Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 124 di 753 PrimaPrima ... 2474114120121122123124125126127128134174224624 ... UltimaUltima
Risultati da 1.846 a 1.860 di 11295

Forse mi sono perso qualcosa... Che collegamento usi? Non hai un cavo coassiale RCA collegato dall'uscita dedicata dell'Onkyo 876 all'ingresso RCA del sub?

Forse ho capito... Si tratta dell'ingresso LFE separato da quello doppio di linea, e che quindi esclude il crossover interno.
    In questo caso non devi preoccuparti di fare nulla. Esegui l'Audyssey e dopo riporta qui i dati. Ti consiglierà sicuramente qualcuno.

esattemente!!!
    USO DEL SUBWOOFER
    Regolate la frequenza di taglio del subwoofer
    con il controllo 7: ruotate la manopola sino
    ad individuare la posizione adatta al vostro
    impianto ed all’ambiente d’ascolto. Utilizzando
    l’ingresso 2 (LFE) il controllo 7 non è attivo:
    usate i controlli dell’amplificatore.
    questo è quanto scritto sul libretto d'istruzioni dove il controllo 7 è quello per regolare la frequenza di crossover e l'ingresso 2 è il canale LFE/SUB collegato al sino attraverso il cavo monster che ho in firma
    TV-LCD: AQUOS SHARP 42X20e <firmware: E0907221 M000110> - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR876 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 (Collegate in Bi-amping) - Centrale: Indiana Line Tesi 704 - Sorround: Indiana Line Tesi 204 - Subwoofer: Indiana Line Tesi 810 - Decoder Satellitare: MySky HD Pace - Lettore Blu-Ray: Pioneer BDP LX-55 - Console: PS3 80Gb + Telecomando Bluetooth - Cuffie: Sennheiser HD 598 - Cavi Di Potenza: Monster Cable XP-HP - Cavo Subwoofer: Monster Cabel THX I 100 SW 4 Metri - Cavi HDMI: G&BL Legend Line - Multipresa: G&BL 8 Vie\Full Protection

Ok, quindi non preoccuparti di questo passaggio... Fai l'Audyssey e poi se ne riparla

perfetto allora procedo con la misurazione e vi faccio sapere
    grazie mille
    TV-LCD: AQUOS SHARP 42X20e <firmware: E0907221 M000110> - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR876 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 (Collegate in Bi-amping) - Centrale: Indiana Line Tesi 704 - Sorround: Indiana Line Tesi 204 - Subwoofer: Indiana Line Tesi 810 - Decoder Satellitare: MySky HD Pace - Lettore Blu-Ray: Pioneer BDP LX-55 - Console: PS3 80Gb + Telecomando Bluetooth - Cuffie: Sennheiser HD 598 - Cavi Di Potenza: Monster Cable XP-HP - Cavo Subwoofer: Monster Cabel THX I 100 SW 4 Metri - Cavi HDMI: G&BL Legend Line - Multipresa: G&BL 8 Vie\Full Protection

Ragazzi una domandina veloce. Se imposto secondo le regole gia' citate i tagli per i vari diffusori, quando faccio l'audissy rimette sempre i diffusori in full band... C'e' un modo per impostare il crossover dei diffusori e far lavorare la calibrazione con quel taglio senza che rivenga madificato?
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Il taglio puoi tranquillamente impostarlo dopo la calibrazione seguendo le tue necessità. Del prima non ti devi preoccupare.

Ah ok. Ogni volta che ho tagliato ho avuto sempre un risultato peggiore rispetto a fullband, ora riprovo usando anche un dsp esterno per il sub... Vediamo che esce...
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

@Dakhan

Ciao! Piccolo dubbio: non ricordo se il Loudness Plus va tenuto su On, Off o comunque non influisce a seconda della configurazione? Inoltre, anche se da tempo ho trovato una regolazione ottimale dell'impianto, penso di essere uno dei pochi che non utilizza il DynamicEQ, ma vorrei rivalutarlo. Il problema è che se mantengo il collegamento del sub a Y, arrivando il segnale più forte rispetto al collegamento singolo su LFE, con conseguenti problemi di risonanza causati da una presenza troppo esagerata del sub. Motivo per cui col collegamento a Y che si dice essere migliore, sono costretto a disattivare il D.EQ, perchè la presenza generale di basse frequenze diventa troppo presente ed esagerata. Attivando il D.EQ però ho notato che c'è una bella differenza sui sorround, data da una maggiore presenza. Tu cosa mi consigli in definitiva: D.EQ spento e collegamento sub ad Y, o D.EQ acceso e sub su LFE? Poi che differenza corre sulle frequenze più alte trattate dal sub tra collegamento ad Y e cross tutto aperto a 150hz o collegamento LFE e quindi cross escluso? Che succede a quelle frequenze che vanno da 120 a 150hz? Comincio a pensare che teoricamente sia più corretto l'LFE. Cambiando quindi il collegamento del sub, dovrei rifare la calibrazione solo per vedere se ci sono differenze sul volume impostato dall'Audyssey per il sub? Con gain al 50%, colegamento ad Y e crossover tutto aperto, mi aveva impostato -12.5db; ad orecchio per ora questo volume sembra adeguato anche con LFE, ma con D.EQ acceso ovviamente. Senza il quale, al contrario, si ha una notevole carenza di bassi.
    Ultima modifica di Cappella; 15-01-2012 alle 10:41
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

ho eseguitio l'audissey e fatto piccole regolazioni sul crossover...ho impostato un crossover a 100hz per le casse anteriori, 110hz per la centrale e 100hz per le posteriori e disabilitato il crossover del sub e impostato LPF su LFE su 120HZ....ho eseguito correttamente il tutto?
    le casse anteriori ma hanno dato dopo la calibrazione di 4.0dB mentre la centrale di 6.5 e il sub addirittura di 12.0dB....devo correggere ancora qualcosa secondo voi?....su blueray e sky cinema sembra rendere bene mentre vedendo una partita in dolby digital non sembra granche'....consigli?

Buongiorno a tutti

Ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo thread, ho un onkyo 3008, per conoscere tutti i dettagli della mia saletta potete cliccare sul link presente nella mia firma.
    Per gioco, dopo aver effettuato la calibrazione dei livelli con il microfono, vado ad impostare il crossover di tutti i diffusori a 80hz, secondo quanto consiglia THX (i diffusori sono tutti uguali fra loro).
    In precedenza era impostato automaticamente a 40hz (sono diffusori a colonna).
    Ebbene il risultato è stato sensazionale, il suono sopratutto nel parlato è cambiato notevolmente diventando più profondo.
    La sensazione generale è stata quella di trovarmi con un suono più caldo e rotondo rispetto a prima.
    Nei film, dove la cosa che amo ascoltare di più, è il parlato, la sensazione di ariosità e riverbero delle voci è stata entusiasmante.
    Consiglio caldamente a tutti, a prescindere dai vostri altoparlanti, di provare.

Se vuoi fare una cosa ancora più corretta, imposta la frequenza di taglio esattamente di 20hz in più rispetto a quanto dichiarano le specifiche tecniche della casa per i tuoi diffusori riguardo alla risposta sulle basse frequenze a -3db. Esempio: se ti dà 50-55hz (-3db), metti il taglio a 70hz. Prova!
    Ultima modifica di Cappella; 17-01-2012 alle 10:25
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

ho provato ed effettivamente non so se e' un "effetto placebo" ma sembra migliorato un po' il tutto...domanda stupida ma il sub a -12.0dB non e' un po' pochino anche avendolo a 4.0 metri? poi l'unico appunto che posso fare e' che a volte i dialoghi non sono chiarissimi...e' colpa del fatto che le front sono a -3dB e la centrale a -5.5dB....eppure e' l'audissey che mi configurava cosi'...premetto che son gia' soddisfatto del suono ma vorrei migliorare appena appena la chiarezza del centrale...come posso fare?

Alza di un paio di db il centrale. Per il sub, se al momento non senti fastidiose risonanze e non hai nessun problema in basso, lascia pure così. In realtà se -12db è il fondoscala, e quindi al di sotto il livello non arriva, potresti provare a diminuire un po' il volume direttamente dal sub e ripeti la calibrazione. Se il sub è molto vicino alla parete potresti anche provare a distaccarlo almeno una decina di centimetri (io ho raggiunto un risultato migliore staccandolo 25cm dalla parete).

Stessi miei identici valori impostati da Audyssey. Il DynamicEQ è acceso? Questo dovrebbe aiutarti sul centrale e i diagoli, avvicinando costantemente i livelli ai valori di riferimento. A volte ci sono films (oserei dire difettosi) dove il canale centrale è registrato veramente basso; in questi casi puoi, dal tasto audio del telecomando, agire sul volume del centrale anche mentre stai vedendo e ascoltando un film, e alzarlo di 3db. Quando riaccenderai l'ampli, il volume ritornerà automaticamente al valore impostato da Audyssey. Il sub a -12db non è un problema; il mio è a -12.5db. Sarebbe negativo se te lo imposta al minimo sindacale di -15db; in questo caso è sintomo di una calibrazione che va rifatta, maari con una configurazione del sub diversa, gain ecc...

Citazione Originariamente scritto da Cappella
    A volte ci sono films (oserei dire difettosi) dove il canale centrale è registrato veramente basso;
    Quotone... spesso il problema non è dell'ampli ma proprio della traccia audio...

Sarebbe negativo se te lo imposta al minimo sindacale di -15db; in questo caso è sintomo di una calibrazione che va rifatta, maari con una configurazione del sub diversa, gain ecc...
    Infatti era quello che intendevo

Pagina 124 di 753 PrimaPrima ... 2474114120121122123124125126127128134174224624 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •