CES: Dolby Vision 2 arriva sui TV TCL, Hisense e Philips
Il nuovo formato HDR di Dolby è confermato su alcuni TV Hisense, TCL e arriverà anche sulla nuova gamma OLED 2026 di Phillips. I primi contenuti attesi nel corso dell'anno
I TV Hisense, TCL e Philips saranno i primi a supportare Dolby Vision 2. La notizia arriva direttamente da Dolby, che ha sfruttato il palcoscenico del CES di Las Vegas per annunciare l’evoluzione del suo formato HDR proprietario basato su metadati dinamici.
Dolby Vision 2 introduce un nuovo ecosistema e varie novità, a partire dalla presenza di due versioni distinte: ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo. Il primo marchio ad annunciare ufficialmente la compatibilità, a IFA 2025, è stato Hisense: il suo TV da 116 pollici con Mini LED RGB è già pronto grazie al SoC MediaTek Pentonic 800 con MiraVision Pro PQ Engine.
Le novità del CES 2026
Dolby sta proseguendo lo sviluppo del nuovo formato: le specifiche definitive non sono ancora state finalizzate. I lavori si concluderanno nel corso dei prossimi mesi ed è per questo motivo che il supporto annunciato finora è sempre vincolato al rilascio di aggiornamenti firmware, necessari per attivare effettivamente Dolby Vision 2.
I primi TV compatibili annunciati sono i seguenti:
Hisense
Dolby Vision 2 sarà supportato sui Mini LED RGB delle serie UXS, UR9S e UR8S, quindi sui modelli di fascia alta e top di gamma. È richiesto un aggiornamento firmware.
TCL
Il supporto riguarderà vari modelli che spaziano dalla fascia media, come la Serie C, fino ai top di gamma X11L. Anche in questo caso l’attivazione passerà da un aggiornamento firmware.
Philips
TP Vision non ha ancora annunciato ufficialmente la gamma TV Philips 2026; l’annuncio è previsto nelle prossime settimane. È però già confermato che Dolby Vision 2 sarà incluso su diversi modelli, a partire dagli LCD Direct LED serie PUS9001, i nuovi “The One”. Tra i prodotti compatibili ci saranno anche numerosi OLED: OLED811, OLED+911 e OLED+951, quindi la fascia medio-alta e i modelli dotati di sistemi audio curati da Bowers & Wilkins.
Chi resta fuori (al momento)
L’unico marchio che sicuramente non supporterà Dolby Vision 2 è Samsung. La gamma 2026 del colosso coreano, svelata al CES, è compatibile col rivale HDR10+ Advanced; è su questo formato che Samsung punterà, con la collaborazione di Amazon, che proporrà una selezione di titoli compatibili su Prime Video nel corso dell’anno.
Panasonic e Sony devono ancora annunciare le novità in arrivo: se ne riparlerà nei prossimi mesi, in occasione degli eventi dedicati alla stampa europea. LG sembra invece aver adottato un approccio più cauto e attendista. I TV 2026 presentati al CES non dichiarano infatti il supporto a Dolby Vision 2.
Nel corso dell’evento riservato ai giornalisti, svoltosi a dicembre, abbiamo chiesto se la compatibilità potrà arrivare più avanti. LG ha risposto che Dolby sta ancora finalizzando le specifiche del formato: una volta definite nel dettaglio verrà valutato come procedere, eventualmente con il rilascio di nuovi aggiornamenti software. Non c’è quindi una conferma ufficiale, ma la possibilità di vedere Dolby Vision 2 sui TV LG non è esclusa.
I contenuti in arrivo
Dagli annunci di IFA 2025 sappiamo che CANAL+ è tra i principali promotori della nuova tecnologia Dolby. Al CES di Las Vegas è arrivata anche la conferma del supporto da parte di Peacock, il servizio streaming di NBCUniversal, controllata di Comcast, lo stesso gruppo che detiene la proprietà di Sky Italia.
Nel corso del 2026 Peacock aggiungerà Dolby Vision e Dolby Atmos allo streaming di eventi sportivi in diretta, in particolare Sunday Night Football, NBA e MLB. Più avanti, sempre nel 2026, arriveranno anche i primi contenuti - non ancora specificati - in Dolby Vision 2 e Dolby AC-4.
Fonte: Dolby, TP Vision




