Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sintonie 2019: prima parte

Report di Fabio Angeloni , Emidio Frattaroli , pubblicato il 14 Novembre 2019 nel canale AUDIO

“Sintonie High End e Audio Video Show s'incontrano a Rimini per unire le forze e mettere l'ipoteca sulla più importante manifestazione audio e video in Italia: le premesse ci sono tutte e iniziamo il nostro reportage proprio dalle sale e dalle aziende legate ai settori video e home theater”

Panasonic e Technics


- click per ingrandire -

La saletta Panasonic è stata una piacevole sorpresa poiché il focus è stato - FINALMENTE - sul video e sulla strepitosa gamma OLED 2019. All'interno erano presenti tutti gli esponenti della serie, quindi GZ950 (insignito del nostro "Editor's Choice"), GZ1000 (identico al 950 ma esclusivo per uno specifico brand GDO), GZ1500 e infine GZ2000. C'erano anche i lettori Blu-ray UHD 4K, in particolare il modello DP-UB820 compatibile Dolby VIsion e con uscite 7.1 canali, assieme al top di gamma DP-UB9000, anche questo con uscite 7.1 ma con quelle principali left & right di tipo bilanciato.


- click per ingrandire -

Oltre all'esposizione dei prodotti, Panasonic ha affidato a Gian Luca Di Felice le dimostrazioni dei vari TV OLED con una formula molto interessante.Il direttore editoriale di Tech4U, con colorimetro Xrite i1 Display Pro al seguito e PC con il software Calman, ha mostrato ai visitatori le possibilità dell'auto calibrazione che è possibile grazie al software di "Portrait Display", mostrando le differenze (spesso sottili ma comunque presenti), tra le condizioni di default e post-calibrazione.

Inoltre, grazie all'attenta selezione di clip specifiche con alta luminanza ed elevato APL (Average Picture Level), Gian Luca Di Felice ha mostrato anche i vantaggi del nuovo GZ2000, capace di arrivare fino ad un picco di luminanza di 1.000 NIT, oltre che mantenere elevati livelli di potenza luminosa anche su zone estese del pannello. Tra le clip selezionate ricordiamo ad esempio alcune clip da "The Meg" e da "L'ora più Buia", Lucy, la sequenza inziale del nuovo "Il Re Leone" e alcune clip dimostrative fornite da Panasonic. C'era anche "Grease", usata per sottolineare la dinamica presente nelle produzioni più vecchie girate comunque in pellicola.

  
- click per ingrandire -

Nella stessa sala, assieme agli OLED Panasonic, erano in dimostrazione alcuni prodotti Technics, come il giradischi SL-1200GR e il moello SL-1500C, quest'ultimo dotato di trazione diretta oltre che testina e amplificatore phono già a bordo. Il modello SL-1500C era collegato al sistema Ottava SC-C70. C'era anche l'integrato SU-C700 da 70W per canale su 4 ohm che pilotava una coppia di diffusori SB-C700, un due vie con driver piatto coassiale e mobile ad elevata rigidità. A disposizione anche i due Ottava SC-C30 ed SC-C50.


- click per ingrandire -

Al piano terra, negli spazi espositivi subito a ridosso dell'ingressi, Panasonic esponeva il modello GX810 con tecnologia LCD, anche questo con doppia compatibilità con metadati dinamici Dolby Vision e HDR10+ e di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.

... continua

 

Articoli correlati

Sintonie 2019: terza parte

Sintonie 2019: terza parte

Sintonie High End e Audio Video Show s'incontrano a Rimini per mettere l'ipoteca sulla più importante manifestazione audio e video in Italia: dopo le prime due parti, concludiamo il viaggio tra le sale audio più interessanti e proponendo le nostre conclusioni
Sintonie 2019: seconda parte

Sintonie 2019: seconda parte

Sintonie High End e Audio Video Show s'incontrano a Rimini per mettere l'ipoteca sulla più importante manifestazione audio e video in Italia: dopo la prima parte dedicata alle sale video, proseguiamo il viaggio tra le sale audio più interessanti
Milano Hi-Fidelity 2019 - Parte 3

Milano Hi-Fidelity 2019 - Parte 3

Terza ed ultima parte del reportage dell'edizione autunnale del Milano hi-fidelity, la rassegna dedicata all'alta fedeltà che si svolge all'interno delle sale dell'hotel Melià: dopo l'introduzione e le prime due parti, è il momento anche di un bilancio conclusivo.
Milano Hi-Fidelity 2019 - Parte 2

Milano Hi-Fidelity 2019 - Parte 2

Con l'autunno torna il Milano hi-fidelity, la rassegna dedicata all'alta fedeltà che si svolge all'interno delle sale dell'hotel Melià: dopo l'introduzione e la prima parte del nostro reportage, proseguiamo il viaggio tra le sale più interessanti della manifestazione
Milano Hi-Fidelity 2019 - Parte 1

Milano Hi-Fidelity 2019 - Parte 1

Con l'autunno torna il Milano hi-fidelity, la rassegna dedicata all'alta fedeltà che si svolge all'interno delle sale dell'hotel Melià: dopo l'introduzione della scorsa settimana, torniamo con la prima parte del nostro reportage, iniziando dalle sale che ci sono piaciute di più.
Milano Hi-Fidelity 2019 - intro

Milano Hi-Fidelity 2019 - intro

L'introduzione all'ampio reportage dell'edizione autunnale del Milano Hi-Fidelity, con interviste ai principali protagonisti della manifestazione: a brevissimo seguirà un ampio reportage senza "peli sulla iingua" sul meglio e sul peggio dalle sale dell'Hotel Melià.



Commenti