Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 410 di 753 PrimaPrima ... 310360400406407408409410411412413414420460510 ... UltimaUltima
Risultati da 6.136 a 6.150 di 11295

Butto giu qualche messaggio (non tutti la cosa fu abbastanza lunga e molto screditata) precedente per far capire un po cosa successe tempo a dietro ,in poche parole venivo screditato e deriso per quello che affermavo e cioe' che sul denon si potesse alzare i dialoghi dal menu rapido , dopo le quotature riporto una recensione che parla appunto del livello dei DIALOGHI e viene riportata come una delle caratteristiche più importanti.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Perfetto, abbiamo interrotto il film di fantascienza con un bello spot.
    Non mi e' mai piaciuta la pubblicita', cambio canale
    Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Penso sia ora intervenga un moderatore. Spesso lo fanno per cose banali tipo un'icona un po' grande in firma o altre amenità . Qui si va avanti da ore e pagine e pagine di commenti su affermazioni a dire poco avventurose.

Hai ragione e lascio agli altri il compito di convincere piu' persone possibile che il Sole ruota intorno alla terra. Non aggiungo altro.
    ..........[CUT]
    Facendoti ridere dietro? Chiedendo a loro se il loro prodotto e' in grado di riconoscere il parlato in una colonna sonora e incrementare selettivamente solo quello?

Se vuoi mandarla tu, accomodati ma e' come se chiedessi alla Fiat se la Punto russa di notte.

Con questo per me il discorso e' chiuso, davvero stiamo degenerando, io compreso... ..........[CUT]

Tratto dalla recenzione:

Menu Audio

Uno dei menu più importanti, poiché è qui che possiamo regolare la registrazione audio del primo amplificatore con una caratteristica molto interessante: Dialogues miglioramento. Esso fornisce un livello di precisione sui dialoghi davvero interessanti, soprattutto perché siamo in grado di regolare l'intensità se il film ha incassato voce. È inoltre possibile regolare il livello del subwoofer (purtroppo non c'è una sola uscita Sub), tono (alto / basso), EQ Cinema attenua gli acuti per una più film, basato su tre Restauratore livelli che migliora la riproduzione di formati lossy come MP3, AAC, WMA, ecc Questo è l'amplificatore offre Sé lipsync per sincronizzare audio e video a seconda della distanza dalla posizione di ascolto, ma può anche cambiare manualmente l'orario se la sorgente è spostato.

Il paragrafo sopra riportato lo trovate nella recensione sotto la voce interfaccia / menu audio

Recensione completa in italiano:

http://translate.google.it/translate...0/&prev=search

Recensione completa in lingua originale:

http://www.hdfever.fr/2013/10/10/test-denon-avr-x2000/

Credo comunque che tale funzione sia ben integrata anche sui Marantz visto che sono simili come amplificatori

Per imparare cose nuove bisogna avere la mente aperta e non pensare di sapere sempre tutto.
    Non voglio fare nomi perché non ho voglia di stare a perdere ore e ore ma a buon intenditore poche parole.

Ci sara' comunque l'illuminare di turno che vorra' dare lui un significato alla recensione e non so che fargli resta il fatto che il centrale dal menu rapido dopo la calibrazione lavora in quel modo.

Buona notte anche se dovrei dire buon giorno.
    Ultima modifica di maveric77; 03-05-2015 alle 03:49
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Maveric: nessuno ha mai messo in discussione che funzioni, in particolare in una colonna sonora multi-canale dove i dialoghi è già abbastanza definito dove vadano (l'opzione c'è anche nei Marantz).
    Vorrei chiedessimo al recensore se il filtro è in grado di equalizzare una voce umana e una viola, che agiscono sulle stesse frequenze. tu mi dirai in quale dannato film c'è qualcuno che parla con una viola in sottofondo , ma era per tenere la mente aperta.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Non riconosce le frequenze ci mancherebbe ma semplicemente incrementa la parte che suona di meno e ovvio che ci sono i dialoghi , non è una funzione marziana e tantomeno magica , incrementi che non saranno interessati dal dynamic eq e il tutto suonera' tenendo fede al volume generale.

Prova a fare un ascolto a volume bassi tipo a -30 e alzalo fino a percepire i dialoghi 7/8/10 DB quello che ti serve , dynamic eq attivo e senti come suona.
    Ultima modifica di maveric77; 03-05-2015 alle 12:33

Quindi da una pessima traduzione di Google translate dovremmo capire che hai ragione e i Denon (solo loro, sugli Onkyo hai ritrattato) riconoscono solo i dialoghi (anzi la parte che suona di meno, ovvio) e alzano solo quelli e non tutto il canale centrale e la nostra mente e' chiusa...

