IFA: Hisense Mini LED RGB, il 116 pollici debutta in Europa, la gamma U9 nel 2026
Hisense presenta all’IFA il TV Mini LED RGB 116UXQ, il più grande al mondo, e annuncia la serie U9 dal 55″ per il 2026, tutti compatibili con Dolby Vision 2
Hisense ha ufficialmente lanciato i suoi primi TV Mini LED RGB in Europa, sfruttando la vetrina offerta da IFA 2025. Si parte con il modello 116UXQ, il colossale 116” che attualmente è il taglio più grande al mondo se si escludono i display modulari come i MicroLED. Sul fronte delle specifiche non ci sono novità: le caratteristiche sono quelle riportate in questo articolo, in occasione della presentazione al CES 2025.
Retroilluminazione Full LED e Mini LED
- click per ingrandire -
A IFA è stata allestita un’interessante comparativa che affianca tre TV, mostrando l’evoluzione avvenuta nel corso degli anni. A sinistra c’è un LCD Full LED Array con local dimming, al centro un Mini LED dello stesso tipo e a destra il Mini LED RGB. Balzano all’occhio due aspetti: le differenze nella riproduzione dei colori, e, soprattutto, la struttura della retroilluminazione. Sotto agli schermi, Hisense ha collocato solo i moduli dei LED, senza il pannello LCD. Il divario tra le tre tecnologie è lampante: i Full LED sono molto più grandi e in numero relativamente scarso.
Retroilluminazione Mini LED RGB
- click per ingrandire -
Il passaggio ai Mini LED non riduce solo le dimensioni dei LED, ma aumenta anche la loro densità dei LED. I Mini LED RGB accentuano ulteriormente questa evoluzione, tanto che anche senza il pannello vero e proprio, la figura del cane si intravede senza problema ed è completa dei colori.
Il 116UXQ sarà inoltre il primo TV compatibile con Dolby Vision 2, la nuova versione del formato HDR con metadati dinamici. La disponibilità è prevista indicativamente per settembre (anche se in alcuni Paesi è già in commercio), con un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 20.000 euro.
Gamma Mini LED RGB nel 2026, si parte da 55 pollici
La vera novità è però un’altra: Hisense espanderà la gamma TV Mini LED RGB dal 2026. Si parla per la precisione della serie U9, che dovrebbe arrivare in primavera (probabilmente tarda primavera) con tagli a partire da 55”:
- 55”: 1.699 euro
- 65”: 1.799 euro
- 75”: 2.499 euro
- 85”: 2.999 euro
- 100”: 4.999 euro
Tutti prezzi, provenienti da fonti francesi, sono indicativi e vanno presi con cautela, anche considerando che il lancio è ancora lontano. La serie U9 sarà anch’essa compatibile con Dolby Vision 2. Per ulteriori dettagli si dovrà attendere, molto probabilmente, il CES 2026.
Fonte: Hisense, AVCesar, LesNumeriques