CES: Xgimi Titan Noir Max: 5K lumen, doppio IRIS, 10.000:1

Emidio Frattaroli 07 Gennaio 2026, alle 16:17 Video Proiettori

L'evoluzione del modello Titan può contare su un doppio diaframma meccanico che sarebbe in grado di portare il rapporto di contrasto nativo fino a 10.000:1, chissà con quanta luce residua


- click per ingrandire -

Las Vegas, gennaio 2026. Xgimi ha annunciato al CES 2026 il nuovo videoproiettore DLP 4K Titan Noir Max, una evoluzione del suo proiettore top di gamma Titan, già presentato all'IFA di Berlino lo scorso settembre e di cui vi abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo. Mentre il Titan presentato a settembre e già in vendita è basato su sorgente luminosa laser-fosfori, ha un flusso luminoso massimo di 5.000 lumen, un'ottica zoom 1,5X con rapporto di tiro compreso tra 1,2:1 e 1,8:1, con lens shift H/V rdel 40%/100%, il nuovo Titan Noir Max mantiene i 5.000 lumen massimi ed è basato su sorgente laser RGB e ottica zoom 2X con rapporto di tiro compreso tra 1:1 e 2:1 e lens shift H/V del 50%/130%.


- click per ingrandire -

Novità quindi anche per il motore ottico principale da cui scompare la ruota colore con filtri dicroici perchè basta alternare l'accesione delle tre sorgenti laser RGB per simulare qualsiasi tipo di colore primario o anche secondario (e anche il bianco, accendento tutte e tre le componenti insieme). Altra novità del motore ottico è la presenza di un doppio diaframma meccanico, probabilmente uno dei due di tipo dinamico, il primo tra sorgente luminosa e DMD e il secondo all'interno dell'obiettivo. Secondo il costruttore, il sistema a doppio IRIS permetterebbe un rapporto di contrasto nativo massimo di 10.000:1.


- click per ingrandire -

Questo valore dichiarato è da prendere ovviamente con le molle per due motivi principali. Prima di tutto si tratterà sicuramente del valore massimo ottenuto con il massimo flusso luminoso, probabilmente con dominante verde-gialla. Inoltre, con entrambi i diaframmi chiusi al massimo e selezionando un bilanciamento del bianco corretto (D65), potrebbe rimanere meno del 15% del flusso luminoso originale, quindi anche meno di 750 lumen rispetto ai 5.000 massimi dichiarati. Sarà comunque molto interessante verificarne le prestazioni in condizioni normali, con flusso luminoso reale compreso tra 1.500 e 2.500 lumen e magari verificare il funzionamento dei meccanismi di iris dinamico e tone mapping dinamico.

Il prezzo non è stato ancora comunicato ma potrebbe essere sensibilmente più elevato rispetto ai 4.000 euro IVA inclusa del modello Titan, disponibile già su amazon a questo indirizzo. Il nuovo Titan Noir Max potrebbe arrivare nella seconda metà dell'anno. Nel frattempo, partirà a breve la campagna su kikstarter con sconti del 30%.

Per maggiori informazioni: us.xgimi.com/pages/titan-noir-max-for-ces-2026

 

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News