Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 126 di 753 PrimaPrima ... 2676116122123124125126127128129130136176226626 ... UltimaUltima
Risultati da 1.876 a 1.890 di 11295

Risultati delle prove d'ascolto: Ci risiamo, con DynamicEQ attivo, il sub non si può ascoltare; e troppo presente e causa fastidiose risonanze a livello generale, ma sopratutto ritorna la solita vibrazione sempre nello stesso punto della parete attrazzata. Al momento penso che lascierò il collegamento su LFE con gain sub al 50% e vol. impostato da Audyssey a -8.5db. Prima preferivo il collegamento ad Y perchè arrivava un imput più alto, visto la dimuizione dei bassi da D.EQ su off. Ma visto che adesso mi ha impostato il sub da -12.5 a -8.5db con un guadagno quindi di 4db, lascio il collegamento su LFE e provo sempre come prima senza il D.EQ. Secondo me le risonanze potrebbero essere date da un aggiunta o sovrapposizione delle basse frequenze dei front aggiunte a quelle del sub che già bastano e avanzano; fenomeno che io attribuisco all'intervento del D.EQ, il quale va ad aumentare la vivacità dei frontali e quindi anche dei bassi, rendeno così quasi impossibile "l'accordo" del sub con i front ed "impasticcia" la fase.
    Ultima modifica di Cappella; 18-01-2012 alle 15:15
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Cappella
    @Dakhan

Ciao! Piccolo dubbio: non ricordo se il Loudness Plus va tenuto su On, Off o comunque non influisce a seconda della configurazione?
    Il loudness plus non e' altro che la versione THX del dynamic Eq, posto che il dynamic dovrebbe essere migliore usi l'uno o l'altro a seconda se ascolti i formati THX o meno.

La questione cavo e' solo legata al gain, lavorando sul volume dovresti avere gli stessi risultati con i due cavi diversi e comunque quello a Y non e' migliore usa tranquillamente quello che hai che cambia nulla come qualita'.

Il discorso del dynamic EQ che puo' aumentare risonanze e quanto altro e' normale, il Boost sui bassi e' evidente (ho misurato anche 12db e per questo si devono lasciare i valori letti dai lui sul sub (i valori che di solito alziamo perche' il sub sembra suonare troppo poco) se si usa il Dynamic, poi dipende molto anche da altri parametri e quindi puo' dare miglioramenti o meno. Bisogna lavorarci insomma.

Le distanze del sub devono essere lasciate cosi', come gia' spiegato.
    Ultima modifica di Dakhan; 18-01-2012 alle 18:40

Sto facendo qualche prova d'ascolto in modalità THX con RE-EQ attivo e sembra un ottimo compromesso; ha più bassi rispetto a D-EQ su Off e meno bassi rispetto a D-EQ su On. E' sbagliato usare questa modalità se non si hanno i diffusori impostati tutti in 80hz (THX), o non è un obbligo? Si perde fedeltà sulle codifiche originali dolby, DTS ecc...? Non credo però che se non vedo scritto THX Cinema al posto di "Dolby Digital", sia un problema sulla fedeltà "originale".
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Sono tutte rielaborazioni del suono, per ottenere il massimo dalle codifiche THX bisognerebbe avere le impostazioni corrette (compreso il crossover a 80hz) ma soprattutto diffusori adeguati al THX, doppio sub etc. etc.

Detto questo tu devi mettere l'impostazione che ti aggrada di piu', parlare di fedelta' in HT e' gia' una forzatura quindi se preferisci THX con Re-EQ al dynamic EQ non vedo perche' tu non debba usarlo.

Per la cronaca io dopo varie prove ho mantenuto solo la calibrazione Audyssey liscia (per la musica ho un pre dedicato ma confermo quanto scritto relativamente al roll-off delle alte frequenze che puo' non piacere, dopotutto Audyssey e' piu' dedicato all'HT) ma in base ad ambiente, diffusori, volumi di ascolto, gusti personali vale la pena provare tutte le impostazioni e scegliere.

Per liscia intendi quindi con D-EQ spento?

Esatto pero' considera che ascolto mediamente a -14 / -12 db quindi il Dynamic EQ risulta meno efficace rispetto a volumi inferiori (riduce il suo effetto salendo di volume fino ad azzerarsi a volume reference), se ascoltassi a -25 db o giu' di li' lo troverei utile.

Strana anche questa cosa, perchè io ascolto i film con codifiche 5.1 da -20 a -25db, e trovo comunque "deleterio" in molti casi il D-EQ. Però dipende anche dal contenuto; ad esempio ieri ho visto una versione restaurata in hd del film "Over the top" con audio dolby 5.1 e per non sentire l'audio troppo piatto e privo di bassi, ho dovuto attivare il D-EQ e portare il volume fino a -15db.
    Ultima modifica di Cappella; 19-01-2012 alle 09:10

Non e' assolutamente strana e ti spiego perche':

compito del Dynamic EQ e' permettere di ascoltare a volumi ridotti con le stesse sensazioni che si hanno a volume Reference, questo intento (sulla carta) non e' certo facile perche' Volume Reference significa 105db di picco sui diffusori e 115db sul sub e una dinamica di 20db (ovvero l'ampli deve fornire SEMPRE una pressione compresa fra 85db a 105db, passando velocemente da un dialogo a un'esplosione). Solo in questo caso si puo' provare la sensazione vera del cinema in casa, secondo studi e specifiche.

Ora tralasciando il fatto che la maggior parte degli impianti non raggiunge le specifiche (anche il mio si ferma 2 o 3db prima con le impostazioni di adesso) se tu ascolti a -25db dal volume Reference il dynamic deve lavorare su tutti i diffusori ma principlamente su sub e surround per permetterti di ascoltare a 80db come se ascoltassi a 105db, una differenza di pressione enorme, come tra un urlo e un sussurro.
    Quindi il dynamic lavorera' MOLTO e tu noterai MOLTE differenze, ripeto in certi casi spinge il sub 12db piu' alto a -25db rispetto all'Audyssey liscio (e' ed giusto perche' un'esplosione a 85db sul sub si sente decisemente meno rispetto ad una a 110db).
    Nel mio caso invece ascoltando 10-12db piu' alto il Dynamic lavora di meno e si notano meno i suoi effetti tanto che preferisco non utilizzarlo (sono della vecchia scuola del meno filtri possibile se non se en sente il bisogno) ma le volte che per vari motivi ascolto a -25db allora sento che "manca qualcosa" e spesso il dynamic me la restituisce.
    Le stesse riequalizzazioni THX le trovo piu' blande e quindi meno efficaci, nel tuo caso viceversa cio' puo' essere un bene dato che trovi il Dynamic troppo invasivo.
    Spero di essere stato chiaro.

provero' ad allontanare leggermente il sub dal muro di 25 centimetri...ora e' troppo vicino...infatti il -12dB per il mio sub e' fondo scala...cosa che non mi piace granche'...

Con i sub e' utile fare varie esperimenti con posizione, fase e volume rifacendo poi ogni volta la calibrazione, so che sono procedure lunghe e noiose ma alla fine "pagano"

Gazie per le risposte!
    Infatti anch'io preferisco ascoltare direttamente ad un volume più elevato che più basso con D-EQ attivo. Comunque pare proprio che per ora mi tocchi continuare a lavorare sul sub. A proposito, nell'ultima calibrazione effettuata ieri, mi ha messo il sub da 4.05mt a 3.45mt.

Purtroppo il sub e' sempre delicato e basta una vibrazione per sballare tutta la misurazione delle distanze, per esempio io su oltre 10 misurazioni ho avuto tre letture diverse, in un caso ripetute piu' volte e negli altri casi solo una volta.
    La soluzione sarebbe poter utilizzare programmi come il REW e modificare la distanza sull'ampli in modo da avere una fase e una curva il migliore possibile, ho porvato e i risultati sono buoni ma comunque sono piccole sfumature rispetto alla lettura corretta di Audyssey (e resta la conferma di non toccarla se non si sa cosa si sta facendo, fermo restando che la lettura sia corretta).

prima di far partire l'autocalibrazione vorrei togliermi qualche altro dubbio:

1) ho spesso letto che quando si inizia la calibrazione non occorre toccare la frequenza di crossover delle casse, sulla quale si agirà solo a calibrazione avvenuta sommando 20Hz al valore minimo dichiarato dalla casa costruttrice per una sensibilità di -3db. Questo vuol dire che devo lasciarli tutti in full range o posso anche lasciare un'impostazione pregressa??

2) sto facendo un pò di confusione con l'equalizzatore. Qualcuno mi ha detto che debbo lasciarlo su MultEQ XT volendo beneficiare dell'Audyssey, altri scrivono che bisogna settarlo su dynamic eq. Insomma che differenze ci sono??? e quale dovrei selezionare??? se non erro in precedenza avevo attivato il dynamic eq e mi è sembrato che passando al MultEQ XT in ambito musicale ho avuto un calo di rendimento, facendomi percepire un suono più fiacco, costringendomi ad aumentare maggiormente il volume per un ascolto più soddisfacente alle mie orecchie.

3) Quando modifico la frequenza di crossover, questa inficia anche l'ascolto in stereo?? cioè se taglio ad 80Hz, tutte le frequenze al di sotto di questa soglia andranno perse nelle tracce 2.0??? oppure in tal caso passeranno automaticamente in full range???

4) Con le precedenti rilevazioni fatte dall'audyssey ho impostato le freuqenze di crossover come consigliato nella discussione, notando una maggiore e gradevole presenza del basso nella visione di film e un leggero rendimento inferiore (forse colpa dell'equalizzatore) nell'ascolto musicale. Tuttavia avevo selezionato alcuni filtri come il loudness plus e il double bass che ho solo ora provveduto a disattivare. E' consigliabile che questi siano spenti durante la calibrazione oppure non hanno alcun margine d'intervento nelle misurazioni effettuate dall'audyssey?

5) Quando disabilito il loudness plus mi si abilita una funzione del sinto "salva impostazioni THX" che posso settare su "si" o "no". qualcuno sa se questa influisce sull'audyssey?? in caso favorevole, cosa dovrei selezionare??

6) le torri le ho collegate in bi-amp questo mi consente di eseguire un taglio della frequenza di crossover differente???

le domande non sono poche, ma ve ne sarei grato se mi poteste essere ulteriormente d'aiuto. grazie mille!!
    TV-LCD: AQUOS SHARP 42X20e <firmware: E0907221 M000110> - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR876 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 (Collegate in Bi-amping) - Centrale: Indiana Line Tesi 704 - Sorround: Indiana Line Tesi 204 - Subwoofer: Indiana Line Tesi 810 - Decoder Satellitare: MySky HD Pace - Lettore Blu-Ray: Pioneer BDP LX-55 - Console: PS3 80Gb + Telecomando Bluetooth - Cuffie: Sennheiser HD 598 - Cavi Di Potenza: Monster Cable XP-HP - Cavo Subwoofer: Monster Cabel THX I 100 SW 4 Metri - Cavi HDMI: G&BL Legend Line - Multipresa: G&BL 8 Vie\Full Protection

Aiutatemi a "tagliare la testa al toro!" . Nella pen'ultima calibrazione, col collegamento ad Y mi dava -12.5db per il sub, dove con il D-EQ spento, avevo risolto i miei problemi delle risonanze. Adesso ho deciso di lasciare il collegamento su LFE e nell'ultima calibrazione mi ha impostato un valore di -8.5db, ma anche con D-EQ spento, invece non ho risolto il problema risonanze. Ora il punto è: è meglio che lavoro sul volume dall'ampli e lascio il gain del sub sempre al 50%, oppure lascio i -8.5db e lavoro sul gain del sub? In sostanza è meglio stare più vicino ai 0db che più lontani, o è la stessa cosa?
    Ultima modifica di Cappella; 19-01-2012 alle 14:28

Pagina 126 di 753 PrimaPrima ... 2676116122123124125126127128129130136176226626 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •