Shoot-out TV 2025 Roma, Padova, Milano e Bologna
Arriva lo shoot-out di avmagazine sui migliori TV dell'anno in quattro appuntamenti dal 15 novembre al Roma Hi-Fidelity e poi a Padova, Milano e Bologn
Sono ormai quasi 20 anni che, attraverso avmagazine, proponiamo ai nostri lettori confronti tra prodotti che ci piace definire shoot-out, sia audio che video. Vi ricordo ad esempio l'irripetibile shoot-out tra quattro diffusori book-shelf del marzo 2013 (in questo articolo) oppure quello tra quattro lettori Blu-ray Disc Oppo di cui tre modificati del novembre 2014 (il lancio è in questo articolo). In questi quattro lustri sono stati però gli shoot-out dedicati ai TV e ai proiettori a riscuotere il maggiore successo. Un successo che ci ha spinto lo scorso anno ad organizzare uno shoot-out tra TV in rappresentanza delle principali tecnologie (OLED ed LCD) in quattro punti vendita in altrettante città. Potete leggere il nostro ampio reportage in questa introduzione e in questo articolo conclusivo con misure e considerazioni finali.
Un estratto dalla preparazione per lo shoot-out dei diffusori del 2013
- click per ingrandire -
Quest' anno torneremo con altri quattro appuntamenti anche se con alcune differenze sostanziali. Prima di tutto saremo presenti in due fiere del settore HiFi piuttosto importanti, al Roma Hi-Fidelity del 15 e 16 novembre e al Gran Galà dell'Alta Fedeltà di Padova del 22 e 23 novembre. Al Roma Hi-Fidelity saremo all'interno della sala Domitilla al piano -1 e oltre ai TV ci sarà buona parte della redazione e anche una straordinaria novità audio di cui vi parleremo molto presto. Tornando invece allo shoot-out tra TV, seguiranno poi gli appuntamenti a Milano presso Spazio 2M del 28 e 29 novembre e infine a Bologna da Audio Quality il 5 e 6 dicembre: quattro settimane consecutive e molto intense.
A Milano e a Bologna, oltre ai TV ci sarà spazio anche per uno shoot-out tra videoproiettori. Per quanto riguarda i TV, per questa edizione 2025 abbiamo invitato solo quattro aziende che hanno realizzato TV di fascia molto elevata che abbiamo già testato e che ci hanno convinto per l'elevata qualità delle prestazioni e saranno solo TV con tecnologia OLED WRGB oppure QD-OLED. Abbiamo invitato LG Electronics, Panasonic, Philips e Sony. Al momento hanno accettato l'invito Panasonic e Sony mentre siamo in attesa di notizie da parte di LG Electronics e di Philips. Lo shoot-out si farà comunque anche soltanto tra Panasonic e Sony.
La prima data in arrivo è quella di Roma. Per sabato 15 e domenica 16 novembre e allestiremo i TV con diagonale da 55" all'interno della sala Domitilla. I TV a confronto riprodurranno un loop di alcuni minuti con segnali test e clip video in HD, HDR10 e Dolby Vision, utilizzando come sorgente un media player Dune HD 8K Plus, a valle del quale ci sarà un Dr. HDMI 8K di HD Fury, uno splitter 1x4 ancora da definire e cavi HDMI Ruipro. Potrete visualizzare i TV sia con le migliori impostazioni predefinite, sia con la nostra calibrazione. A partire dalla prossima settimana vi sveleremo ulteriori dettagli.
Seguono link ai reportage della scorsa edizione:
Shoot-out OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Shoot-out OLED, QD-OLED e miniLED: misure e conclusioni



