• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Amplificatore fa rumori all'accensione per qualche minuto

  • Autore discussione Autore discussione Blu'
  • Data d'inizio Data d'inizio

Blu'

New member
Pioneer VSX-422, vecchio di un 13 anni, da qualche giorno ha iniziato a fare questo lavoro all'accensione:

- non c'è output audio
- si sentono, a intermittenza, *per qualche minuto*, dei fruscii/scoppi a tutto volume (devo abbassare il volume altrimenti...)
- dopo un po' , a intermittenza, insieme ai fruscii, pezzi di output dalla sorgente
- dopo qualche minuto l'output dalla sorgente è regolare e non c'è più alcun disturbo, posso rialzare il volume

- Se spengo per qualche secondo e riaccendo, non ho problemi. Sembra come se debba "riscaldarsi" per funzionare.

Qualche idea?
 
Ciao Blu', il problema che hai descritto sembra molto simile a questo su avforums.

La descrizione se ho compreso correttamente parla di un problema di saldatura sulla scheda, se si presenta solo da "freddo", potresti utilizzare uno spray congelante tipo A34-- A44, naturalmente da utilizzare quando l'apparecchio si è riscaldato, il primo da usare solo ad apparecchio spento e scollegato dalla rete elettrica, A44 si potrebbe usare anche ad apparecchio acceso ma tuttavia è meglio utilizzarlo e far uscire il liquido da spento.

Sono solo consigli perchè non conosco la tua esperienza, fai attenzione e se non te la vedi lascia perdere.
 
Ultima modifica:
Aiutami a capire... il tizio nel post che hai riportato dice che ha rimosso la scheda e ha scaldato i componenti con una pistola apposita (non so come si chiama, ma quella tipo phon, per intenderci). In questo modo le saldature si sono sciolte poco poco in modo da risaldare qualche connessione ballerina, che lui non ha capito dove fosse (quindi ha sparato un po' su tutta la scheda).
Con lo spray congelante che mi hai suggerito cosa potrei fare? Cioè, non agisce al contrario della pistola riscaldante? Come fa a ristabilire delle saldature ballerine?

Grazie per il tuo aiuto!
 
Lo spray congelante serve per individuare la parte difettosa, se il guasto si manifesta da macchina fredda, una volta che si è riscaldata ed è funzionante, provando a spruzzare su parte dei componenti si spera di individuare la parte difettosa.

La centralina ad aria calda o la pistola, servono una volta individuato il particolare difettoso con il congelante, a cercare di risolvere il problema, se fosse una saldatura potresti risolvere permanentemente, se invece fosse un componente si potrebbe ripresentare il problema se non viene sostituito.

Nel post sul Thread menzionato sopra, ti ha lasciato anche il part number della HDMI Main Board di ricambio pn:7020-07165-020-0S, sempre se il problema è su questa scheda, potresti leggere anche sul tuo modello il part number se corrisponde.

Qui trovi un riferimento sul modello 522, ma cercando su un motore di ricerca troverai altri riferimenti.
 
Ultima modifica:
Top