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  1. #1381
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    Sep 2017
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    139

    Per il semplice discorso che un pannello Plasma, OLED o LCD può visualizzare immagini solo in modalità progressiva mi pare, quindi bisogna stabilire chi deinterlaccia meglio, se la TV o il decoder.
    Però immagino che se affido il deinterlaccio al decoder non mi sarà possibile utilizzare le modalità Pure Cinema (che non uso).
    Pioneer Kuro KRP-500A + KRP-600A, BDP-LX58-K, DVR-LX61
    Denon AVC-A1D, Focal Spirit Classic

  2. #1382
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    Aug 2020
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    8.579
    Esatto o deinterlaccia il decoder o l'elettronica del TV. Per la modalità Pure Cinema non so risponderti in quanto non ho il Pioneer e quindi non ho idea di come funzioni, il Panasonic che ho porta i segnali a 50Hz a 100Hz e quelli a 24Hz a 96Hz.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  3. #1383
    Data registrazione
    Sep 2017
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    139
    Io dovrò accumulare informazioni per poi potermene servire appena ne avrò il tempo.
    Ancora non sono riuscito a riparare l'alimentatore del BDP-LX58-K, che avrei voluto utilizzare per gli MKV, BD e DVD visto che il lettore della PS4 fa pena sotto diversi aspetti (addirittura spara qualsiasi video a 60FPS anche se nativamente è 24FPS, mi pare per boicottare qualsiasi video che non sia un BD/DVD per ovvi motivi cari a Sony).
    Pioneer Kuro KRP-500A + KRP-600A, BDP-LX58-K, DVR-LX61
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  4. #1384
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    Apr 2011
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    Citazione Originariamente scritto da tecnologia_alta_qualità Visualizza messaggio
    So bene che tutti le emittenti che trasmettono in FHD lo fanno a 1080 50i (infatti sulla VT20 i canali in HD erano identificati come 1080i).

    Tuttavia se io imposto lo Humax a 1080 50p ho qualche vantaggio? Oppure no? Non noto differenze se imposto a 1080 50i onestamente. Tuttavia la tabella di zimbalo non mostra cosa succede con gli input a 1080 5..........[CUT]

    Secondo Ted Aspiotis, questo è il comportamento con segnale 1080/50p, ma non ho avuto modo di testarlo

    Ultima modifica di Zimbalo; 03-08-2025 alle 08:47
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: eeColor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 - ColourSpaceZRO - DisplayCAL
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  5. #1385
    Data registrazione
    Apr 2011
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    2.839
    Citazione Originariamente scritto da tecnologia_alta_qualità Visualizza messaggio
    Attualmente sto utilizzando queste impostazioni:
    Selezione AV: UTENTE
    Contrasto: 40
    Luminosità: 0
    Colore: 0
    Sfumatura: 0
    Definizione: 0
    Regolazione Avanzata
    Pure Cinema
    Modo Cinema: Avanzamento
    Ottimiz. Testo: Spento
    Intelligent Mode: Spento
    Dettagli Immagine
    Immagine DRE: Spento
    Livello Nero: Spento
    ACL: Spento
    Modalità aumenta: 2
    ..........[CUT]
    Premesso che ognuno fa quel che vuole con il suo TV, è doveroso però segnalare in un topic come questo i limiti di questo setting, sulla base di semplici valutazioni strumentali con sonda che permettono alcune considerazioni.

    1. La modalità Utente semplicemente non può essere utilizzata con Gamma 2: questo perchè l'accoppiata Utente-Gamma 2 svaluta l'autentico punto di forza di tutti i Kuro rispetto ai competitors plasma, cioè la linearità del gamma. Pur essendo privo infatti di controlli 10-punti sul gamma, tutti i Kuro (e a maggior ragione il KRP) hanno il dono di questo plus.
    Solo la modalità Utente con Gamma 2 contraddice questa regola: è facile dimostrare infatti il "comportamento ad S (orizzontale)" che presenta il gamma quando è in modalità Utente + Gamma 2: rispetto al gamma 2.2 (reference al tempo), presenta infatti un gamma più elevato alle basse IRE e un gamma più basso alle alte IRE.
    Quindi se proprio si vuole utilizzare la Utente, scegliere o Gamma 1 (che darà un gamma di circa 2.35, quindi immagine più scura, più adatta alla visione in camera buia) o Gamma 3 (che darà un gamma di circa 2.10, quindi immagine più chiara, al limite da utilizzare solo in ambiente illuminato). In entrambi i casi siamo comunque lontani dal gamma 2.2 lineare che ai tempi del plasma era considerato il gamma reference.
    Ovviamente c'è l'alternativa ISF che presenta 2 vantaggi rispetto alla Utente:
    - Gamma 2 lineare (come 1 e 3) che restitutisce un ottimo gamma di 2.2
    - Luminosità da vendere (per gli appassionati dei pannelli molto luminosi), senza White-clipping

    2. Veniamo al colore
    Spazio colore 1: per essere utilizzato "seriamente" (intendo con l'intento di avvicinarsi al reference) è necessario gestirlo con LUT, senza LUT darà primari e secondari, soprattutto alle alte saturazioni, ben oltre il reference del Gamut.
    D'altro canto Spazio colore 1 è il Gamut nativo, ampio, non "trattato" dall'elettronica.
    Io infatti utilizzo Spazio colore 1 (e Colore +2, perchè dà una migliore RGB Separation) ma con LUT + TruVue eeColor.
    In assenza di videoprocessore + LUT, è più "ragionevole" utilizzare Spazio colore 2 (in pratica una LUT di fabbrica fatta da Pioneer) che restituisce buoni valori di dE e discreti skintones.

    Per quanto riguarda la temperatura Colore ovviamente solo la misurazione con sonda profilata in Manuale può dare x=0.3127 e y=0.3290. Aggiungo solo che la Medio restituisce sicuramente una temperatura più fredda di 6.504°K.

    Ultimi 2 postulati: lasciare Sfumatura a 0 e Gestione colore tutti a 0 (come giustamente hai fatto).

    P.S. Se proprio vuoi utilizzare Spazio colore 1 senza LUT + videoprocessore, riduci Colore su valori negativi (con 0 sei già notevolmente oltre il reference).
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: eeColor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 - ColourSpaceZRO - DisplayCAL
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

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  6. #1386
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    Ciao Dario, sempre sul pezzo. Un saluto a tutti i Kuristi ☺️
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

  7. #1387
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    Carissimo Diego, erano mesi che non passavo di qui ... poi sai dopo averci "lavorato" sodo sui Kuro qualche cosuccia è rimasta in testa ...
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
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  8. #1388
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    @zimbalo

    Grazie dei suggerimenti.
    Tuttavia quel mio messaggio che hai citato era di diverso tempo fa.
    Allo stato attuale continuo ad utilizzare qualle impostazioni ma con:
    Temperatura colore Basso (non posso tollerare medio,che io trovo troppo freddo), mentre il Basso lo trovo ottimo

    Gamma: 1 (dietro tuo suggerimento) (lo tenevo su 2 credendo u impostazione intermedia in assenza di calibrazione fosse preferibile)

    Spazio Colore: 2 (già da tempo)

    Appena ne avrò il tempo vorrò dedicarmi a una calibrazione però.

    Dopo le tue informazioni di qualche giorno fa ho anche impostato:

    Humax DVB-T2 1080/50i

    Pioneer KRP-500A
    Mode: 1
    Pure Cinema: Advanced

    In tal modo da "innescare" i famosi 72Hz.

    Risultato? Non noto differenze.
    Anche sul DVB-T2 i veri film di Cinema hanno sempre un ottimo aspetto. Qualunque opzione delle 3 sopra io modifichi, il movimento è sempre buono.
    Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 06-08-2025 alle 21:44
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  9. #1389
    Data registrazione
    Jan 2013
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    Con segnali 50i o 50p il Pure Cinema non funziona anche se attivo. Con segnali 50Hz si deve impostare Drive mode 2. Il Pure Cinema funziona solo con cadenza filmica 23.976p.
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

  10. #1390
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    Citazione Originariamente scritto da tecnologia_alta_qualità Visualizza messaggio
    @zimbalo

    Grazie dei suggerimenti.
    Tuttavia quel mio messaggio che hai citato era di diverso tempo fa.
    Allo stato attuale continuo ad utilizzare qualle impostazioni ma con:
    Temperatura colore Basso (non posso tollerare medio,che io trovo troppo freddo), mentre il Basso lo trovo ottimo

    Gamma: 1 (dietro tuo suggerimento) (lo tenevo su 2 cred..........[CUT]
    Con segnale 50i, se imposti Drive Mode 1, indipendentemente da Pure Cinema, avrai sempre 75Hz non 72Hz.
    Meglio utilizzare Drive Mode 2, Pure Cinema anche in questo caso è ininfluente: avrai sempre 100Hz.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
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  11. #1391
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    Come dicevo dal HUMAX DVB-T2
    Posso scegliere tra:

    1080i@50
    1080i@60
    1080p@50

    Sono indeciso su quale modalità utilizzare.
    Quando trasmettono film (DVB-T2), quindi materiale filmico, lo fanno comunque a 50i?
    Attualmente ho impostato 1080@50i con Drive Mode 1 (75Hz).
    È meglio per i film dal DVB-T2 o peggio rispetto al Mode 2 (100Hz) o Mode 3 (60Hz)
    Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 31-08-2025 alle 18:14
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  12. #1392
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    Salve gente!
    Oggi dopo oltre 10 anni ho rivisto il film Schindler's List.
    Fu uno dei primi DVD Video che acquistai da ragazzino.
    All'epoca lo vidi molte volte, ma avevo necessità di riguardarlo da diverso tempo, attraverso la persona che sono oggi.
    Tra le altre cose mi sempre chiesto che resa avrebbe avuto su un KURO.
    Ebbene non una resa diversa da quella di un "film a colori" e a ben vedere: fin dal primo giorno che acquistai questo film, lessi in un documento all'interno della confezione, informazioni sulla sua realizzazione e sulla particolarità che tutto ciò che sarebbe stato di fronte alle cineprese era stato selezionato in colori neri o tonalità di grigi oltre a pellicole mi pare realizzate appositamente per questo film o comunque scelte con criteri molto precisi, il che da quel giorno non ho mai ritenuto essere Schindler' List un film B/N vero e proprio. Purtroppo ho anche potuto vedere i limiti di un DVD Video e non c'è upscaling che tenga, questi vanno visti senza se e senza ma su un CRT. Immaginavo che questo film fosse in assoluto uno dei migliori a livello di qualità su DVD Video e probabilmente lo è, come infatti è assolutamente godibile, ma in alcune scene emergono tutti i limiti del caso. Il Drive Mode è abbastanza ininfluente su questo tipo di contenuti (la PS4 spara tutto a 60Hz eccezion ratta dei BD Video) e la gestione del movimento era ottima. Questo film è un buon benchmark per la gestione del movimento, poiché presenta panoramiche laterali velocissime e in generale ha un taglio di ripresa di tipo documentaristico. È assai difficile che lo rivedrò nel breve termine, ma tra qualche anno lo farò con un BD Video. Con questo film penso di aver anche messo quasi la parola fine alla visione di DVD Video (non che lo abbia fatto spesso negli ultimi 10 anni circa), poiché i BD Video sono realmente una rivoluzione rispetto ad essi.

    Ebbene invece i film che fino a questo momento hanno mostrato ciò di cosa è capace un KURO sul lato NERO (gli giapponesi scuseranno il gioco di parole) sono stati i SIN CITY: ecco quei film lì sono probabilmente il massimo per poter dire a se stessi che un KURO ha potenzialità video magnifiche e inarrivabile ancora oggi nel 2025 dal 99% dei TV nuovi immessi sul commercio. E i miei KURO non li ho ancora calibrati e non ho riparato il BDP-LX58-K, il che non oso immaginare cosa potrò ottenere a livello di resa video (e già adesso non mi posso assolutamente lamentare).
    Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; Oggi alle 02:33
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