[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder [Archivio] - Pagina 2 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

fasadi
31-10-2007, 22:35
Mi riferivo al fatto che la registrazione da mediaset premium non è possibile farla tramite timer (a meno di eventi in abbonamento). Quindi la preoccupazione di specola salterebbe.

fblasot
31-10-2007, 22:42
OK chiaro, dovendo confermare l'acquisto concordo che via timer è un pò difficile...

specola
01-11-2007, 01:48
Ho dato una occhiata a questo Sony RDR-HXD870S.
Si effettivamente è molto simile anche se non gestisce in scrittura i DVD-RAM e questa è una cosa a cui tengo visto che svuoterò molto spesso l'hard disk per riversare tutto sul PC o su un hard disk esterno del pc.
Il Pio ha poi l'uscita HDMI 1.3 mentre il Sony solo la 1.0.

Poi ho letto recensioni molto negative qui sul forum dei DVD Recorder Sony. Tipo che funziona bene solo con DVD originali e con divx e mp3 da problemi. O che (operazione che non conosco bene per ora) non permette di riversare film sull'hard disk interno) insomma mi sono un po' smontato a leggere ste recensioni.

fasadi
01-11-2007, 07:00
Ahia

Ho trovato una grave pecca che mi rende il pioneer inutilizzabile per certe operazioni che chi usa la camcorder fa spesso. In pratica è impossibile unire 2 filmati. E questo per me è fondamentale.
Sono un po' deluso.

fblasot
01-11-2007, 11:35
Nella mia minirecensione l'avevo segnalato...

Ho cominciato a fare un pò di smanettamenti con il pio 550...
sbaglio o non è possibile combinare due titoli su hdd in modo da farlo diventare uno solo ?
Ricontrollerò cmq. il manuale...

Anche per me è una limitazione a cui pioneer dovrebbe rimediare...
Invece se i titoli sono su DVD-R/-RW, DVD-RAM (modalità VR) sembra si possa fare anche se non ho mai provato.

Potrei creare un 3d con le richieste di migliorie e poi provare a mandarlo a pioneer, dal lato sviluppo fw sicuramente sono attivi...

Una mini lista potrebbe già essere:

- impedire lo spegnimento se c'è una registrazione in corso avviata manualmente e dare un messaggio informativo/richiesta come accade per le registrazioni avviate da timer (oggi se premi off e lui stà registrando da avvio manuale si spegne e ciao registrazione...)

- rivistazione completa del jukebox con aggiunta funzioni di random play, selezioni multiple, salvataggio/caricamento di playlist, uso esclusivo del nome file e mai nomi tipo FILE0001, cosa che accade nella funzione per creare una programmazione di una playlist (che poi non si può salvare...), indicazione a video del file correntemente in riproduzione, etc. etc. (per assurdo potrei suggerirgli di vedere come è fatta quella della DS...ma senza portare i buchi audio ovviamente...)

- possibilità di unire due o più titoli su HDD in un unico file (ovviamente se hanno stesse caratteristiche, onde evitare una ricompressione che richiederebbe tra l'altro anche tempo...) e senza perdere la successiva possibilità della copia FAST, ovviamente...

- il tasto DISC NAVIGATOR dovrebbe avere sia la funzione di portare alla lista titoli presenti su HDD/DVD nel caso di registrazioni casalinghe sia quella di portare al menù principale di un DVD Video commerciale, cosa che oggi non avviene e si è costretti ad usare il tasto MENU' (quello che si trova nello sportellino) con una non indifferente scomodità...

sicuramente mi stò dimenticando qualcosa...attendo i vostri suggerimenti...

fasadi
01-11-2007, 12:01
sul DVD -R o -RW formattati come VR permettono una playlist e quindi si può fare unione di titoli e inversione di capitoli.

fblasot
01-11-2007, 12:07
Bene,
almeno il manuale del pioneer è preciso...

fasadi
01-11-2007, 12:16
Diciamo che si bypassa il problema ma è laborioso e ci vuole molto tempo.

fblasot
01-11-2007, 20:05
Può darsi che a qualcuno torni utile...

Tempo fa ricordo che si era parlato (non so se su questo 3d) di vedere quanto arriva da un eventuale decoder esterno (dtt/sat) collegato al pio mentre magari il pio registra dal sinto interno, ebbene si può fare !

Non è un trucco, ma solo la lettura del manuale ed il ricordo che un utente disse che con un modello di recorder della serie precedente si poteva fare...

Le impostazioni necessarie sono:
- Modo Risparmio energia su OFF
- AV Link su Passante

AV2 del pio collegata al decoder esterno
AV1 (dovrebbe funzionare anche con HDMI) del pio collegata al TV

Mentre il pio stà registrando dal sinto interno (ana/dig che sia) bisogna premere il tasto + sul pannello frontale del recorder, et voilà, vedrete sul TV il video dal decoder esterno...; premendo il tasto - si torna alla normalità.
La funzione è operativa soltanto se il recorder è in registrazione, negli altri casi fa le funzioni previste (prog+/-, etc.)

Riporto dal manuale

Suggerimento
• Durante la registrazione potete attivare e
disattivare la funzione “loop through” del
cavo SCART. Durante la registrazione,
premere il pulsante CH + del pannello
anteriore per passare a SCART THRU
(funzione “loop through” attiva) o il
pulsante CH – per passare a SCART NORM
(funzione “loop through” disattivata).
Inoltre, la funzione loop through viene
automaticamente disattivata alla fine della
registrazione. Tenere presente che la
funzione “loop through” non è attivabile se
si registra segnale dal connettore AV1
(RGB)-TV.

fasadi
02-11-2007, 06:56
fblasot aggiungi nella lista il fatto che nel caso di titoli editati la visione presenta un fermo immagine di una frazione di secondo nel punto di taglio. Il problema lo avevo risolto su HDD ma copiando il titolo su DVD il problema si ripresenta. Ed è grave che ci sia tale problema su un recorder come il Pioneer.
Mi sa che il Panasonic per le mie esigenze va meglio.

fblasot
02-11-2007, 09:28
Quindi abilitanto l'impostazione 'Riproduzione continua' ad ON nel setup il problema della frazione di secondo di pausa su HDD si risolve ma se poi il titolo editato lo si porta su DVD si ripresenta, giusto ?

Se hai tempo prova questa possibile soluzione, anche se sarebbe meglio che il pioneer non avesse questo limite, soprattutto se Panasonic non lo fa...

Se ti riferisci invece al film dopo che l'hai passato su DVD, allora prova cosi':
- intanto masterizzalo su un DVD-RW e poi copia il tutto su PC
- procurati IFOEDIT
- apri con IFOEDIT il VTS_01_0.IFO (o comunque il .IFO che si riferisce al titolo del film)
- nella finestra superiore di IFOEDIT seleziona VTS_PGCITI ed espandila (clicca sul +).
- Seleziona VTS_PGC_1 (cioe' la Program Chain che contiene il filmato)
- scorri la finestra inferiore di IFOEDIT fino a trovare le descrizioni di ogni cella (Cell_1: Cell type (Angle), Cell_2: Cell type (Angle), ecc...)
- noterai che la voce "seamless playback" e "STC discontinuity" sono poste a yes/no per tutte le celle TRANNE per quelle corrispondenti ai tagli, dove trovi no/yes (che indica appunto quella pausa di qualche decimo di secondo)
- cambiale tutte in yes/no cliccando su Cell type (Angle) e sostituendo quindi 2 con 8.
- salva il .IFO modificato e rimasterizza su DVD, le interruzioni spariranno.

Altra prova potrebbe essere di registrare in modalità VR sull'HDD e vedere come si comporta anche se dal manuale dice che poi si perde la possibilità della copia fast...

fasadi
02-11-2007, 10:32
mi pare di aver già fatto quella prova sulla configurazione in modalità VR senza risultati.
fblasot, potresti provare se anche a te dà quel problemino?
E' un peccato tale limite. Anche perché davvero a questp punto rimetto il panasonic come principale. Alla fin fine a differenza del pioneer l'unica mancanza è la Guidaplus.

fblasot
02-11-2007, 11:53
Ho fatto alcune prove di registrazione/edit (edit fatti sia in modalità veloce che di precisione) su HDD, sia in modalità Video che VR, e durante la riproduzione nel punto di taglio succede che:
- con l'impostazione 'Riprod. continua OFF' si nota la pausa della frazione di secondo, sia come video che come audio; in termini di tempo credo sia 0,25 secondi o giù di lì...
- con l'impostazione ''Riprod. continua ON' il video non sembra fermarsi ma c'è un'interruzione audio di mezzo secondo o giù di lì...

Non posso fare la prova di riversamento su DVD in quanto non ne ho uno libero...

Ho rivisto anche un titolo che ho registrato (per un amico) ed editato per togliere la pubblicità: i tagli li ho fatti in corrispondenza del video nero e durante la riproduzione non si notano a prescindere dall'impostazione 'Riprod. Continua'.

fblasot
02-11-2007, 11:58
Mi autoquoto per modificare la lista...

...
Una mini lista potrebbe già essere:

- impedire lo spegnimento se c'è una registrazione in corso avviata manualmente e dare un messaggio informativo/richiesta come accade per le registrazioni avviate da timer (oggi se premi off e lui stà registrando da avvio manuale si spegne e ciao registrazione...)

- rivistazione completa del jukebox con aggiunta funzioni di random play, selezioni multiple, salvataggio/caricamento di playlist, uso esclusivo del nome file e mai nomi tipo FILE0001, cosa che accade nella funzione per creare una programmazione di una playlist (che poi non si può salvare...), indicazione a video del file correntemente in riproduzione, etc. etc. (per assurdo potrei suggerirgli di vedere come è fatta quella della DS...ma senza portare i buchi audio ovviamente...)

- possibilità di unire due o più titoli su HDD in un unico file (ovviamente se hanno stesse caratteristiche, onde evitare una ricompressione che richiederebbe tra l'altro anche tempo...) e senza perdere la successiva possibilità della copia FAST, ovviamente...

- eliminare la pausa di una frazione di secondo che accade durante la riproduzione di un titolo editato nel passaggio sul punto di taglio (se si attiva nel setup la voce 'Riproduzione Continua' si ottiene che il video non si ferma ma viene a mancare l'audio nel punto di taglio...); mantenere la continuità di riproduzione video/audio nel caso di titoli editati che vengono poi copiati (a prescindere dalla modalita FAST/RealTime) su DVD.

- il tasto DISC NAVIGATOR dovrebbe avere sia la funzione di portare alla lista titoli presenti su HDD/DVD nel caso di registrazioni casalinghe sia quella di portare al menù principale di un DVD Video commerciale, cosa che oggi non avviene e si è costretti ad usare il tasto MENU' (quello che si trova nello sportellino) con una non indifferente scomodità...

fblasot
02-11-2007, 15:36
Mi sono ricordato che dovevo fare una prova...

Risultati DVD Test di Luciano Merighi versione 1.17
Riporto solamente le cose degne di nota e non tutto il resoconto

- Blacker Than Black BTB (il mio Philips 32PF9966 in altre prove ha passato il BTB):
in HDMI non sono riuscito a superare il BTB in nessun modo e con nessuna impostazione sull'LCD ne sul 550HX. La cosa strana è che neanche agendo sul parametro IRE passando da 0 a 7,5 e viceversa non si ha il passaggio del BTB, dovro' rileggere piu' accuratamente il manuale (naturalmente quando avro' tempo, inizio a pensare che mi servirebbero giornate di almeno 40 ore).
in scart cvbs il BTB è stato superato

Il test del BTB è uno di quelli che volevo/vorrei fare proprio come comparazione rispetto alla DS di cui era stato detto che non funzionava; domani cercherò il dvd test Merighi e, per tornare al test di trake, mi fa strano che in composito passi e non in hdmi, io lo proverò in rgb.

Ho fatto la prova sia in RGB che in HDMI (576p e 720p, sia con colore rgb(0-255 che 16-235, che ycbcr4:2:2) ed il test BTB non passa, anch'io ho provato un pò di smanettamenti sia sul recorder che sul mio tv lcd sony 32d3000 ma niente da fare...
Ho provato anche a settare sul pio l'uscita AV1 su CVBS ma a me non si vede lo stesso, non vorrei che il tv abbia ri-forzato cmq. il collegamento su rgb...a meno che sia colpa del mio tv...

fasadi
02-11-2007, 17:26
Ho risolto il problema del fermo immagine in modo brutale.

Ho messo in cascata il pioneer e il Panasonic.
Uno dei pregi del Panasonic è che in standby (lo si può mettere anche mentre registra) il collegamento AV è passante. Pertanto posso guardare la Tv sia dal Pioneer che dal Panasonic.
Un po' costosa e ingombrante "la cosa" ma ora ho un dispositivo che ha i pregi delle 2 macchine.... un dispositivo da 1100 euro. :-)

fblasot
02-11-2007, 20:37
Tempo fa chiesi se qualcuno era riuscito a copiare in modalità FAST da DVD ad HDD in quanto tutte le prove che ho fatto non lo consentivano, per bene che mi è andata nel momento in cui partiva in teoria la copia FAST si fermava subito un attimo dopo dandomi un errore riguardante forse l'audio non compatibile, eppure ho provato in 1000 modi, ma forse non conosco il 1001 che è quello corretto.

Ci sono novità, qualcuno c'è riuscito ?

Vally
03-11-2007, 16:11
La mia è una domanda più banale! E' da poco che il pio 550H ed è tutto ok, l'unica cosa è che non capisco come modificare i menù quando registro un film da hdd a dvd. Riesco solo a scegliere solo il tipo di menu iniziale e inserire il titolo del film:confused:

fblasot
03-11-2007, 16:26
Se ricordo bene, appunto, quando finalizzi il DVD ti presenta una serie di menù di vari colori ed aspetto che poi il sistema penserà a riempire con i nomi già esistenti dei titoli con possibilità di modifica.
Tu che modifiche dovresti/vorresti fare ?

Vally
03-11-2007, 17:38
Sì quando finalizzo appaiono i vari menu, io ne scelgo uno ma alla fine mi ritrovo il menu con in alto il titolo del film poi nei 4 o più "schermi" solo il primo è pieno cioè c'è l'immagine dell'inizio del film, gli altri sono vuoti!:confused:

fblasot
03-11-2007, 17:45
Il sistema dovrebbe riempire in automatico tante caselle quanti sono i titoli che hai portato su DVD...non è che magari ne hai portato solo 1 ?

fasadi
03-11-2007, 17:46
Usa il tastino menu sotto alla copertura scorrevole.

fasadi
05-11-2007, 09:10
A forza di prove sono riuscito ad ottenere una "soluzione" al problema del piccolo fermo immagine nei files editati.

Il discorso di utilizzare il nero all'inizio delle pubblicità non dava, purtroppo, risultati affidabili poiché il punto di taglio non veniva rispettato anche duplicando a velocità reale. Poi ho trovato come avere, per lo meno, sempre il punto di taglio in corrispondenza del nero.

Sul menù di configurazione alla voce Registrazione su HDD selezionare Video Mode su Off.

Sul menù di configurazione alla voce Riproduzione selezionare lettura continua su Off.

A questo punto, quando editate un titolo scegliete sempre l'accuratezza di taglio massima. Quando arrivate in prossimità del punto di taglio, avanzate fotogramma per fotogramma. Quindi piazzatevi nel fotogramma immediatamente precedente al fotogramma in cui inizia la pubblicità (o quello da tagliare). Se questo fotogramma è totalmente nero, si riesce a fare il taglio invisibile. A questo punto arrivate alla fine della zona da togliere e procedete per il taglio della sezione.

Una volta editato totalmente il titolo, procedete per la copia. Ricordatevi di non editare il file dal menù che si presenta nelle schermate successive alla selezione della copia.

Scegliete poi manulamente la velocità di copia selezionandola su XP o SP o quello che desiderate. Basta non selezionare la copia veloce.

A questo punto iniziate la copia.

Vi ritroverete un titolo su DVD con i tagli invisibili. Questo non perché il piccolo fermo immagine è stato eliminato ma semplicemente perché essendo tutto nero la cosa risulta invisibile.

Spero di essere stato di aiuto. Certo è che con il Panasonic il problema non si pone. C'è da dire, però che il Pioneer offre altre funzionalità che il Panasonic non ha.

glucapg
05-11-2007, 10:11
domanda banale: ma i recorder che hanno anche il decoder la il digitale terrestre hanno bisogno di due ingressi antenna?

fasadi
05-11-2007, 10:23
No. Il Pioneer però ha fatto una scelta diversa prevedendo 2 ingressi. ! ingresso per il digitale ed uno per l'analogico.

glucapg
05-11-2007, 10:25
No. Il Pioneer però ha fatto una scelta diversa prevedendo 2 ingressi. ! ingresso per il digitale ed uno per l'analogico.

mi sa che non è l'unico!
e se uno ha solo una presa antenna sul muro? esistono sdoppiatori da utilizzare?

fasadi
05-11-2007, 10:54
Anche i Philips se non erro utilizzano ingressi sdoppiati.
Volendo si possono anche unire con un ponte anche se la Pioneer lo sconsiglia.

Comunque in commercio esistono gli sdoppiatori di antenna. Li trovi nei negozi di elettronica. Il costo è intorno ai 3-4 euro.

glucapg
05-11-2007, 11:15
Comunque in commercio esistono gli sdoppiatori di antenna. Li trovi nei negozi di elettronica. Il costo è intorno ai 3-4 euro.

...e passa la paura :D

fblasot
05-11-2007, 14:36
Pioneer lo sconsiglia ma fornisce i 2 cavetti per il ponte ???...
Io cmq. l'ho collegato con il ponte e non ci sono problemi, l'unica accortezza è assicurarsi di avere nel setup la voce alimentazione antenna ad OFF per evitare di mandare +5V nel circuito d'antenna analogico...

fblasot
05-11-2007, 14:38
@fasadi:

Per curiosità ho ridato un'occhiata al manuale del pana ed anche li ho visto che c'è la voce paragonabile a quella del pioneer 'riproduzione continua'...

Prova a vedere l'effetto che ha...sul pio se la abiliti non c'è l'interruzione video ma un buco di oltre mezzo secondo dell'audio...

fasadi
05-11-2007, 15:45
Già provato.
Sul Pioneer se abiliti riproduzione continua non c'è il fotogramma fermo.
Però quando duplichi su DVD si perde qualche fotogramma del taglio. A quel punto meglio togliere riproduzione continua.

