|
|
Risultati da 76 a 90 di 237
Discussione: Jbl Synthesis? Che delusione...
-
29-09-2010, 21:29 #76
Advanced Member
Originariamente scritto da ev666il
-
29-09-2010, 21:32 #77
Il succo comunque è sentire esattamente quello che c'è scritto nel cd senza coloriture posticce che ti discostano dal prodotto originario.
Perché nel video il riferimento è uno solo per tutti i film e i concerti e se nell'audio c'è un riferimento, deve essere parimenti sempre valido a prescindere dalla sorgente
Qual è il grado di controllo (tightness) ottimale dei bassi, la setosità corretta delle acute, l'ampiezza giusta della scena sonora? Quali sono i parametri matematici da seguire per impostare l'audio in maniera universalmente corretta e quali sono gli strumenti da utilizzare? Qual è lo standard su cui si basano tutti gli artisti, i fonici e i produttori (che spesso impongono scelte di natura artistica ai primi due)?Ultima modifica di Picander; 29-09-2010 alle 21:48
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
29-09-2010, 21:37 #78
Non è che l'equalizzazione deve spiegare cosa è la musica, deve solo permettere di equilibrare e allineare tutto per sentire più sfumatore possibili. Così come una curva del gamma non mi può spiegare se in tv recita la Kidman o "recita" la Arcuri. Se ci rifletti ti renderai conto che le cose sono perfettamente equivalenti.
Originariamente scritto da kabuby77
E l'allineamento temporale dove lo mettiamo?
@brigno
No, niente linea retta! Solo percezione omogenea, che equivale spesso con una linea discendente.Ultima modifica di Picander; 29-09-2010 alle 21:40
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
29-09-2010, 21:57 #79
....ho semplicemente "esagerato" !
l'impainto che avevo in ufficio, nonostante fosse una "linea retta" (in realtà utilizzo l'algoritmo psicoacustico...quindi è calante) suonava di merda !
Era in un ufficio open space con una marea di vetrate, piastrelle e con pochissimo arredamento.
.....come vedi, sono consapevole che la linea retta non vuol dire niente ma quello è indispensabile (come altre cose) per avere un impianto corretto .......ed è la cosa più semplice da rilevare.
Puoi avere i colori perfetti ma se hai un video che va a scatti, con scie lunghe ed evidenti, con solarizzazioni, con.......vedrai comunque uno schifo !
PS: l'unico test CERTO che ho è far suonare il disco del miniconcerto di Marzorati fatto (e registrato) da Lincetto al TAV del 200x, perchè è l'unico al quale ho assistito dal vivo e sono CERTO di cosa si deve e/o non si deve sentire.
Quando lo ascolti su certi impianti con gli alti "setosi", la fisarmonica a bocca è forte, presente ma piacevole......dal vivo ti trapana le orecchie (provi reale fastidio)...ma il bell'impianto ti elimina le sibilanti
-
29-09-2010, 22:05 #80
Originariamente scritto da Brigno
video a scatti = ascolto da vinile
scie lunghe=riverbero fuori riferimento (a proposito evil, c'è anche un riferimento per la RT60)
solarizzazioni=dinamica compressaDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
29-09-2010, 22:14 #81
Operatore
Originariamente scritto da Picander
lascia fuori il vinile da questi discorsi, se ne parli male è solo perchè non sai neanche cos' è.
saluti Paolo
-
29-09-2010, 22:14 #82
a livello d'ascolto è più "fastidiosa" una RT60 "sballata" che non 10dB su un range di frequenze ristrette
.......in ambiente home avere SOLO 10 dB tra picchi e valli sarebbe già un sogno !! ...io tocco i 37dB !!!!
-
29-09-2010, 22:17 #83
.....i famigerati "ticchettii" ci sono anche nei dischi nuovi e/o appena lavati.....penso intendesse quello
-
29-09-2010, 22:23 #84
certo, intendevo quello. E intendevo stanare un po' di vinilomani. Potevo benissiimo paragonarlo con un cd graffiato che salta
Originariamente scritto da Brigno
Ultima modifica di Picander; 29-09-2010 alle 22:28
-
29-09-2010, 22:41 #85
Entrata del Rettore JBL Club
Invitato da uno dei miei adepti (grazie Picander ^_^, questo 3d me l'ero perso ), non posso assolutamente astenermi dal questionare al riguardo della Sala JBL Synthesis al TAV.
Per chi non lo sapesse, il sottoscritto si è autoproclamato Rettore del JBL Club qui nel forum, ed ha gestito per anni un 3d molto frequentato di appassionati del marchio raccolti tutti attorno ad un focolare virtuale, con i quali si è discettato per anni....*
Da Rettore del JBL Club ed avendo un amore ed una passione smodata per questa marca, ho sempre predicato il Verbo dell'american Punching sound.
Ho un discreto impianto JBL e la mia passione per il marchio si tradusse anche in un bellissimo regalo dei miei adepti che ancora fa sfoggio all'ingresso del mio supercompromise home theater JBL
Andiamo al sodo
L'EVENTO JBL SYNTHESIS @ TAV
PEr chi non l'avesse mai vista la sala era questa
Anche io son stato in quella sala, e ci son dovuto stare due gioni in fila per trovare posto.
Ecco la prova della spasmodica attesa, mio compagno il reprobo soggetto che ha rinnegato il verbo JBL
Una fila enorme, un caldo infernale, fanno entrare un giornalista prima di noi per le foto di rito, poi si entra.
Prima cosa andata storta: la gente che era alla demo precedente non ha schiodato, quindi chi ha fatto venti minuti di fila fuori deve sedersi per terra o stare in pedi.
In pratica la demo è stata fatta con un muro umano che ha appilato l'intera emissione sonora retrolaterale
Poco male, mi dico, tanto già ho sentito il Sistema SYNTHESIS
Per i non storici del TAV, già nel lontano 2005 la mitica AVD dell'Ing.Maurizio Conti sbarcò al TAV con una sala AV da paura!
Tanto l'amore per quella sala che regalai all'Ing.Conti una targa JBL che poi lo stesso ha portato in giro per il mondo! ^_^
Eccone la prova! ^_^
Era grandiosa tutta riempita di fonoassorbenti non molto lontana da quella mostrata all'IFA lo stesso anno
, anzi molto più bella e raffinata.
Fecero allora una demo da Xmen II, la scena in cui Tempesta coi suoi poteri devia i due missili sidewinder sparati da due F16 contro l'aereo degli XMEN.
I turbini creati da Tempesta eran lì dentro, una esperienza fisica del suono devastante per i miei ricordi; meglio della sala Energia dell'Arcadia e dell'MDL Theater..... Il massimo assoluto.
Dentro di me, quindi , stavo pur certo che avrei avuto esperienza simile in quel del TAV'010...
*Edit: depurato a seguito didei moderatori...
>>>Ultima modifica di sasadf; 30-09-2010 alle 11:29
-
29-09-2010, 22:42 #86
Seconda parte JBL Synthesis @ T.A.V.'10
Antefatto: Dovete sapere che la Harman international ha deciso da quest'anno di scindere completamente il mercato consumer della JBL da quello Pro, cosa spiegata dal competentissimo Quirino Cieri della Kenwood Italia, che ha allestito sempre per il TAV una splendida sala JBL Harman Kardon con la presentazione degli ultimi Monitor JBL e varie demo di musica liquida.
Per quest'anno quindi (slurp), due demo JBL al TAV.
La JBL Pro passa, come tutti gli altri marchi prestigiosi della multinazionale, tipo ML e Revel, alla ADEO.
Bene, dico tra me e me, lì c'è il mitico Sasha che ha fatto sempre demo eccellenti.
Faccio, dunque, pazientemente la fila, e poi finalmente mi accomodo come dicevo...
Mi accomodo in seconda fila, proprio al fianco di questa meraviglia tecnologica .
La ressa di gente fa si che alla fine molti si frapporranno tra me e lei
Ma l'emozione si respira, Sasha spiega che di solito un setup simile prevede la multiamplificazione per tutti i diffusori, ma per questa volta è bastata la amplificazione singola.
Tutto tarato alla perfezione, parte la demo.
Qualcosa non va, nonostante abbia chiesto ad alta voce a Sasha di alzare il volume.
Le prime demo musicali sono di una povertà sonora disarmante.
A -7db su un mostro di PRE AV come il JBL direttamente derivato dell'MC12 NON SI SENTE NULLA!!
Alla demo successiva di MJ, si va un pò più su di volume e si va meglio, ma nemmeno poi tanto: bassi frenati, si ok, ma il punch dove sta?!?
ci sono due sub da 18" ma paiono spenti tanto che son fermi.
Sono talmente infastidito che cerco di distrarmi, e quindi noto anche altri marchiani difetti che altrimenti nn avrei notato.
Il Sanyo 4000, è adagiato su uno schermo appeso all'impalcatura fuori quadro, con una sbordatura su tutti e 4 i lati, e pure bello sfocatello!!
E lo schermo, è un misero francobollo di meno di due metri! PUah!
Da Sasha, che ha fatto sempre demo pulitissime, non me l'aspettavo proprio. Indecoroso davvero.
Parte la demo film, e qui, ancora innervosito della pochezza della demo, noto altro problema non da poco: da un setup allestito dal costo di oltre 100mila euro mi aspetterei come minimo che per la demo uno si sia portato un bell'HD dove prendere al volo le tracce demo: invece un Blu Ray con i fastidiosissimi tempi di caricamento decrittazione chiave HDCP etc. ci affligge ad ogni passaggio...due OO. Malissimo anche in questo.
Nella demo film Sasha ci avverte che qui si sale di tono, con .....
RATATOUILLE!! O.o
E che è 'na demo quella?!?!?
Sempre più infastidito: cupo, ovattato, dialogo quasi intellegibile, surround INESISTENTE, sub che entrano quasi in ON/OFF solo in pochi frangenti (il topo nel turbine dell'acqua).
Poi Sasha riaccende tutto e dice qui si fa sul serio, ora alzo davvero.
Dico fra me e me: ora ho capito sinora hanno scherzato, ora fanno davvero vedere cosa sa fare la JBL......altri interminabili e imbarazzanti secondi a smanettare sui menu BRD PreAV etc... (DUE OO)
e parte....
Parte un western con Kevin Costner O.o
BANG, ECO, BANG, ECO, BANG BANG BANG, eco con coda di echi di ritorno...
IL resto, musica, pathos, ZERO ZERO ZERO!
UNO SCHIFO COLOSSALE!!
Finisce la demo, parte un applauso timido.
Io, imbarazzatissimo esco dalla sala letteralmente schifato.
Mi incrocia la (Sgarbata e svogliata) ragazza all'ingresso che faceva da filtro mentre dico tra me e me furioso "MA questi ci hanno preso per imbecilli?!? Due bang e si credono di averci fatto fessi?!?!?"
CAro il mio Sasha, la mia stima rimane quasi la stessa, ma in questo frangente hai fatto una cosa al limite dell'indecoroso puro. Lo sparo di cui tanto decanti i 114db dove stava?!?!
Ebbene, sappi che a casa di Guido 310, con questo subbettino progettato dall'AGHEMO, i due 18" JBL sono stati ridicolizzati!,
Quelli erano veri, no quegli spari asfittici sentiti da voi!!
Uno sparo oltre al fracasso sposta pure dell'aria: nella vostra sala, dello spostamento d'aria non ce n'era nemmeno la traccia!!
Chiudo prosaicamente senza sprecarmi ad usare termini magniloquenti
Per me, tante attenuanti, ok ( singola amplificazione al posto della biamplificazione, troppa gente dentro, etc. ), ma ZERO, DA Rettore JBL rinnego la VOSTRA DEMO!!!
Per tutti gli altri: credetemi le JBL SYNTHESIS son capaci di fare ben altro che quelle scureggine ovattate sentite al TAV!!
Stavolta la colpa è stata del manico, non della moto
walk on
sasadfUltima modifica di sasadf; 29-09-2010 alle 23:33
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
30-09-2010, 08:40 #87
Guest
Finalmente una recensione che approvo in tutte le righe scritte da sasadf.
Non so che altro aggiungere... Anche io come te conosco bene il marchio e quando avevo solo il sistema a due canali il mio era un diffusore autocostruito con driver JBL a tre vie e so cosa sono capaci di tirare fuori i driver a compressione di questo marchio.. Il problema sta nelle elettroniche, MC12 in prima posizione che ho avuto e fortunatamente liquidato, e ai finali che come tradizione Lexicon ormai sono dei rimarchiati indecorosi. Altro problema è la taratura troppo "tirata" che ha ulteriormente portato a galla le doti di scarsa dinamica delle ultime realizzazioni Lexicon degne dei peggiori giapponesi, poi sono pronto a scommettere che le compressioni dinamiche fossero inserite perchè non è possibile aver sentito quel piattume da un sistema che non mi fa impazzire ma che peccava proprio nella sua qualità più spiccata, la dinamica. Promuovo sicuramente i diffusori JBL.
Boccio tutte le elettroniche Lexicon.
Boccio in pieno la taratura troppo conservativa così perfetta che faceva pena.
Mi delude il tecnico che l'ha tarato perchè con il suo curriculum ed esperienza ne esaltava delle doti che al TAV erano inesistanti, non prendeteci in giro, sono d'accordo che bisogna vendere ma non pensiate che siamo tutti degli sprovveduti...
-
30-09-2010, 09:23 #88
Mah, comincio a pensare che pareri così discordanti possano essere determinati da diverse condizioni di ascolto. Da quel che ho capito a volte la stanza è stata molto affollata, questo può portare a differenze sostanziali.
-
30-09-2010, 09:35 #89
EDIT
Ok Sasà...così va molto meglio.Ultima modifica di Dave76; 30-09-2010 alle 09:53
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
30-09-2010, 11:06 #90
Advanced Member
Originariamente scritto da antani