Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 125 di 753 PrimaPrima ... 2575115121122123124125126127128129135175225625 ... UltimaUltima
Risultati da 1.861 a 1.875 di 11295

Io prossimamente ho intenzione di rifare la calibrazione, sia perchè ho cambiato il collegamento del sub da Y ad LFE, poi perchè c'è qualcosa che non mi convince nei livelli tra front destro e sinistro, che pur essendo alla stessa identica distanza, credo abbiano una differenza di resa fra destro e sinistro. Già nell'ultima calibrazione (prima del guasto al canale destro dell'ampli e l'intervento di un tecnico) mi impostava i livelli leggermente diversi fra i due e poi io manualmente li ho messi uguali e cioè a -2.5db. Questa volta nella prossima calibrazione lascierò fare ad Audyssey, tranne che per i tagli. Altra cosa che poco fà ho modificato è la distanza rilevata del sub a 4.05mt, mentre in realtà è sui 3mt. Mi chiedo inserendo il valore reale, come e se variano i comportamenti e le prestazioni del sub in funzione della distanza impostata?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

La distanza del sub serve a variare parametri acustici (mi pare la fase) e quindi bisogna lasciarla così.
    Per la differenza tra destra e sinistra influisce l'ambiente, anche se i diffusori sono uguali. Potrebbe essere asimmetrico e presentare differenze a volte udibili (nel mio caso pure ho 1 o più db di differenza tra i canali). Inoltre non credo che noi sentiamo esattamente in modo uguale tra orecchio destro e sinistro. Quindi noi potremmo preferire impostazioni leggermente diverse. Però parliamo di cose sottili...

Io ho completamente lasciato perdere l'Audyssey, ad ogni modo non abbiamo sempre detto che la distanza del sub va lasciata così com'è perché la calibrazione calcola comunque con precisione il ritardo dovuto all'elettronica interna del subwoofer stesso e che a volte differisce dalla distanza reale?

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    La distanza del sub serve a variare parametri acustici (mi pare la fase) e quindi bisogna lasciarla così.
    Mi piacerebbe approfondire questo aspetto. Riflettendoci l'Audyssey non sbaglia di una virgola nel calcolare la reale distanza dei diffusuri, ma non sempre invece riesce a rilevare in maniera esatta il sub. Quindi secondo te comunque la distanza rilevata da Audyssey per il sub, non andrebbe modificata?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

@Nex77
    Come mai hai lasciato perdere?

@cappella
    la distanza del sub è solo un riferimento che non equivale alla distanza reale. Non lasciarti ingannare dal numero. La cosa importante è il tipo di variazione che c'è dietro a quel numero. Poi penso che con i diffusori sia diverso perché il collegamento è di potenza. Con il sub c'è un collegamento di segnale ed evidentemente il discorso cambia...

Citazione Originariamente scritto da Nex77
    ...non abbiamo sempre detto che la distanza del sub va lasciata così com'è perché la calibrazione calcola comunque con precisione il ritardo dovuto all'elettronica interna del subwoofer stesso e che a volte differisce dalla distanza reale?
    Bene, grazie per l'intervento! Mi era sfuggito o non ricordavo quest particolare; per cui rimetterò apposto questo parametro.

Consiglio urgente prima di riefettuare la calibrazione:
    Spesso è stato detto e consigliato in questa discussione che è meglio tenere il microfono dell'Audyssey a 50 cm dallo schienale. Però quello che mi chiedo è, in questo caso qual'è secondo tutti voi l'allinemento giusto e perfetto di tutti i diffusori, quello che converge verso il punto d'ascolto reale, o del microno posto più avanti rispetto ad esso? Io fino ad ora ho rispettato sempre quello reale e sono stato un pò diffidente a questo consiglio, visto che poi le distanze rilevate molto probabilmente saranno differenti da quelle reali. Cosa mi consigliate? Tra l'altro io sono un tipo che mi metto lì con una lenza e allineo i diffusori con il centro convergente sul punto centrale d'ascolto con precisione millimetrica.

p.s.: Se l'altezza dell'intero microfono corrisponde a quella dell'intero orecchio, va bene, o la punta deve stare più in basso verso il centro dell'orecchio. In ogni caso non credo che 2-3 cm possano apportare differenze nel risultato finale.
    Ultima modifica di Cappella; 18-01-2012 alle 11:49

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    @Nex77
    Come mai hai lasciato perdere?
    Semplicemente l'acustica della mia stanza non si adatta bene con la calibrazione Audyssey (sono convinto che questo sistema di calibrazione sia concepito per saloni ampi piuttosto che per la classica stanza da 20mq), inoltre con la musica non mi convince del tutto il roll-off sulle alte frequenze che fa l'Audyssey: l'audio perde molto in brillantezza. Ci tengo a ribadire che questo è il risultato della mia calibrazione nella mia stanza, magari ad altri ha apportato enormi benefici dal punto di vista della qualità audio.
    Ultima modifica di Nex77; 18-01-2012 alle 11:57

Brillantezza sulle alte frequenze? Per curiosità, qual'è la tua fonte principale per l'ascolto della musica?

File lossless .flac ospitati su hard disk da 500 GB ascoltati tramite questa catena audio: POPCORN C-200 > HDMI > ONKYO 876 > Wharfedale Diamond 9.6 + sub Infinity Beta SW-12.
    Ultima modifica di Nex77; 18-01-2012 alle 13:04

No, perchè in caso usavi il pc, potevo consigliarti un programmino scoperto recentemente che migliora parecchio l'audio.

sarebbe??

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

SRS Audio Essentials

Intanto ho rieffettuato la calibrazione e sono molto sodisfatto dei nuovi risultati! Mi ha rilevato tutti i diffusori ad uguale distanza fra destro e sinistro come in realtà sono, con i frontali finalmente anche allo stesso volume che è passato da -2.5db a -3.5db e sopratutto il sub è passato da -12.5db a -8.5db. L'unica "anomalia" è stata sul volume dei sorround dove ho trovato il sinistro a -3db ed il destro invece a -1.5db, quando in realtà non è così (nel senso che sono ad uguale distanza); quindi è stato più forte di me ed ho messo pure il destro a -3db. Per i tagli come al solito admuzzum con front banda intera, sorround e center a 50hz. Ovviamente ho subito riportato ai valori consoni.
    Ultima modifica di Cappella; 18-01-2012 alle 14:11

Taglio a parte, per quanto riguarda i valori dei front e surround, io ho riscontrato sempre che variando i valori che mi dava, diminuiva il senso di immersione nella scena (di cui per la verità non posso godere nella abituale posizione di ascolto) nel punto ottimale di ascolto...

Citazione Originariamente scritto da Nex77
    cut...inoltre con la musica non mi convince del tutto il roll-off sulle alte frequenze che fa l'Audyssey: l'audio perde molto in brillantezza.
    Capisco a cosa ti riferisci. Anche nel mio caso le alte frequenze mi sembrano meno brillanti, ma a me non dispiace perché mi corregge altre problematiche molto fastidiose. Le caratteristiche del mio ambiente sono un disastro (2,8x3,4x2,9), specie per le basse frequenza e l'impossibilità di variare posizione dei diffusori, e limitata variabilità della posizione di ascolto.

Potrebbe anche essere che il connubio tra il tuo ambiente e i tuoi diffusori da' un risultato che per te non è solo soddisfacente ma anche gradevole, nel senso che incontra perfettamente i tuoi gusti. In questo caso la "normalizzazione" delle caratteristiche della tua configurazione semplicemente non ti piace... Nulla di strano, anzi, direi che non sarebbe giusto rinunciare ad una caratteristica che ti piace in favore di una riproduzione corretta sulla carta

Pagina 125 di 753 PrimaPrima ... 2575115121122123124125126127128129135175225625 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •