Diffusori Sonus Faber Amati Supreme
Sonus Faber svela un nuovo sistema da pavimento di fascia elevatissima, derivato dal modello di riferimento Suprema
Sonus Faber ha annunciato i diffusori Amati Supreme, che integrano le stesse tecnologie sviluppate per il sistema di riferimento Suprema. Le similitudini tra i due modelli includono anche la configurazione a 4,5 vie. A garantire prestazioni acustiche di riferimento comunque è in particolare la tecnologia "Voce" di Sonus Faber (VOS), ovvero i tre altoparlanti delle vie più alte, gli stessi impiegati nei Suprema. Si tratta di un midrange Camelia da 16,5 cm, un tweeter in seta da 38 mm e un supertweeter in seta da 20 mm. Il driver Camelia garantisce la massima risoluzione, mantenendo al tempo stesso la naturalezza che contraddistingue la casa. La membrana ha un forma non circolare, per evitare di generare risonanze, e priva di sospensioni, in modo da aumentare la superficie di emissione. Il diffrattore in alluminio migliora la risposta in frequenza e la definizione in asse e fuori asse. Il complesso magnetico Dual Drive, derivato dal modello Stradivari, assicura controllo e dinamica, mentre il cestello organic basket migliora la circolazione dell'aria. I driver dei medio-alti si trovano all'interno di una camera separata costruita in sughero riciclato, la cui superficie viene realizzata tramite software di modellazione computerizzata.
Il risultato finale è un elemento dalla forma organica, privo di geometrie regolari e costruito con un materiale completamente naturale e sostenibile. I tre altoparlanti sono fissati al baffle frontale mediante una flangia in alluminio tornita dal pieno. La gamma bassa è affidata invece a due woofer da 22 cm, dotati di magnete Dual Drive e caricati mediante il sistema Stealth Ultraflex, che sfrutta condotti in alluminio estruso per incrementare la rigidità, oltre a ridurre le turbolenze aerodinamiche e le conseguenti distorsioni. Lo stesso crossover, basato sul concetto Phase Coherent, impiega i medesimi componenti dei Suprema per assicurare una perfetta integrazione e sincronia tra gli altoparlanti. I diffusori offrono anche la possibilità di variare il livello dei medio-alti e dei medio-bassi per adattarsi ai diversi ambienti di ascolto. Il cabinet si caratterizza per la costruzione in alluminio e l'iconica forma di liuto, che incrementa il volume e migliora il controllo delle risonanze. Nella parte superiore è incastonata una finestra trasparente a forma di "Y" che mostra la sezione medio-alta del crossover.
- click per ingrandire -
Caratteristiche tecniche:
- Tipo: da pavimento, 4,5 vie, bass reflex
- Altoparlanti: 2 Wf 22 cm, Mr 16,5cm, Tw dome in seta 38 mm neodimio, STw 20 mm neodimio
- Freq. di crossover: 230; 300; 1,8k; 5,6k Hz
- Risposta in frequenza: 28÷40k Hz
- Sensibilità: 91 dB
- Potenza ampli consigliata: 50-600 W
- Impedenza nominale: 4 ohm
- Dimensioni (LxAxP): 411 x 1.176 x 512 mm
- Peso: 62 kg
I Sonus Faber Amati Supreme sono disponibili con finitura opaca, nei colori "Sabbia Oro" o "Terra Rossa" a scelta, al prezzo di €78.000 / coppia.
Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com
Fonte: Sonus Faber