Cinema HDR in Italia: si inizia il 9 ottobre
Giovedì 9 ottobre inizia l'era del cinema HDR anche in Italia, al The Space Cinema di Rozzano, con TRON: ARES, proiettato con il nuovo proiettore laser RGB Barco con tecnologia Light Steering
Dopo più di 10 anni di attesa rispetto alla prima installazione europea di una sala Dolby Cinema, le immagini in HDR arrivano finalmente in una sala cinematografica italiana, precisamente a sud di Milano, nella nuova sala EPIC del rinnovato "The Space Cinema" di Rozzano con il sistema HDR BY BARCO che prevede un proiettore DLP laser RGB con tecnologia Light Steering (potete approfondire l'argomento a questo indirizzo). Della imminente realizzazione ci aveva avvisato il collega Gian Luca Di Felice, con un suo articolo su hdblog pubblicato lo scorso 18 luglio.
La prima proiezione HDR italiana partirà con il film TRON: ARES, dal prossimo giovedì 9 ottobre, con due spettacoli al giorno, alle 18:00 e alle 21:00. L'audio sarà ovviamente in Dolby Atmos. Nei prossimi giorni vi daremo più informazioni su questa nuova sala e anche qualche indicazione in più per poter prenotare i posti migliori, in modo da ottenere il massimo dalla vostra prima esperienza cinematografica HDR, almeno in Italia.
I prezzi del biglietto sono davvero molto competitivi: si parte da 7,70 euro per le 168 poltrone "arancioni" delle prime cinque file. Si passa poi a 10,70 euro per le 80 poltrone "rosse" e 11,70 euro per le 18 poltrone VIP, senza variazioni per giorni oppure orari. Per la prevendita bisogna aggiungere 1,20 euro per ogni biglietto. Segnaliamo infine quattro postazioni per le carrozzine per poter ospitare complessivamente 270 persone. Io ho già acquistato il posto E17 per lo spettacolo delle 21:00 di giovedì 9 ottobre, due giorni prima del Gran Galà dell'Alta Fedeltà di Milano e del Milano Hi-Fidelity: i due eventi dedicati all'alta fedeltà nell'audio e nel video che quest'anno saranno coincidenti nel weekend dell'11 e 12 ottobre.
Per l'approfondimento sul "Light Steering" di Barco, vi segnalo l'articolo che abbiamo pubblicato lo scorso anno a questo indirizzo. Continuate a seguirci: nei prossimi giorni continueremo con anticipazioni e approfondimenti sia sulla sala che sulla tecnologia Light Steering di Barco, anche con un'analisi sulla reale qualità, in comparativa con l'altro sistema già disponibile da più di 10 anni: il Dolby Cinema. A seguire, dopo il nostro primo contatto con TRON: ARES in HDR, torneremo con un articolo in cui analizzeremo il film e il nostro giudizio sulla proiezione nella nuova sala Epic di Rozzano e magari anche con l'Arcadia di Stezzano e con l'IMAX di Orio al Serio, con l'aiuto del "prode" Alessandro Minelli, come abbiamo già fatto in passato. Del resto "The Batman: Dolby Cinema vs. DCI" e "Oppenheimer: IMAX vs. Dolby Cinema" sono ancora tra i nostri articoli più letti e apprezzati di sempre.
Per maggiori informazioni: thespacecinema.it/cinema/rozzano/film/tron-ares