[SAMSUNG] PS42A456 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [SAMSUNG] PS42A456

citty75
23-12-2008, 08:10
http://www.samsung.com/it/system/consumer/product/2008/06/23/ps42a456p2dxxc/PS42A456P2D_dimage_20080623copy.jpg

Caretteristiche tecniche

Video
Dimensioni dello schermo 42"
Formato schermo 16:9
Risoluzione 1024 x 768
Rapporto di contrasto 1.000.000:1
Real 100Hz Si
Angolo di visuale Oltre 175° (H/V)
DNIe™ DNIe+
Digital Noise Reduction Si
Luminosità 1500 cd/m²
FilterBright Si
Numero di colori Natural True Color (18 bit)
Cinema Progressive (Film mode) Si
Digital Comb Filter 3D
Movie Plus No
Silhouette Editor Si
1080 24p Real Movie Si
Antiriflesso Si

Audio
Potenza audio (RMS) 10 W x 2
Speaker Downfiring

Cabinet
Rotazione staffa (sinistra / destra) Si

Funzioni
Picture-in-Picture No
Sleep Timer Si (max 180 min)
Fermo immagine No
Auto spegnimento Si (15 min dall'assenza di segnale)
Lingua OSD 22 lingue
Anynet+ (HDMI-CEC) Si
Tecnologia Anti Impressionamento Si (APS, All white, Signal pattern, Side gray)
Risparmio energetico Si (Off / High / Middle / Low)
Teletext 1.5 (1000 p) pagine
Clock & On/Off Timer Si
IDTV / Ready IDTV
Contents Library No
3D Ready No
DLNA No
DMA Compatibile
Optical Link Ready No
Smart Content Manager No
Entertainment Mode (Sport, Cinema, Game) Si (Sports / Cinema / Game)
Sintonizzatori TV NTSC 4.43, PAL-B/G, D/K, I, I/I', SECAM-B/G, D/K, L/L`, AV Multi

Dimensioni e peso
Dimensioni (L x A x P) con base 105,5 x 72,49 x 31,6 cm
Dimensioni (L x A x P) senza base 105,5 x 66,74 x 9,62 cm
Peso con base 30,5 kg
Peso senza base 26,8 kg

Accessori
Cavo di alimentazione Si
Telecomando TM96B
Cavo antenna No
Manuale d'istruzioni Si
Batterie 2 EA (AAA)
Wall Mount VESA Standard

Connessioni (laterali)
Composito (AV) 1
HDMI 1
S-Video 1
Cuffie 1

Connessioni (posteriori)
Ingresso antenna 1
Uscita antenna No
Composito (AV) No
S-Video No
Component (Y/Pb/Pr) 1
Ingresso PC (D-sub) 1
HDMI 2
RS-232C No
Uscita Video Monitor No
Scart 2
Ethernet No

Consumi e Alimentazione
Alimentazione 220 ~ 240 V (50 / 60 Hz)
Consumo energetico in uso 380 W
Consumo energetico in stand-by < 1 W
Durata del pannello 100000 h

Link ufficiali
Pagina WEB Samsung (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=tv&type=tv&subtype=plasmatv&model_cd=PS42A456P2DXXC)
Manuali (http://www.samsung.com/it/support/download/supportDown.do?group=tv&type=tv&subtype=plasmatv&model_nm=PS42A456P2D&prd_ia_cd=02010200&disp_nm=PS%2042A456P2D&mType=&dType=D&vType=R)

Review
<da aggiungere>

citty75
23-12-2008, 08:10
F.A.Q.

Nota: vorrei inserire qui le varie domande più ricorrenti e le relative risposte; inizio ad inserirne qualcuna basata sulla mia esperienza diretta, invitando chi abbia suggerimenti a postare domanda e risposta così che poi possa incollarle qui. Grazie

D: Devo impostare i settaggi per ciascuna sorgente?
R: SI; ogni sorgente ha le sue impostazioni che vengono memorizzate, quindi è possibile creare settaggi "ad hoc" per ciascun ingresso

D: Quali sono le impostazioni di default?
R:
Luce cella : 7
Contrasto : 50
Luminosità : 50
Colore : 50
Nitidezza : 50
Ccontrasto dinamico: ON
Miglioramento bordi: ON
Livello del nero: Alto
Risparmio energetico: OFF
Modalità: standard
Nero HDMI : n.a.
Spazio Colore : Nativo

D: Impostazioni consigliate?
R:
[suggeriti da Plasmarex]
Luce cella : 7
Contrasto : 100
Luminosità : 47
Colore : 50
Nitidezza : 80
Contrasto dinamico: OFF
Miglioramento bordi: OFF
Livello del nero: OFF
Risparmio energetico: n.a.
Nero HDMI : Basso

[suggeriti da Citty75]
Luce cella : 5
Contrasto : 100
Luminosità : 40
Colore : 60
Nitidezza : (da verificare)
Contrasto dinamico: OFF
Miglioramento bordi: (da riverificare)
Livello del nero: OFF
Risparmio energetico: Alto
Nero HDMI : (da verificare)

citty75
23-12-2008, 08:33
Ecco, ho iniziato a scrivere qualche info su questo tv.
Subito alcune considerazioni dopo 3 ore di uso ieri sera.

Sono rimasto favorevolmente colpito dalla qualità video del DDT e del segnale antenna (provato solo per verifica); non ho notato peggioramenti di qualità rispetto al precedente CRT, ovviamente con una qualità maggiore del DDT sull'antenna come pulizia di immagine.
Il nero mi sembra convincente ed il contrasto mi sembra molto elevato; osservando una scena di un film ieri sera (Family man su CAN5 via DDT), ho osservato una buona qualità dei colori, con una ricca dinamica sia dal punto di vista della tinta che della luminosità.
L'audio mi sembra di qualità standard, senza infamia e senza lode; stiamo comunque parlando di due altoparlanti da 10W (credo a singola via) incassati in un cabinet di 10cm scarsi.
Unica osservazione su uno strano fenomeno: se avete SKY avrete sicuramente presente che cambiando canale appare una specie di menù interattivo in basso in cui sono presenti le informazioni sul programma trasmesso ed altre scritte. Ecco, scorrendo il menù, e dunque andando a modificare le scritte visualizzate a schermo, queste appaiono per circa un secondo tremolanti e sfuocate, per poi "fermarsi" ed essere perfettamente nitide.
Ho controllato velocemente i vari filtri elettronici e sono tutti disattivati; l'unico dubbio che mi resta, e che verificherò quanto prima, è che si tratti del sistema "Proteggi plasmi" (cito testualmente...:D ) che dovrebbe creare un movimento delle immagini statiche (con shift di qualche pixel) per prevenire fenomeni di ritenzione. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Per ora è tutto, ieri sera ero troppo stanco per fare altre prove; nei prossimi giorni dovrei riuscire a testare:
- DVD da lettore standard via Component
- HTPC da VGA
- HTPC da HDMI (se trovo una scheda video con quell'uscita)

plasmarex
23-12-2008, 09:00
Bene, bene, bene...
Bel lavoro.
Ora manca qualche foto del tuo tv con varie fonti e vari tipi di connessione e credo che si possa cominciare con la discussione ufficiale.

citty75
23-12-2008, 09:23
Sicuramente sfrutterò i giorni di ferie natalizie per fare un po' di prove e per postare foto; ovviamente l'invito è esteso anche agli altri possessori del tv!

mamach
23-12-2008, 09:45
per ora grazie:)
Poi quando sarò possessore anche io di questo plasma spero di poter contribuire alla discussione.

ciao

PS.: i settaggi consigliati da Plasmarex, dovrebero essere però quelli post-rodaggio?

plasmarex
23-12-2008, 10:01
I miei settaggi sono quelli post rodaggio (per prudenza il contrasto meglio metterlo al 50/60%) ma dettati dal forum inglese.

Chosen82
23-12-2008, 10:30
riporto qui qanto detto dall'altra parte :

ho acquistato oggi questa tv, in realtà ho fatto un cambio con la precedente che era un 418 e aveva dei pixel danneggiati.
Ho notato subito una cosa molto strana,la prima strisciolina di colore dell'immagine nella parte la banda nera inferiore (di una qualsiasi sorgente tipo tv digitale, dvd etc) ha una gradazione di colore + chiara di tutto il resto dell'immagine....non riesco a capire...possibile 2 televisori su 2 difettati? se è così mi rifaccio ridare i soldi e passo ad un altra marca...
Inoltre non vorrei sbagliarmi ma facendo alcune prove al volo con alcuni dvd mi sembrava + definito e meno sgranettoso il 418

ps. ricontrollando la tv fa il solito effetto anche sul colore attaccato al bordo superiore solo che è meno visibile visto che è + in alto

tu che hai la mia stessa tv hai notato questa cosa?

mamach
23-12-2008, 10:46
HTPC da HDMI (se trovo una scheda video con quell'uscita)
sarebbe interessante anche HTPC da DVI.
Con cavo DVI/HDMI (HTPC/PLASMA).
vedere quali segnali accetta veramente e come li accetta.

Poi (nel caso di schede video ATI 2xx, 3xx, 4xx) tramite adattatore DVI/HDMI, fare una connessione HDMI/HDMI e vedere cosa succede.

Queste prove potrei farle io (ho una ATI 3470 con adattatore DVI/HDMI in bundle), ma prima di gennaio penso che il plasma non potrò comprarlo (sto aspettando il mobile).

ciao

citty75
23-12-2008, 10:58
@Chosen82
Avevo già letto il tuo intervento di là; così su due piedi direi di no, nel senso che ieri sera non l'ho notato e, sebbene l'abbia usato solo 3 ore, ho fatto molta attenzione. Se hai pazienza riguardo bene cercando proprio questa particolarità, magari così vedo qlc di anomalo.

@mamach
In realtà mi sono espresso male; con HDMI intendevo l'ingresso sul TV, non l'uscita della scheda. Quindi non so a priori se prenderò una scheda con DVI o direttamente con HDMI; sarei orientato su ATI, quindi dovrei riuscire a fare le prove che chiedi tranquillamente.

citty75
23-12-2008, 11:05
I miei settaggi sono quelli post rodaggio (per prudenza il contrasto meglio metterlo al 50/60%) ma dettati dal forum inglese.

Ecco, credo che lo abbasserò, perchè mi è sembrato addirittura eccessivo; avevo pensato che i tuoi suggerimenti fossero per un uso iniziale, quindi sono partito da quelli andando a modificare quello che a me non soddisfaceva molto.
Tra l'altro, lancio una richiesta: come funziona il discorso del risparmio energetico? Perchè modificando il valore (basso, medio, alto) l'effetto era molto simile alla variazione dell'illuminazione cella.
Vorrei quindi capire come vengono mediate le due impostazioni e se il risparmio avviene in maniera statica o dinamica (quindi variando in base all'immagine presente a schermo in quel momento).
Qualcuno ha qualche idea?

Chosen82
23-12-2008, 11:37
ok magari guardalo da vicini su qualche scena chiara che lo noti meglio...
ho guardato bene sono proprio 2 striscie di pixel che partono da un lato all'altro in orizzontale dello schermo...
Ho già chiamato l'assistenza e li farò venire a casa perchè sinceramente mi sono rotto le p... di fare 3 piani con un 42 pollici, è il secondo che cambio e ora voglio che vengano loro a metterlo a posto...

Chosen82
23-12-2008, 11:45
comunque io vorrei dire una cosa... da possessore del precedento 418 sono 2 televisori identici in tutto e per tutto a parte alcune aggiunte (a mio parere inutili) la qualità dell'immagine è la solita addirittura esteticamente mi piaceva + il 418, ma sono gusti.
Pagare 150 euro in + per avere 3 hdmi invece di 2 (che ci si fa con 3 hdmi???) e sti benedetti 100hz (sfido chiunque a notare la differenza nella demo che c'è sulla tv) mi sembra un po un furto...

citty75
23-12-2008, 12:00
Ah ecco, bravo, mi ero dimenticato.
Ho provato la demo dei 100Hz...sinceramente non ho capito se dovevo vedere qualcosa di diverso tra il semiquadro destro e quello sinistro.
Per me erano totalemnte identici; non so se dipende dalla sorgente usata, ma sul DDT con cui ho provato non si notava niente; tra l'altro mi aspettavo che visualizzassero una riga di demarcazione, in modo da facilitare l'identificazione. Invece nulla; due scritte (acceso\spento) che scivolano verso il basso e dietro un'immagine che pare uniforme.
Oddio, considerando che non è disattivabile sono quasi contento che non si veda la differenza, però non capisco il senso di questa demo.

adry69
23-12-2008, 13:02
Beh visto che sono in dubbio pure io per l'acquisto del tv a questo punto incomincio veramente a preferire come rapporto qualita' prezzo per il 418 se i 100 htz non si notano nemmeno una hdmi in piu' non vale 150 euro giustamente come Chosen ha fatto notare.

Aspetto a questo punto vostre indicazioni sia come elettronica e profondita' del nero rispetto al 456

Se no vado a MW e prendo il 418 direttamente a 599 !! Ciao e grazie Adry.

plasmarex
23-12-2008, 13:18
@Chosen82
Che settaggi hai?
Non credo che sei allineato con quanto si dovrebbe fare per testare un tv.
Anzitutto mettere setting consigliati.
Secondo con quali fonti dici che i neri sono uguali tra 418 e 456?
Credo ti stisa basando su impressioni personali scoraggiate dal fatto che non ti trovi a tuo agio con il modello.
Il 456 è identico al 418 e 416 (che corrispondono al precedente C96) con in più nero più profondo (corrisponde al nero del precedente Q96), 100Hz (che serve per il miglioramento dei contorni a immagini in movimento) e 1 presa HDMI.
DIfficile che lo trovi uguale a un prodotto infgeriore e meno completo.
Credo che ti stai basando su impressioni ambientali senza alcun settaggio.
O probabilmente ti sei reso conto che il tuo acquisto è stato dettato dalla fretta di cambiare il 418 di cui eri soddisfatto e non noti miglioramenti significativi che ti fanno gridare d'esultanza nell'averlo sotituito con questo modello di corsa perchè magsari consigliato dal commesso (pensando che si è approfittato di te per spillarti altri soldi).

Ho scritto un pò di corsa e forse non proprio in italiano, ma si dovrebbe capire che non sto contestando il tuo problema, ma solamente per capire cosa effettivamente ti lasca perplesso....

adry69
23-12-2008, 13:49
adry69
Che settaggi hai?

Plasmarex...penso che hai sbagliato a leggere io la tv devo ancora comprarla ma leggendo questa discussione si stanno comparando i due modelli e personalmente sono solo indeciso come rapporto qualita' prezzo quale modello prendere tenendo conto che devo metterlo in camera a una distanza di 3.5 mt.

ps. Poi non so a questo punto se prendere il 50 per la camera sia pure esagerato ( mi fa paura un po la deformazione delle immagini in 4/3) che si noterebbe decisamente meno sul 50.

Grazie ancora Adry

plasmarex
23-12-2008, 14:03
Ma no adry...
non hai capito che mi sono sbagliato persona e che mi riferivo a Chosen82?
Ho corretto il mio post.

Chosen82
23-12-2008, 14:05
a qel prezzo ti consiglio vivamente il 418, io ho preso il 456 solo perchè qui nella mia zona il 418 non si trovava +

Chosen82
23-12-2008, 14:16
@Chosen82
Che settaggi hai?
Anzitutto mettere setting consigliati.
Secondo con quali fonti dici che i neri sono uguali tra 418 e 456?
Credo ti stisa basando su impressioni personali scoraggiate dal fatto che non ti trovi a tuo agio con il modello.
Il 456 è identico al 418 e 416 (che corrispondono al precedente C96) con in più nero più profondo (corrisponde al nero del precedente Q96), 100Hz (che serve per il miglioramento dei contorni a immagini in movimento) e 1 presa HDMI.
DIfficile che lo trovi uguale a un prodotto infgeriore e meno completo.
Credo che ti stai basando su impressioni ambientali senza alcun settaggio.
O probabilmente ti sei reso conto che il tuo acquisto è stato dettato dalla fretta di cambiare il 418 di cui eri soddisfatto e non noti miglioramenti significativi che ti fanno gridare d'esultanza nell'averlo sotituito con questo modello di corsa perchè magsari consigliato dal commesso (pensando che si è approfittato di te per spillarti altri soldi).

Ho scritto un pò di corsa e forse non proprio in italiano, ma si dovrebbe capire che non sto contestando il tuo problema, ma solamente per capire cosa effettivamente ti lasca perplesso....

premettendo che la VERA differenza tra 2 modelli così vicini non la noterai mai a meno che non le metti uno a fianco all'altro usando 2 lettori identici con film identici e cablaggi identici...tu lo hai fatto?
Io per lo meno ho avuto in casa per 4 giorni il 418 e ora ho il 456 e a livello di nero e di immagine non ci sono differenze, se ci sono, ci sono solo sulla carta, ma a livello visivo un grosso divario lo puoi vedere magari tra questa tv e un kuro....non tra il 418 e 456 che sono due modelli praticamente identici....

I settaggi che ho impostato non sono di default ma li ho cambiati e per alcuni versi sono simili a quelli da te consigliati, a parte il contrasto dinamico e il miglioramento bordi che preferisco tenere accesi, così come il nero...
Ora che ci penso non capisco come fai a consigliare di spegnere il miglioramento bordi che degrada e offusca pesantemente la definizione di un immagine, non so con i bluray ma se metti un dvd e vai in pausa su un primo piano di un volto e cambi quell'impostazione capisci cosa intendo dire....
Ho girato una trentina di negozio in 4 giorni e ho preso questo solo perchè il 418 era sparito e non c'era verso di trovarlo, io volevo passare le feste con la tv nuova ma a quanto pare i problemi non finiscono mai....
I 100hz migliorano la stabilità dell'immagine?
Stai parlando perchè l'hai letto o perchè lo noti?
Perchè se riesci a notarlo complimenti, forse sei l'unico al mondo, la demo dei 100hz a me sembra + una presa in giro da parte della samsung che magari in questo momento ride pensando a tutta la gente che la attiva e si piazza li davanti decine di minuti cercando di capire la differenza invano....

mamach
23-12-2008, 14:30
Pagare 150 euro in + per avere 3 hdmi invece di 2 (che ci si fa con 3 hdmi???) e sti benedetti 100hz (sfido chiunque a notare la differenza nella demo che c'è sulla tv) mi sembra un po un furto...
anche il contrasto è inferiore.
e l'audio (a detta di chi lo aveva) è peggiore nei 416/418

citty75
23-12-2008, 14:33
@Chosen82
Sul miglioramento dei bordi ti do ragione a metà: è vero che disattivato si crea una sorta di alone, ma è anche vero che (come tutti gli edge enancer) attivandolo si vanno a creare artefatti, tipo bordi dove non esistono.
Notavo ieri sera come vengano a crearsi degli effetti tipo rumore nelle foto; una superficie uniforme presenta punti di colore diverso.
E' un effetto strano, al momento ho addirittura pensato che fosse una riduzione del rumore al contrario.
Come ho scritto sopra credo sia da valutare il suo uso, perchè penso che in certe situazioni sia meglio averlo, in altre no.

Aggiungo: si parla di peli nell'uovo, di particolari che ho notato perchè volevo vedere l'effetto ed avvicinandomi a 50cm dallo schermo; tanto per non creare inutili allarmismi.

plasmarex
23-12-2008, 14:34
@Chosen82
Questo è un thread ufficiale dedicato al 456.
Se sei improntato al condronto con altri prodotti convene che ti sposti.
I dati che ti dico sono quelli che ho visto con i miei occhi.
Se poi ti ostini a dire che sono uguali, credo che sia solo perchè hai speso più di quello che avresti voluto per un modello dal quale avevi più aspettative di quello che si è effettivamente rivelato.
Ma ti posso assicurare che il modello che hai preso è migliore di quello che hai lasciato.

Infine impara a seguire le regole che qui ce ne sono e una di queste è non confrontare tv in un thread dedicato a un tv specifico e la seconda è non quotare per intero un messaggio.

Chosen82
23-12-2008, 15:40
Quello che vorrei capire è come hai realmente confrontato il nero del 418 con quello del 456 e come hai percepito la migliore stabilità dei 100hz.
Io non mi ostino, io ho avuto una tv e ho avuto anche l'altra...ho avuto modo di vederli entrambi in casa mia comodamente sul divano per diversi giorni...non penso il mio sia un parere così insensato...
Dico solo che l'unica evidente differenza sta nel fatto di avere 3 porte hdmi e questi benedetti 100hz e non mi sembra giustificato un divario che va dai 150 ai 200 euro addirittura.
Inoltre questi 100hz non si possono nemmeno disattivare, quindi mi chiedo come possa la tv farti vedere la differenza a immagine divisa tra 100hz e no...se riesce a fare veramente questa cosa perchè non hanno messo un opzione che può disattivarli?
Non mi sembra di violare il regolamento, non sto confrontando due tv di marche diverse, ma il solito televisore del modello precedente...
Se invece per qualche moderatore sto violando il regolamento prego di farmelo notare indicandomi anche la regola perchè io sinceramente non la trovo...
Non capisco sinceramente il tuo tono poco amichevole, quel tuo "impara a seguire le regole" è un po fuori luogo, io sto solo discutendo tranquillamente con un utente che ha la mia stessa tv e volevo capire prima di tutto se sta riscontrando il mio stesso problema...

citty75
23-12-2008, 15:50
Dal manuale:
"Real 100 Hz Demo: Off/On
You can get a clear distinction between “Real 100Hz” and 50Hz, especially when watching sports.
Therefore, when seeing a paused or static image, you will not be able to distinguish between “Real
100Hz” and 50Hz"

Ora, io ieri sera ho avuto modo di testarlo solo con un'immagine non molto "mossa", nemmeno un fermo immagine ma di certo non era una gara di formula 1.
Tu hai per caso provato con eventi sportivi?
Mi lascia perplesso che Samsung dichiari una cosa così falsa; anche perchè, se non avessero messo la demo nessuno si sarebbe lamentato.
Ho come l'impressione che non notiamo la differenza perchè manca qualcosa.

plasmarex
23-12-2008, 15:56
Il poco amichevole è un'impressione, è solo un consiglio.
Per il resto, il 100Hz su questo plasma funziona più o meno in questa maniera.
Un oggetto in movimento, si vede sfocato se rallentato.
Con il 100Hz, si vede mediamente meno sfocato.
Non è un'effetto scia che il plasma non ha ma un effetto dissolvenza che si ha negli scatti degli oggetti in movimento rapido (immagini sportive di cui si parla sopra).
Cosa difficile da spiegare ma percepibile ad occhio nudo.
Per il contorno immagine e altri filtri si è aparlato tantissimo di questo tv in tantissimi thread nostrani, di altri forum e di altre nazionalità (ighilterra e germania) e ovunque si dice che è consigliabile disattivarli.
inoltre per la questione ennesima, si è detto moltissiono di questa differenza tra apparecchi.
Considera che qui si è dibattuto tantissimo della differenza che c'era tra i vecchi C96 e Q96 che ti posso assicurare che fossero differenti e moltissimo dicevano che preferivano il modello inferiore (c96 che corrisponde al 418) dato il fatto che non percepivano queste differenze.
Questione di gusti e di raèpporto qualità prezzo che a volte fa la differenza.
D'altronde siamo qui a dibattere il 456 dato che non abbiamo tutti i soldi per farci pioneer, non pechè siamo pazzi da cosnsiderare il samsung migliore del pioneer.
Periò ci sono valutazioni personali in gioco da valutare quali anche il fatto che hai fatto o meno un affare nel passare dal 418 al 456, pagandoci sopra altri 150€...
Questioni di punti di vista.
Io ti sto dicendo che hai fatto bene e che ti tritrovi un prodotto migliore, tu mi dici che sono uguali e avresti preferito spendere di meno a questo punto.
Purtroppo non ho misiurazioni sperimentali alla mano che testimoniano come il 418 sia meno nero del 456.
Ma basta che ai ad un Centro Commerciale e verifichi in batteria due i tv vicini vedrai che le bande nere sopra e sotto i due tv hanno neri differenti lampanti ad occhio nudo.

Chosen82
24-12-2008, 08:12
citty, io ho provato con eventi sportivi ma non ho notato nessuna differenza....plasmarex dice che addirittura si vede ad occhio, mi togli una curiosità plasmarex? tu che tv hai?

plasmarex
24-12-2008, 09:04
Quella in firma e non è il 42A456.

Chosen82
24-12-2008, 09:29
Quella in firma e non è il 42A456.
scusa e tutte queste certezze sul contrasto/nero i 100hz sono dovute a cosa? hai un negozio di tv? i settaggi che consigli come li hai tirati fuori?

plasmarex
24-12-2008, 09:49
L'ho specificato in questo post

Chosen82
24-12-2008, 11:41
allora non vedo come fai a dire che le mie affermazioni sono campate in aria quando io ho avuto in casa entrambi i modelli e tu non lo hai nemmeno mai avuto... non vorrei continuare con questa polemica, per me il discorso è chiuso qui...aspetto solo di sentire l'altra persona che ha preso il 456 per sapere se ha notato la solita cosa che ho notato io e quindi capire se la tv nasce proprio con questo difetto (spero proprio di no perchè sarebbe assurdo) e quindi mi conviene riportarla ancora indietro oppure farla mettere a posto dall'assistenza

citty75
07-01-2009, 09:54
Rieccomi.
Innanzitutto, buon anno a tutti.
@chosen82
effettivamente ho notato qualcosa simile al difetto che indichi tu; è come se subito sopra (e sotto) le bande nere appaiano un paio di strisce di pizel più chiari seguiti da una striscia scura (confermi?).
Il difetto appare, sul mio, a seconda delle sorgenti; ad esempio via HDMI non l'ho mai notato, su component sì, via scart non mi sembra, usando il DDT integrato solo in certe situazioni.
Personalmente non lo ritengo un "problemone": mi spiego, non è bello ma non è nemmeno tanto evidente, soprattutto perchè si nota solo se c'è una forte differenza di luminosità tra il nero ed i primi pixel dell'immagine (se l'immagine è nera o comunque scura non si nota nemmeno).

Sto lentamente aumentando il contrasto dal valore 50.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, posso affermare che la qualità dell'immagine è molto buona.
I canali in DDT di mediaset premium (Joy, Mya e Steel) si vedono molto molto bene; sono un po' deluso da SKY via scart ma credo sia colpa della qualità del segnale e del tipo di collegamento (ovviamente in RGB, in quanto il PAL è inguardabile).
Ho comprato il WD TV HD ed ho visualizzato alcuni filmati in HD (720p); qualità eccellente, soprattutto impostando la sorgente in 1080p e 60hz (ma credo comunque dipèenda anche dal tipo di file riprodotto). Ho visualizzato poi dei divx e "ad occhio" direi che lavora meglio lo scaler del WD TV rispetto a quello del televisore.
L'ultimo dell'anno ho collegato un WII (via svideo.....) e devo dire che sono rimasto stupito dalla qualità generale molto buona; ho come l'impressione che se la sorgente video SD sia comunque di buona qualità, lo scaler faccia un ottimo lavoro non manifestando mai effetti tipo pixelatura o artefatti con immagini in movimento.

Un'ultima osservazione sulla ritenzione: a mio avviso è inesistente; solo il secondo giorno, lasciando lo schermo fisso sullo standby del DVD ho notato una ritenzione d'immagine per alcuni secondi (contrasto però erroneamente impostato a 100). In queste vacanze ho usato la tv svariate ore al giorno, anche 10-12 di fila, spegnendola brutalmente a fine serata. Mai avverito alcun tipo di ritenzione; come detto all'inizio sto gradualmentente aumentando il contrasto ed aggiornerò il discorso ritenzione.

Unico problema rilevato: ho comprato la CAM Samsung e relativa scheda MP abbinata; spesso, visualizzando i canali a pagamento, appare una scritta che dice che la tessera è illeggibile o danneggiata. Le soluzioni sono: spegnere e riaccendere il tv, o rimuovere per qualche secondo la cam; questo problema capita sia durante la visione dei canali, sia andandoci casualmente.
Da notare che appena inseita la cam il decoder si è aggiornato e che ora non risultano altri aggiornamenti disponibili

avia600
07-01-2009, 11:48
sul sito samsung germania e austria c'é scritto hdmi 1.2 per tutta la serie 4. come mai non é 1.3 come tutti i flat dei ultimi anni?

mamach
08-01-2009, 17:09
Mi unisco ai possessori del PS42A456, l'ho appena ordinato :D
Mercoledì spediscono, venerdi max lunedì 12 dovrei averlo.

ciao

adry69
12-01-2009, 22:44
Premetto che da quanto detto Chosen e appurato con i miei occhi nuovamente su altri Centri commerciali alla fine con 503 euro ho preso il 418 e sono supersoddisfatto visto il rapporto qualita' prezzo!!!

Sulla qualita' delle sorgenti confermo quanto detto da citty
DDT voto 8
SKY RGB voto 7
BR voto 9

Vorrei gentilmente una informazione non capisco come si abiliti questa opzione che a me rimane disabilitata pur avendo collegato il BR in HDMI.

:Nero HDMI (a me questa opzione rimane disabilita su normale con qualsiasi sorgente e in qualsiasi modalita' di visione ...Standard Dinamica FILM)

PS. Visto che il il tv ce l'ho in camera e piu' di due ore al giorno non sta acceso se rimango con contrasto a 100 essendo in rodaggio ... che succede ?

Scusate la domanda banale ... ma non avendo notato il minimo problema di ritenzione ... vorrei capire come possa incidere il contrasto con il rodaggio.

PS. Ho notato attentamente non ho i problemi da Voi riscontrati sui bordi le bande nere sono perfette non hanno pixel piu' chiari.

Sono invece deluso su contrasti del bianco che a volto trovo decisamente troppo forti sui segnali mediocri vedi analogico o Sky in RGB

ps. Penso di passare a un decoder Sky HD con hdmi non essendo soddisfatto della qualita' in RGB ...ma del resto e' inutile attaccarsi ancora con la scart !! ;)

Grazie ancora Adry.

Jehuty
13-01-2009, 18:07
ps. Penso di passare a un decoder Sky HD con hdmi non essendo soddisfatto della qualita' in RGB ...ma del resto e' inutile attaccarsi ancora con la scart !! ;)

Grazie ancora Adry.

Be', se compri una scart di qualità il discorso cambia nettamente. La scart a cui ti riferisci è quella in dotazione con il decoder? Se si, puoi anche buttarla dal balcone...

adry69
13-01-2009, 20:42
Si e' quella data in dotazione con il decoder,
infatti stasera ho fatto altre prove e paradossalmente si vede meglio in pal che in rgb !!!!

La visione in RGB presenta un fortissimo contrasto sui colori bianchi decisamente troppo fastidioso...

Questa mia prova la si puo constare subito entrando nel menu di sky dove abbiamo dei colori sparati in rgb !!! vedete come cambiano mettendo il segnale in pal.

A questo punto o compro una scart decente.. o vado direttamente su sky hd.

Gentilmente se qualcuno di Voi mi puo' confermare il problema della scart fornita insieme al decoder...se presenta questo evidente problema.

Premetto che su un televisore crt philps 36' 100htz natural motion il problema non si presenta affatto e si vede divinamente in rgb con la scart fornita insieme al decoder.

Grazie ancora Adry

citty75
14-01-2009, 08:17
Un consiglio che posso darti relativamente al contrasto eccessivo da sky via scart (che comunque confermo) è quello di regolare i singoli canali RGB nel menù "bilanciamento bianco".
Ho ottenuto un'immagine decisamente meno "psichedelica".
Tra l'altro notavo l'altro giorno come spesso la qualità vari da programma a programma o da canale a canale; devo dire che già col CRT su alcuni canali di sky avevo immagini con qualità scadente, mentre su altri era decisamente migliore. Se passi alla versione HD, p.f. facci sapere se la situazione migliora, anche se ho paura che non si ottenga un gran miglioramento.
Domenica ho visto roma-milan via sky ed ho notato che attorno ai giocatori ed al pallone (nelle riprese ampie, non nei primi piani) era presente una sorta di alone.
Qualcuno sa spiegarmi il possibile motivo di questo effetto e se è dovuto alle regolazione del TV oppure sempre al segnale di sky?
Grazie

Jehuty
14-01-2009, 10:22
Bene, attraverso il cavo scart che e` formato da 21 poli possono passare vari tipi di segnale video, ovvero Video composito, S-video oppure Rgb che e` quello con cui di solito vedete meglio.

Cercate nel menu`del ricevitore di sky di impostare il segnale in uscita alla scart verso il tv in standard Rgb e verificate ( nel caso in cui abbiate più di un'entrata scart ) che la presa del televisore supporti l'RGB.

La cosa più importante, comunque, è che per utilizzare RGB e ridurre potenziali problemi di disturbi sul segnale video,abbiate cavi scart di qualità e soprattutto ci siano tutti i collegamenti tra le due scart, quelli economici ( come quello di sky, per l'appunto ) spesso collegano solo i pin principali.

Oltre alla classica schermatura esterna i cavi scart di qualità hanno ogni singolo filo schermato, cosa che consente di far arrivare a destinzazione i segnali in modo più pulito e inoltre hanno il vantaggio di essere meno soggetti a disturbi esterni.
Hanno anche i contatti dorati che, oltre a migliorarne il contatto elettrico e la qualità del segnale per miglior conduzione, ne migliorano la resistenza all'ossidazione favorendo una superiore durata nel tempo.
Inoltre la resistenza dei fili interni in molti casi è migliore, ed averli di migliore qualità comporta sicuramente una durata superiore.

I PLASMA come gli LCD, a differenza dei tubi catodici, sono sensibilissimi ed amplificano in maniera esponenziale qualsiasi difetto o preblema del segnale. Quindi i collegamenti con cavi di basso costo comportanto un segnale con artefatti e risultati visivi mediocri.

Credo, inoltre, che un segnale SD via HDMI, a meno che non si utilizzino processori esterni costosissimi per upscalare il segnale, non dia comunque una visione eccezionale, perchè avere l'SD via HDMI è come mettere a nudo qualsiasi problema, e nel caso specifico il problema potrebbe essere il processore interno del TV o del decoder non proprio performante, con il risultato di vedere artefatti.

Aggiungo, infine, che spesso il segnale di SKY per le partite SD è molto compresso ( bassa qualità ) e la visione è sicuramente mediocre con quasi tutti i pannelli ed in questo caso tutto ciò che ho detto conta poco.

Questo è il mio impianto : Sammy PS50A476 + SKYHD + Sony DAV IS50 + XBOB360 - SCART PROFESSIONALI + HDMI e CAVI OTTICI per i collegamenti, VGA per Xbox

avia600
14-01-2009, 13:48
Credo, inoltre, che un segnale SD via HDMI, a meno che non si utilizzino processori esterni costosissimi per upscalare il segnale, non dia comunque una visione eccezionale

io non la penso cosí. Con il mio dreambox 800HD, la visione dei programmi SD é migliorata. non parlo di miracoli o di differenze come il giorno e la notte, ma un miglioramento c'é e si nota, come notai un miglioramento con il kathrein UFS910 e vantage 7100.

Jehuty
14-01-2009, 14:16
io non la penso cosí. Con il mio dreambox 800HD, la visione dei programmi SD é migliorata. non parlo di miracoli o di differenze come il giorno e la notte, ma un miglioramento c'é e si nota, come notai un miglioramento con il kathrein UFS910 e vantage 7100.

Stiamo parlando di cose differenti, o sbaglio?

Il nostro amico ha uno Skybox HD, giusto? Quindi cosa c'entra il tuo ragionamento? Per esempio, il vantage 7100, molto bello soprattutto come accessorio d'arredamento oltre che ottimo sotto il punto di vista squisitamente tecnico, costa all'incirca € 400,00.

Credo che per molti di noi spendere € 400,00 non sia cosa di poco conto.

Quindi, ribadisco che nelle condizioni "standard" ( SKYBOX HD e TV ), il segnale SD via HDMI sia solo discreto, sia che il "lavoro" lo faccia il decoder o/e la TV.

Quando si hanno prodotti diversi, come il vantage 7100, il discorso cambia e non c'entra nulla con il discorso attuale.

Grazie.

adry69
14-01-2009, 14:33
Scusa Jehuty ma una cosa non mi e' chiara, attualmente io ho un decoder standard con rgb non un decoder skyhd con hdmi.

Quindi vorrei saper da te se il tuo decoder e' collegato al tv con una scart professionale oppure in hdmi.
Se gentilmente riesci a dirmi tra le due scelte quale delle due e' la migliore.

Ciao e grazie ancora Adry.

avia600
14-01-2009, 14:48
ci puoi collegare due decoder uguali, uno ha solo scart, l'altro ha solo hdmi. quello con hdmi si vedré sensibilmente bene. anche in component vedrai meglio di una scart.

Jehuty
14-01-2009, 15:44
Scusa Jehuty ma una cosa non mi e' chiara, attualmente io ho un decoder standard con rgb non un decoder skyhd con hdmi.

Quindi vorrei saper da te se il tuo decoder e' collegato al tv con una scart professionale oppure in hdmi.
Se gentilmente riesci a dirmi tra le due scelte quale delle due e' la migliore.

Ciao e grazie ancora Adry.

Pensavo di essere stato chiaro. Comunque, no problem...

Io con il mio decoder SkyHD utilizzo l'uscita SCART/RGB con un cavo di qualità per canali SD, HDMI per canali HD ( formato da decoder su "originale" ), VGA per XBOX e HDMI per Sony DAV IS50 ( che upscala i DVD fino a 1080p in maniere egregia, a differenza del mio SKY BOX e del PLASMA ).

SKY è meglio con la scart ( mi raccomando, che sia una buona, all'incirca dovrebbe costare 40-50 euro ) per i segnali SD, senza dubbio...

Jehuty
14-01-2009, 15:50
ci puoi collegare due decoder uguali, uno ha solo scart, l'altro ha solo hdmi. quello con hdmi si vedré sensibilmente bene. anche in component vedrai meglio di una scart.

Ma che senso ha???

Secondo me non stai capendo molto :

Adry69 dice di avere uno skybox standard. Lui vorrebbe passare ad un HDMI per vedere meglio un canale SD.

Tu che gli consigli? Di comprare un altro DECODER per vedere i canali SD in HDMI???:doh:

I CANALI SD si vedono maledettamente bene con una SCART di qualità con un decoder SKY, perchè spendere 350-400 euro per una differenza minima???

Magari consiglio ad Adry69 di prendere uno SKYBOX HD per godere dei contenuti in 1080i. E per il resto utilizza SCART/RGB.

Jehuty
14-01-2009, 15:53
Posto per notizia i miei settaggi ( ho un plasma PS50A476, del tutto omologo al vostro per caratteristiche video ), ottenuti con DVD Mergihi e tanta pazienza

standard
LUCE : 7
CONTRASTO : 100
LUMINOSITA' : 47
NITIDEZZA : 80
COLORE : 50
TUTTI I CONTROLLI SU OFF ( TIPO CONTRASTO DINAMICO, MIGLIORAMENTO BORDI, ETC... )
COLORE SU NATIVO

mamach
14-01-2009, 16:13
Posto per notizia i miei settaggi ( ho un plasma PS50A476, del tutto omologo al vostro per caratteristiche video ), ottenuti con DVD Mergihi e tanta pazienza

standard
LUMINOSITA' : 47
NITIDEZZA : 80
TUTTI I CONTROLLI SU OFF ( TIPO CONTRASTO DINAMICO, MIGLIORAMENTO BORDI, ETC... )
COLORE SU NATIVO
dato che a giorni arrverà a anche a me il 42" ........
il contrasto a 100 e nitidezza ad 80 possono essere sparati da subito?
o meglio di no?

Jehuty
14-01-2009, 18:06
dato che a giorni arrverà a anche a me il 42" ........
il contrasto a 100 e nitidezza ad 80 possono essere sparati da subito?
o meglio di no?

A me non ha dato alcun problema.

adry69
14-01-2009, 19:45
Grazie Jehuty ottimo consiglio per la scart e hdmi ;)

Visto che ci siamo ti chiedo queste altre due cose

1):Nero HDMI (a me questa opzione rimane disabilita su normale con qualsiasi sorgente anche tramite BR in hdmi e in qualsiasi modalita' di visione ...Standard Dinamica FILM)

2) Visto che abbiamo una uscita ottica stavo pensando di collegare direttamente il televisore al mio Sony DAV SC8 amplificatore con lettore
(premetto che lo sfrutterei solo come amplificatore avendo gia' comprato un samsung bdp 1500 BR come lettore)
a tuo avviso cosi' facendo avendo quindi il tv collegato in ottico all'ampli ci pensa poi l'amplificatore a gestire tutte le connessioni : BR - SKY - TV in automatico oppure bisogna collegare ogni sorgente all'amplificatore?

Grazie ancora Adry69;)

citty75
15-01-2009, 07:59
standard

ciao una domanda.
tu hai attivato il risparmio energetico?
Perchè ho notato che attivandolo l'impostazione "Luce" diventa inutile...
Nel senso che passando da 0 a 7 l'immagine resta identica; quello che vorrei capire è se il risparmio energetico lavora esclusivamente mettendo a 0 fisso la "Luce" oppure fa qualcosa di dinamico.
Perchè nel primo caso (che mi sembra quello più probabile) ritengo abbastanza stupido lasciare abilitato il controllo "Luce" il cui effetto è "coperto" dal risparmio energetico...
Mi confermate che anche a voi fa la stessa cosa?
X provare: "Risp. ener. ALTO" e provare a variare il parametro "Luce"
Grazie

Jehuty
15-01-2009, 09:05
1):Nero HDMI (a me questa opzione rimane disabilita su normale con qualsiasi sorgente anche tramite BR in hdmi e in qualsiasi modalita' di visione ...Standard Dinamica FILM)

2) Visto che abbiamo una uscita ottica stavo pensando di collegare direttamente il televisore al mio Sony DAV SC8 amplificatore con lettore
(premetto che lo sfrutterei solo come amplificatore avendo gia' comprato un samsung bdp 1500 BR come lettore)
a tuo avviso cosi' facendo avendo quindi il tv collegato in ottico all'ampli ci pensa poi l'amplificatore a gestire tutte le connessioni : BR - SKY - TV in automatico oppure bisogna collegare ogni sorgente all'amplificatore?

Figurati, tra di noi ci si aiuta!!!

1) Molto strano. A me l'impostazione con decoder Sky e DvD è tranquillamente gestibile. Hai provato a cambiare presa HDMI del plasma? Potrebbe essere un problema della presa o, magari, hai attaccato il cavo all'HDMI 2 ( che se non sbaglio non gestisce il nero... ).

2) Se colleghi BR e Sky HD via HDMI, dal televisore esce l'audio digitale corrispondente a ciascuna fonte dall'uscita ottica. Quindi ti consiglio assolutamente di collegare l'impianto al TV con il cavo ottico e di collegare qualsiasi fonte Digitale con HDMI ( che, ripeto, porta audio e vidio digitali... )

Ciao...

Jehuty
15-01-2009, 09:11
ciao una domanda.
tu hai attivato il risparmio energetico?
Mi confermate che anche a voi fa la stessa cosa?
X provare: "Risp. ener. ALTO" e provare a variare il parametro "Luce"
Grazie

Bene, effettivamente il risparmio energetico limita il controllo del parametro luce. Aggiungo, inoltre, che DVD Merighi mal digerisce il risparmio energetico, nel senso che diversi test di contrasto e luminosità non sono superati con questa impostazione.

Credo, infine, che sia necessario scegliere se vedere meglio il TV o spendere un po' meno di bolletta :D ... Scherzo, comunque potresti valutare di attivare il risparmio energetico solo quando hai condizioni di luce e/o programmi che non richiedono una luminosità ed un contrasto particolarmente accentuati.

Ciao

adry69
15-01-2009, 13:10
Figurati, tra di noi ci si aiuta!!!

1) Molto strano. A me l'impostazione con decoder Sky e DvD è tranquillamente gestibile. Hai provato a cambiare presa HDMI del plasma? Potrebbe essere un problema della presa o, magari, hai attaccato il cavo all'HDMI 2 ( che se non sbaglio non gestisce il nero... ).

Premetto che io ho un PSA418 non 456 ...ma non penso che possa dipendere dal modello avendo anch'io l'impostazione del nero hdmi (anche se disabilitata )
La presa hdmi e' su hdmi 1 (Inizialmente l'avevo collegata sulla 2 poi l'ho rimessa sulla 1, tuttavia l'opzione rimane disabilitata )

Su questa discussione si dice anche che sulla serie 4 le connessione hdmi sono 1.2 .... tuttavia il mio BR Samsung BDP 1500 e il mio filo hdmi connessioni in oro e' certificato 1.3a ..non vorrei che dipendesse da questo escludendo gli attacchi hdmi 1 e 2 che ho gia' provato ma non attivano l'opzione nel menu.

Ciao Adry69.

Jehuty
15-01-2009, 14:33
Premetto che io ho un PSA418 non 456 ...ma non penso che possa dipendere dal modello avendo anch'io l'impostazione del nero hdmi (anche se disabilitata )
La presa hdmi e' su hdmi 1 (Inizialmente l'avevo collegata sulla 2 poi l'ho rimessa sulla 1, tuttavia l'opzione rimane disabilitata )

Su questa discussione si dice anche che sulla serie 4 le connessione hdmi sono 1.2 .... tuttavia il mio BR Samsung BDP 1500 e il mio filo hdmi connessioni in oro e' certificato 1.3a ..non vorrei che dipendesse da questo escludendo gli attacchi hdmi 1 e 2 che ho gia' provato ma non attivano l'opzione nel menu.

Ciao Adry69.

Non saprei aiutarti in merito al 418, è un plasma che conosco relativamente poco.

Potresti provare con una sorgente diversa dal BR?

mamach
16-01-2009, 14:01
E' arrivato stamattina il plasma Samsung PS42A456, comprato con garanzai Italiana (confermato per e-mail dal venditore).
Ho aperto il pacco e preso la garanzia. C'è scritto:

"SAMSUNG EUROPEAN BLOC WARRANTY"

Ma è Italiana o Europea???

Inoltre alla voce "DEALER'S STAMP & SIGNATURE" non c'è nessun timbro o firma (la garanzia era in busta sigillata insieme al libretto delle istruzioni).

Considerando che non c'è traccia di fattura o scontrino (mi hanno detto che sarebbe stata messa nel pacco), devo cominciare a preoccuparmi??

avia600
16-01-2009, 14:03
telefone dove l'hai acquistato e chiedi chiarimenti.

plasmarex
16-01-2009, 14:18
auguri mamach
vedi per la garanzia subito e poi disimballalo.
L'ha preso online?
Quntro l'hai pagato?
Impressioni?
IL 42'' da che distanza lo vedi?
A casa ti sembra più grande che in negozio?

mamach
16-01-2009, 14:41
telefone dove l'hai acquistato e chiedi chiarimenti.
ho chiamato, mi hanno confermato che la garanzia è italiana (vendono solo prodotti con garanzia ita, mi hanno detto).
Lo scontrino/fattura me lo re-invieranno via posta.
Per lo meno sono gentili e disponibili ........

L'ha preso online?
Quntro l'hai pagato?
Impressioni?
IL 42'' da che distanza lo vedi?
A casa ti sembra più grande che in negozio?
l'ho pagato online 573,00 + ss (se sei di Roma puoi ritirarlo dirttamente e risparmi 40,00 di ss)
Distanza 2,4 - 2,5 mt (sarà appeso al muro) al divano
Per ora è parcheggiato in garage, domani spero di poterlo portare in soggiorno.
L'ho però tirato fuori un'attimo dall'imballo per curiosità e per cercare i documenti. Impressioni per cui ora non saprei darne (comunque è una bella bestiolina ;) ).
Unica cosa che ho notato (da spento chiaramente) è che il pannello è grigiastro, pensavo fosse nero.
Produzione ottobre 2008. Quindi anche abbastanza recente.

Appena possibile posterò le mie impressioni (è quelle di mia moglie che mi aspetta al varco :rolleyes: ).

ciao

avia600
16-01-2009, 15:14
fammi sapere quando hai tempo com'é il nero e i colori e anche se soffre di tremolio e ritenzione d'immagine. se puoi e non ti rompo posta un paio di foto magari a stanza buia e senza usare flash.

mamach
19-01-2009, 08:56
Prime impressioni su TV analogica e digitale terrestre (per ora uniche fonti provate.
Settaggi:

standard
CONTRASTO : 50
LUMINOSITA' : 50
NITIDEZZA : 50
TUTTI I CONTROLLI SU OFF ( TIPO CONTRASTO DINAMICO, ETC... )
MIGLIORAMENTO BORDI SU ON
COLORE SU NATIVO

Settaggi "pernoncorrereassolutamentealcunrischio". ;)

Posso ritenermi più che soddisfatto :) malgrado i setting minini e le fonti poco nobili.
Paradossalmente a volte meglio in analogico che digitale (stessi settaggi).

DUBBIO ZOOM:
anche zommando, i loghi TV non vengono tagliati via totalmente.
Bisogna intervenire manualmente in 2 modi:
1) spostando l'immanige + in alto o + in basso
2) zummando ulteriormente con l'apposita funzione. In questo caso (che ho fatto con il digitale) la zummata è reversibile? Si può cioè tornare indietro (allo zoom originale)? Io non ci sono riuscito, neanche facendo il reset.

ACCENSIONE:
non trovo (probabilmente non c'è) un interruttore generale che "SPENGA" completamente il plasma, vedo solo il pulsante che manda in standy/accende la TV.
Non vanno più di moda?

Appena attacco il PC (non a breve purtroppo) dico la mia.

ciao

Jehuty
19-01-2009, 14:11
MIGLIORAMENTO bordi su ON????????:eek:

Ma sei pazzo???

E' la peggiore funzione/aiuto elettronico da quando SAMSUNG fa TV!! E tu che fai, lo tieni su ON????

:muro: :eek: :nono: :Puke: :sob: :eh: :nonsifa:

Seguite i miei consigli per i settaggi, sono stato ore a verificare con DVD Merighi e conosco l'elettronica Sammy e Sony come le mie tasche!...

mamach
19-01-2009, 15:11
MIGLIORAMENTO bordi su ON????????:eek:

Ma sei pazzo???

E' la peggiore funzione/aiuto elettronico da quando SAMSUNG fa TV!! E tu che fai, lo tieni su ON????

Seguite i miei consigli per i settaggi, sono stato ore a verificare con DVD Merighi e conosco l'elettronica Sammy e Sony come le mie tasche!...
I tuoi settaggi li tengo custoditi in cassaforte :) , appena possibile (sono ancora un po preoccupato per ritenzioni, stampaggi e paranoie varie) li proverò subito.
Però avevo capito che andassero bene solo per DVD e connessione HDMI.
Sono invece buoni per tutte le stagioni (connessioni e sorgenti video)???

Il MIGLIORAMENTO BORDI ON l'ho con la TV analogica e Digitale Terrestre perchè con i settaggio così bassi che ho impostato l'immagine risulta abbastanza sfocata.
Con l'analogico (sempre sttaggi bassi), ho anche provato il filtro RIDUZIONE RUMORE su automatico, e ti dirò ......... :fiufiu:

mamach
19-01-2009, 15:15
@ Jehuty

se hai tempo e voglia, perchè non posti "TUTTI" i tuoi settaggi "COMPLETI" (magari distinti per sorgente video o connessione usata :fiufiu: ).
Penso faresti un grosso favore a tutti i plasmisti samsung e soprattutto a quelli meno esperti come me :)

ciao (e grazie ;) )

mamach
22-01-2009, 08:04
Sto provando questi settaggi per TV analogica e digitale terrestre:

MODO: STANDARD
CONTRASTO : 50
LUMINOSITA' : 45
NITIDEZZA : 55
TUTTI I CONTROLLI: SU OFF ( TIPO CONTRASTO DINAMICO, NERO, DNR, ETC... )
COLORE: NATIVO
GAMMA: -2
BILANCIAMENTO BIANCO: DEFAULT (TUTTI I VALORI A 25, non sono proprio in grado di settarli)
VISUALIZZAZIONE: ZOOM (allargato per eliminare i loghi).

chi ha voglia di provarli?
accetto anche gli insulti :D. Tente conto però del rodaggio ;)

Ieri sera durante Inter-Roma il campo di gioco era giallastro + che verde. Nelle inquadrature più strette invece, tipo le riprese a bordo campo, il colore del campo diventava perfetto, di un verde assolutamente naturale. Perchè questo comportamento? è normale?

davide799
22-01-2009, 09:32
salve,anche io nuovo possessore,comprato esclusivamente per giocare con ps3 e 360,visto che uso un proiettore per i film,vengo da un lcd hd ready lg abbastanza recente,tutti mi dicevano che per giocare e' meglio l'lcd,ora sto testando la ps3 con questo plasma 42,risultato:non comprero' mai piu un lcd.Sparisce completamente l'effetto seghettature dai giochi,e l'immagine e' molto piu spettacolare vista nell'insieme,e' proprio quella morbidezza come si vede al cinema,azzo gli lcd sono troppo definiti danno noia,poi altra cosa ora nei movimenti e' spettacolare,con l'lcd mi ci sono distrutto gli occhi,non capisco come fa la gente a preferire gli lcd,eppure questo non ne' neanche full hd,ci cioco da circa un metro di distanza con il segnale upscalato in 1080p e si vede da dio,mentre con l'g si vedeva tutto seghettato da questa distanza,ora mi rendo conto eppure tutti i miei amici e rivenditori vari mi avevano consigliato gli lcd full hd per giocare,nulla di piu falso,secondo me c'e' cattiva informazione,la gente gli piace spaccarsi gli occhi con i colori metallici degli lcd con il bianco sparato a palla,ho provato anche uno sharp acquos full hd 42 4 ms,televisore bellissimo nulla da dire,ma non riesce cmq a togliere quel senso di fastidio nelle immagini movimentate,e anche da vicino vedo sempre piu seghettature del plasma,qualcuno sa consigliarmi i settaggi per la ps3 e 360 grazie!

davide799
22-01-2009, 09:38
Scusate mi sono scordato di dire che prima di prenderlo il venditore me l'ha fatto testare con un blu ray messo accanto al vecchio modello 418,siccome ho letto su questo thread che sono uguali,confermo che non e' vero,ho provato a mettere le stesse identiche impostazioni su entrambi i televisori,fanno benissimo tutti e 2,ma il 456 ha il nero leggermente piu profondo e un contrasto maggiore,notabile sopratutto nelle scene buie,il filme era il cavaliere oscuro,com la resa e' molto simile,ma ho preferito lo stesso prendere il 456 ciaooooo

SaMp3i
22-01-2009, 10:07
Ciao a tutti!
Anch'io ho appena ordinato questo televisore... e stavo cercando di informarmi un pò sui settaggi ottimali...

premetto che le mie fonti sono: analogico, ddt, sky (non hd) e lettore dvd...
Per il decoder sky uso una scart placcata oro di buona qualità.

La domanda principale è: che senso ha il "rodaggio" ?
leggo che molti utenti sono preoccupati nell'impostare subito i settaggi consigliati ... xè?

Grazie!

davide799
22-01-2009, 11:14
Sto provando ora la 360 sia con il component che con il vga,con il vga disattiva praticamente tutte le impostazioni manuali,ma mi sembra si veda meglio del component,sulla mia vecchia lcd in vga il nero era grigio,ma sul plasma anche con il vga vedo che il nero e' ottimo lo stesso,anche se leggemente inferiore al component,solo che il vga mi da quel senso in piu di nitidezza naturale,qualcuno ha provato?

Ps:mamma mia impostando miglioramento bordi e contrasto dinamico sembra di giocare su un lcd,sconsigliatissimo,disattivandoli il risultato e' spettacolare.

Jehuty
22-01-2009, 11:23
Sto provando ora la 360 sia con il component che con il vga,con il vga disattiva praticamente tutte le impostazioni manuali,ma mi sembra si veda meglio del component,sulla mia vecchia lcd in vga il nero era grigio,ma sul plasma anche con il vga vedo che il nero e' ottimo lo stesso,anche se leggemente inferiore al component,solo che il vga mi da quel senso in piu di nitidezza naturale,qualcuno ha provato?

Ps:mamma mia impostando miglioramento bordi e contrasto dinamico sembra di giocare su un lcd,sconsigliatissimo,disattivandoli il risultato e' spettacolare.

Molto semplice : In VGA mappa 1:1. QUindi il segnale nativo 1360x768 vienne visualizzato 1360x768. Uguale.

In component ( ed HDMI ) il segnale è 720p o 1080i/p, per visualizzarlo sul plasma deve lavorare di brutto lo scaler.

davide799
22-01-2009, 11:34
Molto semplice : In VGA mappa 1:1. QUindi il segnale nativo 1360x768 vienne visualizzato 1360x768. Uguale.

In component ( ed HDMI ) il segnale è 720p o 1080i/p, per visualizzarlo sul plasma deve lavorare di brutto lo scaler.

Si ma sulla ps3 impostandola a 1080p mi piace di piu come si vede,mentre sul 360 impostandola a 1080p con il component mi piace meno che in vga 1360

SaMp3i
22-01-2009, 12:57
Scusate,
è possibile impostare il televisore in modo da usare contemporaneamente gli altoparlanti e le cuffie?

Ho delle cuffie wireless il cui stand solitamente lascio attaccato al televisore e che usa mio padre (che ci sente poco)... ma leggendo le istruzioni sembra che collegando il jack delle cuffie, si disattivino in automatico gli altoparlanti.

citty75
22-01-2009, 13:08

Attenzione che il 42 ha la risoluzione a 1024x768, quindi in realtà lo scaler lavora comunque.
Io ho provato via HDMI ad inviargli risoluzioni diverse ed alla fine ho notato che il risultato migliore è dandogli in ingresso un 1080p, ma parliamo di particolari che si notano se li cerchiamo.
Diciamo che guardando il film e non i dettagli la differenza è nulla.

Dalla mia esperienza lo scaler mi sembra comunque fare un buon lavoro a patto che la sorgente sia decente; i DVD da component (non upscalati) si vedono molto bene, alcune trasmissioni digitali a basso bit rate si vedono maluccio. Ma dubito che in questa situazione si possa trovare di meglio.

davide799
22-01-2009, 18:51
Attenzione che il 42 ha la risoluzione a 1024x768, quindi in realtà lo scaler lavora comunque.
Io ho provato via HDMI ad inviargli risoluzioni diverse ed alla fine ho notato che il risultato migliore è dandogli in ingresso un 1080p, ma parliamo di particolari che si notano se li cerchiamo.
Diciamo che guardando il film e non i dettagli la differenza è nulla.

Dalla mia esperienza lo scaler mi sembra comunque fare un buon lavoro a patto che la sorgente sia decente; i DVD da component (non upscalati) si vedono molto bene, alcune trasmissioni digitali a basso bit rate si vedono maluccio. Ma dubito che in questa situazione si possa trovare di meglio.

Si ma quello che mi domando io e':e' cosi fondamentale per una bella visione il full hd?eppure questo tv e' 1024 di risoluzione,allora perche a me la grafica della ps3 mi e' parsa piu bella su questa tv che su uno sharp acquos full hd 4ms?eppure ci gioco a un metro di distanza.Non conta solo guardare le foglioline dell'albero se si vedono le venature o no,bisogna giudicare l'immagine ma sopratutto le scene in movimento nel suo complesso,me ne sono reso conto oggi,dopo aver giocato un pomeriggio intero alla 360 e ps3.E pensare che fino a ieri volevo prendere un 40 samsung full hd serie 5,la cifra era solo di 50 euro in piu,macchissenefrega del full hd,quello e' veramente fondamentale nei videoproiettori,non nei tv da 40 pollici.

Jehuty
22-01-2009, 23:21
SI, giusto.

Parliamo del 42 pollici. In effetti questa discussione ha interessato 42 pollici, 50 , A456, A 476, etc...

Io ero ormai abituato a ragionare avendo come riferimento il mio, PS50A476.

Chiedo venia...

PS Le osservazioni dell'amico restano un mistero. Comunque, per notizia, i giochi della PS3 in fullHD reale/nativo/effettivo sono pochissimi;anche se imposti a 1080p, con un titolo come GTA, per farti un semplice esempio,vedi sempre in 720p. E così PES 2009, Call of Duty, NBA 2K9, Prince of Persia, Etc...

E' difficilissimo, se non impossibile, programmare a dovere la PS3 a 1080p, per evidenti problemi hardware. Ma qui mi dilungherei troppo!...

citty75
23-01-2009, 08:10
Quoto, e rilancio.
Ho l'impressione che ad oggi il materiale realmente fullHD (sia come risoluzione che come bit/rate che è a mio parere è ancora più importante della risoluzione stessa) sia davvero poco.
Questo porta ad avere immagini migliori su televisori con risoluzioni più basse (c'è meno da inventare, detto terra terra).
Quasi sicuramente, partendo da un contenuto fullHD degno di questo nome, un televisore fullHD restituirà un'immagine migliore di un pari categoria HDready: a mio avviso 50eur di differenza tra HDready e fullHD sono sintomo che il fullHD non sia al livello qualitativo del HDready

Jehuty
23-01-2009, 10:33
Quoto, e rilancio.
Ho l'impressione che ad oggi il materiale realmente fullHD (sia come risoluzione che come bit/rate che è a mio parere è ancora più importante della risoluzione stessa) sia davvero poco.
Questo porta ad avere immagini migliori su televisori con risoluzioni più basse (c'è meno da inventare, detto terra terra).
Quasi sicuramente, partendo da un contenuto fullHD degno di questo nome, un televisore fullHD restituirà un'immagine migliore di un pari categoria HDready: a mio avviso 50eur di differenza tra HDready e fullHD sono sintomo che il fullHD non sia al livello qualitativo del HDready

DETTO ESPLICITAMENTE : Il FullHD NON SERVE A "UN PIFFERO".

Io lavoro in Sony, anche la PS3 è stata decantata come la console del futuro e la prima in assoluto a supportare per i giochi il 1080p nativo. Non è vero niente, in 1080p riesci a vedere tuttalpiù la dash o ualche film in BR. STOP. La PS3 non ce la fa, il solo processore centrale non riesce a far girare giochi in FULLHD decentemente. Questione di "architettura".

Vado un po' OT, chiedendovi di non approfondire l'argomento. Ma è doveroso chiarire al nostro amico che la PS3 in 1080p non serve a niente. Eccovi un articolo serio, competente ed imparziale :

C’è da dire che se ci fossimo limitati a credere a ciò che Sony aveva sbandierato durante la sua conferenza stampa (o a confrontare le specifiche senza analizzarle) potremmo finirla qua e metterci a fare qualcosa d’altro dato che la consolle microsoft si troverebbe in una situazione di svantaggio incolmabile. Soltanto che cosi non è, e quei grafici mostrati da Sony che vedevano PS3 con una potenza del calcolo doppia, seppur tutt’altro che falsi,mostrano solo meno, molto meno di una mezza verità, infatti se si analizzano approfonditamente le caratteristiche tra le due console e le loro architetture ci si rende conto di come la PS3 sia tutt’altro che superiore alla Xbox 360, anzi a ben vedere è proprio la quest’ultima a trovarsi in vantaggio, questo grazie ad un hardware che complessivamente risulta essere più prestazionale. Se da una parte è pur vero che il cell sia in grado di generare ben 2 teraflop di calcolo in virgola mobile, dall’altra è altrettanto vero che questa tipologia di calcolo non è affatto fondamentale nella realizzazione dei videogiochi, inoltre i 7 SPE di cui è dotato il cell sono privi di cache, non hanno accesso diretto alla memoria e hanno un set di istruzioni differenti rispetto alla CPU principale, e quindi in definitiva sono poco adatti al game programming (mentre la cpu IBM della 360 è dotata di 3 core principali e quindi identici). Di fatto il Cell è tutt’altro che un brutto processore, anzi, ma è sicuramente l’ideale quando l’87,5% del lavoro è assegnato proprio ai 7 SPE mentre il resto al core principale (cosa che avviene ad esempio con il video playback e con le analisi di tipo networked waveform), ma risulta tutt’altro che ottimale quando si tratta di operare sui giochi, a conferma di ciò vi basti sapere che dopo un analisi se ne evince che questi richiedono un distribuzione del carico di lavoro grossomodo opposta.
A conferma di ciò che diceva sony, qua potete vedere la supeeriorità della PS3 nel calcolo in virgola mobile
Anche le istruzioni in floating point sono una minima parte, circa il 10-30% (sempre riferendoci ai giochi), mentre il Cell, circa l’87,5%, è ottimizzato per questo tipo di calcolo. Quindi in definitiva la PS3 è certamente meglio dal punto di vista del calcolo in virgola mobile, ma l’architettura del processore IBM montato sulla 360 risulta essere più performante quando si tratta di gestire i calcoli necessari per il funzionamento dei giochi; di seguito troverete anche dei grafici che sottolineano queste differenze in maniera chiara ed inequivocabile.
Passando a parlare delle differenze grafiche posso già anticiparvi che la 360 parte in vantaggio anche se complessivamente le differenze sono tutt’altro che elevate. È importante notare anche che la ALU (Algoritmic Logic Unit) della RSX (la scheda grafica montata su PS3 e prodotta dalla nVidia) è molto simile a quella montata su GeForce 6800 (la scheda grafica da cui si è partiti per creare la RSX) e lavora sui vector4s mentre la GPU della 360 lavora su vector5s.

Detto questo si può rapidamente calcolare il totale della performance in floating point programmabile delle due GPU, che per PS3 sarà: 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, mentre per Xbox: 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz = 240 GFLOPS. (la differenza pur non essendo minima è rapportabile alla differenza di transistor tra le due: 300 milioni per PS e 330 milioni per Xbox. Dove le differenze sono veramente rilevanti è nella larghezza di banda (il cosiddetto bandwidth) e in questo campo la 360 esce vincitrice con i suoi 278.4 GB/s (22,4 sono quelli della GDDR3, mentre i restanti della EDRAM) mentre la PS3 è dotata di “soli” 48 GB/s (22,4 per la memoria GDDR3 mentre i restanti 25,6 dalla RDRAM), riassumendo, gli amanti dei numeri, saranno felici i sapere che la 360 è circa 50 volte più performante della PS3 (ovviamente stop parlando unicamente della larghezza di banda). Risparmiandovi i calcoli posso comunque dirvi che il problema della PS3 è proprio quello derivante dalla ridotta larghezza di banda poiché è insufficiente a mantenere la velocità di punta di 550 mhz del processore della GPU. Per ovviare a questo problema viene utilizzata la compressione Z e dei colori, cosa che però nasconde altre insidie: questo tipo di compressione rompe velocemente il rendering delle complessissime scene 3D della futura generazione.

Infine l’HDR, l’alpha-blending, e l’antialiasing richiedono ulteriore larghezza di banda ed è proprio qua che la 360 sfoggia le sue carte migliori essendo in grado di sfruttare i 256 GB/s di banda generati dalla EDRAM per eseguire proprio lo Z testing, l’ HDR, e il rendering alpha blended con antialiasing a 4x (4X MSAA) senza intaccare i restanti 22 GB che invece saranno riservati per le texture.
Complessivamente sembra che la Xbox 360 sia superiore in svariati ambiti però è anche certo che la PS3 abbia delle componenti di tutto rispetto e penso che nella prossima generazione le differenze tra le due console saranno minime in termini di grafica, piuttosto c’è da vedere cosa le due sapranno offrire sia come parco titoli sia come feature aggiuntive, quello che però ho voluto rendere chiaro è che la superiorità mostrata da Sony nelle prime battute dell’E3 era sia fuori luogo sia segno d’arroganza (soprattutto l’aver mostrato filmati in computer grafica lasciando credere che fossero mossi dalla PS3, un esempio? Il video di Killzone 2 che gli stessi programmatori nei giorni successivi hanno confermato essere in CG e non mosso dalla macchina Sony). Prima di proseguire vi invito a diffidare di Sony, che vi promette giochi spettacolari a 1080p. Sarà quasi impossibile, se non per improbabili miracoli di qualche genio-programmatore

Ripeto, scusate ancora l'OT e chiudo qui sulla PS3.

mamach
23-01-2009, 11:13
Tornando in topic, dato che siamo in tanti ad aver acquistato un plasma Samsung ma in pochi a dirlo (o scriverlo);), proporrei di posare ognuno i propri settaggi per confrontarsi e migliorali :)
Su internet di plasma samsung purtroppo se parla "NIENTE".

Jehuty h gia posato i suoi per i DVD via HDMI (almeno credo sia così).

Facciamo altrettanto?

citty75
23-01-2009, 11:22
Volentieri, questi sono i miei dopo il rodaggio:
MODO: STANDARD
LUCE : (ho attivato il risp. energetico quindi è ininfluente)
CONTRASTO : 75 (sto salendo piano piano verso il 100)
LUMINOSITA' : 50
NITIDEZZA : 75
COLORE : 50-60 (a seconda delle sorgenti)
TUTTI I CONTROLLI: off
COLORE: NATIVO
GAMMA: default
BILANCIAMENTO BIANCO: DEFAULT *
VISUALIZZAZIONE: in funzione della sorgente

*Sul bilanciamento del bianco credo che l'ideale sarebbe avere una schermata di test (tipo fine trasmissione) e tararla usando una tabella cartacea di riferimento; a occhio credo sia delirante. Ho provato usando il menù di Sky a tarare il bianco su una tonalità che fosse "bianco" per me. Tornando alla visualizzazione dei programmi tutto sembrava verde!!!
Morale, ho lasciato tutto su default in attesa di uno strumento "scientifico" per tararli

plasmarex
23-01-2009, 11:40
Un sito francese parla di questi settaggi:
Mode " Cinéma " :

Luminosité cellules : 8
Contraste : 64
Luminosité : 55
Nétteté : 10
Couleur : 35
Teinte : V51/R49

Détails :

Réglage des noirs : arret
Contraste dynamique : bas
Gamma : +1
Espace couleur : natif
Balance des blancs : laissé par défaut
Carnation : -2
Amélioration des bords : arret

Option image :

Nuance couleur : chaude 1
NR : arret
Niveau de noir HDMi : bas

Dagli screenshot paiono portare a un notevole effetto visivo.
Potete verificare se risultano validi anche secondo voi?

Il link è questo

http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?f=1020&t=29901943

Jehuty
23-01-2009, 12:35
Ahhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:eek:

ma chi cavolo ha fatto questi settaggi????? In particolare nitidezza su 10!!!!

Non ha senso, DVD Merighi lo reputo perfetto e questo software consiglia per questo pannello perfettamente il contrario ( nitidezza 80 )

Si, ho impostato i valori con DVD via HDMI, la differenza sostanziale con qualsiasi altra sorgente è il nero ( Dig.ter, Sky SD, etc... )

COn queste impostazioni, lasciate TUTTO UGUALE per tutte le sorgenti, tranne il miglioramento del nero su BASSO.

Noto che il titolo della discussione è PANNELLI SAMSUNG 42, 50 A4..... Ma che significa??? Troppo generico, una insalatona senza senso! SAnno tutti che c'è una grossa differenza tra il 416 e il 456/476. Soprattutto sul nero e non sarebbe lo steggio settaggio con DVD Merighi. Matematico.

Come potrebbe esserci differenza tra il 42 e il 50 pollici per la risoluzione, ma siamo nella pignoleria totale ed le differenze tra il PS42A456 ed il 50 sono minime...

davide799
23-01-2009, 13:37
DETTO ESPLICITAMENTE : Il FullHD NON SERVE A "UN PIFFERO".

Io lavoro in Sony, anche la PS3 è stata decantata come la console del futuro e la prima in assoluto a supportare per i giochi il 1080p nativo. Non è vero niente, in 1080p riesci a vedere tuttalpiù la dash o ualche film in BR. STOP. La PS3 non ce la fa, il solo processore centrale non riesce a far girare giochi in FULLHD decentemente. Questione di "architettura".

Vado un po' OT, chiedendovi di non approfondire l'argomento. Ma è doveroso chiarire al nostro amico che la PS3 in 1080p non serve a niente. Eccovi un articolo serio, competente ed imparziale :

C’è da dire che se ci fossimo limitati a credere a ciò che Sony aveva sbandierato durante la sua conferenza stampa (o a confrontare le specifiche senza analizzarle) potremmo finirla qua e metterci a fare qualcosa d’altro dato che la consolle microsoft si troverebbe in una situazione di svantaggio incolmabile. Soltanto che cosi non è, e quei grafici mostrati da Sony che vedevano PS3 con una potenza del calcolo doppia, seppur tutt’altro che falsi,mostrano solo meno, molto meno di una mezza verità, infatti se si analizzano approfonditamente le caratteristiche tra le due console e le loro architetture ci si rende conto di come la PS3 sia tutt’altro che superiore alla Xbox 360, anzi a ben vedere è proprio la quest’ultima a trovarsi in vantaggio, questo grazie ad un hardware che complessivamente risulta essere più prestazionale. Se da una parte è pur vero che il cell sia in grado di generare ben 2 teraflop di calcolo in virgola mobile, dall’altra è altrettanto vero che questa tipologia di calcolo non è affatto fondamentale nella realizzazione dei videogiochi, inoltre i 7 SPE di cui è dotato il cell sono privi di cache, non hanno accesso diretto alla memoria e hanno un set di istruzioni differenti rispetto alla CPU principale, e quindi in definitiva sono poco adatti al game programming (mentre la cpu IBM della 360 è dotata di 3 core principali e quindi identici). Di fatto il Cell è tutt’altro che un brutto processore, anzi, ma è sicuramente l’ideale quando l’87,5% del lavoro è assegnato proprio ai 7 SPE mentre il resto al core principale (cosa che avviene ad esempio con il video playback e con le analisi di tipo networked waveform), ma risulta tutt’altro che ottimale quando si tratta di operare sui giochi, a conferma di ciò vi basti sapere che dopo un analisi se ne evince che questi richiedono un distribuzione del carico di lavoro grossomodo opposta.
A conferma di ciò che diceva sony, qua potete vedere la supeeriorità della PS3 nel calcolo in virgola mobile
Anche le istruzioni in floating point sono una minima parte, circa il 10-30% (sempre riferendoci ai giochi), mentre il Cell, circa l’87,5%, è ottimizzato per questo tipo di calcolo. Quindi in definitiva la PS3 è certamente meglio dal punto di vista del calcolo in virgola mobile, ma l’architettura del processore IBM montato sulla 360 risulta essere più performante quando si tratta di gestire i calcoli necessari per il funzionamento dei giochi; di seguito troverete anche dei grafici che sottolineano queste differenze in maniera chiara ed inequivocabile.
Passando a parlare delle differenze grafiche posso già anticiparvi che la 360 parte in vantaggio anche se complessivamente le differenze sono tutt’altro che elevate. È importante notare anche che la ALU (Algoritmic Logic Unit) della RSX (la scheda grafica montata su PS3 e prodotta dalla nVidia) è molto simile a quella montata su GeForce 6800 (la scheda grafica da cui si è partiti per creare la RSX) e lavora sui vector4s mentre la GPU della 360 lavora su vector5s.

Detto questo si può rapidamente calcolare il totale della performance in floating point programmabile delle due GPU, che per PS3 sarà: 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, mentre per Xbox: 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz = 240 GFLOPS. (la differenza pur non essendo minima è rapportabile alla differenza di transistor tra le due: 300 milioni per PS e 330 milioni per Xbox. Dove le differenze sono veramente rilevanti è nella larghezza di banda (il cosiddetto bandwidth) e in questo campo la 360 esce vincitrice con i suoi 278.4 GB/s (22,4 sono quelli della GDDR3, mentre i restanti della EDRAM) mentre la PS3 è dotata di “soli” 48 GB/s (22,4 per la memoria GDDR3 mentre i restanti 25,6 dalla RDRAM), riassumendo, gli amanti dei numeri, saranno felici i sapere che la 360 è circa 50 volte più performante della PS3 (ovviamente stop parlando unicamente della larghezza di banda). Risparmiandovi i calcoli posso comunque dirvi che il problema della PS3 è proprio quello derivante dalla ridotta larghezza di banda poiché è insufficiente a mantenere la velocità di punta di 550 mhz del processore della GPU. Per ovviare a questo problema viene utilizzata la compressione Z e dei colori, cosa che però nasconde altre insidie: questo tipo di compressione rompe velocemente il rendering delle complessissime scene 3D della futura generazione.

Infine l’HDR, l’alpha-blending, e l’antialiasing richiedono ulteriore larghezza di banda ed è proprio qua che la 360 sfoggia le sue carte migliori essendo in grado di sfruttare i 256 GB/s di banda generati dalla EDRAM per eseguire proprio lo Z testing, l’ HDR, e il rendering alpha blended con antialiasing a 4x (4X MSAA) senza intaccare i restanti 22 GB che invece saranno riservati per le texture.
Complessivamente sembra che la Xbox 360 sia superiore in svariati ambiti però è anche certo che la PS3 abbia delle componenti di tutto rispetto e penso che nella prossima generazione le differenze tra le due console saranno minime in termini di grafica, piuttosto c’è da vedere cosa le due sapranno offrire sia come parco titoli sia come feature aggiuntive, quello che però ho voluto rendere chiaro è che la superiorità mostrata da Sony nelle prime battute dell’E3 era sia fuori luogo sia segno d’arroganza (soprattutto l’aver mostrato filmati in computer grafica lasciando credere che fossero mossi dalla PS3, un esempio? Il video di Killzone 2 che gli stessi programmatori nei giorni successivi hanno confermato essere in CG e non mosso dalla macchina Sony). Prima di proseguire vi invito a diffidare di Sony, che vi promette giochi spettacolari a 1080p. Sarà quasi impossibile, se non per improbabili miracoli di qualche genio-programmatore

Ripeto, scusate ancora l'OT e chiudo qui sulla PS3.

Visto che lavori in sony avrai provato killzone 2,se si dimmi,hai visto qualcosa di meglio in giro?a livello visivo distrugge tutto quello che c'e' secondo me.

davide799
23-01-2009, 13:42
Ahhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:eek:

ma chi cavolo ha fatto questi settaggi????? In particolare nitidezza su 10!!!!

Non ha senso, DVD Merighi lo reputo perfetto e questo software consiglia per questo pannello perfettamente il contrario ( nitidezza 80 )

Si, ho impostato i valori con DVD via HDMI, la differenza sostanziale con qualsiasi altra sorgente è il nero ( Dig.ter, Sky SD, etc... )

COn queste impostazioni, lasciate TUTTO UGUALE per tutte le sorgenti, tranne il miglioramento del nero su BASSO.

Noto che il titolo della discussione è PANNELLI SAMSUNG 42, 50 A4..... Ma che significa??? Troppo generico, una insalatona senza senso! SAnno tutti che c'è una grossa differenza tra il 416 e il 456/476. Soprattutto sul nero e non sarebbe lo steggio settaggio con DVD Merighi. Matematico.

Come potrebbe esserci differenza tra il 42 e il 50 pollici per la risoluzione, ma siamo nella pignoleria totale ed le differenze tra il PS42A456 ed il 50 sono minime...

Io per la ps3 ho lasciato i settaggi come li avete messi voi solo con il livello nero basso,e si vede veramente bene.

Dave76
23-01-2009, 13:46
davide799...i quote integrali sono vietati da regolamento (poi uno dei 2 è da guinness dei primati!!)...puoi editare per piacere?

davide799
23-01-2009, 14:17
davide799...i quote integrali sono vietati da regolamento (poi uno dei 2 è da guinness dei primati!!)...puoi editare per piacere?

scusaaaaaa non succedra' piu!

plasmarex
23-01-2009, 14:21
Se parli a qualcuno prima di te, non serve il nome ne il quote
se parli a qualcuno che sta qualche post prima basta scrivere "@davide799" ad esempio, e gli parli.
Se ti interessa evidenziare una parte del discorso quoti tutto per intero e cancelli la parte che non serve evidenziare.
Se sei daccordo su tutto, lo dici semplicemente.
In quest'ultimo caso ad esempio hai quotato integralmente un messaggio appena precedente per cui il quote non serve

davide799
23-01-2009, 14:23
ok capito!

Dave76
23-01-2009, 14:27
ok...visto che hai capito puoi editare i quote integrali?

mamach
23-01-2009, 14:56
sempre dal sito francese segnalato da Plasmarex:

Réglage TNT : (che dovrebbe essere il nostro Digitale Terrestre)

Mode " Cinéma " :

Lumiére des cellules : 8
Contraste : 65
Luminosité : 49
Nétteté : 50
Couleur : 41
Teinte : V50/R50

Détails :

Réglage du noir : arret
Contraste dynamique : bas
Gamma : 0
Espace couleur : Natif ( spectre large )
BdB : par défaut
Carnation - 4
Amélioration des bords : arret

Option Image :

Nuance couleur : Chaude 1
NR : arret
Mode " Eco " moyen .

mamach
23-01-2009, 14:59
Volentieri, questi sono i miei dopo il rodaggio:

buoni per tutte le sorgenti o solo DVD?

mamach
23-01-2009, 15:03
ed ancora:

Nouveau réglage spécial TNT SD et HD , avec réglage de la balance des blancs personnel :

Mode " Eco " sur : Bas

Mode " Cinéma "

Lumiére cellules ...... 8
Contraste .............. 70
Luminosité ............. 45
Nétteté .................. 30
Couleur ................. 42
Teinte ( V/R ) .........V50/R50
Carnation ..............+3
Amélioration des bords : Arret

Réglage Détails :

Réglage des noirs : Bas
Contraste Dyna. : Arret
Gamma ............... 0
Espace Couleur : Auto

Balance des Blancs :

Aj. Rouge ........... 24
Aj. Vert ...............25
Aj. Bleu ...............25

Réglage Rouge ..... 13
Réglage Vert ........ 25
Réglage Bleu ........ 15

Option Image :

Nuance : Chaude1
Ecran : 16/9
NR : Arret

lucuzzu
23-01-2009, 17:16
ragazzi mi servirebbe un consiglio spassionato...questo plasma o il PX80?praticamente li trovo allo stesso prezzo.
c'è qualcuno che li ha entrambi? quali sono i pro che mi potrebbero far pendere verso questo?
ciao!:)

mamach
23-01-2009, 17:24
questa è una disce ufficiale, non si dovrebbe parlare di prezzi o altro.
In ogni modo sono equivalenti.
Ma sei sicuro di trovarli allo stesso prezzo? il Samsung ora lo trovi a 570,00 + SS, il pana penso almeno a 100,00 in +

chiuso OT.

lucuzzu
23-01-2009, 17:27
pana 649 samsung 620
nello scaling come si comporta questo samsung?

mamach
23-01-2009, 17:39
io ancora non ho potuto attaccarlo all' HTPC che generalmente si occupa dello scaling di materiale SD.
Uso per ora (parlo di DVD) un vecchio lettore DIVX/DVD della KISS che non upscala, collegamento via scart.
Quindi teoricamente non il massimo, ma il risultato è ECCELLENTE. Merito quindi dello scaler del plasma :)
Anche la TV analogica e digitale terrestre è scalata decentemente, al giorno + scarsa la sera decisamente buona (non chiedermi perchè).

ciao

NB: per la TV uso lo zoom, per cui anche questo incide. Ancora mezzo voto in + al sammy

davide799
23-01-2009, 19:53
pana 649 samsung 620

Io l'ho provato solo con ps3 e 360,la 360 in vga e' spettacolare,nettamente superiore al component,provato anche oggi a fondo sia l'uno che l'altro,la ps3 la tengo 1080p e anche se poi i giochi vanno a 720,a parte roba tipo ridge racer,il risultato e' ottimo.

Jehuty
23-01-2009, 21:18
Visto che lavori in sony avrai provato killzone 2,se si dimmi,hai visto qualcosa di meglio in giro?a livello visivo distrugge tutto quello che c'e' secondo me.

Bravura smisurata dei programmatori!

Se avessero programmato il gioco su XBOX, sarebbe stato forse anche meglio.

Ma lo hai letto l'articolo? Non basarti su un solo gioco, ma cerca di essere obbiettivo analizzando i dati tecnici.

Considera il mio articolo come una verità assoluta, c'è tutto per farti capire che la PS3 è, purtroppo, inferiore alla 360. E te lo dice, appunto, un Sales Manager Sony.

Io a casa ho la 360, pagata.

La PS3 la potevo avere gratis ( una in verità l'ho già regalata ad un'amico che voleva un lettore BR )

Se ti interessa l'argomento, apri un post in un'altra sezione sennò ci bacchettano marcio per l'evidente OT!!!:D

mamach
24-01-2009, 07:56
Avete mai provato i programmi di protezione del plasma?
Parlo in particolare della schermata bianca e dello scorrimento.
Per lo scorrimento penso sia tutto OK, si passa dal bianco bianco al nero nero.
Nella schermaa bianca invece la schermata non è bianca ma grigiastra chiaro chiaro, o bianco sporco (molto sporco) non saprei come definirla.

Anche per voi è così??

mamach
24-01-2009, 07:58
No so se avete visto Zelig ieri sera.
Il nero del vestito di Gepi (bianco e nero) era nero come la cornice del plasma :) - In ANALOGICO. :)

Bellissimo.

davide799
24-01-2009, 14:36
Bravura smisurata dei programmatori!

Se avessero programmato il gioco su XBOX, sarebbe stato forse anche meglio.

Ma lo hai letto l'articolo? Non basarti su un solo gioco, ma cerca di essere obbiettivo analizzando i dati tecnici.

Considera il mio articolo come una verità assoluta, c'è tutto per farti capire che la PS3 è, purtroppo, inferiore alla 360. E te lo dice, appunto, un Sales Manager Sony.

Io a casa ho la 360, pagata.

La PS3 la potevo avere gratis ( una in verità l'ho già regalata ad un'amico che voleva un lettore BR )

Se ti interessa l'argomento, apri un post in un'altra sezione sennò ci bacchettano marcio per l'evidente OT!!!:D

Io non giudico con gli articoli ma con gli occhi.Ho sia ps3 che 360 con ben 30 000 punti giocatore,la 360 e' migliore della ps3,nessun dubbio,ma la ps3 ha gia dimostrato ampiamente di essere uguale/superiore alla 360,solo che ora tutti per giudicare usano fogliettini schede tecniche voci su internet,recensione dei siti,il suo amico che gliel'ha detto,il termine di giudizio,ovvero i proprio occhi,sono rimasti ben in pochi ad averlo,e io cieco non sono,tutti a gridare al miracolo per la grafica di gow 2,quando invece semplicemente segue gli attuali standard di questa generazione,uncharted lo reputo ancora superiore a gow 2,poii ovviamente ognuno puo' dire quel che vuole,fatto sta che tutti sono convinti che la 360 sia migliore solamente perche ha meno aliasing della ps3 e delle texture un po migliori,quando quest'ultima ha un campo visivo e un immagine di gioco generale spesso superiore,se tutti la smettessero di usare i confronti dei titoli multipiattaforma per far vedere che la foglia sul 360 e' venuta meglio,lo sanno tutti che la 360 ha dei tool di programmazione simili a quella dei pc,mentre la ps3 ha un modo diverso di programmare,le esclusive dimostrano questo.

Ps:Puo' darsi che killzone 2 venga meglio su ps3,fatto sta che sulla 360 non ho mai visto la grafica di killzone 2,e anche se ho solo la beta,posso tranquillamente affermarlo.

davide799
24-01-2009, 14:37
Scusate per l'OT

Jehuty
24-01-2009, 14:58
Ps:Puo' darsi che killzone 2 venga meglio su ps3,fatto sta che sulla 360 non ho mai visto la grafica di killzone 2,e anche se ho solo la beta,posso tranquillamente affermarlo.

Ma di che parliamo??? Discutiamo se un giochino e meglio di un altro??? O vogliamo parlare seriamente? Credo che la tua osservazione sia irriverente e scorretta. Primo perchè lavoro da anni in Sony ed il New Brand tec. Manager Europeo stesso della mia GRANDISSIMA azienda, che ho conosciuto in uno STAGE di aggiornamento in UK, ha riportato le stesse cose dell'articolo, ribedendo che la 360 è progettata molto meglio; secondo, non stiamo parlando di arte o di bellezza, argomentazioni del tutto soggettive. Parliamo di tecnica, di informatica, di dati oggettivi e scientifici. Per una serie di motivi, che non sto neanche ad elencarti perchè dalla tua risposta ne deduco che di tecnica ed informatica applicate all'hardware non ne capisci un granchè, la 360 è più performante della PS3 ( e bada bene, non per i tool di programmazione, qui non stiamo dicendo se Windows è meglio di MAC OS... ) e basta. Esempio dall'articolo che ho postato e che secondo me non ti sei letto, probabilmente per la complessità delle informazioni : Dove le differenze sono veramente rilevanti è nella larghezza di banda (il cosiddetto bandwidth) e in questo campo la 360 esce vincitrice con i suoi 278.4 GB/s (22,4 sono quelli della GDDR3, mentre i restanti della EDRAM) mentre la PS3 è dotata di “soli” 48 GB/s (22,4 per la memoria GDDR3 mentre i restanti 25,6 dalla RDRAM), riassumendo, gli amanti dei numeri, saranno felici i sapere che la 360 è circa 50 volte più performante della PS3
DEVO AGGIUNGERE ALTRO???

Il resto sono chiacchiere e chiudo qui senza più risponderti, senza offesa. Non ho voglia di applicarmi con te come in una CONSOLE WAR di sedicenni...

SOPRATTUTTO BASTA OT, ti avevo chiesto di poter discutere della cosa in separata sede!

lucuzzu
24-01-2009, 16:42
ragazzi, sapete come si chiama questo televisore in francia/germania o in america?
questo?
PN42A450

mamach
24-01-2009, 20:08
ragazzi, sapete come si chiama questo televisore in francia/germania o in america?
questo?
PN42A450
PN42A450 è il modello per l' America
In Francia è il PS42A456 o PS42A466 (ovvero con tuner HD)

davide799
25-01-2009, 12:19
infatti non ci capisco di programmazione,ma sono un appassionato di videogiochi da molti molti anni,ovvio che se ragioni tecnicamente i non ci capisco niente,ma gli occhi per giudicare ce li ho an che io,e ho anche detto che la 360 e' migliore della ps3,ma ribadisco che discorso tecnico a parte,i miei occhi la miglior grafica l'hanno vista sulla ps3,e ripeto il mio e' un pare soggettivo,e non metto in dubbio che la 360 sia superiore tecnicamente,cmq chiudo qui tu sei troppo superiore di me come conoscenza visto che lavori in sony e l'hai gia ripetuto 3 volte ho capito che te ne intendi di programmazione,e che io sono ignorante,infatti e' vero,a parte questo,il mio nick sulla 360 e' davide79 se vuoi aggiungermi per fare qualche partita no problem ciao!

Totalimmortal
25-01-2009, 13:47
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca...

Sono veramente intenzionato ad acquistare questo televisore, ma prima volevo chiedervi alcune informazioni:
1) Per la maggiore utilizzerò la tv collegata alla wii con cavo per il 480p...qualcuno ha già provato come si vede (eventualmente in 576i o 480i)?
2) Ho letto un pò informazioni sul rodaggio e ho visto che dipende sia dal contrasto impostato, ma anche dalla sorgente che deve essere la migliore possibile...può andare bene per il rodaggio la wii (oppure usare un pc se risulta essere meglio)?
3) Mi pare di aver letto che a seconda della sorgente è importante cambiare le impostazioni...usate tutti Merighi DVD Test (da me bisognerebbe fare le impostazioni per antenna, wii, lettore dvd e pc)?

Mi scuso per le tante domande...ma è un pezzo che sto dietro a questo televisore e al PS-42PSA418 (ho guardato anche del panasonic ma mi piace di meno...) e quindi volevo delle conferme da qualcuno che ne è in possesso...

Grazie mille della disponibilità

davide799
25-01-2009, 14:57
ciao!io ho collegato il mio wii in component,non si vede male,rispetto all'lcd e' migliore,fossi in te lo comprerei tranquillamente,anche io ero indeciso ho trovato una persona gentilissima in negozio che mel'ha fatto provare come volevo e l'ho confrontato con altri modelli,lcd e non,be' a parita' di prezzo secondo me e' il migliore insieme al panasonic.Cmq dal mio m odesto punto di vista il samsung e' piu adatto per giocare,per il tipo di colori che offrono i pannelli della samsung nativamente.
per ifilm secondo me e' meglio il panasonic

lucuzzu
25-01-2009, 21:53
con la calibrazione di merighi come va la riproduzione dei dvd?

citty75
26-01-2009, 08:29
buoni per tutte le sorgenti o solo DVD?

Guarda, generalmente uso quelle per tutto.
Personalmente capita che apporti leggere modifiche più in base al programma che alla sorgente, ma parlo di variazioni di +-5.

Una cosa che invece ho notato è che alzando oltre il 60 il colore ho come l'impressione che si "perdano" i bordi, soprattutto sul rosso; per farmi capire, è come se un vestito rosso tendesse a sfumare sullo sfondo, rendendo meno netto il contorno.
Notate anche voi questo effetto?

Confermo che la schermata bianca per la protezione è in realtà grigia.
Confermo che la WII si vede bene (provata a capodanno ma non mia).
Confermo che lo scaler fa il suo lavoro, anche con i Divx oltre che i DVD (certo...un minimo di qualità alla sorgente ci deve essere).

Luciano Merighi
26-01-2009, 13:03
@lucuzzo

mi permetto di precisare che non si tratta della calibrazione di merighi ma della calibrazione che ciascuno fa, usando il dvd di merighi... ;)

Questo testDVD è per definizione utile solo per ottimizzare la visione dei DVD e in parte dei BD se il player è lo stesso. Non da nessuna ricetta miracolosa, solo segnali che rispecchiano i riferimenti in modo che sia possibile sfruttare al massimo quello che offre il convento (lettore + display). Le impostazioni che si ottengono, nulla vieta di sfruttarle per altre sorgenti, come punto di partenza...

Totalimmortal
26-01-2009, 13:55
Grazie mille a tutti dei consigli :) ...adesso devo solo trovarlo a un prezzo decente :rolleyes: ...dato che qui da me sparano prezzi altissimi per i televisori :mad:

lucuzzu
26-01-2009, 14:14
@lucuzzo

mi permetto di precisare che non si tratta della calibrazione di merighi ma della calibrazione che ciascuno fa, usando il dvd di merighi... ;)

Questo testDVD è per definizione utile solo per ottimizzare la visione dei DVD e in parte dei BD se il player è lo stesso. Non da nessuna ricetta miracolosa, solo segnali che rispecchiano i riferimenti in modo che sia possibile sfruttare al massimo quello che offre il convento (lettore + display). Le impostazioni che si ottengono, nulla vieta di sfruttarle per altre sorgenti, come punto di partenza...

lucuzzU:D :D (ci sono affezionato :))
L'ho chiesto perchè so che samsung non brilla nel setting delle impostazioni di fabbrica (anche se con questo modello sembra siano stati fatti passi avanti). Comunque era sottointeso l'utilizzo del tuo fantastico DVD!
ciao!

Dave76
26-01-2009, 14:30
L'ho chiesto perchè so che samsung non brilla nel setting delle impostazioni di fabbrica...

Se è per questo, non credo che esistano televisori (di nessuna marca) con setting preimpostati impeccabili...;)

davide799
26-01-2009, 19:35
Il panasonic impostato di fabbrica fa gia la sua porca fiugura!

lucuzzu
27-01-2009, 08:46
acquistato per 574€ sotto consiglio di mamach.
Prima impressione ottima....sto testando:D
a presto

Totalimmortal
27-01-2009, 13:09
Scusate la mia ignoranza, ma volevo porvi una domanda che mi assilla già da tempo...

Questo schermo, come tanti altri 42" al plasma ha come risoluzione 1024X768 ed è 16:9.
Solo che se andiamo a fare il rapporto viene fuori 1.3 circa...che è il formato del 4:3.
Quindi se i miei calcoli sono esatti la risoluzione giusta dovrebbe essere 1333X768 (dato che 16:9 fa 1.78 circa, che moltiplicato per 768 da 1333). Questa risoluzione però non esiste nei plasma da 42" (di nessuna marca), ma solamente nei 50"...
Potete spiegarmi come funziona? :)

Sicuramente la domanda è stupida, ma non riesco a capire...
Gianluca

Dave76
27-01-2009, 13:40
Questa risoluzione però non esiste nei plasma da 42" (di nessuna marca)

non è vero, il panasonic 42px80 è 1024x768...

Potete spiegarmi come funziona? :)

Semplicemente i pixel invece di essere quadrati sono rettangolari..

SaMp3i
27-01-2009, 15:32
X chi ha la Xbox360...

che impostazioni video selezionate?
io ho intenzione di utilizzare un collegamento VGA... come risoluzione cosa impostate?

davide799
27-01-2009, 20:07
metti 1360 spettacolo puro,fai i confronti con il component,hai il nero un po meno profondo,ma e' uno spettacolo da vedere,in component ti arriva anche a 1080p in vga a 1920 non ti ci va.Secondo me il vga rende l'immagine molto piu definita e nitida,il component ha colori piu saturi e nero piu profondo,ma il tutto piu impastato,te ne accorgi sopratutto nelle lunghe distanze ciao!!

scarano76
28-01-2009, 12:23
mi direste il tempo di risposta del 456?

Dave76
28-01-2009, 12:29
lascia perdere quei numeri...al massimo giocateli al superenalotto...

davide799
28-01-2009, 13:00
mi direste il tempo di risposta del 456?

Mi sembra 0,01,a quanto ne so i plasma hanno tempi di risposta zero cmq,e ti assicuro che la differenza si vede ho tenuto un lcd fino a 10 giorni fa,con il plasma le immagini in movimento sono favolose,non danno assolutamente noia come gli lcd.

scarano76
29-01-2009, 10:13
il 42" va bene per una distanza di ca. 3 mt oppure mi consigliate il 37" ?
in questo secondo caso dovrei indirizzarmi su un pana o cambiare schermo con lcd

Dave76
29-01-2009, 10:20
Se puoi, da 3 m, vai pure con un 50'' (il minimo sindacale è 42'', ma il 37'' scordatelo...rimpiangerai la scelta in futuro...)

mamach
29-01-2009, 11:19
Se puoi, da 3 m, vai pure con un 50'' (il minimo sindacale è 42'', ma il 37'' scordatelo...rimpiangerai la scelta in futuro...)
quoto, io ho preso il 42" e lo vedo da 2,4 - 2,5 mt.
Non ho preso il 50" perchè ho 2 bimbi molto piccoli ed avevo paura che in qualche modo desse loro fastidio.
ma se esisteva un 46" HD Ready ................... ;)

da 3 mt vai col 50", tranquillo.:)

SaMp3i
31-01-2009, 12:39
ciao,
forse ho un problema con la televisione...

in pratica succede che quando è spenta in stand by... alle volte dopo un pò capita che faccia il classico "click-clack" dell'accensione... ovviamente senza premere nulla... seguito dal successivo "click" dopo pochi secondi. Non si accende... emette solamente il suono... quasi volesse "scaricare i condensatori".

E' normale? mi preoccupo? comincio a prendere a testate il muro?

grazie!

davide799
31-01-2009, 14:02
Succede anche a me credo sia normale.

mamach
01-02-2009, 14:01
idem, succede anche a me.

bitos
01-02-2009, 14:06
Ciao a tutti sono anche io un felice possessore di un sammy 456, ho una domanda, avete provato il sistema protezione scorrimento? anche a voi dopo un pò di minuti la tv va in standby?:eek:

citty75
03-02-2009, 10:33
in pratica succede che quando è spenta in stand by... alle volte dopo un pò capita che faccia il classico "click-clack" dell'accensione

Confermo, idem per la mia.
Personalmente ho pensato che fosse la ricerca degli aggiornamenti per il DDT, visto che dopo la prima volta ho trovato nuovi canali memorizzati.
Si potrebbe provare a disattivare l'aggiornamento in standby e vedere se lo fa comunque.

Dave76
03-02-2009, 15:21
Personalmente ho pensato che fosse la ricerca degli aggiornamenti per il DDT....

E' sicuramente quello...;)

mamach
09-02-2009, 08:28
In questi ultimi giorni ho notato un piccolo ma fastidioso problema.
Appena accendo la TV (quindi da fredda) ed è sintonizzata sul canale n.5 (analogico, Canale5), per 1-2 secondi appare uno sfarfallio tipo effetto neve (come se il canale non fosse sintonizzato), per poi tornare normale appunto nel giro di 1-2 secondi.
Questo scherzo lo fa solo da "fredda" e solo se la TV era tata spenta su quel canale (5).
Il problema vero è che questo sfarfallio iniziale a volte mi resetta le impostazioni dello zoom (uso la modalità 4:3 zoommata e personalizzata).

Succede anche a voi?

citty75
11-02-2009, 15:23
Vorrei un vostro parere; ho l'impressione che il rosso sia molto più saturo degli altri colori.
Lo noto soprattutto quando a schermo è presente una porzione contigua di colore rosso, su uno sfondo molto diverso: ad esempio una persona vestita di rosso su un palco dal colore neutro.
Ho come l'impressione che il colore sbordi oltre la figura, mischiandosi con lo sfondo.
Voi l'avete mai notato?

lucuzzu
12-02-2009, 10:04
si il rosso, per me che sono un principiante con tutte le lettere maiuscole, mi sembra più saturo degli altri colori, infatti nel settaggio di quel sito francese, lo sbraga di molto rispetto agli altri colori
oltre a quel sito ci sono altri forum che trattano del televisore??così appena finito il rodaggio comincio a cercare un pò di settings e faccio il test di merighi

ilcinemadelcarbon
16-02-2009, 10:18
Vi chiedo un'informazione: non riesco ad organizzare i canali del digitale terrestre ( ovvero spostarli, cancellarli). Non trovo nel menù niente per farlo ( mentre nella versione analogica è presente) ... sono io che dormo?
grazie e ciao

Dave76
16-02-2009, 10:22
Sei sicuro di essere entrato nel menu del decoder integrato e non nel menu generale del tv?

ilcinemadelcarbon
16-02-2009, 11:04
sono sicuro di essere entrato nel menù del decoder integrato
in che sottomenu' devo entrare?

ilcinemadelcarbon
20-02-2009, 12:20
Nessuno di aiuto? Nessuno li ha mai spostati dalla loro posizione?
Deve disattivare la memorizzazione automatica? non trovo nessun modo per spostarli ( nel digitale)
graziw

citty75
20-02-2009, 14:41
Dal manuale (ho solo l'inglese in versione elettronica):
Sorting the Stored Channels
➢ Not available in DTV or external input mode

Quindi non puoi far niente sui canali del DDT

SaMp3i
21-02-2009, 16:05
X chi usa l'Xbox360 collegata in VGA:

che cavo audio utilizzate per collegarla alla tv?

penso che serva un cavo ottico toslink da un lato e spidf dall'altro giusto ( questo intendo cavo audio (http://www.monclick.it/img_prodotti/35222LI_big.jpg))?

in soldoni il mio problema è: che connettore serve x sfruttare l'ingresso audio associato al connettore vga del samsung? :)

mamach
03-03-2009, 07:38
Ho collegato ieri sera il plasma all' HTPC via DVI(PC)/HDMI2(PLASMA).
Ho questo problema:

- se imposto sul PC a 1024x768 (1:1) 60 Hz. tutto OK a livello di mappatura ma i video non sono fluidi.

- se imposto a 1280x720 50Hz invece ottengo una cornice nera tutto intorno al desktop (e quindi anche durante la visione di films).

Su plasma ho impostato "just scan", ma non ho risolto.

Come posso fare per andare a 1280x720 senza cornice nera?

grazie

Never
04-03-2009, 20:32
Ciao a tutti, mi sto apprestando all'acquisto di un plasma 42' e avrei pensato al 456 oppre al Pana PX80. Ho letto nel 3ad apposito che alcuni possessori del Pana parlano di GG. Voi possessori di sammy 456 che mi dite? L'avete mai visto su film a colori (videogames e B/N non mi interessano)?

Grazie a chi mi vorrà aiutare con la sua esperienza.

Luca

chairam
13-03-2009, 21:22
Mi aggiungo alla domanda di Never visto che interessa anche a me

mamach
18-03-2009, 09:12
3 questioni relative al pannello:

1 - il plasma, tra il pannello e il vetro ha come una piccola controcornice di alcuni mm dipinta nera (non so e sia dipinta, è per rendere l'idea) che contorna tutto lo schermo e scorre parallela alla cornice vera e propria. Penso serva per delimitare e definire in maniera + netta i pixel più esterni del pannello.
Tutto questo per dire che in tutto il lato SX e nel lato BASSO A SX questa cornicetta non c'è e la cosa è abbastasta fastidiosa perche c'è come un'effetto sfumatura nelle ultime colonne di pixel, cosa che non avviene nel lato DX e SUPERIORE dove la cornicetta c'è (qui i pixel finiscono in maniera netta).

E' un difetto del mio plasma? o notate anche voi la stessa cosa?

2 - Ieri sera invece ho notato un'altro problema altrettanto fastidioso.
Non so se il problema non si fosse mai presentato oppure non me ne ero mai accorto, propendo per il primo caso.
In pratica l'immagine a video viene riflessa sul bordino interno della cornice. L'effetto è molto fastidioso, per fare un esempio un logo o un'immagine è come se venisse spezzata orizzontalmente da una riga nera per poi continuare riflessa sulla cornice.

Immagine - cornice nera - immagine riflessa nella cornice.

All' inizio pensavo che per qualche motivo si fosse "abbassato il pannello", ma stamattina con + luce invece ho capito che si tratta di riflessi.
Ora dato che sono abbastanza attento (anche se non pignolo), è possibile che sia successo qualcosa di "fisico" al pannello dato che fino a ieri non avevo notato nulla?

3 - Poi uno si autocondiziona e i problemi se li va anche a cercare: mi sembrava anche di notare piccoli problemi di deinterlacciamento (sia in analogico che in Dig.Ter), i denti delle persone avevano il classico effetto pettine.
Non so se possa dipendere dalla pessima qualità del segnale televisivo (ieri sia Rete4 che Italia1 facevano schifo, Canale 5 poco meno, Rai + decente). Però non avevo mai notato neanche questo fatto.

Voi riscontrate nulla di tutto questo?

ciao

DanyEric
19-03-2009, 13:13
Ciao ragazzi, mi unisco al club dei possessori del PS42A456.

Prima di farvi, prossimamente, domande sulle cose che non riesco a fare e sul difetto che ho notato vi parlo dell'audio :)

Inserisco nel lettore dvd il cd di un concerto e con sconcerto mi si rizzano i capelli, vabbè l'audio che è quello che è senza pretendere troppo, ma arrivare ad evere i bassi inesistenti ne corre.
Insomma bassi inesistenti, uno schifo :cry:

Ho girato i vari siti per trovare una soluzione audio decente, ed ho constatato che per avere qualcosa di decente non si puo' scendere sotto i 500 eurozzi, ed allora tanto vale.

Ero davanti al pc e tutto un tratto mi si è accesa la lampadina. :)
Stacco le mie Logitech Z4 e le collego alla presa cuffia del televisore.

http://reviews.digitaltrends.com/images/full_reviews/logitech/z4/logitech_z4_big.jpg

Incredibile un altro pianeta :eek: rispetto alle casse in dotazione, una vera rivelazione, il tutto per € 70 se decidessi di prenderle anche per la tv.

I puristi del suono mi scaglieranno dietro di tutto, già vi vedo :D
ma con con queste specifiche
Potenza totale RMS: 40 watt RMS
Satelliti: 17 watt RMS (8,5 watt x 2)
Subwoofer: 23 watt RMS
Potenza totale di picco: 80 watt
Risposta in frequenza: 35 Hz-20 kHz
Satelliti: trasduttore a cupola e trasduttore a pressione da 5 cm
Subwoofer: trasduttore a pressione da 20 centimetri
direi che rispetto alle cassettine da 10wat in dotazione è veramente un altro pianeta.

Tirate a palla non fanno una piega .

Ciao

xl3vax
08-04-2009, 19:14
Nessuno allora l'ha provato per bene con un HTPC? Collegamento VGA come si vedono i caratteri? E HDMI come si vedono i caratteri? a che risoluzione?

mamach
10-04-2009, 10:38
Nessuno allora l'ha provato per bene con un HTPC? Collegamento VGA come si vedono i caratteri? E HDMI come si vedono i caratteri? a che risoluzione?
Con HTPC (quello in firma) è ECCEZIONALE :)
i DVD ben upscalati sono una goduria.
I caratteri (connessione DVI/HDMI2) con mappatura 1:1 (1024x768) sono perfetti; a 1280x720 sono decenti (ben leggibili ma un po sfocati).
In VGA non ho provato.

LestatRM
23-04-2009, 13:53
salve a tutti,
3 settimane fa ho preso il PS42A456 e finora mi ritengo soddisfatto

una domanda:
è normale che quando è in stanby, delle volte sento scattare i relè (quelli che si sentono quando accendi/spegni la TV), senza che si accenda lo schermo, scattano un paio di volte e basta

da cosa dipende?

vincent_81
23-05-2009, 10:50
Devi andare nel menu del digitale e disattivare gli aggiornamenti automatici in modalità standby.

Domanda per tutti:
Col volume a zero il vostro plasma fa un rumorino nella parte postreriore del tv?

grazias

vincent_81
23-05-2009, 10:53
Ero davanti al pc e tutto un tratto mi si è accesa la lampadina. :)
Stacco le mie Logitech Z4 e le collego alla presa cuffia del televisore.

Un ottima scelta , a mio parere.
1000 volte meglio della tv.
Se non ti va di spendere 1000 o +) euro perchè non sei un fissatone al 100% per me bastano e avanzano:D

Mitsu-san
25-05-2009, 14:32
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio

Devo aiutare un amico a scegliere un plasma e in un centro commerciale ho visto il PS50A418 a circa 890€,

siccome non mi intendo molto di plasma avendo io un LCD volevo chiedere come va questo modello, ho letto che secondo alcuni è praticamente uguale al 456, però in generale vorrei sapere come si comportano, come sono i colori brillanti? e i neri sono buoni?

Grazie a tutti

vincent_81
25-05-2009, 16:10
Sei OT!
Apri una discussione e riceverai molte più risposte

Mitsu-san
25-05-2009, 16:14
Ho letto che il 456 e il 418 a detta di alcuni sono identici, mi sembrava eccessivo aprire una discussione per chiedere coma va il 418 dato che è così simile a quello trattato qui. Tu hai in firma proprio io 418, come ti trovi?

vincent_81
25-05-2009, 19:27
io mi trovo benissimo, secondo molti sono uguali

benefabio
26-05-2009, 17:05
anche io ho un 418 42 e anche se di qualità bassa si vede benissimo soprattutto con il digitale terrestre ho faticato ha regolarlo ma devo dire che i risultati alla fine sono molto buoni, però se vuoi un prodotto di fascia più alta orientati sui plasma lg, pana e sua maestà pio, rigorosamente hdready escluso pio scusate l'ot ciao

Mitsu-san
27-05-2009, 07:56
Grazie per le risposte, diciamo che sto guardando il 418 per problemi di budget, vedrò anche gli altri che mi hai detto, ma intanto sapere che il 418 si vede bene è già un punto fermo nella mia ricerca.

P.S. Io ho visto il 50", si vede bene con fonti SD (digitale e dvd) come il 42" o sgrana troppo?

benefabio
27-05-2009, 08:22
se è per il budget guarda il pana plasma 50px8 so per certo che anche se costa poco è un ottimo prodotto sicuramente migliore del 418 e come prezzo stai lì, comunque il 418 da il meglio di se proprio con il digitale terrestre, sullo sgranamento per forza un 50 sgrana più di un 42, dipende poi dalla distanza di visione per un 50 hdready stai sui tre metri circa (50x2,54x2,3= m 2,92).

DanyEric
03-07-2009, 10:06
Prima di farvi, prossimamente, domande sulle cose che non riesco a fare e sul difetto che ho notato vi parlo dell'audio :)

Rieccomi col dirvi il difetto che ho riscontrato.

Un giorno ero in sala sul divano che guardavo in giro e pensavo ai fatti miei, avete presente quei momenti :D , un raggio di sole entra dalla finestra e batte sul televisore e mi cade l'occhio su una sporcizia che vedevo sul vetro, vado a prendere un panno e non viene via :eek: .

Dopo attenta analisi, sembra una punta di sporco all'interno del vetro, con la tv accesa sembra come un pixel bruciato negli LCD, ma .............

Chiamo l'assistenza, bravi e celeri, mi elencano una serie di cose da fare dicendomi di richiamarli se non risolvevo.

Non ho risolto, che faccio?

Vi chiedo che faccio perchè: se non lo si và a cercare è difficilissimo vederlo da un metro ed oltretutto solo su sfondi chiari.
Oltre il metro è praticamente invisibile. Ci può anche stare.....

Che faccio mi faccio smembrare il televisore dall'assistenza Samsung oppure me lo tengo cosi'?

Ciao e grazie

lucuzzu
12-11-2009, 19:55
ciao ragazzi,
ho collegato il plasma con un portatile avente la porta hdmi...
siete riusciti, se possibile, a togliere quella cornice nera che contorna l'interna immgagine?
grazie ciao!

lucuzzu
20-11-2009, 21:59
risolto...basta andare nel pannello ati e impostare l'oversize;)

LestatRM
25-11-2009, 17:05
qualche giorno fa c'è stato un aggiornamento software (tramite antenna ovviamente)

qualcuno è a conoscenza dei miglioramenti/correzioni di questo update?

ciao e grazie

suppliziante
08-12-2009, 12:50
confermo avvenuto aggiornamento del mio PS50A456

PINUSSIO
29-04-2010, 19:03
Salve ragazzi mio fratello ha questo tv,e da quando c'è stato il passaggio al digitale ogni volta che spegne la tv si perdono i canali memorizati,poi alla riaccensione deve fare di nuovo la sintonizazione..:eek:
quacuno ha avuto questo problema ?
e come si può risolvere?
magari con un aggiornamento del firmwere?
grazie....

PINUSSIO
29-04-2010, 21:04
up
c'è nessuno ?

vincent_81
30-04-2010, 11:38
Secondo me dipende dal periodo di transizione e nn dal tv.ciao

Dave76
30-04-2010, 11:47
Diì a tuo fratello di provare a fare un aggiornamento manuale del software del DTT (verifica sul manuale d'istruzioni come fare).

Una volta fatto l'aggiornamento, il problema dovrebbe essere risolto.

PINUSSIO
30-04-2010, 11:50
grazie ragazzi
il periodo di transizione credo che è passato......
il poblema e chè mio fratello non è smanettone come me :D appena ho tempo vado a guardare io se posso fare un aggiornamento..
ma si fa via etere ?non su chiavetta usb?

Dave76
30-04-2010, 11:59
Si, è un aggiornamento OTA (via etere).

PINUSSIO
04-05-2010, 23:35
ho spiegato a mio fratello come fare,gli ho scaricato pure il manuale ma non riesce:rolleyes:
ma si deve sintonizzare su un canale in particolare per scaricare l'aggiornamento ?
non si può fare da chiavetta usb?
ho visto pure sul sito samsung ma non c'è nessun agg. softwere per questa tv:rolleyes: :confused:

Dave76
05-05-2010, 07:44
No, si può fare solo via etere (o tramite l'assistenza). Digli di impostare l'aggiornamento automatico in stand-by. Prima o poi, se esiste un aggiornamento, il tv lo scaricherà.

ERCOLINO
13-02-2012, 17:09
Viste le numerose richieste che mi sono pervenute su Digital-Forum ,sono riuscito a far rimettere OTA il sw ,quindi vi comunico che da oggi la versione sw T-PERDEUC-1020.0 è nuovamente OTA sul Mux 2 Rai 24 ore su 24 (Rai sport 1-2) (solo aree All digital)

Il sw risolve il problema del limite dei 200 canali

I modello che si aggiorneranno sono :

LE32A756R1FXXC
LE37A616A3FXXC
LE40A616A3FXXC
LE40A436T1DXXC
LE32A436T1DXXC
LE37A436T1DXXC
LE19A656A1DXXC
LE22A656A1DXXC
LE32A656A1FXXC
LE37A656A1FXXC
LE40A656A1FXXC
LE46A656A1FXXC
LE40A536T1FXXC
LE52A656A1FXXC
LE32A557P2FXXC
LE37A557P2FXXC
LE40A557P2FXXC
LE46A557P2FXXC
LE32A558P3FXXC
LE37A558P3FXXC
LE40A558P3FXXC
LE46A558P3FXXC
LE52A558P3FXXC
LE32A559P4FXXC
LE40A559P4FXXC
LE22A455C1DXXC
LE32A455C1DXXC
LE40A455C1DXXC
LE26A336J1DXXC
LE32A336J1DXXC
LE37A336J1DXXC
LE40A336J1DXXC
LE26A456C2DXXC
LE22A456C2DXXC
LE32A456C2DXXC
LE37A456C2DXXC
LE40A456C2DXXC
LE32A457C1DXXC
LE46A900G1FXXC
LE52A900G1FXXC
PS42A456P2DXXC
PS50A456P2DXXC
PS50A416C1DXXC
PS42A416C1DXXC
PS50A476P1DXXC
PS50A558S1FXXC
PS50A656T1FXXC
PS42A418C4DXXC
PS50A418C4DXXC
PS58A656T1FXXC

rubesh
26-06-2012, 10:15
ciao..per favore potresti spiegarmi passo a passo come aggiornare la tv..non memorizza piu' i canali...
grazie (scusate ma sono un po' inesperto)...

ERCOLINO
18-09-2012, 19:59
Info Aggiornamento sw (http://www.avmagazine.it/forum/107-disc-ufficiali-lcd-full-hd/102914-samsung-serie-a656-tv-lcd-full-hd?p=3635960#post3635960)