Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: La saletta di Artorias

La saletta di Artorias

Ciao a tutti,

questo link vi rimanda alla discussione della mia sala cinema.

Cosa ne pensate?
    Ovviamente si accettano consigli! Come ad esempio sistemare i cavi delle elettroniche tra le mensole e sotto, etc

Grazie a tutti!!

https://www.avmagazine.it/forum/79-p...ta-di-artorias

complimenti per la saletta. suggerimenti? rack portaelettroniche e sedute

Ciao e grazie.

L'idea del rack l'avevo valutata in fase di allestimento perchè volevo riutilizzare un bel mobile della solidsteel che avevo.
    Poi mi sono orientato sulle mensole perchè è più comodo pulire, sistemare etc.
    Forse potrei utilizzare delle calze...
    Sedute: appena ci sarà il budget è una spesa da fare, si hai ragione. Hai qualche marca/sito da consigliare che non abbia dei prezzi troppo elevati?

Complimenti per il setup e soprattutto per i trattamento acustico.

Io vedendo la grandezza dello schermo azzarderei e metterei due canali centrali uno affianco all'altro...io da quando ne ho messi due (uno sopra e uno sotto) la resa è cambiata esponenzialmente.

Una curiosità: come rende il sub Cinema 1x12? Hai delle misurazioni? Io al tempo non ho potuto comprarlo per un maledetto centimetro in larghezza che lo rendeva troppo grande.

Ciao Nico,

leggo solo ora il tuo post che mi era sfuggito... ti ringrazio per i complimenti!

2 centrali dici, addirittura? in che modo la tua situazione è cambiata?
    l'XTZ è un ottimo sub, per le misurazioni potrei condividere quelle effettuate dal sistema di correzione ambientale dell'Anthem che avevo fatto a suo tempo, cosa dici? Poi dipende dalle dimensioni della stanza, tu quanti mq2 devi utilizzare?
    Ultima modifica di Artorias; 14-12-2024 alle 13:20

Ho aggiornato la discussione della saletta aggiungendo alcune info in più e rifatto delle nuove fotografie utilizzando uno smartphone.
    Spero possa essere uno spunto per qualche utente.
    Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Ciao e complimenti,
    come sono attaccati i pannelli a soffitto che non c'è nessuno spazio tra soffitto e pannello.
    le finestre bianche non vanno proprio bene.....
    Complimenti ancora

Ciao e complimenti ancora per la saletta
    Bravo, qualche fotina in più ci sta bene!

Domanda: che gain ha la tela del tuo schermo Screen Line?

Per quanto riguarda il sub ... cambiando posto a sedere senti una differenza sulle basse? Perchè se non hai problemi di posizionamento del sub potrebbe essere più performante prendere un Sub migliore invece che due uguali. Due sub servono quando non riesci a equalizzare bene per via dei nulli provocati soprattutto dal posizionamento, se non hai particolari problemi io propenderei per uno Top ... SVS PB/SB17?
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da Artorias Visualizza messaggio
    Ciao Nico,

leggo solo ora il tuo post che mi era sfuggito... ti ringrazio per i complimenti!

2 centrali dici, addirittura? in che modo la tua situazione è cambiata?
    l'XTZ è un ottimo sub, per le misurazioni potrei condividere quelle effettuate dal sistema di correzione ambientale dell'Anthem che avevo fatto a suo tempo, cosa dici? Poi dipen..........[CUT]
    Ah se le condividi mi rendi un uomo felice , io cmq ho due XTZ 12.17 EDGE per circa 32mq.

Cmq la situazione è cambiata nel senso che avendone uno sopra ed uno sotto adesso è come se avessi un centrale unico dietro al tv, per non parlare della resa sonora che, al netto dell'eq di audyssey, ha ridotto a livelli bassissimi la distorsione.

Io concordo con Prunc, nel mio caso il fatto di avere due sub è dovuto moto anche all'eq di audyssey, che per tappare i buchi della risp in freq chiedeva troppo ad un solo sub.

Io cmq voto per un XTZ 3x12!

Ciao poldo ti ringrazio.
    i pannelli a soffitto sono agganciati tramite dei magneti che si agganciano a dei tasselli a soffitto. Per rimuoverli basta semplicemente spostarli lateralmente e si sganciano, non vanno assolutamente tirarti perché si rischia di causare danni.
    I pannelli alle pareti sono appesi tipo quadro, mentre quelli ai lati dello schermo sono appoggiati al muro uno sopral'altro.

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Ciao e complimenti ancora per la saletta
    Bravo, qualche fotina in più ci sta bene!

Domanda: che gain ha la tela del tuo schermo Screen Line?

Per quanto riguarda il sub ... cambiando posto a sedere senti una differenza sulle basse? Perchè se non hai problemi di posizionamento del sub potrebbe essere più performante prendere un Sub miglior..........[CUT]
    lo schermo è questo:
    https://www.screenline.it/it/schermi...thin_614698_p/
    https://www.screenline.it/data/disegni/LH275H.pdf

e questa è la tela:
    https://www.screenline.it/it/tele/diamond/

Entrambi li ho acquistati da HIFI Milano su suggerimento di Marco C.
    Il modello living-thin è stata la scelta migliore perché la cornice è di soli 5mm quindi ideale per la mia installazione avendo sopra la il marmetto della bocca di lupo a dar fastidio.

Per il Sub quella è la sua collocazione migliore della saletta e per fortuna anche cambiando seduta non si percepisce differenza sulle basse.
    Tanta roba quel sub anche nel prezzo purtroppo, speriamo che scenda nel tempo.

Comunque prima devo capire (con me stesso ) le priorità:

-Pre + Finale? Cerco delle elettroniche che rendano più coinvolgente (dinamica?) l'ascolto di un film. Certo l'Anthem si difende bene ma mi manca quel coinvolgimento, quel qualcosa in più... non so se riesco a rendere l'idea...
    -Sub? è sottodimensionato per l'ambiente;
    -Trittico Frontale? Curiosando su un'altra rivista on-line mi sono imbattuto in una prova di un set-up 5.1 del brand goldenaer che mi ha stupito parecchio per il rapporto q/p ma soprattuto dai loro canali centrali.

https://www.goldenear.com/center-cha...center-channel
    https://www.goldenear.com/center-cha...nter-reference

Qualcuno ha già avuto a che fare con questo brand?
    Ultima modifica di Artorias; 15-12-2024 alle 13:41

Grazie dei link! Ha 1.2 di gain, per questo hai una bella luminosità. Bella la cornice minimale.
    Ah ah ah, non si quieta mai, io penso di avere trovato la mia quadra con il DAC esterno e togliendo di mezzo il Pre. So che non è una soluzione per tutti ma ho trovato quello che mi mancava, cattiveria, dinamica. Per i Pre ben suonanti secondo me si parte da 6/7000 in su, cifre importanti, e anche in quel caso bisogna scegliere bene..
    Per fare la scelta "definitiva" sui diffusori devi andarli a sentire, vanno anche a gusto personale, anche leggendo recensioni o pareri di appassionati è difficile capire a fondo.
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Ah se le condividi mi rendi un uomo felice , io cmq ho due XTZ 12.17 EDGE per circa 32mq.

Cmq la situazione è cambiata nel senso che avendone uno sopra ed uno sotto adesso è come se avessi un centrale unico dietro al tv, per non parlare della resa sonora che, al netto dell'eq di audyssey, ha ridotto a livelli bassissimi la distorsione.

Io conco..........[CUT]
    ecco qui la misura del SUB con ARC dell'Anthem:

il 3x12 è enorme e pesa una tonnellata, sempre 13" sono...bella bestia osti!

Allora oggi pomeriggio di sfig...sfortuna!

uno dei diffusori a soffitto ha problemi, il tweeter funziona mentre il midrange ha deciso di fermarsi...

Quindi inizia lo sbattimento:
    smontalo dal soffitto, puliscilo di fino, aspiralo per bene, controlla che la "circuiteria" non presenti qualche cavo scollegato e trepidantemente collegalo ad un altro diffusore sperando che sia un problema passeggero ma le speranze restano vane perché il problema resta!!!
    Avete per favore dei suggerimenti per effettuare altre verifiche "casalinghe"?
    Grazie

Si riesce a togliere la calotta di plastica e ad arrivare ai cavetti propri del midwoofer (forse quei due rosso e nero)? provi con una pila e vedi se il cono si muove. Se si, almeno lui è sano (la bobina non interrotta) allora il problema è a monte nel crossover, basta che una saldatura a stagno sia saltata. Non essendo elettronica miniaturizzata qualsiasi pratico di componenti elettronici può darci un occhio. Il midwoofer non dovrebbe avere altro che una bobina in serie. Altri componenti sono messi "verso massa" quindi non incidono sul "grezzo" funzionamento
    Ultima modifica di marklevi; 15-12-2024 alle 16:46
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •