|
|
Risultati da 9.376 a 9.390 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
14-11-2018, 18:05 #9376
-
14-11-2018, 18:18 #9377
Vedi, io posso capire che i miei messaggi possano apparire antipatici e cosi' anche quelli di Tacco ma cio' non toglie che erano perfettamente coerenti con quanto tu scrivevi, ti mancano alcune basi importanti, non me ne volere ma non ti hanno fornito il manuale con il tuo Sinto? PErche' molte cose sono spiegate e sarebbe corretto (anche se immagino meno comodo) leggere quello prima di chiedere ad altri...
Vediamo di andare con ordine.
Primo, gli utenti che ti hanno dato quei consigli evidemente non sanno nemmeno come funziona un'EQ e infatti non mi pare di aver mai letto strafalcioni del genere nelle discussioni dedicate, se una persona vuole regolare a gusto o sentimento (e ha tutti i diritti di farlo) NON USI Audyssey, non lo prescrive il medico e se devi modificarla a caso meglio non usarla.
Secondo, i tuoi volumi, come ti ha detto Stefano (mentendo, lui non ascolta mai a -15 ovvero 65, ascolta sempre da -5 in su e regola i livelli in base ai vicini, ovvero se telefonano i vicini a 50metri i livelli sono corretti) sono decisamente decisamente bassi e per questo senti la necessita' di un compressore di dinamica, perche' se una colonna sonora normale ha i dialoghi a 75db a reference e tu ascolti a 35db e' ovvio che siano solo sussurri, con il dynamic volume vai ad alzare i dialoghi e ad abbassare tutto il resto, ottenendo un risultato decisamente discutibile e sicuramente non adeguato a capire come suona un centrale. Se fossimo al bar in amicizia ti direi, ma che te ne fai di un centrale come quello a quei volumi assurdi, e' come avere una Ferrari e farci i 50 all'ora.
Terzo, le tue domande:
No Audy non fa alcuna compressione dinamica, se lo facesse sarebbe da bruciare
E' possibile che a 0 suoni meno forte con dynamic su heavy rispetto a -6 su light per il semplice motivo esposto da me e da altri, e' una compressione dinamica e altera i risultati
Non ha alcun senso mettere i frontali a 0 e ti spiego anche perche' ti convincono di piu' che a -12, perche' non sono a -12, sei fuori scala, non legge sotto -12, devi semplicemente correggere in modo che legga oltre -12 e se non e' alla tua portata (come credo) mettere a posto i livelli con fonometro come detto precisamente da Vito, 20 euro su Amazon e passa la paura. Mettendoli e zero e compensando gli altri diffusori con la differenza fra il loro valore (esempio centrale a -10 e front a -12, hai messo +2db) stai di fatto e con ogni probabilita' alzando i front oltre il livello corretto.
-
14-11-2018, 18:25 #9378
No, dovresti chiederti perche' non li gradisci, sbagli tu o Audy? Tu dai per scontato che sbagli lei, del resto altri utenti la pensano come te... peccato che non sia cosi'...
NEssuno si accanisce con te, devi solo riparametrarti al thread e capire che sei alla pagina 625 di un thread seguito da molti utenti che usano Audyssey da molti anni e che quando leggono certe cose hanno "i peli diritti", tutto li', non prendertela.
-
14-11-2018, 19:31 #9379
Advanced Member
Che poi scusate... Ma se il centrale Klipsch é nuovo é normale che suoni nasale ed inscatolato! Non é mica rodato, in confronto al precedente é normale che si senta la differenza.
Pei, portare da - 12db a 0db (a parte l'assurdità) ma non si ottiene lo stesso aumentando semplicemente di 12db il volume? Parliamo solo della musica in 2ch.TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
14-11-2018, 23:39 #9380
Attenzione, stai affermando che lui potrebbe ottenere un cambio di timbrica tra il pre e il post rodaggio quando in questo forum si afferma con decisione che il rodaggio o non esiste, o è opera del nostro adattamento mentale o ancora che se c’è è quasi impercettibile.
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
15-11-2018, 03:00 #9381
Si il tuo discorso fila , però potrai comprendere che leggersi 625 pagine e acciuffare la mia domanda specifica era come cercare un ago in un pagliaio .
In ogni caso vedo con piacere che cominci a capire cosa intendo poi che per quanto riguarda il dinamic volume hai descritto esattamente i risultati che sento .
Dunque essendo io un “neofita” del audio-video (poiché per 12anni ho militato solo nell’audio 2canali analogico) cerco in ogni di descrivere ciò che il mio orecchio sente e o gradisce/non gradisce considerando che alla fine Devo rispetto più alle mie orecchie che non al singor Audissey !
Ma veniamo a noi :
Parliamo dunque di
Livelli : nella musica :
come detto vengo dall’hifi due Canali dunque “qualche amplificatore “ l’ho sentito /posseduto /possiedo .ho le Klipsch Rf 82 da 8 anni dunque sono diffusori di cui conosco vita/morte/miracoli su come si esprimono con tutto lo scibile elettronico (transistor , Mosfet, valvole). Chiaro che li vado ad usare l’orecchio senza grossi patemi , e mi dicono che se lascio i livelli così come li setta Audissey sento le Klipsch troppo spente , spompate senza l’impatto e il punch che le contraddistingue. Sbagliato ? Scorretto ? Ho imparato a infischiarmene delle regole in hifi da tempo (e con esse fatti fuori migliaia di fesserie altrimenti non avrei le Klipsch ma delle elettrostiche )
EQ:
Al contrario dei livelli trovo molto buona l’equalizzazione che Audissey fa in base all’ambiente regalando alle Klipsch la giusta equalizzazione o perlomeno “rotonda e piacevole “ . Anche se a volte e con alcuni dischi preferisco ascoltare in Flat e senza alcuna correzione Audissey .
Offset : ascoltando molto rock, pop e Metal reputo corretto metter l’offset tra i -10 e i -15 altrimenti la musica risulta troppo compressa e ingolfata .(certo anche se le prestazione del Sony v-fet non le raggiunge ugualmente )
Con i Film :
Qui è diverso perché ci sono più variabili in gioco e riconosco di avere poca esperienza sul campo.
E arriviamo al discorso del volume che vedo che hai centrato in pieno .
So che rispetto alla musica i film hanno un audio meno compresso (non c’è la cosiddetta loudness war dunque penso che girare la manopola del volume non sia un crimine ) .
Ora per un utilizzo vario e quotidiano e per vario e quotidiano intendo :
- cinema , sport, videogame
- mattina , pomeriggio , sera , notte
-ospiti, vicini ecc ecc (per quanto sono sempre stato molto fortunato a non avere rompiscatole )
Ho cercato un volume “medio “ (dove per volume medio volgarmente intendo l’insieme di livelli, compressioni e tacche di volume ) che mi consenti se di avere più o meno un livello costante di ascolto passando da un film , una serie tv, partita di calcio, videogame .
In questo ascolto medio come dicevo sempre le mie orecchie profane per quanto concerne Audissey hanno scelto :
Livelli : un po’ sopra quanto settato .
Dynamic volume : acceso proprio perché in condizioni di utilizzo medio noto che uniforma meglio i volumi .
Se lo tengo spento ho si più dinamica ma mi costringe sempre di tenere l’impianto a mille perché altrimenti le voci vado a trovarle nello scantinato .
Come rovescio della medaglia invece noto che il dinamic volume (specie se messo su heavy ) tende a mortificare la dinamica , gli effetti speciali e sopratutto gli effetti surround che sono prevedibili e privi di impatto .
Dunque faccio una domanda :
Quando tu mi inviti ad alzare il volume e togliere le compressioni ti riferisci per un utilizzo da “sala” o per un utilizzo “medio”?
Perché se mi parli di un utilizzo da “sala “ allora ci siamo . Ma devo essere in condizioni che sto vedendo un film con Dolby da Oscar alle 17 del pomeriggio . In tutti gli altri casi (telecronaca sportiva ,film con amici , trono di spade alle 3di notte , PS4 Pro ) consigli sempre di lasciare l’impianto in Flat e spingere a manetta ?
Comunque aspettando altri consigli domani provo a usarlo in Flat e a regime .
Anche perché contrariaramente a quanto si pensa sono uno che amo spingere l’impianto e posso permettermelo vivendo solo (non avrei scelto klipsch del resto)
Ultima modifica di ziobob86; 15-11-2018 alle 03:06
-
15-11-2018, 05:08 #9382
Advanced Member
Negare che esista il rodaggio dei diffusori lo trovo ridicolo. Il rodaggio di elettroniche e addirittura dei cavi quello invece concordo che sia una cavolata.
Tornando al tema, non vedo necessità di usare il dynamic volume su heavy proprio. Io ho una figlia di un anno e mezzo e se dorme sul divano con noi al massimo metto il dynvol sul light, mai usato oltre. Anche perché si peggiora ulteriormente... Mi fa strano che tu senta meglio con quella impostazione.
Come già detto molte volte sul thread :
- musica: flat
- film: referenceTV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
15-11-2018, 07:44 #9383
No, non e' cosi'.
Nel caso dei diffusori essendo i driver parti in movimento con presenza di una sospensione in materiale non rigido (foam o gomma o quant'altro) questo materiale tende a cambiare le proprie caratteristiche se sosttoposto, appunto, a movimento (ovvero quando suona) e questo altera la resa del prodotto e quindi nel nostro caso il suono.
Tale effetto si verifica anche quando i diffusori sono lasciati spenti per molto tempo, dopo all'accensione non suonano in condizioni normali.
Ai fini dell'emissione massima o delle letture di SPL in REW bastano un paio di ore per portare tutto in specifica, ai fini della massima qualita' serve qualcosa di piu' quindi il rodaggio esiste.
Diverso il discorso del rodaggio dei componenti elettronici, in questo caso normalmente non si considera, una volta che ha raggiunto la temperatura di esercizio suona secondo specifiche e si applica quanto hai detto.
-
15-11-2018, 08:05 #9384
Ma non e' che non avessi capito, e' che la meta' di quanto chiedevi e' scritto nel manuale, non e' che possiamo sempre rispondere a domande cosi' basilari ad ogni nuovo utente.
Poi vedi, tu parli di rispetto delle orecchie, non ha senso, ti fideresti piu' del contakm o dei tuoi occhi sotto un rilevatore autovelox? Pensi che rischieresti piu' la multa con gli occhi o con lo strumento?
Avere la presunzione di poter regolare una cosa come i livelli ad orecchio e' completamente assurdo e in questo thread non ha alcun senso logico scriverlo.
Ora andiamo con ordine
I livelli non sono EQ
L'offset e' per Dynamic EQ e non per l'equalizzazione
Vero, la dinamica non e' compressa come in due canali, se consideriamo la maggior parte delle incisioni (ci sono le eccezioni ma parli di loudness war quindi immagino sia inutile parlarne, sai di cosa parlo.
Il volume medio purtroppo la maggior parte degli utenti lo basano sui suoni piu' alti, musica, botti, esplosioni e altro, purtroppo l'encoder, sia Dolby che DTS, invece si basa sul livello dei dialoghi e per regolarlo correttamente dovresti mettere un volume che permetta un ascolto perfettamente intelligibile dei dialoghi senza artifici strani, questo purtroppo porta ad un volume generale considerato da molti alto e quindi ai problemi che si leggono sempre qui, problemi che al cinema "vero" non esistono, perche' la' non si ascoltano gli utenti ma si regola "come si deve" e stop.
Il tuo orecchio profano non ha voluto livelli piu' alti, ha voluto un volume adeguato di ascolto, se tu ascolti a volumi "ridicoli" (passami il termine ma purtroppo e' cosi') chiaro che manca qualcosa.
Il dynamic volume e' una cosa da abolire per un ascolto corretto, tu lo apprezzi per i volumi "ridicoli" di cui sopra, mai usato in vita mia e ho Audyssey da 9 anni.
Quanto scrivi sotto e' perfetto, se lo togli per non trovare le voci nello scantinato devi alzare a mille... esatto... solo che mille e' la normalita', nel nostro gruppo di utenti nessuno ascolta a volumi cosi' bassi (35 pensavo non ci fosse nemmeno sul sinto)
Che tenda a mortificare la dinamica e' ovvio, sai cosa e' la Loudness war, giusto? E' un Dynamic Volume messo sul 2ch, tutto suona allo stesso livello ovvero, ripassami un termine, uno "schifo".
Per utilizzo da sala io ti invito ad alzare dicendoti una cosa che scrivo da tempo, quando viene registrata una colonna sonora AV il tecnico imposta un volume fra 68 e 72, senza alcun filtro tipo Dynamic EQ o Dynamic Volume, e regola dialoghi e suoni in modo che si sentano correttamente.
Quindi sappi che se vuoi sentire "come si deve" (e penso che tu venendo dal 2ch capisca) il volume e' quello... puoi al massimo ma proprio al massimo mettere dynamic su light e abbassare di 10 punti ma poi stop, resto e' usare un impianto MALE...
Capisco ovviamente i vicini, il condominio e tutto il resto ma parliamo di qualcosa che non e' nato per il condominio ma per il cinema...
Per la TV, lo sport o altro ovviamente regolati in base al volume che ti aggrada, quindi utilizzo medio, anche perche' in TV il dialog normalization di Dolby (se vuoi andare a vedere di cosa si tratta) viene usato a caso per le loro comodita' (es. alzato di 9 punti per gli spot)
Beh, se alla fine leggo che vivi solo e hai Klipsch e ascolti a 35-45... ecco magari qualche epiteto che non posso scrivere mi viene in menteUltima modifica di Dakhan; 15-11-2018 alle 09:58
-
15-11-2018, 09:43 #9385
Volevo aggiungere una cosa sul DynEQ.
Da ciò che leggo non è un filtro tipo il DynVolume o la compressione dinamica.
Il DynEQ pare essere parte integrante di Audissey. Se quest'ultima è infatti una correzione ambiantale attiva, il DynEQ si cura di compensare i livelli dei diffusori adattandosi alla stanza e alla nostra percezione del volume.
E' anche abbinato a livelli diversi di offset che possono essere regolati in base al contenuto.
Vorrei una vostra opinione in proposito... spesso qui si scrive che per ascoltare "bene" e non a notte fonda, è meglio sì abiliare Audyssey ma allo stesso tempo disattivare TUTTO il resto, ma siamo sicuri che il DynamicEQ non sia parte integrante della correzione?Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
15-11-2018, 10:04 #9386
No, il dynamic eq e' un filtro parte integrante di audyssey che modifca la target dell'EQ sui surround e sul sub in base alla risposta di Munson Fletcher del nostro orecchio, ovvero e' dinamico perche' si modifica in base al volume di ascolto ed e' EQ perche' fa di fatto quello che Stefano fa a mano con Dirac, modifica il target in modo che le basse frequenze siano percepite in modo corretto anche a volumi inferiori al riferimento.
L'offset e' legato alla dialog normalization e al volume medio della colonna sonora e quindi va regolato in base ai contenuti.
Il Dynamic Eq va sempre attivato in caso il volume non sia adeguato ovvero sia inferiore a -10 (o 70) sul vostro ampli per permettere un ascolto corretto, va deciso se attivarlo o meno per volumi superiori in quanto l'incremento sui surround (che fa parte del Dynamic e non e' onestamente corretto) potrebbe risultare fastidioso, a volume reference si disattiva da solo.
In caso di impianti con casse a soffitto (atmos) va sempre disattivato a meno che l'incremento dei surround non sia attivo anche sulle casse a soffitto (fino ai modelli 2016 non avveniva ora non so), altrimenti si alterano i livelli in modo scorretto, questo e' un problema di Audyssey che non so se hanno risolto recentemente.
Se vai indietro di un po' ho misurato i livelli di Dynamic eq e si vede come cambia e di quanto, attenzione nel tuo caso a non mandare a fondo corsa il sub con il Dynamic EQ.
-
15-11-2018, 10:13 #9387
Considerando che opera solo su surround e sub, in caso di diffusori (impostati) full-range e in caso di ascolto stereo (quindi sub disattivato a monte), accadrà che l'impostazione "DynamicEQ" sarà grigia cioè non attivabile?
I parametri nella sub-sezione "Opzioni>Audyssey>Surround" (EQ cinema, Dynamic Volume, ecc.) si riferiscono anch'essi solo ed esclusivamente ai diffusori surround e sub oppure è solo un fuorviante nome della sub-sezione "Surround"?Ultima modifica di RiseFall; 15-11-2018 alle 10:16
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
15-11-2018, 10:28 #9388
Tutto vero, ma stiamo parlando del micro, mentre i problemi di cui leggo qui sono macro, cioè di ordini di grandezza ben superiori.
In ogni caso non esiste che un centrale non suoni da nuovo e diventi bellissimo dopo qualche ora.Tali variazioni possono solo dipendere da fattori esterni(eq, livello di ascolto...) o come spesso accade, alla semplice assuefazione, la stessa che porta sistemi colorati e con risposte "fantasiose" a essere definiti bensuonanti rispetto allo stesso sistema correttamente settato.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
15-11-2018, 10:32 #9389
-
15-11-2018, 10:33 #9390