Molta grana sui video su Hard Disk in una 50E77NQ

Franziscko

New member
Ciao a tutti. Ho preso questa 50E77NQ ieri. Non mi interessa la TV che non ho una antenna e nemmeno tutto l'ambaradan
di app su internet perchè navigo lentamente col cellulare. Solo film (per ora) su Hard Disk e anche connessa al pc. Per 350€
credo di aver preso un buon prodotto. Bene, ieri mi sono visto SpiderMan, il primo dela serie, in MKV x265 4k. Orribile.
In moltissime scene c'è un effetto neve, mi pare si chiamasse così ai tempi miei, una grana anche parecchio visibile che
dà enorme fastidio e che non può essere di un video 4k. Ovviamente se mando il film da PC si vede benissimo.
Secondo voi è normale? Potrebbe essere problema del codec non supportato, anche se la tv è nuovissima?
Sono un po' preoccupato e un po' arrabbiato. Il file da un amico su una 72 pollici LED di almeno 5 anni si vede bene.
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi. Saluti.
 
Potrebbe essere un filtro di nitidezza troppo spinto. Che preset hai utilizzato? Hai provato ad agire sul comando che la regola?
 
Ciao, grazie per la velocissima risposta!
Ho modificato solo l'impostazione che dà "Filmmaker, cinema, sport ecc.." e l'ho dovuto mettere a risparmio energetico perchè
è troppo luminosa per i miei occhi e così, soprattutto il pc, si vede benissimo. Non ricordo se ci sia anche una impostazione di nitidezza, vedrò e ti farò sapere. Cmq ho dimenticato di scrivere che questo effetto oltre a non essere in tutte le scene non è in tutta la schermata ma in particolare in zone dove il colore è piuttosto ampio, come il cielo o altro.
 
dunque, ho fatto tantissime prove, ho smanettato un giorno intero. Niente. A questo punto credo sia questione del codec usato o della compressoine adottata. L'equivalente in full HD si vede invece benissimo anche se con colori troppo aggressivi, mi ricorda i vecchi CRT Sony Trinitron, che odiavo perchè per niente naturali.
Non so se vado troppo OT ma dovrei chiedere una cosa riguardante la pellicola trasparente. C'è l'etichetta che fa capire che si deve togliere, ma sinceramente vorrei preservare lo schermo da polvere e graffi per quanto possibile. Si deve necessariamente togliere o può restare? Ho cercato in giro e c'è molta confusione... Grazie
 
Ciao! Capisco perfettamente la frustrazione. Da come lo descrivi, sembra proprio un problema di codec o di decodifica da parte della TV. Anche se è un modello nuovo, non tutte le TV gestiscono bene i file MKV x265 in 4K, soprattutto se hanno un bitrate elevato o impostazioni particolari. Il fatto che da PC si veda bene conferma che il file è ok. Prova a convertire il video in un formato più “compatibile” (tipo MP4 H.264) o usa il PC come sorgente principale. A 350€ comunque hai fatto un buon acquisto, serve solo un po’ di adattamento.DoCast - Mirroring Schermo TV è davvero utile! L'ho usato per condividere lo schermo del mio iPhone sulla TV ed è stato semplicissimo. Nessun cavo, solo Wi-Fi e funziona alla perfezione. Ottimo per guardare film, mostrare foto o fare presentazioni direttamente dal telefono. Consigliatissimo per tutti!
 
Ultima modifica:
non tutte le TV gestiscono bene i file MKV x265 in 4K, soprattutto se hanno un bitrate elevato o impostazioni particolari.

ma non diciamo cavolate , qualsiasi smarttv moderna gestisce benissimo HEVC in 4k anche a bitrate di 140mbps come da specifiche UHD .

Se scarichi dal web un mkv compresso x265 che è un codec open-source di certo non ti puoi lamentare le la TV non è "ottimizzata" per farti vere i contenuti di "dubbia" provenienza .

se scarichi qualsiasi video demo UHD si vede senza problemi
https://www.demolandia.net/4k-video-test/brands.html


Non mi interessa la TV che non ho una antenna e nemmeno tutto l'ambaradan
di app su internet
allora hai sbagliato a prendere una TV nuova

in MKV x265 4k. Orribile

chi sà come e quanto è stato compresso , pretendi di vedere un film della qualità di un BD UHD "a gratis" ?
 
Top