Videoproiettore DLP BenQ PE7700
Vincitore del premio EISA come miglior videoproiettore home theater dell'anno 2005, il nuovo BenQ PE7700 con tecnologia DLP è caratterizzato - almeno sulla carta - da un rapporto qualità prezzo così elevato da impensierire anche prodotti di fascia medio alta. Scopriamo tutta la verità con le nuove misure
Misure: Colori e bilanciamento del bianco
La riproduzione dei colori del BenQ PE7700 è davvero equilibrata. Il triangolo di gamut di riferimento dell'alta definizione con il perimetro bianco viene coperto quasi completamente dalla riproduzione dei colori del PE7700. I colori primari blu e rosso rasentano la perfezione. Solo il verde appare appena meno saturo ma si tratta di una prestazione ottima. Anche i colori complementari ciano, magenta e giallo sono particolarmente vicini ai riferimenti ideali. Il punto del bianco è la conferma di una prestazione eccellente. I valori sono stati ottenuti con la modalità predefinita Home theater e selezionando la temperatura colore predefinita Caldo.
Il grafico animato qui in alto ci presenta le coordinate cromatiche dei 5 gradini della scala dei grigi che ci consentono di verificare la linearità anche del bilanciamento del bianco. Il bilanciamento appare davvero ottimo su tutti i gradini. Sui gradini più bassi la riproduzione è eccellente. La prestazione viene raggiunta impostando il gamma predefinito Home theater e selezionando sempre la temperatura colore più calda.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Estetica e dotazioni principali
- 3: Ingressi video, obiettivo e lampada
- 4: Interno, costruzione e componenti
- 5: Menu e strumenti di calibrazione
- 6: Misure: luminosità, nero e contrasto
- 7: Misure: linearità della scala dei grigi
- 8: Misure: Colori e bilanciamento del bianco
- 9: Il test con segnali video analogici
- 10: Il test con segnali video digitali
- 11: Conclusioni