[Sony] DVP-NS78H & DVP-NS708H [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Sony] DVP-NS78H & DVP-NS708H

Pagine : [1] 2

DADE
25-09-2007, 20:22
Qualcono di voi sa dirmi che chip processore video usa questo dvd player?Se qualcuno lo possiese puo per favore dirmi le proprie impressioni,io ho un Plasma Panasonic 37px70,grazie ragazzi,ciao Davide.

sentimento21
26-09-2007, 09:41
Qualcono di voi sa dirmi che chip processore video usa questo dvd player?

credo un chip proprietario Sony, ma non ne sono sicuro...

per tutti quelli che già non lo conoscono :p molte informazioni sui player le trovate a

http://www.hometheaterhifi.com/cgi-bin/shootout.cgi?function=search&articles=all&bcsi_scan_23E7F1A10A26207A=mUaLxXHr9YllUKjaWH5P9gc AAADYI4IG&bcsi_scan_filename=shootout.cgi

Duke Fleed
26-09-2007, 10:00
Io ho il modello precedente, l'NS76H, e monta un chip proprietario Sony, non so se questo valga anche per il 78. IMHO il 76 è un lettore molto valido, con un buon uspcaling a 720p (o anche a 1080i) e lo uso in accoppiata col mio Pana 37PV60. Anche abbinato al mio VPR, dà dei risultati davvero soddisfacenti dal punto di vista video (e anche audio, tanto che talvolta lo uso come lettore CD collegato in stereo analogico). Penso che per quella cifra (al momento mi pare che il 78 costi circa 140 euro, può essere?) sia difficile trovare qualcosa di comparabile. E' anche piuttosto silenzioso e poco ingombrante ed ha la possibilità di settare molti parametri video.

Ha i "soliti" problemi Sony, cioè è praticamente impossibile da dezonare (salvo inserimento di vagonate di codici con un telecomando programmabile) e gli aggiornamenti firmware scarseggiano (a me pare che non li facciano proprio...quindi se pensi di usarlo per DixX etc. forse è meglio se lasci perdere).

Tutto quanto ho scritto vale per il mio 76, del 78 non so dirti niente, se non che fa l'upscaling fino a 1080p, anziché 1080i, ma se per il resto mantiene il livello qualitativo del suo predecessore direi che è un ottimo acquisto per quel prezzo, purché ti interessi solo per vedere DVD regione 2 e basta.

sentimento21
26-09-2007, 10:37
è un lettore molto valido, con un buon uspcaling a 720p (o anche a 1080i) e lo uso in accoppiata col mio Pana 37PV60. basta

esci a 720p sul 37Pana, quindi lo scaler del pannello non interviene, confermi ?
hai per caso provato anche a 1080i per vedere se noti un cambiamento significativo?

ciao e grazie

Duke Fleed
26-09-2007, 11:12
esci a 720p sul 37Pana, quindi lo scaler del pannello non interviene, confermi ?...
Onestamente non lo so. In teoria non dovrebbe intervenire, visto che il pannello è 1024x720, quindi entrando a 720p lo scaler del Pana non dovrebbe lavorare in verticale, ma in pratica è difficile stabilirlo. Ricordo di aver letto che il Pana upscalava tutti i segnali a 1080 per poi riadattarli alla definizione del pannello, ma mi sembra un'assurdità...

Comunque IMHO i risultati sono molto buoni, soprattutto con DVD molto "puliti" e con alta qualità video (tipo Io, robot, Blade 2, Underworld, etc.), in certi primi piani sembrano quasi video in alta definizione. Non ho notato evidenti differenze entrando a 1080i. Mi sembra (ma forse è solo una cosa psicologica) che a 720p sia un filo meglio, ma penso che si tratta di sensazioni più che di dettagli percepibili. Anche col VPR (hd ready, 1280x720) i risultati sono davvero buoni (certi primi piani dei volti sono davvero eccellenti, con un sacco di dettagli), che secondo me è un test di maggior valore rispetto al plasma, visto che lo schermo su cui proietto è largo il doppio del Pana (e quindi ha una superficie 4 volte tanto) ed eventuali pregi e difetti sono più evidenti.

Se adesso dovessi comprare un lettore DVD, penso proprio che prenderei il Sony. Ho anche acquistato un Denon 1920 usato, ma onestamente non ho notato differenze palesi col Sony, anche se devo ancora provarlo col VPR.

Se non pensi di passare all'alta definizione e se vuoi un buon lettore DVD senza prendere "bidoni" o senza spendere troppo, penso che il Sony sia un ottimo compromesso, anche se, ripeto, io ho il 76 e non ho mai visto il 78 all'opera.

Un saluto,
Max

BOH?
26-09-2007, 12:18
ciao

io ho il sony ns78h da pochi giorni insieme ad un 42px70 (768p).

l'ho preferito al dv400 per la possibiltà di regolare manualmente il progressive scan in "video mode" oltre che alla modalità "auto" (film mode).

il cip è proprietario sony. devo ancora fare i test con il dvd di merighi ma per ora mi pare che lavori benissimo.

io lo uso a 720p e lo preferisco al 576p solo perchè c'è meno rumore video (che quindi credo dipenda dallo scaler del TV).

insomma, salvo le prossime prove col dvd test, la visione a 720p mi pare ottima

ciao BOH?

DADE
26-09-2007, 12:52
Grazie a tutti delle vostre impressioni,mi saranno molto utili per la mia scelta e penso proprio che sarà qu questo modello,visto il mio badget disponibile.Ciao Davide.

BOH?
27-09-2007, 10:09
allora ieri sera ho perso qualche minuto con il DVD TEST di merighi soprattutto in relazione al dentellacer del NS78H

ebbene supera ottimamente sia il test con flag film mode che quello video mode: nel primo non mi pare ci sia perdita di risoluzione (la scritta 576i ha le sue righine) e nel secondo non ci sono scalettature.

anche il test della bandiera mi pare sia superato agevolmente in P auto: mi pare che il lavoro di interpolazione sia molto buono.

altro test che considero superato in automatico è quello della ruota (raggi verdi in progressivo e raggi bianchi in intellaciato) dove in P. auto si attiva la modalità film con evidenti scalettature sulle riche bianche: insomm anche se il falg è video mode mi pare che questo cip preferisca impostare il film mode che il video mode. quando sbaglia (come nel test della ruota) basta mettere manualmente a P video e le linee bianche vengono gestite ottimamente senza scalettature.

infine la mia unica perplessità riguarda il pendolo che, sebbene le linee siano sempre perfette, senza scalettature, durante il movimento quella progressiva appare "doppia". col fermo immagine invece è perfetta e unica mentre è doppia quella interlacciata.

comunque ribadisco che come DVD mi pare ottimo, anche se con il collegamento HDMI rispetto al component che usavo prima si ha un'immagine puù definita ma con maggiore "rumore video". in genere questo dipende dallo scaler (del tv o del palyer) o dal DVD (supporto): devo ancora capire a chi dare la colpa :(

ciao BOH?

DADE
27-09-2007, 13:03
comunque ribadisco che come DVD mi pare ottimo.....

ciao BOH?
Grazie boh? dei tuoi test....molto bene direi,mi sembra che in quella fascia di prezzo siamo messi molto bene con questo player,ciao Davide.

sentimento21
27-09-2007, 16:15
vale solo come parere personale (visto che non lo possiedo...ancora :p ), ma visti i lusinghieri commenti dal forum e i test in rete direi che
un oppo 617 a 174€ sarebbero soldi spesi bene... il prezzo non si discosta molto dal sony ma devi aggiungerci la spediazione dalla svezia !
dipende da che pretese hai cmq....

http://www.opposhop.com/en/article/12/oppo_dv_971h

stefanop83
29-09-2007, 22:45
Ciao..mi aggiungo alla discussione per non aprirne altre...ma è possibile sfruttare la capacità di scaling collegando il dvd sony DVP-NS78H al tv lcd con cavo component e non hdmi? Purtroppo il mio lcd non ha ingresso hdmi.Grazie!!

Duke Fleed
30-09-2007, 01:09
No, putroppo l'upscaling del Sony (e non solo, praticamente tutti i lettori DVD con upscaling hanno questa funzione abilitata solo sull'HDMI, mi pare che ci sia qualche rarissima eccezione, ma francamente non ricordo proprio quale, mi dispiace) funziona solo tramite HDMI.

Monkey D. Lucci
30-09-2007, 18:33
Salve a tutti,
sono capitato in questa discussione cercando un lettore DVD con upscaling a 1080p da abbinare al mio vpr Panasonic PT-AE1000 (Full HD).
Sapreste dirmi se nel mio caso vale la pena puntare su questo modello?
L'utilizzo principale sarebbe la visione di film in DVD (oltre a giocare con la Wii, che non è cmq HD).
Grazie a tutti in anticipo! :cool:

DADE
01-10-2007, 20:45
Sapreste dirmi se nel mio caso vale la pena puntare su questo modello?
:
Io non lo posseggo ancora,ma da quello che ho letto in giro,in questa fascia di prezzo dovrebbe essere uno dei migliori,almeno per la parte video.....ciao Dade.

Duke Fleed
01-10-2007, 21:39
...sono capitato in questa discussione cercando un lettore DVD con upscaling a 1080p da abbinare al mio vpr Panasonic PT-AE1000 (Full HD)...
IMHO, visto che hai un full HD, ti conviene prendere un lettore ad alta definizione (Blu-Ray o HD-DVD) di fascia alta, con un chip video che faccia scaling e deinterlacing a livelli "da riferimento". Per quanto possa essere buono il Sony per quella cifra, non so se sia il caso di abbinarlo ad un full-HD (soprattutto ad un VPR, quindi con uno schermo enorme), anche se non so davvero come si possa comportare col tuo VPR.

Ripeto, secondo me un lettore HD d'alta qualità (ad esempio il Toshiba XE1, che per quanto riguarda i DVD compete alla pari con lettori da più di 1000 euro, o i modelli di punta della prossima "ondata" di lettori BD e HD-DVD) è l'abbinata migliore per il tuo VPR. D'accordo che costa di più del Sony, ma con un proiettore come il tuo è un peccato avere "il braccino corto" con un elemento importante come il lettore. Con un lettore d'alta qualità potresti goderti sia i film in HD (Blu-Ray o HD-DVD, a seconda di quello che compri) che i DVD upscalati a 1080p e sfrutteresti al 100% il tuo VPR.

Monkey D. Lucci
01-10-2007, 23:01
mmmm....capito!
Grazie mille per i consigli, a questo punto vedrò di pazientare ancora un pò in attesa del Toshiba HD-EP30 che non solo sembra molto valido ma si trova anche in una fascia di prezzo abbordabile (almeno così dicono, si vedrà!) :D . Grazie ancora!
M.D.L. :cool:

Duke Fleed
02-10-2007, 00:17
Di niente, però fossi in te aspetterei le recensioni e comunque mi piglierei l'EP35 se, come mi pare di ricordare, monta un chip video di qualità superiore a quello dell'EP30. La differenza di qualità col tuo VPR si farà sentire molto nell'upscaling dei DVD.

Un saluto,
Max

Gregor
11-10-2007, 21:56
Io lo uso con il Sony 32" S3000 (HD) e mi trovo bene!
Lo uso in auto (1080i/50) e sia DVD (tipo 300, IlGladiatore) che Divx sono ottimi! Mi son solo trovato male con TheSleepers, ma credo sia stato un problema del disco...
Non ho capito ancora il p-scan in quale posizione è meglio utilizzarlo, al momento lo uso in auto.

Solo un appunto:
ho dei problemi nella visualizzazione di foto su questo lettore Sony.
Ho provato a a masterizzare un cd e un dvd con foto e filmati ottenuti con la fotocamera digitale e il risultato è che le foto non le vedo e i filmati non si aprono (penso per una questione di codec, ma dei filmati mi interessa poco...)
Ho provato a masterizzare solo le foto, un 400, senza filmati, il tutto nella root del dvd e questa volta le foto le vedo ma non tutte!!!!
Ovviamente gli stessi dvd/cd visti sul pc nessun problema.
Quale può essere la causa? Ho scritto a Sony, ma non mi hanno degnato di risposta :(
Grazie.

BOH?
12-10-2007, 10:07
per la questione progressive scan, la migliore impostazione è AUTO (che va bene sia con i Film che con i video). solo nel caso che con materiale video (es da telecamera o da registrazione da TV) si vedano delle segettature e spettinamenti sulle linee oblique, allora vuo l dire che auto ha sbagliato (impostando la modalità video) e quindi devi settare maunalmente progressive video.

per la questione delle foto, verifica esattametne le impostazioni nel menù sia a risoluzione jpeg sia a mp3/jpg: vedi il manuale sul punto

ciao BOH?

ps a me con risoluzione jpg HD e hdmi a 720p nessun problema su un plasma 1024x768p

Gregor
12-10-2007, 10:30
ps a me con risoluzione jpg HD e hdmi a 720p nessun problema su un plasma 1024x768p

Ah ok, proverò grazie!

P.S.: ho fatto un paio di prove al volo e a 1080i e 720p non ho visto differenze nella visione di un dvd, anche se solo per pochi minuti.

Gregor
15-10-2007, 08:13

Ho provato! Nulla fare!
Inserito il dvd, il lettore è come se riconoscesse (o si aspettasse) un divx, infatti al vicino al tasto play appare divx. Sarà perchè nella root di questo dvd ci sono foto e tre video ripresi con la fotocamera? Forse dovrei passare alla modalità "foto", ottenendo di vedere nella root le foto e non i tre video, ma non ho trovato come sia possibile farlo.
Ho fatto la prova con un cd (non dvd!) contenente più di 600 foto organizzate per cartelle, e il problema non si pone!
Adesso sul tv non leggo da nessuna parte divx e le foto si vedono perfettamente!
Mi pare strano che su cd tutto ok e su dvd ci siano questi problemi :(

BOH?
15-10-2007, 10:27
a pag. 51 del manuale nel box in alto a destra è scritto: "non è possibile riprodurre mp3 o immagini jpeg nei data cd/data dvd contenenti file video DIVX"

non chiederemi perchè ma così è scritto :(

sul cd o DVd possono stare solo immagini e mp3 ma non video (divx) .... mi pare una stupidagine ma ad oggi è così .

a pag 52 del manuale poi mi pare dica che c'è un limite agli album (200) e al numero di file (300)

ciao BOH?

Gregor
15-10-2007, 12:06
a pag. 51 del manuale nel box in alto a destra è scritto: "non è possibile riprodurre mp3 o immagini jpeg nei data cd/data dvd contenenti file video DIVX"

Azz!!! Questo mi era sfuggito!
Penso che hai centrato il problema :rolleyes:

sul cd o DVd possono stare solo immagini e mp3 ma non video (divx)

Quei tre video che ho fatto con la fotocamera mi hanno fregato :(
Non ricordo il formato dei video, ma sicuramente sono considerati divx.

a pag 52 del manuale poi mi pare dica che c'è un limite agli album (200) e al numero di file (300)

Ecco la risposta all'ultimo problema :)

Grazie, ho letto il manuale non troppo attentamente :(

sentimento21
15-10-2007, 14:34
Ricordo di aver letto che il Pana upscalava tutti i segnali a 1080 per poi riadattarli alla definizione del pannello, ma mi sembra un'assurdità...

potrebbe essere che hai ragione, io ho provato in negozio ad uscire a 1080i e 720 con altro lettore e la prima risoluzione mi sembrava migliore....:eek: può quindi veramente essere che l'elettronica del Pana faccia un lavoro in meno e meglio....

Gregor
15-10-2007, 15:25
io ho provato in negozio ad uscire a 1080i e 720 con altro lettore e la prima risoluzione mi sembrava migliore

Quindi meglio 1080i che 720p? Ma sarebbe un caso isolato o in genere è così?

sentimento21
15-10-2007, 16:04
Quindi meglio 1080i che 720p? Ma sarebbe un caso isolato o in genere è così?

bella domanda....:D

Gregor
15-10-2007, 16:52
bella domanda....:D

Io non ho notato differenze sul mio 32" lcd. Boh...:rolleyes:

BOH?
15-10-2007, 17:14
tra 1080i e 720p la valutazione è molto soggettiva e dipende molto dal cip e risoluzione del pannello.

intanto è importante capire chi lavora meglio come progressive scan (i= intellaciatao P= progressivo): siccome il pannello è progressivo e il DVD è intellaciato bisognerà decidere se far lavorare il cip del DVD o del TV (scegliendo il migliore).

poi entra il dicorsco dello scaler: dato che quasi mai il pannello ha una risoluzione uguale a quelle in uscita dal Tv (tranne full HD 1920x1080p) in realtà lo scaler del Tv interviene quasi sempre: bisogna solo scegliere la combinazione migliore tra upscaling del DVD e risoluzione del pannello.

il fatto che non ci siano grandi differenze tra il cip del DV400/600 e quello dei TV conferma che il DVD palyer non è poi così buono: ti confermo che con un Denon 1930 o superiore la differenza si nota, proprio perchè il cip del DVD fa la differenza (specialmente in video mode)

ciao BOH?

Gregor
15-10-2007, 20:58
ti confermo che con un Denon 1930 o superiore la differenza si nota, proprio perchè il cip del DVD fa la differenza (specialmente in video mode)

Settato in quale modalità rispetto al 1080i/720p del tv?

Gregor
16-10-2007, 07:41
Problemi visualizzazione foto risolti! :)
Ho suddiviso le foto in cartelle, togliendo gli AVI. Tutto ok.
Si possono utilizzare fino a 600 file (JPG o MP3) basta selezionare il formato nelle impostazioni del lettore.
Lasciando auto(jpg/mp3) ne visualizza solo un 300, ma puoi vedere le informazioni sui parametri delle foto scattate, mettere un sottofondo musicale mentre scorrono le foto e impostare transizioni.

djshake
16-10-2007, 19:46
voglio parlare di questo lettore sony acquistato ieri........
direi che sono rimasto piuttosto deluso (una volta risolti i prob con la connesione) dal notevole rumore video che noto con connesione hdmi, dopo qualche minuto mi fanno male gli occhi !!! Le immagini in movimento appaiono come formate da tanti pixel lampeggianti che sgranano l'immagine, soprattutto con i film un pò piu' vecchiotti ma un pò su tutti.
E' vero che noto colori piu' luminosi e belli nelle immagini statiche ma cmq, almeno per me che ho un Samsung lcd 32" Hd ready il disturbo (soprattutto sulle immagini in movimento) è veramente fastidioso tant'è che per fare una controprova ho inserito i medesimi DVD nella vecchia playstation2 e ualah tutto perfetto e un immagine decisamente migliore....
così tornando al lettore ho provato a cambiare da progressive auto a video...ma niente...poi interlacciato.....ma i risultati sono simili....ho provato anche a cambiare da 720p a 1080p poi a 576p nulla......
Devo dire che non so cosa fare, e mi pare strano che io possa essere il primo a lamentarmi di questo effetto veramente ma veramente fastidioso, ho anche chiamato mio fratello e anche lui vedeva come me.....
Possibile che questa accoppiata sony-lcd samsung sia veramente pessima?? In tal caso andrei domani stesso a cambiarlo con un altro lettore dvd samsung tipo hd870...
Inoltre grande delusione anche dal cosiddetto precision drive 3, che dovrebbe migliorare i problemi di lettura......ma ho amaramente costatato che i dvd che la ps2 non leggeva ora non vengono letti neanche dal nuovo lettore.....

Gregor
17-10-2007, 07:44
voglio parlare di questo lettore sony acquistato ieri........
direi che sono rimasto piuttosto deluso (una volta risolti i prob con la connesione) dal notevole rumore video che noto con connesione hdmi

Hai provato altri titoli?
Ti dico questo, perché io ho visto diversi dvd e solo in due casi ho avuto problemi! Con gli altri visione perfetta! Ho archiviato il problema attribuendo la causa ai dischi e non al lettore.
Io lo uso con un Sony 32" S3000.

Ho smanettato anche io con i settaggi (1080i/720p/auto e con il progressive scan), ma non ho mai visto differenze dangibili. Tantè che lo tengo in auto (1920x1080p e p-scan in auto).

BOH?
17-10-2007, 10:12
la PS2 e gli altri precedenti DVD erano colleganti sempre via HDMI o via component ? il collegamento via HDMI (digitale) è sempre molto più dettagliato di quello component (analogico) tanto che molti lo trovano troppo "sfacciato" anche nel mostrare eventualei difetti del film (compressione, rumore video).

prova ad agire sul filto nitidezza del TV e assicurati di aver disattivato lo stesso filtro sul DVD. inoltre prova le diverse modalità (standard, cinema, ecc) evitando dinamico e games ...

ciao BOH?

djshake
17-10-2007, 13:24
la Ps2 è collegata via component, e devo dire che per alcuni film si vede decisamente meglio del player via hdmi. Ho provato diversi titoli ed è vero che non è in tutti uguale, in alcuni si nota di piu' in altri molto meno, ma cmq un po' in tutti si nota. L'ho notato tantissimo in "300", il dvd era compresso, quindi la qualità non era certamente impeccabile, però se nella ps2 è cmq molto godibile, via hdmi certe scene sono veramente fastidiose, tipo quella iniziale dove c'è Leonida bambino che viene allenato in combattimento da uno spartano, quando inquadra il bambino, si nota molto questo sgranamento sbrilluccicante che fa venire il mal di testa. Via component è del tutto assente.
NOn so come si fa a disattivare quei filtri di cui parli Boh?, non è che potresti dirmelo? Vorrei provare per vedere se cambia qualcosa.
Cambiando le modalità, cinema, standard ecc.... cambiano un pò i colori ma il rumore video rimane.
CIAO

Toro Seduto
17-10-2007, 14:04
Sembra essere un problema legato alla connessione HDMI più che alla lettura del DVD. Prova a collegare il player tramite component e vedi cosa accade; poi dovresti provare a sostituire i componenti della catena player-cavo HDMI-TV, magari chiedendo aiuto ad un amico per provare il tuo lettore sul suo TV, provare un diverso cavo, ecc.

Ciao, Marcello

BOH?
17-10-2007, 14:08
prova il collegamento in component dal Ns-78H (5766p) magari ti piace di più e si vede meglio di quella HDMI. prova anche a mettere component su impostazioni HDMI ...

purtroppo l'HDMI è effettivamente molto più dettagliata e quindi evidenzia anche il rumore video effettivamente esistente sul film.

sul DVD c'è il controllo della nitidezza (in fondo) nel menù controllo (premi due volte disply durante la visone del film): assicurati che sia su off (off-1-2)

poi rifai la calibrazione delle immagini nel menù del TV dove dovrebbe esserci anche qui la regolazione della nitidezza.

se puoi prova a collegare qualche altro player DVD in HDMI per vedere se proprio è il 78H o il collegamento HDMI che evidenzia il rumore video.

ciao BOH?

P.S. anche io venivo dal component e devo dire che con l'HDMI avevo la sensazione di maggiore rumore video ma anche maggiore dettaglio: ho risolto rifacendo l'intera regolazione dell'immagine (contrasto, luminosità e nitidezza) ed ora l'immagine mi pare ottima e molto migliore di quella con il component

djshake
17-10-2007, 15:40
ho calibrato un pò il televisore lcd ed è un pò migliorato, cmq resto dell'idea che molti film siano decisamente meglio via component.......
E' innegabile che molte immagini statiche siano migliori, quasi delle fotografie, con colori piu' luminosi e una definizione maggiore, ma è altrettanto innegabile che il rumore video è molto piu' accentuato appena la scena è in movimento...
non credo che il mio lettore abbia un particolare difetto e quindi non credo che lo cambierò, anche se mi incuriosisce vedere se magari un dvd samsung vada meglio accoppiato al mio lcd samsung. Credo che questo difetto sia maggiormente presente nei dvd compressi dove per forza di cose il difetto viene amplificato, probabilmente però alcune persone sono piu' sensibili a questo difetto, altri meno, e sono convinto anche che questo disturbo venga molto di piu' esaltato su schermi luminosi e con forte contrasto, tipo appunto gli lcd e in particolar modo i samsung e si veda meno sui plasma.
Detto questo mi incuriosisce sapere se sono l'unico che nota questo difetto e ne è infastidito o se anche altri (magari con lcd samsung) ne sono colpiti ??
Grazie e CIAO

br1
17-10-2007, 16:17
... via hdmi certe scene sono veramente fastidiose, tipo quella iniziale dove c'è Leonida bambino che viene allenato in combattimento da uno spartano, quando inquadra il bambino, si nota molto questo sgranamento sbrilluccicante che fa venire il mal di testa.

DJ queste tue frasi mi ricordano la visione del film in un cinema con sistema di videoproiezione digitale.
L'effetto video ricercato dal regista mi pare proprio questo.
Questo film è "ruvido" come la carta vetrata (Sparta!), e i colori sono completamente inventati.

A parte questa considerazione personale, ti ripeto quello che vado affermando da un bel po':
la connessione video di sorgenti a 576, 720 e 1080 righe verso un display HD Ready a 768 righe è l'accoppiamento più difficile.
Nella migliore delle ipotesi ( uscita DVD a 576 righe) usi uno scaler video (nel TV).
Nelle altre combinazioni (uscita DVD a 720 e 1080 righe) usi 2 scaler video in cascata (TV e DVD).
Difficilmente vedrai migliorie uscendo dal DVD a 1080 righe verso un TV con display nativo a 768 righe ...

Le uscite video digitali sono "digitalmente" neutre e "fredde"
Se provi la connessione component le immagini saranno decisamente più soft.
Forse con questo collegamento analogico avrai maggiori soddisfazioni.

Ti confermo infine che i lettori Sony danno dei bei colori (mi pare che lo hai già notato), per me un po' migliori rispetto ai Samsung.
Fammi sapere come va a finire.

Ciao

Bruno

djshake
17-10-2007, 20:32
Non è questione di "effetto cinema " o di ruvidezza del film.....c'è rumore video, ora ce n'è di meno grazie all'impostazione "film" che ho messo sul samsung, prima che era impostato diversamente il rumore video era imbarazzante e dava veramente fastidio. Cambiando tra 720 o 1080i ecc... non mi pare ci siano differenze serie, io personalmente tengo 1080p, il max, visto che questo lettore può supportarlo...però non potrei affermare scientificamente che sia meglio....sicuramente però non è peggio. Ho provato a collegarlo via component e diciamo che il rumore video quasi sparisce, così come i benefici sulla definizione e i colori....insomma è uguale alla ps2......
L'unica cosa che vorrei sapere da voi è se magari lo scaler del mio samsung possa lavorare meglio con uno scaler di un dvd player samsung generando magari meno rumore video...che ne dite?? Se così fosse proverei a farmelo cambiare....ma tuttavia se non mi sapete dire nulla a riguardo non mi arrischierei nel cambiare un player con un altro che magari funziona anche peggio....

br1
17-10-2007, 21:19
Per risparmiarti la tortura di leggere tutti i thread ti dirò in breve che:
alcuni lettori DVD Samsung (es. il mio HD950) supportavano la risoluzione 768p, ma come da me espresso, tale scaler era poco performante, creava macroblocchi e scattosità.

Io rimarrei sul lettore Sony.

Piuttosto tenterei di capire se la TV o il DVD sono guasti o se ci sono delle incompatibilità.
Farei anche delle verifiche con film di qualità più "certificata" come: Star Wars o Il Signore degli anelli.
Divertiti

Bruno

rebra62
18-10-2007, 00:39
:( Confermo le stesse impressioni di visione di djshake, anche io ho avuto le stesse problematiche nella visione su di un plasma panasonic th42pv45e e lo riportato indietro in cambio di un buono acquisto. Vedo decisamente meglio i dvd in component, con entrambi i miei apparecchi pioneer un hd- dvd recorder 433h e un player 575a.Confermo anche i problemi di lettura che non ho sui pioneer unica nota positiva, la visione delle foto in hd veramente spettacolare ma che non giustifica la spesa del lettore ciao a tutti.
Renato

Dave76
16-11-2007, 15:44
Collegato il Sony (via HDMI impostato in auto) ad un samsung LE40R87 e settato con il DVD Merighi....per me il risultato è ottimo anche con film compressi!

DADE
03-12-2007, 13:34
Ciao Ragazzi,io ho un plasma panasonic37px70....pensate che l'abbinamento con questo player sia buono?

