|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Dolby Atmos e posizionamento speaker
-
02-01-2025, 17:59 #1
Senior Member
Dolby Atmos e posizionamento speaker
Salve a tutti,
tra poco dovrò installare un 5.1 nella mia zona living.
Ho già creato un altro post nei mesi precedenti dove ho avuto tutti i suggerimenti utili per posizionare al meglio il 5.1, per capire quali altoparlanti fossero i migliori, quale sintoampli ecc ecc.
Ora, poichè dovrò montare dei pannelli fonoassorbenti (sia per estetica che per acustica) mi sto chiedendo se vale la pena installare quei cavi piatti da muro e installare così anche degli speaker per il Dolby Atmos. Una cosa del genere intendo:
La domanda è....ha senso così l'atmos? oppure è la stessa cosa che installarli sopra i diffusori frontali?
So bene che la migliore soluzione è installarli a soffitto....ma ovviamente non posso.
Grazie a tutti e buon anno.
-
02-01-2025, 19:07 #2
Tra le due soluzioni citate senza dubbio meglio la disposizione a parete in alto
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-01-2025, 19:41 #3
Senior Member
No ma infatti quella sui frontali la scarto a priori.
Volevo solo capire se vale la pena metterli lì in alto oppure meglio nulla e risparmiare 500 600 euro (tra coppia di diffusori e cavi).
-
03-01-2025, 07:52 #4
A mio avviso gli atmos sopra i diffusori sono meno impattanti rispetto a quelli posizionati a parete. Piuttosto rimani con il sistema 5.1.
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-01-2025, 08:28 #5
Senior Member
A soffitto intendi non a parete giusto?
A parete, nella seconda ipotesi, riuscire chiaramente a installarli.
-
03-01-2025, 09:17 #6
Le modalità di installazuione possibili , nel tuo caso, sono due
1) sopra i diffusori
2) in alto a parete (come raffigurato nel post #1)
Le differenze tra queste due modalità sono sensibili, tanto che ti sconsiglio la 1.
I diffusori posizionati in alto sulla parete offrono una maggiore spazialità e direttività dall'alto verso il basso.
Per questo motivo sono da preferrire in quanto l'ATMOS da il meglio di se quando la direzione del suono è dal alto verso il basso.Wise men speak because they have something to say,
-
03-01-2025, 18:16 #7
Senior Member
ah ok ci siamo capiti allora.
Per metterli a soffitto dovrei in pratica mettere i pannelli in legno anche sul soffitto. Si può fare ma esteticamente per me è un pugno in un occhio. Quindi sceglierò di metterli come in foto nel post 1.
Grazie,
-
19-01-2025, 14:34 #8
Junior Member
Vorrei installare 2 diffusori a soffitto incassati di altezza dolby atmos impianto 5.1.2 .dove vano installati appena davanti al divano ?al centro del divano?o dietro il divano ?chi mi da dare una risposta ?grazie
-
19-01-2025, 15:32 #9
Hai già aperto una discussione con lo stesso quesito… il crossposting è vietato dal regolamento. Ti risposto in quella.