Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 101

Mi spiace, ma mi sto letteralmente perdendo...

ma tutte queste nozioni da dove si posson apprendere?

Ho sete di conoscenza.

dalle basi però vorrei partire..

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

sasadf ha scritto:
    Mi spiace, ma mi sto letteralmente perdendo...

ma tutte queste nozioni da dove si posson apprendere?

Ho sete di conoscenza.

walk on
    sasadf
    "Manuale di Acustica" A.Everest - Hoepli
    Anche AR ha trattato l'argomento dai n°220 in poi se non erro.

Danik ha scritto:
    Quoto in pieno! Uno dei migliori acquisti.

Bisogna dire che è molto tosto. Se non sbaglio e' uno dei testi adottati dal Politecnico di Torino per uno dei suoi corsi.

Volendo si possono saltare a piè pari le nozioni iper-tecniche ed andare al capitolo: "L'acustica della sala d'ascolto" dove vengono proposte delle ricette già "cucinate" con gli ingredienti per ottenere una buona sala d'ascolto.
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Solo una precisazione (un'altra !).

Quelle che ho descritto io, magari spiegandomi male, non sono risuonatori di Helmholtz, che devono essere calcolati su misura per le frequenze che interessa attenuare, ma sono trappole a larga banda per le frequenze basse; quindi quanto ti hanno detto i tuoi amici è esatto, ma sbagliato come oggetto.

Altra considerazione, sempre realtiva alle stesse.

NON vanno riempite con materiale assorbente; le tre pareti interne della "torre" a base triangolare, nonchè fondo e tappo di chiusura, vanno rivestiti di materiale assorbente, in modo che tutte le giunzioni tra pareti, fondo, coperchio, siano perfettamente sigillate.

Personalmente sono dell'idea che sarebbe meno costoso ed esteticamente migliore realizzare dei pannelli piani coi classici materiali, da disporre nei soliti punti, invece di utilizzare la solita spugna piramidale abbastanza costosa.

I pannelli li puoi rivestire dei colori che vuoi e, volendo, li puoi distanziare leggermente dalle pareti, aumentandone l'assorbimento verso la parte più bassa della gamma media.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

sasadf ha scritto:
    Ho sete di conoscenza.

Ti aiuto io sasadf

A Ape

B Barca

C Cane

Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Danik ha scritto:
    Invece con il rapporto di Louden 1:1 1:1,4 1:1,9 si ottiene una misura in lunghezza + ampia.
    Partendo da 2,3mt ch'è l'altezza abbiamo come larghezza 3,22, perciò uguale alla larghezza della sala e 4,37mt di lunghezza.S'è compatibile con l'apertura basculante del box
    Danik, quelle misure (2,3x3,22mt) erano le prime postate da Igor, che poi le ha corrette in 240x245x550 LxHxP.
    Io ho lavorato su queste ultime, e dato che il rapporto base/altezza è praticamente un quadrato, le "tende" a soffitto avevano lo scopo di abbassarlo almeno un po', acusticamente, senza togliere aria e senza far sbattere la testa a chi gira sotto.

Comunque il rapporto Luoden, che ti confesso non coscevo, mi sembra si avvicini molto al rapporto di Théodore de Cyrène della spirale quadratica ?2, che a sua volta, se non ricordo male, deriva dalla spirale di Archimede derivata dal teorema di Pitagora: 0,707/1/1,414.
    Della serie non si inventa più niente

Io mi baso spesso sul rapporto aureo di Fibonacci (0,618/1/1,618) per le mie "costruzioni" perchè più armonioso, usarlo in grafica o in architettura è come usare una scala pentatonale, non puoi sbagliare.

Qualche volta è utile anche il rapporto di Thiele (0,8/1/1,25), per la sua compattezza, ma in questo caso sarebbe inapplicabile, il povero Igor dovrebbe munirsi di bombola ad ossigeno

Per finire l'hai fatto tu con qualche programma lo schema?
    Calcala le interazioni anche in base ad altri rapporti?
    Se sì mi dici che programma è, please?

Ciao.

p.s.
    Oggi sarà la quarta o quinta volta che vedo postato questo titolo, mi sa che me l'accatto pur'io.
    Ultima modifica di Girmi; 21-10-2005 alle 23:20
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

nordata ha scritto:
    NON vanno riempite con materiale assorbente; le tre pareti interne della "torre" a base triangolare, nonchè fondo e tappo di chiusura, vanno rivestiti di materiale assorbente, in modo che tutte le giunzioni tra pareti, fondo, coperchio, siano perfettamente sigillate.
    Correggimi se sbaglio, così:

Personalmente sono dell'idea che sarebbe meno costoso ed esteticamente migliore realizzare dei pannelli piani coi classici materiali, da disporre nei soliti punti, invece di utilizzare la solita spugna piramidale abbastanza costosa.

I pannelli li puoi rivestire dei colori che vuoi e, volendo, li puoi distanziare leggermente dalle pareti, aumentandone l'assorbimento verso la parte più bassa della gamma media.
    Mi sembra di aver capito che buona parte del materiale Igor l'abbia già preso:
    igor ha scritto:
    Per poter fare qualcosa per la risonanza l'amico Simone che di lavoro fa il carrozziere mi ha portato 15 fogli adesivi di antirombo, 5 fogli adesivi di gomma piuma "bozzolosa" e io ho comprato 16 mq di polistirolo!
    Però l'idea di distanziare un po' i pannelli non è per niente male e Igor può farla col materiale che ha già.

Ciao.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Girmi ha scritto:
    Correggimi se sbaglio, così:
    Esatto, con tappi assorbenti sopra e sotto.

Trovata non mia, ovviamente, ma sempre del citato "Manuale" di cui, visto che ti interessa l'argomento, consiglio l'acquisto.

Anche la parte matematica è sempre tenuta a livelli comprensibili.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Girmi ha scritto:
    Danik, quelle misure (2,3x3,22mt) erano le prime postate da Igor.....cut

Ciao.

p.s.
    Oggi sarà la quarta o quinta volta che vedo postato questo titolo, mi sa che me l'accatto pur'io.
    Cavoli che confusione!
    Allora ritorno sui miei passi e confermo che le misure della stanza sono un pò.... "fuori standard".
    Lo schemino è tratto da Sound Analyzer di Aucustica Applicata. Inserisci la misure della stanza e ti fa vedere subito dove vanno a "cadere" le risonanze.
    Sopra di esso c'è la curva di risposta così puoi controllare al volo se un picco o un'attenuazione sono colpa di qualche risonanza.
    Questo è un'esempio, ma è tutto sballato

Manuale di Acustica? Accatatevillo!

Allora presto posterò altre foto, intanto ho posato quasi 32mq di polistirolo (scarto più, scarto meno), mercoledì dovrebbero portarmi altri fogli di gomma piuma piramidale da incollare sul polistirolo nei punti di prima riflessione!

Intanto inizierei in questa maniera, dietro la testa adesso c'è una scaffalatura "diffondente" e le altre due scaffalature sono state posizionate come disegno di Girmi.

Diciamo che la situazione di rumore esterno è migliorata, dalle scale che portano agli appartementi praticamente non si sente più nulla, la coibentazione termica è migliorata!

Devo solo posizionare la gomma piuma, due o tre faretti per migliorare l'illuminazione e magari anche un condizionatorino per deumidificare!

I lavori continuano presto vi posterò le foto con la nuova disposizione!

ciao

igor
    ps: grazie a tutti per la collaborazione, i suggerimenti e le esortazioni
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

igor ha scritto:
    Allora presto posterò altre foto, intanto ho posato quasi 32mq di polistirolo (scarto più, scarto meno), mercoledì dovrebbero portarmi altri fogli di gomma piuma piramidale da incollare sul polistirolo nei punti di prima riflessione!

Intanto inizierei in questa maniera, dietro la testa adesso c'è una scaffalatura "diffondente" e le altre due scaffalature sono state posizionate come disegno di Girmi.

Diciamo che la situazione di rumore esterno è migliorata, dalle scale che portano agli appartementi praticamente non si sente più nulla, la coibentazione termica è migliorata!

Devo solo posizionare la gomma piuma, due o tre faretti per migliorare l'illuminazione e magari anche un condizionatorino per deumidificare!

I lavori continuano presto vi posterò le foto con la nuova disposizione!

ciao

igor
    ps: grazie a tutti per la collaborazione, i suggerimenti e le esortazioni
    Il plenum l'hai già predisposto?
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Luigi Somenzari ha scritto:
    Il plenum l'hai già predisposto?
    non ancora, ma devo dirti che il rumore all'esterno (data la nuova disposizione delle scaffalature) si è attenuato e come già ho scritto dalle scale non si sente nulla (ci sono due porte frangifiamma nel mezzo)!

comunque con l'amico Simone (il carrozziere ) ci stiamo pensando a come realizzarlo!

In settimana vi posto le nuove foto, devo anche montare tre faretti alogeni (220V) perché le scaffalature tolgono molta luce all'ingresso!

comunque vi tengo aggiornati, per ora ho intenzione di mettere il piramidale solo nelle zone di prima riflessione e fare prove di ascolto per vedere l'effetto che fa!

poi vedrò se realizzare le "trappole" negli angoli come da vostro suggerimento!

fatemi finire questa prima parte della realizzazione e poi vediamo cosa succede!

ciao e grazie ancora!

igor
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

igor ha scritto:
    non ancora, ma devo dirti che il rumore all'esterno (data la nuova disposizione delle scaffalature) si è attenuato e come già ho scritto dalle scale non si sente nulla (ci sono due porte frangifiamma nel mezzo)!

comunque con l'amico Simone (il carrozziere ) ci stiamo pensando a come realizzarlo!

In settimana vi posto le nuove foto, devo anche montare tre faretti alogeni (220V) perché le scaffalature tolgono molta luce all'ingresso!

comunque vi tengo aggiornati, per ora ho intenzione di mettere il piramidale solo nelle zone di prima riflessione e fare prove di ascolto per vedere l'effetto che fa!

poi vedrò se realizzare le "trappole" negli angoli come da vostro suggerimento!

fatemi finire questa prima parte della realizzazione e poi vediamo cosa succede!

ciao e grazie ancora!

igor
    Vogliamo le foto!
    *NUOVO* Oggi con Chat!

maurocip ha scritto:
    direi che il consiglio di nordata è molto saggio.
    Quindi "mixa" girmi e nordata, dovrebbe venire carino.
    Per il soffitto, più che materiale assorbente (cosi dopo risci di ovattare troppo) dovresti farti dei coni tipo quelli della sala di MDL (gli originali, non mi ricordo come si chiamano, costano un botto).

Si chiamano Acousticone e lle specifiche le trovi qui:
    http://www.bruel-ac.com/cone.htm

Tra le altre cose il prof. Mattia (docente di acustica applicata) ha inserito nel suo sito anche alcune foto della mia realizzazione

Ciao
    Mimmo

Giusto per dare l'idea del loro effetto

Ciao
    Mimmo

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •