Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: PRE ANTHEM D2V

PRE ANTHEM D2V

Buongiorno, prima di tutto saluto il forum, mi sono appena iscritto e chiedo gentilmente i vostri consigli ed il vostro aiuto.
    Ho acquistato un pre anthem d2v usato e l'ho collegato, funziona però mi chiedo come farlo funzionare al meglio con quello che ho.
    Il pre lo uso solo per l'audio, non per i segnali video, come collegamenti ho un lettore multimediale tipo tv box collegato al tv con la presa hdmi arc al tv, un lg oled 55 e poi l'audio va al pre con il cavo ottico. Normalmente sulla tv vedo netflix o amazon e dal multimediale anche film , questo lo dico per cercare di capire il tipo di segnale audio che può uscire dalla fibra ottica che va al pre.
    Quello che mi chiedo è questo, vista la gran quantità di decodifiche disponibili , cioè anthemlogic, dolby digital di vario tipo, dts , thx, disponendo di casse per un 5.1 quali sono le codifiche che posso effettivamente usare ?
    Anche perchè penso che più di tanto non arrivi dal tv
    e soprattutto, può bastare il cavo ottico per il collegamento audio ?
    So che sono domande basilari ma se poteste darmi una mano ve ne sarei grato
    Un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi

i contenuti AV in streaming hanno tracce solo DD e DD+, da 1 a 5.1 canali. Possono anche contenere dati Atmos ma non credo che l'ottico li veicoli.
    L'ottico può veicolare anche il Dts compresso 5.1.

Tutte le altre cose che elenchi (anthemlogic, thx) sono "elaborazioni" del tuo pre. Per vedere cosa stai riproducendo devi settare un modo audio "diretto" che in Yamaha si chiama "straight".

Se hai necessità di riprodurre tracce audio lossless (Dts hd Ma, Dolby THD) dovresti passare dalla sorgente, esempio un lettore Bluray, direttamente nell'Anthem e poi da questo (da Hdmi Out) alla Tv per vedere le immagini.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

L'Anthem D2V è "vecchiotto", quindi non supporta Dolby Atmos, ma non è un problema vista la scarsa disponibilità di contenuti in italiano con questa codifica.
    La prima cosa da fare, se non l'hai già fatto, è la calibrazione ARC.
    Riguardo le codifiche supportate, il Pre riconoscerà in automatico la codifica data in pasto dalla sorgente, quindi non preoccuparti, a meno che vuoi convertire tu manualmente qualcosa (es. da stereo a multicanale).
    Se ti limiti al cavo toslink, non potrai usufruire delle codifiche multicanale HD (es. sorgente DVD/BD), per le quali serve HDMI.
    Per ogni altro dubbio c'è il manuale: https://www.anthemav.com/downloads/d2v_manual.pdf

P.S. Il D2V rimane comunque uno splendido Pre che ha fatto la storia di Anthem, rispetto al mio ha ancora gli ingressi analogici multicanale e stereo XLR, tanta roba!
    Ultima modifica di mitsuagi; 23-02-2025 alle 07:23
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

marklevi e mitsuagi vi ringrazio tanto per le risposte esaurienti
    Ultima modifica di giansv; 23-02-2025 alle 15:50

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •