Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 266
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.481

    Digifast One Plus - Breve recensione


    EDIT 30.09.2013
    Prima che leggiate, devo fare una precisazione per fugare ogni possibile dubbio o perplessità: non ho alcun rapporto commerciale con DIGIFAST.
    cio che mi lega a Marco Bagna (Microfast) e Marco Cavallaro (Cabala) è un'amicizia nata dalla passione comune ormai più di 10 anni fa. Ci tengo a ribadirlo in quanto a volte l'entusiasmo che traspare dai miei post sull'argomento può essere mal interpretato come prezzolato e di convenienza.
    il trattamento riservato all'interno del forum a Microfast e Cabala è il medesimo a tutti gli altri utenti o operatori (Cabala risulta addirittura sospeso da tempo). grazie




    Sono ormai anni che ho abbracciato una soluzione tutta digitale per il mio StazzaCinema, ma devo dire che la svolta definitiva è stata quella di utilizzare una macchina completa come il Digifast come cuore del sistema.

    Dico anni con un po' di presunzione perché con la creazione dello StazzaHtpc ormai nel 2009 mi sento di poter dire che il Digifast sia proprio un'evoluzione attuale del HTPC che ha campeggiato tra la mie elettroniche per diverso tempo e anni sono quelli che sono passati da quando ho conosciuto Marco Cavallaro (dal 2003 se non ricordo male) che si è occupato in primis dello sviluppo SW, al quale si è poi aggiunto Marco Bagna che invece presiede alla parte HW.

    Il connubio di queste due persone ha portato alla realizzazione della macchina multimediale più completa e performante e soprattutto versatile che oggi possiate trovare sul mercato e lo dico senza temere smentita.

    intanto inizio con l'indicarvi il sito dal quale potete carpire alcune informazioni tecniche.

    Siccome c'è molto interesse su queste macchine e non si trovano molte informazioni, ho il piacere di riportare la mia esperienza diretta dopo lungo utilizzo, la mia saletta, finalmente a buon punto, è anche a disposizione di chi volesse provare personalmente la macchina.

    scordatevi la definizione di HTPC. Penso che molti di voi, una volta affrontato il discorso della realizzazione di un HTPC, si siano poi domandati: "Ma chi me l'ha fatto fare?". A tutti gli effetti convertire un PC in un HTPC è tutto sommato abbastanza semplice. Una volta configurato un HW di buon livello con soluzioni fanless o almeno di ottima silenziosità, si suppone che una volta installato il fronte end che ci piace di più, ci si posso trovare per le mani una macchina funzionante e definitiva.

    Presto però ci si accorge che non è così, perchè ci si trova presto a dover combattere con driver che impazziscono, con incompatibilità tra risorse, con SW che funzionano in maniera anomala, con scarsa interazione e con problemi di riproduzione audio/video insormontabili.
    Ecco perchè alcuni, per la loro salvezza mentale, hanno abbandonato questo sistema per i più "semplici" sulla carta, mediaplayer, perdendo - ovviamente - però anche la possibilità di utilizzo di molte funzioni esclusive.

    Basta un rapido elenco per capire che il Digifast possa tranquillamente sostituire tutte le sorgenti di un impianto HT.

    - Music Player di tutti i formati anche ad alta risoluzione
    - Video Player di tutti i formati conosciuti, anche ISO senza problemi di sorta, 3D incluso
    - Ricevitore DTT, con qualità video anche su SD incredibile, guida EPG, registrazione eventi
    - Ricevitore SAT, con visione di tutti i programmi SKY, guida EPG, registrazione eventi
    - Visualizzatore di immagini
    - Notizie da testate giornalistiche
    - Meteo
    - Correzione Acustica dell'ambiente con DRC

    Con il Digifast, tutte queste funzioni, prerogativa di un HTPC evoluto, possono essere fruite semplicemente con un telecomando allo stesso modo di un mediaplayer.

    Volendo, cosa che io ho fatto, si può evitare anche l'utilizzo di un preamplificatore in quanto utilizzando un'interfaccia di conversione DA di qualità, possiamo collegare la macchina direttamente ai finali.

    Proverò a descrivere il funzionamento di ogni sezione con l'aiuto di qualche fotografia.

    L'accensione dura poche decine di secondi. Il sistema operativo è residente su disco SSD per cui i tempi di accesso sono veramente veloci, al pari di un qualsiasi mediaplayer, la TV o il proiettore ci mettono decisamente di più. una volta acceso ci troviamo di fronte ad una schermata con un elenco delle funzioni che possiamo scegliere. Lo sfondo cambia in funzione della voce del menu evidenziata al momento

    RADIO


    TV


    MUSICA


    IMMAGINI


    NOTIZIE


    METEO


    PLUGINS (eventuali SW da lanciare direttamente da front end)


    ONLINE VIDEOS



    continua....
    Ultima modifica di stazzatleta; 30-09-2013 alle 17:41

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.481
    PLAYER 3D


    MOVIE COLLECTION
    Ultima modifica di stazzatleta; 26-08-2013 alle 14:20

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.481
    attraverso il menu RADIO siamo in grado di accedere ad un numero enorme di web radio, tematiche e non la cui lista è in continuo aggiornamento. la qualità audio ovviamente è in funzione dello streaming audio.

    STAZIONI (in alto a sinistra si legge il percorso della selezione)


    La TV utilizza un doppio TUNER SAT e DTT che permette la fruizione dei canali SKY con piena libertà di registrazione.
    In una configurazione multi client, si può configurare il Digifast come server ed installare fino ad 8 Tuner.
    questi due scatti relativi al DTT di Italia 1 SD con i menu tematici per la selezione dei canali aperti




    La sezione Musica è in grado di riprodurre qualsiasi file musicale di qualsiasi frequenza di campionamento o risoluzione all'interno dei formati di comune utilizzo.

    Il sistema è in grado di effettuare il ripping dei CD e di catalogarli con copertina ed informazioni. Oltre alla copertina, vengono anche caricati vari sfondi automaticamente che si alternano durante la riproduzione audio. Interessante anche la ricerca automatica dei testi delle canzoni per gli appassionati del Karaoke .
    le copertine possono poi essere visualizzate sotto forma di elenco, icone o coverflow.

    Questa è la finestra che si presenta quando si seleziona un album. in alto a sinistra le informazioni relative al brano in riproduzione, più in basso a sinistra la copertina dell'album, a destra l'elenco dei brani contenuti nell'album.


    mentre il brano suona, si può comunque navigare all'interno dei menu senza che si interrompa fino alla pressione del tasto stop.
    per cui si può lanciare la riproduzione di un file audio e poi andare a consultare il meteo piuttosto che vedere le immagini
    Ultima modifica di stazzatleta; 26-08-2013 alle 15:58

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    campobasso
    Messaggi
    6.818
    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio

    Dico anni con un po' di presunzione perché con la creazione dello StazzaHtpc ormai nel 2009 mi sento di poter dire che ..........[CUT]
    Tutto iniziò con il PAC doppia conversione...

    Ne sono cambiate di cose da allora...alcune in modo clamoroso, ma la sostanza è che stiamo (mi ci metto anche io con la prima versione del PAC all-digital) da anni godendo delle realizzazioni dei "nostri"..

    Un saluto

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.481
    hai fatto bene a ricordare il PAC, nato dall'intuizione di Aghemo, anche se volutamente l'ho escluso dalla discussione perchè a tutti gli effetti si parla di una funzione integrata oggi nel Digifast

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    E i menu' per la parte video,tipo filtri di sharpness ecc...hai qualche foto?
    e puoi vedere quanti secondi impiega il cambio canale su Sky? sul Dreambox e' fulmineo e la qualita' e' molto alta
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.481
    i menu di regolazione video in realtà non sono attivati e ti spiego perché.
    siccome ci sono veramente troppi render video che si possono attivare con i player utilizzati, una volta individuati i migliori e più prestazionali si è scelto di blindarli.
    non è escluso che alcune regolazioni possano essere attivate in un prossimo futuro.

    ciò non toglie che nell'eventualità tu possa metter mano alle regolazione direttamente delle scheda video (i Catalyst nel mio caso), ma te lo consiglio solo se hai un po' di dimestichezza.

    il cambio canale è piuttosto veloce. non saprei dirti esattamente quanto, ma posso misurarlo

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Be' sarebbe buono attivarli come sul Radiance,xo' capisco la mission user friendly del prodotto
    I catalyst vuol dire che e' montata una scheda video ATI Radeon? modello?
    Grazie
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lucca
    Messaggi
    785
    Questi oggettini, sul lato sat sono programmabili come dreambox? Se così fosse e la qualità descritta fosse effettiva e riscontrata da molti, allora potrei sinceramente pensare che valgano quel che costano.
    TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based... ; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.481
    in questo momento vengono proposte due versioni. per una macchina ad uso esclusivo 2D viene proposta NVIDIA perchè coi CUDA si può utilizzare l'accelerazione HW della scheda, ma purtroppo incontra dei problemi con il 3D per cui per chi ha dei display stereoscopici l'opzione è ATI. non ho idea di che modello invero.
    so che è in testing una soluzione Intel diversa che dovrebbe mettere pace ai driver bacati di Nvidia ed ATI.
    per i controlli video, come ti dicevo, è possibile che vengano implementati in futuro


    sulla qualità video non ho timore di smentita, sulla "programmazione" tipo dreambox, direi proprio che siamo su di un altro binario.
    l'intento di queste macchine è quello di dar la possibilità a chi le utilizza di sedersi comodamente, afferrare il telecomando e fruire dei contenuti che più gli aggradano. tutto quello che c'è a monte non vogliono neppure pensare di conoscerlo .

  11. #11
    interessante, al passaggio definitivo al 4k piuttosto che un nuovo pre + lettore piu' medialayer questa è la soluzione che prediligo

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    campobasso
    Messaggi
    6.818
    Magari con i nuovi JVC che accettano in ingresso il 4K può essere utilie avere fin da ora una sorgente UHD...sarà una prova interessante per valutare le nuove matrici JVC e capire se è meglio fornirgli un segnale 1080 o 4k (1080 upscalato dalla scheda video)

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Qua' ci addentriamo in un campo piu' complesso...difficile capire come si comportera' il Digifast.
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.623
    Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    ..sarà una prova interessante per valutare le nuove matrici JVC e capire se è meglio fornirgli un segnale 1080 o 4k (1080 upscalato dalla scheda video)
    Così, a naso, secondo te ??
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.769

    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Volendo, cosa che io ho fatto, si può evitare anche l'utilizzo di un preamplificatore in quanto utilizzando un'interfaccia di conversione DA di qualità, possiamo collegare la macchina direttamente ai finali.
    Potresti illuminarmi su questo concetto? Parli di collegamenti analogici o anche hdmi?
    Ultima modifica di Cappella; 26-08-2013 alle 22:02
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."


Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •