Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 106 a 108 di 108

In effetti i valori che hai riportato sono abbastanza elevati, direi proprio sproporzionati: tienici aggiornati con le prossime prove per favore.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

allora, faccio un riepilogo delle prove:
    Per avere un contesto obiettivo ho utilizzato i due pre che ho a disposizione, messi in serie. Lo so che non è proprio ortodosso, ma è l'unica possibilità per avere una comparazione efficace:
    1) da una delle due uscite del bryston sono entrato nel minidsp, dall'altra sono andato direttamente nell'ingresso del pre audionote
    2) il minidsp è dotato di due uscite stereo separate nella prima sono uscito con tutti i filtri in by-pass e sono entrato nel secondo ingresso del pre audio note
    3) nella sceonda uscita stereo del minidsp ho impostato l'equalizzazione suggerita da REW e sono entrato nel terzo ingresso del pre audionote.
    4) ho impostato il pre bryston con volume a -5db e non l'ho più toccato.

A questo punto avevo i 3 ingressi del pre audio note impostati con neutro-minidsp in bypass-minidsp con equalizzazione.

Ho chiamato un amico con l'orecchio fine ed allenato per fare la prova in doppio cieco. Abbiamo messo un paio di pezzi test (Lovesong di Adele The golden Age di Beck) e ci siamo concentrati sull'ascolto.

Risultato: Il minidsp introduce un certo appannamento in gamma medio alta e alta. Non è molto evidente, ma non si può dire che sia completamente trasparente. Al passaggio veloce da un ingresso all'altro del pre audio note è appena percettibile, se avessimo fatto attacca e stacca sarebbe stato -credo- impossibile.

Per portarlo a pareggio abbiamo aggiunto al filtro creato da REW un filtro High shelf dai 2000 Hz in su di +2,5 db.

Se prima avevo qualche dubbio, direi che a questo punto la bilancia costi/benefici era ad appannaggio della soluzione con il minidsp inserito. Probabilmente perde un pochino in musicalità generale, ma guadagna con migliore tridimensionalità e un palcoscenico più definito. Si tratta di nouances, comunque.

Però devo dire che il lavoro di equalizzazione fatto non è propriamente plug&play. Se avessi tenuto i filtri fatti automaticamente con REW sarebbe stato un ascolto molto azzoppato.

Aggiungo due note in merito ai filtri: Nel mio ambiente e col mio setup, parto da una situazione abbastanza favorevole.
    Ho impostato gli sweep da zero a 500 Hz con target a 75 db, con entrambe le casse funzionanti e posizione microfono nel punto di ascolto principale.
    Non avevo grossi problemi, salvo un leggero rinforzo in gamma bassa e medio bassa (circa 5 db), un buco attorno ai 45 Hz di circa 10 db (le 801 da 20 Hz in su sono già pienamente efficienti), poco altro.
    Lavorando REW praticamente solo in detrazione, per sistemare il buco invece di alzare l'eq a 43 hz aveva appiattito tutto il resto. Ciò nonostante il buco rimaneva (essendo dei nulli non si possono fare miracoli) per cui ho aggiustato un po' il filtro aggiungendo una house curve di circa 4 db e impostando manualmente un picco a 43 Hz di circa 10 db.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Ciao,
    sai se esiste una guida ben spiegata come questa tua, ma per il minidsp studio? Io il manuale a corredo faccio fatica a comprenderlo. Grazie.
    vpr sim2 svp 500 hd, proc. dvdo iscan vp 50, dvd player samsung hd 950, ric.sat.clarke-tech 5000 combo plus,sintoampli onkio tx-nr 905, tv samsung 40" lcd led edge serie 7000, multimedia player-nas popcorn hour a-110, console ps3 fat 40 gb.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •