CES: TV Amazon Ember Artline, ultimi concorrenti dei Samsung The Frame

Riccardo Riondino 07 Gennaio 2026, alle 13:18 Display e Televisori

Amazon entra nel mercato dei TV 'Lifestyle', proponendo un modello che svolge anche la funzione di quadro o cornice digitale


- click per ingrandire -

Amazon ha presentato al CES 2026 i Fire TV Ember Artline, diretti concorrenti dei Samsung The Frame. Svolgono infatti la duplice funzione di TV e quadro o cornice digitale quando sono in stand-by. I The Frame rappresentano la serie di maggior successo all'interno della gamma Samsung Lifestyle, spingendo diversi altri costruttori ad imitarli. Tra questi LG Electronics, con i recentissimi Gallery TV, oppure Hisense con i CanvasTV. Allo stesso modo dei Samsung, gli Ember Artiline hanno delle cornici magnetiche intercambiabili, disponibili in varie essenze, che li rendono ancora più simili a dei veri quadri. I The Frame comunque sono venduti con cornici nere e quelle di altro colore vanno acquistate a parte. Amazon invece permette di scegliere tra dieci finiture allo stesso prezzo. Sono a disposizione oltre 2.000 opere d'arte tra cui scegliere nel negozio Amazon online. È possibile inoltre collegare il TV ad Amazon Photos per visualizzare le proprie immagini, nonché modificarle o crearle da zero mediante IA con istruzioni vocali. C'è inoltre una funzione pensata per chi è indeciso su quale immagine mostrare. Si possono scattare fino a quattro foto della parete dove è stato appeso il TV, che verranno analizzate dall'intelligenza artificiale per consigliare le immagini ritenute più adatte allo stile di arredamento della casa.


- click per ingrandire -

Un'altra similitudine con i The Frame è il sensore di movimento, alla base della tecnologia Omnisense, per rilevare quando qualcuno entra o esce dalla stanza, accedendo o spegnendo il televisore di conseguenza. I TV Amazon aggiungono la possibilità di modificare le immagini visualizzate, permettendo ad ogni componente della famiglia di personalizzarle. Non manca Alexa+ per il controllo vocale senza telecomando, grazie al microfono a lungo raggio incorporato nel televisore. Gli Ember Artline sembrano in grado di competere con i The Frame  anche sotto il profilo della qualità dell'immagine, trattandosi di TV QLED 4K con supporto Dolby Vision e HDR10+. Lo schermo ha un rivestimento anti-riflesso opaco, una caratteristica che Samsung ha introdotto già da qualche anno. Le opere d'arte digitali appaiono così ancora più realistiche, ma d'altra parte il video perde di incisività e di contrasto. I TV Amazon Ember Artline hanno uno spessore di soli 3,8 cm, che permette di installarli quasi a filo della parete. Verranno commercializzati inizialmente solo negli Stati Uniti, a cui seguiranno il Regno Unito, il Canada e la Germania. Saranno disponibili nei tagli da 55 pollici, che costerà $899, e da 65 pollici (prezzo ancora da annunciare).

Fonte: HDTVTest

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News