formato immagine [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : formato immagine

poldohifi
15-05-2002, 13:32
Sicuramente per i guru del CRT di questo forum la domanda che sto per fare sarÓ una stupidaggine, mai io non avendo mai messo le mani su un CRT ed essendo in possesso di un "orrore" lcd a matrice 16/9 con relativo schermo e volendo passare al tritubo, volevo saper se con un tritubo e schermo 16/9 quando si visualizzano immagini 4/3, detta immagine fuoriesco sopra e sotto o appaiono le bande laterali nere, oppure Ŕ un bancodi memoria che Ŕ settato in 16/9 ed uno in 4/3, per cui mel caso sopracitato se ho un'immagine 16/9 di 240 * 135, riesco ad avere una 4/3 di 180 * 135 ???
Spero di essermi spiegato.:D :D

ciao a tutti

Paolo

giapao
15-05-2002, 13:52
... dal momento che non sono sicuramente io un guru del crt!

cmq sia, puoi teoricamente fare quello che vuoi modificando la geometria del crt. e' sconsigliabile pero' rimpicciolire il 4:3 per farlo 'entrare' nel 16:9 per via di consumo e sfruttamento solo centrale dei tubi (peraltro dovresti correggere pesantemente la geometria).
in generale e' invece consigliabile inserire il 16:9 all'interno del 4:3 (piu' o meno stessa base).
ciao
Gianni

poldohifi
15-05-2002, 14:01
Mi sembra di capire che quello che vorrei fare Ŕ possibile, ma sconsigliabile o sbaglio??
Il fatto Ŕ che ho giÓ uno schermo 16/9 e che per problemi di sistemazione in ambiente non posso mettere uno schermo 4/3 con una base di 240 cm.
ti ringrazio per la risposta

Paolo

giapao
16-05-2002, 08:58
io il problema non me lo pongo perche' ho uno schermo bianco che scende dal soffitto e quindi proietto indifferentemente sia il 4:3 che il 16:9; vedi l'impianto 'giapao' su afclub (peraltro ci sono stati dei cambiamenti e a breve postero' altre foto e descrizioni).
mi viene in mente che potresti avvicinare leggermente il crt rispetto a quanto tabellato (per la base del 16:9), di modo che potresti da un lato allargare un po' l'immagine per il 16:9 e dall'altro stringerla ma non troppo per il 4:3.
ti consiglierei pero' di chiedere conferme a chi ha gia' affrontato il problema e l'ha risolto.
ciao
Gianni

LucaV
16-05-2002, 09:16
Allora, Paolo, premesso che hai diverse possibilitÓ di gestire i due Aspect Ratios, vediamo cosa puoi fare partendo dall'assunto che hai uno schermo 16/9.

1. Soluzione pi¨ semplice:
Fai un banco in 16/9, per semplicitÓ, utilizzando un pattern anamorfico del tipo VE (NTSC) o, meglio quello preparato da Lino (che Ŕ PAL).
Con un processore video qualunque, inscrivi i dati 4:3 nel 16/9 in modo da avere uguale altezza e base ridotta.
Ad esempio, se utilizzi uno schermo 106" (269 cm di diagonale) in 16/9, avrai una immagine con 234 cm di base e 132 di altezza. inscrivendo il 4:3 avrai una immagine di 134 cm di altezza e 178 cm di base.
2. Soluzione pi¨ performante:
creati due banchi di memoria Pal (e altri due per l'NTSC, s elo utilizzi) in 4:3 ed in 16:9.
Quando invii un segnale del tipo 4:3 o 16/9 il CRT lockerÓ con il banco giusto e vedrai correttamente.
Saluti
Luca

giapao
16-05-2002, 09:47
....
2. Soluzione pi¨ performante:
creati due banchi di memoria Pal (e altri due per l'NTSC, s elo utilizzi) in 4:3 ed in 16:9.
Quando invii un segnale del tipo 4:3 o 16/9 il CRT lockerÓ con il banco giusto e vedrai correttamente.
...

e' il settaggio del mio 420.
la perplessita' era pero' un'altra: non sono eccessive le regolazioni della geometria necessarie a inserire il 4:3 all'interno del 16:9?
grazie
ciao

poldohifi
16-05-2002, 11:53
Grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra comunque di aver capito che quello che vorrei fare Ŕ possibile, si tratta solo di vedere qual'Ŕ la soluzione che da i migliori risultati video.

Ciao

Paolo