LG presenta i Gallery TV: la risposta ai The Frame di Samsung

Nicola Zucchini Buriani 30 Dicembre 2025, alle 18:19 4K e 8K

I nuovi TV sfoggiano un design che replica un quadro; la dotazione include una retroilluminazione Mini LED e un trattamento pensato per replicare la consistenza visiva delle vere opere d'arte.


- click per ingrandire -

LG ha anticipato un’altra delle novità che vedremo nel corso del 2026 e che saranno presenti al CES di Las Vegas (6-9 gennaio 2026). Parliamo dei Gallery TV, praticamente una risposta ai The Frame di Samsung, i televisori caratterizzati da un’estetica che riprende la cornice di un quadro.

I Gallery TV includono due modelli da 55 e 65 pollici. Il design prevede un profilo sottile e una staffa da parete che mantiene i prodotti a filo con il muro. Le cornici si possono personalizzare: come sui The Frame sono previste varie colorazioni opzionali che si possono acquistare separatamente (una è inclusa nella dotazione). Cambiarle è molto facile: l’aggancio è magnetico.

I pannelli sono LCD Ultra HD con retroilluminazione Mini LED, da capire se in configurazione Full LED o Edge LED: i QNED9M e i The Frame Pro di Samsung, ad esempio, appartengono alla seconda categoria. Il “cervello” dei Gallery TV è il processore Alpha 7 AI, che si occupa di ottimizzare le immagini e anche l’audio. LG cita ad esempio la possibilità di eseguire un upmix, cioè di elaborare i segnali in ingresso per creare un suono avvolgente, grazie a 9.1.2 canali virtuali.

La funzione più importante non è però legata alla qualità audio o video, ma è la Gallery Mode. Questa modalità è stata sviluppata con il contributo di alcuni curatori dei musei: lo scopo è riprodurre la resa visiva delle vere opere d’arte quando vengono visualizzate su schermo.


- click per ingrandire -

Per ottenere l’effetto desiderato, LG ha integrato un trattamento che riduce bagliori e riflessi (non si specifica se opaco o lucido). Il sensore di luminosità provvede a regolare automaticamente tutte le impostazioni in funzione della luce presente in ambiente.

I Gallery TV mettono a disposizione un’ampia selezione di opere d’arte digitali: sono oltre 4.500 quelle presenti sul servizio LG Gallery+, disponibile gratuitamente nella versione base, e a pagamento (con canone mensile) in quella completa. I contenuti, aggiornati mensilmente, spaziano da opere d’arte a scene cinematografiche, passando per immagini ispirate ai videogiochi e animazioni.

Gallery+ può completare l’esperienza visiva aggiungendo anche musiche di sottofondo, scelte tra quelle incluse o con playlist personali inviate al TV tramite Bluetooth. Tramite l’AI generativa si possono anche generare ulteriori immagini.

Park Hyoung-sei, presidente di LG Media Entertainment Solution Company, ha dichiarato:

Continueremo a guidare il mercato ampliando la nostra offerta di TV lifestyle, trasformando lo schermo in un elemento che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti. Vogliamo arricchire la vita delle persone offrendo loro la libertà di definire ogni dettaglio del proprio ambiente domestico.

Fonte: LG

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News