|
|
Risultati da 5.311 a 5.325 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
03-02-2015, 14:02 #5311
Sospeso
Io mi sono fatto una mia idea su come questa cosa possa avvenire e pensando al dialog normalization che incrementa solo i dialoghi (valore variabile ma non modificabile) alla luce di questo mi viene da pensare che i dialoghi siano indipendenti dalla traccia è solo una mia supposizione potrebbe anche essere sbagliata .
Sicuramente la mia supposizione sara' anche sbagliata e il dialog normalization non lavorerà direttamente sui dialoghi ma altro non mi viene in menteUltima modifica di maveric77; 03-02-2015 alle 14:17
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
03-02-2015, 14:18 #5312
Il dialog normalization non riguarda solo i dialoghi ma tutto il segnale, e' un sistema per rendere omogenei i differenti tipi di colonna sonora, soprattutto in caso di musica.
Riposto per l'ennesima volta un link al riguardo, molto ben fatto
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=121087
E' una prova facilmente dimostrabile se qualcuno usa il suo ampli per vedere Sky o Mediaset Premium o Rai HD e vede il cambio del dialog normalization durante le pubblicita' e vede che schizza anche di oltre 5-6db sul display e si alza tutto, non solo i dialoghi (quando ho i sub che tremano durante il passaggio di "Venerdi Anteprima" su Mediaset o all'intervallo, solo musicale, mi viene una rabbia...)
In italiano:
Il Dolby Digital può contribuire a evitare di regolare il volume a ogni cambio di programma o di sorgente?
Sì, le normali sorgenti spesso costringono a riregolare il volume quando si passa da una all'altra. Le sorgenti Dolby Digital, d'altro canto, grazie alla funzione Dialogue Normalization (Normalizzazione dialoghi), richiedono la regolazione del volume solo una volta e poi basta: grazie a questa funzione, il livello dei dialoghi rimane costante anche al cambio di programma senza modificare la gamma dinamica. L'unico parametro a essere modificato è il livello di riproduzione, basato sui dati riguardanti il dialogo, dati residenti nel segnale originario della sorgente
In pratica come funziona: c'e' un parametro nel metadata della nostra colonna sonora che riporta un valore in db deciso da chi ha fatto l'authoring, in base a questo valore il nostro ampli alza o abbassa il volume di tutta la colonna sonora allo scopo di mantenere i dialoghi allo stesso livello fra le varie sorgenti.
Es. ho un film con dialoghi a 75db e uno con dialoghi a 80db medi, metto un dilog normalization differente per 5 db nel metadata del secondo e anche il secondo suonera' a 75db ma TUTTA la colonna sonora, e' solo un parametro per dire al vostro ampli a quale volume di riferimento deve suonare
Vi e' mai capitato di notare che un canale TV ha volume piu' alto di un altro o che durante le pubblicita' il volume sale? Se fosse implementato il Dialog Normalization tutti i canali e anche le pubblicita' avrebbero lo stesso volume.
Posso capire che queste definizioni in inglese, dialog normalization, dialog level possano trarre in inganno e pensare che agiscano solo sui dialoghi ma basta leggere con attenzione le specificheUltima modifica di Dakhan; 03-02-2015 alle 14:31
-
03-02-2015, 14:30 #5313
Sospeso
Infatti x non togliere quanto avevo scritto nel post sopra ho preferito fare quella giunta.
Il nome in un primo momento mi ha tratto in inganno poi ripensando a quello che lessi tempi a dietro mi sono venuti degli sprazzi di memoria sul reale funzionamenti ed ho fatto quella giunta.
Ho riprovato il denon e in effetti si alzano solo i dialoghiFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
03-02-2015, 17:18 #5314
Ragazzi io l ho avuto per un anno e vi assicuro che mentre l onkyo alza il volume di tutto ciò che esce dal frontale con il denon non è così. Fate una prova
Sorgente: Mac mini 2012 + Ipad Mini 2 + M2Tech Young DSD + ? , Amplificatore: Classè cap2100, Diffusori: Wilson Benesh Discovery, Cavi: Alimentazione:Kimber Kable PK 10 Palladian, V.D.H. The Mainstream, Segnale: Nordost Frey XLR , Potenza: Cardas golden presence
-
03-02-2015, 17:18 #5315
Visto Maverik... ne sono certo al 100%
Sorgente: Mac mini 2012 + Ipad Mini 2 + M2Tech Young DSD + ? , Amplificatore: Classè cap2100, Diffusori: Wilson Benesh Discovery, Cavi: Alimentazione:Kimber Kable PK 10 Palladian, V.D.H. The Mainstream, Segnale: Nordost Frey XLR , Potenza: Cardas golden presence
-
03-02-2015, 18:00 #5316
Sospeso
Torno ora dall'altro appartamento dove ho il denon e dove con l'onkyo ho sempre avuto problemi (colpa anche del dynamic eq vincolato al dynamic volume , ma non solo) ho provato svariati film e con il denon c'e più qualità anche a volumi più bassi , potete dire quello che vi pare ma i denon o per un motivo o per un altro sono ottimi.
Ho fatto prove anche sul centrale e riconfermo che e' sbagliato dire che incrementi maggiori di 2db sul centrale non vanno bene, che sia giusto o meno al contrario di quello che viene detto il dialog level di denon ma anche di onkyo se ne puo fare l'utilizzo che se ne vuole, sul denon va meglio e a questo punto non mi interessa ne di avere torto o ragione , dico solo una cosa meno male che il mondo e vario e esistano macchine come denon e marantz altrimenti in sala avrei continuato con onkyo ad avere problemi.
Ciao subzero solo ora mi accorgo quanto siano buoni questi denon e quanto siano indicati per suonare anche a volumi più bassi.
Ottimi sono anche gli onkyo ma in ambienti dove si possano esprimere la loro cattiveria brutale (scusate il termine), macchine invece musicali come denon e marantz si fanno apprezzare a volumi piu bassi (ottima la loro qualita).
Sono due tipologie completamente opposte ma in sala Denon tutta la vita.Ultima modifica di maveric77; 03-02-2015 alle 18:15
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
03-02-2015, 18:49 #5317
Perfetto, abbiamo interrotto il film di fantascienza con un bello spot.
Non mi e' mai piaciuta la pubblicita', cambio canale
-
03-02-2015, 18:53 #5318
Penso sia ora intervenga un moderatore. Spesso lo fanno per cose banali tipo un'icona un po' grande in firma o altre amenità . Qui si va avanti da ore e pagine e pagine di commenti su affermazioni a dire poco avventurose.
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
04-02-2015, 07:24 #5319
Lascia perdere, il tuo concetto e' corretto ma non risolveresti il problema che affligge tutta la parte audio HT del forum, questo thread segue solo il resto. Anche se i Moderatori correttamente ci richiamano o chiudono il thread per un breve periodo ripulendo messaggi off-topic dopo una settimana siamo punto e a capo.
Non solo esso e' da mesi principalmente una helpline in cui nuovi utenti che non hanno nemmeno voglia di leggere il manuale del loro ampli o premere il tasto ricerca continuano a richiedere le stesse identiche cose, "va bene il mio crossover , vanno bene i miei livelli, cosa e' LFE+Main" (e tu continui a riscrivere gentilmente le stesse cose, cose che prendi direttamente dal manuale del LORO ampli, non da qualche libro antico e perduto) ma adesso siamo al punto in cui quando tu cerchi di dare consigli su un ascolto corretto e non basato su prove sull'impianto di casa ma su dati ufficiali e conosciuti, su nozioni di base per ognuno che capisca qualcosa dell'argomento, non solo essi rifiutano la cosa ma vogliono anche convincere gli altri delle loro idee.
Non basta piu' che qualcuno abbia un settaggio sbagliato sul suo ampli e accetti il fatto con la rispettabile ragione "ok, non e' corretto ma a me piace cosi'", no, ora il SUO settaggio deve essere corretto in senso assoluto e anche gli altri devono fare altrettanto, senza dare una spiegazione tecnica o scientifica che sia una, devi accettare la cosa per "fede", non si riduce la dinamica di una colonna sonora se alzi i suoni bassi di 5 db e lasci quelli alti allo stesso livello, no, a casa loro 20-5 non fa 15, fa ancora 20.
Personalmente ho sempre cercato di dare il mio contributo, nei miei limiti, ho cercato di fornire informazioni e consigli a tutti quelli che ne avevano bisogno nonostante siano anni che non imparo niente di nuovo da questo thread che mi possa servire sul mio impianto, al massimo si scopre di qualche funzione di ampli che non possiedo e non comprero' mai.
E in un momento di superbia faro' come i "veri" esperti del forum che da tempo hanno smesso di postare nei thread perche' e' tempo perso, tanto quello che scrivevo era per gli impianti degli altri, non certo per il mio...
-
04-02-2015, 07:54 #5320
Sono stato rimproverato tante volte , ora tocca a me , smettetela !!! @ dakkan , puoi dare consigli ,idee , ma non puoi cambiare la testa della gente .... Se per qualcuno la terra sta ferma e il sole gira, come fai a fargli cambiare idea? Puoi dar solo consigli e basta ...ora torniamo in it ... Tra audyssey e audyssey flat cosa cambia , cioè per avere un audio più coinvolgente con ottima dinamica quale dei 2 il più valido?
Ultima modifica di tonino1974; 04-02-2015 alle 07:55
-
04-02-2015, 08:18 #5321
Hai ragione e lascio agli altri il compito di convincere piu' persone possibile che il Sole ruota intorno alla terra. Non aggiungo altro.
Per Audyssey vedi un po' indietro, avevo postato anche i grafici fra Audyssey Movie e Audyssey Music (FLAT), quale e' piu' valida non sta a me dirlo, si basano su due filosofie differenti (ascolto piu' piacevole una, ascolto piu' corretto l'altra).
Ti assicuro che nel thread sono presenti le risposte al 99% di tutti i quesiti possibili su questo tipo di calibrazione/equalizzazione, quell'1% lo trovi su forum piu' tecnici di questo come Hometheatershack o AVSforum
-
04-02-2015, 09:07 #5322
non ho fatto caso precedentemente ma star dietro a 355 pagine non e' facile, ieri sera mi sono rivisto un po' di oblivion per testare l'audio, sembra strano ma mi sono trovato bene con audyssey flat, molto coinvolgente ...piu' tridimensionalita' ho percepito nell'impianto
-
04-02-2015, 09:13 #5323
-
04-02-2015, 09:19 #5324
dato che di grafici ne capisco poco, a me sembra piu' l'analisi del sangue
....in parole povere qual'e' la migliore
-
04-02-2015, 09:33 #5325
Non esiste una migliore, devi scegliere tu quale e' migliore a casa tua vedi sotto:
MultEQ creates filters that correct the frequency response of your speakers to a specific target curve. These target curves are called: (“Audyssey” or “Audyssey Reference” od "Audyssey Movie") and (“Audyssey Flat” or "Audyssey Music").
a. The “Audyssey” or “Audyssey Reference” target curve is designed to translate film mixing room conditions to the home listening room. This curve is flat to 4 kHz, has a slight roll-off from 4kHz - 10 kHz (-2dB @ 10 kHz), and another additional roll-off from 10 kHz - 20 kHz (-6dB @ 20 kHz). This curve should be used for listening to movies in most cases.
i. In a typical living room, the acoustical conditions require a flat curve up to a certain frequency, and then a roll-off. This roll-off allows the proper balancing of the direct and reverberant sound at high frequencies.
b. The “Audyssey Flat” target curve has no roll-off. This curve should be used for movies if you are seated in the near field, if your room has a lot of high frequency absorption due to acoustic treatments, or if you are using THX Re-EQ.
c. Audyssey research has found that listeners in most home environments are seated in the reverberant field. The mixing of most films (in post-production studios) is completed with the recording engineer seated in the near field. As a result, it is usually beneficial to use a high frequency roll-off (Audyssey or Audyssey Reference curve) to tame brightness. However, if you have an acoustically treated room and / or are seated relatively close to the front speakers, you may be located in the near field. Therefore, it may prove beneficial to try listening without a roll-off (Audyssey Flat curve) to see if there is an improvement in sound quality.
2. Re-Equalization technologies affect the target curve selection.
a. One component of THX is called Re-EQ, which applies a high frequency shelf cut filter. When listening in THX mode with Re-EQ on, it is recommended to use the “Audyssey Flat” target curve.
b. Some manufacturers have developed proprietary high frequency roll-off filters with various trade names; Denon’s “Cinema EQ”, for example. It is recommended to disable (turn off) such roll-off features so the “Audyssey” or “Audyssey Reference” target curve can operate properly.
3. The selection of Audyssey target curves is performed manually in some products (e.g. Denon, NAD, Marantz) and automatically in others (e.g., Onkyo).
a. For products with manual selection follow the guidelines above.
b. For products with automatic selection, the following rules apply:
i. The “Audyssey” or “Audyssey Reference” target curve is selected after calibration.
ii. The “Audyssey Flat” target curve is selected automatically when you switch to a THX listening mode.
4. Note: Music content is not produced with the same standards as film, so, it is difficult to predict which target curve to use. Audyssey recommends starting with the "Audyssey" or “Audyssey Reference” curve. In some cases, the "Audyssey Flat" curve might be preferable for music.Ultima modifica di Dakhan; 04-02-2015 alle 09:36