Hai cercato per mesi (vedi a quando risalgono i miei messaggi) qualcosa che tradotto nella tua lingua (non nella mia, nella mia "Dialogues miglioramento. Esso fornisce un livello di precisione sui dialoghi davvero interessanti, soprattutto perché siamo in grado di regolare l'intensità se il film ha incassato voce" significa nulla) e ora aspetti un illuminare (cosa e', un nuovo tipo di lampadina?) che ti spieghi cosa c'e' scritto in francese e non nella tua lingua?

Magari che Denon chiama livello del centrale livello dei dialoghi? Questo lo sanno tutti... tranne te e i tuoi sostenitori...

Mi sovviene una domanda: per imparare a scrivere in italiano devi avere la mente aperta o la mente chiusa?
    Credo che prima di salire in cattedra e dare dell'ottuso a qualcuno (avere la mente chiusa equivale ad essere ottuso) dovresti avere almeno il buon gusto di rileggere quello che scrivi...

Aggiungo che e' l'ultima volta, questa volta davvero, che rispondo ad un tuo messaggio nonostante tu abbia una malcelata passione per quanto scrivo e per me, visto che mi citi costantemente, ti capisco, anche tu sei stato conquistato dal mio potente carisma... peccato non funzioni anche con le donne...
    Ultima modifica di Dakhan; 03-05-2015 alle 12:42

Sarebbe cosa gradita lasciare il campo a questioni di carattere tecnico e mettere da parte battibecchi che non portano lontano.
    Anzi, non serve che ve lo dica io dove portano...

Io ,come dissi durante i giorni di quei messaggi , penso che purtroppo si dica " volume dei dialoghi " solo perchè il centrale riproduce al 90% loro e 10 % effetti ma è sbagliato. Il volume è e rimane delle frequenze. Non a caso lo stesso filtro per il centrale si chiama dynamic volume e non dialog volume o dynamic dialog volume.

Esso fornisce un livello di precisione sui dialoghi davvero interessanti,

Questa frase ad esempio viene detta perchè ? perchè è ovvio che se il centrale riproduce praticamente solo dialoghi e li che si sentirà di piu il beneficio di questa cosa.Io penso che sia l' intero messaggio sonoro a trarre benefici poi che questi siano , per ovvie ragioni, evidenti con i dialoghi NON vuol dire che vengano applicati solo a loro.

Questa è la mia.

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Io ,come dissi durante i giorni di quei messaggi , penso che purtroppo si dica " volume dei dialoghi " solo perchè il centrale riproduce al 90% loro e 10 % effetti ma è sbagliato. Il volume è e rimane delle frequenze. Non a caso lo stesso filtro per il centrale si chiama dynamic volume e non dialog volume o dynamic dialog volume....[CUT]
    Dal centrale non passano solo i dialoghi ci mancherebbe e si possano verificarsi picchi come accade per qualsiasi altro canale quindi sarebbe inpossibile poter alzare il centrale se fosse come dici , cioe' se a -10 devo abbassare come potrei poi alzarlo di 7o10 db ?
    Ti faccio questo esempio per farti capire cosa succede (tratto dalla mia esperienza).
    Esempio:
    Dynamic eq attivo

Volume generale -10 voci udubili ma al momento dell'osplosione (sul centrale) decido di abbassare e arrivo a -20 , dialoghi attenuati alzo quindi qualche db (dal menu rapido) diciamo 7/10db (ovvio potrebbero bastare anche meno e' solo un esempio)

Ora ho il volume generale a -20 e la dove prima la bomba sul centrale era eccessiva ora anche avendolo alzato di 7/10db non lo e' piu' e il tutto suona molto naturale e il centrale non si comporta uguale pur avendo incrementato tutti quei db.
    Se lo alzo di 10 db dal menu rapido i dialoghi e volume generale a -20 il centrale non suonera' come se fosse a -10 spero di farti capire il concetto poi ragionaci ma voglio farti capire questo punto.

Come questo sia possibile mi sono fatto questa idea e credo che il volume generale abbia il ruolo fondamentale, Denon ha fatto veramente un ottimo lavoro.

Con onkyo se pur mi verrebe da pensare la stessa cosa in pratica tende ad alzare tutto (sembra non essere integrata bene come sul denon)

Scaricati il manuale della serie nuova tipo denon x2100 e leggiti l'argomento , sembrerebbe che denon abbia letto qualche intervento

Stare a fare giochi di parole non mi sembra corretto , parti dal presupposto che se sono qui a votarmici i xxxx e' segno che e' qualcosa di piu' .

Concludo dicendo che tale comodita' se e' stata introdotta e' stata fatta per essere usata senza nessun pregiudizio e porta i suoi vantaggi , sconsigliata innumerevoli volte ma ho provato di persona essere molto valida a chi vuol ascoltare VERAMENTE al volume che vuole.
    Ultima modifica di maveric77; 05-05-2015 alle 12:04

Ho capito l' esempio e mi sembra che a conti fatti sia il risultato che da il dynamic volume, cioè appiattire la dinamica per poter percepire tutto bene ma senza quei cambiamenti di volume che dovrebbero esserci fra un esplosione e una voce .Non ha molto senso visto che non sono la stessa cosa.Volevo piu che altro capire se funziona o no sull' onkyo ? Oggi se ho tempo cerco una traccia con effetti " caciaroni " sul centrale e provo a fare come nell' esempio.

Quella del tasto dedicato secondo me è un luogo comune. Mi sembra una grande cavolata che agisca diversamente rispetto che entrare nel menu e alzare il centrale . è una semplice " scorciatoia " che ti permette di agire sui db senza interrompere l' ascolto, ne piu ne meno.Non postatemi manuali dove viene scritto che agisce sui dialoghi perchè , come detto già 5000 volte , è una formalità scrivere DIALOGHI e non CENTRALE.

Io la penso cosi.
    Ultima modifica di Elven; 05-05-2015 alle 12:38

E hai ragione, ovviamente.

E visto che un moderatore ha scritto chiaramente di finirla con questa pantomima una volta per tutte e di fornire indicazioni tecniche credo che sia il caso di seguire il suo invito. Peccato non ci abbia anche invitato a smettere di scrivere assurdita'.

E visto che dovremmo essere in un furum tecnico spero che si finisca di continuare con le false informazioni sulle funzionalita' di un banalissimo regolatore di livelli sul centrale che hanno tutti i sinto da almeno 10 anni (e non certo solo i Denon, come se avessero scoperto l'america) inventandosi strani collegamenti con i DSP e funzioni che non esistono e valutazioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra con la scoperta dell'acqua calda che alzando solo il centrale ovviamente rispetto al resto riduciamo la dinamica.
    E se da' fastidio se sconsiglio tale pratica sinceramente non mi interessa granche', da parte mia ho dato una spiegazione tecnica del cosa comporti utilizzarla, spiegazione logica e dimostrabile che chiunque capisca di audio e acustica sa essere valida perche' la matematica non e' un'opinione e togliere a 20db (dinamica massima teorica) un qualunque valore diverso da zero (cosa che succede alzando i livelli di uno qualunque dei diffusori) non puo' dare ancora 20db nel mondo reale...

Peraltro tutte queste dissertazioni hanno niente di tecnico e dovevano essere morte e sepolte dato che tempo fa avevo pubblicato la risposta ufficiale del sito ufficiale Denon al riguardo e non faceva altro che confermare quanto scritto da Elven, ovvero che quella funzione alza il centrale senza differenza fra i menu', punto e basta. Ma evidentemente non vogliamo credere a Denon...

http://manuals.denon.com/avrx4100w/n...SYksvwgfsr.php

https://translate.google.it/translat...-text=&act=url

E riporto anche il link tradotto in modo pessimo da Google Translate per gli "inglesofobici" che riporta comunque nella nostra lingua "regola il volume di uscita del canale centrale" anche se si chiama Dialog level adjust che credo si capisca anche in italiano...

Questa e' una cosa che sanno tutti, ovvero alzando il livello del centrale si puo' notare che i dialoghi possono essere ascoltati piu' chiaramente, scoperta dell'acqua calda come dicevo, funzione identica per tutti, lo sanno anche i sassi che se alzi il volume si sente meglio... qualcuno ha dubbi al riguardo?

Spero per rispetto dell'intelligenza degli altri utenti che si chiuda la cosa qui.
    Ultima modifica di Dakhan; 05-05-2015 alle 16:03

Riporto il manuale in lingua italiana e siccome non ne vale la pena lascio perdere l'argomento ma che il centrale si possa alzare da 20 anni a questa parte sta a significare niente le cose con il tempo possano cambiare e con le macchine attuali cariche di dsp e calibrazioni e' una cosa che puo' succedere , l'uomo e' andato sulla luna figuriamoci se non puo' aver evoluto tale funzione.

Sta accadendo la stessa cosa di quando facevi alzare il centrale a tutti anche a coloro che utilizzano il sinto calibrato e con il dynamic eq attivo (almeno con la serie 9 di onkyo ne hai fatti di casini , lo facevi alzare di tre db ovviamente all'insaputa dei DSP ... un disastro), non cera versi fu una battaglia farti capire che sbagliavi e poi mi vieni a parlare tu fare argomentazioni tecniche , tra l'avere una ottima padronanza della lingua italiana e l'essere tecnico ci passa l'universo.

Regolaz. volume parlato
    Consente di impostare il livello di uscita per chiarire l’uscita di dialogo dal canale centrale.
    Impostare se si desidera regolare o meno il livello di dialogo.

Regolaz. volume parlato
    Acceso : Consente di abilitare la regolazione del livello di dialogo.
    Spento (default): Consente di disabilitare la regolazione del livello di dialogo.

LIVELLO
    Consente di regolare l’uscita del volume dal canale centrale.
    –12.0 dB – +12.0 dB (Default : 0.0 dB)

Guarda che confusione e' uscita per aver detto che utilizzare il livello dal menu rapido e' uscito , ho sempre letto che non era da utilizzare anche perché alzandolo i picchi avrebbero comunque suonato forte ma siccome io sono una testa di c@xxo ho voluto provare .

Funzione fatta per essere utilizzata e se ne puo' fare l'uso che se ne vuole e con questa affermazione sono tecnico quanto te

Ora chiudiamola qui altrimenti non la finiamo piu'.
    Ultima modifica di maveric77; 05-05-2015 alle 18:27

Vedo che questo thread, che un tempo ritenevo di interesse per molti utenti, ora e' diventato qualcosa che con Audyssey ha niente a che fare da tempo, solo messaggi off topic e flame.
    Siccome credo che sia piu' intelligente fare un passo indietro che chiedere a qualcun altro di fare altrettanto prendero' questa strada. Ho personalmente richiesto l'intervento dei moderatori per valutare se questo thread ha ancora senso o meno, per quanto mi riguarda l'ha perso da tempo.

Non mi sembra il caso di chiudere una discussione che ha mostrato la sua utilità e potrebbe essere ancora utile in futuro.
    Vi faccio comunque notare alcune cose.

Prima di tutto a prescindere da come stiano le cose sui dialoghi, siete tutti OT. Ho già sbagliato a lasciar correre e non sospendere direttamente per OT tutti i coinvolti, confidando che la questione si potesse chiudere subito ma vi avviso che non ripeterò lo stesso errore se verranno spesi altri post su questo argomento.

Faccio un breve cenno alla questione.
    Se il manuale non è chiaro non è colpa di nessuno se non di Denon. Dire che una opzione consente di " impostare il livello di uscita per chiarire l’uscita di dialogo dal canale centrale" non è diverso dal dire " regolare l’uscita del volume dal canale centrale". La cosa risulta ambigua perché in pratica impostare un "livello di uscita" non vuol dire applicare un DSP, distinguendo tra dialoghi e il resto, con il fine di enfatizzarli. Se Denon voleva intendere questo, si è senza dubbio spiegata malissimo.
    Inoltre se agisse equalizzando il canale centrale, e quindi come un vero e proprio DSP, c'è ragione di credere che avrebbero introdotto appunto un DSP con quel nome e non una funzione così ambigua.

Il punto però a mio avviso è un altro...
    Siccome nessuno di noi sta nella testa di chi ha scritto e/o tradotto il manuale o concepito la funzione, potremmo tutti sbagliare poiché si tratta di personali interpretazioni.
    Criticarle diventa quindi un esercizio inutile e battersi per difendere la propria opinione è un atto fine a se stesso.
    Provare non costa nulla e quindi che ciascuno si attenga ai risultati che ottiene utilizzando o meno le funzioni.

Ricordandovi ancora che la cosa non fa parte degli argomenti di cui si può trattare in questa discussione, vi invito a non replicare continuando un OT fin troppo tollerato. Da qui in avanti fioccano sospensioni. Lunghe sospensioni.

Qua si parla di Audyssey e quindi di una funzione di equalizzazione parametrica. Punto.

ciao a tutti!
    scusate se mi intrometto,sono un'amante dell'hifi ma anche del cinema e da poco ho creato un bell'impianto ht con onkyo 818 (trovato nuovo a prezzo stracciato) e cerwin vega. ora,parlando di audyssey e cmq di eq (parlo di eq non di livelli e distanze automatiche che sono efficaci),siamo sicuri che serva davvero? voglio dire,ogni fim e già euqlizzato a modo suo come vuole chi ha realizzato quel dvd/bd (ovvero ci sono gia film registarti con molti alti e striduli,altri piu cupi con piu bassi ecc ecc...)... quando l'autocalibrazione equalizza,su che principio basa davvero la sua eq? io da amante di ampli stereo,sappiamo tutti come si deleteria il suono originale se utiliziamo i controlli di tono o il loudness,io sono del parere di "meglio avere danni ambientali piuttosto che danni fatti dall'eq per migliorare qualcosa"....cerchiamo sempre di rendere al melgio ilo nostro ambiente piuttosto che equalizzare. io ho fatto piu e piu volte la calibrazione audyssey,assoluto silenzio e nessun ostacolo,o provato a cambiare posizione di ascolti ecc... i risultati sono identici,ovvero bassi tagliati (con woofer rimmobili) e alti sparati...se gia di per se questo e fastidioso e distorce prima il suono,immaginate con certi film molto dinamici e stridenti che risultati abbiamo...se tolgo audyssey,i woofer ballano,la batteria sembra vera e non finta,e la dinamica delle esplosioni ce tutta..quindi per me e il mo gusto audyssey e l'eq in generale va assolutamente disattivato anche per l'ht come lo facciamo sull'hifi....i film sono gia equalizzati loro,quando guardiamo un fillm al cinema il tutto è equalizzato in base alle richieste del regista del film poi quel suono viene registrato a regola su dvd/bd e cerco di mantenere il segnale il piu fedele possibile,quindi facendo ad hoc solo livelli e distanze dove il microfono aiuta,ma gli eq sono sempre EQ è matematico che l'ampli e chiamato a dare piu energia e meno energia alle parti richieste,distruggendo il tutto.questo è il mio parere

Direi che ti sei fatto la domanda e dato la risposta, non è scolpito nella roccia che la correzione ambientale porti solo vantaggi, se hai la possibilità di trattare passivamente la stanza correggendo le problematiche ambientali va benissimo non usare Audyssey e similari, diversamente, chi ha l'impianto in un living che non può trattare, ritengo che sia migliore una correzione ambientale, specialmente se ben fatta anche se un po' "castrante" ma che comunque può mettere delle belle pezze e migliorare decisamente la situazione.
    Ultima modifica di Luiandrea; 21-05-2015 alle 11:24

Viper87, il tuo discorso sul lasciare invariato il sound originale e voluto mi trova d'accordo ma è proprio a questo fine che si equalizza la risposta ambientale. SE il sistema funzionasse alla perfezione la tua stanza sarebbe neutra e a quel punto ci si potrebbe godere l'audio del film esattamente per come è stato previsto.
    Il problema è che imho, e qui sono d'accordo con te, il sistema a volte canna di brutto. Io sono nella stessa tua situazione e rilevo quasi le stesse cose. Anche io ho l'818 e post-Audissey trovo che le alte siano a dir poco sparate, il suono che si ottiene è "aspro" per così dire. Tutto sommato i bassi li corregge abbastanza bene ma in alto non ci siamo proprio. E sì che l'818 dispone dell'XT32, il massimo previsto da Audissey...

Ora, io proprio in questi giorni (nemmeno a farlo apposta) sto facendomi cambiare il microfono dato che quando questo è danneggiato la conseguenza è proprio un inasprimento delle alte frequenze poichè il sistema pensa che manchino (dato che il mic rileva male) e queste vengono esasperate. Ciò me lo ha riferito Chris (quello di Audissey) a cui ho mandato una mail per spiegargli il problema. Mi ha subito suggerito di farmi sostituire il mic....

Detto questo, se anche col nuovo mic otterrò lo stesso scarso risultato accantonerò definitivamente Audissey che a quel punto utilizzerò solo per i livelli (che poi riverifico in ogni caso tramite fonometro) e soprattutto (qui sì che è utile) per le distanze, soprattutto quella del sub dato che il calcolo risistema anche la fase.
    A quel punto, dato che l'Antimode (appena acquistato) fa un lavoro EGREGIO nell'equalizzare il sub (dove solitamente risiedono i problemi più grossi relativamente alla risposta in ambiente) e decisamente superiore a ciò che fa Audissey, starei a posto: EQ sul sub a mezzo Antimode e Audissey definitivamente disattivato. Attualmente in attesa che mi sostituiscano il mic sto guardando i film così e il risultato è molto soddisfacente.
    Ultima modifica di thegladiator; 21-05-2015 alle 12:02
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Pagina 410 di 753 PrimaPrima ... 310360400406407408409410411412413414420460510 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •