Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 16 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 237

Comunque la prossima volta che sono in Emilia un salto lo faccio...

Ho ottenuto un invito ufficiale che ricambio se sei a Milano... anzi no se no mi smonti un anno di lavori nella mia saletta
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Air@ Non ho detto che Zarga si è sbagliato a spiegare il concetto di dinamica, la dinamica è il concetto che ha spiegato lui il problema che io non l'ho avvertita così impressionante come voi. Io ho la ragazza a Milano e ci sono tre weekend su quattro se mi mandi il tuo numero in MP dobbiamo solo decidere il giorno, sono curioso di sentire anche il tuo...

Difficile scrivere certe cose allora...
    Se uno parla della ferrari guidata da fisichella ti è difficile immaginare che prestazioni possa avere? Mio figlio di tre anni non lo saprebbe dire ma io, tu e tanti altri si. Perchè dovrei avere difficoltà a pensarlo di quell'impianto? Mi potrai dire che la ferrari guidata da alonso andrebbe meglio ma il giudizio non passerebbe da ottimo a pessimo. In ogni caso l'ho premesso proprio per dire fino a che livello potevo esprimermi.

oppure hai un impianto scarso dinamicamente
    Avrei dovuto dire che più alzi il volume e più sembra che non sia abbastanza? Forse così si capisce meglio il mio pensiero. Ci vuole davvero una faccia tosta a dire che quell'impianto ha una scarsa dinamica. Come dire che una ferrari ha una scarsa accelerazione.

infatti io tendo sempre a sentire cosa c'è in più rispetto al mio sistema
    Perchè non può essere che per suonare meglio un impianto dovrebbe avere qualcosa meno del tuo?

Difficile parlare di umiltà dopo il suo primo intervento su AvMagazine con tanto di curriculum e certificazioni varie tipo "non avrai altro D all'infuori di M..."
    Con la differenza che lui ce l'ha e tu? Comunque anche a me non è piaciuta quella presentazione così "sfacciata". Magari una volta intavolato il discorso si poteva anche parlare di titoli, soprattutto dopo aver letto i tuoi post non meno anticipatici di quella sua presentazione.

Poi come vedi non sono l'unico in questo 3ad che la pensa in questo modo su questo sistema...
    Beh, questo non è che significa molto semplicemente perchè in questo ambito il rigore è molto meno apprezzato dell'emozione.

85000 euri devono farmi vedere anche la M di Lourdes ( non voglio essere offensivo assolutamente) altro che come Chiaro scuro non devo sentire e vedere emozioni perchè sia a posto e tarato a dovere...
    Sono punti di vista. Un impianto rigoroso non decide come emozionarti perchè a quello spetta alla registrazione che stai riproducendo mentre tu vorresti che sia l'impianto a darti emozioni. Ripeto, punti di vista.

Un confronto con i suoni riprodotti dai nostri sistemi li dobbiamo ritrovare nei suoni di tutti i giorni
    Sbagli di grosso. I suoni che sono registrati dipendono da quello che ha voluto il fonico e chi c'è dietro di lui (Elton John incluso). Il confronto va fatto con un riferimento che non è il suono vero ma quello riprodotto perchè è così che nascono i cd.

io sono abituato meglio si vede...
    E se fossi solo abituato male?
    Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 29-09-2010 alle 15:18

Citazione Originariamente scritto da *****
    Io ho la ragazza a Milano e ci sono tre weekend su quattro se mi mandi il tuo numero in MP dobbiamo solo decidere il giorno, sono curioso di sentire anche il tuo...
    Aspettiamo solo una settimana che ho un piccolo sconvolgimento nella saletta per sistemare i surround.... poi organizziamo....

Pero non me lo stroncare come il JBL
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Perchè non può essere che per suonare meglio un impianto dovrebbe avere qualcosa meno del tuo?
    Sono d'accordo su tutto, ma questa mi è piaciuta particolarmente
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    Aspettiamo solo una settimana che ho un piccolo sconvolgimento nella saletta per sistemare i surround.... poi organizziamo....

Pero non me lo stroncare come il JBL
    Ok ci riaggiorniamo la prox settimana allora.
    Non ho mai stroncato un impianto di un appassionato, ci mancherebbe...

Allora dagli al JBL

Scherzo!!! Sono preoccupato perchè nella mia sala il primo obiettivo (centrato!!!) è stato quello di eliminare ogni risonanza e riflessione alle basse... sentirli sì ma pure secche e senza code....
    A qualcuno sono sembrate fin troppo controllate.... per legarsi al discorso di prima... ed è lo stesso effetto che ho sentito nella saletta Adeo: 2 sub da 18" perfettamente controllati in una sala assolutamente non trattata: grande risultato per l'equalizzatore del sistema

Citazione Originariamente scritto da ZARGA50
    Prima vorrei fare una premessa: sono un appassionato di Home Theater con un’esperienza di oltre 15 anni nel campo sia Home Theater che audio professionale
    Citazione Originariamente scritto da *****
    Non ho mai stroncato un impianto di un appassionato, ci mancherebbe...

Dai che scherzo!
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Citazione Originariamente scritto da Picander
    qual è la differenza tra il riferimento cinematografico e il contenuto di un cd?
    Chiarisco meglio: entrambi non sono la realtà, ma il frutto di un lavoro di montaggio. Alta fedeltà è cercare di annullare il montaggio e rappresentare la realtà?
    No, non è questo che volevo dire. Non è possibile rappresentare la complessità del reale con strumenti comparativamente involuti come quelli che compongono gli impianti hi-fi e home theater. Non ci si avvicinano nemmeno.

Il mio punto è un altro. Nel campo del video esiste un riferimento su cui tutti i registi e i produttori si basano per ottenere l'effetto desiderato. Il riferimento che detta le coordinate del punto di bianco, dei colori primari e secondari e il range ottimale di output luminoso per teli di proiezione o pannelli TFT. Un regista parte proprio da questo, dando per scontato (a torto o a ragione) che chi godrà della sua opera lo farà attraverso un dispositivo regolato secondo tali criteri. Se poi desidera colori più saturi per la propria pellicola, essi saranno più saturi rispetto al gamut di riferimento.

Nell'audio, invece, chi stabilisce qual è il timbro corretto per tutte le riproduzioni? Perché nel video il riferimento è uno solo per tutti i film e i concerti e se nell'audio c'è un riferimento, deve essere parimenti sempre valido a prescindere dalla sorgente. Qual è il grado di controllo (tightness) ottimale dei bassi, la setosità corretta delle acute, l'ampiezza giusta della scena sonora? Quali sono i parametri matematici da seguire per impostare l'audio in maniera universalmente corretta e quali sono gli strumenti da utilizzare? Qual è lo standard su cui si basano tutti gli artisti, i fonici e i produttori (che spesso impongono scelte di natura artistica ai primi due)?

Da esterno penso che se l'impianto non ha provocato nessuna emozione allora era tarato veramente bene!
    E suonava davvero male, poiché riusciva ad annullare la sola ragione per cui si fa musica e la si ascolta: provare emozioni. Personalmente, spenderei davvero malvolentieri i miei soldi per un impianto anemico e impersonale che non mi dà alcuna emozione.

il riferimento è quello che ascolta il tecnico del suono perchè è quello che il tecnico del suono ha voluto (ubriaco o meno che sia, capace o incapace che sia).
    Ma i tecnici del suono sono tanti: devo dedurne che abbiamo tanti riferimenti quanti sono i tecnici del suono? Perché allora ci vorrebbero anche altrettanti impianti tarati ad hoc per ascoltare la musica "nel modo giusto". Per essere un "riferimento" mi sembra un po' troppo relativo. Se ognuno fa di testa sua non c'è alcun riferimento.

qualcuno ha mai sentito il pugno allo stomaco suonando la nota più bassa di un pianoforte da concerto? Perchè l'impianto dovrebbe fartelo sentire?
    Perché un basso tipo "pugno nello stomaco" è più piacevole di un basso anemico e asciutto, per esempio. Oppure perché non ha senso avere due sub da 18" pilotati da altrettanti finali di potenza se l'effetto è lo stesso di un sub da 12" pilotato dall'uscita preamplificata del pre. Vista la spesa richiesta, se i due sub da 18" non mi scoperchiano la casa li picchio in testa a chi me li ha venduti.

Citazione Originariamente scritto da Picander
    dovresti prendere in considerazione che può essere diverso da quello di riferimento. (e il riferimento c'è)
    Per esserci mi sembra alquanto sfuggente. In cinque pagine non è ancora saltato fuori. Vogliamo metterlo nero su bianco, questo riferimento? Va bene anche su ocra, visto il layout del forum (il flame per stabilire il vero colore dello sfondo dei post su AVMagazine su un altro thread, per favore )

Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    Nell'audio c'è: il concerto che si riproduce o l'aria dell'opera preferita (a proposito quella di verdi riprodotta dall'Adeo in ambito HT era "abbastanza" fedele) o il suono del singolo strumento
    Eh, no: mettetevi d'accordo! O il riferimento sono gli strumenti veri e il concerto live, oppure no. Non potete dirmi che valgono entrambe le cose.

Come si misura "l'aria dell'opera preferita" in modo da tradurla in un settaggio per l'impianto, comunque? Ammesso e non concesso che sia giusto, anche solo concettualmente, avere tanti riferimenti quante sono le sorgenti che vogliamo riprodurre.

Ci vuole davvero una faccia tosta a dire che quell'impianto ha una scarsa dinamica. Come dire che una ferrari ha una scarsa accelerazione.
    Perdonami, chiaro_scuro, ma ci vuole davvero una faccia tosta a fare questa affermazione dopo aver premesso che l'impianto in questione non l'hai mai ascoltato!

Beh, questo non è che significa molto semplicemente perchè in questo ambito il rigore è molto meno apprezzato dell'emozione.
    Nella quotidiana ricerca del piacere trovo che l'emozione sia molto più efficace del generico attaccamento a un non meglio definito rigore, per ottenere il mio scopo. Che nella riproduzione musicale è proprio il piacere di provare emozione.

Un impianto rigoroso non decide come emozionarti perchè a quello spetta alla registrazione che stai riproducendo mentre tu vorresti che sia l'impianto a darti emozioni. Ripeto, punti di vista.
    Punti di vista, allora. Siamo d'accordo. Punti di vista che sono tanti quante le persone, non sono assoluti e, soprattutto, non costituiscono alcun tipo di riferimento. Visto l'andazzo, se devo aspettare che sia l'incisione a darmi emozione faccio prima a cambiare hobby. Specialmente visto il genere che amo ascoltare. Di un impianto che mi trasmette qualcosa solo se gli do in pasto un CD ben registrato me ne faccio ben poco.
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Non ero in posizione centrale quindi su alcuni parametri non mi posso esprimere ma certamente di dinamica ne aveva da vendere!

Non entro nel merito del prezzo ma la qualità di quell'impianto non si discute.

La famosa "pacca" (quando è esagerata) è forse una delle cose che rende meno fedele un impianto.
    La famosa "pacca" o la "botta" poi non è neanche un vero basso ma un medio basso...diciamo dai 70 ai 120 Hz ed ecco perchè quando uno sente delle cassettine da scarpe che danno la "botta" si stupisce !
    Il basso è più che altro una "vibrazione".

Quando ho tarato ad orecchio i sub li ho tarati a quasi 20dB sopra il livello proprio perchè li VOLEVO sentire ed è il motivo per il quale quando uno sente un impianto "corretto" lo sente "moscio".

Avete sentito il sub con doppio woofer vicino allo stand di AVM?
    Quando faceva il test, vibrava tutto ma non c'erano "botte" ....quelli sono i bassi !!!

....sicuramente un impianto "corretto" è meno emozionante di un impianto tarato per esserlo...un po' come i TV impostati su sport o dinamico...belli "vivi"...poi però i visi sono viola, l'erba è fosforescente.......
    Ultima modifica di Brigno; 29-09-2010 alle 20:27

Citazione Originariamente scritto da Brigno
    un po' come i TV impostati su sport o dinamico...belli "vivi"...poi però i visi sono viola, l'erba è fosforescente.......
    Il paragone non tiene. Un Kuro ben tarato in ISF è molto più vivo di qualunque TV su sport o dinamico. Oltre al fatto che audio e video sono due cose completamente diverse, come ho tentato di spiegare nel mio post precedente
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

il paragone tiene secondo me....
    ad un occhio poco esperto possono piacere di più una schiera di samsung sparati con i colori nelle grandi catene più di quanto possa piacere un Kuro tarato
    il fatto è che molti sono abituati ad un suono "non corretto"

Basta guardare questa discussione..... Quelli che hanno già avuto esperienze con sistemi di correzione attiva con DRC sono poi quelli che hanno apprezzato e si ritrovano con la taratura fatta sul sistema JBl.

Citazione Originariamente scritto da AVS_max
    il fatto è che molti sono abituati ad un suono "non corretto"
    Sarà. Ma com'è, come non è, nessuno ha ancora specificato "corretto" in base a cosa

esegui uno sweep 20/20K e devi ottenere una linea "retta" per essere certo che riproduci in modo corretto quello che è inciso sul disco.

comunque, a volte, uso il controllo di toni del pre per "correggere" quello che è inciso sul disco o per renderlo più piacevole ....ma lo faccio "consapevolmente".

Se tari un impianto HT in modo che sia "emozionante" e lo fai in modo consapevole hai e avrai il mio appoggio incondizionato ma non puoi dire di sentire ciò che voleva il tecnico del suono che ha realizzato il disco !

esegui uno sweep 20/20K e devi ottenere una linea "retta" per essere certo che riproduci in modo corretto quello che è inciso sul disco.
    Tutto qui? La musica è una linea retta su un grafico? Niente scena, fuoco, timbro, ariosità, articolazione... niente di niente?

ma non puoi dire di sentire ciò che voleva il tecnico del suono che ha realizzato il disco !
    Se leggi il mio kilometrico post poco sopra, vedrai che ho già affrontato questo punto

Pagina 5 di 16 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •