Sony Bravia 7 alias VPL-XW5100ES a Roma il 13/9
Sabato 13 settembre da Gruppo Garman, giornata dedicata all'analisi, alla calibrazione e al confronto del nuovo entry level di Sony con altri proiettori della stessa fascia
Roma, settembre 2025. Il nuovo videoproiettore Sony Bravia 7, alias VPL-XW5100, annunciato ufficialmente nel resto del mondo lo scorso marzo, in Europa non è mai stato presentato ufficialemente, come conseguenza dell'ultimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ne abbiamo parlato in questo articolo.
Il Bravia 7 non era presente neanche all'evento Sony di fine marzo, di cui vi abbiamo ampiamente raccontato nel reportage di Nicola Zucchini Buriani, disponibile a questo indirizzo. Il problema è stato poi superato (ne abbiamo parlato in questo articolo) e tutti i proiettori Laser Sony sono tornati disponibili anche sul mercato europeo.
Il nuovo Sony Bravia 7 è la naturale evoluzione del VPL-XW5000ES e ne condivide tutte le caratteristiche: il test completo di misure è a questo indirizzo. La novità è nell'elettronica e nella presenza di un nuovo potente DSP, probabilmente lo stesso presente degli altri due modelli di fascia più elevata, che permette finalmente il Tone Mapping dinamico con l'analisi in tempo reale dei segnali video HDR.
I Primi esemplari del nuovo XW5100ES sono attesi a partire da questa settimana in alcuni punti vendita, in attesa che venga garantita una copertura più massiccia del Paese. Per essere più precisi, un esemplare sarà presente già da questo w.e. presso Videosell a Trezzano e da martedì 9 da Sound Image a Padova. Ci sono notizie di un XW5100 anche da Entertainment Machine, sempre a Roma.
Sabato 13 settembre il nuovo Sony Bravia 7 sarà invece nella sala cinema di Gruppo Garman e subirà le attenzioni del direttore di AM Magazine Emidio Frattaroli che inizierà la mattina con l'analisi, misure e calibrazione del nuovo XW5100ES, per poi procedere nel pomeriggio con un confronto con alcuni blasonati proiettori della stessa fascia di prezzo, già presenti e calibrati nel punto vendita.
Appuntamento quindi a Roma, in via Boezio, sabato 13 settembre a partire dalle 11:00 e fino alle 17:00, con una piccola pausa tra le 13:00 e le 15:00. Non ci sarà bisogno di prenotazione anche perché non sono previste "dimostrazioni" tradizionali con turni: sarà un vero e proprio "live test" in cui i più curiosi potranno seguire il metodo di analisi di AV Magazine e godersi il confronto tra i vari proiettori presenti.
Per informazioni: videoproiettoriroma.com