|
|
Risultati da 46 a 54 di 54
Discussione: Nico Home Theater - opinioni
-
08-01-2023, 06:27 #46
Grazie dei consigli, infatti stavo pensando di misurare i due sub singolarmente in modo poi da renderli il più complementari possibili.
-
17-01-2023, 07:47 #47
Salve a tutti,
ieri è cominciata la calibrazione del mio sistema avendo installato il secondo sub.
Dalle prime prove i risultati sono ottimi:
- risposta lineare fino a 20hz (prima 30hz) e punto di -3bd a 16hz (prima a 25hz) tantè che non devo pi usare un passa alto per attenuare la risposta in freq
- distorsione dello sweep a 85db intorno al 2,5% tra i 20 e i 35hz
- distorsione che aumenta di niente alzando il volume
- bassi puliti ed incisivi che non provengono più solo dalla sinistra della stanza ed un aspetto che mi ha sorpreso un pò...è cambiata proprio la percezione delle basse frequenze in qualcosa di "diverso" più omogeneo e ben distribuito.
- la percezione delle ultrabasse si sente fisicamente...ci sono vibrazioni che prima non avevo mai "sentito" nelle tracce test che uso
Fin qui tutto molto bello ma ho un dubbio:
- è possibile che il secondo sub, essendo nuovo, abbia bisogno di slegarsi un pò e nel frattempo mi dia del port chuffing?
- è possibile che se imposto un passa alto a 20hz (in modo da avere il punto di -3db a 20hz) il port chuffing aumenta e invece se lascio i sub "liberi" diminuisce?
I dubbio mi viene anche perchè a parità di traccia audio il sub "vecchio" non da più questo problema.
Evidenzio che audyssey sub EQHT sistema le distanze prima per ogni sub singolarmente (e sono equidistanti) ed il gain tra i deu sub è identico, ed una volta sistemate le distanze il sub li equalizza come se fossero uno.
Un saluto a tuttiUltima modifica di Nico_; 17-01-2023 alle 07:49
-
21-01-2023, 08:00 #48
Per chi fosse interessato ho modificato il thread del mio impianto a seguito dell'installazione del secondo sub.
Aspetto i vostri pareri.
Un saluto
-
17-02-2025, 22:48 #49
Bentrovati a tutti!
E' tempo di upgrade, infatti circa un mese fa ho venduto i miei due Behringer A800 per poi acquistare un Marantz MM7025 per i front e di conseguenza collegato in serie i due centrali.
Ovviamente siamo su un'altro livello di macchina, ronzio dai tweeter scomparso e bump di accensione (che si estendeva a TUTTI i diffusori collegati) scomparso anche quello...IMHO chi sostiene che questi finali pro(che costano qualche centinaio di euro) offrano miracoli HI-FI dovrebbe rivedere le proprie valutazioni...certo vanno bene per alcune cose ma niente di sconvolgente.
Oltretutto qualche giorno fa, dopo aver controsoffittato il soggiorno, ho finalmente installato i 4 diffusori Atmos a soffitto installandoli come da specifiche dolby a 55° e completando di fatto l'impianto.
Ho aggiornato le foto e i grafici delle risp in freq...fatemi sapere che ne pensate!
A presto.Ultima modifica di Nico_; 18-02-2025 alle 08:27
-
18-02-2025, 08:16 #50
Ciao Nico, ottimo lavoro, pulito, elegante, complimenti, finalmente hai completato il sistema! Concordo sui finali pro. Prima i due centrali non erano collegati in serie?
La mia sala Cinema: Entra
-
18-02-2025, 10:20 #51
Grazie mille!
Si uno degli obbiettivi era quello di rendere l'impianto parte integrate dell'arredo...ma.che fatica...ma cosi la moglie è serena ...happy wife happy life!
No, prima avevo messo uno degli A800 a pilotare i centrali...ma ero costretto a tenere il guadagno a 3/4 per via del sibilo dai tweeter e c'era una piccola differenza di potenza tra i 2 canali.
Adesso collegati in serie tutto risolto.Ultima modifica di Nico_; 18-02-2025 alle 10:28
-
18-02-2025, 10:52 #52La mia sala Cinema: Entra
-
19-02-2025, 17:54 #53
Senior Member
-
19-02-2025, 21:09 #54
Grazie mille
con questa "massima" si potrebbe fondare una marca di elettroniche o diffusori: HW-HL
Come si comportano i Marantz con le tue Yamaha?
Io dopo il Behringer A800 ho guadagnato tanto in qualità...a parità di volume si sentono molte più sfumature e dettagli, la differenza si nota anche da sorgenti non top...e confrontando l'A800 con l'MM7025 direi anche grazie al cavolo , però credo che adesso ho le carte per tirare fuori il massimo dai miei diffusori.
Posso dire di ritenermi soddisfatto, ovviamente le torri sono diffusori da 1000 euro la coppia e hanno tutti i limiti del caso, ma considerando che ad 85db non hanno compressione dinamica e, al netto di audyssey, il THD sta sotto il 2% credo che non posso chiedere di più.
Forse l'unica cosa che posso dire che, come molti diffusori, a bassi volumi potrebbero rendere di più.
Comunque ho notato che ogni 2 anni l'upgradite si fa sentire