|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Rapporto Distanza Visione - Ansi Lumen
-
15-07-2025, 18:20 #1
Rapporto Distanza Visione - Ansi Lumen
Buonasera a tutti, scrivo per avere qualche consiglio da parte di chi è più esperto. Sono diversi anni che utilizzo un vpr epson tw650 proiettando su una base di 260cm (120") con distanza di visione di circa 290cm, modalità eco. Mai nessun problema. Ora, visto l'esaurirsi della seconda lampada e la difficoltà di reperibilità del ricambio originale complice una buona offerta ho deciso di provare il nuovo HISENSE m2 pro. Nulla da dire sulla qualità di visione, soprattutto in 4k, assolutamente imparagonabile. Però ho diversi dubbi.
1. Nonostante abbia impostato la modalità illuminazione standard che da racensione on line non supera i 1000 lumen, soprattutto su immagini con molto bianco provo un certo fastidio di visione, anche con luci accese, con una immagine che mi sembra molto più luminosa del dichiarato. Come è possibile? Può essere dannoso alla lunga?
2.Non mi sembra di soffrire del famigerato effetto raimbow, però durante la prima ora di visione e dopo sessioni di almeno 3 ore sento un certo affaticamento alla vista, può dipendere da questo?
3.E qui una cosa che proprio non capisco, indipendentemente dalle impostazioni del colore che scelgo, gli oggetti di colore rosso che ho intorno, addirittura il pomodoro della pizza, durante la visioni appaiono molto più accesi e "vivi" di quanto siano in realtà, da cosa può dipendere?
grazie*******....TU non hai un futuro!
-
16-07-2025, 00:11 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.319
Posso risponderti per l'affaticamento visivo, è capitato anche a me quando sono passato da un proiettore 3lcd ad un DLP, non so dirti se è un effetto che capita a tutti o solo ad alcune persone più sensibili ma in effetti per come funzionano i DLP che proiettano in veloce sequenza i vari colori che poi il nostro occhio ed il nostro cervello mettono insieme per ottenere l'immagine definitiva, questo potrebbe portare ad un maggior affaticamento della vista, infatti sono ritornato ad un proiettore a 3 matrici poiché trovo la visione non affaticante anche per sessioni prolungate.
Per quanto riguarda il colore dovresti calibrare il proiettore con apposita sonda e software.
Se infine cerchi una lampada originale per il tuo Epson e non riesci a trovarla posso darti un link di un rivenditore Epson tedesco che le ha ad un prezzo poco più alto di Epson Italia, nel caso scrivimi in privato.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro