|
|
Risultati da 6.286 a 6.300 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
08-06-2015, 06:59 #6286
Era ora
Cambia davvero poco se e' vicino al muro, di piu' se e' staccato da esso (ovviamente solo per i diffusori, il sub manco lo vede) ma visto che deve essere fatta in condizioni "operative" telo aperto
-
08-06-2015, 09:00 #6287
Sarà che sono un cavolo di precisino, e anche se non sapevo se avrebbe fatto chissà quale differenza quando ho rifatto tutto da capo, sub compreso, mi sono premurato di posizionare il plasma nella posizione di visione, prima dell'autocalibrazione, dato che uso una staffa che lo sposta dal muro, avanzandolo verso il punto di visione di circa 50-60cm. In pratica, il plasma arriva a filo con il pannello anteriore dei diffusori/bordo del mobile porta elettroniche, con uno spazio vuoto tra schermo e muro abbastanza consistente.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
08-06-2015, 09:07 #6288
Hai fatto benissimo ma sono due cose differenti, il telo, se vicino al muro, non influisce praticamente per niente (o meglio influisce sulle frequenze su cui Audyssey non dovrebbe andare a lavorare), un plasma invece, grosso come il tuo a maggior ragione, cambia molto la resa, e' una superficie riflettente, di grosso spessore e impenetrabile se non dalle onde sonore piu' lunghe.
Si torna a quel discorso che si faceva quando si analizzavano i grafici di Audyssey del Denon, un EQ seria dovrebbe fermarsi a frequenze basse, idealmente ben sotto i 2000hz e non toccare il resto e quindi materiali che influiscono in quelle frequenze essere immuni dall'EQ poi purtroppo siccome Audyssey non da' alcuna specifica al riguardo (ARC per esempio permette la scelta delle frequenze) non sappiamo cosa fa nella realta'.
Gli effetti "tipo radiolina" che alcuni hanno provato e quei grafici di cui sopra fanno pero' pensare che Audyssey lavori fino a frequenze molto piu' alte e senza possibilita' di scelta e questo secondo me non e' proprio un bene...
-
08-06-2015, 09:42 #6289
Ottima spiegazione, non ricordavo la questione delle frequenze misteriose su cui lavora Audyssey.
Comunque sia, sto continuando a usare l'impianto con Audyssey disattivata, e non posso che sottolineare ancora una volta l'ottima resa del tutto. Da qualche giorno, dopo essermi abituato alla resa dell'impianto con ogni diffusore tagliato a 90Hz ho alzato a 100Hz. Non ho ancora percepito reali differenze in maniera netta tra le due situazioni, è anche vero che non ho guardato troppi film o ascoltato molta musica. Eccezion fatta per ieri sera, quando ho guardato una black comedy molto divertente registrata su SKY - Dom Hemingway, con Jude Law. So che non si tratta del genere di film solitamente usato per valutare un 5.1, ma qui voglio sottolineare un aspetto diverso dalla classica questione dei surround più o meno presenti o del sub che spacca i timpani - la cui colonna sonora Brit al 100% era davvero notevole, e in quei brevi frangenti ammetto che l'impatto era ottimo. Alcuni pezzi punk-rock, brevi passaggi strumentali, qualche secondo di house music mentre il protagonista entrava in un night club hanno sottolineato non solo l'impatto davvero tosto del canale LFE - considerando dimensioni e aspetto del mio Focal Dome, tutto tranne che imponente e intimidatorio! - ma anche l'ottima transizione tra sub e resto dei diffusori, e la assoluta impossibilità di localizzare il sub stesso quando il canale LFE viene chiamato in causa in maniera consistente.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
08-06-2015, 09:50 #6290
A mio parere una volta equalizzato il sub, come hai fatto tu, il 70% dei problemi delle stanze "normali" sono risolti (normali intendo stanze fra i 20 e 30mq, con un bel divano, qualche cuscino, un tappeto magari una libreria, ovviamente una stanza minimale con arredamento molto moderno e con specchi o quadri con vetro molto ampi e' un'altra cosa), certo quel 30% non e' cosa da poco ma da Audyssey non ci si puo' aspettare che possa risolverlo al 100% e certe volte meglio fermarsi a quel 70%...
Diverso il discorso se il sub non e' equalizzato, allora Audyssey diventa molto molto utile...
-
08-06-2015, 10:42 #6291
Il telo è 35 cm piu avanti rispetto al muro ma nel dubbio tanto vale tenerlo aperto.Era piu una curiosità sapere se influiva o meno dato che gia che ci siamo si fa che fare con telo abbassato.
-
08-06-2015, 10:47 #6292
35 CM dal muro influisce sulle frequenze piu' alte e non sapendo come agisce Audyssey meglio rifarla a telo aperto.
C'e' anche da dire che dipende dalla versione di Audyssey, siccome mi sto convertendo all'ATMOS ho spostato i surround back, abbassati di 25 cm e allargati di 40cm, con collocazione diversa in libreria, prima di rifare Audyssey ho misurato le differenze e sinceramente sono inudibili (ovvero la curva cambia ma le differenze sono minime e trascurabili ad orecchio), questo a riprova che la mia Audyssey e' abbastanza all'acqua di rose...
-
08-06-2015, 16:40 #6293
Senior Member
VPR: Benq W 1070, Schermo Adeo Plano (telo grigio base 2 metri) TV: Sony KDL 55 HX 855 e Samsung 40 ad 6400, Amplificatore: Onkyo Tx Nr 828, Denon AVR 1400. C. Klipsch rp 450 c, Front. Klipsch rf 82 Surr. laterali Tesi 240, Sub. Jbl es 250 PW, Finale stereo: 2 Rotel rb 970 bx Lettore blu ray: Sony 790, Processore video: Darbee darblet dvp 5000 e Ps3 Slim, Mysky hd Pace 865 e SKY hd. Music streamer: Cocktail audio x 10
-
08-06-2015, 16:46 #6294
Assolutamente no, il fatto che suoni piu' forte non significa che suoni meglio, un finale stereo da il massimo in stereo non in bridge, in bridge ha si maggiore potenza ma diventa piu' sensibile alle basse impedenze (e' normale che un diffusore anche a 8 ohm possa scendere sotto i 4 in alcune frequenze) e secondo alcuni peggiore all'ascolto, dipende poi da finale a finale.
Io uso un Rotel in bridge ma solo perche' ho sei canali e 5 diffusori quindi lasciare un finale spento mi sembrava inutile...
-
10-06-2015, 16:36 #6295
Senior Member
ciao a tutti,
oggi parlavo con un altro mio collega appassionato di ht, e mi ha detto che si ha la migliore resa dell'eq audyssey (o altro) quando il suo intervento tra spento e acceso e appena percettibile (in positivo) riequilibrando appena in meglio la resa...questo grazie all'ambiente che "suona" bene e si è fortunati (magari anche senza saperlo),corretti posizionamenti dei diffusori e precise collocazioni del microfono.....quando l'eq mette troppe pezze non va bene (non hai ben posizionato i diffusori,troppo riverbero,stanza troppo vuota,cattivi posizionamenti del microfono ecc....) e se si puo intervenire per aiutare la room correction al meglio..io sono assolutamente daccordo
-
10-06-2015, 17:24 #6296
Diciamo che e' un po' la scoperta dell'acqua calda, se si nota poca differenza fra EQ attiva o meno semplicemente significa che il suo intervento e' minimo e ovviamente ci troviamo in una situazione ideale, fin qui tutto ovvio ma il problema e' quanti di noi si trovano in stanze fortunate e ideali? E quanti di noi possono riempire la stanza di pannelli e trappole acustiche? E oltre tutto cio' non vale pero' per il sub, per quello non c'e' correzione passiva che tenga.
Io poi se sentissi una differenza appena percettibile lascerei l'EQ spenta, sono per i DSP solo quando servono davvero
Diciamo che piu' che sentire poca differenza fra eq accesa e spenta bisogna sentire anche tanta differenza ma tutta positiva e avere un ascolto ottimale, per questo ci possono essere anche molte differenze ma bisogna avere una correzione attiva di un certo livello, superiore di certo ad Audyssey.
-
17-06-2015, 11:09 #6297
Advanced Member
Ho provato la calibrazione Audissey MultiEQ XT ma non mi ha convinto per niente,i surround sono troppo presenti, c è il rimbombo dei bassi fastidiosissimo, un ampliamento di scena che consegue una diminuzione di dinamica ed ho anche notato che i suoni sono ripartiti in modo diverso fra i canali è come se fossero più centrali.
Sono passato alla calibrazione manuale, mi dispiace dirlo ma per me l autocalibrazione è da evitare assolutamente.Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
17-06-2015, 11:50 #6298
Sicuramente la tua equalizzazione era fallata perche' solitamente gli effetti sono diametralmente opposti, avevi anche attivo il dynamic EQ (che si attiva automaticamente) o altri filtri?
Come regoli l'equalizzazione manuale o ti limiti alla calibrazione di livelli e distanze?
-
17-06-2015, 12:07 #6299
Advanced Member
Si il dinamic eq era attivato, adesso ho l eq in manual e regolo le singole bande.
Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
17-06-2015, 12:09 #6300
Puo' essere uno dei motivi dei surround troppo presenti e dei rimbombi, esso puo' portare a queste conseguenze e disattivandolo le cose di solito migliorano,
Quindi hai misurato la risposta del tuo impianto e lo stai correggendo a mano, considera che e' un sistema molto limitato.