Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Test monitor ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Test monitor ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 237

per cortesia mantenete il thread su livelli di confronto e non di provocazione

Citazione Originariamente scritto da johnmup
    Sono daccordo con chi dice: "meno strumenti e più orecchie", a vantaggio delle sensazioni.

Ognuna delle nostre orecchie ha una curva di risposta diversa, e questo va ben al di la di qualunque misurazione e certificazione.

Ma lo abbiamo capito che non siamo degli analizzatori di spettro? Non c'è scritto tektronic nelle nostre fronti, cribbio.

Sul primo punto mi sono gia pronunciato, la strumentazione serve ma non è affatto la verità assoluta come viene considerata da molti, per fortuna non da tutti...
    Le nostre orecchie sono diverse ma sono sempre quelle quando ascoltiamo musica dal vivo e musica riprodotta e quindi sono una costante. In effetti tutti noi percepiamo il suono di uno strumento in modo diverso avendo appunto percezzioni diverse ma le nostre orecchie sono si meno regolari come risposta in frequenza ma molto più complesse ed "intelligenti" rispetto a qualsiasi strumento di misura. L'apparato uditivo è collegato a sensori che ci provocano emozione, ci aiutano nell'equilibrio e percepiscono uno spazio e una realtà, qualsiasi strumento di misura non puo sostituire o essere più preciso di un sistema così complicato. Se ci limitiamo a leggere dei grafici senza avere un riscontro con le nostre percezzioni è un ENORME errore perchè uno strumento non riesce a valutare tutti i dati che riesce ad elaborare il nostro cervello.
    Gli strumenti vanno bene per capire le problematiche di un certo ambiente e di conseguenza risolverne i problemi,o in ambito professionale perchè si hanno esigenze diverse da quelle domestiche. Perchè???
    Perchè nel professionale riprodotto (concerti dal vivo) si ascolta prevalentemente una traccia mono e non stereo o multicanale come in casa, tutti in un'area molto ampia devono sentire in modo almeno decente perchè hanno pagato un biglietto. Tarare un impianto dal vivo con un infinità di microfoni, un immensità di incognite tutte le volte diverse senza avere un eq ambientale è pressochè impossibile per un umano terreno. In casa è molto diverso anche se a volte ci sono problematiche assai complicate e un eq ambientale aiuta molto a livello di misure e linearità, ma troppo spesso "inquina" irreparabilmente ogni sorta di musicalità e naturalezza proprio come nel sistema in oggetto.

Citazione Originariamente scritto da kabuby77
    Sicuramente questo ex militare ne sa 100 volte più di me e di tanti altri che erano in quella stanza
    Dunque dobbiamo attenderci irruzioni del NOCS dal soffitto per testare correttamente i nostri impianti :P

Scherzi a parte, in effetti anche una demo di soli effetti ambientali da aggiungere alle classiche audizioni cinematografico musicali non sarebbe male per valutare una installazione.

Nel mio piccolo ho fatto una serie di "environment" sonori a scopo relax (temporali, suonidellaforesta, notturni etc) e devo dire che non è per nulla facile ricreare in una stanza un panorama sonoro credibile e appagante nonostante l'altissima qualità di alcune produzioni fatte da esperti nel catturare i suoni della natura.

Paradossalmente è più facile soddisfare l'orecchio... musicale che non quello "ambientale".
    Ultima modifica di massimagnus; 27-09-2010 alle 09:39
    ODEON ARENA HOME CINEMA: stanza dedicata 7 posti - audio 7.1 - setup CIH Cinemascope - Panasonic PTAE3000 - Prismasonic H-FE700R - Sony BDP 350S - doppia XBOX360 - Onkyo TXSR876 - Klipsch Sinergy F-3, C-3, F-1, F-1 - doppio Velo CHT15Q - Lindy/Monster Cable - schermo curvo borderless autocostruito base 285 - luci sala DMX controlled - Logitech Harmony 1000 | OAHC aderisce all'iniziativa Condividi il tuo HOME THEATER | Facebook: Massimo Magnasciutti

- Quando sarò morto seppellitemi dentro una Klipsch La Scala -

E' un vero peccato che non abbia raggiunto in tempo la sala di Adeo. Ho sentito un sistema synthesis con diffusori Jbl K2, ed è stato davvero un ascolto straordinario.

