Canor Gaia C2, lettore CD / convertitore D/A
Il costruttore slovacco ha svelato un'elettronica basata su una coppia di DAC PCM1792A, dotata di ingressi / uscite digitali e sezione analogica a valvole
Canor ha annunciato il lettore CD Gaia C2, che svolge anche il ruolo di unità di conversione. L’estetica è quella abituale dei prodotti Canor, caratterizzata da una grossa manopola centrale, un telaio piuttosto sviluppato in altezza e un display a matrice di punti con grandi caratteri color ambra, che oltre a essere gradevoli esteticamente hanno anche il vantaggio di essere facilmente visibili da lontano. Gli ingressi digitali includono USB-B asincrono, bilanciato AES/EBU e S/PDIF ottico / coassiale. Si possono riprodurre file Hi-Res Audio 24 bit/192 kHz e DSD256. La conversione è affidata a una coppia di chip 24 bit Texas Instruments PCM1792A in dual mono per aumentare la separazione tra i canali. La sonorità può essere variata tramite due filtri digitali selezionabili (Natural e Dynamic). La meccanica di lettura CD è dotata di un meccanismo di espulsione del vassoio robusto e silenzioso. Ogni componente è ottimizzato per ridurre al minimo le vibrazioni e garantire la massima accuratezza nella lettura dei dischi. Una particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla riduzione della lunghezza dei percorsi del segnale digitale I²S, che collegano i convertitori D/A, minimizzando le perdite e preservando la purezza del suono.
A valle della conversione, il segnale attraversa filtri passivi simmetrici, ottimizzati per la massima pendenza, riducendo così qualsiasi forma di distorsione o nocive interferenze. Come vuole la tradizione della casa, lo stadio di uscita analogico è completamente a valvole. Viene impiegata una combinazione di 12AX7 e 6922 (E88CC), scelte da Canor per la loro musicalità e raffinatezza timbrica, abbinate a condensatori Mundorf. I circuiti stampati a quadruplo strato impiegano la tecnologia proprietaria CMT (Canor PCB Milling technology), mirata a combinare l’affidabilità degli stampati con una sonorità paragonabile agli apparecchi con cablaggio in aria. Le uscite analogiche sono disponibili su connettori bilanciati e sbilanciati. I componenti digitali hanno un isolamento galvanico multi-livello, mentre un filtro di alimentazione in ingresso garantisce la massima stabilità operativa e un'assoluta pulizia della corrente. Non mancano le uscite digitali, di tipo ottico e coassiale, per collegare un DAC esterno. L'apparecchio misura 435 x 176 x 484 mm (LxAxP) e pesa 18 kg.
Il Canor Gaia C2 è disponibile con finitura argento o nera al prezzo di €6.950.
Per ulteriori informazioni: audiogamma.it
Fonte: Audiogamma


