Difetti su Z1 o normali effetti? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Difetti su Z1 o normali effetti?

tecnognomo
08-03-2003, 00:57
Il mio esemplare ha un disallineamento delle matrici (soprattutto del verde) sulla parte destra dello schermo. Volevo sapere se anche i vostri presentano un difesso rimile o se posso arrabbiarmi con la sanyo. Il disallineamento comincia gradualmente dal centro in alto dello schermo ed aumenta seguendo la diagonale, fino ad arrivare ad avere quasi un pizel di sfasatura nell'estremo destro in basso dello schermo. In pratica il lato destro termina con una riga verde.

La parte bassa e la parte alta dell'immagine (indipendentemente dalle proporzioni della stessa), presenta come una cornice di qualche pizel. L'effetto cornice č dato da uno sbalzo non lineare della luminositā.

I bordi dell'immagine si perdono due pixel di matrice, indipendentemente dalle regolazioni dell'ampiezza dell'immagine tramite service menu.

Tutti questi difetti non sono molto fastidiosi, tranne forse l'effetto cornice che un minimo di fastidio lo dā. Fatemi sapere se anche voi li riscontrate.

Grazie

lorenzo419
08-03-2003, 01:19
Originariamente inviato da tecnognomo
Il mio esemplare ha un disallineamento delle matrici (soprattutto del verde) sulla parte destra dello schermo. Volevo sapere se anche i vostri presentano un difesso rimile o se posso arrabbiarmi con la sanyo. Il disallineamento comincia gradualmente dal centro in alto dello schermo ed aumenta seguendo la diagonale, fino ad arrivare ad avere quasi un pizel di sfasatura nell'estremo destro in basso dello schermo. In pratica il lato destro termina con una riga verde.

Credo che sia tollerato fino a mezzo pixel e che quindi tu possa richiedere una nuova taratura o messa a registro.

La parte bassa e la parte alta dell'immagine (indipendentemente dalle proporzioni della stessa), presenta come una cornice di qualche pizel. L'effetto cornice č dato da uno sbalzo non lineare della luminositā.

Che segnale utilizzi in entrata?

I bordi dell'immagine si perdono due pixel di matrice, indipendentemente dalle regolazioni dell'ampiezza dell'immagine tramite service menu.
Si anche io Ora la matrice č 964x544, per cui la cosa per me č normale. Non ho il proiettore acceso ma chredo che se utilizzi il digital keystone noterai che non rimangono proprio inutilizzati.

Tutti questi difetti non sono molto fastidiosi, tranne forse l'effetto cornice che un minimo di fastidio lo dā. Fatemi sapere se anche voi li riscontrate.

Il primo lo č sicuramente sopratutto perchč non uniforme su tutto lo schermo. Il secondo potrebbe dipendere dal segnale. Gli altri non sono difetti.

tecnognomo
09-03-2003, 20:13
Grazie per la risposta. Domani chiamo la sanyo italia e chiedo...

bai bai

Emidio Frattaroli
09-03-2003, 20:50
Potrebbe essere anche un'aberrazione cromatica della lente. Dalla parte opposta dell'aberrazione verde, c'č per caso un'aberrazione magenta?

Emidio

lorenzo419
10-03-2003, 11:13
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Potrebbe essere anche un'aberrazione cromatica della lente. Dalla parte opposta dell'aberrazione verde, c'č per caso un'aberrazione magenta?

Emidio

Potrebbe essere e per verificarlo ti basterebbe vedere se utilizzando lo shift lens cambia qualcosa.

tecnognomo
10-03-2003, 20:28
No. I pixel sulla sinistra dello schermo sono PERFETTI squisitamente rettangolari, con le matrici perfettamente allineate. Per ora sono collegato in svideo.

bai bai

tecnognomo
11-03-2003, 16:22
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

Emidio

Giusto! In effetti giocando con lo shift la parte buona dell'immagine si muove di conseguenza. Quindi č in effetti una aberrazione cromatica della lente. Che faccio? Provo a pulirla (anche se il pj č nuovo di pacca e il difetto lo ha dato da subito). Se si, come mi consigliate di procedere? Se no che faccio chiamo la sanyo un zinzino infastidito?

bai bai