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Discussione: [Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni
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21-10-2011, 23:23 #376
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Provati i settings Jena su 1801. Confermo che sono ok e, personalmente, li preferisco al THX. Azzz...che occhio !!!
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22-10-2011, 08:40 #377
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Anche per me i settings di Jena su1801 vanno alla grande.
Ho addirittura ridotto il contrasto a 35 senza perdere nulla, almeno così dovrei prevenire un pochino di più lo stampaggio e/o ritenzione.
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22-10-2011, 10:01 #378
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Originariamente scritto da frankcilo
Se si aumenta il contrasto, perdi precisione sulle luci alte, se lo abbassi perdi sulle luci basse...poi in scene tipo il camion dei pompieri che brucia nel buio del cav oscuro ...son dolori...e difettiCineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.
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22-10-2011, 10:09 #379
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Ho ripulito un po' ed ho chiest5o a Roby di metterli in prima...così evitiamo casotti.
Appeno ho tempo posto quelli in 3D...
CineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.
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22-10-2011, 10:38 #380
Jena ho testato il tuo setting sul mio 50VT30 con Regolo.
Ho apportato le seguenti modifiche che mi sembrano più appropriate (sempre sul mio tv naturalmente):
Contrasto 38
Luminosità + 3
Nitidezza 6
Mi sembra strana la necessità di portare la luminosità a + 3, quando con tutti gli altri preset di solito va bene 0 o +1, per eseguire bene il test di luminosità con Regolo. Probabilmente deriva dalle variazioni eseguite sul bilanciamento del bianco.
Anche la nitidezza ho notato non deve superare 6, altrimenti cominciano gli artefatti con Regolo.
Che ne pensi?
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22-10-2011, 11:13 #381
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Il problema della nitidezza con regolo è noto...nel mio caso dovrei scendere a 4...ma poi se effettuo un fermo immagine di qualsiasi cosa...è troppo bassa
e salgo fino ad 8 o 9....ad es. con le impostazioni del bdp a 0 nel cav oscuro..sotto ad 8/9 (9 da me preferito) perdo tantissimo e vedo tutto offuscato e spalmato...diciamo più in stile 1080i..che p. In questi giorni basta farsi un giro su sky e vedersi tron legacy che io ho in bd...beh...è come vederlo a nitidezza molto bassa ed appannato appunto.
Io di certo ti posso dire:
1) usa i miei set come partenza
2) usa il regolo molto nei primi 3 test...il resto non mi sembra molto utile...ma i test luci alte/basse...mi hanno dato quel tocco di precisione in più alla visione dei filmati al buio con luci forti o meno...ripeto la scena del trasporto di Dent nel cellulare del cav oscuro è emblematica...quando passi dalle luci medie o fioche dell'illuminazione stradale a quella forte del fuoco del camion dei pompieri...se il pannello è settato male si vede uno schifo. Aggiungo che quando il camion in fiamme viene ripreso da vicino...si legge la scritta sulla portella...se la nitidezza è bassa non si legge nulla, se è settata bene è perfetta
3) i pannelli cambiano ed anche molto fra di loro...ormai lo sappiamo
4)mi verrebbe da dirti di abbassare la luminosità, perchè al contrario del contrasto il range è assurdo, cambia moltissimo da 1 punto all'altro.
5) se i primi 3 test del regolo li hai superati brillantemente...visiona film su sky e soprattutto in bd con set del lettore a 0...per conferma...perchè se si vedo male...allora riparti con i set miei di partenza
6) la cosa più difficile è partire da un buon bianco...che non sia ne magentino o verdino (aloni a parte) e renderlo leggermente paglierino...quello è il punto di partenza...poi fai tutto il resto. Molto buono per set del bianco è il film l'ultimo dominatore dell'aria..nei primi mnuti.
e poi c'è tanto altro da direCineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.
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25-10-2011, 14:38 #382
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Ho provato i setteggi di Jena sul mio VT30 con FW.180 e vanno bene se non mi sembra che rendano gli incarnati "aranciati" o "rossicci".
Non so se mi sono spiegato bene e no...cmq l'autore Jena mi potrebbe indicare come modificare il suo settaggio per correggere questo mio problema...per il resto complimenti Jena !!!!
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25-10-2011, 15:43 #383
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devo provare separatamente col red gain e red Cutoff che trovi in BILANCIAMENTO BIANCO e poi con Rosso Tonalità, ecc in GESTIONE COLORE..devo vedere nel tuo caso quale di questi parametri influisce di più...sul mio in generale sono quelli del bilanciamento bianco
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25-10-2011, 20:24 #384
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Grazie...provero' a toccare dove mi hai devo.
Nel frattempo mi puoi suggerire un modo per fare una foto/screenshoot in modo da farti vedere?
Comunissima macchina fotografica e via?
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30-10-2011, 09:35 #385
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Ieri sera ho effettuato delle prove approfondite per il PN-R...consiglio di lasciarlo su OFF, perchè oltre ad incupire leggermente il tutto (cosa assurda) impasta anche lievemente i coliri per eliminare qualsiasi rumore/puntino...anche quando ci devono essere
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30-10-2011, 13:47 #386
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Ciao a tutti, è da un po' che seguo la discussione ma ieri mi sono deciso a leggerla dall'inizio alla fine. Colgo l'occasione per ringraziare Jena sia per aver alimentato il thread con prove e setting sia per l'aiuto datomi in pvt.
Dal canto mio sto provando, così come aveva suggerito ABAP tempo fa, a calibrare la TV in autonomia partendo dai valori di fabbrica: per ora sto provando a farlo ad occhio usando i DVD Test ma non escludo in futuro una calibrazione strumentale. Al momento sto usando Regolo, nel tentativo di trovare intanto un setting personale, per quanto grezzo, per confrontarlo successivamente con quelli presenti qui.
Il problema è che con Regolo dopo aver impostato la luminosità non passo il test del contrasto (e non di poco: con contrasto 60 vedo la barra 246!). Ovviamente se alzo la luminosità la cosa cambia: la barra 235 scompare con luminosità +10 e contrasto 57 o luminosità +15 e contrasto 42, ma poi il test luci basse non lo passo manco morto (visto che dovrei stare con luminosità a -2!).
Al post #16 di questa discussione si accenna qualcosa circa la difficoltà dei Panasonic di superare questo test e la stessa cosa ho letto su un qualche forum in giro per il web. Questo che vuol dire? E' un problema?
Onde evitare di appesantire questo thread con dettagli sulla calibrazione ho aperto questa discussione sul forum dedicato alle calibrazioni.My Sky HD (BSkyB DRX890i) - Sony PlayStation®3 (CECH-3004B) - Panasonic NeoPlasma 3D serie VT30 42" (TX-P42VT30E) - X-Rite i1Display Pro (Retail)
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31-10-2011, 13:54 #387
che mi dici del superbianco sulla PS3, come lo hai settato? Fai delle prove.
Display: LG Oled 65CX, Samsung Led UE40K5510 Blu Ray: Panasonic DMP-BDT500 Receiver: Denon X4700H B Speakers: Front Canton VENTO 896 x 2, Surround Canton GLE 496 x 2 e 436 x 2, Center Canton VENTO 866 Subwoofer: Canton Sub 8.2 x 2 Gaming: PS5, PS4 Pro, XBOX One X Online: iMac 27 i7, Huawei Mate 20 Pro
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01-11-2011, 04:05 #388
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E' attivo e questo è l'unico modo in cui vedo la barra "darker than Black" nel primo test di Regolo. Se disattivo il Superbianco, imposto RGB con gamma limitata o RGB con gamma completa la barra non si vede.
Ad ogni modo per escludere la componente lettore ho visualizzato i contenuti di Regolo attraverso un Media Server e il risultato è identico a quando faccio il test dalla play con spazio colori Y Pb/Cb Pr/Cr con Superbianco attivo.My Sky HD (BSkyB DRX890i) - Sony PlayStation®3 (CECH-3004B) - Panasonic NeoPlasma 3D serie VT30 42" (TX-P42VT30E) - X-Rite i1Display Pro (Retail)
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01-11-2011, 08:20 #389
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ragazzi, ma come si attiva il super bianco?
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01-11-2011, 09:06 #390
Originariamente scritto da GhneumaII
Non vorrei dire castronerie, ma il fatto che il BTB (livello 14) non sia visibile non inficia la normale visione perche' nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono parti dei segnali in quella tonalita'. L'importante e' che sia visibile il 16Ripeto: a disposizione per eventuali smentite!
Il 16 lo vedo sul mio Samsung "caciotta" in firma, non posso credere che il VT non ce la faccia, c'e' sicuramente qualcosa che non va nei setting!
Dalla guida Merighi Test:
"Se il sistema è in grado di mostrare il “Blacker Than Black”, alzando la luminosità si dovrebbe veder apparire sullo sfondo la scritta: “BTB passed”.
N.B. Durante la normale visione, il BTB non deve essere visibile! Non c’è materiale utile in quel range!
Se il sistema ha passato il “BTB test”, nella schermata set contrast, usare il controllo di luminosità per rendere visibile il livello “14” rispetto allo sfondo “1”. Dopodiché abbassare per portare il “14” al livello dell’”1”. A questo punto il “16” dovrà essere appena distinguibile rispetto l’”1”. In caso di BTB non superato, il “14” non sarà distinguibile rispetto all’ “1”, agire di conseguenza, per rendere il “16” appena evidenziato sullo sfondo."Ultima modifica di ABAP; 01-11-2011 alle 09:09
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