Sul Panasonic non dà problemi in duplicazione.

fblasot
05-11-2007, 16:03
Durante la copia veloce ti avvisa che i tagli possono non essere precisi, idem se fai il frame accurato.
Invece la copia ricodificata XP/SP dovrebbe manterene i punti giusti e tu lo hai confermato; tu però dici di mantenere 'riproduzione continua' su off, e cmq. non vedi il blocco su DVD ? Meglio così, ma in realtà io me lo sarei aspettato, semmai non me lo sarei aspettato con l'impostazione ad ON anche se ci sarebbe stato il buco audio...

In ogni caso è una piccola fregatura che la copia veloce possa spostare lievemente i punti di taglio; posso immaginare quelli frame by frame, ma quelli con l'editing veloce non dovrebbe farlo..., nell'editing già si posiziona nel punto secodo lui più corretto (credo il frame I) quindi potrebbe anche non spostarli...

fasadi
05-11-2007, 16:38
fblashot il problema è che la lettura continua in realtà taglia qualche fotogramma. Ma il taglio non si nota poiché c'è continuità di visione.

Quando fai la copia su DVD viene copiato con quei fotogrammi tagliati. Pertanto il taglio avviene in una zona non totalmente nera.

Il blocco su DVD rimane ma essendo in una zona totalmente nera non si nota.

ZenoAV
05-11-2007, 19:45
ho letto e seguito tutta la discussione e (con meno attenzione) quella sul 545 ma ho ancora un dubbio:
che differenze ci sono con il nuovo 555??
io devo ancora prenderlo, e ora si trovano alla stessa cifra (in realtà il 555 a 3 euro meno), ma il nuovo è il vecchio+USB? o ci sono differenze "nascoste"?:confused:

PS ho provveduto anche io a scrivere alla pioneer per il contributo

fblasot
05-11-2007, 21:54
Si,
555hx=550hx+USB

ZenoAV
06-11-2007, 20:59
555hx=550hx+USB
Grazie allora fra i due opto per.... il 555 :D

markslv
07-11-2007, 01:13
dal momento che sto cercando di ridare indietro la D77 (e molti qui sanno cosa voglio dire... :cry: ) si pone il problema del come sostituirla.

Avendo ridotto la scelta a pio550 (o 555 se lo trovo e non costa un botto) e panasonic, le domande che pongo, soprattutto a fasadi sono:

- non è un po' piccolo l'hd del pio di 160 GB? meglio il pana da 250 o 400?
- come si vedono le foto sul pio? il panasonic mi sembra lasci molto a desiderare, sbaglio?
- su quale è migliore la gestione mp3? nessuno legge le Id Tag vero?
- compatibilità divx, ci sono problemi?
- meglio la GuidePlus o la classica epg?

Opinioni, consigli?

fasadi
07-11-2007, 07:01
Credo che per il normale uso 160 GB vadano benissimo.

Per le foto in tutta onestà non interessa e non ho provato. Vedrò stasera.

La guidaplus è migliore poiché l'EPG in Italia non è aggiornato.

Per i divx è migliore il Pioneer poiché il Panasonic
legge i divx registrati sui DVD -R.
Dall'altra il Panasonic ha una migliore gestione delle editazioni.
Dipende dagli usi che devi farne. Pee le mie esigenze preferisco il Panasonic ma non entrambe sono nettamente superiori alla D Station. Non ci sono paragoni.

fblasot
07-11-2007, 09:17
@markslv:

- 160gb sono a mio parere una dimensione giusta per l'uso casalingo, se poi sei uno che registra di tutto e di più allora possono essere pochi...
Cmq. tieni conto che è un HDD, sempre passibile di rottura quindi le registrazioni importanti le dovresti passare su DVD e ne fai tante...

- per il discorso foto l'ho giusto provato e devo dire che va molto bene, anche con foto ad alta risoluzione, inoltre è 'intelligente' in quanto mentre visualizza una foto il recorder continua a leggere in background le successive così da visualizzarle in tempi rapidissimi, mica come la DS...
Inoltre le foto si possono copiare su HDD, anche il pana lo fa ma se non erro solo da scheda SD...

- non ci sono problemi nella lettura MP3, non legge l'ID tag; i file possono essere salvati su HDD.
Questa parte di funzione, che viene chiamata Jukebox, a mio avviso potrebbe essere migliorata in quanto manca funzioni tipo random, load/save di playlist, per farla breve, per assurdo ho trovato più interessante come si comporta la DS (fatto salvo i buchi audio sui cd...).
Inoltre puoi portare su HDD anche un cd audio classico wav, ma ti devi poi editare i nomi delle tracce in quanto non conoscendele crea ALBUM001, traccia001, etc. etc.
Con questo non voglio dire che non funziona, anzi, io ho caricato almeno una trentina di album e li ascolto regolarmente !
Il pana non so cosa fa e se può copiare su HDD i file audio...

- ho fatto il Dvix cd test e non ci sono stati problemi anche se ci sono delle limitazioni.

- la guide+ è fantastica, l'epg del pana è la versione standard prevista per il formato DVB-T che però in italia non viene osservato, piuttosto che costringere i brodcaster a trasmettere i dati dei programmi si sono inventati l'EPG2 (realtà solo Italiana...) prendendo i dati da TV Sorrisi & Canzoni...

Per l'editing fasadi, appunto, ha fatto notare qualche piccola pecca, che a seconda dell'uso che ne fai, potrebbero essere una scocciatura.

Se vai all'inizio di questo 3d troverai alcuni miei post e di trake che si possono considerare una mini recensione, leggili così hai altre info.

Ancora una cosa: se 160gb pensi siano pochi potresti anche valutare il Sony RDR-HDX970 con disco da 250gb che credo costi quanto il pio 550hx...
Le funzioni e le videata del sony sono uguali al pio tanto da pensare che siano sviluppati su una base comune (come stà accadendo per i lettori blu-ray...) ma vista al differenza di prezzo credo che il sony monti una componentistica più economica rispetto al pio.

markslv
07-11-2007, 09:20
Credo che per il normale uso 160 GB vadano benissimo.

Per le foto in tutta onestà non interessa e non ho provato. Vedrò stasera.

La guidaplus è migliore poiché l'EPG in Italia non è aggiornato.

Per i divx è migliore il Pioneer poiché il Panasonic
legge i divx registrati sui DVD -R.
Dall'altra il Panasonic ha una migliore gestione delle editazioni.
Dipende dagli usi che devi farne. Pee le mie esigenze preferisco il Panasonic ma non entrambe sono nettamente superiori alla D Station. Non ci sono paragoni.

Ti ringrazio.
Con una trentina di Gb di MP3, mi dovrebbe rimanere ancora abbastanza spazio, inoltre, siccome ho parecchi divx penso che passerò al pioneer.;)

markslv
07-11-2007, 16:35
@markslv:

- 160gb sono a mio parere una dimensione giusta per l'uso casalingo, se poi sei uno che registra di tutto e di più allora possono essere pochi...
Cmq. tieni conto che è un HDD, sempre passibile di rottura quindi le registrazioni importanti le dovresti passare su DVD e ne fai tante...

- per il discorso foto l'ho giusto provato e devo dire che va molto bene, anche con foto ad alta risoluzione, inoltre è 'intelligente' in quanto mentre visualizza una foto il recorder continua a leggere in background le successive così da visualizzarle in tempi rapidissimi, mica come la DS...
Inoltre le foto si possono copiare su HDD, anche il pana lo fa ma se non erro solo da scheda SD...

- non ci sono problemi nella lettura MP3, non legge l'ID tag; i file possono essere salvati su HDD.
Questa parte di funzione, che viene chiamata Jukebox, a mio avviso potrebbe essere migliorata in quanto manca funzioni tipo random, load/save di playlist, per farla breve, per assurdo ho trovato più interessante come si comporta la DS (fatto salvo i buchi audio sui cd...).
Inoltre puoi portare su HDD anche un cd audio classico wav, ma ti devi poi editare i nomi delle tracce in quanto non conoscendele crea ALBUM001, traccia001, etc. etc.
Con questo non voglio dire che non funziona, anzi, io ho caricato almeno una trentina di album e li ascolto regolarmente !
Il pana non so cosa fa e se può copiare su HDD i file audio...

- ho fatto il Dvix cd test e non ci sono stati problemi anche se ci sono delle limitazioni.

- la guide+ è fantastica, l'epg del pana è la versione standard prevista per il formato DVB-T che però in italia non viene osservato, piuttosto che costringere i brodcaster a trasmettere i dati dei programmi si sono inventati l'EPG2 (realtà solo Italiana...) prendendo i dati da TV Sorrisi & Canzoni...

Per l'editing fasadi, appunto, ha fatto notare qualche piccola pecca, che a seconda dell'uso che ne fai, potrebbero essere una scocciatura.

Se vai all'inizio di questo 3d troverai alcuni miei post e di trake che si possono considerare una mini recensione, leggili così hai altre info.

Ancora una cosa: se 160gb pensi siano pochi potresti anche valutare il Sony RDR-HDX970 con disco da 250gb che credo costi quanto il pio 550hx...
Le funzioni e le videata del sony sono uguali al pio tanto da pensare che siano sviluppati su una base comune (come stà accadendo per i lettori blu-ray...) ma vista al differenza di prezzo credo che il sony monti una componentistica più economica rispetto al pio.

Perfetto, ti ringrazio moltissimo.:D

In effetti registro un po' di tutto, vorrà dire che prenderò qualche riscrivibile in più...:D

Mi sono letto tutto il 3D ed il solo fatto di avere solo 20 pagine da leggere è stato già un sollievo (per la DS.. beh, lasciamo stare:mad: )

Avevo valutato anche il sony, però la regolarità con cui pioneer rilascia versioni nuove di fw è senz'altro da preferire... e poi c'è la Cam, hai visto mai...:p

markslv
07-11-2007, 20:46
Da un'oretta sono dei vostri!!! :D :D :D

trake
07-11-2007, 20:54
Benvenuto!
Quindi ti è passata la "catorcite" e sei uscito dall'incubo tecnologico chiamato DStation.

CONGRATULAZIONI VIVISSIME

Questo è quello che dovrebbero fare tutti i possessori di "catorci".

markslv
07-11-2007, 21:18
Benvenuto!
Quindi ti è passata la "catorcite" e sei uscito dall'incubo tecnologico chiamato DStation.

CONGRATULAZIONI VIVISSIME

Questo è quello che dovrebbero fare tutti i possessori di "catorci".
si, l'incubo è finito!

devo dire che da $aturn sono stati cortesissimi, hanno venduto poche DS e in più ne sono tornate anche indietro...vabbè.

Sto collegando il tutto, ma l'uscita Antenna Digital Out a cosa serve? sul manuale non è collegata, anzi dice proprio di non collegare componenti che possono ricevere solo segnali analogici, mah.

Io dovrò mettere il I-CAN2000T prima del 550 (mi serve per le partite, almeno fino a gennaio... ;)), a quel punto l'antenna la mando sulla presa normale. Bene, al lavoro...

specola
08-11-2007, 03:33
Una domanda sulle protezioni HDCP.
Se introduco una copia DVD (di sicurezza) di un dvd originale che possiedo e la voglio vedere in un LCD con porte HDMI con standard HDCP riuscirò a vedere il film??? Cioè questo lettore invia il segnale sempre accettato dai tv HD Ready???
Oppure funziona solo con il DVD originale??

PS: Ma l'HDCP non dovrebbe funzionare solo quando si cercano di vedere fonti HD a 1080p?? Quindi i DVD dovrebbero essere esclusi!! O sbaglio??

fblasot
08-11-2007, 09:45
Da un'oretta sono dei vostri!!! :D :D :D

Bene !

Il collegamento che dovresti fare è:

antenna muro -> ican ant in/out -> pio ana in/out -> pio dig in/out -> eventuali altri dispositivi in/out - tv in

L'importante è che lasci sia sull'ican che sul pio le voci alimentazione antenna ad OFF !!

Se poi non vuoi fare il giro in/out del analg e dig sul pio puoi comprare uno sdoppiatore d'antenna...

Non ti preoccupare su quanto dice il manuale in merito agli ingressi antenna, è una questione di sicurezza per evitare di mandare +5V in caso nel setup imposti ad ON la voce alimentazione antenna nei circuiti dell'antenna analogica.

fblasot
08-11-2007, 09:48
...
PS: Ma l'HDCP non dovrebbe funzionare solo quando si cercano di vedere fonti HD a 1080p?? Quindi i DVD dovrebbero essere esclusi!! O sbaglio??

Giusto, è solo per sorgenti HD, quindi nessun problema nel play di DVD (SD) video non originali...

markslv
08-11-2007, 10:05
Bene !

Il collegamento che dovresti fare è:

antenna muro -> ican ant in/out -> pio ana in/out -> pio dig in/out -> eventuali altri dispositivi in/out - tv in

L'importante è che lasci sia sull'ican che sul pio le voci alimentazione antenna ad OFF !!

Se poi non vuoi fare il giro in/out del analg e dig sul pio puoi comprare uno sdoppiatore d'antenna...

Non ti preoccupare su quanto dice il manuale in merito agli ingressi antenna, è una questione di sicurezza per evitare di mandare +5V in caso nel setup imposti ad ON la voce alimentazione antenna nei circuiti dell'antenna analogica.
dall' i-can out sono andato al pio digital in, poi digital out , analog in, analog out, TV in. E' il contrario, però vedo lo stesso tutti i canali.

fblasot
08-11-2007, 10:22
va benissimo anche così...io ho dato la preferenza all'analogico in quanto su MTV analogico ci sono le info per il Guide+ e siccoma da me il segnale di MTV non è il massimo ho preferito così...

markslv
08-11-2007, 13:48
anch'io vedo male mtv, farò delle prove.

ma il "nostro" non supporta la lcn? Ho aggiornato alla 1.62, eppure noto una differenza notevole tra la numerazione data dall i-can e quella del 550. Per intenderci, i canali regionali (quadrifoglio, teletime, venetosat...) sono oltre l'800, sul nostro stanno tutti sotto il 100.

fblasot
08-11-2007, 16:01
Credo che il pio abbia una sorta di LCN, quelli nazionali sono ordinati fino all'ottavo programma (All music, ma io avrei preferito prima MTV e poi AllMusic...ed infatti la mia lista è così...)
I restanti non ho fatto confronti, anche perchè mi interessano poco...

markslv
08-11-2007, 16:19
altra domanda:
non ho notato differenze tra l'impostazione Video e RGB della AV1, è normale? Il mio TV è un classico CRT

Dopo neppure un giorno di utilizzo ho cambiato pianeta dalla DS :D :D :D

(cacchio, però MTV la vedo proprio sgranata, ci saranno problemi con la Guide+?)

fblasot
08-11-2007, 17:41
Comprendo la soddisfazione...

Per il discorso MTV analogico anche io ultimamente l'ho trovato peggiorato, anche in digitale non è un gran chè, però il guide+ funziona benissimo e non perde un file...

Per velocizzare il discorso Guide+ nelle impostazioni relative metti manualmente il canale analogico dove ha sintonizzato MTV così questa notte non perde tempo a cercarlo...
Inoltre, appena settato il guide+, spegni il recorder ed attendi un paio di minuti vedrai che comparirà sul display EPG, aspetta di nuovo qualche minuto fincè non finisce e poi accendi il recorder e vai nella guida: se è tutto ok dovresti trovare la lista dei programmi senza la programmazione che verrà poi scaricata alle 3, alle 10 ed alle 14 ed ogni volta per 2 ore di lavoro...

La differenza tra video ed RGB anch'io devo dire che non l'ho notato, tanto che mi è sorto il dubbio che esce sempre con tutti e due i sistemi ed il mio tv prende sempre RGB per primario...

Ciao.

markslv
10-11-2007, 17:16
Comprendo la soddisfazione...

Per il discorso MTV analogico anche io ultimamente l'ho trovato peggiorato, anche in digitale non è un gran chè, però il guide+ funziona benissimo e non perde un file...

Per velocizzare il discorso Guide+ nelle impostazioni relative metti manualmente il canale analogico dove ha sintonizzato MTV così questa notte non perde tempo a cercarlo...
Inoltre, appena settato il guide+, spegni il recorder ed attendi un paio di minuti vedrai che comparirà sul display EPG, aspetta di nuovo qualche minuto fincè non finisce e poi accendi il recorder e vai nella guida: se è tutto ok dovresti trovare la lista dei programmi senza la programmazione che verrà poi scaricata alle 3, alle 10 ed alle 14 ed ogni volta per 2 ore di lavoro...

La differenza tra video ed RGB anch'io devo dire che non l'ho notato, tanto che mi è sorto il dubbio che esce sempre con tutti e due i sistemi ed il mio tv prende sempre RGB per primario...

Ciao.
Aggiornamento Guide+

Stanotte ha scaricato i canali, ho settato anche i Premium dell'ADB, in modo da registrare in automatico le partite. :p

2 domande:
- Non è possibile aggiungere nuovi canali?
- La lista programmi è ovviamente vuota, a parte qualche voce (QOOB e Premium Attivazione). Alle 10 e alle 14 è comparsa la sigla EPG, ma è durata solo qualche minuto. Se ne scarica così pochi per volta mi ci va una settimana! :eek:

Faccio presente che MTV analogico lo vedo proprio male, con i colori che vanno e vengono. Ma non potevano usarne un altro? :mad:

fblasot
10-11-2007, 17:32
Non è possibile aggiungere i canali alla guide+, eventualmente puoi dire per il programma X qual'è la sua sorgente, esempio Rai1 su A.TV 1, Rai2 su D.TV 2, etc. etc.
Io, per il mio uso, ho messo tutto su D.TV e cmq. è il default che fa la guide+, a parte MTV che lo mise su A.TV ed io l'ho spostato su D.TV...

Il processo di aggiornamento degli 8 gg di guida ci mette 24 ore divisi in 3 scaricamenti, in quanto per ogni scaricamento viene sempre inviato il giorno 1 + 2 e poi a turno i restanti per completare gli 8 gg. in 24 ore...

Quando parte lo scaricamento EPG lavora per 2 ore, se si ferma quasi subito è sintomo di segnale non sufficiente...

Puoi provare ad agire nel setup dei canali analogici su MTV giocando con le impostazioni si sintonia fine per vedere se migliora...

markslv
11-11-2007, 12:33
mah, non capisco, ha scaricato regolarmente alle 3 (non so per quanto), alle 10 di stamattina per quasi 2 ore, eppure la lista programmi è vuota.

Le schermata dà queste informazioni:
Versione Guide+: 1.01 /IR1.217
Paese, CP, Host ID: IT / 10040 / 0041
Host Channel: A.TV / 0009 / MTV
Status: 1EF / 0004 / 04 / 0005
Ultimo download: 11-Nov / 10.00 / 119M
Prossimo download: 11-Nov / 14.00 / 120M
Num. di file: 417 / 320
Decoder esterno 1: L3 / T / ADB /1546

qualche consiglio?

fblasot
11-11-2007, 13:17
Purtroppo la voce

Num. di file: 417 / 320

indica che ha scaricato 417 file di cui 320 difettosi...
a me da 520/0 ed infatti è tutto regolare.

Vedo dal CAP 10040 che sei anche tu della provincia di Torino, zona ovest, e dovremmo ricevere MTV sulla stessa frequenza; io ricevo MTV sul canale 41 ed ho anche lasciato la voce AFT (che trovi nel setup/tuner analogico sul programma 9 dove è memorizzato MTV sul tuo pioneer) ad ON.

Come forse ti ho già suggerito fai entrare il cavo antenna dal muro al recorder anag in, poi anag out verso dig in ed infine dig out verso il resto della catena; puoi anche comprare uno sdoppiatore ma non migliora la situazione, è indifferente.
Eventualmente prova ad operare sulla voce AFT per vedere se visivamente migliora.

Confermo che cmq. MTV analogico anche da me si vede male (sul digitale è sicuramente meglio...) ma per fortuna il guide+ non ha problemi.

Potrebbe essere necessario un controllo all'impianto antenna e relativi amplificatori, può darsi che l'amplificazione della freq. per MTV non sia sufficiente.

Altre verifiche si possono fare ma bisogna avere il telecomando di servizio pioneer oppure un telecomando programmabile, tipo i logitech harmony o i philips pronto...

markslv
11-11-2007, 18:39
Adesso è chiaro. Sì, sono di Rivalta e anch'io prendo Mtv sul 41, inoltre vedo chiaramente l'Eremo dal balcone di casa, ma nonostante l'impianto sia nuovo vedo male Mtv e La7.

Provo ad usare l'amplificatore di segnale che usavo con il vecchio impianto.

Non c'è modo di forzare lo scarico dei palinsesti?

fblasot
11-11-2007, 19:04
Se vedi l'eremo allora sembrerebbe un problema di antenna e circuiti annessi; tu dici che vedi male anche La7, io invece non ho problemi...

Ok per il tentativo con l'ampli del vecchio impianto però attento che se li metti in cascata, cioè aggiungi un altro ampli a quello che già esiste, potrebbero andare in saturazione i canali che vedi regolarmente bene, in pratica o non li vedi più oppure ti comprare un forte effetto nebbia...

Non c'è modo di forzare lo scaricamento, sono fissi alle 3, alle 10 ed alle 14; cmq. già dopo uno qualsiasi degli scaricamenti dovresti vedere almeno la programmazione del giorno corrente e di quello successivo e nel riepilogo delle info del Guide+ numero file X/0

markslv
11-11-2007, 20:08
ti ringrazio.

Ho fatto qualche aggiustamento, adesso il segnale è migliorato. Avevo già collegato l'antenna come mi avevi detto.

Domattina vedremo...

AVPasssion
11-11-2007, 22:36
Io, per il mio uso, ho messo tutto su D.TV e cmq. è il default che fa la guide+, a parte MTV che lo mise su A.TV ed io l'ho spostato su D.TV...

Volevo chiederti che genere di miglioramenti hai notato nello spostare l'host channel di default.
Grazie

gcg
11-11-2007, 22:43
Ciao a tutti sono un nuovo possessore del pio; provengo da una pessima esperienza con la D75 e in effetti qualche nome di ex-possessore ds l'ho iconosciuto. Le prime impressioni mi sembrano buone, anche se la GUI è molto + complessa della ds; però qui sembra funzionare tutto.
Ho però una domanda: con la ds (che, come noto non ha un gran ricevitore dtt) riuscivo a vedere italia 1 e altri canali, con il pio, questi canali li ho nella lista,ed hanno pure un segnale alto, ma non vedo niente. Ho notato che se attivo lo skip dei canali data, questi canali se ne vanno, qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Grazie

fblasot
11-11-2007, 23:24
Volevo chiederti che genere di miglioramenti hai notato nello spostare l'host channel di default.
Grazie

Si migliora solo il tempo della prima ricerca del canale host dopo avere fatto il setup della Guide+ e spenta l'unità: in pratica anzichè fare la scansione di tutti i canali alla ricerca dell'host l'unità si sintonizza subito sul canale giusto e scarica la lista dei canali TV nel giro di un paio di minuti.
Le successive operazioni di download della programmazione vera e propria non hanno miglioramenti in quanto il sistema si sintonizza sul canale impostato manualmente oppure su quello che ha trovato con la precedente scansione automatica iniziale.

fblasot
11-11-2007, 23:29
...Ho però una domanda: con la ds (che, come noto non ha un gran ricevitore dtt) riuscivo a vedere italia 1 e altri canali, con il pio, questi canali li ho nella lista,ed hanno pure un segnale alto, ma non vedo niente. Ho notato che se attivo lo skip dei canali data, questi canali se ne vanno, qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Grazie

Ciao e benvenuto,

quasi sicuramente hai beccato la serie di canali del DVB-H, quelli per i cellulari TVfonino, oppure sono doppioni.
Se hai fatto, come credo, la scansione automatica dovresti avere come primi canali i classici nazionali nell'ordine classico: 1=Rai1 2=Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7, AllMusic, il resto non ricordo.
Questa prima decina di programmi li vedi regolarmente ?

gcg
12-11-2007, 12:31
Se hai fatto, come credo, la scansione automatica dovresti avere come primi canali i classici nazionali nell'ordine classico: 1=Rai1 2=Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7, AllMusic, il resto non ricordo.
Questa prima decina di programmi li vedi regolarmente ?
Ciao fblasot
Con l'impianto attuale non riesco a vederli tutti, anche con la ds mi ricordo che vedevo tutti i rai (non classici ma edu, gulp etc) e canale5 italia 1 la7 la7 sport, e i vari SI, ultimamente però an che la ds mi mostrava oltre ai rai e gli SI solo italia1 dei mediaset.
Non capisco però perchè ho segnale sia al 100% su "italia1" e non vedo neinte, se poi attivo il filtro sui canali data, il canale mi viene rimosso. Può veramente essere che il canale "italia1" sia un canaale data?
Grazie per la cortesia

markslv
12-11-2007, 13:10
Non riesco a capire.

Ho modificato i collegamenti, mtv si vede molto meglio, rimane solo un po' "sgranata". Eppure continuo ad avere problemi con lo scarico dei programmi, stamattina alle 10 380/290.

Può essere il cavo, anche se sull'altro Tv vedo addirittura peggio...
Ho provato con l'alimentatore che avevo prima di fare l'impianto nuovo... non vedo più nulla.

La cosa strana è che se tolgo l'antenna mtv si vede bene (o senza differenze che con l'antenna collegata), invece perdo gli altri canali

mah, se almeno ci fosse un altro canale..

malinva
12-11-2007, 15:13
ciao a tutti
finalmente dopo 2 mesi di attesa con saturn, è arrivato il pio555hx-s, al posto del mio 550 ordinato a settembre.
prima sorpresa positiva: costa 499 invece che 599, il che mi ha indorato la pillola dell'attesa estenuante.

portato a casa, disimballato e collegato.
prima impressione molto positiva circa la velocità di risposta nel cambio canali, la completezza dei menu, soprattutto la possibilità di modifica dei parametri di ingresso video ausiliari e antenna analogica e digitale (video adjust).

non sono ancora riuscito a impostare correttamente la guide+, anche perchè non ho capito come settare l'host channel (qquno mi può aiutare?)

l'ho collegato via HDMI al mio ottimo plasma pio 507XA e ho notato una buona qualità d'immagine guardando i canali digitale terrestre.
Dico buona e non ottima perchè devo dire che mi aspettavo qcosa di più, data la dichiarata Upscalibilità a 1080i rispetto alla sorgente televisiva digitale.
tra l'altro non capisco perchè se impongo 1080p (che il plasma dice di supportare) non vedo nulla, mentre se passo a 1080i vedo, ma meno bene rispetto al 720p.

per ora l'unica nota negativa è che non riesco a riversare alcun DVD (originale o copia) su HDD.
Troverei infatti molto comodo avere quei 4/5 titoli di cartoni animati sempre pronti a partire assecondando l'impazienza di mia figlia di 2 anni, però l'unico modo sembra essere quello di collegare via scart un dvd reader esterno e copiare da li, perchè se provo il one touch copy DVD -> HDD mi dice che non si può, mentre se premo REC durante la riproduzione non fa assolutamente nulla.
Qualcuno ha risolto o devo rassegnarmi a fare le duplicazioni attraverso fonte analogica esterna?

ho collegato inoltre via USB-A il mio archos504 contenente 30GB di musica per copiarla su HDD, ma non mi si attiva la funzxione " leggi musica da USB", sia nel caso di UDB come HD esterno, sia come windows device. non capisco perchè. qquno ci è riuscito?

grazie, stefano.

Mikino
12-11-2007, 15:27
In attesa di sapere se la restituzione della D77 andrà a buon fine, mi sto guardando attorno alla ricerca di un prodotto con cui (eventualmente) rimpiazzarla.
Il Pioneer di cu isi discute qui parrebbe avere tutte le caratteristiche di cui sono alla ricerca. Sarei orientato però sul modello senza DDT integrato, dal momento che ho la tessera Mediaset Premium e dovrei comunque acquistare un sintonizzatore DDT esterno (il Telesystem, mi pare di capire, è compatibile: me lo confermate?).
Ho visto sul sito della Pioneer che il 550 HS e il 555 HS differiscono solo per la presenza sull secondo dell'"HDMI control". Sapete dirmi a cosa serve?
Conoscete il prezzo del 555 (il 550 da Eu****cs lo danno a € 499,00).
Un altro paio di delucidazioni.
Avete già accennato a entrambi gli argomenti ma preferisco (se avrete la bontà di rispondermi) essere sicuro al riguardo.
Qualità di lettura dei DVD originali (ci tengo molto).
So che è soggettivo ma molti di voi hanno compiuto il mio stesso percorso (dalla D77 al Pioneer) per cui presumo possiate fare una comparazione attendibile (la D77 ha un mare di magagne ma lo scaler il suo lavoro lo fa bene). Come se la cava il Pioneer con questo tipo di riproduzione? Meglio o peggio della D77?

Con la D77 avevo un problema legato all’audio.
Se la collegavo in coassiale al mio sintoamplificatore (Marantz SR5001) nella riproduzione dei DVD l’audio spariva.
Avevo ovviato sfruttando le uscite HDMI del sinto stesso.
Ero costretto ad andare via cavo HDMI dalla D77 al sinto e da lì al plasma (Pana PV60). In tal modo, l’audio tornava ma costringevo il segnale della sorgente a essere rielaborato pure dal Marantz (non sto dicendo una fesseria, vero?). Qualcuno di voi con una configurazione simile, mi può confermare che col Pioneer il problema non sussiste?

Grazie.

malinva
12-11-2007, 15:39
personalmente non ho trovato problemi a collegare il coassiale audio e godere del dolby digital nella visione perfetta dei DVD.

aggiungo che il prodotto in questione (ma anche il "vecchio" 550) hanno l'ingresso CI, quindi per le tue partite mdiaset nessun problema. devi solo comprarti una CAM.

ciao

fasadi
12-11-2007, 15:43
Beh vecchio 550......

In realtà sono in produzione sia il 550 che il 555 che hanno rimpiazzato il 540 ed il 545 rispettivamente.

Mikino
12-11-2007, 16:05
aggiungo che il prodotto in questione (ma anche il "vecchio" 550) hanno l'ingresso CI, quindi per le tue partite mdiaset nessun problema. devi solo comprarti una CAM.

ciao

Grazie intanto per la sollecita risposta, malinva.

Fammi capire: comprando quello con il sintonizzatore integrato, mi basterebbe poi acquistare un CAM (e non un sintonizzatore digitale esterno) per poter sfruttare la tessera Mediaset Premium? Leggendo i post precedneti, m'era parso di avere capito che la CAM al momento non era utilizzabile a tale scopo.

fasadi
12-11-2007, 16:08
malinva ho un dubbio.

A mio parere hai acquistato il Pioneer senza digitale terrestre incorporato. Hai preos il 555 h e non il 555 hx. Mi sembra strano per non dire impossibile che te abbia trovato il 555 hx a 499 euro.... Controlla

malinva
12-11-2007, 16:50
la cam per mediaset nel pio 555 HX non l'ho ancora provata (devo comprarla ankio), ma non vedo perchè non debba funzionare.

però confermo che il 555hx-s costa 499 da saturn certosa a milano.
non è uno sconto che mi hanno fatto. è proprio il listino.

ciao

fasadi
12-11-2007, 16:54
Boh. Mi sembra davvero basso come prezzo.

malinva
12-11-2007, 16:57
beh tanto meglio, no?

cmq attendo cortesi risposte circa il mio post di stamane. grazie.

fblasot
12-11-2007, 21:09
@gcg:

Come detto se abiliti il salto canali e I1 scompare è perchè non è un canale video, magari è quello per il dvb-h...

Prova a cercare sul sito http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000 su quali canali trasmettono Italia1 e prova a fare una sintonizzazione manuale, giusto per essere sicuri...

fblasot
12-11-2007, 21:50
...La cosa strana è che se tolgo l'antenna mtv si vede bene (o senza differenze che con l'antenna collegata), invece perdo gli altri canali
...

Se togli l'antenna ? Intendi il cavetto antenna da dietro la tv o recorder che sia ?
Se fosse così mi sembra strano che vedi MTV, non dovresti vedere nulla...
O forse intendi togliere l'amplificatore ?

Cmq. se hai messo due amplificatori è quasi scontato che non vedi niente in quanto il segnale va fuori dei livelli previsti...

Mi sa che devi fare vedere l'impianto da un'antennista...

markslv
12-11-2007, 22:04
penso anch'io.

L'antenna condominiale arriva in camera da letto, per cui avevo montato un amplificatore per portare il segnale fino in soggiorno.
Dopo il rifacimento dell'antenna centrale (con l'aggiunta del satellite), l'antennista mi ha detto che l'amplificatore non serviva più però aveva dei problemi a ricevere bene la7.

Mtv non è mai stata perfetta, però la cosa strana è che si vede quasi meglio se stacco l'antenna dal muro... praticamente non vedo differenze ad antenna attaccata o no.

Comunque ho rimediato un cavo antenna con doppia schermatura e filtro, vediamo che succede (quello che ho adesso fa un tantino pena).

fblasot
12-11-2007, 22:10
...
non sono ancora riuscito a impostare correttamente la guide+, anche perchè non ho capito come settare l'host channel (qquno mi può aiutare?)

...
tra l'altro non capisco perchè se impongo 1080p (che il plasma dice di supportare) non vedo nulla, mentre se passo a 1080i vedo, ma meno bene rispetto al 720p.

per ora l'unica nota negativa è che non riesco a riversare alcun DVD (originale o copia) su HDD.
...
ho collegato inoltre via USB-A il mio archos504 contenente 30GB di musica per copiarla su HDD, ma non mi si attiva la funzxione " leggi musica da USB", sia nel caso di UDB come HD esterno, sia come windows device. non capisco perchè. qquno ci è riuscito?

grazie, stefano.

Ciao,
499€ per il 555hx-s, non male...in effetti il 550hx-s è sui 590€, probabilmente con questo nuovo modello Pioneer ha abbassato i prezzi...

L'impostazione guide+ è molto semplice: premi il relativo tasto e dovresti essere nella videata dove ti chiede la nazione, la lingua ed il cap di dove vivi; c'è poi la possibilità di impostare un eventuale decoder esterno; le varie videata si confermano usando i tasti colorati.
Poi spegni l'unità e la dovresti lasciare in stand-by per 24 ore...o cmq. spegnendola di sera, il sistema ha il tempo per cercare il canale HOST, ovvero MTV e poi alle 3, alle 10 ed alle 14, per 2 ore, di scaricare i dati relativi alla programmazione.
Negli altri orari puoi usare tranquillamente l'unità; in realtà puoi usarla sempre l'unità è solo che se è in uso agli orari indicati sopra allora perderai i dati di quello scaricamento, ma non è così importante in quanto ad ogni trasmissione vengono sempre inviati i dati del giorno corrente, di quello successivo ed a turno i restanti completando in 24 ore (al limite usando i giorni successivi) i 7 (o forse 8) gg previsti.

Dalle caratteristiche il tuo plasma è 1365 (Or) x 768 (Ver), quindi solo HD Ready, quindi normale che tu non veda il 1080p, a meno che, come fa il sony 32d3000 HdReady, non sia esplicitamente supportato il 1080p (il sony fa anche 1080p/24!!) ma dal test che hai fatto credo di no.
Il fatto che a 720p ti sembri meglio del 1080i può essere: se pensi 720p è molto più vicino ai 768 pixel del pannello, ed inoltre è in modalità progressiva; il 1080i deve fare un downscaling ed inoltre gestire l'interlacciato.
Io dal mio recorder esco a 720p verso il sony, trovo inutile fare SD->1080p->768p.
Anzi, alcuni ritengono che se lo scaler del tv è fatto bene (non per essere noioso e ripetitivo, ma quello del D3000 è ottimo a detta dei vari tester e siti, un pò più seri di quelli che hanno provato la DStation...) conviene uscire a 576p (o addirittura 576i se il deinterlacer è meglio di quello del player...) e lasciare fare tutto al TV...

Per riversare un DVD (solo copia, originale ovviamente non si può...) devi andare in play del main title (ovvero il film vero e proprio) e premere il tasto sul telecomando OneTouchCopy e l'operazione parte ma purtroppo in modalità realtime...

Per il discorso dispositivo USB io, avendo il 550hx, non ti posso aiutare...

fblasot
12-11-2007, 22:14
...
Comunque ho rimediato un cavo antenna con doppia schermatura e filtro, vediamo che succede (quello che ho adesso fa un tantino pena).

Io in effetti ho i cavi antenna di quel tipo, con i filtri in ferrite, e qualcosina hanno migliorato.

Ho appena verificato:
La7 in analogico direi 7,5
MTV in analogico direi 6,5

Una prova per considerare MTV analogico ok è se riesci a vedere il televideo...

fblasot
12-11-2007, 22:22
malinva ho un dubbio.

A mio parere hai acquistato il Pioneer senza digitale terrestre incorporato. Hai preos il 555 h e non il 555 hx. Mi sembra strano per non dire impossibile che te abbia trovato il 555 hx a 499 euro.... Controlla

Sul sito pioneer.it c'è il listino prezzi ed il 555hx-s ha il prezzo di listino di 599€ (come per il 550hx-s che però ora è dato come esaurito :cry:, meno di 6 mesi di vita a listino...) mentre il 555h-s ha il prezzo di 499€.

Io credo molto semplicemente che saturn abbia sbagliato il prezzo ed alla grande, e tu malinva sei stato mooolto fortunato, nonostante la lunga attesa...

Generalmente saturn (o mediaworld tanto sono la stessa cosa) non fanno grandi sconti se non per campagne particolari.
Quando presi il mio 550hx veniva 590€ e di fronte alle mie rimostranze che su internet il prezzo era 530€ comprese spedizione allora mi hanno fatto uno sconto (40€) regalandomi anche un cavo hdmi (credo del valore di 15 massimo 20€ al pubblico...a loro 5€ ovviamente...).

Ritengo che nei prossimi giorni il prezzo verrà corretto.
Poi tutto può essere...

fblasot
12-11-2007, 22:36
...
Ho visto sul sito della Pioneer che il 550 HS e il 555 HS differiscono solo per la presenza sull secondo dell'"HDMI control". Sapete dirmi a cosa serve?
...
Qualità di lettura dei DVD originali (ci tengo molto).
So che è soggettivo ma molti di voi hanno compiuto il mio stesso percorso (dalla D77 al Pioneer) per cui presumo possiate fare una comparazione attendibile (la D77 ha un mare di magagne ma lo scaler il suo lavoro lo fa bene). Come se la cava il Pioneer con questo tipo di riproduzione? Meglio o peggio della D77?

Con la D77 avevo un problema legato all’audio.
Se la collegavo in coassiale al mio sintoamplificatore (Marantz SR5001) nella riproduzione dei DVD l’audio spariva.
...
Grazie.

L'hdmi control lo hanno tutti e due, solo che nel 550 non viene indicato, nel 555 si. Anche uno degli ultimi aggiornamenti fw per il 550 riportava tale funzione.
Serve a pilotare il recorder (per ora solo come accensione/spegnimento) dal telecomando del TV, tipo sul sony bravia se premi il tasto 'teatre' automaticamente imposta una serie di opzioni video (che personalmente non apprezzo) ed accende i dispositivi della catena HDMI andando in riproduzione...
Io, il controllo HDMI, l'ho disabilitato.

Qualità video dei DVD: OTTIMA !!!
Sia in modo analogico (ovvero tramite RGB) sia in modo HDMI.
Non ti farà certo rimpiangere la DS, anzi...dal punto di vista del convertitore video per l'analogico la DS ha semplicemente un 10bit/54Mhz mentre il pio monta un 12bit/108Mhz...
Dal lato digitale (HDMI) non ho ancora indagato fino in fondo il chip usato ma dalla prova pratica (ed anche sulla fiducia visto tutto il resto) direi che si è in una botte di ferro...

Parte audio, credo che il problema sia legato al fatto che avendo collegato l'HDMI in uscita della DS al TV quest'ultimo non supportando (come quasi tutti i TV) il flusso audio bitstream del dolby digital o DTS non veniva elaborato o trasportato in quanto il destinatario non lo avrebbe potuto interpretare.
Con il pio è tutta un'altra musica:
- l'uscita audio coassiale ha le sue impostazioni, quindi potrai dire che in dolby digital/DTS vuoi uscire in bitstream a 96Khz verso l'ampli che ovviamente deve avere il decoder integrato
- l'uscita HDMI, parte audio, si autoadatta a cosa il tv può decodificare, quindi nella maggior parte dei casi scenderà a PCM, ma questo solo per audio dolby digital in quanto il DTS è solo bitstream.
Questa è la configurazione che ho io e non ho problemi: se volgio vedere un DVD tramite uscita HDMI ma non ho necessità di usare l'ampli ascolto l'audio dal TV, viceversa abbasso il TV ed accendo l'ampli godendomi il multicanale...

Insomma, con il pio vai sul sicuro !!!

fblasot
12-11-2007, 22:42
...Fammi capire: comprando quello con il sintonizzatore integrato, mi basterebbe poi acquistare un CAM (e non un sintonizzatore digitale esterno) per poter sfruttare la tessera Mediaset Premium? Leggendo i post precedneti, m'era parso di avere capito che la CAM al momento non era utilizzabile a tale scopo.

Si, è proprio così: compri il 550hx (oppure il 555hx), poi ,quando uscirà, la CAM, ti prendi una tessera Mediaset Premium (o La7 C+ che sia) ed il decoder esterno non ti serve più.
Oltre al fatto che non saranno MHP (ma poi chissà in futuro...) altra cosa che ancora non si sa e se l'acquisto di un evento prevederà la telefonata al call center, io spero di no, sarebbe una rottura di scatole oppure la semplice pressione del tasto verde...

markslv
12-11-2007, 22:46
Io in effetti ho i cavi antenna di quel tipo, con i filtri in ferrite, e qualcosina hanno migliorato.

Ho appena verificato:
La7 in analogico direi 7,5
MTV in analogico direi 6,5

Una prova per considerare MTV analogico ok è se riesci a vedere il televideo...
ahimé è proprio qui il problema, il televideo su mtv non lo vedo proprio...
mi sa che non ho molte speranze :(

fblasot
12-11-2007, 22:54
...
mi sa che non ho molte speranze :(

Una si: l'antennista !

Credo sia l'unica, magari ti mette anche solo un ampli per il canale 41 (se ricordo bene), senza toccare i restanti...oppure un migliore allineamento dell'antenna...

markslv
12-11-2007, 23:09
eh, l'antenna è condominiale...

francis
12-11-2007, 23:26
Sul sito pioneer.it c'è il listino prezzi ed il 555hx-s ha il prezzo di listino di 599€ (come per il 550hx-s che però ora è dato come esaurito :cry:, meno di 6 mesi di vita a listino...) mentre il 555h-s ha il prezzo di 499€.

Io credo molto semplicemente che saturn abbia sbagliato il prezzo ed alla grande, e tu malinva sei stato mooolto fortunato, nonostante la lunga attesa...

Generalmente saturn (o mediaworld tanto sono la stessa cosa) non fanno grandi sconti se non per campagne particolari.

Credo invece che per quanto strano il prezzo pagato possa essere giusto.

Sul sito di Fotodigit ho visto il 555HX prezzato a €519 che non sarebbe poi un prezzo distante da questo, anche se è sempre un prezzo on line.

Che gli abbia fatto "bene" la concorrenza dei Sony?
(tra virgolette perchè capisco che Pioneer ha preso un andazzo di modelli e nuove uscite che può anche lasciare perplessi i suoi acquirenti, e non capisco molto la loro politica).

Ciao

fblasot
12-11-2007, 23:31
Il prezzo di fotodigit di oggi per il 555hx è in linea con quello di alcuni mesi fa per il 550hx e cmq. sempre inferiore a quello dei grossi store...
In realtà il rapporto è lo stesso di mesi fà:
550hx a 515€ su fotodigit, 590€ da mediaworld

oggi
555hx a 519€ su fotodigit, dovrebbe essere 590€ mediaworld, non 499€, io resto dell'idea che si sono sbagliati.

Un mese fa ho preso il tv lcd sony: da mw 1249, nel negozio dove l'ho preso 1099...

Personalmente non trovo MW economico, a meno di offerte particolari...

fblasot
12-11-2007, 23:38
eh, l'antenna è condominiale...

aia...

Allora potresti prova a chiedere lo stesso ad un antennista/negozio per un 'amplificatore selettivo canale 41' e montarlo sul cavo direttamente in casa tua...
Altro test da fare magari da un tuo amico/conoscente che abita vicino a te ma ovviamente su altro circuito di antenna come si vede MTV analogico...

malinva
13-11-2007, 10:51
beh, fblasot, grazie per le risposte.
in effetti il mio plasma non è full HD, ma mi pareva di aver letto che "accettava" il segnale 1080p.
poco male.

tornando al 555hx, proprio per essere pignoli, avrei gradito l'ingresso HDMI piuttosto che il solito scart e s-video.
cosa gli costava alla pioneer? mah.

almeno avrei potuto collegare il decoder che ha l'uscita HDMI e mantenere tutto a livello digitale. amen.

ciao

stefbu
13-11-2007, 12:12
Ciao a tutti,

ieri ho visto un Pioneer con Common Interface e 250 Gb di HD (prezzo 560 circa)... accidenti a me non ricordo il modello.
Nel sito trovo modelli con 160 GB solamente.

Avete idea di cosa posso aver visto? :-)

stefbu
13-11-2007, 12:29
TROVATO!

Presumo sil il DVR-LX60D
http://www.pioneer.co.uk/uk/products/42/125/501/DVR-LX60D/index.html

Mi confermate che stanno per uscire le CAM La7 e Mediaset per poter vedere i canali a pagamento tramite la Common Interface?

Ciao e grazie!

Mikino
13-11-2007, 15:22
Grazie per le informazioni.

Si, è proprio così: compri il 550hx (oppure il 555hx), poi ,quando uscirà, la CAM, ti prendi una tessera Mediaset Premium (o La7 C+ che sia) ed il decoder esterno non ti serve più.

Il fatto che tu dica "quando uscirà" implica che attualmente non è in commercio? Ci sono previsioni al riguardo?
Il credito della mia tessera Mediaset Premium scade a Giugno e non vorrei arrivare a non potere usufruirne.
Al massimo, prendo un ricevitore DDT separato e lo collego al Pioneer (a quel punto il modello senza DDT integrato).

markslv
13-11-2007, 19:23
@fblasot:

ho finalmente capito che il problema che ho sull'antenna è solo mio.

Collegando infatti un tv sulla presa principale vedo mtv con qualità discreta e bene il televideo, sulla derivazione che ho in soggiorno vedo mtv persino un filo meglio ma niente televideo e inoltre la Guide Plus mi ha segnalato che non ha scaricato dati e di ricontrollare l'host Channel.

A questo punto posso chiamare l'antennista...

fblasot
14-11-2007, 10:31
....

A questo punto posso chiamare l'antennista...

bene, è un problema delle derivazioni in casa tua, sicuramente l'antennista lo risolverà.

fblasot
14-11-2007, 10:37
...
Il fatto che tu dica "quando uscirà" implica che attualmente non è in commercio? Ci sono previsioni al riguardo?
...

Giusto, per ora non è ancora in commercio.
Vedi il link http://www.avmagazine.it/news/cinema/mediaset-la7-e-il-futuro-del-dvb-t_2604.html

E' difficile darti un consiglio...potresti prendere un dec. dtt esterno e poi il pio senza dtt e magari un domani, chissà, quando faranno trasmissioni dtt HD, cambi solo il dec. dtt anche se poi però le registrazioni saranno solo SD in quanto il pio è SD...
Oppure prendi il 555hx e speri che per i primi mesi esca la CAM e se proprio ritarda comprati un dec. esterno usato magari su ebay e poi quando prenderai la CAM lo rivendi...

Mikino
14-11-2007, 15:20
Grazie,fblasot.
Approfitto per un'ulteriore richiesta.
Mi pare esista una lista di decoder ddt esterni compatibili con la DVR-550HS, tra cui quelli telesystem.
Ti risulta? Combinando l'uno all'altro - in caso andasse in porto la sostituzione della D77 - avrei da aggiungere solo pochi euro.

fblasot
14-11-2007, 21:29
...Mi pare esista una lista di decoder ddt esterni compatibili con la DVR-550HS, tra cui quelli telesystem.
...

Nelle impostazioni Guide+ si può impostare un decoder esterno e tra quelli di tipo DTT ci sono una valanga di produttori, tra cui TeleSystem, si.

Sappi che è OTA il nuovo fw per la DS che risolve il problema T/S e blocco registrazione da DTT se si va in play di qualsiasi cosa...mi sa che oramai niente + restituzione anche se quasi sicuramente qualche altro problema rimarrà, tipo buchi audio del dtt, magari il buco nel passaggio di traccia su cd senza pausa, etc. etc. che magari rendono cmq. non conforme la DS...

gcg
15-11-2007, 23:02
Ciao a tutti, i problema dei canali dati si è risolto, non so come, ma collegamndo "meglio" il cavo antenna italia uno e altri li vedo e non mi vengono filtrati dallo skip dei canali data. Ho un'altra domandina: non riesco a impostare una registrazione con il timer a frequenza quotidiana ( o settimanale), il manuale dice che si può, ma non trovo l'opzione; qualcuno può aiutarmi?
A proposito dell'epg, mi da informazioni solo su alcuni canali, è normale? devo impostare qualcosa in particolare?
Grazie anticipatamente pe l'aiuto...

y4mon
16-11-2007, 09:35
... Ho un'altra domandina: non riesco a impostare una registrazione con il timer a frequenza quotidiana ( o settimanale),...

Non ho questo modello di Pioneer, perciò non so se posso esserti d'aiuto, ma spesso le funzioni dei vecchi recorders sono state riportate anche sui nuovi:

Per programmare una registrazione quotidiana o settimanale, vado nel menù:

"rec con timer"

che nel campo data, in automatico, mi propone quella del giorno, ma se mi posiziono sulla casella e mi muovo con il tasto superiore dello jog-shuttle vado avanti con i giorni, mentre muovendomi con quello inferiore trovo (non ricordo in quale ordine):

"Tutti i VEN"
"Tutti i SAB"...
...
"Tutti i GG"
"DAL LUN AL VEN"

ciao

fblasot
16-11-2007, 12:20
... Ho un'altra domandina: non riesco a impostare una registrazione con il timer a frequenza quotidiana ( o settimanale), il manuale dice che si può, ma non trovo l'opzione; qualcuno può aiutarmi?
A proposito dell'epg, mi da informazioni solo su alcuni canali, è normale? devo impostare qualcosa in particolare?
Grazie anticipatamente pe l'aiuto...

Per impostare il timer hai due vie:
- tramite il tasto TIMER REC ed imposti i valori seguendo le videate proposte ed i tasti colori per le farie funzioni
- tramite Guide+ posizionandoti sull'evento che ti interessa e premi il tasto rosso oppure REC

In ambedue i casi per editare i valori, tra cui la frequenza di cui tu chiedi, la qualità, etc. etc. basta che ti posizioni sulla riga del timer interessata e premi i tasti colorati che rappresentano le varie funzioni; considera che devi anche usare i tasti freccia sx/dx per fare visualizzare le altre info inerenti l'evento da registrare...

Per il discorso che vedi solo la programmazioni di alcuni canali nella Guide+: hai impostato correttamente il cap di dove abiti ?
Se guardi nelle info del Guide+ (ultimo sotto menù) trovi la voce 'Num. di file ***/0' oppure ***/nnn ? se è ***/nnn vuol dire che ci sono degli errori nello scaricamento dei file con le info sulla programmazione; il valore indica scaricati *** file di cui nnn con errori.

markslv
16-11-2007, 22:02
da due giorni scarico tutta la programmazione della Guide+

Ho cambiato il cavo antenna, resettato le impostazioni della guida e adesso tutto pare funzionare perfettamente.

Bene, pio operativo al 100%... :) :) :)

PS: grazie a fblasot per il supporto e gli utilissimi consigli! :D

Ah, un'ultima cosa... Ma da telecomando non è possibile aprire il piatto porta cd?

trake
16-11-2007, 23:39
Ah, un'ultima cosa... Ma da telecomando non è possibile aprire il piatto porta cd?
Dal telecomando originale non è possibile.
Io con il mio bel telecomando Logitech Harmony 555 riesco anche ad aprire e chiudere il piatto porta CD.

fasadi
17-11-2007, 08:32
Trovato un piccolo bug ma fastidioso.
Provate a mettere un DVD masterizzato con altri DCD recorder. Quando andate in riproduzione qualsiasi cosa facciate sul display rimane la scritta play e non riuscite a visualizzare il tempo trascorso. Anche il tastino display non funziona.
Fblasot puoi verificare?

gcg
18-11-2007, 09:15
In ambedue i casi per editare i valori, tra cui la frequenza di cui tu chiedi, la qualità, etc. etc. basta che ti posizioni sulla riga del timer interessata e premi i tasti colorati che rappresentano le varie funzioni; considera che devi anche usare i tasti freccia sx/dx per fare visualizzare le altre info inerenti l'evento da registrare...

Per programmare una registrazione quotidiana o settimanale, vado nel menù:

"rec con timer"

che nel campo data, in automatico, mi propone quella del giorno, ma se mi posiziono sulla casella e mi muovo con il tasto superiore dello jog-shuttle vado avanti con i giorni, mentre muovendomi con quello inferiore trovo (non ricordo in quale ordine):

Scusate ancora
Mi sento uno stupido, ma non riesco ad impostarla, 'sta maledetta frequenza, i tasti colorati (quelli nati per il televideo) non servono a niente. Ho notato che il mio dvd un Pioneer DVR-550HX-s, non è che cambia qualcosa? Sto usando il rec on timer, senza la sezioen epg, perchè non mi proponeva tutti i canali.
Grazie ancora

gcg
19-11-2007, 10:03
Sto usando il rec on timer, senza la sezioen epg, perchè non mi proponeva tutti i canali.
Grazie ancora
Ce l'ho fatta, aggiornando il guide plus, e utilizzando la relativa sezione nella programmazione; se invece si utilizza quella "manuale" (senza il supporto di guide ) non è possibile inserire la frequenza di registrazione, me lo confermate?
Grazie

fblasot
19-11-2007, 11:55
...se invece si utilizza quella "manuale" (senza il supporto di guide ) non è possibile inserire la frequenza di registrazione, me lo confermate?
Grazie

No no, si può fare anche tramite la programmazione manuale.

naswal
25-11-2007, 10:32
ciao ragà,

sono a richiedervi una mano per capire come fare:

purtroppo con il ddt non mi entra canale 5 pur riconoscendo i dati del canale, quando utilizzo guide plus per registrare il canale in questione, il recorder, si posiziona sempre sul canale sintonizzato sul ddt, come posso fare per reindirizzarlo sul sintonizzatore analogico?

spero si possa fare!

ciao

fblasot
25-11-2007, 10:50
Ciao,
devi andare nel setup del guide+/lista canali e ti posizioni sulla riga di canale 5, premi il tasto Rosso ('Sorgente') e puoi commutare tra D.TV/A.TV/Ext (se hai definito un decoder esterno...) e poi scegli il numero del programma eventualmente tramite il tasto verde.
Le istruzioni le trovi nel manuale a pag. 46.

naswal
25-11-2007, 11:00
Ciao,
devi andare nel setup del guide+/lista canali e ti posizioni sulla riga di canale 5, premi il tasto Rosso ('Sorgente') e puoi commutare tra D.TV/A.TV/Ext (se hai definito un decoder esterno...) e poi scegli il numero del programma eventualmente tramite il tasto verde.
Le istruzioni le trovi nel manuale a pag. 46.

hai ragione devo leggermi il manuale...!

siccome sono al lavoro ho approfittato per cercare una soluzione a questa cosa, e chi meglio di fblasot poteva darmi al dritta?
grazie nel pomeriggio andrò a pag 46 del manuale.

approfitto per chiederti un 'altra cosa, posso provare ad inserire manualmente canale 5 sul sintonizzatore ddt utilizzando la frequenze di cui dispongo ?, ieri serà ho provato ma non ho trovato nessun menù sulle impostazioni ddt che me lo permettesse.

grazie infinite per tutto

fblasot
25-11-2007, 11:07
...posso provare ad inserire manualmente canale 5 sul sintonizzatore ddt utilizzando la frequaenze di cui dispongo, ieri serà ho provato ma non ho trovato nessun menù sulle impostazioni ddt che me lo permettesse.
...

Purtroppo no, il pio non ha la funzione di aggiunta canali manuale sul DTT.
Potresti magari provare la funzione di ricerca NUOVI canali DTT, magari sei fortunato e lo trova...

fasadi
27-11-2007, 10:29
Alcune cose....

Qualche post fa fblasot chiedeva se qualcuno era riuscito a fare copie ad alta velocità da DVD ad HDD.

Ebbene, ho fatto varie prove. La copia ad alta velocità da DVD ad HDD funziona solo con dischi DVD in modalità VR.

A proposito..... forse ho capito il perché del fermo immagine nei punti di taglio. Molto probabilmente il Pioneer, come il Sony, è ottimizzato per la masterizzazione su dischi in formato VR. Facendo la copia da HDD a DVD in formato VR, sparisce il piccolo fermo immagine se si adotta lettura continua su ON. Quindi masterizzando su DVD -R o -RW formattati come VR il problema sarebbe risolto. Purtroppo però non tutti i lettori DVD leggono il formato VR.

fblasot
27-11-2007, 14:38
Credo di avere fatto la prova ad usare in DVD VR per riportare titoli su HDD, ed in effetti mi dava la possibilità della copia veloce ma appena dato l'ok si bloccava con un msg. tipo 'Copia impossibile a casua di audio inc.' dove io ho inteso 'inc.' incompatibile (non credo sia incompleto...)
Allora provai diverse combinazione dell'audio ma niente.
Non ricordo se ho perfino provato a prendere un titolo da HDD e metterlo su DVD VR e poi fare l'operazione inversa, magari riproverò.

Interessante il discorso che su DVD VR sparisca il piccolo fermo immagine; e l'audio ? C'è il secondo (circa) di muto ?

fasadi
27-11-2007, 14:46
Si. E' in tutto e per tutto come se stessi riproducendo un file su HDD.

naswal
28-11-2007, 21:56
Purtroppo no, il pio non ha la funzione di aggiunta canali manuale sul DTT.
Potresti magari provare la funzione di ricerca NUOVI canali DTT, magari sei fortunato e lo trova...

Ho telefonato all'antennista per fargli fare una verifica all'impianto di distribuzione dell'antenna, mi ha detto che nella mia zona il segnale di canale 5 è molto fiacco per cui al momento non posso farci niente.

Grazie lo stesso per la risposta

Mikino
01-12-2007, 09:03
Salvo clamorosi colpi di scena :sperem: , la prossima settimana provvederò a restituire la D77 e a sostituirla con il DVD recorder oggetto di questo thread.
Come già detto in qualche post precedente, sono orientato sul 555 HS a cui vorrei aggiungere un decoder DDT esterno (ho il credito della tessera Mediaset Premium che mi scade tra qualche mese e non posso stare a sperare che esca la CAM per il 555 HS-X).
Mi suggerite qualche modello di decoder da un centinaio di euro che faccia bene il suo mestiere da integrare al Pioneer?
Grazie.

fblasot
01-12-2007, 09:51
@Mikino:
il modello è 550HX-S...

Personalmente non ho un dec dtt esterno, da quanto ho letto sicuramente se prendi un ADB (tipo il 2000) o un TeleSystem non dovresti avere problemi; ci sono poi sicuramente gli Humax che costano un pò di più ma mi pare di capire che hanno prestazioni un superiori alla media...
Potresti farti un giro sul forum amico Digital-Sat che ha una sezione molto ampia in merito al discorso DTT...

Mikino
01-12-2007, 13:33
Fblasot, so che il tuo è il 550 ma io mi riferivo al 555H-S (che è la versione successiva, anche se non mi pare di avere notato grosse differenze tra i due modelli di generazione diversa).

D'altra parte, ho letto l'articolo di Frattaroli cui tu facevi riferimento e, considerando che i rumors sull'uscita della CAm per la PPV sono così insistenti, un minimo d'indecisione adesso ce l'ho.
Vorrà dire che valuterò le due opzioni nel week-end. Tanto, dopo la D77, qualunque sia il Pioneer che sceglierò, ho l'impressione che cascherò bene comunque.:D

fblasot
02-12-2007, 22:40
...D'altra parte, ho letto l'articolo di Frattaroli cui tu facevi riferimento e, considerando che i rumors sull'uscita della CAm per la PPV sono così insistenti, un minimo d'indecisione adesso ce l'ho.
Vorrà dire che valuterò le due opzioni nel week-end. Tanto, dopo la D77, qualunque sia il Pioneer che sceglierò, ho l'impressione che cascherò bene comunque.:D

Oramai le voci sulla CAM sono ufficiali, dopo il convegno tenuto nei giorni scorsi sull DTT a Torino...
Purtroppo c'e il discorso che per ora saranno in vendita solo abbinate ad un TV 'certificato'...
Quindi per la vendita sciolta ci sarà da aspettare e sperare...

Concordo che quale sia il modello che prenderai (HX-S o H-S) cascherai benissimo !

trake
04-12-2007, 17:00
Non so se è già stato riportato, ma nella lista del ministero delle comunicazioni sono stati aggiunti i modelli Pioneer (in realtà quelli del ministero hanno scritto Pionner, ma dovrebbe andare bene lo stesso).
http://www.comunicazioni.it/news/pagina287.html

Adesso il problema è come farsi fare lo scontrino "parlante" in modo che venga riportato il modello e il nominativo.

Questo è il link alla discussione relativa alla detrazione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=71490

fasadi
04-12-2007, 17:15
La cosa buffa è capire con quali criteri vengono scelti i modelli. Ad esempio perché il Pioneer ed il Sony sì ed il Panasonic no? Boh!

trake
04-12-2007, 17:41
Perchè il dispositivo deve avere il televideo.
Infatti il modello Pio 545HX-S ha il DDT e non ha il televideo e non gode delle detrazioni, vero OXO?
Questo credo sia il motivo per cui il Panasonic non ha diritto alle detrazioni.

fasadi
04-12-2007, 17:42
Probabilmente è così ma in tutta onestà l'utilità del televideo sul Recorder non ce la vedo proprio.

trake
04-12-2007, 17:57
Lo so, anche io la penso come te, ma il ministero ragiona in modo diverso.....

fasadi
05-12-2007, 08:14
Si però tra i decoder che possono usufruire dello sconto fiscale ce ne sono anche di quelli senza televideo, vedi l'Interact II.

Ora un "consiglio" per chi fa montaggi e masterizza su DVD.
Oltre al settaggio di Video Mode Off e di lettura continua su Off, consiglio di togliere la capitolazione automatica su HDD. Oppure, se la si lascia, di unire tutti i capitoli possibili dopo il montaggio.
Il fermo immagine di una frazione di secondo rimane ma nel contempo viene meglio rispettato il taglio effettuato. In questo modo si riesce a mascherare il taglio con maggiore precisione rendendolo pressochè invisibile.

qadri
06-12-2007, 09:01
Sono molto tentato dal PIO in oggetto e sto cercando di capire se risponda o meno alle mie esigenze.
Ma c'è una cosa che non riesco a capire:

1- non si può registrare in HD da SkyHd nè da altre fonti satellitari o terrestri

2- non si possono leggere da DVD file in HD ( ma eventualmente presi da dove ? )

ed allora a cosa può servire la FULL HD ?

Vi sarei grato di qualche chiarimento e perdonatemi se ho detto qualche sciocchezza

alcs
06-12-2007, 09:48
un saluto a tutti i frequentatori di questo forum... ;)

anche io mi sto indirizzando su questo bel prodotto....

le mie esigenze erano:

digitale terrestre integrato
lettore di card (compatibile mediaset e la7)
riprodurre DivX e Xvid
collegamenti HDMI
porta USB

direi che ci siamo, l'unica cosa che non mi convince è la porta USB...

a quanto ho capito serve solo a leggere le foto in jpg... mentre non può essere usata per leggere dvix (che sarebbe stato l'utilizzo che ne avrei fatto)

secondo voi è possibile che con sviluppi futuri del firmware questa funzione venga implementata?

per quanto riguarda invece l'accesso ad HD esterni via USB per riversare le registrazioni mi sembra di capire che non rientri nella politica di questi prodotti... giusto?

fasadi
06-12-2007, 09:57
Il Pioneer avendo l'upscaling a 1080P in pratica riesce a "simulare" l'alta definizione.

Riguardo alla porta USB (che ha il 555 ma non il 550) serve solo per le foto e per gli mp3.

Non credo che aggiornamenti sw aggiungano funzionalità.

glucapg
06-12-2007, 15:18
digitale terrestre integrato
lettore di card (compatibile mediaset e la7)

ma c'è? oppure ci vuole la cam?

fasadi
06-12-2007, 15:39
C'è solo lo slot per l'eventuale Cam.

qadri
06-12-2007, 18:48
qualcuno per cortesia mi conferma che non è possibile su questo Pioneer?

Qualcuno sa se è possibile con DVD-REC di altre marche ?

Grazie

trake
06-12-2007, 19:35
E' vero!
Non si possono copiare Divx da DVd a Hard Disk.

qadri
07-12-2007, 09:01
E' vero!
Non si possono copiare Divx da DVd a Hard Disk.

grazie Trake.
Ho scoperto che i Philips hanno questa possibilità....però stranamente NESSUNO di essi ha il digitale terrestre !! ( ma qualcuno sa spiegarsi questa storia ??)

Per l'altra questione ( la Full hd ) è possibile che sia utilizzabile SOLO per l'upscaling ?
Ma tutte le tv la fanno e quella del mio Sharp funziona alla grande da qualsiasi source !

Ripeto:
1- registrare in HD non si può ( e forse non si potrà mai )
2- file sorgente in HD sul DVD o sul disco rigido ? e da dove si prendono ?

ed allora dobbiamo scegliere un DVD-RECORD Full HD giusto perchè il mercato ha deciso così ?

spero in una vostra opinione

grazie

fasadi
07-12-2007, 09:22
Questa possibilità la offre anche l'LG DStation...... ma è un prodotto da cui tenersi alla larga.

fblasot
07-12-2007, 09:26
...
Per l'altra questione ( la Full hd ) è possibile che sia utilizzabile SOLO per l'upscaling ?
...
1- registrare in HD non si può ( e forse non si potrà mai )
2- file sorgente in HD sul DVD o sul disco rigido ?
...

I TV Hd ready o full che siano hanno al loro interno uno scaler per portare il video alla risoluzione del pannello LCD ed a seconda di marca/modello detto scaler può essere più o meno valido...
I recorder con upscaling fanno la stessa cosa, quindi si tratta di provare quale dei due fa meglio il lavoro.
Alcuni ritengono che per evitare 'doppie conversioni' che sia meglio uscire in HDMI a 720x576i e lasciare tutto il lavoro allo scaler del tv, se questi ovviamente è di buon livello.
Fai delle prove e valuta.

Con i recorder in commercio in Italia (a differenza del Giappone) ad oggi non si può registrare in HD, ma solo SD; alcuni recorder (pio comreso) possono registrare a 15Mbps ma sempre a 720x576i mentre l'HD ha una risoluzione superiore come ben saprai...
Essendo il recorder solo per materiale SD non c'è modo di eseguire materiale HD, ne da DVD ne da HDD.

L'HD, inteso come trasmissioni televisive, è ben lontana dal diventare di massa, giusto qualche canale su Sky e da quanto so non sono altro che trasmissioni in upscaling di sorgenti SD e neanche con bitrate elevato...quindi nessuna differenza nell'avere una sorgente 'buona' in SD e poi fare upscaling in casa propria...la conseguenza è che non ha senso avere in vendita recorder HD, ancora per un bel pò di tempo...
Anche dal lato DTT si stà sperimentanto l'HD in Italia, ha cominciato la RAI con le trasmissioni delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ma non verso il pubblico di massa ovviamente, ma solo per le sale stampa o simili..., mentre Mediaset dovrebbe avviare - se già non l'ha fatto - la sperimentazione in alcune zone della Sardegna dove sono stati distribuiti i decoder HD ad un certo numero di utenti...
C'è da ancora un bel pò da aspettare...

veneziana
07-12-2007, 10:00
ragazzi si è rotto nuovamente....2 volte in un mese e porca zozzona miseria maledetta :mad: :mad: :cry: :cry:

prima l'HD poi stamattina tutti i comandi morti si accende e basta...x spengerlo solo tenendo premeto power x 5 sec. e riporcamiseria:cry: :cry: :cry: :cry:

fblasot
07-12-2007, 10:16
ragazzi ...prima l'HD poi stamattina tutti i comandi morti si accende e basta...x spengerlo solo tenendo premeto power x 5 sec. e riporcamiseria:cry: :cry: :cry: :cry:

Mi spiace,
anche io ho avuto dei problemi e ci hanno messo 2 mesi ed alla fine me lo hanno sostituito...
A volte anche a me si accendeva e non potevo fare nulla se non i 5 secondi del power...a volte si pseudo-accendeva in modalità UPDATE e ci restava fino allo spegnimento forzato e non teneva le impostazioni di base del guide+...
Speriamo ci mettano solo poco alla riparazione (o eventuale sostituzione...)

askatasuna
09-12-2007, 01:45
Salve,
ho letto un pò la discussione e vorrei sapere delle cose riguardanti il modello 555HX e non 550!

Ma non ho trovato un'altra discussione quindi suppongo che i modelli in questione siano simili...

1. I divx possono essere riprodotti da qualsiasi supporto? dvd+\-R, +\-RW, +\- R DL, DvdRam?
2. C'è sul 555HX lo slot per la scheda del digitale terrestre?
3. Con l'editing video su programmi registrati c'è sfasamento audio ogni tanto o fila sempre tutto liscio?
4. Dite che un HD da 160gb basta per un uso "normale" del dvdr, cioè registrando una trasmissione tv o un film ogni tanto?
5. In che modalità registrate?
6. La modalità LP che fornirebbe oltre 100 ore di registrazione è valida (si vede bene)?

Grazie :D

se non avete notizie del 555 ditemi lo stesso così intanto mi faccio un'idea.

askatasuna
09-12-2007, 01:59
Voi che avete il Pio ma che comunque ve ne intendete di dvd recorder sapreste consigliarmi qualche altra marca\modello simile o migliore?

Da quel che ho letto il 555HX e i precedenti sono buonissimi prodotti eccezion fatta per qualche problema di editing non mi pare di aver letto grandi difetti.

Consigliereste cmq Pioneer rispetto a Sony e Panasonic?

Solo che Panasonic non permette di leggere divx se non dai dvdr.

Un pò penalizzante...

Questi Pioneer invece non permettono la copia divx da dvd>hd

Insomma ogni marca ha una pecca :D

Non c'è una marca che non ha di questi problemi?

Ultima domanda: Sapreste darmi un parere sui dvd rec della Samsung?

Grazie

fblasot
09-12-2007, 23:08
@askatasuna:

Il 555hx ed il 550hx sono identici salvo che il 555hx ha anche la porta USB.

I dvix possono essere riprodotti da supporti DVD ma non so dire l'intero range (compreso RAM), io per le mie prove ho sempre usato DVD-RW/+RW senza problemi.

Sul 555hx c'è lo slot per l'eventuale CAM del DTT a pagamento, anche se sarà da vedere se la venderanno da sola (per ora sembra sarà solo in abbinamento a TV certificati...) e se sarà compatibile, e se ...

Per l'editing non ci sono problemi e quello che hai letto si riferisce al discorso che nel punto di taglio c'è un lieve freeze dell'immagine di una frazione di secondo (per altro esiste un modo per evitarlo, facendo i corretti settaggi e passaggi...) è l'unico degno di nota, insieme alla mancanza che non si possono combinare due o più titoli su HDD in uno solo...

Il disco da 160gb per un uso normale/quotidiano è più che sufficiente e cmq. le cose importanti puoi sempre riversarle su DVD...

Io registro esclusivamente in SP (5Mbits) e non ci sono problemi nella riproduzione: inoltre ritengo non ha senso usare XP (10Mbits) quando le trasmissioni da DTT se arrivano a 5Mbits è già un miracolo...
Ho fatto anche delle prove in LP ed è più che accettabile, magari può essere usato per registrare programmi dove non c'è tanto movimento...

Altre marche: la serie Sony RDR-HXD si può definire il cugino economico (-120/150€) del Pioneer in quanto le funzioni, i menù e le videate sono identiche ma non ha la possibilità della CAM per il DTT PayPerView...
Anche il Panasonic va bene, forse qualche limitazione in più e, a mio avviso, la mancanza della guida epg Guide+ che è ottima !
Dei Samsung non so nulla.
Il consiglio per l'acquisto non è facile da dare, dipende forse dal budget a disposizione, personalmente direi nell'ordine Pio, Sony, Pana, ...

Ciao.

Mikino
10-12-2007, 08:56
Sabato è finalmente giunta a compimento la procedura di restituzione della D-station, sostituita con il Pioneer 555H-S già in mano a mio cognato.
Da venerdì prossimo sarà nelle mie mani. Aspettatevi domande ;) e, quando ci avrò smanettato, anche valutazioni sul prodotto (che spero e credo meno "anarchico" :mad: della D77).

eddime79
10-12-2007, 16:47
Salve ragazzi, sono un nuovo utente del sito e vorrei porvi alcuni quesiti!!

Devo comprare un dvd recorder con hard-disk!!

Sono indeciso tra il sony rdr hx 970 e il pioneer 555hxs

Quale dei due secondo la vostra esperienza e' migliore?

Inoltre il pioneer ha una slot per un modulo common-interface
Questo modulo e' solo per i canali satellitari?
O si puo' utilizzare per la 7 e mediaset premium?

Inoltre su questi apparecchi e' possibile registrare un canale sky mentre se ne vede un altro?

Certo di una risposta celere invio i miei piu' cordiali saluti

fblasot
10-12-2007, 16:56
Per le mie valutazioni leggi un paio di post indietro...

Il modulo CAM sui pioneer potrà, forse, essere usato per la decodifica dei canali PPV sul DTT, ovvero MediasetPremium e La7 C+.

Non è possibile registrare SKY, che arriva dal decoder esterno, mentre guardi un canale sintonizzato dal pio, però puoi vedere SKY mentre registri un canale canale sintonizzato dal pio.

askatasuna
11-12-2007, 22:37
Domanda...

Questo Pioneer 555HX costa sui 500€ (599€ di listino)...

ho visto il Pio LX60D che costa 700€ circa...

:confused:

Ma come mai tutta questa differenza? Ok, l'hard disk è 250gb contro 160gb...

Il digitale c'è, c'è forse - in piu' - lo slot x le schede di memoria... ma che altro?

Perchè a questo punto meglio risparmiare e prendere il 555HX :confused:

askatasuna
11-12-2007, 22:42
@askatasuna:

Il 555hx ed il 550hx sono identici salvo che il 555hx ha anche la porta USB.

I dvix possono essere riprodotti da supporti DVD ma non so dire l'intero range (compreso RAM), io per le mie prove ho sempre usato DVD-RW/+RW senza problemi.

Sul 555hx c'è lo slot per l'eventuale CAM del DTT a pagamento, anche se sarà da vedere se la venderanno da sola (per ora sembra sarà solo in abbinamento a TV certificati...) e se sarà compatibile, e se ...

Per l'editing non ci sono problemi e quello che hai letto si riferisce al discorso che nel punto di taglio c'è un lieve freeze dell'immagine di una frazione di secondo (per altro esiste un modo per evitarlo, facendo i corretti settaggi e passaggi...) è l'unico degno di nota, insieme alla mancanza che non si possono combinare due o più titoli su HDD in uno solo...

Il disco da 160gb per un uso normale/quotidiano è più che sufficiente e cmq. le cose importanti puoi sempre riversarle su DVD...

Io registro esclusivamente in SP (5Mbits) e non ci sono problemi nella riproduzione: inoltre ritengo non ha senso usare XP (10Mbits) quando le trasmissioni da DTT se arrivano a 5Mbits è già un miracolo...
Ho fatto anche delle prove in LP ed è più che accettabile, magari può essere usato per registrare programmi dove non c'è tanto movimento...

Altre marche: la serie Sony RDR-HXD si può definire il cugino economico (-120/150€) del Pioneer in quanto le funzioni, i menù e le videate sono identiche ma non ha la possibilità della CAM per il DTT PayPerView...
Anche il Panasonic va bene, forse qualche limitazione in più e, a mio avviso, la mancanza della guida epg Guide+ che è ottima !
Dei Samsung non so nulla.
Il consiglio per l'acquisto non è facile da dare, dipende forse dal budget a disposizione, personalmente direi nell'ordine Pio, Sony, Pana, ...

Ciao.

Questo apparecchio su che tv lo usi?

Io volevo prendere un Plasma della Panasonic ma per ora c'è un Crt Sony :D

Cmq grazie per le risposte...in pratica mi pare di aver capito che nonostante Panasonic sia una marca eccellente per delle piccolezze sia meglio Pioneer. Sony se monta davvero un hd maxtor non lo voglio :O

Non si sa REALMENTE cosa ci sia dentro questi apparecchi Pioneer?

fblasot
12-12-2007, 10:43
@askatasuna:

concordo che la differenza di 200€ per il disco da 250gb è esagerata...
Il LX60D non ha lo slot per le memory card, forse ha la possibilità di collegare un HardDisk USB esterno come poteva fare il 945hx ma bisognerebbe leggere il manuale.

Io il 550hx l'ho usato con un sony 29" trinitron ed ora su di un sony lcd 32d3000 :D ed è ottimo.

Se prendi un plasma non c'è nessun problema; sei tu che devi fare attenzione nell'uso dei plasma per evitare l'effetto stampaggio, soprattutto delle bande nere...

Posso dirti che dentro il mio Pioneer c'è un hdd Seagate SATA e dal service manual direi che anche LX60D lo monta e non c'è 2 senza 3 si suol dire, quindi anche il 555 ritengo molto probabile monti un Seagate SATA.
Nei Sony non sò ma abbiamo supporto, per il costo minore, che ci siano altri modelli di HardDisk proprio per contenere i costi...

malinva
12-12-2007, 11:44
ciao a tutti

dopo un mese e passa di smanettamenti sul Pio555HX - del quale sono soddisfattissimo per la qualità - devo ammettere che trovo molto deludente il fatto che non possa registrare su Hard Disk le trasmissioni di sky (film o partite) che ho attaccato a monte del pio su presa scart.

secondo voi esistono possibilità di bypassare questo - secondo me illegittimo - blocco?
illegittimo nel senso che se sono abbonato a sky e posso vedere tutti i film, perchè non posso registrarlo (visto che il pio è un videoregistratore) e guardamelo in remoto quando ho tempo?
Se attaccassi un VHS registrerei (con qualità inferiore) qualsiasi cosa, perchè con i nuovi mezzi della tecnologia a favore della qualità audio/video invece non si può?

ho provato collegando il decoder su ingresso scart, s-video e addirittura composito, ma sempre con lo stesso risultato: "can't rec".

idee?

grazie a tutti, ciao.

fblasot
12-12-2007, 11:54
Tempo fa sui modelli precedenti era uscito un aggiornamento fw per risolvere dei casi in cui veniva bloccata la registrazione anche se non lo doveva essere.
Ora tu hai un 555, quindi nuovo modello, e ritengo che il fw abbia già le correzioni, quindi se non ti fa registrare è perchè Sky trasmette il segnale di blocco...
Se con il VCR registri è perchè o il vcr non capisce il segnale di blocco oppure, e così credo che sia, Sky trasmette un 'nuovo' tipo di segnale di blocco riconosciuto solo dai PVR mentre il VCR sente solo il macrovision...
Si può aggirare ? So che in commercio ci sono dei dispositivi simili a quelli di un decennio fa che toglievano il macrovision, se per te è fondamentale prova a fare una ricerca...

malinva
12-12-2007, 12:11
Grazie per la celere risposta.
trovo comunque assurdo il concetto di "blocco".
in fondo sky ha risolto i propri problemi di pirateria passando al nuovo tipo di smartcard.
Chi oggi fruisce della visione di sky è un utente abbonato che paga regolarmente il canone e deve quindi potersi registrare quello che vuole, no?

cosa ne pensate?

sapete se esistono pvr, anche di altre marche, che superano qs problema?

grazie

Robia
12-12-2007, 14:01
Con il 550 si registra tranquillamente da SKY sia i programmi SD che HD.

fblasot
12-12-2007, 14:11
OT:
Concordo che il non poter registrare sia una vera rottura ma passando dall'altro lato: tu paghi Sky, vedi un film in anteprima, lo registri, lo metti su DVD e poi lo passi a N amici/p2p/etc.
Per me è un falso problema in quanto sicuramente c'è il relativo DVD a noleggio, quindi il blocco è rivolto non tanto allo 'smanettone' ma va a colpire l'utente semplice...tipo mio padre che si registra il film perchè alla sera non c'è la fa ad arrivare a tarda ora sveglio...

Molti sostengono che se le case cinematografiche evitassero di pagare le roialty ai produttori dei sistemi anticopia, che tanto non funzionano, i cd/dvd/bd/hddvd costerebbero meno...

askatasuna
12-12-2007, 23:09
Ah che peccato :eek:

Io non ho Sky però questo limite non mi piace molto...

Ma da MP si puo' registrare?

Sicuri che da Sky non si puo' registrare usando i cavi colorati (rosso-giallo-bianco)?

:confused:

Scusate se pongo qui una domanda però Flab è abbastanza esperto e forse sa darmi risposta:

un videoregistratore vhs ha un tuner analogico dentro - se non erro.

E' possibile tramite cavo scart<>vga collegare un vcr ad un monitor pc e vedere la televisione usando il vcr? :confused:

fblasot
12-12-2007, 23:22
Robia dice che con il 550 non ci sono problemi; malinva ha avuto problemi con il 555...
Mi sa che questa storia è la stessa di cui si è parlato nel 3d della DStation: forse il problema, o meglio chi blocca, è il decoder di SKY usato !
Fateci sapere cosa avete.

Per MPremium vale lo stesso (eventuale) discorso di Sky: se viene trasmesso il segnale di blocco niente registrazione; io non ho modo di provare, magari altri hanno già provato e ci diranno (un eventuale test lo si può anche fare cercando di registrare la videata del canale MPremium Attivazione...)

Per il discorso scart<>vga esistono degli adattatori, fai un ricerca con google; un esempio è questo http://www.amazon.co.uk/Hama-SCART-To-VGA-cable/dp/B0002W69MY

Robia
13-12-2007, 00:24
Io sto usando un Clarck tech 5000 e con quello nessun problema con la registrazione. Ho provato anche con lo skybox il modello SD della Thomson e anche con quello la registrazione col 550 è OK (usando l' uscita scart TV e non VCR) se serve provo anche con il Pace HD.

askatasuna
13-12-2007, 19:07
In fase di editing è possibile muoversi di fotogramma in fotogramma per un taglio preciso?

L'apparecchio è rumoroso?

Philips com'è rispetto a Pioneer\Panasonic\Sony?

fblasot
13-12-2007, 19:17
Ci sono 2 modalità di editing:
- veloce, ovvero si posiziona in automatico al punto corretto per l'editing (credo sia il frame I, cioè quello completo)
- accurato, ovvero frame by frame.

C'è cmq. da tenere conto che se poi il titolo editato lo riversi su DVD ti avvisa dicendo che i punti di taglio potrebbero non essere perfettamente rispettati, ma non ricordo se è quando fai la copia ad alta velocità o quella in realtime...

Non è rumoroso e volendo, se non serve, si può mettere in sleep l'hdd...

Non posso esprimermi in merito ad un eventuale confronto con i recorder Philips.

askatasuna
14-12-2007, 09:40
ultima domanda...

le programmazioni per registrare sono come sui vecchi vcr?

quanto tempo voglio sul canale che voglio?

e ultimissima cosa: E' possibile organizzare i canali o vanno lasciati come li mette lui? :p

fasadi
14-12-2007, 09:46
La programmazione può essere fatta tramite i vecchi VCR o tramite la Guida EPG o GuidePlus che si voglia.

Non è possibile riorganizzare i canali.

fblasot
14-12-2007, 10:20
askatasuna,
cosa intendi per 'riorganizzare i canali' ?

- se intendi spostarli da come sono stati posizionati in automatico (come da LCN) dalla scansione iniziale e metterli secondo un altro ordine si può fare tranquillamente; esempio Boing è sul 15 dopo la scansione ed io l'ho spostato sul 10, quello che capita però è che non fa uno swap delle posizioni ma proprio un inserimento quindi facendo sciftare i successivi.

- se intendi creare delle liste dei favoriti, questo mi sembra non si possa fare.

fasadi
14-12-2007, 10:35
Infatti io intendevo quello di creare una lista favoriti e mescolare analogici e digitali.

malinva
14-12-2007, 15:41
riprendo il discorso sull'impossibilità di registrare da sky con il pio 555:
io non ho il decoder sky ma quello di alice (via cavo) e l'abbonamento a sky tramite la stessa alice.

però non credo che il probl sia dovuto al tipo di decoder, ripeto ho collegato il dec al pio in tutti i modi possibili (scart, s-video e composito) ma io problema rimane.

A mio avviso sky trasmette un qualche segnale di blocco (magari un frame video impercettibile all'occhio umano?) che il pio legge ed attua il blocco registrazione.

altri possessori del 555 possono confermare il mio problema?

grazie

fblasot
14-12-2007, 15:55
Ma se il decoder Alice butta fuori un segnale di blocco c'è poco da fare...
Tu hai provato un altro decoder magari classico ? Prestato da un amico che so...

malinva
14-12-2007, 16:00
no, non ho provato, per qs chiedevo se qqualtro con il 555 avesse verificato 'sta roba.

anche perchè se non trovo soluzione penso che venderò il pio. mi risulta troppo inutilizzabile. non riesco nemmeno a fare il pause live tv (per lo stesso motivo)

ciao

fblasot
14-12-2007, 16:02
ma se il dec Alice manda fuori il segnale di blocco credo che con nessun altro recorder riuscirai a registrare...

Robia
14-12-2007, 17:37
Condivido in pieno ciò che dice fblasot anche secondo me dipende da Alice.

trake
14-12-2007, 17:39
Puoi provare a collegare il decoder di Alice al TV e puoi la scart che esce da tv la colleghi ali pio e provi a registrare, non si sa mai che la tv riesca ad eliminare il problema.

malinva
14-12-2007, 17:58
Proverò.

anche se, come leggo, il 550 aveva lo stesso problema, poi superato da un firmware, immagino che la soluzione sia tutta software del pio. speriamo che i nipponici provvedano al + presto per il 555.

fblasot
14-12-2007, 18:09
il 550hx ed il 555hx hanno lo stesso identico firmware (anche se nella tabella sul sito pioneer la dicitura è sbagliata ma il link è corretto e sono lo stesso file...).
Il problema che c'era nel 545/550 nel momento che è stato risolto te lo sei trovato già corretto nel 555.
A meno che il fw del tuo 555 sia più vecchio, magari controlla e se è il caso lo aggiorni.
Certo ci potrebbe anche essere un nuovo problema...ma sono più propenso a pensare che sia il dec Alice...

malinva
14-12-2007, 18:26
ok faccio le verifiche e vi aggiorno.
ciao

fasadi
15-12-2007, 11:28
Oggi ho preso il 555 HX. Come già ampiamente detto da tutti, il sw è identico al 550. Farò alcune prove e vedrò se c'è qualche differenza di comportamento.

giugeo75
15-12-2007, 18:12
Oggi ho preso il 555 HX. Come già ampiamente detto da tutti, il sw è identico al 550. Farò alcune prove e vedrò se c'è qualche differenza di comportamento.

Vorrei prenderlo anch'io. Cosa ne pensi? Quanto l'hai pagato?

fasadi
15-12-2007, 18:58
Beh cosa ne penso l'ho già espresso. In fondo è identico al 550 con in più le 2 porte usb. Una per la stampante e l'altra per la chiavetta o altro.
Inoltre, tramite usb si può collegare il Pc per leggere gli mp3.

fasadi
16-12-2007, 14:15
Cosa strana. Messo in funzione non scarica dati per la Guideplus. Per vedere se era un problema del 555, ho resettato la Guideplus sul Sony e sul 550. Ebbene è da ieri che la GuidePlus non scarica più dati. Non visulaizza più neppure la lista canali. E questo in tutti i Recorder che ho col Guideplus. Chissà cosa è successo su MTV.

Mikino
16-12-2007, 14:40
Arrivato ieri il 550H-S, in sostituzione della D-Station.
Collegato all'ampli e settato adeguatamente, ho avuto il piacere di constatare che - a differenza del predecessore (e come mi aveva anticipato fblasot) - permette al primo di decodificare il segnale in maniera autonoma, senza costringermi a dover resettare il Marantz di volta in volta.

Non ho scaricato la Guide Plus. Per ora faccio manualmente, servendomi dell'Easy Timer. Intuitivo il menù, un pò seccante non potere programmare registrazioni sotto gli intervalli di 15 minuti stabiliti dalla griglia.

Registrato con tale funzione ieri notte "Dogville".
Al riguardo una domanda. Quando accedo dal DiscNavigator alla registrazione e poi premo "Play" per vederla non mi parte mai in automatico dall'inizio. Per poterlo fare, devo andarci tramite la modalità riproduttiva che permette di scegliere il minuto della registrazione. Dove sbaglio?

eretix
16-12-2007, 17:23
Una per la stampante e l'altra per la chiavetta o altro.
Inoltre, tramite usb si può collegare il Pc per leggere gli mp3.

Scsami l'intromissione, cosa intendi per altro???

Se sono Hard disk, posso vedere divx e Vob dall'hard disk e copiare il contenuto in quello interno?

Spero tu non l'abbia già ripetuto altre volte ... fra i tuoi messaggi non lìho trovato.

Ciao e grazie

F

fasadi
16-12-2007, 17:48
Tramite collegamento al PC puoi copiare solo i file MP3 e WMA.

fblasot
17-12-2007, 11:11
@fasadi:
ma quanti ne hai ora di pvr: sony 870, pio 550/555, pana...avevi anche la DS...
potresti fare il recensore per qualche rivista...

fblasot
17-12-2007, 11:14
...
Intuitivo il menù, un pò seccante non potere programmare registrazioni sotto gli intervalli di 15 minuti stabiliti dalla griglia.
..
Al riguardo una domanda. Quando accedo dal DiscNavigator alla registrazione e poi premo "Play" per vederla non mi parte mai in automatico dall'inizio...

Anche se la griglia è di 15 minuti dovrebbe farti vedere un piccolo quadrato dove ovviamente non leggi il testo e selezionandolo puoi metterlo in timer, magari riprova, cosa che farò anch'io...

Invece per il play devi sapere che il pio memorizza per ogni titolo su hdd (ed anche DVD anche se solo per quello inserito...) a che punto sei arrivato a vederlo, ecco il motivo...
Molto semplicemente vai in riproduzione e se lui parte non dall'inizio basta fare due volte stop e poi di nuovo play; puoi anche provare a fare traccia indietro, forse è più veloce.

fasadi
17-12-2007, 11:17
ahahahaha

In realtà ne ho 5.
Il Pioneer 555 HX
Il Pioneer 550 HX
Il Panasonic DMR EX77
Il Sony HXD870B
l'LG RH7900MH

Comunque l'LG è fermo da un bel pò e l'ho dato a mio fratello. Il Pioneer 550 lo sta dando indietro.

fblasot
17-12-2007, 11:41
forse OT:..

A titolo di curiosità nel dubbio che i recorder Sony (RDR-HXD) siano cugini stretti stretti dei pioneer ho controllato un aggiornamento rilasciato per i modelli solo UK e nell'header del file di update indovinate cosa c'è scritto ? Ovviamente, Pioneer...

qadri
17-12-2007, 18:02
Malinva ha segnalato un problema ( blocco rec su hardisk per i film e le partite di calcio SKY ) che mi sembrerebbe , se confermato, veramente intollerabile.
E dire che mi ero quasi convinto all'acquisto!

Io credevo che, PER I SOLI decoder Sky HD, fosse inibita la registrazione in alta risoluzione ( ma non in bassa! ) e solo per i programmi HD.

Robia, se ho capito bene, conferma questo.

Ma non c'è nessun altro che possa verificare e comunicarci il risultato ?

grazie

fblasot
17-12-2007, 18:27
Malinva usa il dec. di Alice e siamo in attesa che faccia una prova con un dec. classico sky...
Io ho supposto che sia proprio Alice ad imporre blocchi aggiuntivi e Robia concorda con me...

Siamo in attesa che qualcuno faccia le prove e ci informi...

fblasot
17-12-2007, 18:30
Torno sul discorso agg. fw dei sony serie rdr-hxd...dopo una prima analisi...ci sono 7 blocchi fw (come per i pio) e solo i primi 3 sono differenti (di cui il 2ndo blocco è diverso solo per il 70%), i restanti blocchi sono uguali, precisi precisi...
Non chiedetemi cosa c'è nei blocchi fw...non lo so...per ora geroglifici :D

fblasot
17-12-2007, 19:53
...Ebbene è da ieri che la GuidePlus non scarica più dati. Non visulaizza più neppure la lista canali. E questo in tutti i Recorder che ho col Guideplus. Chissà cosa è successo su MTV.

Ho verificato il log del mio 550 (gli ultimi 6 eventi del guide+) ed in effetti MTV non ha trasmesso i dati almeno fino ad oggi pomeriggio quando poi è ripartito tutto correttamente...

gladiatore80
18-12-2007, 10:38
Il Pioneer avendo l'upscaling a 1080P in pratica riesce a "simulare" l'alta definizione.

Ma l'upscaling sia il Pio che il Sony lo fanno solo con hadmi oppure anche con component?

fblasot
18-12-2007, 11:08
Solo via HDMI.
Eventualmente via Component si può avere il video in modo progressivo anzichè interlacciato.

Mikino
18-12-2007, 18:27
Anche se la griglia è di 15 minuti dovrebbe farti vedere un piccolo quadrato dove ovviamente non leggi il testo e selezionandolo puoi metterlo in timer, magari riprova, cosa che farò anch'io...

Grazie per la delucidazione.
Riproverò di certo. Da venerdì entro in ferie per due settimane. Di certo smanetterò col Pioneer per tastarne le potenzialità.
Una cosa è certa: abituato alle "difficoltà" e alle "bizze" :eek: della D-Station, la funzionalità mostrata in questi pochi giorni dal 555H-S è risultata sorprendente (e doveste vedere mia moglie! ;) .

fasadi
18-12-2007, 22:47
Oggi ho scoperto una cosa inattesa ma utile.
Mentre copiavo da DVD ad HDD in alta velocità ho scoperto che si può registrare in contemporanea ad esempio dalla TV. Non me l'aspettavo.

fasadi
18-12-2007, 23:16
Altra scoperta. C'è la possibilità di aggiungere manualmente i canali digitali. Bisogna andare su verifica segnale.

fblasot
19-12-2007, 00:03
@Mikino:
Ho provato ad impostare dalla guida+ un evento di 5 minuti (TG3...) che nella griglia ovviamente è giusto un quadrato con i "..." dato che è piccolo e non ci sono stati problemi, nella lista timer era correttamente caricato.

@fasadi:
non mi è ancora capitata questa situazione di registrare e duplicare ad alta velocità insieme ma dimostra la flessibilità di un prodotto fatto come (o quasi dato che qualche piccola sbavatura c'è...) si deve...
Io ho già usato invece la possibilità di vedere il titolo a velocità reale mentre in background lo duplica ad alta velocità...
Quella dell'aggiunta manuale dei canali digitali è interessante, dato che un vero punto del menù non esiste, anche se probabilmente non se ne sente la mancanza dato la funzione di ricerca nuovi canali, che ovviamente non cancella quanto hai già definito, sia manuale che in automatico...

fasadi
19-12-2007, 00:33
Altra nota positiva. C'è la possibilità di unire titoli nel momento che si fa una copy list. In questo modo su DVD Video si riesce ad avere un montaggio senza passare per il DVD VR.
Altra cosa... sul 555 il freeze immagine nei punti di taglio sembra ridotto.
Ora una nota negativa. Mi sono accorto che in alcune registrazioni ci sono saltuariamente delle imperfezioni con blocco immagini con l'audio che, qualche volta, è invece presente. Non credo sia un difetto del disco perché è sempre allo stesso punto. Quindi è un qualcosa di registrato. Ma il segnale è buono e su un altro recorder nello stesso filmato e stesso punto non c'è il freeze. Fblasot, secondo te, potrebbe essere lo splitter di duplicazione dell'attacco antenna?

fblasot
19-12-2007, 09:20
La funzione di unire più titoli durante la copia su DVD l'ho usata quando mi salvai quanto avevo sull'hdd prima di portarlo in assistenza...
Strana la situazione del freeze, mi verrebbe da pensare ad un problema nel segnale dtt, a me capita ogni tanto con registrazioni da MTV digitale forse a causa del basso bitrate ma per altri canali mai notato...ma sull'altro recorder non ci sono problemi...anch'io ho un splitter d'antenna, certo può portare una piccolissima perdita di segnale ma ritengo veramente trascurabile, soprattutto per il discorso dtt; per conferma controlla il livello del segnale sul canale da cui hai registrato sul 555...

fasadi
19-12-2007, 10:58
Onde evitare problemi mi son fatto sostituire il 555. Avevo le registrazioni come prova.

eretix
19-12-2007, 11:10
Onde evitare problemi mi son fatto sostituire il 555. Avevo le registrazioni come prova.

Puoi essere più presciso ??

Cosa intendi per "Avevo le registrazioni come prova"

Grazie

F

fblasot
19-12-2007, 11:52
Le registrazioni sull'HDD del suo 555 con il difetto di freeze...

fasadi
19-12-2007, 13:57
Infatti.
Le hanno viste ed hanno concluso che c'era qualche difetto. E mi hanno sostituito il mo 555.

qadri
21-12-2007, 13:05
Starei per fare l'acquisto ed avrei bisogno di un piccolo aiuto per fugare gli ultimi dubbi.
Io userei il dvd-rec quasi esclusivamente per vedere divx e registrare da Sky, quindi mi perdonerete se insisto su due punti:

1- La possibilità ( scusate se insisto) di registrare in bassa risoluzione da un normale decoder Sky i film e le partite. A me sembrerebbe ovvio di sì. Ma poichè è risultato impossibile farlo da Alice-Sky, qualche dubbio mi viene. Possibile che nessuno possegga un decoder Sky e possa provare ?

2- Sul sito della Pioneer ( come già segnalato da Fblasot ) dice che si possono leggere i divx da CD-R/RW/ROM; testualmente:
....So this means, only the models etc.....and newer can play DivX video files burned on CD-R/RW/ROM discs...

Ma si intende SOLO DA cd ?
So della prova di Fblasot con un Dvd-RW con esito positivo ma non ci sono altre conferme ? Non vorrei che durante la visione reale, per un paio di ore, di un Divx sorgessero problemi che in check veloce non si notano. In verità non mi spiego perchè la Pioneer sostiene quanto ho trascritto e pure sul manuale sia tanto evasiva al riguardo.
Spero in un vostro consiglio

saluti

fblasot
21-12-2007, 13:17
Rispondo alle tue domande...

1) per ora purtroppo nessuno ha aggiunto info utili per il discorso registrazione Sky, volendo potresti postare la domanda nel 3d del pio DVR-545HX...

2) La lettura dei DviX funziona, come hai letto dalle ns. prove anche su DVD e funziona anche per il modello precedente 545...
Anche per questo caso aspetta su questo 3d se qualcuno aggiunge info e/o chiedi anche sul 3d del 545...

Robia
21-12-2007, 14:08
Mi sembrava di avere già risposto alla prima domanda. Io ho provato a registrare sia con clarke tech 5000HD che con il normale decoder sky sd (un thomson) e non ho avuto nessun problema.

fblasot
21-12-2007, 14:32
ops...ci sarà sfuggito...

Robia
21-12-2007, 14:40
Posts 400 e 404 a pag 27 .

simonf
21-12-2007, 18:14
Ciao, lo puoi provare anche con lo skyHD? Ho letto nel tuo precedente post che pur avendolo non l'avevi ancora testato..

Grazie

Robia
21-12-2007, 19:48
Fatto 2 brevi registrazioni da Cinema1 e Cinema HD con skybox pace e non ho avuto nessun problema. Il problema non è nel dvd recorder (il mio è un 550) ma da qualche altra parte (vedi alice).

simonf
21-12-2007, 20:37
Grazie della tempestività...
ora non mi resta che aspettare quando uscirà myskyHD e valutare se invece mi conviene un dvd hdd recorder.

Ciao

askatasuna
22-12-2007, 09:47
Scusate... ho letto sul sito Pioneer i rivenditori a Roma.

Li ho chiamati TUTTI e nessuno ha questo dvd recorder...

Sapreste indicarmi un posto dove comprarlo? :cry:

fblasot
22-12-2007, 12:42
Se stai cercando il 550HX potresti non trovarlo più in quanto sostituito dal 555HX...
Se poi non trovi neanche il 555HX, sarebbe strano, cmq. su internet c'è: fotodigit.it a 511€ (+10€ spediz.)

fasadi
22-12-2007, 13:42
Il problema è che, normalmente, i DVD Recorder molti negozi rivenditori Pioneer non li tengono.

Mediaworld ha nel suo catalogo il 550 HX. Ma alcuni negozi Mediaworld hanno tra gli scaggali il 555 HX.

giugeo75
22-12-2007, 14:22
il 555hx costa 344€ su un affidabile sito romano, garanzia italia

fasadi
22-12-2007, 14:32
Mah.... il prezzo è troppo basso. Forse è il 555 h e non l'hx.

fblasot
22-12-2007, 14:33
sicuro che sia il 555HX ? Per il prezzo che dici mi sa che è il 545HX...oppure un modello serie H, senza X, ovvero senza DVB-T.
Puoi sempre dirci chi è così verifichiamo e se è vero ne compro uno...

giugeo75
22-12-2007, 15:36
sì scusatemi è il modello 555h, che rimane cmq un ottimo prezzo

fblasot
22-12-2007, 17:06
...Il problema non è nel dvd recorder (il mio è un 550) ma da qualche altra parte (vedi alice).

Anche Infostrada stà partendo con la sua IPTV e nelle faq dice che i canali SKY PrimaFila e HD non sono registrabili (quindi gli altri canali SKY si ? Bhò...).
C'è però da precisare che loro si riferiscono alle registrazioni fatte con il loro Decoder con HDD integrato e cosa accada sulle uscite analogico (composito, component, scart) non lo dice, magari sono tutte bloccate...

fblasot
23-12-2007, 17:25
In un post precedente ho evidenziato che, curiosando nel file di upgrade del fw per il Sony (per ora solo per modelli UK), nell'intestazione c'è scritto Pioneer (e non sony...) e che molte parti del file stesso sono uguali al nostro ultimo fw versione 1.62 (il sony è 1.65).

Sono riuscito a recuperare il service manual del Sony così ho potuto fare altre verifiche, confrontanto con il service manual del Pio, e a grandi linee posso dire:

- il fw è sicuramente in comune, anche se all'interno ci saranno dei test che portano ad operare sui circuiti in modo lievemente diverso a seconda se è Pionner o Sony, considerato anche che la procedura di settaggio del modello, in caso di sostituzione della main board, prevede a video una prima scelta: 'P' o 'S', guarda caso Pioneer o Sony...

- le videate e funzioni del service/diagnostic mode sono uguali

- il drive è lo stesso (DVR-L12X)

- l'hard disk è SATA della WesternDigital (in realtà anche il Pio 550 dovrebbe avere il WD secondo il service manual, ma io, sia nel modello che mi hanno sostituito che in questo c'è il Seagate, che secondo il service manual dice che monta solo sull'LX60D...)

- lo schema elettrico dell'alimentatore è lo stesso e credo anche il PCB (printed circuit board) che non ho potuto confrontare in quanto nel manuale Sony a quella pagina c'è un errore...

- la main board è di forma fisica (fori, tagli, dimensioni, ...), disposizione componenti e pcb uguale

- la scheda DVB-T idem, anche se sul Sony dice che ci sono 2 varianti in quanto alcune versioni hanno la CI come il pioneer (credo le versioni per svezia, norvegia e danimarca)

- la scheda AV idem, e comprende tuner analogico, input/output av composito, component, scart, glink è la stessa (solo nel Pio c'è anche l'input LINE 3 e CONTROL-IN, se guardate le foto del retro delle 2 unità hanno i connettori nelle stesse posizion...)

- le altre schede sono diverse, ovviamente, in quanto la disposizione dei tasti ed input frontali sono diversi; anche il display è lievemente diverso, quello Sony ha un paio di informazioni in meno.

Sulle schede che sono uguali ho poi confrontato i circuiti integrati principali (microcontroller, tuner, encoder/decoder video,...) ignorando la colla (resistenze, condensatori, altri IC, etc. etc.) e siamo al 50% di ugualianza, nel senso che in alcuni casi i codici sono gli stessi ma cambia una piccola parte o sigletta finale, in altri casi è proprio completamente diverso (tipo i sintonizzatori TV analogico e digitale) e cercando su google non ho trovato tali codici, quindi potrebbe anche solo essere che sono uguali nella realtà ma rietichettati poi da Pioneer e Sony per loro uso.

La mia conclusione: stesso prodotto !
La differenza di prezzo (poco meno di 200€) credo stia nell'hard disk WD anzichè Seagate, nella scheda DVB-T senza CI (e relativi circuiti e forse royalties ?) e, forse, in qualche componente principale più economico anche se pin to pin compatibile dato che i pcb sono uguali...

Mikino
24-12-2007, 11:53
Dopo nemmeno una settimana dall'acquisto, comparsa sul display la scritta "E01" e l'invito a portare il recorder in assistenza.
Mi avvarrò ovviamente del diritto di recesso e lo sostituirò (con ogni probabilità con un 555 HS, anche se sto pure valutando l'opzione Panasonic).
Dopo la D77, l'odissea continua. :(

fblasot
24-12-2007, 12:39
E' sicuramente una scocciatura, ma paragonarlo alla DS non si può...
Pensa che nella sfortuna hai avuto la fortuna che il difetto si è presentato subito, così vai al negozio e te lo sostituiscono immediatamente...

fasadi
24-12-2007, 14:38
Effettivamente non dovresti avere problemi ad avere una sostituzione immediata.

OXO
26-12-2007, 19:48
Ho lanciato sul 3d del DVR-545HX-S un'iniziativa (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1204773&postcount=541) al riguardo: per semplicità (e dato che il problema è comune) vi invito a partecipare lì. ;)

eddime79
26-12-2007, 20:08
ciao a tutti, il 24 dicembre ho acquistato un dvd recorder pioneer 550hxs e devo dire che mi sembra buono ma secondo me non vale 600 euro di spesa!!

Comunque ho riscontrato un'inconveniente e spero che qualcuno di voi mi dia un aiuto a risolverlo!!!

Io possiedo un televisore crt 16/9 100 hz della sony.

Con il vecchio dvd recorder della panasonic qualsiasi film vedevo l'immagine si uniformava al formato 16/9 in automatico, mentre con questo prodotto quando riproduco un film non recentissimo me lo fa vedere in 4/3 e quindi devo manualmente uniformare l'immagine e passarla a 16/9!!

Questa situazione mi infastidisce tantissimo!!

In attesa di lumi su questo problema auguro a tutti i lettori un sereno natale e un buon S.Stefano!!

Messina 26/12/2007

OXO
26-12-2007, 20:42
Nel menu del Pioneer devi settare la modalità video in uscita (io metterei 16:9).

Benvenuto nel club! ;)

eddime79
26-12-2007, 21:02
purtroppo ho gia' provato ma il risultato non cambia!!!

fblasot
26-12-2007, 21:49
Ciao,
benvenuto ed auguri anche a te.

Solo le trasmissioni e video che sono a 16:9 hanno codificato nel loro segnale l'informazione che sono WIDE così chè il dispositivo, sentendo tale informazione, possa regolarsi e questo è quello che capita con i televisori classici 4:3 ma anche con i nuovi lcd/plasma: ad esempio io ho il sony lcd impostato in modo SmartZoom (una spece di 4:3 ritagliato in alto ed in basso e lievemente allungato a riempire lo schermo, ottimo per le trasmissione e video 4:3) ma quando sente un video nativo a 16:9 (esempio DVD) commuta automaticamente a WIDE, ed il pioneer 550hx c'è l'ho impostato a 4:3 e tutto è regolare, il tutto collegato in scart; ho anche il collegamento HDMI ma l'ho impostato fisso a WIDE tanto lo uso solo ed esclusivamente per la visione di DVD Video.

Dato che hai già fatto delle prove sul recorder, prova a vedere se hai delle impostazioni sul tv, magari nel menù c'è l'autoformato 4:3/wide disabilitato...

trake
27-12-2007, 18:55
Dopo nemmeno una settimana dall'acquisto, comparsa sul display la scritta "E01" e l'invito a portare il recorder in assistenza.

Purtroppo ho ricevuto anche io questo regalino di Natale dal 550HXS e adesso devo cercare un centro assistenza.
In pratica ho nontato che la GuidePlus non mostrava più il nome del Canale sul display, allora sono entrato nel menù di GuidePlus ed era in inglese e aveva perso tutte le informazioni, allora ho rieseguito il setup e ho spento.
Dopo un paio di ore ho riacceso e mi è apparso il messaggio "E01" sul display e sul video è appartsa la sctirra che appunto invitava a portare l'apparecchio in assistenza.

Dopo la D77, l'odissea continua. :(
A chi lo dici!!!!!!!
Io avevo la D75 e la maledizione DVD Recorder prosegue.
Speriamo Bene........

Robia
27-12-2007, 21:10
Pure io ho avuto il regalo di Natale dal 550HXS. La scritta UPDATE fissa sul display (era già successo a fblasot) unico modo per ripartire è stato staccare l' alimentazione e formattare l' HD..................... mi sa che tra un pò dovrò ricorrere all' assistenza. Insomma, questo 550HXS, alla fine non si sta dimostrando granchè affidabile.

trake
27-12-2007, 21:49
Eh già!
Purtroppo sembra proprio che l'affidabilità non sia il pregio del 550HXS.
Adesso l'hard disk sembra funzionare nuovamente ma la GuidePlus dopo lo spegnimento non mantiene le impostazioni.
Domani vado dall'assistenza.
Qualcuno si ricorda come si formatta il Disco fisso?

fblasot
27-12-2007, 23:01
Certo che questi regali di Natale a nessuno fanno piacere...

@trake
Il tuo recorder si stà comportando proprio come il mio quando l'assistenza se lo tenne per quasi 2 mesi e poi mi fu sostituito: all'inizio registrava e riproduceva regolarmente ma non teneva le impostazioni del guide+; poi si è aggiunto il blocco sulla voce UPDATE, come accade a Robia ora, con l'unico modo di sbloccarlo staccare la spina; poi per ultimo anche durante le registrazioni si bloccava.
Dalla sostituzione non ho più avuto problemi ma a questo punto devo toccare tanto ferro...

Se ricordate io provai di tutto, formattazione HD e test lettura/scrittura tramite service menù ma non venivano riportati errori di HD, upgrade del fw etc. etc.

Trake, ti posso consigliare di andare in assistenza e parlare con il loro tecnico dicendo quello che accade (aggiungi, anche se non lo fa, che si blocca su UPDATE, tanto se fa come il mio poi comincia a farlo...) e di raccontare la mia storia che dopo 2 mesi alla fine l'hanno sostituito: digli di chiamare il centro assistenza di Torino e di parlare con loro così magari sveltiscono il tutto.

Robia, a te le impostazioni Guide+ rimangono regolarmente ? Ha già ripreso a visualizzare i dati della programmazione ?
Il blocco su UPDATE e il conseguente stacco dell'alimentazione porta alla necessità che l'HDD debba essere rinizializzato; verifica nei prossimi giorni come va, magari è stato un caso spot, molto sgradevole cmq. in quanto le registrazioni su hdd te le sei perse...

Robia
28-12-2007, 01:09
Il problema dell' UPDATE era la seconda volta che lo faceva adesso ho provato a disattivare l' autoaggiornamento e vediamo come va. Per quanto riguarda la Guida+ l' avevo disattivata e usavo l' EPG tradizionale in quanto non mi riportava la programmazione dei canali svizzeri. Ora provo a riattivarla e domani ti so dire. Comunque mi sa che lo porto all' assistenza appena ho un attimo di tempo, così non si può andare avanti, ogni volta si perdono le registrazioni.

@Trake
io per riuscire a formattare l' HDD ho fatto in questo modo:
1 ho lanciato una registrazione
2 mentre registrava ho staccato l' alimentazione
3 quando l' ho riacceso ha dato errore sull' HDD e quindi è comparsa l' opzione per l' inizializzazione dell' HDD

so che non è il metodo più professionale ma mi sono detto: se succede qualche cosa che mi frega? è in garanzia.

fblasot
28-12-2007, 09:13
Purtroppo è l'unico modo che conosco anch'io per far comparire la voce INIZIALIZZA nel setup.
Anche usando il service menù non c'è una voce formatta...

Robia
28-12-2007, 10:30
Provato GUIDA+ ma dopo aver impostato i parametri e spento il dec, alla riaccensione compaiono sempre i dati originali in inglese.:mad:

fblasot
28-12-2007, 10:36
Aia, stesso problema mio (e se l'hhd non è proprio già morto di trake...).
Le registrazioni su hdd e relativo play li fà regolarmente ?

Robia
28-12-2007, 12:05
Ho provato con una registrazione di 30 minuti e non ci sono stati problemi. Cmq ho già telefonato all' assistenza (Z BIT di Milano) e il 2 glielo porto.

trake
28-12-2007, 12:22
Io questa mettina sono passato dal centro assistenza Pioneer e mi hanno detto che devo portare il DVD Recorder "fisicamente", comunque in questi giorni di festa i tecnici in pratica non ci sono e mi hanno consigliato di portarlo dopo la befana.
Per il momento uso la guida EPG sperando che non ci siano problemi nel registrare.
Il mio 550HX da un paio di mesi rimaneva saltuariamente bloccato durante gli aggiornamenti di GuidePlus ma non in "UPDATE" come accade (o accadeva) a voi.
A me in pratica rimaneva sul display l'ora e la scritta EPG, il prodotto rimaneva bloccato e l'unico modo per utilizzarlo era quello di tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo.
Io non ho mai avuto bisogno di staccare la spina.

Per il momento andiamo avanti così, speriamo che all'assistenza qui a Roma non siano troppo lenti e che dopo la befana riescano a risolvere presto il problema e soprattutto spero che mi diano una nuova unità.

fblasot
28-12-2007, 15:12
Certo che se contiamo quanto siamo qui in questo 3d ad avere il 550/555 (se non erro, dai nick che si ripetono direi una decina...) e quanti hanno avuto già problemi seri (almeno 4 se non 5 utenti...) non ne esce mica tanto bene...siamo quasi al 50% di unità difettose a livello hw...la consolazione può essere che gli altri migliaia e migliaia di utenti senza problemi non sono qui a farci compagnia...

fasadi
28-12-2007, 15:16
In effetti anche io avevo incontrato un'unità difettosa di 555. Me l'hanno sostituita immediatamente anche se il ptroblema poteva essere diverso.

La cosa strana è che sembra che i problemi escano fuori sul disco rigido. E pensare che, teoricamente, il disco montato della Seagate non dovrebbe essere affatto male come hw.

Mi viene un dubbio. Non è che in Pioneer avessero riscontrato qualche problemino con il 550 tanto da sostituirlo in pochissimi mesi con il 555?

fblasot
28-12-2007, 15:31
Non credo, il 555 monta lo stesso fw del 550 (il file di upgrade è lo stesso) quindi l'elettronica è la stessa, certo ci potrebbero essere delle differenze magari poi gestite a livello del fw sebbene il file è lo stesso.
La verifica la si potrebbe fare, per quelli che hanno il 555hx, andando nel service menù ma serve il telecomando service remote, oppure un telecomando universale (logitech harmony ad esempio)...

fasadi
28-12-2007, 15:59
Oddio... ad essere pignoli il firmware è lo stesso anche per l'LX in cui l'hw non dovrebbe essere proprio lo stesso. Quindi, anche a parità di firmware tra il 550 ed il 555 magari qualcosa nell'hw potrebbe anche essere stato rivisto e corretto.

fblasot
28-12-2007, 16:01
LX = HX...ho il service manual...

fasadi
28-12-2007, 16:19
si ok ma sei sicuro che la componentistica sia identica?

fblasot
28-12-2007, 16:23
Cambia la scheda frontale dove LX ha anche l'USB, quindi ci sono i connettori ed alcuni IC, le schede di contorno tipo pulsanti e posizione display...
Come avrai letto lo stesso discorso vale per i recorder Sony serie RDR-HXD870/970/1070...

fasadi
28-12-2007, 17:31
Appunto.

Il 555 ha la sezione frontale come l'LX a differenza del 550.

fblasot
28-12-2007, 17:42
Certo,
è quanto dicevo e nel manuale sono indicate le eventuali differenze.
Le schede elettroniche importanti, quali la madre, la dtv, la input/output video/audio, l'alimentatore sono le stesse.

DVR-LX60D
DVR-LX60D-AV
DVR-550HX-S
THIS MANUAL IS APPLICABLE TO THE FOLLOWING MODEL(S) AND TYPE(S).
Model Type Power Requirement Region No. Serial No.
Please confirm 3rd & 4th alphabetical letters.
DVR-LX60D WYXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-LX60D WVXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-LX60D YXKRE5 AC 220 V to 240 V 5 &&UK######$$
DVR-LX60D-AV WYXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-550HX-S WYXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-550HX-S WVXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-550HX-S YXKRE5 AC 220 V to 240 V 5 &&UK######$$

Quasi sicuramente il nuovo service manual, o solo l'eentuale addendum, porterà i modelli 555HX.

Robia
02-01-2008, 16:17
Portato stamane in assistenza, mi hanno diagnosticato un problema all' HD, ci vorrà una diecina di giorni per la sostituzione, speriamo bene.

qadri
04-01-2008, 13:53
Ho acquistato il Dvd-rec ....e l'ho restituito !

Si tratta del modello ( gemello ?) Sony 870 ( fw 1.65 ! )

Posto qui perchè qui si è discusso del problema che esporrò e qui mi sono indirizzato sul Sony che sembra identico.

Ottimo con i divx, senza alcun problema.

La rec da Sky SEMBRA fuzionare senza problemi (come riferiva Robia ), Ma Ma Ma .... quando si passa dalla registrazione istantanea, per fare qualche prova, a quella vera col timer le cose cambiano:

la metà delle rec ( sky cinema) risulta "coperta" a quadrettoni con l'audio normale sullo sfondo. E' lo skybox Thompson che riceve un segnale di blocco: infatti anche spegnendo il Dvd-rec, sky rimane con lo schermo "coperto" e si ripristina solo con l'off/on. La "copertura" sembra essere legata al film ( a parità di film parità di risultato) e quindi evidentemente ad una protezione. ( per il commerciante, piuttosto esperto, che si è ripreso il pacco, il fatto è ben noto.)

Per chi non l'avesse letto tra le righe confermo l'assurdo:
quando si fa partire in tempo reale la rec tutto funziona bene, col timer invece dipende dal film. Per di più non è possibile sapere in anticipo quali sono i film protetti e quali no nonostante sul manuale di Sky si parla di una C che dovrebbe indicare i film protetti da copia ( non c'è da nessuna parte)

Le persone che hanno così gentilmente testato i loro dvd-rec, forse si sono fermati ai primi test istantanei ( come ho fatto io all'inizio)?

p.s. poichè il dvd-rec mi piaceva e molto per tutto il resto, ho fatto di tutto per trovare una soluzione alla rec con timer ma inutilmente:
cambio di decoder col mio vicino di casa, scart sulla uscita Tv del decoder, inizio molto anticipato del timer ed altre variazioni che adesso non ricordo, tutto con esito negativo.

Sarei contento di essere smentito e scoprire di avere tratto conclusioni errate.

Saluti ed auguri per il nuovo anno !

fblasot
04-01-2008, 16:08
Ho acquistato il Dvd-rec ....e l'ho restituito !
...
la metà delle rec ( sky cinema) risulta "coperta" a quadrettoni con l'audio normale sullo sfondo. E' lo skybox Thompson che riceve un segnale di blocco
...Per chi non l'avesse letto tra le righe confermo l'assurdo:
quando si fa partire in tempo reale la rec tutto funziona bene, col timer invece dipende dal film. Per di più non è possibile sapere in anticipo quali sono i film protetti e quali no nonostante sul manuale di Sky si parla di una C che dovrebbe indicare i film protetti da copia ( non c'è da nessuna parte)
...

Se non ricordo male a volte il problema si presenta dopo 15 minuti di registrazione, magari con il test di registrazione manuale non hai atteso abbastanza.

Inoltre non ho mai sentito che ci sono i 'quadrettoni'...piuttosto compare la scritta CAN'T REC (o simile...) e, ora non ricordo in quanto io non ho questo problema non avendo SKY, si ferma la registrazione o va in pausa...

qadri
04-01-2008, 16:27
Se non ricordo male a volte il problema si presenta dopo 15 minuti di registrazione...

con il timer si presenta subito, od addirittura prima, se metti il timer qualche minuto in anticipo sull'inizio del film

non ho mai sentito che ci sono i 'quadrettoni'...piuttosto compare la scritta CAN'T REC (o simile...)...

E' precisamente una scacchiera più o meno 4 x 6 colorata bianco ed azzurro con le caselle che si muovono a caso ed è CERTAMENTE inserita nel software dello skybox

Una cosa strana è che il fatto , previsto dai manuali sky ( anche se in maniera molto superficiale ) non venga citato da nessun altro.
Sta il fatto che lo ho testato con due decoder differenti e che il negoziante si è ripreso lo scatolo dicendo che il fatto gli era noto ed era normale

Mikino
04-01-2008, 17:04
Ritirato ieri il 555-HS in sostituzione del precedente 550H-S (l'hard disk di quest'ultimo era saltato dopo meno di una settimana dall'acquisto :( ).
Collegato e risettato, nel week-end farò alcune prove per prendere confidenza con le varie funzioni.

Mi pare l'abbia già detto qualcun altro; certo è che il telecomando - con lo sportellino a nascondere molte delle funzioni fondamentali - non è propriamente il massimo della praticità (neanche retroilluminato, tra l'altro! :mad: ).

Speriamo questo mi dia soddisfazioni maggiori del suo predecessore.

planplim
04-01-2008, 17:10
E pensare che, teoricamente, il disco montato della Seagate non dovrebbe essere affatto male come hw.

seagate e' tra i migliori produttori di hd e se lo compri in negozio la seagate ti offre 5 anni di garanzia, la maxtor e' stata comprata da seagate.
il pioneer e' sempre un prodotto di alto livello, mi ricordo anni fa avevo un lettore dvd pioneer da 700 milalire che si fermava su un dvd originale della wd, dopo un mese in assistenza mi hanno dato mi sembra il 737 da 1milione e mezzo che e' un gioiellino.
invece di philips avevo il cd-rw 481648 che aveva un difetto, sostituito con un 5332p con lo stesso difetto, ma ormai la garanzia e' finita ed ho letto in un forum che gia' nel 2002 un' altro loro cd-rw aveva questo difetto.
un prodotto su 100 puo' avere un problema ma non tutti...
insistete con l' assistenza.

cobracalde
04-01-2008, 17:19
planplim, le quotature integrali sono vietate.

Come da regolamento (http://www.avmagazine.it/forum/regolamento):

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.

fblasot
04-01-2008, 17:50
...
E' precisamente una scacchiera più o meno 4 x 6 colorata bianco ed azzurro con le caselle che si muovono a caso ed è CERTAMENTE inserita nel software dello skybox
...

I quadrettoni vengono generati dal Thompson ? Non credo.
La protezione da registrazione è un segnale 'miscelato' con il segnale video che non disturba la visione sulla tv ma che viene riconosciuto dal registratore bloccando così la registrazione.
Stò parlando del vecchio caro 'macrovision' ma anche dei nuovi sistemi applicati alle trasmissioni digitali.

Quello che è già capitato diverse volte con SKY è che il recorder nel momento in cui sente il segnale di blocco interrompe la registrazione, alcuni utenti hanno riportato che la cosa può accadere anche dopo 15 minuti di registrazione indicando nel display/video CAN'T REC (o simile).
La cosa strana è che sembra, soprattutto per SKY, legata al tipo di decoder in uso, a prescindere se SD o HD, tanto che altri utenti registrano anche programmi in HD (ovviamente se li ritrovano in formato SD...).

Tornando al discorso quadrettoni, potrebbe essere che il Sony, sentendo il segnale di blocco, anzichè interrompere la registrazione abbia inserito i quadrettoni...ma è strano dato che sony e pioneer usano lo stesso sw...e dei pioneer nessuno ha riportato i quadrettoni...

fblasot
04-01-2008, 17:55
...Speriamo questo mi dia soddisfazioni maggiori del suo predecessore.

Se il precedessore era la DStation vedrai che soddisfazioni il pioneer :D

qadri
04-01-2008, 18:51
I quadrettoni vengono generati dal Thompson ? Non credo.
...

Ti descrivo il test più volte verificato:

1- avvio della registrazione con timer a TV spenta
2- dopo 5-6 minuti accendo la TV e si vede scacchiera colorata SIA sull'uscita scart proveniente direttamente dallo skybox che su quella dal DVD-rec ( sia scart o hdmi). Audio normale
3- SPENGO dvd-rec e lascio acceso sky-box : ancora niente video, rimane sullo schermo la scacchiera con l'audio in sottofondo del film... fino a quando...
4- spengo e riaccendo lo skybox e tornano le immagini del film
5- sull'Hdd la rec inizia con la scacchiera bianco azzurra

Poichè l'immagine è in movimento e non bloccata ed è molto regolare a me sembra debba essere prodotta dal software dello skybox:
è come se all'avvio del film ( o poco prima ) skybox interrogasse, per alcuni film protetti, l'uscita scart e ottenendo una risposta " sì, sono un videorecorder" bloccasse la emissione video ricoprendola con la scacchiera. In tale caso la conferma sarebbe inviata dal dvd-rec solo quando opera il timer.
Il tutto dovuto ad un bug o voluto?
( tra parentesi: il commerciante ha preferito restituirmi i soldi anzicchè farmi provare un altro dvd-rec sostenendo: funzionerebbero tutti così)

Le altre tue perplessità sono anche le mie.
Se hai bisogno di altri dati chiedimeli pure...io ho rinuciato per adesso a comprare un dvd-rec in quanto sono interessato al 50% ai film sky e la soluzione del prob. mi sarebbe di grande aiuto