Perplexity AI arriva sui TV Samsung: supporto esteso anche ai modelli 2023 e 2024

Nicola Zucchini Buriani 23 Ottobre 2025, alle 19:13 4K e 8K

Il servizio di ricerca basato su intelligenza artificiale sarà disponibile sulla gamma 2025 con un anno di abbonamento Pro incluso, si parte dalla Corea


- click per ingrandire -

Samsung ha annunciato l’arrivo dell’intelligenza artificiale (AI) generativa di Perplexity sulla gamma di TV e monitor 2025. Non si tratta di pochi modelli selezionati: nel comunicato ufficiale vengono citati i TV Micro RGB, Neo QLED, QLED, OLED, The Frame Pro, The Frame e i monitor M9, M8 e M7.

Perplexity è un motore di ricerca basato sull’AI che raccoglie e analizza dati da fonti attendibili per proporre risposte approfondite e stimolare ulteriori domande pertinenti. Può fornire informazioni su tantissimi argomenti, come consigli sui film, pianificazione dei viaggi, risultati sportivi o dati sulle performance aziendali.

Per facilitare l’accesso al servizio, Samsung ha integrato Perplexity all’interno della propria piattaforma: si può utilizzare tramite Vision AI Companion oppure premendo il pulsante AI sul telecomando. I possessori di TV e monitor compatibili potranno ricevere un abbonamento gratuito di 12 mesi a Perplexity Pro.


- click per ingrandire -

Il colosso coreano prevede inoltre di estendere il supporto ai TV e monitor commercializzati nel 2023 e nel 2024 tramite un aggiornamento firmware previsto entro l’anno. Hee-young Ahn, Senior Vice President del Visual Display Business di Samsung Electronics, ha dichiarato:

Con l’integrazione di Perplexity sui nostri TV e monitor, siamo i primi nel settore a offrire un’esperienza AI più esclusiva e personalizzata. Grazie a questa collaborazione, gli utenti potranno sfruttare i grandi schermi in modi innovativi e più rilevanti.

Ryan Foutty, Senior Vice President of Business Development di Perplexity, ha aggiunto:

La nostra missione è soddisfare la curiosità degli utenti unendo la ricerca tradizionale a un’interfaccia innovativa basata sull’intelligenza artificiale. Siamo entusiasti di collaborare con Samsung, il marchio leader nel mercato TV, per portare Perplexity agli utenti di tutto il mondo.

Perplexity va così ad aggiungersi a Copilot, l’assistente AI di Microsoft integrato nei TV e monitor Samsung 2025 lo scorso agosto. L’introduzione del servizio è già partita in Corea e verrà estesa gradualmente ad altri Paesi. Al momento non ci sono informazioni sul rilascio di una versione con supporto per la lingua italiana.

Fonte: Samsung

Commenti

Focus

News