IFA: XGIMI Titan, proiettore Laser 4K da 5000 Lumen
Presentato all'IFA 2025, è il primo modello di una nuova serie professionale e per home cinema di fascia alta, costa 3.999€ e arriva a novembre
XGIMI ha portato Titan all'IFA di Berlino, il primo di una nuova linea di proiettori indirizzati ad usi professionali e all’home cinema di fascia più alta. Titan è basato su un chip DLP con un DMD da 0,78 pollici HEP (High-Efficiency Panel), 2,8 volte più grande rispetto agli 0,47” che equipaggiano la maggior parte dei DLP in commercio.
L’aspetto e la costruzione sono decisamente più massicci, rispetto agli altri proiettori XGIMI. Parliamo di 441 (L) x 345 (P) x 158 (A) millimetri e di un peso di 11,5 chilogrammi. La risoluzione Ultra HD non è nativa, ma ricostruita tramite vobulazione. Il sistema di illuminamento è costituto dall’Ultra-Bright Pro Light Engine, un doppio motore Laser abbinato a un percorso ottico sviluppato direttamente da XGIMI.
Il flusso luminoso dichiarato raggiunge i 5.000 ISO lumen, con un rapporto di contrasto dinamico di 5 milioni a 1. L’ottica ha un rapporto di tiro compreso tra 1,2 e 1,8:1 con zoom ottico e lens-shift (±100% in orizzontale e ±40% in verticale). Il produttore sottolinea che lo spostamento dell’immagine è automatico, anche se sul funzionamento non sono stati forniti ulteriori dettagli.
Il processore d’immagine è l’XGIMI X1 AI Image Chip, che assicura il supporto a tutti i formati HDR con metadati dinamici: HDR10+ e Dolby Vision. Titan è inoltre dotato della modalità Filmmaker ed è compatibile con IMAX Enhanced, un chiaro segno che il prodotto è specificamente pensato anche per installazioni home cinema con ampi schermi. Parlando di questi ultimi, le dimensioni coperte in relazione alla distanza, sono le seguenti:
- 100” da 2,7 - 4 metri
- 150” da 4 - 6 metri
- 200” da 5,3 - 8 metri
- 250” da 6,7 - 9,4 metri
La rumorosità operativa è di 28 dB misurati a meno di un metro di distanza. Completa la dotazione la possibilità di riprodurre film in 3D. Titan sarà disponibile da novembre al prezzo di 3.999 euro. Concludiamo con qualche impressione che abbiamo maturato a IFA: nello stand Xgimi sono presenti alcuni esemplari di Titan, quasi tutti in funzione.
Uno dei Titan è presente in una sala dedicata e illumina quasi completamente una parete da 4 metri di larghezza, con flusso luminoso decisamente più che sufficiente e una qualità dell'ottica a di poco sorprendente, almeno dal punto di vista delle aberrazioni cromatiche e uniformità della messa a fuoco. Ingiudicabile invece il rapporto di contrasto, a causa del livello di inquinamento luminoso in ambiente.
Fonte: XGIMI