Monitor ASUS e MSI QD-OLED 2026 con nuovo rivestimento anti-riflesso
I monitor QD-OLED 2026 promettono neri più profondi e tinta violacea ridotta con forte luce ambientale, grazie a un nuovo rivestimento che incrementa anche la durezza superficiale dello schermo
Poco prima dell'apertura del CES, ASUS e MSI hanno annunciato monitor QD-OLED 4K da 32 pollici con trattamento anti-riflesso migliorato. Questa novità dovrebbe attenuare sensibilmente il problema che si verifica con i QD-OLED in ambienti luminosi. Quando vengono esposti a una luce diretta di una certa intensità, questa infatti viene parzialmente assobita dai Quantum Dot. La conseguenza è che i neri diventano meno profondi, diminuendo così leggermente il contrasto percepito, oltre ad assumere una tonalità tendente al viola. Il motivo è che la luce emessa dai Quantum Dot non è polarizzata e lo schermo non integra un polarizzatore, a differenza dei WOLED, il cui impiego ridurrebbe eccessivamente la luminosità. Non è ancora certo se il nuovo rivestimento verrà applicato a tutti o solo alcuni dei pannelli per monitor QD-OLED 2026. ASUS e MSI hanno scelto di chiamarlo con nomi diversi, rispettivamente BlackShield e DarkArmor. Il rivestimento comunque viene applicato direttamente dal produttore Samsung Display, quindi è esattamente identico. È progettato per migliorare l'assorbimento della luce, eliminando le sfumature viola o rossastre e migliorando il livello del nero del 40%.
I vantaggi del nuovo rivestimento non si esauriscono qui, dato che la sua applicazione aumenta anche la durezza superficiale dello schermo, portandola da 2H a 3H. Il monitor offre così una resistenza ai graffi superiore di 2,5 volte. Il primo modello ASUS con BlackShield è il ROG Swift OLED PG32UCDM Gen3. MSI invece ha annunciato inizialmente i monitor MPG 322UR X24 e MAG 321UP X24. Oltre alla risoluzione 4K, tutti e tre i modelli hanno un fattore di forma piatto, una frequenza di 240 Hz, una luminanza massima di 1.300 nit e vantano la certificazione DisplayHDR 500 True Black. Il rivestimento DarkArmor viene offerto anche dal modello curvo 21/9 MPG 341CQR X36, che è anche uno dei primi con sub-pixel allineati V-Stripe.
Fonte: Flatpanels HD, TFT Central