Dave76
03-12-2007, 14:28
Secondo me, visto che è anche calato di prezzo (l'ho visto in un negozio a 109 €) è un lettore assolutamnete da comprare!!
@DADE Vai tranquillo....

Bruno Cambusa
09-12-2007, 16:11
ciao a tutti ho da qualche mese il sony in questione ottimo prodotto mi devo ricredere su sony buon lettore dvd e divx ottimi colori , volevo chiedere se qualcuno sa' se potranno esserci aggiornamenti mi sembra una volta di avere letto che scarseggiano!!!!!grazie

DADE
15-12-2007, 17:24
Ciao ragazzi ho finalmente presol'NS78,l'ho messo sotto l'albero di Natale e purtroppo non potrò aprirlo anticipatamente.Solo una domanda,qualcuno di voi che gia lo possiede puo dirmi se nella confezione c'è anche il cavo HDMI?Grazie e ciao a tutti.;) ;) ;)

Bruno Cambusa
15-12-2007, 19:25
no no !!!!! il cavo non c'e'..... io non riuscirei ad aspettare fino a natale...:D

DADE
16-12-2007, 10:00
Purtroppo devo resistere....non vedo l'ora di provarlo,attualmente ho collegato al plasma Panasonic37px70 un player philips con la scart,penso che la differenza di qualità si veda,che ne dite voi?

Bruno Cambusa
16-12-2007, 14:49
e beee... ci saranno enormi differenza poi conta anche la compatibilita' tra tv e dvd io lo uso su un 42 pv 60 ottimo seconco me' difficile ottenere di meglio da un dvd poi si passa in hd .....

Dave76
17-12-2007, 11:12
Il mio è collegato ad un Samsung LE40R87 e ti garantisco che lavora egregiamente! Non mi è neanche passata per l'anticamera del cervello la possibilità di collegarlo via scart, quindi non saprei dirti per certo, ma quello che ha detto Bruno è vero....dopo di lui c'è solo l'HD.....

DADE
17-12-2007, 13:12
Aspetterò ancora un po e poi vi darò anche le mie impressioni.....comunque per questa cifra(110€)penso che sia il migliore,vedremo,ciao a tutti Dade.:) :) :)

ilferrarista
17-12-2007, 17:45
@tutti
ho letto attentamente i vs giudizi e vi chiedo, se potete, qlc indicazione per confrontarlo con pioneer dv400 e/o philips 5980 che sto valutando... dal momento che sono anche nello stesso ordine di prezzo (il sony pochi euri di meno)...
sarà collegato al lg 32lb75
grazie in anticipo

Bruno Cambusa
17-12-2007, 18:40
Be il primo confronto pioneer e philips hanno usb, se ti interessa e' abbastanza importante anche se su philips se ne e' parlato poco su pioneer molto di piu' nel forum con relativi aggiornamenti per usb 1.1
che ha dato un po' di problemi ti conviene leggere il forum dedicato.......
anchio ero ideciso ma su Sony ho dovuto ricredermi!! ma ho fatto la scelta giusta tieni presente cosa importante i 2 lettori ultimi montani il mediatek..io solo per questo li ho scartati ... SONY a il deiterlacer auto o con forzatura video...

granen
18-12-2007, 09:41
Legge le copie di backup fatte su DVD-R, DVD-RW e su DVD+R?

Ha problemi a leggere particolari tipi di supporti?

Io ho il Pioneer 490 e non ho mai avuto nessun problema con nessun supporto.

Grazie

brunosac
18-12-2007, 20:54
Testato con DVD+R video masterizzati nessun problema.
Interessato anch'io a sapere se digerisce bene DVD DL, + oppure -.

BOH?
19-12-2007, 09:31
nessun problema con DVD-R e DVD-RW registrati da DVD recorder e finalizzati o da PC.

ciao BOH?

Dave76
19-12-2007, 09:41
Confermo nessun problema con DVD+RW (TDK).

WoodyFedorTwilight
19-12-2007, 15:59
Salve, ho da qualche giorno collegato via HDMI il lettore Sony DVP-NS78H al mio Bravia KDL-32d3000, e devo dire che ho trovato parecchie difficoltà!
Ho svolto vari test con alcuni DVD e soprattutto col DVD test di Merighi.
1) Immagini che a intervalli regolari distorgono (brevi scatti) impostando il lettore Progressive Auto o su Interlace (quindi ok solo su Progressive fisso)
2) Immagini che a intervalli regolari distorgono (brevi scatti) impostando la risoluzione su qualsiasi valore che non sia auto (quindi su 1920x1080p)

Ora ho immagini con andamento regolare ma poco definite in movimento (le barre bianche verticali del test di Merighi sono sfuocate e fanno scia). Risolvo solo attivando il Motionflow del televisore, che dà sì immagini più nitide, ma fa facilmente errori su scene movimentate (pedolo del test che spettina ad esempio, anche con Motionflow su standard che in più fa intervallare in nitido\sfuocato la scritta scorrevole)

Secodo voi che devo fare? Compro un cavo component? O non è un problema di connessione?
Possibile che ci siano questi problemi tra due Sony?

Bruno Cambusa
19-12-2007, 18:08
ma... di questi problemi non ne ho visti io panso che 1 cosa controlla il collegamento e il cavo hdmi, non penso la compatibilita' tra 2 prodotti
cosi' mi senbra che il tuo tv abbia i 100hz potrebbero essere quello il vero problema....

brunosac
20-12-2007, 22:41
Scusate se riformulo la domanda, ma dovrei acquistare un pò DVD double layer per riversare alcuni film (lavoro da fare con PC).
Mi sapete dire se con i DL ci sono problemi, e se meglio + o -?

WoodyFedorTwilight
23-12-2007, 13:41
Secodo voi che devo fare? Compro un cavo component? O non è un problema di connessione?
Possibile che ci siano questi problemi tra due Sony?

Tutti i problemi sono scomparsi collegando il lettore con connessione component al posto della HDMI! Mentre prima le immagini statiche e in movimento erano rumorose e imprecise adesso sono definite come una fotografia. Nessuna interferenza con i 100hz del televisore e soprattutto meglio ora che con lo scaler del dvd funzionante.
Sono soddisfatto dei risultati ma molto scettico sulla reale utilità di collegare in HDMI un normale lettore dvd...

DADE
29-12-2007, 12:27
Ciao a tutti finalmente ho potuto collegare il nuovo Sony NS78,le prime impressioni sono buone,legge i DVD masterizzati, legge i DVX,gli MP3 e le foto in formato JPG.La qualità delle immagini dei DVD è veramente molto buona,io ho un plasma Pana 37px70.Lunica cosa, non mi sembra di vedere differenze di qualità nelle tre posizioni del tasto progressive scan e nemmeno cambiando la risoluzione di ingresso dell'immagine tra720p 1080i e 1080p.Ovviamente il collegamento è tramite HDMI.Magari non ho osservato bene e non essendo un esperto non so nemmeno che differenze si dovrebbero notare,se qualcuno sa darmi qualche indicazione su settaggi ottimali ne sarei molto grato,ho settato un po di parametri,contrasto colore ecc.... comunque sono molto soddisfatto dell'apparecchio e mi sento di consigliarlo.Ciao e grazie.

DADE
02-01-2008, 07:50
Nessuno puo darmi informazioni su quello scritto sopra?Ciao e grazie

BOH?
02-01-2008, 09:55
le differenze sono minime: è più una questione di gusti e vedere quale impostazione funziona meglio.

Il tuo TV è 720p quindi ti consiglierei di impostare il DVD su 720P lasciando progressive scan su auto (si deve mettere su Video solo se durante la visone si vedono degli spettinamenti sui bordi delle immagini)

ciao BOH?

DADE
02-01-2008, 13:43
Grazie Boh? Seguirò il tuo consiglio,comunque sono molto soddisfatto....ciao e grazie.

EggShen
11-01-2008, 08:49
Ha i "soliti" problemi Sony, cioè è praticamente impossibile da dezonare (salvo inserimento di vagonate di codici con un telecomando programmabile)
Qualcuno ha poi provato (riuscendoci possibilmente) a dezonarlo? É davvero un'operazione così tediosa?

Gregor
11-01-2008, 09:42
Ho provato a collegare il lettore con un cavo component Thomson Home Cinema e ho provato un dvd. Non ho visto un abisso di differenza rispetto all'hdmi.
Col component esco a 576p/50Hz, non ho provato però a modificare questa risoluzione.

(Faccio un piccolo OT: qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=68164) però mi sorge un dubbio...)

banda_bassotti
17-01-2008, 19:36
Salve a tutti e buon anno.

Ho comprato il sony 40x3500 ed ho collegato in component il lettore pioneer dv-747A e l'lcd mi segnala (giustamente) 576i

Provando con vari dvd il risultato è buono, migliore ...anche se di pochissimo, che attaccato in rgb.

vale la pena si comprare il lettore sony? oppure aspetto e compro il blu ray? :confused:

Grazie a tutti

Dave76
18-01-2008, 08:45
Compra un lettore BR!

Qvbc?!
18-01-2008, 11:08
Ho capito, meglio questo del samsung hd870, ma anche il menu è migliore? Quello del samsung è pessimo, lento soprattutto con i divx.
Giusto per farmi un impianto entry lo abbinerò al sinto yamaha 361, le casse p270 e il plasma lg 50pc55 (o samsung C/Q96)

Bruno Cambusa
18-01-2008, 17:48
ciao a tutti
Sicuramente il SONY e' un buon prodotto ma non paragonabile a un lettore BLU RAY se uno ha la possibilita' meglio come molti con me' saranno d'accordo una PLAY 3 per qualita' e cosa importante per aggiornabilita' Sony con questi 2 prodotti mi ha propio appagato.
Il menu e' nettamente migliore rispetto al hd 870 piu veloce e completo il telecomando risponde immediatamente e comanda anche la tv,
Sony NS78H ottime performance dopo di lui come gia detto solo materiale hd ...... :D

banda_bassotti
18-01-2008, 18:55
@Dave76

Hai ragione, ho ordinato il Sony S300 (409€)

Grazie per il sostegno ;)

Dave76
21-01-2008, 09:16
Hai fatto la scelta giusta....io ho il Sony NS78H (comprato a novembre), ma se dovessi comprare un lettore adesso prenderei sicuramente un lettore HD (probabilmente un BR.....anche se avrei qualche indecisione....)

DADE
21-01-2008, 14:50
Ciao a tutti,volevo chiedere a voi se nell'impostazione dello schermo è meglio impostare YCbCr oppure RGB (HDMI),quali sono le differenze?io ho provato in entrambi i modi e non mi sembra di vedere differenze,comunque si vede molto bene.Grazie a chi mi saprà dare qualche spiegazione,ciao Dade.:) :)

BOH?
21-01-2008, 17:14
siccome i DVD sono registrati in component e i TV digitali invece visualizzano in RGB, si deve fare una convesione: questa la può fare o il DVD player o il TV (ma alcuni vecchi monitor accettano solo RGB). trattandosi di una operazione matemetica semplicissima solitamente non c'è assolutamente differenza.
io comunque ho messo su RGB ...

ciao BOH?

DADE
22-01-2008, 12:54
trattandosi di una operazione matemetica semplicissima solitamente non c'è assolutamente differenza.
io comunque ho messo su RGB ...

ciao BOH?
Grazie BOH? anchio non ho notato alcuna differenza....ciao.

digitel
27-01-2008, 23:22
Ciao,
Aiutatemi a fare un po di chiarezza ::confused:

Ho appena acquistato un ns78h
L'ho collegato via HDMI ad un Samsung LE37R72B

Ora, la risouzione di tale televisore e' definita da Samsung come 1366x768
mi chiedo se la modalita' ottimale in cui configurare l'output HDMI del Sony sia :

Auto (1080p)
1080i
720p

Se non ho capito male, un processo di "resizing" dell'immagine ci sara' sempre , da 1080 ai 768 del TV in caso di interlacciato oppure da 720 a 768 del TV nel caso del progressive
Il TV non supporta 1080p
Il manuale del TV inoltre riporta le testuali parole :
"Questo TV LCD visualizza l'immagine ottimale in modalita' 720p"
"Questo TV LCD visualizza l'immagine massima in modalita' 1080i"

Per ora ho settato l'output HDMI del Sony in 720p mantenendo la modalita Progressive in "AUTO" mediante il tasto sul pannello frontale.

Da alcune visioni di film d'animazione (Pixar , Dreamworks) direi che la qualita' e' molto buona
Volevo solamente qualche delucidazione in merito.

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.

Gregor
28-01-2008, 08:25
Ciao,
Aiutatemi a fare un po di chiarezza ::confused:

Io ho fatto varie prove (risoluzione, pscan, filtri rumore), ma nessun cambiamento sostanziale!
Alla fine sul mio 32" lcd Sony il lettore dvd l'ho lasciato tutto in auto (1080p), p-scan e filtri.
I dvd si vedono magnificamente.

Dave76
28-01-2008, 09:05
Concordo con Gregor....nessun sostanziale cambiamento anche sul mio Samsung LE40R87....

DADE
28-01-2008, 20:47
Anche sul mio Pana 37px70 non vedo differenze così evidenti ,io l'uscita hdmi la setto a 720p,essendo questa la risoluzione nativa del mio pannello,ma anche settando a 1080p non vedo differenze,in tutti i modi si vede molto ma molto bene;) ;) ;)

ilferrarista
29-01-2008, 15:14
comprato! ...e collegato al mio lg 32lb75 con un cavo hdmi della hama da 20 euri
dopo la lettura dei vs commenti l'ho preferito al pioneer dv400 e la philips 5980 (forse sentirò la mancanza della usb...?)
premetto che non ho mai avuto né dvd né lcd (provengo da crt+vcr), ma dopo aver visto l'ultimo di harry potter e "caccia a ottobre rosso", mi pare che si vede molto bene...
per ora ho riscontrato solo una cosa strana (che non voglio chiamare "problema"): quando vedo i film in dvd il volume è un pò bassino tanto che quando passo alla tv devo abbassare di molto (da 40-50 del dvd a 10-20 della tv)

buona visione

Dave76
29-01-2008, 15:23
Secondo me è colpa del downmix che fa il tuo televisore....il segnale audio esce (se hai lasciato le impostazioni di default) come DD 5.1 (naturalmente se dal menu del dvd hai scelto la traccia in DD), e il tuo televisore deve fare un downmix per portare il suono dei 5.1 canali ai soli 2 canali stereo del televisore.
Il segnale audio proveniente dall'etere, invece, è quasi sempre in mono e quindi il tuo tv non interviene per effettuare questo downmix e il volume risulta essere più alto....

BOH?
30-01-2008, 13:50
il downmix lo fa sempre e solo il DVD e non il Tv datco che i TV accettano via HDMI o un suono pcm 2.0 o un suono analogico stereo (L+R).

comunque verifica di non aver attivato sul DVD il virtual surround (ci sono ben 5 modalità)

per la questione 720P e 1080I la vera differenza è tra "p" e "i" delle due modalità: a 720p (o 1080p) il segnale è già progressivo e il progressive scan lo fa il DVD (che secondo me è migliore del TV in genere), a 1080i invece il progressive scan lo fa sempre il TV.

se il tv non accetta il 1080P, quindi io consiglio comunque il 720P ...

ciao BOH?

Dave76
30-01-2008, 14:28
il downmix lo fa sempre e solo il DVD e non il Tv datco che i TV accettano via HDMI o un suono pcm 2.0 o un suono analogico stereo (L+R).

Sei sicuro? cioè se io imposto in uscita HDMI l'audio come DD 5.1 (se disponibile) il lettore fa comunque il downmix perchè capisce di essere collegato ad un apparato che non supporta un segnale DD 5.1?

Cmq ho trovato un'informazione girovagando qua e là....riporto:
Molte persone si lamentano perchè il livello audio del lettore DVD è troppo basso. Le colonne sonore dei film sono estremamente dinamiche, spaziando dal silenzio quasi totale alle forti esplosioni. Per poter sostenere un aumento della gamma dinamica e alti picchi (vicini al limite di 2V RMS) senza distorsioni, il livello medio del volume deve essere più basso. Ecco perchè il livello di linea dei lettori DVD è più basso di quasi tutte le altre fonti. Se il cambiamento di volume commutando tra il DVD e le altre fonti è fastidioso, su alcuni lettori potete regolare il livello di uscita del segnale, o su alcuni ricevitori potete regolare il livello di ingresso del segnale, ma oltre a questo, non c'è molto che possiate fare.

ilferrarista
30-01-2008, 20:01
grazie a tutti... appena possibile provo a cambiare le impostazioni audio...

altra cosa strana è che non riesco a comandare la tv lg dal telecomando, pur inserendo il codice definito nel manuale (=06)... però non ho pensato a fare il contrario...

esteban61
19-02-2008, 08:26
Ciao a tutti

Vorrei sapere come si comporta come lettore cd, visto che e' l'uso prevalente che dovrei farne

esteban61

BOH?
19-03-2008, 12:04
per tutti quelli che sono stati indecisi tra il sony NS-78H e il pioneer DV400/600, consiglio di leggere la recensione del pioneer su AF digitale di questo mese: in protica il deintellacer del DV600 non passa nessun test (!) di dentellacer e scaler :( (ma ha una buona qualità audio).

si conferma quindi la scelta del NS-78H in caso si voglia privileggiare la qualità video su quella audio :)

ciao BOH?

Dave76
19-03-2008, 12:22
Ho letto anche io l'articolo ed ho goduto abbastanza....io rimango contentissimo dell'acquisto del mio Sony...
Cmq le qualità di deinterlacing e upscaling del chip mediatek che montano i pioneer sono arcinote (:Puke: )

Bruno Cambusa
20-03-2008, 19:55
ciao a tutti
Non avevo dubbi il sony e' il migliore, NS 78 ogni volta che lo avvio mi da' grandi GIOIE.. !!! unico neo non ci sono aggiornamenti anche se fino adesso non mi ha mai dato problemi di lettura, ho avuto mille dubbi , e' il mio primo prodotto sony , ma penso che seguiro con molta attenzione in futura questa marca soprattuto in ambito HD .... CIAO :D

sevenday
20-03-2008, 21:19
Proprietari a me... :D

Siccome sarei interessato a questo lettore in aggiunta al mio kit per i DVD (visto che quello attuale non è HDMI e l'HTPC ora è in riesumazione!!!), volevo sapere come si comporta con l'audio. E' tanto scarso da dovermi indirizzare su prodotti più specifici oppure è accettabile???

Non vorrei spendere3-400 euri per un lettore DVD... :)

Tra parentesi il lettore attuale è un sony ns32 credo...

joeytribb
23-03-2008, 13:47
nelle specifiche di questo player trovo questa frase:

Frequency Response: Super Audio CD 2Hz - 100kHz (50kHz:
-3dB ±1dB)

ma, se avevo letto bene, non dovrebbe leggere i super audio cd... allora come mai ci sa la risposta in frequenza per questo tipo di lettura?????

qualcuno può metterci su un sacd e ascoltare..?
anche se non ha le uscite multicanale analogiche è una cosa in più che potrebbe tornare utile... sempre che ci sia!
ciao
Gianpiero

bigas72
23-03-2008, 20:55
Ragazzi 2 cose al volo riguardo il sony NS 78H:
1. Ho sentito dire che il telecomando del dvd comanda anche il tv color, ma tutte le tv? Io ho un Panasonic 42" PX80E, va bene?
2. Se comprassi questo DVD Player, sarebbe meglio bypassare il segnale dell'antenna collegando il cavo al dvd e poi in hdmi al tv? Quanto guadagnerei in qualita' con TV analogica e Dvb-t?
Grazie.:)

catodo
24-03-2008, 15:11
Ciao a tutti.Riguardo questo magnifico lettore dvd sony,ho un piccolo problema.Non mi permette di regolare la modalità di uscita video.Dice che l operazione non è possibile e si può provare solamente in stop playback.Poi, dopo aver fermato la riproduzione, nulla da fare.Non posso scegliere il tipo di uscita,se a 576 o 720 o 1080 p o i etc.Qualcuno può darmi una mano?

Dave76
25-03-2008, 08:39
Se comprassi questo DVD Player, sarebbe meglio bypassare il segnale dell'antenna collegando il cavo al dvd e poi in hdmi al tv?

E' un DVD player....non ha nessun ingresso per l'antenna....

Dave76
25-03-2008, 08:43
....Non posso scegliere il tipo di uscita,se a 576 o 720 o 1080 p o i etc....

Io non ho nessun problema in questo senso....sei sicuro di fare tutto come da manuale??

ilferrarista
25-03-2008, 15:20
Ho sentito dire che il telecomando del dvd comanda anche il tv color, ma tutte le tv? Io ho un Panasonic 42" PX80E, va bene?

nel manuale c'è una nutrita lista di codici da digitare associati a tutte (o quasi) le marche di tv... ma... con la mia lg 32lb75 NON funziona... e neanche viceversa (telecomando tv -> dvd) ...
nulla di fatto anche con il telecomando del vcr sony
prima avevo vcr sony + tv crt toshiba e funzionavano bene... ora devo sempre stare con 2 telecomandi a portata di mano...

qlc ha fatto altre prove?
forse varrebbe la pena di acquistare un telecomando programmabile... di quelli che imparano le funzioni dalla frequenza del telecomando dell'apparecchio... ma quanto bisogna spendere?

BOH?
26-03-2008, 13:58
1. Ho sentito dire che il telecomando del dvd comanda anche il tv color, ma tutte le tv? Io ho un Panasonic 42" PX80E, va bene?

io ho il 43px70 e il telecomando lo comanda benissimo (volume, on/off e AV)

ciao BOH?

Just cause
27-03-2008, 15:07
Avendo avuto il Pioneer DV-400 devo dire che il Sony DVP-NS78H è nettamente superiore per quanto riguarda la qualità delle immagini, sembra quasi un apparecchio di tutt'altra categoria di prezzo.

L'immagine del DVP-NS78H è molto più tagliente e definita sul mio plasma Panasonic 42PX7E e anche i colori sono più naturali.

In modalità progressive video supera sia il test della ruota e della bandiera, e anche i film ne traggono vantaggio.

joeytribb
27-03-2008, 20:19
hai modo di fare un confronto per quanto riguarda l'audio tra il sony e il pio (soprattutto il dv600)? grazie

sevenday
28-03-2008, 09:54
Certo il DV600 sulla prova di AF non ne è uscito molto bene...anzi!!! Sinceramente tra i 2 preferisco il sony visto che costa sensibilmente meno...

Certo gli manca l'USB che non è poco; ma per il resto...

Just cause
28-03-2008, 20:22
hai modo di fare un confronto per quanto riguarda l'audio tra il sony e il pio (soprattutto il dv600)? grazie

Non ho un impianto HT per fare il confronto, comunque il DV-400 e il DVP-NS78H dovrebbero essere equivalenti come reasa audio mentre il DV-600 dovrebbe essere migliore.
Su AF di questo mese puoi trovare una recensione del DV-600.

joeytribb
29-03-2008, 00:23
sono daccordo con voi dicendo che il sony è migliore dal punto di vista video ... e l'audio è anche ottimo sicuramente... però mi manca la "feature" del SACD multicanale.. peccato :D
l'avrei pagato 150/180 euro anzichè 99 per avere la lettura del sacd.

cmq fra qualche giorno prendo il sony!

e fra un pò di tempo, passando al bluray, prenderò un lettore bd buono con un ottimo deinterlacier e upscaler per i dvd e lettore di cd/sacd multicanale... figo eh? :D:D:D:D speriamo lo inventino!

Gallabala
29-03-2008, 14:35
portate pazienza, ma l'uscita hdmi di questo lettore è 1.2 oppure 1.3?

bigas72
29-03-2008, 14:47
Sono indecisissimo su un acquisto, non so se per vedere i DVD mi conviene prendere un Player dvd (tipo questo SONY 78H) oppure lasciare il compito alla mia XBOX360!
Secondo voi la differenza e' molta o la xbox fa bene l'upscaling?
Che faccio?
Grazie.
Ah dimenticavo, come TV ho un Panasonic 42" PX80E:)

sevenday
29-03-2008, 15:32
Ma a cosa servirebbe l'HDMI 1.3 su un lettore DVD??? A niente...l'audio lossless non c'è nei DVD. E la 1.2 veicola tutto quello che può uscire da un DVD...
Se non legge i SACD può anche avere la 1.1. l'HDMI 1.3 serve per il BR e tutte le sorgenti che veicolano l'audio lossless (true HD, DD+,Master Audio ecc...)

pireda
31-03-2008, 08:35
Qualcono ha potuto fare un confronto tra questo lettore ed un Toshiba XE1? Sto cercando un buon upscaler per DVD, c'è molta differenza tra i due?

Gallabala
03-04-2008, 17:14
c'è la possibilità di sapere quando sony ha introdotto sul mercato questo modello? non vorrei procedere all'acquisto ora e magari trovarmi tra uno o due mesi il suo sostituto, magari con più caratteristiche e pure a un prezzo più basso.

BOH?
03-04-2008, 19:53
autunno 2007 (quando l'ho comprato mi pare fosse appena uscito) al massimo primavera 2007

pireda
11-04-2008, 11:03
BOH? tra i due lettori DVD che hai in firma il Sony è molto meglio come qualità dell'immagine?

tiomeo
15-04-2008, 21:30
ho letto quasi tutti i post, nel mio caso non ho ancora un tv hd, quindi lo sfrutterei in 576p con tv sd.Leggo che non si puo' dezonare? :cry: o forse solo inserendo vagonate di codici? Com'è la situazione? :rolleyes:
Ma ha una sola uscita audio digitale? mm...(oltre a non aver il s-video) Dalla scheda sul sito sony leggo questo :mbe: :

Uscita video Component SÌ
Uscita S-Video NO
Uscita video composita 1
Connettore SCART 1
Uscita audio digitale: Coassiale SÌ
Uscita audio digitale: Ottica NO
Uscita stereo analogica 1

Sara' un'errore della scheda...
---------------------------------
Del NS76H in un vecchio thread avevo letto di alcuni utenti che avevano riscontrato problemi con l'upscaling del lettore, che difatto secondo le loro prove non si smuoveva dal 576 in realta'...L'avevano portato in assistenza e da come ho letto il problema era di incompatibilita' con alcuni apparecchi...non era un problema risolvibile con un firmware..bah..non saprei.Spero che con l'N78H si sia risolto tutto, ma dai post che ho letto mi pare proprio di si...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma nel caso di voi con un tv hd non sarebbe piu' logico acquistar direttamente un lettore BR? che leggera' sia i dischi BR e permettera' anche l'upscaling per i normali dvd? entrambe le cose..Ma credo di aver capito che visti i costi ancora alti dei lettori hd il sony conveniva per il solo upscaling dato il suo piccolo prezzo...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il minor prezzo che ho trovato fin'ora è stato a 99,00€, da eplaza..Si trov a meno?

grazie dell'eventuale risposta :)

Dave76
16-04-2008, 08:21
Uscita audio digitale: Ottica NO

Sara' un'errore della scheda...

Nop...non è un errore...c'è solo la coassiale...

Ma nel caso di voi che un tv hd non sarebbe piu' logico acquistar direttamente un lettore BR?

Quando usciranno lettori BR completi, affidabili e a costi umani....

Il minor prezzo che ho trovato fin'ora è stato a 99,00€, da eplaza..Si trov a meno?

Quello è più o meno il suo prezzo...

grazie dell'eventuale risposta :)[/QUOTE]

sevenday
16-04-2008, 09:10
La coassiale ha le stesse prestazioni dell'ottica...
PS ha anche naturalmente l'HDMI che in futuro potrebbe esserti utile... :)

pireda
16-04-2008, 09:18
Io l'ho preso sabato e ne sono soddisfatto, per quel prezzo non potevo pretendere di più. Test Merighi passati, ha problemi solamente con la bandiera, ma impostando manualmente video mode passa anche quel test.

tiomeo
16-04-2008, 16:17
grazie, mm peccato per una sola uscita audio digitale. (perche' lo dovevo collegare in audio digitale a due parti)
Forse la mancanza è dettata dal fatto che gli ampli avranno le varie uscite( out)..e quindi possono smistare l'audio verso altri apparecchi.Cioè una coax out sull'ampli..

Dave76
16-04-2008, 16:26
Perchè tiomeo? a cosa lo devi collegare tramite coax? hai 2 amplificatori?

tiomeo
16-04-2008, 18:57
dovevo collegarlo alla base ricevente con cuffia wireless 5.1 philips ed al mio tv che ha un decoder dolby digital :D
Cosi' col lettore attuale andavo di coassiale al kit philips e di ottico al decoder dd del tv..
Ma fortuna che il philips ha una coax in e out, cosi' all'out ci collego il coassiale che andra' alla tv..
:)

pireda
16-04-2008, 19:05
Allora ti confermo quanto detto da te al post #114. Molti ampli hanno anche le uscite digitali, quindi potrai entrare nell'ampli col coassiale o con l'HDMI e dall'ampli andare al Philips in ottico, coassiale o analogico.

Dave76
17-04-2008, 08:17
ed al mio tv che ha un decoder dolby digital :D

Ma scusa...al televisore non lo colleghi tramite HDMI? cosa ti serve fare un doppio collegamento audio (HDMI + Coax)?
O forse ti sfugge che l'HDMI veicola anche l'audio?

sevenday
17-04-2008, 09:18
Se non ricordo male non ha ancora una TV con HDMI...però in futuro questa presa gli farà comodo! :)

Dave76
17-04-2008, 10:21
Non ha l'HDMI? allora non credo che valga la pena comprare un lettore con upscale...io aspetterei a fare l'upgrade a questo punto....
Prenderei addirittura un lettore BR insieme alla tv nuova...

tiomeo
17-04-2008, 18:55
infatti dave, credo di pazientare ancora un po' ;) ero orientato all'acquisto solo perche' ero propenso a credere che un certo disturbo nell'audio dipendesse dal mio attuale lettore..come ho scritto nel mio thread in sezione.

Ma toglietemi una curiosita': quando parlavate del pattern FLAG, della bandiera, nel merighitest, del regolare la mod. progressiva del lettore (da "auto" a "video" , o viceversa)..ecco ma perche' come si doveva "vedere" quel pattern?? :wtf:

grazie

pireda
17-04-2008, 22:37
Io ho notato che mentre la bandiera sventola, per alcune frazioni di secondo le righe rosse e biance venivano scalettate. Ho ripetuto il test mettendo il lettore in "Interlaced" ed il problema non si è più presentato.

Comunque, ho appena finito di vedere "Le Due Torri" e sono sempre più soddisfatto dell'acquisto, in attesa di passare al BluRay a cifre accettabili direi che questo lettore è un ottimo compromesso! :)

sevenday
17-04-2008, 23:39
Cmq ribadisco che il DVD forse neppure sparirà mai...
E' vero che il BR leggono anche il DVD; ma campa cavallo che si troveranno a 100 euro!!! :D

Anche tra 3-4 anni un buon lettore DVD farà la sua bella figura... ;)

Bruno Cambusa
18-04-2008, 10:45
E si la penso cosi' anchio, sono stra convinto che i dvd non spariranno mai con i costi dei supporti e dei lettore sara' difficile non rivederli piu', i lettori dvd attuali esprimono il masssimo del dvd e parlando dei blu ray il salto qualitativo c'e' ma non e' sempre cosi' marcato solo noi grandi appassionati lo vediamo...
Se comunque si e' interssati a passare all' hd con € 99.00 e 4 film lettore ep 30 ottimo anche come lettore dvd sd , non e' blu ray ma con € 99.00 si incomincia.....
Ritornando al nostro lettore mi trovo benissimo ns 78 mi ha ravvivato la mia collezione di dvd a quel prezzo nulla di meglio sul mercato.... ciao a tutti..

kurt10
20-04-2008, 22:08
salve
come si comporta questo lettore in scart???
Rispetto alla controparte pioneer.sempre collegato in scart.come si comporta???
grazie

brunosac
27-04-2008, 20:56
Ciao a tutti, qualcuno sa accedere al menu di servizio?

kissmelicio
15-05-2008, 23:02
Mi e' arrivato oggi il Sony NS78H e devo dire che nonostante superi i test merighi, e' nettamente inferiore al Panasonic S54 che ho gia'. Colori poco vivi (pure a pomparli non c'e' paragone col panasonic) e artefatti specie in scene particolari (grattacielo e righe dei piani che sfalsano).

Un avvertimento: fate molta attenzione a valutare la bonta di un lettore DVD basandovi sul test Merighi. Il mio Panasonic S54 fallisce miseramente i test d'interlacciamento del Merighi, ma a livello video ha una resa fantastica in confronto del Sony NS78H, e non vi sono assolutamente gli artefatti che ho riscontrato col Sony.

Ora speriamo che il venditore mi accetti il lettore come reso.. altrimenti ho buttato 90 euro.

Duke Fleed
15-05-2008, 23:12
??? :confused: Ma sei sicuro di aver impostato correttamente i settaggi video? Io ho il modello precedente (Sony NS76H) e non ha alcuno dei problemi da te indicati, mi pare strano che il successore abbia un calo così clamoroso...

kissmelicio
15-05-2008, 23:19
Ho provato tutte e tre le modalita' di progressive e varie risoluzioni, nisba, inoltre il decoding video e' inferiore al Panasonic. Peccato perche' sicuramente il chip deinterlacciatore e' superiore al Panny che non ce la fa a stare dietro al Merighi, ma sui colori, decoding e qualita' dell'immagine da' una pista al Sony. Niente da fare, esperimento sbagliato. Speriamo che il venditore me lo accetti come reso o mi tocca svenderlo su ebay :(

P.S.: mi viene un dubbio.. il Panny S54 ha presa HDMI 1.3 e supporta deep color, stessa cosa riguarda per la TV (42PX80), che sia questa "accoppiata" a spaccare il **** al Sony in particolare?

Dave76
16-05-2008, 09:03
il Panny S54 ha presa HDMI 1.3 e supporta deep color...

Da quello che so equipaggiare un lettore DVD con HDMI 1.3 è praticamente inutile....il DVD non prevede (e mai lo farà) l'utilizzo del deep color, per non parlare delle codifiche audio HD che, naturalmente, il DVD non utilizza....

kissmelicio
16-05-2008, 11:25
Da quello che so equipaggiare un lettore DVD con HDMI 1.3 è praticamente inutile....il DVD non prevede (e mai lo farà) l'utilizzo del deep color, per non parlare delle codifiche audio HD che, naturalmente, il DVD non utilizza....

Molto probabilmente e' cosi', allora si vede che il processore video e del Panny S54 e' superiore al NS78H, o forse anche il codec MPEG2 utilizzato.

Ieri facevo il confronto col Director's Cut di Blade Runner (quello nuovo con video rimasterizzato), e veramente non c'era paragone.

Con l'NS78H l'immagine era buona, niente da eccepire, ma con l'S54 si e' su un altro pianeta. In alcune scene, dove c'e' il fumo che esce dai tombini delle strade, si nota una fluidita' di processing dell'immagine davvero spettacolare, i colori ultra nitidi e i neri profondi ma senza perdita di dettaglio.

Il NS78H sara' un buon lettore ma in confronto all'S54 sfigura parecchio. Non so, forse sara' calibrato a puntino per i TV Panasonic (come ho gia' detto possiedo il 42PX80), mentre il Sony non lo e', ma ho pure provato tutti i tipi di settaggi su quest'ultimo ma niente da fare, non sono mai riuscito a ottenere un'immagine che andasse a competere con quella del Panny.

E ripeto: strano, molto strano perche' stando al test del Merighi il Panny ha un interlacciatore da due soldi...

Dave76
16-05-2008, 11:53
Non ho mai visto in funzione il panny s54 quindi mi fido di quello che mi dici, ma forse è solo un discorso di calibrazioni di fabbrica; infatti per ottenere una buona resa con il mio sony ho innanzitutto fatto un setting personalizzato (inizialmente utilizzavo il cinema 1, ma sembrava che ci fosse un problema di "coperta troppo corta"....se arrivavo ad un buon compromesso sul livello del nero, mi sballava il settaggio sulle alte luci....); a quel punto calibrato il lettore in parallelo con il tv ho ottenuto una (IMHO) buona resa d'immagine (il mio tv è un Sammy R87).
Forse il pana è già ben calibrato (o ottimizzato per lavorare con un plasma panasonic) e quindi ti rende molto di più....

bitman
16-05-2008, 12:22
Salve,
sto vedendo il sito della sony. Nelle specifiche c'è scritto che come uscite audio ha anche il DTS...da profano chiedo: questa tipo di uscita a cosa si può collegare?
Inoltre si parla di TV Virtual Surround. Cosa sarebbe e per sfruttarlo basterebbe collegare il dvd ad un semplice stereo? Scusate la mia totale inesperienza

BOH?
16-05-2008, 13:15
il DTS esce solo dalla uscita digitale (coassiale o HDMI) da collegare ad un amplificatore HT (con decoder interno DTS).

questo lettore non ha la possibilità (rara) di fare il downmix interno da DTS a stereo (come avviene normalmente per il dolby digital).

il TV virtual surround è una elaborazione audio che (ci sono 5 diverse modalità) simula il surround sull'uscita audio a 2 canali : si sente anche dalla TV o collegando l'uscita audio ad uno stereo (2 canali).

l'effetto è certamente di grande spazialità del suono e anche di provenienza da dietro: non certo come un impianto HT ma meglio di niente e soprattutto ci sono ben 5 varianti

ciao BOH?

cinemaniaco
17-05-2008, 18:01
Ciao
Sono indeciso se prendere il pio 400 oppure questo sony.

Mi sembra di aver capito che questo sony come lettura di DVD sia qualitativamente superiore.
La lettura di divix mi interessa poco e niente.

La mia priorità è che deve leggere i dvd masterizzati dual layer lo userei SOLO per quelli.
Dato che ho un DENON 1930 per leggere tutto il resto, ma che fa CILECCA sui dvd doppio strato masterizzati.

Come si comporta con questo supporto ??? e come funzione con il collegamento component analogico ??

p.s. ho letto tutte la pagine ma non se ne fa riferimento a pag.6 la domanda è stata fatta ma senza risposta.
Grazie ed un saluto a tutti.

enel
17-05-2008, 18:22
Molto probabilmente e' cosi', allora si vede che il processore video e del Panny S54 e' superiore al NS78H, o forse anche il codec MPEG2 utilizzato.

Il Panasonic S54 come fa con i divx? E dove l'hai acquistato? (sul web non sembra avercelo nessuno!).

kissmelicio
17-05-2008, 23:44
Il Panasonic S54 come fa con i divx? E dove l'hai acquistato? (sul web non sembra avercelo nessuno!).

Coi DivX non l'ho provato e onestamente non mi interessa nemmeno piu' di tanto. L'intenzione era quella di tornare a dare vita alla collezione DVD e il Panny S54 a volte impressiona davvero dandogli in pasto un disco con video di qualita'.

Comunque immagino legga piu' o meno tutto, anche se non essendo Mediatek probabilmente risultera' leggermente schizzinoso con alcuni tipi di file.

Io l'ho comprato in Svizzera a 100 euro e qualcosa gia' region free. Puoi acquistarlo dalla Germania per circa 120/130 (sempre region free) risparmiandoti il dazio.

Fabio

cinemaniaco
24-05-2008, 11:07
La mia priorità è che deve leggere i dvd masterizzati dual layer lo userei SOLO per quelli.

Come si comporta con questo supporto ??? e come funzione con il collegamento component analogico ??

mi autoquoto. :) ...nessuno sa dirmi qualcosa ?? :(

Bruno Cambusa
24-05-2008, 18:12
CIAO
Ti rispondo subito avendolo provato con questi dischi dual layer, i miei vanno benissimo mai Nessun problema e ti consiglio vivamente il sony ns 78 h mi trovo alla grande come tanti .....
In component non so non ho provato ma ho letto che va' bene nei primi post di questa discussione... ciao

mm65
24-05-2008, 19:21
mi autoquoto. :) ...nessuno sa dirmi qualcosa ?? :(

guarda io l'ho acquistato recentemente,ho anche un denon 2200(che ha una gran bella meccanica)mentre il denon è decisamente schizzinoso,il sony oltre a leggere tutto compresi i dl,(x quello che costa )offre una visione ottima

gioac78
24-05-2008, 19:44
guarda io l'ho acquistato recentemente,ho anche un denon 2200(che ha una gran bella meccanica)mentre il denon è decisamente schizzinoso,il sony oltre a leggere tutto compresi i dl,(x quello che costa )offre una visione ottima
Ottima nitidezza e resa dei colori, inoltre buona la personalizzazione dei settaggi tipo luminosità e contrasto, con i divx finora nessun problema

cinemaniaco
27-05-2008, 08:59
Bene ragazzi grazie. Mi avete convinto e avete sciolto i miei dubbi (il piu grande sulla lettuar dei dvd dual layer) Entrerò nella famiglia :p :)

enel
27-05-2008, 22:03
L'ho preso pure io. Attualmente è collegato via scart ad una tv crt e si vede veramente bene (un altro mondo rispetto al mio precedente lettore). Mi legge tutti i file divx e similari che ho ed inoltre esegue uno scaling di ottimo livello oltre che sui dvd pure sui divx. L'ho notato perchè zoomando a 2x o 4x i bordi vengono smussati mentre con il mio vecchio lettore nortek si vedono le scalettature in caso di zoom, immagino quindi che venga fatto anche l'upscaling a 1080p, ma questo è da vedere.
Di default le impostazioni di colore sembrano rendere l'immagine troppo luminosa, quindi ho impostato i seguenti parametri:
- luminosità -1
- contrasto +1
- tinta 0 oppure +1 (sarebbe stato bello se il viraggio fosse stato più lento)
- colore 0
- nitidezza +2

Una cosa invece ho notato che non mi è chiara. La mia TV è 4:3 tuttavia quando guardo filmati divx con rapporto 2.35:1 non viene visualizzata l'immagine intera, ma viene fatto un leggero zoom in automatico (che taglia in orizzontale un 10-15% dell'immagine). L'ho notato perchè con il mio vecchio lettore il fotogramma viene visualizzato interamente (anzi c'è pure un bordino nero a destra e sinistra....).
Questa caratteristica del sony per me è ottima perchè consente di evitare di vedere i film formato francobollo, ma sarebbe stato ottimale poter disabilitare questa feature.
Spero solo che collegato via hdmi sul mio futuro plasma non venga effettuato alcun tipo di zoom (o meglio pan e scan).

Unico difetto l'estrema lentezza nell'avviare i video (credo una 15ina di secondi)... ma si può sopravvivere.

pireda
27-05-2008, 22:55
Posto anche qui il link ad una foto scattata ieri sera che vede il nostro Sony tra i protagonisti!

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1460490&postcount=50

Duke Fleed
28-05-2008, 00:23
...ho impostato i seguenti parametri:
...
- nitidezza +2..La nitidezza andrebbe lasciata zero...leggo che usi il lettore con un CRT che, magari, "smussa" parecchio gli artefatti introdotti dalla nitidezza, ma su un grande schermo (neppure tanto grande...) LCD o plasma, l'immagine con la nitidezza a +2 è inguardabile e già a +1 iniziano ad apparire alcuni artefatti (e non di poco conto).
Ripeto, forse il CRT "maschera" questi difetti, ma comunque non credo dovresti superare il +1. Prova a visualizzare una schermata con delle scritte molto nitide (ad esempio nel DVD test del Merighi c'è una schermata per l'overscan che è perfetta per questo scopo) e vedrai come aumentando la nitidezza si creano artefatti. Ci si può rendere conto facilmente di questo effetto anche osservando scene con dettagli piccoli (ad esempio panoramiche, inquadrature sulla folla, etc.). Magari un +1 su un CRT è accettabile, ma ti suggerirei di lasciar perdere il +2, a mio avviso fa più male che bene (comunque mi rendo conto che è anche questione di gusti).

enel
28-05-2008, 08:43
Non noto alcun artefatto con +2 di nitidezza sul mio CRT ma quando collegherò il plasma di certo lo lascierò a zero. :D
C'è anche da dire che sul CRT la nitidezza è impostata al 50%, forse per questo motivo non noto difetti (anche se le immagini sono cmq ben dettagliate).

Duke Fleed
28-05-2008, 08:58
Non noto alcun artefatto con +2 di nitidezza sul mio CRT...Allora buon per te e buona visione! :)

enel
28-05-2008, 10:16
Una cosa molto comoda è la funzione che permette di regolare il volume della tv (e anche il passaggio av1-av2-tv-ecc, nonchè lo spegnimento e accensione contemporanea) dal telecomando del lettore.
Sul manuale risulta possibile impostare il controllo di diverse marche di TV, compresa Panasonic (sperando che funzioni con i nuovi prodotti).

La visione delle immagini Jpeg è ottima con la possibilità di creare slide show e zoomare. Una cosa che sarebbe stata da fare era dare la possibilità all'utente di settare i secondi di intervallo fra un'immagine e l'altra... invece ci sono degli intervalli predefiniti 4secondi (troppo poco!), 8s (troppo!), prolungato 1 e prolungato 2.

enel
29-05-2008, 20:17
Ho visto che il lettore non è in grado di leggere i file MPEG2 ! C'è qualche trucco per farglieli digerire?

nemo30
30-05-2008, 07:41
cinemaniaco, le quotature integrali sono vietate. Le autoquotature integrali sono IPER-vietate. Vedi di rimediare, grazie.

Eli@nto
02-06-2008, 13:58
Ho da poco comprato,seguendo i consigli del forum, un sony kdlS3000.
adesso vorrei comprare un lettore dvd (sotto i 100€),
le mie esigenze sarebbero dvd e qualche dvx e nessuna necessità di videoregistrare.
ho letto tutti i post e essendo un po' newbie, mi chiedevo se una eventuale presa usb (di cui il sony ns78h è sprovvisto) servisse per leggere i dvx da HDesterno oppure solo la musica?
nel secondo caso potrei farne a meno, nel primo sarebbe una funzione desiderabile.
grazie

BOH?
03-06-2008, 13:30
solitamente da USB dei DVD (es pioneer DV 400/600) si può leggere anche i Divx ma è consigliabile un HD esterno autoalimentato.

comunque verifica sui vari treand ufficiali

ciao BOH?

Eli@nto
03-06-2008, 17:05
Ho seguito il tuo consiglio e ho scoperto che è necessaria la partizione in fat32..mente io ho tutto formattato in ntfs!!dovrei partizionare quindi Hd esterno e infilare i dvx in fat32..giusto?

cinemaniaco
04-06-2008, 10:35
Ciao qui si parla solo del sony DVP NS78 tutte le altre domande le devi fare nelle zone dedicate. ciao:)

provolino
05-06-2008, 12:16
Sembra che la Sony sia uscita con una nuova versione del lettore chiamata NS708:

http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DVP-NS708H

:D

Sapete se ci sono differenze rispetto al 78 oppure è solo un discorso estetico?
Perchè a questo punto tanto vale aspettare qualche giorno in più e prendo direttamente il modello nuovo (se migliore)

pireda
05-06-2008, 12:21
Si, ma pare che sia solo un restyling grafico. Le funzionalità sembrano essere le stesse.

Dave76
05-06-2008, 13:22
Questo è il link alla notizia riportata dalla redazione riguardo al nuovo lettore Sony

http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/dvd-sony-dvp-ns708h-con-upscaling-1080p_3416.html

Comparazione fra NS78H e NS708H:

http://www.sony.it/product/CompareProducts.action?site=odw_it_IT&pcReturnUrl=%2Fproduct%2FProductComparisonWizard.a ction%3FmodelName%3DDVP-NS708H%26site%3Dodw_it_IT%26sectiontype%3DProduct&models=DVP-NS708H&models=DVP-NS78H

provolino
05-06-2008, 14:02
Comparazione fra NS78H e NS708H:

Grazie per il link :)

E' una mia impressione o dalla comparativa sembra quasi che il modello nuovo abbia meno cose di quello vecchio?

Come novità mi sembra ci sia soltanto l'uscita ottica e il supporto per il "photo tv hd" (anche se non so cosa sia, per il resto ha solo in meno...

sarebbe interessante capire se l'upscaler interno è lo stesso o è migliore (visto che penso sia una delle cose che interessa di più chi prende questo lettore)

Dave76
05-06-2008, 14:13
Effettivamente sembra proprio così...l'uscita ottica in più e il supporto photo tv HD (ma il 78H legge cmq jpeg ad alta risoluzione)...il chip che monta è molto probabilmente lo stesso del 78H (o forse un modello un po' più evoluto) ma IMHO è sempre un chip proprietario...sarebbe interessante leggere una qualche recensione tecnica....

pireda
05-06-2008, 14:18
Se avessero introdotto miglioramenti rispetto al precedente modello credo che l'avrebbero scritto bello in grande...

Bruno Cambusa
05-06-2008, 16:50
E certamenteeee....
Pensavo che almeno un usb, vedendo il mercato, su questo modello apariva , invece niente come sempre su lettori dvd di qualita' niente usb.
Comunque NS e' una serie indovinata da SONY bravi... ciao a tutti :D

Eli@nto
06-06-2008, 12:11
Scusate per OT di prima!
Cercando nei negozi vicino a me quello della catena €**cs ha solo il modello NS78B..nessuna traccia dell'H oppure dell'HB!
è lo stesso modello?
grazie!

Dave76
06-06-2008, 13:13
Girando qua e la ho visto che è presente un Sony NS78B sul mercato UK e guardando la foto ti posso garantire che è uguale al NS78HB....forse è un prodotto di importazione ma IMHO è lo stesso modello....

provolino
06-06-2008, 14:25
OK mi sono deciso, lo compro :)

Confermate che è il modello con l'upscaler migliore in questa fascia di prezzo (ultimo necessità di conferme pre-acquisto)? :D

Dave76
06-06-2008, 14:46
Non è solo il modello con l'upscale migliore, è IL modello migliore per questa fascia di prezzo! IMHO naturalmente...

provolino
06-06-2008, 16:19
è IL modello migliore per questa fascia di prezzo!

Se solo avesse una porta USB sarebbe perfetto :(

Dave76
06-06-2008, 16:34
Beh...se leggesse anche i SACD sarebbe ancora meglio....non si può avere tutto!! cmq basterebbe abbinarlo ad un lettore multimediale anche entry level e il gioco è fatto....

provolino
10-06-2008, 15:21
Se a qualcuno interessa, su fotodigit è possibile prenotare il 708 sia nero che silver :)

enel
12-06-2008, 10:01
La connessione HDMI "brucia" le luci e le ombre!!!

Provate a collegare la vostra tv sia via hdmi sia via component, poi prendete un'immagine molto luminosa (ed una molto scura) e fate pausa sul vostro lettore DVD, e provate a switchare tra HDMI e Component.

Ho notato che la Component ha un dettaglio sulle alte luci e sulle ombre di gran lunga superiore! Infatti provando il dvd di merighi (scheda LUMA STEP) a parità di impostazioni e di "apparenza dell'immagine" via HDMI le prime tre bande chiare risultano BIANCHE e le ultime bande scure risultano NERE! Mentre via component i risultati sono eccellenti...

E' un vero peccato non poter usare la connessione HDMI :(

A voi risulta?

pireda
12-06-2008, 10:27
Cavolo io il cavo component non l'ho neanche comprato...se altri lo confermassero corro a prenderlo!

Scandinavian Explorer
12-06-2008, 10:44
E' un vero peccato non poter usare la connessione HDMI :(

A voi risulta?

Scusa, ma stai parlando "in assoluto", o solo relativamente all' NS-78???:confused:

enel
12-06-2008, 10:45
Scusa, ma stai parlando "in assoluto", o solo relativamente all' NS-78???:confused:

La seconda.

Comunque provate il dvdtest di merighi via hdmi.

Dave76
12-06-2008, 10:48
Infatti provando il dvd di merighi (scheda LUMA STEP) a parità di impostazioni e di "apparenza dell'immagine" via HDMI le prime tre bande chiare risultano BIANCHE e le ultime bande scure risultano NERE! Mentre via component i risultati sono eccellenti...

Domandona...ma tu hai usato il Luma per settare in component o in HDMI? IMHO è normale che ci siano differenze fra le due connessioni...l'importante è settare in modo corretto la periferica a seconda della connessione usata...sennò io prendo un lettore da 30 € e lo calibro perfettamente e uno da 300 € con tutte le regolazioni sballate e poi vado a raccontare che quello da 30 € è migliore....
E' per questo che si usa un tool di calibrazione....

E cmq in component non potresti usare l'upscale del lettore...un vero peccato...

enel
12-06-2008, 10:57
Ho provato a modificare le impostazioni del lettore per riuscire ad avere una resa alle alte luci simile. Ho dovuto impostare il contrasto a -1 e la luminosità a -5. Tutto OK tranne che ora non si vede nemmeno un'ombra. :)

E' come se il range tonale via HDMI fosse limitato.

In pratica è impossibile settare il lettore o la tv in modo da avere la stessa resa della component.

Dave76
12-06-2008, 11:02
Cioè? in HDMI non riesci ad avere un buon compromesso per visualizzare il corretto range 16-235?
Io sinceramente non ho mai provato il lettore in component, ma devo dire che sono soddisfatto dela calibrazione effettuata con il merighi...

P.S. ma lo passi il test del BTB?

enel
12-06-2008, 11:05
Cioè? in HDMI non riesci ad avere un buon compromesso per visualizzare il corretto range 16-235?
Io sinceramente non ho mai provato il lettore in component, ma devo dire che sono soddisfatto dela calibrazione effettuata con il merighi...

La component non si ferma a 235 va ben oltre (fino a 254 oppure un po' di meno, a seconda delle impostazioni di contrasto). Se guardate un filmato fatto con una videocamera ve ne accorgete subito...

enel
12-06-2008, 11:06
Il test del BTB con l'HDMI lo passo, ma dovrei impostare sulla tv (Panasonic PX80) la luminosità a palla.

enel
12-06-2008, 11:35
Ecco i valori precisi:

Impostando sul lettore CONTRASTO 0 E LUMINOSITA' -1:

-via HDMI riesco a visualizzare un range di 21-245
-via Component riesco a visualizzare un range di 16-254

L'immagine non è particolarmente gradevole, sembra quasi ci sia nebbia...

Impostando sul lettore CONTRASTO +2 E LUMINOSITA' -2:

-via HDMI riesco a visualizzare un range di 22-226 :eek:
-via Component riesco a visualizzare un range di 17-253
Così si vede veramente da DIO! Immagine ben contrastata ma anche dettagliate nelle luce e nelle ombre

Vorrei sottolineare che guardando un film le impostazioni di luminosità e contrasto, producono un'immagine "all'appparenza" identica sia via component che via HDMI (cioè non è che sembra più contrastata con una connessione rispetto ad un'altra). Poi se ci si trova di fronte ad un'immagine molto chiara o molto scura si vedono le differenze...:cry:

Dave76
12-06-2008, 11:42
La component non si ferma a 235 va ben oltre (fino a 254 oppure un po' di meno, a seconda delle impostazioni di contrasto)...

Beh...sacrificando un po' i neri anche con l'HDMI arrivavo comodamente oltre i 235 (sicuramente fino al 247), ma non ha senso arrivare fino a lì (se non sbaglio Merighi consiglia di portare il 239 al livello del 254) perchè:

l’escursione del valore digitale della luminosità Y usato nei normali DVD va da 16 a 235, dove 16 rappresenta il nero e 235 il bianco. Non è quindi indispensabile che un sistema sia in grado di mostrare anche i livelli al di fuori di tali valori.

Il test del BTB con l'HDMI lo passo...

Io mi sono reso conto che la coperta è un po' corta e quindi passando il BTB vedevo che alle alte luci perdevo molto (sicuramente ero sotto il 235), quindi visto sotto il 16 non c'è materiale utile mi sono portato col nero massimo a 16 e così sono arrivato tranquillamente a portare il 239 a livello del 254 (come consiglia Merighi)....tutto il resto dovrebbe essere inutile....

P.S. ricordiamoci che molto dipende anche dalla tv....

Dave76
12-06-2008, 11:47
via Component riesco a visualizzare un range di 17-253

Io abbasserei un altro pelino la luminosità per arrivare a 16 sul nero...

enel
12-06-2008, 11:51
Con le tue impostazioni riesci a vedere un'immagine ben contrastata (senza effetto nebbia o senzazione di un leggero velo bianco)?

Cmq se guardate qualsiasi cosa che sia diverso da un film, es. dvd delle vacanze, i valori servono tutti dal 16 al 254...
E' assurdo che l'HDMI sia castrato nel range tonale.
Non so se è una caratteristica del lettore dvd oppure una specifica della connessione HDMI.

enel
12-06-2008, 11:52
Io abbasserei un altro pelino la luminosità per arrivare a 16 sul nero...

Aumentarla semmai.

Dave76
12-06-2008, 11:55
Scusami...aumentarla....

http://img40.imageshack.us/img40/3444/crazy1no.gif

pireda
12-06-2008, 11:57
Ma non sarà che questa differenza che nota enel sia duvuta alla diversa gestione degli ingressi del suo TV?

enel
12-06-2008, 12:02
Sarebbe interessante che chi ha i cavi (con una tv diversa dal px80) faccia la prova.

Dave76
12-06-2008, 12:02
Con le tue impostazioni riesci a vedere un'immagine ben contrastata (senza effetto nebbia o senzazione di un leggero velo bianco)?

Direi di si...per esserne certo dovrei vedere lo stesso film magari con 2 televisori e 2 lettori diversi...almeno per fare un confronto diretto...potrebbe essere che il mio occhio sia contento di quello che vede perchè non ha un termine di paragone....

Dave76
12-06-2008, 12:07
Per farla breve, ho scoperto che un Plasma che "ho dovuto" comprare, il Pana 42PX80E (ma credo anche i suoi cugini), tratta tutti i segnali a risoluzione maggiore della 576p, secondo specifiche REC-709, cioè come segnale ad alta definizione, anche se questo è solo frutto di un upscaling. I colori non sono corretti, con buona pace delle calibrazioni...

Questo è quello che scriveva Luciano in un thread riguardo le specifiche rec709(alta definizione) e rec601(SD)...non è che c'è un'influenza anche sulla scala dei grigi? (purtroppo io arrivo fino ad un certo punto...poi devo fermarmi e chiedere...eh eh)
enel...tu hai calibrato (in HDMI) con upscale a 1080p (o 720) o a 576?

enel
12-06-2008, 12:14
Questo è quello che scriveva Luciano in un thread riguardo le specifiche rec709(alta definizione) e rec601(SD)...non è che c'è un'influenza anche sulla scala dei grigi? (purtroppo io arrivo fino ad un certo punto...poi devo fermarmi e chiedere...eh eh)
enel...tu hai calibrato (in HDMI) con upscale a 1080p (o 720) o a 576?

In HDMI a 1080P.

Cmq ieri ha scritto:
Attenzione a far upscalare il lettore, se questo non invia il giusto flag
dello spazio colore (SD o HD), il televisore giustamente converte il YCbCr
in RGB a seconda della risoluzione che riceve. In pratica si rischia che i
colori siano leggermente sbagliati se si utilizzano i DVD upscalando a 720p
o a 1080. Dato che lo scaler lavora bene e data anche la risoluzione nativa
del pannello, non c'è motivo per non usare la 576p e togliersi i dubbi.

Il problema dei colori forse è dovuto al suo lettore. Con il Sony i colori sono identici tra le varie connessioni. Inoltre c'è la possibilità di inviare colori in YCbCr o RGB. In entrambi i casi non cambia la gamma tonale castrata.

enel
12-06-2008, 12:51
Guardando bene "Io sono leggenda".
Le impostazioni <Component+contrasto +2 e luminosità -2> producono risultati molto simili a <Hdmi con colore "standard" ma settando la luminosità sulla tv leggermente più bassa rispetto alla Component. >.

Quindi direi che per i film può andar bene questa impostazione via HDMI.

Però se volete gustarvi il video delle vacanze è molto meglio la component, perchè ha una gamma dinamica maggiore sulle alte luci.

Dave76
12-06-2008, 13:03
Ho mandato un MP a Merighi.....se ha tempo e voglia forse ci toglierà qualche dubbio....

Luciano Merighi
12-06-2008, 14:17
se ha tempo e voglia ...

il tempo e la voglia si possono sempre trovare... ma non è questo il punto.

Il limite di un TestDVD occhiometrico sta nel fatto che serve ad evitare macroscopici errori nel fissare i limiti rispetto al segnale di riferimento, più difficilmente può aiutare a regolarizzare la risposta all'interno di quei limiti.

Occorrerebbe "vedere ciò che vede" enel, per capire dove siano i motivi della sua insoddisfazione.

In generale, non è che un paio di livelli sacrificati, in basso o in alto, possano modificare sostanzialmente la resa. La sensazione di un non corretto contrasto potrebbe dipendere da una curva di gamma un po' strana. Siccome nel mio esemplare di plasma, la modalità cinema era discretamente regolare, non vorrei che il lettore sony potesse avere diverse preimpostazioni; un altro modello sony più anziano di cui non ricordo la sigla, aveva effettivamente una modalità "dinamica" che faceva di tutto fuorchè migliorare...

la risposta delle scale di grigi è identica sia in rec601 che rec709, quindi le differenze non sono qui ma solo sui colori. Differenze che non si vedono se non si confrontano direttamente. L'occhio e il cervello si adattano e quindi si vive felici anche con i colori "sballati"... Ma noi siamo pignoli :D
I firmwares di molti lettori, in HDMI castrano i livelli fuori dal range video nominale. Questo non è colpa dell'HDMI ma solo delle scelte di chi ha programmato il firmware.

Giusto un'altra cosa per quel che riguarda i DVD autoprodotti. Dopo aver catturato via firewire il flusso DV, l'encoder mpeg2 di turno, andrebbe impostato su 0-255 e non su 16-235 :eek:
Questo perchè il flusso DV è già YCbCr nel range 16-236 e quindi una codifica ulteriore forzata 16-235 non fa altro che restringere ulteriormente il range. In pratica schiariscono i neri e smorzano i bianchi originali delle riprese.

Dave76
12-06-2008, 14:53
Grazie mille per i chiarimenti Luciano!

la risposta delle scale di grigi è identica sia in rec601 che rec709

quindi non si può imputare la diversità HDMI/component all'upscale...meglio così...

I firmwares di molti lettori, in HDMI castrano i livelli fuori dal range video nominale. Questo non è colpa dell'HDMI ma solo delle scelte di chi ha programmato il firmware.

Ma c'è un motivo particolare che gustifica questa scelta?

Luciano Merighi
12-06-2008, 14:58
Ma c'è un motivo particolare che gustifica questa scelta?

non saprei...
non credo si tratti di facilità di programmazione.
Forse chi programma, non è la stessa persona che calibra... :D

Dave76
12-06-2008, 15:07
O forse chi programma non sa che nel mondo ci sono tanti pignoli...

http://smileyonline.free.fr/images/gif/forum/valoranim01.gif

Blizzard
15-06-2008, 13:39
Sono interessato all'acquisto di questo lettore dvd, qualche novità tra i due modelli (78HB e il nuovo 708H) ??
Qualcuno l'ha provato con un tv sharp serie X20E e mi può indicare come si comporta?? :D

provolino
15-06-2008, 14:43
qualche novità tra i due modelli (78HB e il nuovo 708H) ??

Non è ancora chiaro... io sto aspettando che arrivi da Fotodigit per poterlo ordinare :)

Giskard51
15-06-2008, 20:14
Salve!
Oggi, domenica, avevo deciso (finalmente) di comprare il 78H da collegare al mio 42" plasma (1024x768).
Mi reco presso un noto negozio (zona EUR-Torrino) e chiedo il prodotto. Un responsabile del reparto mi dice che in questa sede non è disponibile il SONY ma mi propone di prendere il Philips DVP5980 esaltandone alcune caratteristiche (sw aggiornabile, ingresso USB e altro).
Conclusione: non ho preso nulla e torno a leggere il nostro forum... :)

Bruno Cambusa
15-06-2008, 21:36
Bravo scelta giusta......
iL 5980 ha le caratteristiche che ti ha elencato il commesso, ma non ti ha detto che usb ha la versione 1.1 con i prolemi che comporta leggi il forum,e monta il fammigerato mediatek,l'aggiornamento ok...se vuoi un lettore con le caratteristiche elencate prenditi oppo 980 altrimenti aspetta il sony che ti dara' ottime soddisfazzioni ....ciaooo

Giskard51
15-06-2008, 21:54
OK, domani lo chiamo e gli dico di farmi arrivare il Sony...

Blizzard
15-06-2008, 22:01
Non è ancora chiaro... io sto aspettando che arrivi da Fotodigit per poterlo ordinare :)
Domanda da niubbo: quando acquisti il lettore, il cavo hdmi è già presente oppure va acquistato a parte?? :eek:

infocmg
16-06-2008, 10:35
quando acquisti il lettore, il cavo hdmi è già presente oppure va acquistato a parte?

Solitamente il cavo hdmi non è compreso.

pireda
16-06-2008, 10:41
Il cavo HDMI non è compreso, per le differenze tra il 78H ed il nuovo 708H trovate un link nelle pagine precedenti.

Stussi
16-06-2008, 17:00
Ciao,

ho una domanda per i possessori, siccome sul sito Sony non riesco a trovare questa info: è possibile uscire su HDMI in 576i ?

Blizzard
16-06-2008, 19:07
Il cavo HDMI non è compreso, per le differenze tra il 78H ed il nuovo 708H trovate un link nelle pagine precedenti.
Si, ho analizzato, ma vorrei (se possibili e se esiste) qualche piccola comparazione da fonti esterne a sony ;) ... ritornado al cavo HDMI, vi sono accorgimenti particolari al momento dell'acquisto o potete consigliarmene uno in particolare?? :D

pireda
16-06-2008, 19:11
Beh...nel momento in cui i chip sono gli stessi e la stessa Sony non annuncia novità sulle prestazioni...non puoi avere dubbi sul fatto che siano identici.

Prendi il cavo HDMI più economico che trovi.

cobracalde
16-06-2008, 19:11
Blizzard, ci sono molte discussioni sui cavi HDMI. Qui sei OT.

Giskard51
17-06-2008, 13:11
Sono passato nella sede di Via Rossini di un noto rivenditore di Roma... e ho comprato il 78H!
Ho avuto un attimo di esitazione perchè stavano scaricando vari scatoloni tra cui ho visto due confezioni del nuovo 708H (dovevano passarlo all'inventario e da domani è in vendita) ma, ricordandomi la tabellina di confronto tra il 78 e il 708 non mi sembra che ci siano sostanziali differenze quindi ho speso i miei 99,99 euro e portato a casa il Sony.
Da questa sera inizio le prove! :)

Cristt
17-06-2008, 13:45
Grazie per il link :)

Come novità mi sembra ci sia soltanto l'uscita ottica e il supporto per il "photo tv hd" (anche se non so cosa sia, per il resto ha solo in meno...

sarebbe interessante capire se l'upscaler interno è lo stesso o è migliore (visto che penso sia una delle cose che interessa di più chi prende questo lettore)
l'uscita ottica è quello che ci voleva. il mio sintoampli ha solo quella!!
certo è che il confronto sony è un pò precario, è scritto che il 78h non ha l'uscita HDMI :confused:

provolino
17-06-2008, 14:01
In effetti il confronto è davvero precario, per questo sarebbe stato utile leggere commenti di qualcuno che lo ha comprato :)

X il mod:
si potrebbe modificare il titolo della discussione aggiungendo anche la sigla della nuova versione 708?
Visto la quasi uguaglianza dei due modelli non credo sia il caso di avviare due discussioni separate :)

nemo30
17-06-2008, 15:28
Direi che si possa fare. La sigla corretta è NS708H ?

Cristt
17-06-2008, 15:34
La sigla corretta è NS708H ?
esatto
http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DVP-NS708H

provolino
17-06-2008, 16:09
Io come titolo metterei:

Sony DVP-NS78H & DVP-NS708H

enel
17-06-2008, 16:24
Quali sono le migliori impostazioni audio considerando che utilizzo le casse della TV e contemporaneamente è collegato e attivo un amplificatore con 2 casse (utilizzo stereo) ?

Modalità standard o gamma ampia?
Downmix normale o dolby surround?

enel
17-06-2008, 19:33
Inoltre ho notato che i divx in formato 2.35:1 risultano schiacciati! C'è qualche impostazione da settare? Per correggere la situazione devo selezionare "zoom 1" dal mio plasma panasonic.

Bruno Cambusa
17-06-2008, 20:51
Ha volte e' ok e' nel formato giusto 2.35.1 altre volte e' schicciato comunque faccio anchio cosi' mi sembra l'unico modo, sicuramento schiacciato non si puo' vedere ho fatto un po' di prove lo zoom 1 sul pana non taglia i lati gli altri sii.....ciaooo

Stussi
17-06-2008, 23:49
Scusate se ripeto la domanda ma non ho avuto ancora risposte da nessuno: in HDMI riesce ad uscire a 576ì ???

è una info che non trovo sul sito della Sony

Ringrazio anticipatamnete chiunque per l'eventuale risposta...:)

enel
18-06-2008, 00:00
Scusate se ripeto la domanda ma non ho avuto ancora risposte da nessuno: in HDMI riesce ad uscire a 576ì ???

a che pro? Cmq no, solo 576p

enel
19-06-2008, 15:12
EDITMEXAGE

provolino
19-06-2008, 16:00
Però non vale proprio ora che mi ero praticamente deciso a comprare questo lettore ve ne uscite con dei difetti di formato e ora non me lo fate comprare più :D :D :D

enel
19-06-2008, 16:30
Però non vale proprio ora che mi ero praticamente deciso a comprare questo lettore ve ne uscite con dei difetti di formato e ora non me lo fate comprare più :D :D :D

Non ne sono + tanto sicuro del difetto di formato. Ho fatto una prova sidebyside con il pc portatile. La differenza forse è solo una mia sensazione dovuta al diverso ritaglio dell'immagine tra il pc 16:10 e la tv 16:9.

Max8086
19-06-2008, 20:59
Domandina per chi lo possiede già:
l'NS78H riesce a fare upscaling e visualizzare correttamente di dvd "backup" :D ?
Grazie a chiunque mi toglierà quest'ultimo dubbio prima di ordinarlo on line.
Max

ivanedixie
20-06-2008, 04:25
purtroppo non ne ho idea....ma in quanto a qualita' video questo dvd (rispetto al pioneer dv600 che mi stavo accingendo ad acquistare.....) per soli 79 euro a mediaworld (s.martino in strada -lodi -) E' UNA FIGATA !!! :D :D :D
Sinceramente non mi aspettavo tanta qualita' a poco prezzo :) :) :) ......e' stata una magnifica sorpresa, grazie a tutti voi che mi avete dato questa dritta e fatto risparmiare ben 110 euro !!! :cool:
CIAOOOOOOOOOO da IVAN

Dave76
23-06-2008, 09:18
l'NS78H riesce a fare upscaling e visualizzare correttamente di dvd "backup" :D ?

Certo che si!! Ordinalo al volo....;)

Pao
26-06-2008, 15:01
Ciao raga,

dovrei prendere un player dvd per collegarlo ad un TV Sony crt (2 scart e 1 ingresso audio/video, percui sarei costretto ad usare la scart) e avrei pensato al nuovo Sony DVP-NS708H.

In alternativa ci sarebbero due Pioneer:

1] DV-410V-K
2] DV-610AV-K (che ancora non si trova e dal costo + elevato degli altri)

Del Sony ci sarebbe anche il modello precedente DVP-NS78H, che si trova ancora praticamente allo stesso prezzo del nuovo modello.

Ho dato un occhio alle caratteristiche e rispetto ai due Sony il Pioneer DV-410V mi sembra un po' inferiore sotto l'aspetto audio. Mentre il Pio 610AV offre (secondo le specifiche) le stesse qualità audio dei Sony ed ha in + altre cosette, tipo ingresso USB (anche nel 410) che peraltro non mi interesserebbe + di tanto. Anche se averla magari in futuro mi potrebbe far comodo. Mah..

Ho letto un po' questo 3d e mi è sembrato di capire però che per quanto riguarda la qualità di riproduzione dei DVD (la cosa che mi interessa maggiormente) e la rumorosità, rispetto al Pio 410, risulta essere migliore il Sony.

Secondo voi quale potrebbe essere la scelta + azzeccata? :what:

Bruno Cambusa
26-06-2008, 15:51
ciao
La risposta e' semplice hai letto tutto questo forum....sony e vai tranqui se vuio spendere almeno tre volte questa cifra oppo 983 non ci sono alternative....... "per me'" ciaooo....:D

Pao
26-06-2008, 16:12
ciao
La risposta e' semplice hai letto tutto questo forum....sony e vai tranqui se vuio spendere almeno tre volte questa cifra oppo 983 non ci sono alternative....... "per me'" ciaooo....:D

già.. lo sospettavo :D
grazie. ciao

Pao
27-06-2008, 11:51
non ho ben chiara una cosa però.. :what:
l'NS78H è superiore all'NS708H o è uguale e nel 708 han cambiato solamente il design?

nelle specifiche del 708 non ci sono queste cose:

TV Virtual Surround (2ch): Dynamic
TV Virtual Surround (2ch): Wide
TV Virtual Surround (2ch): Night
TV Virtual Surround (2ch): Standard
TV Virtual Surround (2ch): 3D Surround
V. C. Filter
AV Alignment

mentre confrontando i manuali di entrambi a primo acchito sembra uguale, preciso, sputato :confused:

Dave76
27-06-2008, 12:16
Secondo me (visto che hanno lo stesso prezzo) c'è stato un piccolo restyling e nulla più...le macchine sono quasi equivalenti (mi pare che il 708 abbia un'uscita ottica che il 78 non ha, ma niente di più e niente di meno...)

Max8086
29-06-2008, 19:32
Certo che si!! Ordinalo al volo....;)
Fatto.:D
Il prodotto è notevole davvero per meno di 100 euri difficile fare meglio.:)
Questo weekend l'ho stressato un pochino, riconfigurato logitech 885 etc., direi che ci siamo.
Prossimo acquisto: Blue Ray, ma adesso senza fretta.
Max

Dave76
30-06-2008, 09:02
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_75.gif

BOH?
01-07-2008, 17:35
ciao a tutti

ho il ns-78h da qualche mese ma ancora non riesco a capire come vedere, durante la visione di un DVD, la durata complessiva del film o il tempo rimanente per la fine. con il tasto display mi appare solo il tempo trascorso ma non quello mancante o totale.

qualcuno ha la soluzione ? mi pare assurdo che non ci sia questa funzione

ciao BOH?

pireda
01-07-2008, 17:43
A memoria mi sembra di aver visto questa impostazione girando tra il menù OSD

BOH?
02-07-2008, 09:49
risolto:

c'è il tasto specifico TIME/TEXT sul telecomando, mentre con l'OSD (display) c'è solo il tempo trascorso.

ciao BOH?

Ps: si è scoperto se il nuovo 708 ha o no il suono virtual surround ?

essepi
03-07-2008, 09:13
Ieri mi é arrivato questo lettore (mi serviva per sgravare la PS3 da un po' di lavoro) e l'ho scelto proprio grazie ai pareri positivi letti in questo forum ed al buonissimo prezzo al quale l'ho preso.
Faccio una modesta recensione anche in virtu' del fatto che spessissimo vengono chiesti consigli su lettori dvd economici da acquistare prima di un lettore BD definitivo, bene mi sento di consigliare questo Sony senza alcuna remora di essere smentito.
L'ho collegato via hdmi+component al Denon , le due uscite sono attive contemporaneamente (TV+VPR) e questa é buona cosa, il lettore é velocissimo nelle varie operazioni ed é molto silenzioso, riconosce senza problemi gli HDCD e supporta il CD-TEXT (visualizzato anche sul display senza accendere la tv :D ).
Ha la possibilita' di avanzamento veloce con audio (cosa x me utilissima quando si trovano film veramente trooooppo lenti) e questa funzionalita' finora l'avevo trovata solo sulla PS3 ed é stata una sorpresa graditissima.
Il lato video mi pare veramente buono inoltre vi sono tantissime regolazioni preimpostate (oltre a quelle manuali), la possibilita' di regolare anche la nitidezza é utilissima con il TW-20 che poverino é fantastico per quello che costa ma ne giova tanto nella definizione dell'immagine.
Sul lato audio niente da dire, sara' che non riesco a notare differenze tra lettori collegati in digitale (e ne ho ascoltati davvero tanti) , quindi l'usero' anche per l'ascolto dei CD.
Unico neo, per chi interessa, la mancanza di porta USB, sinceramente gli MP3 non mi interessano (e poi ho anche l'HTPC collegato all'ampli per i files compressi) ed i DIVX (ne vedro' uno all'anno) si vedono comunque meglio se riprodotti da disco (con le pennine possono scattare) quindi..... veramente un ottimo acquisto.
Ciao.

essepi
03-07-2008, 10:42
Dimenticavo.... se chi lo possiede puo' aiutarmi, come devo settare il parametro AUDIO DRC nel setup audio:
STANDARD, TV oppure GAMMA AMPIA ?
La voce 'TV' dovrebbe abilitare la compressione ma qual'é la differenza tra STANDARD e GAMMA AMPIA ? non vorrei ritrovarmi con la compressione attivata ! di solito nel lettori esiste il parametro DRC ON/OFF in questo caso trovo la voce poco chiara.

Grazie e ciao

Dave76
03-07-2008, 11:58
Lasciala pure su Standard (in pratica la compressione è disattivata); su TV viene attivata una specie di night mode, mentre su gamma ampia si dovrebbe ottenere un effetto live...

essepi
03-07-2008, 12:02
Perfetto, grazie !

petrus99
03-07-2008, 19:05
sapete se questo lettore è dezonabile?

essepi
04-07-2008, 08:49
Se cerchi un lettore dezonabile non te lo consiglio (si puo' fare solo tramite l'invio di una lunga sequenza di codici tramite Palm Pilot)

nico75r6
04-07-2008, 13:44
Ciao a tutti,

vorrei comprare questo lettore (sono indeciso con i nuovi Pioneer). Quello che mi interessa maggiormente è la gestione dell'audio digitale. Mi spiego. Dall'uscita SPDIF prendo il segnale, lo passo attraverso un HTPC che fa da equalizzatore/correttore ambientale e da qui sempre in SPDIF lo mando ad un DAC esterno.

Il mio vecchio DVD Philips, se infilo un CD Audio nel tray, esce giustamente stereo a 44.1KHZ. Se metto un DVD Video, l'audio esce a 48Khz.

Nell'xbox360, sia che metto un CD Audio che un DVD video l'audio esce in digitale sempre e comunque a 48khz e questo è un male che voglio evitare in quanto indica la presenza di un SRC che probabilmente è anche di dubbia qualità e mi impedisce di caricare automaticamente le impostazioni audio a seconda che io voglia ascoltare un CD (massima correzione ambientale ma delay) oppure un DVD (correzione solo a fase minima ma nessun delay A/V).

Qualcuno di voi che ha questo lettore, se ha la possibilità di collegarlo ad un DAC esterno mi sa dire se esce correttamente a 44.1 Khz con i CD audio ed a 48khz con i DVD Video?

Grazie,

Nicola

Pao
06-07-2008, 10:33
Ieri mi é arrivato questo lettore
[cut]
Ciao.

Come mai che invece del "vecchio" modello (NS78H) non hai preso il nuovo NS708H? :wtf:

Winters
06-07-2008, 11:02
Salve ragazzi! Sono interessato a questo lettore dvd, che mi sembra molto valido come rapporto qualità prezzo, nell'attesa in futuro, di passare ad un lettore blu-ray.
Dovrei collegarlo ad un Epson TW-700. Attualmente il VPR è collegato ad un vecchio Onkyo dv-sp 503e in component. Questo lettore però ha un chip scadente, il famigerato MEDIATEK...
Da quello che ho letto, il Sony in relazione al prezzo (visto che vorrei una buona qualità video spendendo il meno possibile...), sembra andare molto bene come prestazioni video... Qualcuno lo ha provato con un VPR?
E' possibile uscire dal lettore Sony in component a 720p e quindi mantenere la risoluzione nativa del mio Epson che è 1280x720p o in component il segnale dal lettore dvd esce al massimo in 625p? Il motivo sarebbe che possiedo già un cavo component (ben 10 metri!!! purtroppo è la distanza del VPR dal lettore!!) e quindi acquistare un cavo HDMI di tale lunghezza mi costerebbe quasi come il lettore!! Grazie!!

Dave76
07-07-2008, 08:49
No...in component esce solo a 576p, mentre tramite HDMI puoi uscire a 576p/720p/1080i/1080p...

essepi
07-07-2008, 10:26
Come mai ..non hai preso il nuovo NS708H?
Perché l'ho preso nuovo con garanzia due anni italia a 46,50 euro :D e poi il nuovo modello cambia solo esteticamente. Ciao

Winters
08-07-2008, 18:43
Ho acquistato il Sony NS 78h!
Prima di questo piccolo gioiello, avevo collegato al mio VPR Epson TW700, un Onkyo dv SP 503e; lettore universale che legge anche i dvd audio e i SACD, pagato due anni fa 380 euro.
Con l'Onkyo ero rimasto deluso dalla qualità video perchè in component con il progressive scan, mostrava delle scalettature in qualsiasi film davvero imbarazzanti.
Poi mi sono informato del processore interno e ho scoperto che si trattava di un Mediatek!!! Su un lettore da universale da 380 euro e da un marchio tanto blasonato come Onkyo???
Mi sono subito informato in vari forum, poi ho scoperto questo Sony NS78H e visto che non volevo spendere una fortuna nell'attesa di un possibile acquisto di un BD player, mi sono subito fiondato al MW a prenderlo.
Dopo aver collegato il tutto sempre in component con progressive scan inserita a 625p verso il VPR, ho scoperto un altro mondo:
scalettature scomparse, e colori, contrasto e definizione impensabili per un lettore di questa fascia! INCREDIBILE!! E dico questo anche dopo aver visto un Denon 1930 in azione a casa di un amico!

Sarei curioso anche di collegarlo in HDMI al VPR uscendo quindi dal lettore in 1280x720p visto che è la risoluzione nativa del VPR. Secondo voi, potrei trarre vantaggio da questo collegamento o la differenza dal component in 625p è poca? Premetto che se dovessi acquistare un cavo HDMI dovrei prenderlo da 10 metri (e mi costerebbe come il lettore...)? Grazie!!

bigas72
08-07-2008, 19:49
Perché l'ho preso nuovo con garanzia due anni italia a 46,50 euro :D
Caspita, potresti dirmi dove?:)

essepi
09-07-2008, 08:40
Sulla Baia :)

essepi
09-07-2008, 08:48
.....Secondo voi, potrei trarre vantaggio da questo collegamento o la differenza dal component in 625p è poca?....
Il mio VPR purtroppo é il piccolino TW-20 e il component mi basta e avanza, non mi sono messo a fare test particolari (scalettature, penduli, ecc.) ma sono rimasto stupito dai colori e dalla nitidezza del Sony, in HDMI l'ho collegato all'ampli (e quindi alla tv) e posso dirti che l'upscaling ti porta necessariamente anche a notare maggiormente i difetti dei dvd quindi non so' dirti se avresti miglioramenti, magari prova sulla tv a confrontare i due collegamenti per farti un idea visto anche il costo non indifferente di un cavo hdmi di tale lunghezza. Ciao

Dave76
09-07-2008, 08:49
Sarei curioso anche di collegarlo in HDMI al VPR uscendo quindi dal lettore in 1280x720p visto che è la risoluzione nativa del VPR. Secondo voi, potrei trarre vantaggio da questo collegamento o la differenza dal component in 625p è poca? Premetto che se dovessi acquistare un cavo HDMI dovrei prenderlo da 10 metri (e mi costerebbe come il lettore...)? Grazie!!

Complimenti per l'ottimo acquisto! per quanto riguarda la connessione HDMI, non avendo un proiettore non saprei dirti, ma se consideri che prima o poi comprerai un lettore BR, allora nel caso la qualità in HDMI non dovesse soddisfarti, avrai già il cavo HDMI pronto per lui!
Io una prova la farei....male che vada parcheggi il cavo HDMI per un po' in un cassetto!;)

Winters
09-07-2008, 16:09
Grazie per le risposte ragazzi! In effetti non sono scontento della resa del component anzi; però mi piacerebbe sfruttare il lettore al limite delle sue potenzialità come credo faccia la maggior parte di voi!
Credo che tra non molto potrei decidere di fare l'acquisto del cavo HDMI e mal che vada, come suggeritomi da Dave76 potrei tenere sempre il cavo per un futuro BD player! Vi farò sapere!;)