Vorrei solo ricordare che quando si ha l'orecchio abituato ad un certo tipo di risposta in frequenza (col sub esageratamente forte, cosa molto comune nelle installazioni fai da te) è difficile apprezzare i pregi di un impianto perfettamente bilanciato.
    Ovviamente se vi piace sentire i bassi che fano BRRBBBOMMMMmm avete tutto il diritto di regolarvi l'impianto per raggiungere quel risultato.
    La fedeltà e la ricerca dell'accurata resa acustica è però un'altra cosa. Fortunatamente questa mentalità anti scientifica non è arrivata ancora nel video: nessuno si permetterebbe di dire che tarare ad occhio è più accurato che con sonda
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Citazione Originariamente scritto da Picander
    Fortunatamente questa mentalità anti scientifica non è arrivata ancora nel video: nessuno si permetterebbe di dire che tarare ad occhio è più accurato che con sonda
    Nel video esiste il riferimento cinematografico che è in grado di definire uno standard per ogni singolo aspetto dell'immagine. Nell'audio cosa c'è, oltre al grafico della risposta in frequenza? Abbiamo strumenti per la scena sonora, il dettaglio, i transienti, il controllo, l'articolazione, ecc...?
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

@picander
    non è molto carino che tu ci dica che i bassi dei nostri impianti fanno BRRBBBOMMMMmm solo perchè diciamo che per noi le misurazioni valgono poco, nè ha molto senso il riferimento alla tarature video che con quelle audio hanno ben poco a che fare, non avrai mica paura che un giorno diventeremo potenti e ti impediremo di usare i tuoi microfoni?
    saluti Paolo

La discussione è degenerata nel solito diverbio fra "Ascoltoni" e "Misuroni"

Non penso sia così, il diverbio fra ascoltoni e misuroni si fa presto a sfatarlo in un ascolto audio basta fare il confronto con gli strumenti veri e riprodotti. In casa abbiamo ovviamente solo musica riprodotta e quindi la riproduzione migliore l'abbiamo quanto più assomiglia ad uno strumento dal vivo non solo nella risposta in frequenza come dice ev666il ma in tantissimi altri aspetti che nessuna sonda puo misurare ma solo il nostro cervello e orecchie riescono a valutare. Io non boccio le equalizzazioni a priori ma poi quello che ho misurato e tarato dovrà pur essere una cosa simile a quella vera, ovviamente con le incognite di masterizzazione e il vino che ha bevuto il tecnico del suono in fase di registrazione e missaggio. Riassumendo, non basata avere l'impianto della Chicco con un bellissimo DRC per avere un suono di qualità senza bum bum... Certe cose bisognerebbe sentirle prima di commentarle...

Citazione Originariamente scritto da paolobolo
    non è molto carino che tu ci dica che i bassi dei nostri impianti fanno BRRBBBOMMMMmm
    Non volevo sembrare sgarbato, sto solo dicendo che nelle nostre teste c'è un'abitudine ad un ascolto di un certo tipo. Al TAV ho sentito solo impianti favolosi rovinati da un acustica che enfatizzava in maniera esagerata i bassi. Purtroppo questa è la situazione della stragrande maggioranza degli impianti casalinghi, e purtroppo tendiamo ad abituarci ad un suono che semplicemente non è quello di riferimento. Niente di offensivo in questo, semplicemente il nostro udito funziona così.

@ev666il
    Domanda stimolante: qual è la differenza tra il riferimento cinematografico e il contenuto di un cd?
    Chiarisco meglio: entrambi non sono la realtà, ma il frutto di un lavoro di montaggio. Alta fedeltà è cercare di annullare il montaggio e rappresentare la realtà?

