LG: soundbar e speaker Dolby Atmos FlexConnect

Riccardo Riondino 19 Dicembre 2025, alle 10:38 Diffusori

LG esporrà al CES 2026 una gamma di diffusori Dolby Atmos FlexConnect, la tecnologia che promette di semplificare l'installazione dei sistemi HT in ambiente domestico, che include la prima soundbar compatibile


- click per ingrandire -

Anticipando la conferenza stampa del CES 2026, LG ha annunciato i sistemi di altoparlanti serie Sound Suite, compatibili Dolby Atmos FlexConnect. Questa tecnologia, al debutto nel 2023, si propone di sostituire i convenzionali sistemi HT, spesso ingombranti e difficili da installare correttamente in soggiorno. Il Dolby Atmos FlexConect è stato finora disponibile in alcuni televisori dei marchi TCL e Hisense, in quanto permette di utilizzare in sinergia gli altoparlanti del TV con diffusori esterni senza fili, in modo analogo al DTS Play-Fi Home Theater. Il FlexConnect ha il vantaggio di una facilità di installazione ancora maggiore, grazie a un sistema di calibrazione automatica che permette di posizionare liberamente i diffusori esterni nell'ambiente, senza contare, trattandosi del Dolby Atmos, il campo sonoro 3D e gli oggetti sonori. LG Sound Suite aggiunge la nuova funzione Sound Follow, basata sulla tecnologia ultra-wideband (UWB), che regola automaticamente il punto di ascolto ottimale in base alla posizione dell’utente, indipendentemente dalla posizione degli altoparlanti. Il funzionamento richiede sia la compatibilità del televisore che dei diffusori, come ad esempio lo Z100, il primo speaker FlexConnect prodotto da TCL. La serie Sound Suite include la H7, la prima soundbar con supporto FlexConnect, un sistema 3.1.2 canali con driver rivolti verso l'alto e lateralmente.


- click per ingrandire -

Assegnandole il ruolo di dispositivo principale, qualsiasi TV collegato via HDMI diventerà automaticamente compatibile Dolby Atmos FlexConnect. La LG H7 integra il SoC Alpha 11 Gen 3, lo stesso in dotazione ai TV top di gamma del 2026 come i nuovi LCD Micro RGB. La linea Sound Suite è completata da due diffusori compatti, M5 / M7, e dal subwoofer W7 con driver da 20 cm, che può essere posizionato in verticale o in orizzontale e offre un'estensione fino a 25,9 Hz. Questi quattro modelli possono essere combinati in vari modi, per un totale di 27 possibili configurazioni. È possibile, ad esempio, acquistare quattro speaker M7 per sostituire una soundbar, utilizzandoli come canali anteriori e posteriori collegati direttamente a un televisore LG 2026. Oppure si può scegliere la soundbar W7 e una coppia di speaker M5 per abbinarli a un televisore di qualsiasi marchio. Il sistema può essere espanso nel tempo fino a un massimo di 13.1.7 canali. Tutti gli altoparlanti dei sistemi Sound Suite sono prodotti dallo specialista Peerless, marchio che vanta oltre un secolo di storia.

Insieme a Dolby, abbiamo fatto sì che l’audio immersivo entri in ogni abitazione. LG Sound Suite è una testimonianza del nostro impegno condiviso per l’innovazione audio.

ha dichiarato Lee Jeong-seok, responsabile della Divisione Audio di LG Media Entertainment Solution Company.

LG Sound Suite combina Dolby Atmos FlexConnect con il suo design modulare wireless e la calibrazione guidata dall’intelligenza artificiale, permettendo ai consumatori di avere il sistema che desiderano e di godere di un suono cinematografico da qualsiasi posto della casa.
Dolby e LG stanno dando il via a un nuovo livello di performance audio per chiunque desideri un suono migliore con Dolby Atmos.

aggiunge John Couling, Senior Vice President of Entertainment di Dolby Laboratories

Che i diffusori siano posizionati su uno scaffale o nascosti in un angolo, Dolby Atmos FlexConnect si integra naturalmente in qualsiasi casa senza la complessità dei sistemi tradizionali. Siamo entusiasti che i consumatori possano sperimentare questo nuovo livello di prestazioni audio.

- click per ingrandire -

Per l'ascolto di musica, LG Sound Suite include le tecnologie AirPlay, Google Cast e Spotify Connect. Oltre ai già citati Micro RGB, i televisori OLED e altri modelli LG del 2026 avranno il Dolby Atmos FlexConnect integrato. Sarà disponibile inoltre sui modelli G5, C5, C5S e QNED9M del 2025 grazie a un futuro aggiornamento. Una controindicazione del FlexConnect è un certo grado di latenza, che può essere compensata durante la visione di film o serie TV, ma LG non ha ancora dichiarato se potrà esserlo al punto da rendere FlexConnect adatto anche ai giochi. I prezzi non sono stati comunicati.

Sound Suite sarà in mostra al CES 2026, che si svolgerà dal 6 al 9 gennaio, presso lo stand LG Electronics.

Per ulteriori informazioni: www.lg.com/it

Fonte: Flatpanels HD, LG

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News