CES: Audeze Maxwell 2, cuffie gaming magneto-planari
La seconda generazione beneficia della tecnologia 'Symmetric Linear Acoustic Modulator', che assicura maggiore efficienza ed estensione in basso
Audeze ha presentato al CES 2026 le cuffie senza fili Maxwell 2, ultima novità tra i modelli gaming. Le caratteristiche principali restano quelle della prima versione, partendo dai padiglioni chiusi con driver magneto-planari da 90 mm. Le Maxwell 2 sono state perfezionate innanzitutto in alcuni aspetti ergonomici, partendo dall'archetto con una fascia più grande e dotata di fori di ventilazione. I padiglioni inoltre sono stati aggiornati per offrire maggiore spazio all'interno per l'orecchio, mentre i cuscinetti ora si agganciano magneticamente, facilitando così la sostituzione. Si possono inoltre personalizzare mediante il nuovo sistema ReSkin. La novità più significativa comunque è di natura tecnica, ovvero l'uso della tecnologia SLAM (Symmetric Linear Acoustic Modulator), impiegata originariamente nelle elettrostatiche CRBN2. Gestendo con maggiore accuratezza la pressione dell'aria all'interno del padiglione, il movimento del diaframma diventa più lineare e controllato, migliorando la risposta in basso e l'efficienza complessiva. Non cambia invece la cancellazione attiva del rumore Filter, basata sull' intelligenza artificiale, né il dongle USB-C, che assicura una connessione wireless a bassa latenza e la riproduzione di file Hi-Res Audio 24 bit/96 kHz.
In alternativa si può ricorrete al Bluetooth 5.3 LE, che supporta Auracast, LE Audio, LC3, LC3plus, LDAC, AAC, SBC e Multipoint. Per connetterle via cavo si può invece scegliere tra l'analogico con terminale TRRS da 3,5 mm e il digitale USB-C con doppio endpoint audio e mix game-chat. Le Maxwell 2 conservano l'autonomia di ben 80 ore, mentre la ricarica rapida assicura un'autonomia di un giorno in soli 20 minuti. Sono inoltre disponibili nella versione per Xbox, che supporta il Dolby Atmos, e PlayStation, dove il Dolby Atmos è sostituito dalla tecnologia Sony Tempest 3D Audio. Entrambe sono compatibili anche Windows, macOS, Android, iOS e Nintendo Switch 2. Le caratteristiche dichiarate sono una risposta in frequenza estesa da 10 Hz a 50 kHz, una T.H.D dello 0,1% a 100 dB, una massima pressione sonora maggiore di 115 dB e un peso di 560 g.
Le Audeze Maxwell 2 sono disponibili a $329 per la versione PlayStation e a $349 per quella Xbox
Fonte: Stereonet