Citazione Originariamente scritto da *****
    non basata avere l'impianto della Chicco con un bellissimo DRC per avere un suono di qualità senza bum bum... Certe cose bisognerebbe sentirle prima di commentarle...
    Direi proprio che con la seconda frase ti sei risposto alla prima
    Rileggi quanto sopra, puoi giurare che il tuo concetto di buon impianto sia effettivamente quello di riferimento? Se il tuo riferimento è "più simile possibile all'originale" come puoi prescidere dal fatto che la musica sia registrata secono i gusti (e le modifiche) del tecnico di registrazione?
    Ultima modifica di Picander; 29-09-2010 alle 10:08
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Scusami se mi permetto di risponderti che mi basta aver letto il tuo post precedente per capire tante cose... Difficile spiegare il colore verde ad un cieco...

Non mi sembra una risposta, sembra più l'ennesima provocazione per evitare di trattare l'argomento. E ti ricordo che sei stato già sospeso per certe frasi maleducate di cui sarebbe cortesia ti scusassi.

Un confronto sereno può sempre essere utile ed evitarlo serve solo a creare ancora più confusione. Prova a prendere in considerazione le ultima domande che ti ho posto e a rispondere civilmente.

Proprio per questo voglio evitare, ti ho gia risposto nel post che hai gentilmente ricordato tu più volte e mi scuserai se evito in futuro di risponderti ancora su questo argomento, voglio evitare di ripeterti sempre le stesse cose. Il post che ho aperto era per capire il modo di giudicare e ascoltare da parte di tutti gli utenti del forum un impianto di riferimento che per me non è da considerarsi tale, ma deludente. Detto questo rispondere a te andrei ot, mi interessa sapere se quell'impianto è piaciuto e perchè, non spiegare a te le mie tesi sull'equalizzazione, l'ho gia fatto con i risultati che hai ricordato, ti chiedo gia scusa da adesso ignorerò le tue repliche.
    Spero di essere stato abbastaza cortese.

Con simpatia..

Grazie scuse accettate ! Purtroppo sulla sala in questione non posso rispondere perchè non l'ho ascoltata, bisognerebbe continuare la discussione su un altro 3d per non andare off-topic come giustamente hai fatto notare. Spero che là tu possa essere disposto ad argomentare.

Ribadisco comunque il concetto che in un impianto tarato a dovere si percepisce proprio un'assenza di bassi dovuta alla nostra abitudine alle risonanze ambientali. In realtà è l'abitudine che è sbagliata, se infatti sentite un concerto dal vivo (sono violinista, qualcosa so ) sentirete che effettivamente questa sovrabbondanza di bassi non esiste.
    Ultima modifica di Picander; 29-09-2010 alle 10:52

La sala della Adeo l'ho ascoltata per un buon quarto d'ora, unicamente con materiale multicanale. Non sono in grado di fare confronti con le altre salette perché quest'anno non ho avuto molto tempo per gli ascolti, tuttavia:
    - l'impianto mi è sembrato ben bilanciato
    - la dinamica era ottima e anzi devo dire che questo mi è sembrato il pregio maggiore
    - i surround erano perfettamente intellegibili tant’è che ad un certo punto ho fatto un commento al vicino dicendo che pur non essendo di grandi dimensioni emettevano ad un ottimo livello di SPL
    - i sub non erano direttamente percepibili esattamente come devono essere in un impianto ben tarato
    - la sala era una delle poche decenti del TAV, come dimensioni e trattamento

Sono quindi parecchio stupito dei commenti negativi scritti in queste pagine, a mio parere completamente ingiustificati. Ma vabbè è chiaro che nell’audio ognuno può avere i riferimenti più diversi, anche i più sbagliati.

Allora Antani confermi la mia ipotesi.

Cortesemente mi sapreste dire per sommi capi com'era l'allestimento? Giusto per sbavare un po' a vuoto.

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •