[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

EdoFede
16-03-2007, 12:26
Ciao a tutti.

Non mi sembra che esista già...che ne dite di tenerci questo thread per esperienze, segnalazione problemi, commenti riguardo a questo spettacolo di scaler? :D

MDL
16-03-2007, 12:40
Finalmente,
ci voleva questo 3d:)

Chi sono i fortunati posessori?

Ciao
Mimmo

Ettore
16-03-2007, 12:53
Chi ha il 3300 è ammesso?
A parte gli scherzi, avete montato e cosa ne pensate della release 2,02 ancora in beta?
La sto utilizzando ma mi sembra che non abbia risolto i buchi della 2,01. In particolare, continuo ad avere problemi con il dinamic vxp in azione e i flashes verdi (o giù di lì).
Ciao

EdoFede
16-03-2007, 14:11
Ah giusto...come viene gestito l'htpc? :confused:

Si può collegare con un cavo dvi>hdmi in modo da usarlo per...boh...i giochi o altre cose?

Ho visto che c'è la possibilità di passthru, ma se eventualmente lo volessi riscalare? :D

Scusatemi.. :)

MDL
25-06-2007, 07:55
Non sarebbe il caso di risvegliare un pochino questo 3d?
Ci sono tante cose da discutere, ad esempio, come si gestisce l'audio esteso se nella catena A/Vc'e' questo processore?

Ciao
Mimmo

belfiore
20-09-2007, 12:31
Che differenza c'è tra il 3300 ed il 3800pro?
Avendo già il HD mediabox della PMS, secondo voi, vale la pena spendere soldi in più per il 3800 ?

Fabrizio

MDL
20-09-2007, 12:45
Fab
Purtoppo la differenze tra le due macchine non e' solo la possibilita' di avere il mediabox integrato.
Infatti se leggi qui (http://www.pixelmagicsystems.com/products/video_processors/crystalio_II_tech.htm) ne capirai i motivi. Comunque roba da poco :p
Poi una cosa che non ho capito e' il come mai il 3800 pro abbia come protocollo di comunicazione soltanto l'NFS:rolleyes: mentre il mediabox e' molto piu flessibile.
Chi ci capisce e' bravo:confused:

Ciao

belfiore
20-09-2007, 12:45
Ho trovato questa (http://www.pixelmagicsystems.com/products/video_processors/crystalio_II_tech.htm) tabella.
A quanto pare (ma potrei anche sbagliarmi) l'unica differenza tra 3300 + mediabox ed il 3800pro sta negli ingressi SDI (HD per il secondo).

Attendo avviamente commenti/consigli e/o smentite

Nordata
20-09-2007, 12:46
Se hai già il mediabox mi sembra che l'unica altra differenza significativa sia la presenza degli ingressi (2) SDI-HD, invece degli SDI-SD.

Non so quanto la cosa sia fondamentale, per prima cosa visti i costi delle (pochissime) modifiche attualmente disponibili e poi perchè pare che tale modifica non sia poi così utile nel caso di lettori HD.

In effetti alcune correnti di pensiero ritengono abbastanza superfluo anche l'uso di un videoprocessore in caso di HD.

Tra l'altro il Mediabox della PMS ha possibilità maggiori di quelle del lettore inserito nel 3800.

Mi ricordo ora che un'altra differenza è la presenza di un oscillatore interno maggiormente stabilizzato, cosa abbastanza normale nell'uso pro, ma non so quanto questo possa influire sull'uso pratico di tutti i giorni.

Ciao

MDL
20-09-2007, 12:49
Anche questa:
Video circuits and audio delay circuits are clocked by 1ppm high precision low jitter TCXOs (temperature compensated crystal oscillators) and produce the highest quality standard of video and audio output. non e' presente nel 3300

@fab
abbiamo postato quasi nello stesso istante riportando lo stesso documento :D

Ciao

ps
era meglio che non andavano al TAV:cry: :cry:

belfiore
20-09-2007, 12:52
abbiamo postato quasi nello stesso istante riportando lo stesso documento
Già :p

era meglio che non andavano al TAV:cry: :cry:
A chi lo dici!

Fabrizio

belfiore
20-09-2007, 12:59
Anche questa:
Video circuits and audio delay circuits are clocked by 1ppm high precision low jitter TCXOs (temperature compensated crystal oscillators) and produce the highest quality standard of video and audio output. non e' presente nel 3300

che poi trovi anche nel mediabox 200 ( MB200 HDMediabox Audiophile Edition, with 2ppm precision clock), a differenza della versione 100?

MDL
20-09-2007, 14:36
Alla fine se prendi il 200 (che dovrebbe suonare meglio del 100) come costo ti avvicini al 3800, a quel punto non so se valga la pena avere due attrezzi anziche uno. Ovvio che avere un mediabox separato torna utile in molte altre situazioni.
Alla fine penso che la migliore soluzone sia 3800+mediabox :cool: :Perfido:
Se mi riesce domani ti faccio trovare una sorpresa in questo 3d:p

Ciao

Nordata
20-09-2007, 14:58
Se non vado errato il Mediabox supporta un maggior numero di formati di file riproducibili rispetto al HDD interno del C II 3800.

Infatti una delle richieste maggiormente ripetuta sul forum della PMS è proprio quela di poter avere le stesse prestazioni, proposta su cui la PMS ha da tempo gelato un po' le aspettative, dicendo categoricamente che non verrano più implementati altri formati sul C II.

Non è però che ne fossero stati previsti altri in fase di lancio o pubblicità, anzi ne sono stati aggiunti alcuni, le opzioni previste all'inizio ci sono tutte. ;)

Ciao

MDL
20-09-2007, 15:03
Non è però che ne fossero stati previsti altri in fase di lancio o pubblicità, .....

So di cosa parli :D :D
Ma il mio mp riguardo al 3800 e pc lo hai cestinato o mi stai elaborando la risposta?:)

Cauz

belfiore
20-09-2007, 15:09
Alla fine se prendi il 200 (che dovrebbe suonare meglio del 100) come costo ti avvicini al 3800, ...

Ciao

Il 200 costa un 50/60 euro in più del 100 ;)
Inoltre il Mediabox potrebbe tornarmi utile come lettore da spostare ad esempio nel salotto dove ho il Plasma :)

p.s. resto sintonizzato x la sorpresa !

MDL
21-09-2007, 08:52
resto sintonizzato x la sorpresa !
eccola :D

http://img98.imageshack.us/img98/7626/immagine012yr4.jpg (http://imageshack.us)

cauz ;)

belfiore
21-09-2007, 08:55
:eek: :eek: :eek:
Il paese dei balocchi !
Cosa sono quelle cose ai lati del Mediabox, 4 hard disk ?

p.s. : tra poco avrò anch'io l'aggeggino ;)

MDL
21-09-2007, 09:02
Cosa sono quelle cose ai lati del Mediabox, 4 hard disk ?

Ma va?
cauz

GIANGI67
21-09-2007, 09:28
Mi unisco alla discussione,giacche' a giorni entrero' in possesso anch'io del 3800,da utilizzare,come Mimmo,in accoppiata al vpr JVC.Installazione e taratura di Simone Berti.

MDL
21-09-2007, 09:32
evvai

cauz

Locutus2k
21-09-2007, 09:35
Se non vado errato il Mediabox supporta un maggior numero di formati di file riproducibili rispetto al HDD interno del C II 3800.

....

Ciao

Eheheh .. ERRATO! Non si sa per quale motivo (ma si intuisce: commerciale, di license, di marketing) la PMS non sblocca il supporto alle estensioni .avi e .wmv, ma il 3800 è in grado di leggerli *perfettamente* a qualsiasi risoluzione (divx, xvid, wmv anche HD) basta rinominare il file .mpg :eek: :cool:
Provare per credere .. e non dite che non vi voglio bene;)

Luigi

obiwankenobi
21-09-2007, 09:35
eccola ...
Mimmo, la foto è bruttissima.
Ma non sarebbe il caso che spendessi finalmente due eurozzi ANCHE per una fotocamera digitale decente? :D:D:D
...e non solo per tutti 'sti balocchi?

Locutus2k
21-09-2007, 09:38
Mi unisco alla discussione,giacche' a giorni entrero' in possesso anch'io del 3800,da utilizzare,come Mimmo,in accoppiata al vpr JVC.Installazione e taratura di Simone Berti.

Ottimo! Stai per prendere un'accoppiata di quelle cha fanno girare la testa :cool:
Solo un consiglio: se sei già passato per altri videoprocessori .. dimentica tutto! Col C2 alla prima accensione è il panico totale, in quanto sono talmente tanti e in alcuni casi complessi i parametri modificabili che si potrebbe avere una "lieve" sensazione di capogiro:)
... e non fare come me che per i primi tempi invece di vedere i film passavo il tempo a switchare fra Faroudja liscio, VXP liscio, Faroudja+VXP .. e così via:D

Locutus2k
21-09-2007, 09:39
Ah .. dimenticavo: per gli analogisti, poi, c'è la questione hdcp che il C2 supera *brillantemente* .. ma non mi chiedete di spiegare come .. in pubblico;)

MDL
21-09-2007, 09:46
Eheheh .. ERRATO! ... basta rinominare il file .mpg :eek: :cool:
Provare per credere .. e non dite che non vi voglio bene;)

:eek:
non ti voglio bene? ma io ti amoooooooooooooooo
Grandissima notizia!!!

Cauz

MDL
21-09-2007, 09:48
Mimmo, la foto è bruttissima.

sei ot:cool:
:D
vabe' stasera la rifaccio e la cambio;)

GIANGI67
21-09-2007, 09:53
Solo un consiglio: se sei già passato per altri videoprocessori .. dimentica tutto! Col C2 alla prima accensione è il panico totale
Per questo faccio venire Simone,altrimenti non se ne faceva nulla;)

MDL
21-09-2007, 10:31
@ Giangi

Ti consiglio di cominciare a leggere qui (http://www.pixelmagicforum.com/forum/forumdisplay.php?f=16) in modo da poter entrare nell'ottica :p

A presto

Cauz

MDL
21-09-2007, 10:41
anche questo (http://www.pixelmagicforum.com/forum/showthread.php?t=2821) 3d e' importante per chi ha il D-ila e C2

Cauz

GIANGI67
21-09-2007, 10:44
Urca:eek: :eek: Addirittura un forum dedicato...grazie Mimmo,ci si vede a Roma per mostra e cena,stavolta non t'inventare nulla:D

mammabella
21-09-2007, 10:54
eccola :D

Se la foto valesse solo la meta di quello che fà vedere ........:eek:

Stefano

Edit: l'hanno già detto :ops:

Highlander
21-09-2007, 11:15
Per questo faccio venire Simone,altrimenti non se ne faceva nulla;)
Viene a Roma ? :cool:
Quando ?? :D
Me lo dici in Mp ?? ;)

GIANGI67
21-09-2007, 11:20
Roberto,considera che per ora siamo d'accordo sui dettagli,ma non e' una cosa a brevissimo,poiche' a ore divento papa'.Poi,tempo qualche giorno,mi organizzo e procedo.

MDL
21-09-2007, 11:22
Se la foto valesse solo la meta di quello che fà vedere .......

lo so lo so la foto e' da barbone:p ma l'importante e' il contenuto no?
Comunque come gia' promesso vedro di cambiarla al piu presto

Cauz:D

Highlander
21-09-2007, 11:24
....poiche' a ore divento papa'.......
AUGURISSIMI ! :D ;) Congratulazioni :cool:
E' il primo ?? Se si, vedrai che ti cambia la vita :eek: :D

GIANGI67
21-09-2007, 11:28
Si',e' il primo:D Dunque,qualche giorno di assestamento e poi si procede.

Locutus2k
21-09-2007, 11:51
Si',e' il primo:D Dunque,qualche giorno di assestamento e poi si procede.

... "qualche giorno" :rolleyes:
Fattelo dire da un "professionista" (bis-padre) ... "qualche anno":D

Vedrai, però che cosa stupenda e che soddisfazioni .. solo chi lo ha vissuto può capire:cool: . Ma la fatica è tanta, è inutile che ti si indori la pillola, preparati ...
Ciao e augurissimi di cuore,

Luigi

Nordata
21-09-2007, 12:22
Parlando di altri formati di file non mi riferivo solo ai soliti famigerati DivX, ma anche ad altri formati video.

Ora non mi ricordo quali, ma con alcuni trailers HD non si vede nulla.

Per quanto riguarda invece quelli detti prima, avevo letto da tempo la notizia sul loro forum e aavevo fatto subito la prova, ma il risultato era stato molto insoddisfacente.

Si vedevano, ma con colori completamenmte sballati e, se non ricordo male, con l'immagine divisa in due parti, o qualcosa di simile.

Non è che la cosa mi abbia preoccupato o impegnato più di tanto, anche perchè ho un banale mediabox esterno da da meno di 100 € che funziona ottimamente, però solo con i formati SD, erano il materiale HD che più mi interessava.

Ciao

Locutus2k
21-09-2007, 14:34
...Si vedevano, ma con colori completamenmte sballati e, se non ricordo male, con l'immagine divisa in due parti, o qualcosa di simile....
Ciao

Riprova: con la 2.07 io vedo alla grande i "peggiori" dvix/xvid di provenienza infima/dubbia :rolleyes: :D :) e con qualità, ovviamente paragonata alla sorgente, più che soddisfacente. errori di sdoppiamento immagine o colori sfalsati non ne ho visti, per ora, mai. L'unica cosa che mi è successa è stata qualche scatto o fuori sync con divx encodati a risoluzioni infime e frame rate assurdi (tipo15fps) .. per il resto:yeah:
C'è da dire però che non mi azzardo a scalare a 1080p certe cose .. le vedo sul tv con l'uscita component a 480/576p (anche perchè sprecare lampada per un xvid ...).
Per altri formati non so dirti, ma ho provato un divx HD scaricato regolarmente dal web (un trailer se non ricordo male) e l'ha letto.

MDL
21-09-2007, 14:41
Luigi.....
Altro aiutino, ma come connetti il C2 al pc? Io ho problemi a configurare la rete.

Grazie

Locutus2k
21-09-2007, 14:48
Luigi.....
Altro aiutino, ma come connetti il C2 al pc? Io ho problemi a configurare la rete.

Su questo non posso aiutarti: non ho ancora mai usato la connessione ethernet. parlavo di connessione video digitale ..

MDL
21-09-2007, 15:16
Quindi se ho ben capito i file li leggi con il C2 ma un disco esterno collegato via USB?
Se e' cosi, ok tutto chiaro ma tenere li tutto quello spazio sullo scaler e non usarlo, un poco mi dispiace:(
Il problema e' che il protocollo ri comunicazione del C2 e' l'NFS .... un mondo che non conosco:rolleyes: (me nemmeno il resto delle reti se e' per questo :D)

Cauz

obiwankenobi
21-09-2007, 15:20
Mimmo, come ti dicevo tempo fa, se vuoi SOLO accedere DAL PC AL C2 atraverso il protocollo NFS, problemi non ce ne sono.

Il problema di cui parlammo era relativo all'inverso: permettere al C2 di accedere automaticamente ai dischi del PC e ai relativi files.
In questo caso sul PC deve avere installato e configurato un modulo che funga da NFS Server.
Il che è leggermente più complesso (=non alla tua portata :D:D:D)

Highlander
21-09-2007, 15:31
....permettere al C2 di accedere automaticamente ai dischi del PC e ai relativi files.
In questo caso sul PC deve avere installato e configurato un modulo che funga da NFS Server.
Il che è leggermente più complesso (=non alla tua portata :D)
Cmq ci sono degli ottimi NFS Server per PC ;)
Io ne configurai uno in TIM .. credo ne esista anche uno shareware , ma non ne sono sicuro al 100% dovrei fare una ricerca :D

MDL
21-09-2007, 15:38
Il che è leggermente più complesso (=non alla tua portata :D:D:D)

capito..... quanto mi costa il tuo intervento a casa mia?:D

obiwankenobi
21-09-2007, 15:46
Una cena. :cool: :D

@ Highlander:
Lo so.
Di questo parlai con Mimmo. Ora mi informo sui freeware/shareware. Grazie.

Locutus2k
21-09-2007, 16:01
Quindi se ho ben capito i file li leggi con il C2 ma un disco esterno collegato via USB?
Se e' cosi, ok tutto chiaro ma tenere li tutto quello spazio sullo scaler e non usarlo, un poco mi dispiace:(
...Cauz

Diciamo che copio tramite hd-USB esterno le cose + importanti sul disco interno del C2 (addirittura se compro un dvd nuovo non lo vedo + in sdi o con altri lettori: faccio l'iso e la copio sull'HD del C2 .. in modo da avere un "juke-box" sempre pronto :) ) e poi le cancello man mano che le ho viste. A volte attacco dischi USB esterni se voglio vedere qualcosa "in archivio".
Ciao,

Luigi

MDL
21-09-2007, 16:08
Diciamo che copio tramite hd-USB esterno le cose + importanti sul disco interno del C2 ...

ecco e' quello che io non riesco a fare.......:eek:
Mi speighi come fai?

belfiore
21-09-2007, 16:12
faccio l'iso e la copio sull'HD del C2 .. in modo da avere un "juke-box" sempre pronto :) ) e poi le cancello man mano che le ho viste.
legge direttamente l'iso?

Locutus2k
21-09-2007, 16:13
legge direttamente l'iso?

YES! Legge anche le cartelle video_ts ma l'iso è più comoda e "trasportabile". Ovviamente parliamo di iso non ricompresse al 100% quality con tutti i menu, lingue etc.;)

Locutus2k
21-09-2007, 16:15
ecco e' quello che io non riesco a fare.......:eek:
Mi speighi come fai?

E' molto semplice: collego l'hd esterno usb ad una delle porte del C2, poi vado in "mediaplayer" e fra le opzioni c'è anche l'hd esterno su usb, ci entro, vado su quello che voglio copiare, seleziono "menu" per evidenziarlo poi mi sposto a destra dello schermo, selezioni "copy" e do invio.
POI: vado nell'hd interno del C2 e seleziono "paste".
Et voilà .. più facile a farsi che a dirsi:)

MDL
21-09-2007, 16:19
Giuro che ...............
Ti offro una cena!!!!

:D :D

belfiore
21-09-2007, 16:22
Amo il Crystalio :) :) :)

MDL
21-09-2007, 16:24
RIPETO......................... era meglio che non si andava al TAV

cauz

Ps
stasera provo la procedura che mi ha consigliato Luigi

belfiore
21-09-2007, 16:26
RIPETO......................... era meglio che non si andava al TAV

Non ci vado più!

Cauz :p

Locutus2k
21-09-2007, 16:29
Giuro che ...............
Ti offro una cena!!!!

.. anche se ti dico che a copiare un 10 giga ci mette 1 ora circa :eek: :O
.. vabbè, si cenerà mentre copi sull'hd 5-6 dvd ... con aperitivo e dolce forse ce la facciamo :)

Nordata
21-09-2007, 19:01
x MDL

Spero fossero queste le info che ti servivano in merito al PC (e a cui non avevo ancora risposto poichè ero un po' incasinato), perchè se è così non avrei potuto dirti nulla (e meglio) di più, avevo fatto una prova per collegarlo in rete e avevo subito lasciato perdere.

Utilizzo pure io quel sistema.

x Locutus

A me il C II che è stato rispedito nuovo dala PMS è arrivato con già installata l'ultima loro versione, la 2.08, sarà mica questa che dà problemi ?

La cosa scoccerebbe poichè è quella che supporta i 24p (non li uso per ora, ma è una questione di principio :D)

Comunque avevo provato velocememte con un solo file, magari ritorno sull'argomento e gli dedico almeno 10 minuti. :rolleyes:

Non è che gli Esperti di Reti che abbiamo la fortuna di ospitare tra le nostre file potrebbero mettere giù due righe su questo bendetto NFS e su come utilizzarlo per questo scopo preciso ?

Io, e credo anche molti altri, fino a collegare in Wi-Fi vari PC , un portatile e il telecomando Philips tra loro e con accesso a Internet ci sono arrivato, ma più in là non mi sono spinto.

Ciao

Locutus2k
21-09-2007, 20:06
...x Locutus

A me il C II che è stato rispedito nuovo dala PMS è arrivato con già installata l'ultima loro versione, la 2.08, sarà mica questa che dà problemi ?

La cosa scoccerebbe poichè è quella che supporta i 24p (non li uso per ora, ma è una questione di principio :D)

...

La 2.08 da sicuramente dei problemi, non so se sui divx & co ma sicuramente in altri campi: a giorni è atteso il nuovo firmware che li dovrebbe correggere, nel frattempo si può ovviare installando la 2.08a che hanno reso disponibile da qualche tempo (sul loro ftp) e che mette qualche pezza ai bug.
Prova e fammi sapere, io finora sul C2 ci ho visto vari file senza problemi (alcuni, magari, sul pc scattano e si bloccano) ... però non in HD (in hd ricordo solo un divx commerciale di pochi secondi che avevo provato per curiosità a parte ovviamente i soliti .ts).

tury65
21-09-2007, 21:03
Io questo gioiello l'ho accoppiato con lo SHARP XV-Z21000, collegato al vpr tramite cavo in fibra ottica hdmi, e per chi è stato recentemente al TAV di Milano ed ha visto questa accoppiata credo che si sia reso conto che non ha nulla da invidiare, a mio modesto parere, ad un crt di ben altro costo. Attualmente per me è il massimo del cinema hd in casa, aspettando le varie modifiche hd-sdi.

Microfast
21-09-2007, 21:22
ha da tempo gelato un po' le aspettative, dicendo categoricamente che non verrano più implementati altri formati sul C II.
Ciao

Ovviamente ci saranno sul Crystalio III ....

Sta a vedere che nonostante tutto ci scappa ugualmente l'upgrade ... ;)

Saluti
Marco

angelone
21-09-2007, 21:41
Non è che gli Esperti di Reti che abbiamo la fortuna di ospitare tra le nostre file potrebbero mettere giù due righe su questo bendetto NFS e su come utilizzarlo per questo scopo preciso ?
Scusate, giusto per curiosita': ma sul manuale di questa cosa non se ne parla?
Puo' essere che il CII richieda una configurazione di rete particolare ma immagino che sia spiegata da qualche parte, magari non in modo molto chiara ma dovrebbe esserci... nel caso qualcuno puo' postarla cosi' ci do' un'occhiata?
Ciao

Angelo

Locutus2k
22-09-2007, 00:08

..Saluti
Marco

No, forse non hai letto: ci *sono già* sul C2, solo che bisogna rinominare i file .mpg, anche se sono avi o wmv e a quel punto li legge senza problemi. Suppongo sia solo una cosa commerciale: il supporto diretto a divx e wmv probabilmente prevede delle royalty che, evidentemente, alla pms non hanno intenzione di corrispondere.
Altrimenti sarebbe puro sadismo, ma vista l'attenzione con la quale seguono le richieste dei clienti non mi sembra proprio il caso:rolleyes:

Nordata
22-09-2007, 01:09
Questa sera ho dedicata i famosi 10 minuti ad una ulteriore prova.

Su 4 test, uno si vedeva normale, uno si vedeva normale ma scattava un pochino e due si vedevano come attraverso un filtro verde sbiadito e, cosa più strana, si vedeva solo la metà superiore dell'immagine ma molto molto ingrandita e all'immagine sembrava mancare un semiquadro, infatti si vedeva con su un CRT molto ingrandito e da vicino.

Ora darò un'occhiata ai formati originali per vedere le differenze di codifica.

Il trucco funziona anche con i file wmv ? Questo non l'avevo letto (o non l'avevo notato).

In compenso ho provato un file .mkv in HD, con i file audio separati, uno per AC3 e l'altro per DTS e l'audio in Dolby si sentiva bene, ma solo quello, ovvero non si vedeva l'immagine. :D

Ciao

Highlander
22-09-2007, 06:21
......
........
Ciao
Norico, senza che mi metta a scrivere....
Se cerchi su Google "NFS Server", trovi dei link a diversi tutorial, sia in italiano che in inglese, sull'installazione e la gestione di questo network filesystem ivi comprese settaggio e gestione dell'accounting e dei mount points ;)

Locutus2k
22-09-2007, 09:01
...
In compenso ho provato un file .mkv in HD, con i file audio separati, uno per AC3 e l'altro per DTS e l'audio in Dolby si sentiva bene, ma solo quello, ovvero non si vedeva l'immagine. :D

Ciao

I "matrioska" non li legge. Neanche gli ogg. Solo dvx, xvid e wmv oltre ai vari fomrati mpeg 1/2 anche .ts e HD.
Ma i file che ti davano problemi erano encodati da te? Che risoluzione avevano?
Ad esser sincero finora ho solo visto divx e xvid "lisci" e SD senza particolarità eclatanti, con audio mp3 e problemi non me ne ha dati:confused:

annovif
22-09-2007, 10:01
Una considerazione pratica : il procio ha gia' due anni, e la dvdo sta uscendo col suo nuovo procio hdmi 1.3 e nuove mirabolanti funzioni. Che dite, vale la pena entrare in ballo adesso? Per me oramai e' questione di poco e sapete anche voi che fine fanno i nostri 3800€ appena esce il nuovo modello:cry: (oltretutto Faroudja e' uno scaler che oramai appartiene al passato e il mediaplayer interno(se non ho capito male) non legge ne' vc1, ne' h264.
Volevo il vostro parere (possessori e non)

saluti, Fabio

Locutus2k
22-09-2007, 10:53
Una considerazione pratica : il procio ha gia' due anni, e la dvdo sta uscendo col suo nuovo procio hdmi 1.3 ...Volevo il vostro parere (possessori e non)

saluti, Fabio

Ciao, per prima cosa il Crystalio ha un *doppio* processore, il "vecchio" Faroudja e il nuovo Gennum a 10bit. Il Faroudja è attivo solo con segnali SD dove puoi scegliere fra lui e il Gennum. Puoi anche usare il Gennum per tutto (scaling deinterlaccio dei segnali SD) oppure solo per lo scaling e deinterlacciare col faroudja. Insomma .. è una macchina che ti offre molte possibilità di divertimento e "smanettamento".
Pensa solo alla feature esclusiva del PIP che ti permette di dividere lo schermo in 2 quadri per confrontare 1 quadro processato dal Faroudja e l'altro dal Gennum, ovviamente dalla stessa identica sorgente. Insomma ... c'è veramente di che sbizzarirsi.
Sicuramente con i nuovi formati e in una catena full-hd uno scaler deinterlacer ha poco o nessun senso di esistere, ma proprio una macchina versatile come il Crystalio 2 mantiene una sua "dignità" in quanto ti permette di intervenire su moltissimi altri parametri (gestione avanzata del gamma, gestione avanzata della temperatura colore, filtri vari) che altri non offrono.
Infine: non supporta i formati h.264 e vc1 letti direttamente da un hard-disk e non credo che faranno macchine, almeno non a breve, che li supporteranno in maniera "diretta". Ovvio che se in futuro ci colleghereai un lettore hd-sdi (ricordo cha ha, di serie, 2 ingressi hd-sdi) non ci saranno di questi problemi (in questo collegamento, ovviamente, supporta tutto quello che esiste).
Ciao,

Luigi

francis
22-09-2007, 11:10
Che dite, vale la pena entrare in ballo adesso?

Volevo il vostro parere (possessori e non)

Se stai considerando questo processore ci sono 7 pagine di rece piuttosto ben fatta sul modello VPS 3300 (anche se in inglese) sulla rivista Widescreen Review (http://www.widescreenreview.com/), numero di Settembre, issue 123.

E' necessario essere abbonati, (ma ne vale secondo me la pena).

Ciao

Nordata
23-09-2007, 00:19
Poichè supongo tu le abbia lette, non puoi intanto riassumere le 7 pagine in 7 righe (facciamo 10 :D) ?

Ciao

GIANGI67
23-09-2007, 00:45
Norico,ti ho inviato in privato le coordinate per leggere la prova.

Nordata
23-09-2007, 01:23
Ringrazio Giangi per la possibilità offerta, anche se mi sta venendo il dubbio che, sotto sotto, abbia voluto farmi uno scherzetto, ovvero: "Mo' l'hai letta pure tu, fai ora il riassuntino". :D

Va be', domani vedo di fare qualcosa.

Ora vado a fare la nanna.

Ciao

annovif
23-09-2007, 14:35
1)Non so se avete visto il Tomacro su ebay dall'Australia. Legge anche vc1 e h264. Molto meglio del mediaplayer per Crystalio e forse a lui rimpiazzabile.

2)La rece di cui tutti parlate e' raggiungibile tramite le reviews del sito del Crystalio.

3)Ho intenzione di prendere lo Sharpone u.s.a. (estetica nera da urlo!!!) , spero che non abbia differenze qualitative rispetto all'Europeo grigio topo che comunque si trova anche ad Hong Kong.

4)Il crystalio sarebbe un bel colpaccio , ma mettetevi nei miei panni : a me delle sorgenti povere non mi frega niente e usero' il pj solo per materiale in 1080i o p che sia tramite htpc; veramente il crystalio potrebbe fare tutta sta differenza?
E' vero che il processore interno dello Sharp fa' schifo (almeno cosi' dicono), ma per un semplice deinterlacciamento forse forse.....
Chissa' se qualche possessore ha provato (NORDATA che mi dici?):D

Salutoni, Fabio

m.tonetti
23-09-2007, 15:54
Ciao, per prima cosa il Crystalio ha un *doppio* processore, il "vecchio" Faroudja e il nuovo Gennum a 10bit. Il Faroudja è attivo solo con segnali SD dove puoi scegliere fra lui e il Gennum. Puoi anche usare il Gennum per tutto (scaling deinterlaccio dei segnali SD) oppure solo per lo scaling e deinterlacciare col faroudja. ...

C'e' anche da dire che il Gennum con materiale SD e' praticamente inutilizzabile.

Luigi, convieni con me?

Ciao
MASSIMO

Locutus2k
23-09-2007, 18:21
C'e' anche da dire che il Gennum con materiale SD e' praticamente inutilizzabile.

Luigi, convieni con me?

...

In che senso, scusa?
Sicuramente è superiore (e di molto) al Faroudja, almeno su materiale PAL e film (col video e in ntsc il Faroudja imho ha ancora qualche cartuccia da scaricare).

Ciao,

Luigi

Locutus2k
23-09-2007, 18:22
...4)Il crystalio sarebbe un bel colpaccio , ma mettetevi nei miei panni : a me delle sorgenti povere non mi frega niente e usero' il pj solo per materiale in 1080i o p che sia tramite htpc; veramente il crystalio potrebbe fare tutta sta differenza?
...
Salutoni, Fabio

No, sarebbe senz'altro un "giocattolo" molto divertente e relativamente utile. Ovvio, se utilizzi *solo* ed esclusivamente materiale HD su schermo full hd. Altrimenti, anche se hai un hd-ready potrebbe fare la differenza anche con materiale hd.
Ciao,

Luigi

Nordata
24-09-2007, 00:06
2)La rece di cui tutti parlate e' raggiungibile tramite le reviews del sito del Crystalio.Quindi mi posso risparmiare il riassuntino.:yeah:

Chissa' se qualche possessore ha provato Io ho avuto la ventura di far andare il tutto solo con lo Sharp per due mesi, però non posso giudicare perchè, come forse ho già scritto, non ho sorgenti HD, intese come lettori stand alone, le prove che ho fatto (trailer e Sat) sono state eseguite con HTPC, neanche tanto ottimizzato, per cui non posso dare un parere.

A tal proposito, una domandina che so già, come dire, non molto furba.

Ma è possibile utilizzare l'HTPC in modo da fargli mandar fuori il materiale HD senza alcun intervento da parte di programmi e utility varie, quindi utilizzando solo un lettore minimo per poi far fare tutti i processi necessari al Crystalio ?

Ciao

MDL
24-09-2007, 08:40

si e' probabile ma intanto usati non se ne trovano :cool:

Cauz

Highlander
24-09-2007, 09:41
Ma perché già si parla di C III ??? :eek:

Ci rinuncio..... :rolleyes:

MDL
24-09-2007, 09:46
no!!
Ne parla solo lui :D

Highlander
24-09-2007, 09:57
no!!
Ne parla solo lui :D
Fiiuuuuu :rolleyes:
mi son detto ...
Non fai in tempo a mettere gli occhi su una cosa che ....
Invece... meno male :D

P.S. Stava quasi per partire la telefonatina chiarificatrice al Berti :D

Microfast
24-09-2007, 10:51
Fiiuuuuu :rolleyes:
mi son detto ...

Oh beh, e' solo questione di tempo, non per niente prima del 2 c'era l'1 ....... ;)

Highlander
24-09-2007, 10:58
Oh beh, e' solo questione di tempo ....... ;)
Certamente ;)
Il parametro è Quanto Tempo ....
Sinceramente, la questione Anchor Bay/AudioGamma mi ha lasciato non poco interdetto ... :rolleyes:
Fortunatamente ancora non mi ero mosso :D

Microfast
24-09-2007, 11:47
Certamente ;)
Il parametro è Quanto Tempo ....
Sinceramente, la questione Anchor Bay/AudioGamma mi ha lasciato non poco interdetto ... :rolleyes:
Fortunatamente ancora non mi ero mosso :D

Sinceramente a me che una ditta esca con un modello nuovo non da fastidio, l'importante e' che sviluppi i vecchi fino a che raggiungano la maturita' e rispettino le specifiche funzionali di quando furono presentati.

Questo e' dove DVDO e di rimando Audiogamma hanno ( a quanto pare ) disilluso i propri clienti.

In ogni caso la funzionalita' di video player del Crystalio, per quanto comoda, sara' sempre molto limitata rispetto a quanto puo' e potra' fare un HTPC.

Non per niente sto progettando un video server con funzionalita' audio/video universale qualitativamente "state of the art" che pur non sembrando un pc ( boot in pochi secondi, grande silenziosita', utilizzo user friendly .... ) ne avra' tutte le potenzialita' e molto altro ancora, tipo ricezione DTT/SAT ,registrazione su HD, correzione audio ambientale DRC, riproduzione BD/HD-DVD etc etc ........ ;)

Saluti
Marco

stazzatleta
24-09-2007, 11:50
Non per niente sto progettando un video server con funzionalita' audio/video universale qualitativamente "state of the art" che pur non sembrando un pc ( boot in pochi secondi, grande silenziosita', utilizzo user friendly .... ) ne avra' tutte le potenzialita' e molto altro ancora, tipo ricezione DTT/SAT ,registrazione su HD, correzione audio ambientale DRC, riproduzione BD/HD-DVD etc etc ........ ;)

e se magari costasse meno di un lettore universale stand alone, allora un cliente l'avresti già acquisito :D

Highlander
24-09-2007, 11:57
e se magari costasse meno di un lettore universale stand alone, allora un cliente l'avresti già acquisito :D
Pure 2 :D
Ma a me serve con un 5.1 out analogico e Bsm integrato (non solo livelli, ma anche distanze e tempi.. almeno come l'868 ;) )

Microfast
24-09-2007, 11:58

Quello sara' difficile, anche perche' i prezzi dei lettori stand alone sono e saranno sempre piu' in caduta libera, e poi un lettore legge solo, quindi il confronto e' improponibile; ma sicuramente costera' una frazione del Crystalio2 3800 .....

Comunque siamo appena agli inizi della progettazione ci vorra' del tempo ....

Saluti
Marco

Microfast
24-09-2007, 12:02
Pure 2 :D
Ma a me serve con un 5.1 out analogico e Bsm integrato (non solo livelli, ma anche distanze e tempi.. almeno come l'868 ;) )

Da quel punto di vista fara' anche il caffe', visto che avra' anche funzioni di correzione ambientale ed opzioni per una qualita' audio da primato.

Saluti
Marco

annovif
25-09-2007, 08:36
x Microfast

Sistema Operativo? Linux? Vista la correzione ambientale ce l'ha integrata (vabbe' fara' schifo, ma non e' poi detto)

x Nordata

Se io avessi un pc con xp(perche' adesso va' bene mentre vista ancora no)+powerdvd (perche' e' l'unico che legge blu ray e hddvd) e non abilitassi l'accelerazione hardware della scheda video potrei anche essere certo che il segnale viene maneggiato il meno possibile, quindi bello tranquillo potrei connettere il pc al crystalio. Pero' il pc deve essere bello potente (dual core) perche' se no, senza accelerazione video nun glie la fa'. Pero' se uscisse una scheda per pc hdsdi come a suo tempo erano uscite quelle sdi , allora saremmo ancora piu' tranquilli.

Saluti

annovif
25-09-2007, 09:17
Un apparecchio........:eek:
Il gemunm...........:eek:
Il faroudja ancora buono
IL DEINTERLACCIAMENTO DA 1080i A 1080p.........:eek: :eek:, con una fluidita' e una pulizia di quadro.....:eek:
Il 24p portato a 48p.......:eek: :eek: :eek: (quando va' (a quanto pare non sempre, il recensore si aspetta un aggiornamento firmware a riguardo.... chissa' se lo accontenteranno))

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Saluti

Note: E cosi' sembrerebbe che questo deinterlaccio sia indispensabile per avere sopratutto una fluidita' da fuori di testa gia' a 24p. Se poi veramente funzionasse il 48p o meglio il 72p allora si' che ci potrebbe essere un bel salto di qualita' rispetto al Pc, ancora molto indietro in queste cose. Ma come il rece ha detto nun va'...vero????

x Nordata
Scusa se ti torchio, ma si parla comunque di un sacco di soldi : Lo Sharp li regge i 48p? Lo Sharp e' aggiornabile dall'utonto? (ma ci sono gli upgrade o la macchina e' gia' esente da qualsivoglia difetto).

Saluti a tutti

Locutus2k
25-09-2007, 09:18
Sinceramente a me che una ditta esca con un modello nuovo non da fastidio, l'importante e' che sviluppi i vecchi fino a che raggiungano la maturita' e rispettino le specifiche funzionali di quando furono presentati.
...
Saluti
Marco

No, infatti è, in linea di massima, giusto.
Però nel caso del Crystalio 2, un eventuale 3 in più potrebbe avere solo l'uscita hdmi 1.3, perchè il resto c'è già tutto (e di più) nel modello attuale. Insomma: difficile invogliare gli acquirenti riproponendo la stessa macchina.
Ciao,

Luigi

Locutus2k
25-09-2007, 09:39
...Note: E cosi' sembrerebbe che questo deinterlaccio sia indispensabile per avere sopratutto una fluidita' da fuori di testa gia' a 24p. Se poi veramente funzionasse il 48p o meglio il 72p allora si' che ci potrebbe essere un bel salto di qualita' rispetto al Pc, ancora molto indietro in queste cose. Ma come il rece ha detto nun va'...vero????
...
Saluti a tutti

Il 24p (e i 48hz) vanno, non ti preoccupare. L'unico problema è che può succedere, durante la visione, che perda la cadenza per qualche secondo (le immagini rallentano). In quel caso o metti pausa e poi play e la riprende subito o aspetti che "riagganci" la cadenza giusta. Comuque succede soprattutto se interrompi la visione più volte o fai salti di traccia: se spingi play e vedi il film fino alla fine potrebbe non succedere mai. Già con l'ultimo firmware hanno migliorato molto, gli utenti sperano che risolvano il problema definitivamente con un nuovo firm.
OVVIAMENTE stiamo parlando di flussi video trasformati a 24p partendo da un 1080i/p 60, perchè se il flusso è 24p nativo non ci sono problemi di nessun tipo.
Ciao,

Luigi

P.S. Si, lo Sharp è aggiornabile con firmware ufficiale al 24p (supporto *totale* perchè di fabbrica ha qualche problemuccio) ma per farlo devi entrare nell'esclusivo club segreto-massonico-carbonaro degli Sharpisti d'assalto ... insomma, fattelo e poi ne parliamo:) ;)

m.tonetti
25-09-2007, 09:51
In che senso, scusa?
Sicuramente è superiore (e di molto) al Faroudja, almeno su materiale PAL e film (col video e in ntsc il Faroudja imho ha ancora qualche cartuccia da scaricare).

Luigi, sai benissimo a cosa mi riferivo!

Alludevo al confronto DVDO VP50 e CII con materiale SD (Gennum in particolare).

Il VP50 con materiale SD e' decisamente superiore. Questo e' innegabile.

Ciao
MASSIMO

Microfast
25-09-2007, 10:37
Vista la correzione ambientale ce l'ha integrata (vabbe' fara' schifo, ma non e' poi detto)

Se usassimo quella staremmo freschi ....... ;)

Microfast
25-09-2007, 10:41
Il 24p (e i 48hz) vanno, non ti preoccupare. L'unico problema è che può succedere, durante la visione, che perda la cadenza per qualche secondo

Un problemuccio da poco, specie per un apparecchio da 5000 Euro .... ;)

Highlander
25-09-2007, 10:49
.......

Ciao
MASSIMO
Interessante ....
Bisognerebbe vederli side by side in questo contesto .... che è proprio quello che mi serve ;)
Chi organizza una comparativa SD ??

stazzatleta
25-09-2007, 11:05
adesso ti bacchetto! :D

l'abbiamo già fatta. nel deinterlacciamento di materiale SD il VP50, seppur di poco, si è dimostrato migliore di tutti i processori provati ;)

belfiore
25-09-2007, 11:09
proprio qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=65471&highlight=VP50)

Locutus2k
25-09-2007, 11:12
Un problemuccio da poco, specie per un apparecchio da 5000 Euro .... ;)

Problemuccio già risolto al 90% e probabilmente al 100% con il nuovo firmware in uscita in questi giorni.
Certo, se penso che ci sono apparecchi da 3500 euro che manco sanno cosa sia il 24p;)

Highlander
25-09-2007, 11:15
adesso ti bacchetto! :D

l'abbiamo già fatta. nel deinterlacciamento di materiale SD il VP50, seppur di poco, si è dimostrato migliore di tutti i processori provati ;)
Grazie Ale ;
Avevo letto....
ma intendevo dalle mie parti :D vedere per credere, in più vedere un PAL 576 nativo su un 1080 non comporta solo il deinterlaccio :D sulla sommatoria dei processi bisogna vedere a livello di immagine finale chi vince (rumore video, etc,etc..) ;)

Locutus2k
25-09-2007, 11:19

Ciao
MASSIMO

Allora, avendoli provati entrambi, side-by-side, posso dire (tutto, ovviamente, imho):

1 - La qualità del deinterlaccio è + o - equivalente (il gennum sbaglia una cosa, l'ABT ne sbaglia un'altra .. si equivalgono)

2 - Scaling a 1080p: il C2 ha un controllo chiamato "smooth scaling" che va da -3 a +4 passando ovviamente per lo 0.
Su valori negativi l'immagine è molto sharp ma si notano artefatti (col naso incolalto allo schermo - da 2 metri no). Andando su valori positivi gli artefatti spariscono al 100% è l'immagine diviene più morbida (compensare con i 2 controlli di sharpness che vanno da 0 a 100 per piccoli passi).
Il VP50 non ha questi controlli e lo scaling di materiale SD a 1080 è senz'altro molto buono, lo ritengo superiore, sotto questo aspetto (sottolineo sennò Microfast ..), al C2. Ovvio, che stiamo sempre parlando di "finezze", che si notano avvicinando il naso ad uno schermo da 2,5 metri di base. Ti ricordo che quando hai visto a casa mia un DVD SD scalato a 1080p dal C2 hai detto "che naturalezza .. sembra il mio crt"

VP50 con segnali a 1080 in ingresso, semplicemente non funziona: o non li aggancia (se sono 24p) oppure sembra applicare una specie di filtro che ammazza la definizione generale e il dettaglio fine. Vedere lo stesso segnale splittato hdmi 1080p60 passare per il VP50 e "liscio" evidenzia benissimo questa grave peculiarità del processore. Motivo (uno dei teanti) per cui me ne sono sbarazzato - per fortuna appena in tempo ;) (il mio futuro è HD).
Ciao,

Luigi

Microfast
25-09-2007, 11:24
Certo, se penso che ci sono apparecchi da 3500 euro che manco sanno cosa sia il 24p;)

Per quanto mi riguarda, il 24P e' sempre funzionato sia in input che in output.

Come vedi amico mio, sono obbiettivo, ossia non risparmio critiche a niente e nessuno, una voce fuori dal coro insomma, ed a quanto pare questo da fastidio assai ...... ;)

Locutus2k
25-09-2007, 11:30
Per quanto mi riguarda, il 24P e' sempre funzionato sia in input che in output.
...

Vuoi dire che hai usato in output 24hz su un crt?
Sul mio digitale in modalità 24hz perdeva la cadenza ogni 2 secondi .. praticamente non la agganciava quasi mai. Forse avranno migliorato anche loro con il nuovo firmware .. a un certo punto non li ho più seguiti.
Poi: nessun fastidio, fa piacere sempre l'obiettività. Il C2 è obiettivamente il processore più versatile oggi sul mercato. Domani, chissà ... anche perchè ocn l'avvento di macchine 24p native servirà più un processore come il C2 con controlli avanzati del gamma, colore etc. e un passhtru perfetto, magari a un costo sensibilmente inferiore, questo si. Ne convieni?
Ciao,

Luigi

P.S. Poi, io non mi riferivo soltanto al VP50 .. ;)

Microfast
25-09-2007, 11:44
anche perchè ocn l'avvento di macchine 24p native servirà più un processore come il C2 con controlli avanzati del gamma, colore etc. e un passhtru perfetto, magari a un costo sensibilmente inferiore, questo si. Ne convieni?
Ciao,
Luigi

Sicuramente il poter agire su tutti i parametri video in modo preciso e' e sara' sempre utilissimo.

Questo si che manca al VP50, altro che DNR ed HD-SDI ...

Ogni tanto mi chiedo se chi progetta questi apparecchi ha ben presente cosa significhi regolare un display ( o vpr che di si voglia ).

Saluti
Marco

stazzatleta
25-09-2007, 11:47
sulla sommatoria dei processi bisogna vedere a livello di immagine finale chi vince (rumore video, etc,etc..) ;)

in quell'occasione non siamo riuscti a decretare un vincitore. sul rumore video il VHD ha vinto a mani basse e lo sto rimpiangendo :(.

m.tonetti
25-09-2007, 11:55
... Il C2 è obiettivamente il processore più versatile oggi sul mercato. Domani, chissà ... anche perchè ocn l'avvento di macchine 24p native servirà più un processore come il C2 con controlli avanzati del gamma, colore etc. e un passhtru perfetto, magari a un costo sensibilmente inferiore, questo si...

La versatilita' del CII e' innegabile. I menu, da quanto ho visto, sono anche troppo dispersivi. Sono pienamente d'accordo su quanto dici sui controlli "del futuro".

Tornando al VP50, esso rappresenta il cosidetto processore "pronti e via". Le regolazioni da effettuare sono minime, anche perche' non esistono. Il piu' grosso limite a mio avviso e' la mancanza di una regolazione fine del gamma e del passthru.

Ciao
MASSIMO

Highlander
25-09-2007, 12:23
in quell'occasione non siamo riuscti a decretare un vincitore. sul rumore video il VHD ha vinto a mani basse e lo sto rimpiangendo :(.
Ma difatti, a me al momento quello che piu' interessa e' un processore che faccia vedere gli SD da primato :D
Purtroppo e per fortuna, il Jvc tira fuori proprio tutto .... ed e' molto sensibile alla "ciccia" con cui lo nutri ..
Attualmente, mi ritrovo con 1500 titoli SD di cui 1400 sembrano quasi dei Vhs :rolleyes:

Locutus2k
25-09-2007, 12:26
....
Attualmente, mi ritrovo con 1500 titoli SD di cui 1400 sembrano quasi dei Vhs :rolleyes:

URCA! Mi sembra un po' esagerato .. non è che sbagli qualcosa nei setting? Poi, l'868 se non ricordo male ha anche un discreto numero di circuiti per la riduzione NR a vari livelli. Possibile tutto 'sto sfracello??

Highlander
25-09-2007, 12:40
Faro' sicuramente altre prove ma e' cosi..... :rolleyes:
Ad Esempio. Episodio III sul'Epson era perfetto ( nel limite della macchina) e non mostrava minimamente formicolio e anche su TV CRT con il naso appiccicato al vetro dello schermo ;)
Ora, un minimo, ma si vede... :rolleyes: e questo e' un titolo riuscito bene.
Su altri... ti lascio immaginare .....
Comincio a pensare che il Pio non si accoppia bene con il Jvc ...
Cmq durante il weekend faro' ulteriori Test ;)

MDL
25-09-2007, 12:43
.... di cui 1400 sembrano quasi dei Vhs

già detto svariate volte, li non c'e' scaler che tenga, il problema e' un altro:D

Comunque io ho avuto il VP50 e non mi pento affatto di averlo cambiato con il C2 anzi. Senza scomodare i nick blasonati, tra tutti quelli che lo hanno visto funzionare in SD con il mio vetuso CRT hanno espresso la loro soddisfazione... ma forse me compreso non ci capivano granche' :rolleyes:

Highlander
25-09-2007, 12:50
già detto svariate volte, li non c'e' scaler che tenga, il problema e' un altro:D

....
Vabbe' poi me lo dici quando ci vediamo :D
Un abbraccione ;)

Nordata
25-09-2007, 13:07
Per onor di cronaca andrebbe anche ricordato che durante la famosa tri-comparativa il proprietario del C II, con abile gioco di prestigio, era riuscito a incasinare il firm aggiornato e il tutto ha poi dovuto funzionare con il firm originale, più o meno la v. 1.0.0.0,0 :D.

Qualche firm in più da allora è uscito e qualche piccolo miglioramento c'è stato anche su questo videoprocessore.

Personalmente quando mi guardo un film in SD scalato a 1080 lo vedo molto, ma molto bene, se poi il DVD rientra tra quelli fatti come si deve il risultato è veramente degno di nota, e non ho ancora sicuramente tirato fuori tutto il massimo possibile dalle due macchine, anzi.

Ciao

stazzatleta
25-09-2007, 13:11
Qualche firm in più da allora è uscito e qualche piccolo miglioramento c'è stato anche su questo videoprocessore.

vero, non ricordavo l'autolesionismo di Emanuele :D

bisogna anche dire che per gli altri processori ci sono stati altri update (per il VHD migliori algoritmi sul deinterlacing del Realta)

Locutus2k
25-09-2007, 14:00
...Personalmente quando mi guardo un film in SD scalato a 1080 lo vedo molto, ma molto bene, ...
Ciao

Su questo non ci pove, e ci mancherebbe! Anche se il mio futuro è HD, il mio presente è ancora in parte (purtroppo) SD e quando vedo un dvd godo anch'io come una scimmia.:D
Poi, a volte, faccio la prova-masochista di inserire il passthroug durante la visione di un dvd da sdi, urlo e mi schifo per l'orrendo (obiettivamente) lavoro che fa lo scaler/deinterlacer dello Sharp e rimetto il "paradiso".
Altra cosa che non ho detto: i segnali processati dal Gennum hanno, a mio parere, dei colori molto caldi, morbidi e naturali che avvicinanno veramente la visione di un digitale a un crt. Basta fare un confronto al volo con il Faroudja per rendersi conto della qualità sensazionale dei colori con il Gennum.
Insomma .. una gran bella macchina.

m.tonetti
25-09-2007, 14:14
Voglio ricordare che tutto dipende sempre dal tipo di proiettore (CRT - DLP/LCD).

Io sono convinto che attualmente la situazione sia la seguente:

- materiale SD, vince il VP50
- materiale HD, vince il CII

Versatilita' e regolazioni a parte, le quali innegabilmente sono a favore del CII.

Ciao
MASSIMO

Microfast
25-09-2007, 14:23
Voglio ricordare che tutto dipende sempre dal tipo di proiettore (CRT - DLP/LCD).
- materiale SD, vince il VP50 - materiale HD, vince il CII
MASSIMO

Infatti attualmente vado di VP50 per l'SD e con l'HD di HTPC, che con gli ultimi driver/schede video va alla grande ( e c'e' ancora un ampio margine di miglioramento ).

Saluti
Marco

Tacco
25-09-2007, 15:54
Sicuramente il poter agire su tutti i parametri video in modo preciso e' e sara' sempre utilissimo.
Questo si che manca al VP50, altro che DNR ed HD-SDI ...
Saluti
Marco

sul rumore video il VHD ha vinto a mani basse e lo sto rimpiangendo :(. Ed è proprio per questi due motivi che seguo con molto interesse lo sviluppo della questione Lumagen Radiance. Sulla carta, e sottolineo sulla carta (ad averlo visto sono per ora molto pochi, e ancora parzialmente sotto NDA...), dovrebbe essere il processore con la migliore flessibilità operazionale sui segnali video in ingresso, con una tecnologia di scaling ritenuta tra le migliori a livello mondiale, e con un sistema di riduzione del rumore video digitale attualmente più evoluto. Insomma, uno scaling a livello (se non meglio) di ABT, e una gestione del gamma e dei vari fattori video a livello del CII (e infatti monta una versione più recente del Gennum montato sul processore di PMS). Purtroppo, non mi risulta che in Italia ci sia più un importatore dei prodotti Lumagen per poterlo vedere dal vivo quando sarà in production... almeno io non l'ho trovato.
Ettore

Locutus2k
25-09-2007, 19:41
Ed è proprio per questi due motivi che seguo con molto interesse lo sviluppo della questione Lumagen Radiance. ...Ettore

Si, il Lumagen sembra interessante. Ho visto alcuni screenshot dello scaling a confronto col VP50 e non c'era paragone, vinceva il Lumagen a mani basse. Però mi sembra sia ancora in fase beta ..

Locutus2k
25-09-2007, 19:43
...Io sono convinto che attualmente la situazione sia la seguente:

- materiale SD, vince il VP50
- materiale HD, vince il CII

...
Ciao
MASSIMO

Iio invece penso che sia questa:

- con un CRT, meglio il VP50
- con un digitale (specie dlp), meglio il C2

Poi, son gusti ...

Ciao,

Luigi

Locutus2k
26-09-2007, 12:11
Un apparecchio........:eek:
... Saluti a tutti

Scusa, ma dove l'hai trovata questa recensione? Sul sito del Crystalio non c'è traccia. Posteresti il link, please?
Thx,

Luigi

m.tonetti
26-09-2007, 12:24
Scusa, ma dove l'hai trovata questa recensione? Sul sito del Crystalio non c'è traccia. Posteresti il link ...

http://www.pixelmagicsystems.com/news/wsr123_p.pdf

Ciao
MASSIMO

MDL
01-10-2007, 16:18
E' molto semplice: collego ....cut
:ave:
Provato ieri sera.
Ho parcheggiato sull'HD del C2 un file da 30 gb (1080p ovviamente :cool: ) e me lo sono goduto alla grande.
Visione fluidissima e in grande relax senza il fiato di zio Bill dietro la nuca :winner: :yeah:
A 'sto punto per la cena decidi tu... dove... quando ;)

Cauz

lazzaro64
06-10-2007, 16:31
Ciao a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare tale gioiello.
Secondo voi con il mio sistema in indirizzo ricaverei benefici sensibili ?
Uso dvd, hd-dvd, bluray, sky ad e sd.
Grazie e tutti per le risposte.
lazzaro

salierno.f
06-10-2007, 16:51
vado di VP50 per l'SD e con l'HD di HTPC, che con gli ultimi driver/schede video va alla grande ( e c'e' ancora un ampio margine di miglioramento ).

Saluti
Marco

Hai provato l'HTPC con L'HD su Vista? Risultato eccezzzzzzionale

Ciao

Locutus2k
06-10-2007, 17:32
....Secondo voi con il mio sistema in indirizzo ricaverei benefici sensibili ?
Uso dvd, hd-dvd, bluray, sky ad e sd.
Grazie e tutti per le risposte.
lazzaro

Penso proprio di si, specialmente per quanto riguarda i dvd SD e i segnali televisivi (Sky & co).
Ciao,

Luigi

Microfast
06-10-2007, 22:05
Hai provato l'HTPC con L'HD su Vista? Risultato eccezzzzzzionale

Ciao

Certo, pero' con gli ultimi driver Nvidia, in Power dvd sotto XP posso dire che i risultati sono ormai analoghi ...

Saluti
Marco

lazzaro64
07-10-2007, 10:34
Grazie, Luigi.
Procedo con l'acquisto.
Poi vi farò sapere come va.
Lazzaro

tury65
08-10-2007, 16:42
Ieri ho provato a copiare un file dal mediabox al c2. Tutto ok, tranne l'audio che viene riporodotto in stereo. Da precisare che con il mediabox l'audio veniva riprodotto DD 5.1. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Locutus2k
08-10-2007, 16:44
Ieri ho provato a copiare un file dal mediabox al c2. Tutto ok, tranne l'audio che viene riporodotto in stereo. Da precisare che con il mediabox l'audio veniva riprodotto DD 5.1. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Se l'audio e DD o DTS e nel setup del mediaplayer hai impostato correttamente il bitstream su ottica/coassiale deve uscire in multicanale. L'unico suggerimento che posso darti è di cotrollare il filmato e il setup audio del mediaplayer e del C2.

tury65
08-10-2007, 16:51
Grazie tanto, proverò a seguire il tuo consiglio.

max916
08-10-2007, 20:18
scusatemi ma quanto percepite il miglioramento(se c'è) utilizzando il 3800pro con sorgente HD tipo una ps3?

Locutus2k
08-10-2007, 21:29
scusatemi ma quanto percepite il miglioramento(se c'è) utilizzando il 3800pro con sorgente HD tipo una ps3?

Allora, il discorso, per la PS3 come per altre sorgenti HD, è questo: se utilizzi l'uscita 24p che "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) fornire il segnale diretto dal media senza interventi dell'elettronica, l'utilizzo di un processore può portare benefici solo se quest'ultimo è in grado di intervenire su paramentri come il gamma, lo sharpness e filtri vari (cosa che il Crystalio fa).
In realtà però, personalmente (ma non sono il solo) preferisco entrare con la PS3 a 1080i60 e uscire a 1080p24: immagine molto più sharp e incisiva, più tridimensionale. la cosa potrebbe cambiare con altri player dove l'uscita 24p sia più "pura".
Insomma, con sorgenti HD di rango la "spesa non vale l'impresa". Certo se "money no object";) allora il margine di miglioramento anche in questi casi limite c'è sempre.
Ciao,

Luigi

Emanuele
10-10-2007, 13:25
Luigi grazie alla tua dritta sul rinominare i file mpg ora anche il mio mediaplayerintegrato legge tutti i file e devo dire che anche quelli più poveri di risoluzione ne guadagnano parecchio.

Locutus2k
10-10-2007, 13:32
Luigi grazie alla tua dritta sul rinominare i file mpg ora anche il mio mediaplayerintegrato legge tutti i file e devo dire che anche quelli più poveri di risoluzione ne guadagnano parecchio.

Prego, figurati. Anche io m sono visto certi divx/xvid scaricati dalla rete di filmacci horror di serie z (il mio "guilty pleasure") e devo dire che in alcuni casi sembrava quasi di vedere un dvd, con tutti i limiti legati al master di provenienza.
Ciao,

Luigi

Emanuele
10-10-2007, 14:04
Ma tu poi la rete sei riuscito a configurarla?
IO mi sto creando un Server video da 2terabyte e sarebbe molto comodo poter confluire direttamente nel C2.

MDL
10-10-2007, 14:25
Manu..
Ci sto lavorando sul discorso rete.
Ad oggi da un pc riesco a scrivere nell'HD del C2. Il problema e' che durante l'operazione di scrittura, il processore deve trovarsi in sb. Mentre scivendoci da USB l'operazione e' trasparente e se necessario puo continuare tranquillamente a fargli fare lo scaler piu che il jbox:D

Cauz

kyse
11-10-2007, 09:39
una volta in possesso del JVC in firma, e nella eventualità di tarare il tutto, un apparecchio come il CII, ci vuole o no?

Locutus2k
11-10-2007, 09:52
una volta in possesso del JVC in firma, e nella eventualità di tarare il tutto, un apparecchio come il CII, ci vuole o no?

"Al meglio e al peggio non v'è mai fine".
Ci vuole? Dipende da te, dai tuoi gusti, dalle tue aspettative, ovviamente dalle tue finanze (costicchia parecchio) e non ultimo dalla tua propensione a sperimentare.
Magari prova prima senza e decidi se sei completamente soddisfatto della resa video o se vedi margini di miglioramento.
Ciao,

Luigi

Highlander
11-10-2007, 10:03
Prima, guarda i risultati post-calibrazione by Magister :winner: ;)
Il margine di miglioramento c'è sempre ... ma dopo l'intervento del Manuti posso dirti che non solo i 7" e gli 8" CRT non esistono :D ma va persino meglio di tanti 9" :cool:

P.S. Non aver fretta e Godi ! :D

Microfast
11-10-2007, 10:12
ma dopo l'intervento del Manuti posso dirti che non solo i 7" e gli 8" CRT non esistono :D ma va persino meglio di tanti 9" :cool:

Ti diro' che al TAV a confronto con lo Sharp non reggeva proprio e poi tornato a casa il mio Barco BG808 non mi ha fatto rimpiangere nessuno dei due.

Quindi aspetto tranquillo la prossima generazione ........ ;)

Saluti
Marco

Highlander
11-10-2007, 10:23
Ti diro' che al TAV a confronto con lo Sharp non reggeva proprio e poi tornato a casa il mio Barco BG808 non mi ha fatto rimpiangere nessuno dei due.

Quindi aspetto tranquillo la prossima generazione ........ ;)

Saluti
Marco
Non ho assolutamente dubbi ;) tanto che stavo in apprensione e come un'anima in pena cominciavo a cercare eventuali soluzioni :rolleyes:

Poi.... la svolta :D azz... il Magister fa la differenza :cool: e il JVC con un firmware bastardo per logica e controlli tradisce chi non lo conosce bene e non sa come ottenere l'equilibrio ottimale ;)

Marco se capiti da queste parti sei il benvenuto, magari invito anche Andrea che organizza un bel seminario ;)

MDL
11-10-2007, 10:48
ma va persino meglio di tanti 9"

quali ad esempio?

Highlander
11-10-2007, 11:01
quali ad esempio?
Non il tuo :D sapevo che saresi intervenuto :D
Per come l'ho visto e come è alimentato è ancora un pelo sopra imho :D
Sarei però, a questo punto, curioso di vederlo "liscio" con un 868 ..... :D

MDL
11-10-2007, 11:53
Non il tuo :D sapevo che saresi intervenuto :D

ed io sapevo che tu sapevi:p
Liscio con l'868?:rolleyes: questo e' il vero grande problema dei CRT.
Ingresso nuovo.... banco nuovo :O
Certo si potrebbe anche perderci mezza giornata ma alla fine servirebbe a poco.
Preferisco di granlunga entrare in SDI nel C2 e far lavorare la bestia:cool:
Un abbraccio

Highlander
11-10-2007, 12:23
ed io sapevo che tu sapevi:p
.......

Un abbraccio
Cmq, proprio perché tu hai visto inizialmente il mio Jvc come era messo ... :rolleyes: Non vedo l'ora di farti vedere il risultato del "Dopo la cura" :D

Microfast
11-10-2007, 12:55
Poi.... la svolta :D azz... il Magister fa la differenza :cool: e il JVC con un firmware bastardo per logica e controlli tradisce chi non lo conosce bene e non sa come ottenere l'equilibrio ottimale ;)

Ok, ma pensa a quanto puoi ottimizzare un CRT, il Magister poi ..... ;)

Saluti
Marco

Ps. Grazie dell'invito, ma purtroppo siamo lontani ...

Highlander
11-10-2007, 13:06
Ok, ma pensa a quanto puoi ottimizzare un CRT, il Magister poi ..... ;)

Saluti
Marco

Ps. Grazie dell'invito, ma purtroppo siamo lontani ...
Marco ... credimi ;) a detta sua solo alcuni 9" e soprattutto il "famoso" Cine 9 di Messina, suo riferimento, stanno sopra ;)
Ti dico, e Mimmo mi è testimone, stavo persino mettendo in dubbio le tanto decantate doti del Jvc prima della taratura :eek:
;)

Microfast
11-10-2007, 13:39
Marco ... credimi ;) a detta sua solo alcuni 9" e soprattutto il "famoso" Cine 9 di Messina, suo riferimento, stanno sopra ;)
Ti dico, e Mimmo mi è testimone, stavo persino mettendo in dubbio le tanto decantate doti del Jvc prima della taratura :eek:
;)

Sai che ti dico: che il Magister e' da ormai troppo tempo che non ha un tritubo decente a casa sua su cui trafficare e tutti quelli che ha avuto, mi spiace per lui ( l'ha raccontato lui stesso ) sono state delle mezze sole, di cui si e' mi sembra si sia disfatto ....

Avesse visto il JVC a qualche mostra, esattamente come e' successo per il Barco Cine9 prima che ci potesse metter su le mani per il tempo necessario ( e per un tritubo i tempi si allungano di molto rispetto ad un digitale ) forse avrebbe opinioni diverse.

Tu stesso pensavi che il JVC piu' di tanto non potesse dare ....

Saluti
Marco

Ps. In ogni caso, non patendo dell'effetto rainbow e utilizzando un processore esterno, io continuo a preferire lo Sharpone.

Ps2 A me non interessa stare sopra, mi basta una resa similare, in particolare con uno schermo su 2mt. o giu' di li.

Highlander
11-10-2007, 14:22
Sai ... mi dissocio da certe affermazioni soprattutto su una persona che da sempre reputo indipendente nel pensiero e "Superpartes" ;)
Il Cine 9 che ha come riferimento e tanti altri CRT li ha tarati Lui, per cui reputo la sua opinione onesta e professionale

Perfettamente d'accordo .... infatti quando ha visto il mio Jvc, ha convenuto che non era il Jvc che conosce :D purtroppo mi chiedo se le Fiere siano inficative in questo senso ... sino a quando gli espositori non si decidano a non accroccare e pagare qualcuno con le OO che setti come si deve il prodotto :cool:

No Marco ... avevo fede in ciò che il Magister aveva recensito e tarato ;) l'unica cosa è che il mio out of the box o con i miei settaggi mostrava i muscoli ma in ordine sparso e confuso :rolleyes: si intuiva la potenzialità ma non combaciava con i riscontri editi dal Magister ;)

P.S. Sai ... se ami il CRT faccio fatica a leggere che tu preferisca lo Sharp ... :eek: bella macchina ma altro "sapore" di immagine ...
Devi proprio averlo visto messo male questo Jvc :D

MDL
11-10-2007, 14:44
Sai ... se ami il CRT faccio fatica a leggere che tu preferisca lo Sharp ... :eek: bella macchina ma altro "sapore" di immagine ...

come non quotarti :O
Alla fine e' tutto soggettivo.... e poi oggi so pure :mad:
Meglio lasciar correre

Cauz

N. D'Agostino
11-10-2007, 14:51
Per me restano sempre valide le mie considerazioni sul JVC e sui nuovi digitali a riflessione di nuova generazione. Tempo fa qualcuno mi ha "mangiato" quando le scrissi..........
Le riporto testualmente.......

26-03-2007, 13:55
N. D'Agostino
Senior Member Iscritto dal: May 2002

Credo che JVC abbia in mano la possibilità di effettivamente fare punto e a capo con la tecnologia CRT.
Mi spiego meglio. Il nuovo JVC con alcuni accorgimenti tecnici, un'ottica nuova, ingressi HDMI 1.3 e lampada allo Xenon per migliorare la colorimetria, potrebbe definire un nuovo standard di performance. Il tutto magari con un processore video esterno aggiornabile . A questo punto avremmo il prodotto CRT killer.
Ma questo potrà avvenire.....? Io penso francamente di si, poichè un tal prodotto potrebbe essere venduto sotto i 10.000 Euro, abbassando ulteriormente la soglia dei prodotti Top Line.
I nuovi proprietari di JVC si porranno sicuramente il problema e solo allora si potrà dire addio ai gloriosi CRT 8 e 9 pollici. Nel frattempo leggete la prova del buon Manuti

I nuovi annunci vanno in quella direzione, però per avere il prodotto ideale bisognerebbe pescare un pò di quà e un pò di là......
lampada del sony, pannelli del JVC per il nero e del sony per la velocità (non dimenticatevi di questo parametro), capacità di regolazione del Sony, deinterllacciatore interno del JVC ( se proprio non si vuole esterno), ottica del Projectiondesign ecc. ecc.
Il prezzo lo confermo, oggi sotto i 10.000 Euro si può costruire un prodotto ideale.....per l'high end ci penserà a breve JVC con il 4k domestico.

Highlander
11-10-2007, 14:53
....... e poi oggi so pure :mad:
Meglio lasciar correre

Cauz
???????????? :eek:

MDL
11-10-2007, 15:02
vabe' ragazzi...
vediamo di rientare in topic e parliamo del C2.
Di CRT, JVC, Sharp se ne parla gia' abbastanza altrove.

Cauz

ps per roberto
nulla di che... tranquillo, fatti personali;)

Microfast
11-10-2007, 15:03
Sai ... mi dissocio da certe affermazioni soprattutto su una persona che da sempre reputo indipendente nel pensiero e "Superpartes" ;)

Evidentemente non mi hai capito, comunque anche io reputo Manuti l'"Esperto" per eccellenza, pero' ribadisco, da molto tempo gli manca l'entusiasmo ed il tempo da perdere ( a parte il Cine9 che hai citato ) dietro ad una tecnologia ormai defunta da tempo, ma che abbisogna di molto tempo per tirargli fuori il meglio, incluso il settaggio di risoluzione refresh rate, spesso trascurati nei test ( come sai io sono un professionista dell'informatica e da questo punto di vista ..... ).

purtroppo mi chiedo se le Fiere siano inficative in questo senso ... Sai ... se ami il CRT faccio fatica a leggere che tu preferisca lo Sharp ... :eek: bella macchina ma altro "sapore" di immagine ...
Devi proprio averlo visto messo male questo Jvc :D

Spesso non lo sono, ma il confronto JVC-Sharp al recente TAV era veramente ben fatto e con il processore C2 che spremeva bene entrambi ....

Infatti non ho detto che il JVC si vedeva male, anzi era uno dei migliori, ma lo SHarp era ancora da preferirsi un pochetto ( ed e' uno dei pochi DLP che non sa di digitale ).

Saluti
Marco

Highlander
11-10-2007, 15:11
Per me restano sempre valide le mie considerazioni sul JVC........
....................
Nel frattempo leggete la prova del buon Manuti
..........
l'high end ci penserà a breve JVC con il 4k domestico.
Nicola, perfettamente d'accordo ;)
Anche se, dopo i risultati conseguiti da Andrea anche sulla mia macchina, devo dire che per me se riesco a far riallineare il 1/2 pixel sul rosso e con un ottica con un pizzico di fuoco in più sono veramente a posto :cool:

Solo in seguito, potrei cmq fornire un segnale migliore e prendere in considerazione questo C2 o il suo successore per spremere quel qualcosina in più ma senza stravolgere la già ottima performance e tuning ;)
Dubito che nei limiti del mio ambiente possa realmente apprezzare in modo significativo ogni ulteriore incremento nella fattispecie di un 4k anche se domestico ;)

Microfast
11-10-2007, 15:15
Mi spiego meglio. Il nuovo JVC con alcuni accorgimenti tecnici, un'ottica nuova, ingressi HDMI 1.3 e lampada allo Xenon per migliorare la colorimetria

Appunto, proprio per questo attendo e mi tengo ancora stretto il BG808 che pagai 2700 Euro qualche anno fa e va anche benissimo con Bluray e hd-dvd.

Saluti
Marco

Highlander
11-10-2007, 15:27
...
......
Spesso non lo sono, ma il confronto JVC-Sharp al recente TAV era veramente ben fatto e con il processore C2 che spremeva bene entrambi ....

Infatti non ho detto che il JVC si vedeva male, anzi era uno dei migliori, ma lo SHarp era ancora da preferirsi un pochetto ......
Però .... nonostante gli sforzi e la bontà del confronto .. c'è chi è rimasto folgorato dal BW II installato in un altra saletta che altro non è che un Jvc con una scocca diversa e una label diversa come a breve verrà confermato ;)

E allora ! Dov'è la verità ?? :eek: :D

La taratura, imho, fa la differenza più di un qualsiasi processore ... certo, abbinando tutti e 2 sei al top ... ma la "mano" del Manuti e il vero bollino DOC ;)

Microfast
11-10-2007, 15:45
La taratura, imho, fa la differenza più di un qualsiasi processore ... certo, abbinando tutti e 2 sei al top ... ma la "mano" del Manuti e il vero bollino DOC ;)

Ovviamente ma questo vale per il processore o HTPC che sia, aspetto invece spesso trascurato ....... ;)

claiodo
11-10-2007, 18:58
Da perfetto ignorante,dopo aver visto al TAV il confrontro fra i due (JVC e Sharp) processati dal C2, ho notato che lo sharp , ai miei occhi , introduceva una leggera dominante grigio-verde, che mi faceva preferire il JVC (a parità di trattamento).
Qualcuno ha notato la stessa cosa o è un mio problema simil-discromatopsico (un po' daltonico insomma...).
La correzione con un processore come la fareste?

Locutus2k
11-10-2007, 19:29
..., ho notato che lo sharp , ai miei occhi , introduceva una leggera dominante grigio-verde, che mi faceva preferire il JVC (a parità di trattamento).
..

Lo Sharp di default è impostato su una temperatura colore molto fredda e quindi a seconda di quello che gli dai in pasto può restiutire qualche dominante come da te evidenziato. Se si vuole una resa più calda e naturale bisogna impostare la temperatura colore sul "classico" 6500k, come ho fatto io.
Può darsi che quello al TAV era con i parametri del vpr di default.
Comunque con un processore come il C2 puoi sbizzarirti a non finire sul colore: sono presenti non meno di 33 controlli separati sulla temperatura colore ... poi c'è il gamma. Il rischio è che andando alla cieca si rischia di fare più danno che altro.
Ciao,

Luigi

Highlander
11-10-2007, 19:29
In primis, va fatto un rilievo strumentale per verificare se i primari sono allineati e il gamma è giusto e non dipenda meramente dal supporto che sto riproducendo ;)
Poi, nel caso si abbiano dei riscontri, io in primis agirei sul vpr e renderlo più "neutro" possibile.
Agire puntualmente con "un processore", questo deve possedere dei controlli che al momento non tutti i processori hanno ... :rolleyes:
Il C2 vps3800 ha le opzioni necessarie :cool:
per realizzare una sorta di CMS ;)
Il problema è che bisogna comunque saperci metterci le mani .... e non a casaccio ....

claiodo
11-10-2007, 21:21
Gentilissimi.
Io possiedo il Vantage (tra l'altro è quello di Stazza...) e come proiettore uno Standard Definition della Toshiba (mi sembra il TW 100, ma non sono a casa per vedere) che dà la stessa resa con quella dominante nelle scene più scure. Più avanti si vedrà che fare col vpr (cambiarlo appunto con un modello del tipo sopra... magari...ma ha speso un pochino per il display full della panasonic , per il vantage , per il marantz 9500 sdi, per la ps3, per...,per...,per...,per il mobile del soggiorno;) sennò non c'era neanche il resto, per cui....) per adesso provo a fare qualcosa su quello che ho visto che il mio processore ha sia il controllo della temperatura di colore customizzabile che quello del gamma (bella cosa capire bene cosa è e come lavora:confused: ) che provando e sbagliando si impara, poi....
Ciao

kyse
11-10-2007, 23:53
Prima, guarda i risultati post-calibrazione by Magister :winner: ;)
Il margine di miglioramento c'è sempre ... ma dopo l'intervento del Manuti .........................P.S. Non aver fretta e Godi ! :D

Ciao Roberto, non ho fretta (accidenti alle poste !!!!), comunque appena è tutto in linea, a prove fatte, mi sa che il Magister :winner: verrà anche da me e poi :sbavvv: :sbavvv:

kyse
11-10-2007, 23:55
"Al meglio e al peggio non v'è mai fine".
Ci vuole? Dipende da te, dai tuoi gusti, dalle tue aspettative, ovviamente dalle tue finanze (costicchia parecchio) ..................

Ho già un prezzaccio da fuori.

Highlander
12-10-2007, 07:56
Ho già un prezzaccio da fuori.
Certo.... rispetto all'Italia ;) .. ma se ci aggiungi 200 Euro circa a quanto viene ... ci scappa un altro RS1 ...... :rolleyes:
Azz .... è proprio tanto imho, per un processore ... e soprattutto per quel pizzico in più che guadagni su una macchina tarata bene .. ;)

Locutus2k
12-10-2007, 08:56
... e soprattutto per quel pizzico in più che guadagni su una macchina tarata bene .. ;)

Beh .. non è "solo" questo. Pensa, fra le mille cose, al vantaggio di avere una SUPER-SDI integrata;)
Mi riferisco all'HD interno: se ci metti le iso non compresse dei DVD hai una SDI al cubo, eliminando *totalmente* il lettore sdi esterno a tutto vantaggio di una qualità ancora superiore .. e scusa se è poco;)
Ppoi ci levi l'HDCP ... e altre cosette varie che ben conosciamo.

Highlander
12-10-2007, 09:47
Luigi, nessuno ha mai messo in dubbio features e performance del vps3800 ;) per carità ... il problema rimane che questo, ma in generale tutti i processori top gamma all'interno di un Brand sono raddoppiati di prezzo, o quasi, rispetto ai tempi del famoso i-Scan HD ... segno che da una parte il mercato ha "tirato" a livello di richiesta in quella direzione, da una parte... e dall'altra che si è approfittato di una difficoltà maggiore delle elettroniche on board dei nuovi vpr hd a rendere bene un 576i nativo .... Poi , certo... visto che c'erano e visti i costi hanno dato anche quel briciolo in più sul 1080p nativo ;)

Se ricordi i miei post di oramai 3 anni fa, sono sempre stato un sostenitore dello scaler esterno, come scaler, deinterlacer e switch video ;)
Un solo cavo dal tavolino al processore :cool:
Ma qui, ripeto, visti i prezzi .... ci vado cauto :D

kyse
13-10-2007, 07:36
Certo.... rispetto all'Italia ;) .. ma se ci aggiungi 200 Euro circa a quanto viene ... ci scappa un altro RS1 ...... :rolleyes:
.....................................per quel pizzico in più che guadagni su una macchina tarata bene .. ;)
Aspetto l'RS1 + taratura e poi vediamo :)

Highlander
13-10-2007, 09:43
Aspetto l'RS1 + taratura e poi vediamo :)
Saggia decisione ;)

Solo il tuo occhio potrà dirti se spingersi ulteriormente oltre o se le aspettative vengono già ripagate ;)

poz
18-10-2007, 15:06
Scusatemi ma il Crystalio costa di listino 5000 euro però gli manca l'hdmi 1.3!

Nordata
18-10-2007, 15:51
In effetti quando ci penso non riesco mai a prendere sonno, ma poi penso che neanche il mio vpr lo supporta. :D

Ciiao

Locutus2k
18-10-2007, 16:06
URCA! Non m'è n'ero accorto! qUindi senza hdmi 1.3 non potrò avere il processing video a 10bit ... no, aspetta, per quello non serve, ce l'ha già ... quindi non potrò avere le codifiche audio HD .. no aspetta è un processore video non servono ... quindi ..:rolleyes:
ma a che serve 'sta hdmi 1.3:confused:

MDL
18-10-2007, 16:08
In effetti quando ci penso non riesco mai a prendere sonno

:rotfl:

Comunque volevo approfittare per una ulteriore considerazione:
Per anni ho sopportato il mio HTPC :mad: schede video, driver, reclock, tt e tante altre menate per ottenere immagini fluidi, ebbene con il C2 tutto questo non esiste.
Regna sovrana la tranquillita' durante le visioni, il video scorre via come se fosse burro caldo;)

Cauz

Highlander
18-10-2007, 16:27
... quindi ..:rolleyes:
ma a che serve 'sta hdmi 1.3:confused:
Ma come Luigi ... mi stupisco di Te ... :D ....
Vuoi mettere quei 2-3 giochi PS3 con spazio colore in Hdmi 1.3 su un bel TW1000 già compatibile :eek: .... e pensa se passassero per il C2 :D che roba :eek:

poz
18-10-2007, 16:28
Scusatemi il fatto è che quasi stacco l'assegno per l'accoppiata sharp e crystalio2 poi però leggo che tutti i nuovi vpr hanno l' hdmi 1.3 e che per esempio anche il dvdo vp50 pro ha l'uscita hdmi 1.3.Inoltre sarà aggiornabile con hdsdi.Quindi più di un dubbio mi sorge.Qualche chiara spiegazione.Grazie.Il buon Manuti ripete spesso che lui preferisce i dlp.Quindi perchè si mette in dubbio la superiorità dello Sharp rispetto al Jvc?Lo Sharp ha o non ha un'ottica dieci volte superiore a quella dello Jvc???????

MDL
18-10-2007, 16:35
Capisco i tuoi dubbi!
Ma vedere l'accoppiata all'opera no?
L'assegno che devi staccare e' di un certo peso e quindi varrebbe la pena guardare con i tuoi occhi.

Cauz

Highlander
18-10-2007, 16:37
poz ... :D sicuro di non aver sbagliato 3d ?? :D
Che c'entrano i paragoni tra vpr con il 3d sul Crystalio ?

P.S. Certo che ognuno interpreta le parole del Magister come meglio crede ... :rolleyes: ... tanto per portare l'acqua al "proprio mulino" .... :rolleyes:

Locutus2k
18-10-2007, 16:42
..l' hdmi 1.3 e che per esempio anche il dvdo vp50 pro ha l'uscita hdmi 1.3.Inoltre sarà aggiornabile con hdsdi.Quindi più di un dubbio mi sorge....Quindi perchè si mette in dubbio la superiorità dello Sharp rispetto al Jvc?Lo Sharp ha o non ha un'ottica dieci volte superiore a quella dello Jvc???????

Troppi dubbi, per due righe soltanto:)
Posso solo dirti come la penso IO:
- hdmi 1.3 è una trovata di marketing e per un vpr/videoprocessore non serve a nulla. Per un dlp, poi, è praticamente inutile.
- se non soffri di rainbow lo Sharp è superiore. Sottolineo imho. Cmq lo Sharp ha un'ottica superiore.
- il VP50 è una macchina molto buona ma largamente incompleta. La nuova versione è un po' meglio ma piena di bug. Il costo del pro con scheda hd-sdi è superiore allo street price del Crystalio. Il pro rimane comunque con MOLTE funzioni/ingressi/uscite etc. in meno rispetto al C2.

Ovviamente ripeto per l'ennesima volta: è solo il mio parere;)
- infine: cerca di vedere e giudicare con i tuoi occhi. Verba volant ...

joseph68
18-10-2007, 16:43
..............Lo Sharp ha o non ha un'ottica dieci volte superiore a quella dello Jvc???????
OT ON
dieci volte penso proprio di no ma si presume che montando un ottica Minolta, la stessa sia stata ingenierizzata con la testa e non con il c.......bip
In effetti la risolubilità (passatemi il termine :D ) di questa lente (sharp) è veramente fine come si addice per proiettori con risoluzione FullHD.
Parere personale, visto al tav lo sharp, collegato al C2 vps3800 mi a fatto aumentare la salivazione, tanto di merito va alla macchina della Sharp, ma ragazzi questo processore è un contenitore di tecnologia allo stato puro, e che qualità visiva poi.....................STELLARE
Bravi a chi se lo è potuto acquistare, io attendo ancora un attimo e poi deciderò il dafarsi, soprtutto per il proiettore. :)
OT OFF

Joseph

Highlander
18-10-2007, 17:01
Io spero vivamente che questi post anche se OT giungano a chi di dovere ... ;)
Sono mesi che mi sto sgolando un po' con tutti per l'ottica del Jvc fatta da Fuji .. :rolleyes:
Macchina da un potenziale ENORME castrata per ragioni commerciali e nonostante tutto , imho, restituisce il vero evento cinematografico :cool: .. pensate che avrebbe tirato fuori con un ottica all'altezza :eek:
Capisco le politiche commerciali agguerrite votate ad abbassare lo street price; ma parallelamente dovevano mettere a listino un'ottica add-on o da sostituire per chi avesse esigenze un tantino più prosumer ;)
Io sta quasi decidendo di farmela rifare in modo serio ! No aberrazioni, Maggior Fuoco, passa più luce e migliorano anche i colori :cool:

Microfast
18-10-2007, 17:51
Io spero vivamente che questi post anche se OT giungano a chi di dovere ... ;)
Sono mesi che mi sto sgolando un po' con tutti per l'ottica del Jvc fatta da Fuji .. :rolleyes:

Gia', pensa che una triade delle lenti di tritubo 8" costavano piu' del tuo proiettore ....... ;)

E vista la superficie di ogni tubo lavorano molto meno ....... :)

joseph68
18-10-2007, 18:13
........... Io sta quasi decidendo di farmela rifare in modo serio ! No aberrazioni, Maggior Fuoco, passa più luce e migliorano anche i colori :cool:
Sottolineando che sono daccordo con te, dato che l'anno scorso quando tarai il JVC di Marçelo (Parma) constatati anche io questa "Deficenza" nell'ottica montata sul JVC non risolutiva quanto quella del Sony w50, ed affetta, io dissi, da un effetto Bloour come quello che si usa in Photoshop, quindi senza cadere nell eccesso dell' affermazione, si notava questa fastidisa sfocatura, ok CRT Like ma comunque fastidiosa non figlia della tecnologia digitale di proiezione.
Ora, osservando quanto da te detto, in conlusione nel tuo ultimo intervento, non saprei se ti conviene, a livello economico di investimento, cambiare l'ottica con una più performante o investire in un processore con le p....e che gli fumano il quale ti da una infinità di soluzioni d'intervento sul miglioramento dell' immagine e non parlo solo di scaler ma di tutta l'elettronica di controllo immagine di contorno ;)
Tant'è che il JVC visto al TAV pilotato con il CS2 aveva un marcia in più rispetto al JVC liscio e eccellentemente tarato di Marçelo in ambiente controllato, o quello di Simone, e non parlo di mera qualità video ma sopratutto di fuoco, anche se gestito per via software ma bello lo era e la visone appagante (lo Sharp di più però :D )
Ciao :)

Joseph

Highlander
18-10-2007, 20:13
Joseph, sono d'accordo che un vps3800 risolverebbe parte dei problemi ;) ma imho, è come metterci "una pezza" ....
Per me in primis, l'immagine generata deve essere il più perfetta, neutra e priva di aberrazioni ;) quindi si deve far uso di un gruppo ottico di rilievo che renda giustizia a quello che "tira fuori" il Jvc ! e NON che lo mortifichi :mad:
Poi, al fine di assicurarmi che la sorgente dia il miglior segnale possibile, si aggiunge un processore con le OO e il gioco è fatto dopo una nuova taratura in ambiente con detto setup :cool:
Imho, con l'ottica giusta il Jvc potrebbe essere una macchina da oltre 10k ma non solo .... imho e per i limiti del mio ambiente, "definitiva".
Ovviamente, questo problema è evidente in questi toni solo con materiale SD .... si sono "salvati" perché in HD passa ....

P.S. Joseph, per carità .. i gusti sono gusti .. se a te piace quel tipo di immagine.... a me no, rainbow a parte... troppo digitale pur avendo fatto questo modello un passo avanti verso la naturalezza ;)

Ciao

Highlander
18-10-2007, 20:25
Aggiungo che, a quel punto, una volta messa a posto l'ottica, faccio moddare tutte le sorgenti e entro in SDI e HD-SDI nel C2 vps3800 :cool:
;)

Microfast
18-10-2007, 20:29
Aggiungo che, a quel punto, una volta messa a posto l'ottica,

Ma forse ti conviene aspettare i nuovi modelli ed intanto goditelo cosi' sfruttandolo al massimo con un processore esterno, che ti servira' sempre, specie in SD ......

Highlander
18-10-2007, 20:44
Ma forse ti conviene aspettare i nuovi modelli ed intanto goditelo cosi' sfruttandolo al massimo con un processore esterno, che ti servira' sempre, specie in SD ......
Marco .... osservazione giusta ;) MA ... mi risulta che purtroppo a 98 % il problema rimanga anche sul nuovo, avendo introdotto, pare, solo le motorizzazioni dell'ottica non un miglioramento qualitativo della stessa :rolleyes: cmq ... vedremo ;)

Nordata
19-10-2007, 00:22
Ehm, Signori

per quanto interessante la disamina sui rispettivi gruppi ottici dei due vpr, cui personalmente non attribuisco tutte le colpe, vi rammento che qui si sta parlando di un ben preciso videoprocessore e non dei due, ottimi, vpr in questione.

Per cui....

Grazie e ciao.

Locutus2k
19-10-2007, 09:38
Segnalo a tutti che sul sito di pixelmagic hanno postato un messaggio in cui dicono che sostituiranno *gratuitamente* la edid ai processori Crystalio 2 a chiunque ne farà richiesta. L'utente dovrà solo pagare i costi di spedizione dell'apparecchio.
Ricordo che quello della Edid è l'unico, vero grande neo del C2: praticamente nella Edid non è previsto il formato 24p, per quanto il C2 lo supporti benissimo in ingresso; quindi se l'apparecchio collegato usa le info sulla edid per attivare o meno il 24p, quest'ultimo non sarà disponible (come per la PS3 prima che inserissero la modalità "forced").

MDL
19-10-2007, 09:42
bene bene.
Grazie dell'info

Cauz

Guido310
26-10-2007, 13:30
URCA! Non m'è n'ero accorto! qUindi senza hdmi 1.3 non potrò avere il processing video a 10bit ... no, aspetta, per quello non serve, ce l'ha già ... quindi non potrò avere le codifiche audio HD :

Ok, ma se collego l'uscita HDMI 1.3 del Pre Audio NHT (quando sarà disponibile l'upgrade) all'entrata 1.1 del Crystalio cosa succederà???
Ovvero, il Crystalio se ne infischia e mi fa vedere regolarmente il segnale o ci saranno problemi di incompatibilità??? Perchè altrimenti non faccio fare l'upgrade..
Ora che ci penso, però, la PS3 non ha già l'uscita HDMI 1.3???:confused:
Mi sembra funzioni regolarmente con il CII vero?
Ciao

MDL
26-10-2007, 14:48
funge funge

Cauz

Highlander
26-10-2007, 14:53
funge funge

Cauz
:D e pure bene ! :D
;)

Locutus2k
26-10-2007, 16:09
..Ovvero, il Crystalio se ne infischia e mi fa vedere regolarmente il segnale o ci saranno problemi di incompatibilità??? Perchè altrimenti non faccio fare l'upgrade..
..Ciao

Le specifiche dell'HD 1.3 sono pienamente retrocompatibili. Finora ho due macchine 1.3 collegate al C2 senza problemi (Toshiba XE1 e PS3).
Ciao,

Luigi

Guido310
27-10-2007, 09:08
Mi sa che la plaistascion 3 me devo accattare pure me!:D
Ieri ho provato a vedere 007 BR ma scatticchiava parecchio, non sono riuscito a trovare un settaggio del portatile (connesso al CII via HDMI 1920X1080 25 Hz) per farlo scorrere fluidamente (credo anche che l'accelerazione hardware della Ati mobility 1600 non funzioni a dovere...è un Intel duo 6400 con 2 Gb di ram...), forse è troppo "pesante" come flusso video oppure è colpa dei 24 fps...chissà, è l'unico che finora mi ha dato questi problemi, anche a risoluzione inferiore.
Poi un'altro problemino l'ho riscontrato con il mediaplayer interno...ho collegato un HD esterno via Usb, mi viene riconosciuto regolarmente ma l'immagine del DVD rimane in 4:3 ed è sballatissima..
Passiamo poi alla connessione di rete con Il Mediabox tramite protocollo NFS...qualche suggerimento per la configurazione?? (Mimmo ci sei??:D )
Grasssie!
Ciao

Locutus2k
27-10-2007, 09:21
...Poi un'altro problemino l'ho riscontrato con il mediaplayer interno...ho collegato un HD esterno via Usb, mi viene riconosciuto regolarmente ma l'immagine del DVD rimane in 4:3 ed è sballatissima..
...Ciao

Per non avere problemi con le iso dei dvd devi fare l'immagine 1:1, senza ricomprimere. Molti software ricomprimendo alterano la struttura del dvd, eliminano flag etc.
Io uso dvdfabHD decrypter, versione freeware, che rippa 1:1 e finora su centinaia di dvd che ho visto non ho mai avuto nessun problema.
Che software hai usato?
Altra cosa: il mediaplayer interno va settato come un "normale" lettore dvd: ha il suo setup col formato d'imamgine, lingue preferite, stream audio etc. E' banale, lo so, ma magari non sei entrato nel setup del mediaplayer ...
Ciao,

Luigi

Guido310
27-10-2007, 09:30
Non è banale affatto!:D
Mi sa che hai centrato il problema alla prima...non sono entrato nel menù de mediaplayer e ho usato DVD decrypter..ieri sera ho fatto una prova al volo, purtroppo non avere il tutto sottomano è davvero un guaio (nonchè un peccato...per altri due anni! il CII sarà ormai obsoleto:D )
Ciaoo

Locutus2k
27-10-2007, 09:36
Non è banale affatto!:D
Mi sa che hai centrato il problema alla prima...non sono entrato nel menù de mediaplayer e ho usato DVD decrypter....Ciaoo

Allora è sicuramente così: entra nel setup e metti il formato immagine su 16:9 ... poi sinceramente dvddecrypter te lo sconsiglio perchè è proprio uno di quei software che "non mi convincono". Prova dvdfab HD, fra le altre cose è anche più veloce e intuitivo, oltre che freeware (nella versione che copia 1:1, quella che ricomprime e che a noi non ineressa è a pagamento:p ).
Ciao,

Luigi

costaletta72
28-10-2007, 00:30
Sono nuovo del forum ma grazie a voi già mi stò orientando sulle mie future spese.
Trattasi del crystalio decantato in tutta la discussione e del vpr dpx1300, e qui mi fermo se no rischio di andare Ot.

Come tutti voi quest'anno mi sono recato al TAV per scandagliare prodotti adatti a ricreare il cinema in casa.
E indovinate li ho trovati.

Molto interessante questo prodotto sotto tutti gli aspetti e questi li conoscete, ma quello che molti di voi non sanno (o forse si) che all'interno del sito dell'importatore c'è una guida esaustiva per collegare il bimbo ad una rete lan con tutti i benefici dell'archiviazione.

Effettuata oggi questa ricerca spinto dal desiderio morboso di conoscere tutti ma proprio tutti i particolari del processore video.

A questo link (http://www.plasmapan.org/)tutte le chicche.

Spero di esser stato di aiuto.

Steven
28-10-2007, 15:06
Eccomi.....alcune domandine da niubbo su questo bel procio :)
Intanto nessuno ha il nuovo modello 3100?!
Cosa si intende x "SDI e HD-SDI " ??
Avendo un processore a 10bit potra' sfuttare il deepcolor futuro anche se non ha le hdmi1.3(con accoppiata PS3 con hdmi1.3)?!
Ma un buon HTPC non e' sicuramente + performante e meno costoso di questa processore?!
Il 3100 ho visto che ha una porta ethernet (xo' nelle specifiche non e' menzionato),si puo' connettere al PC??
Locutus aiutami tu :D

poz
28-10-2007, 15:58
Ciao, ma questo procio supporta o no i 1080/24p?Se no conviene optare per il modello 3100 che li supporta anche se non ha hd-sdi?

costaletta72
28-10-2007, 16:15
Ricordo che quello della Edid è l'unico, vero grande neo del C2: praticamente nella Edid non è previsto il formato 24p, per quanto il C2 lo supporti benissimo in ingresso; quindi se l'apparecchio collegato usa le info sulla edid per attivare o meno il 24p, quest'ultimo non sarà disponible (come per la PS3 prima che inserissero la modalità "forced").

Mi sono informato è vero. Ma e' un problema (ora risolto con questo upgrade) che riguarda pochissimi e sfigatissimi lettori HD di prima generazione. Pixel Magic e' composta da brava gente che si prende cura anche delle minoranze che upgrade hardware gratuiti. La Ps3 non ha piu' questo problema.

costaletta72
28-10-2007, 16:25
Cosa si intende x "SDI e HD-SDI " ??
Avendo un processore a 10bit potra' sfuttare il deepcolor futuro anche se non ha le hdmi1.3(con accoppiata PS3 con hdmi1.3)?!
Ma un buon HTPC non e' sicuramente + performante e meno costoso di questa processore?!
Il 3100 ho visto che ha una porta ethernet (xo' nelle specifiche non e' menzionato),si puo' connettere al PC??

Queste sono connessioni professionali prese dal brodcast letteralmente significa serial digital interface per materiale sd e per materiale hd, hanno la possibilità di cogliere il segnale prima che avvenga la codifica interna del lettore, quindi niente più problemi caratteristici della conversione.In parole semplici quello che mi hanno spiegato.

La II e la III non saprei cosa risponderti

L'ultima sono siuro che la ethernet serva esclusivamente a scaricare l'aggiornamento collegandolo al pc

Sicuramente per le altre domande ci sono persone più preparate ed informate di me.

Spero di eserti stato d'aiuto.

Steven
28-10-2007, 17:05
Grazie costa x l'aiuto...aspetto gli altri x chiarire i lati "oscuri" :D

Locutus2k
28-10-2007, 18:10
...Avendo un processore a 10bit potra' sfuttare il deepcolor futuro anche se non ha le hdmi1.3(con accoppiata PS3 con hdmi1.3)?!
Locutus aiutami tu :D

Ciao: per la prima ti hanno già risposto.
- DEEP COLOR senza aprire polemiche e flames su questo famigerato formato (ci sono thread interi, se cerchi), sappi che: nessun software al momento supporta il deep color, pochissimo hardware lo supporta (ad esempio i dlp, per limiti fisici, possono anche avere la hdmi 1.3 ma non supporteranno mai il "pieno" deep color). Per i giochi potrebbe, in futuro, essere utile. Per l'home-theater è e sarà sempre inutile. I 10 bit di profondità colore servono per elaborare il segnale in maniera più precisa e pulita.
- HTPC probabilmente un htcp ben configurato può dare prestazioni analoghe, ma non a un costo inferiore se usi il meglio e soprattutto non con la stessa facilità e rapidità d'utilizzo, "immediatezza" se vuoi. Con i processori video paghi la qualità e la comodità (ingressi, uscite, tutto a portata di telecomando).
- ETHERNET per la ethernet del 3100 non so: nel 3800 serve per collegare il C2 ad un server di rete e vedere in streaming le iso dei dvd e i vari filmati multimedili (o per scaricarli nell'HD interno). Forse il 3100 ha il mediaplayer integrato ma non l'HardDisk. Sicuramente non serve per gli aggiornamenti firmware: quelli si fanno con chiavetta USB (in dotazione) collegata ad una porta USB del processore.
Ciao,

Locutus2k aka Luigi

Steven
28-10-2007, 18:21
Grazie Locutus :)
Ma e' gia' uscito in italia questo 3100?
Quindi essendo il procio a 10bit ho gia' la precisione e pulizia che avrei con il "deepcolor" in teoria ,giusto?! (non ho capito invece xche' x i giochi potrebbe essere utile!?)
Ho guardato le foto e il 3100 sembra avere la porta ethernet,spero serva almeno x lo streaming video,altrimenti non ne capisco l'utilita'.Non ho trovato notizie a riguardo nei vari forum :(

Steven
28-10-2007, 18:29
Altra question......hai notato un netto miglioramento con materiale HD con l'accoppiata Sharp + C2?!
Hai mai visto all'opera un Hd1 + C2 con materiale HD?ce' un miglioramento apprezzbile??
Grazie :)

Locutus2k
28-10-2007, 21:49
Quindi essendo il procio a 10bit ho gia' la precisione e pulizia che avrei con il "deepcolor" in teoria ,giusto?! (non ho capito invece xche' x i giochi potrebbe essere utile!?)
..

Allora, per i giochi potrebbe essere utile perchè essendo di natura "informatica" probabilmente saranno gli unici a sfruttare la tecnologia deep color (mi sembra ce ne siano già 2 o 3). Per i film difficilmente vedremo mai qualcosa in "deep color".
Si, in definitiva, con un processing 10 bit ben fatto alla fine hai in sostanza quello che il deep color promette .. .senza il deep color, non so se mi spiego:) .
Per quanto riguarda l'altra domanda: con un processore come il C2 puoi migliorare anche la visione di materiale HD (dove deinterlaccio e scaling non servono, specie se la sorgente è di tipo "direct") grazie alla gestione avanzata del gamma e ai numerosi filtri che puoi provare a inserire e calibrare secondo i tuoi gusti e la tua catena video. Certo, il massimo lo hai ovviamente con materiale SD o 720p scalato a Full HD.
Con lo Sharp va alla grande: la visione di materiale scalato è 1000 volte superiore al lavoro fatto dalla (mediocre) elettronica Sharp, non l'ho mai visto con un HD1, suppongo però sia ugualmente ottimo.
ciao,

Luigi

Microfast
28-10-2007, 21:59
HTPC probabilmente un htcp ben configurato può dare prestazioni analoghe, ma non a un costo inferiore se usi il meglio

Mi sembra davvero dura arrivare a spendere 5000 Euro in un HTPC .....

Locutus2k
28-10-2007, 22:55
Mi sembra davvero dura arrivare a spendere 5000 Euro in un HTPC .....

Mi sembra davvero dura arrivare a spendere 5000 euro per un C2:)

costaletta72
28-10-2007, 23:02
Ho guardato le foto e il 3100 sembra avere la porta ethernet,spero serva almeno x lo streaming video,altrimenti non ne capisco l'utilita'.Non ho trovato notizie a riguardo nei vari forum :(

Nel pomeriggio mi sono informato dal Sign. Vignini ho parlato con lui sia del 3800 pro che del 3100.
Il 3100 è già uscito qui in Italia, riguardo alla presa Lan c'è esclusivamente per aggiornare firmware e per controllo via Ethernet delle funzioni.

poi gli ho chiesto come si comportavano i due processori con i rispettivi vpr da te menzionati, questa la risposta:

"Con connessione HDMI in ingresso e uscita dal VPS3100 e poi verso lo Z21000 e l'HD1 il nuovo piccolo Crystalio2 ha una qualita' video IDENTICA al VPS3300 e al 3800PRO. Se invece usiamo gli ingressi analogici la qualita' e' lievemente inferiore (hanno cambiato i circuiti ed i connettori, semplificandoli). Se la sorgente e' il DVD chiaramente la connessione SDI del VPS3300 e 3800PRO e' superiore. Il 3800PRO con il suo Mediaplayer interno e' quello che potenzialmente ha la qualita' video migliore di tutti e tre i modelli"

Io personalmente sono indirizzato sul fratellone pro, e martedi forse mi recherò al negozio per visionarlo e in un futuro spero non molto lontano aquistarlo.

Microfast
28-10-2007, 23:03
Mi sembra davvero dura arrivare a spendere 5000 euro per un C2:)

Va be, 4000 ?

Io ti faccio un HTPC con poco piu' di 2000 Euro dotato di HD capiente che legge cd-dvd video/audio, hdvd e blu ray con una qualita' audio e video da sballo ....... ;)

Locutus2k
28-10-2007, 23:09
...Se invece usiamo gli ingressi analogici la qualita' e' lievemente inferiore (hanno cambiato i circuiti ed i connettori, semplificandoli). ...

Fai bene ad andare sul fratellone, perchè ad un utente avanzato il 3100, imho, andrebbe stretto dopo poco. Personalmente non riesco a concepire in era di full HD una macchina come il 3100 dove manca l'SDI per per i segnali SD ed è anche "castrato" sulle connessioni "povere" come s-video e composito molto usate da chi, come me, si diverte con i vecchi laserdisc o con macchine "retro".

Locutus2k
28-10-2007, 23:14
..Io ti faccio un HTPC con poco piu' di 2000 Euro dotato di HD capiente che legge cd-dvd video/audio, hdvd e blu ray con una qualita' audio e video da sballo ....... ;)

Quasi quasi me lo faccio fare:). Pensa che avevo visto tanto per curiosità, un drive/masterizzatore BD + un drive HD-DVD + una scheda video di quelle "no compromise" .. e già stavo oltre:eek:
La verità, alla fine, è che mi sono stufato di penare dietro ai computer, ai drivers, ai sistemi operativi: pensa che dovendo cambiare pc, per la prima volta nella mia vita ho preso un HP invece di assemblarmelo da solo come avevo sempre fatto. Come diceva sempre Danny Glover in Arma Letale "sono troppo vecchio per queste strxxxxte" :p .. o forse "troppo pigro":)
Ciao,

Luigi

Microfast
28-10-2007, 23:25
per la prima volta nella mia vita ho preso un HP invece di assemblarmelo da solo come avevo sempre fatto.
Ciao,
Luigi

Questo e' davvero un peccato mortale ....... ;)

Per me invece non e' un problema allestire un HTPC super, essendo il mio lavoro, anzi proprio non mi sento di spendere soldi in player HD, perche' lo reputo molto prematuro.

Saluti
Marco

costaletta72
28-10-2007, 23:26
Quasi quasi me lo faccio fare:). La verità, alla fine, è che mi sono stufato di penare dietro ai computer, ai drivers, ai sistemi operativi

Anche io vengo da un HTPC con un plasma, la qualità la si raggiunge ma bisogna penare e purtroppo non sempre si mantiene stabile. Ammiro il sign. Microfast per la sua dedizione.
Questa la mia esperienza ma credo con un sistema come il crystalio si riesca a stare tranquilli ed a svilupparci intorno anche un centro di intrattenimento globale con pochi sforzi a livello di un PC.

Microfast
28-10-2007, 23:52
Ammiro il sign. Microfast per la sua dedizione.
Questa la mia esperienza ma credo con un sistema come il crystalio si riesca a stare tranquilli

Grazie dei complimenti, io posso dire che trattasi di due tipologie di apparecchio differenti e quindi non completamente confrontabili, seppure ci siano delle sovrapposizioni funzionali, tipo la capacita' del C2 piu' costoso di far le veci di un media player e dall'altra parte la capacita' di un buon HTPC di fare un ottimo lavoro di deinterlacing/scaling.

Infatti non ho mai rinunciato ne rinuncero' mai ad un HTPC affiancato da un ottimo videoprocessore ( VP50 che potrebbe diventare presto VP50Pro ) come pure, quando ne varra' la pena ad un ottimo lettore universale HD stand alone.

Saluti
Marco

Highlander
29-10-2007, 08:37
..... come pure, quando ne varra' la pena ad un ottimo lettore universale HD stand alone.

Saluti
Marco
:D Magari ! :p
Ad oggi pagherei oro per un "Reference" come lo fu il Pio 868, che legga tutto con qualita' al di sopra di ogni sospetto, sia Video che Audio :cool:

Steven
29-10-2007, 10:34
Grazie Locutus e costa :)
Be' io potrei pure accontentarmi di un eventuale 3100,tanto penso che x quanto riguarda il discorso MEdiaplayer,questo possa essere fatto in futuro con la PS3 che ne pensate?! :)
X quanto riguarda le connessioni sdi non mi sembra sia una cosa di veloce implementazione,e cmq allora parlando di risoluzioni quando entreranno in commercio tra qualche anno i primi VPR a 4k cosa ce ne faremo del C2?!
Ho sbagliato qualcosa? :)

Guido310
29-10-2007, 10:47
Io ho preso il CII per eliminare l'Htpc (ho anche il mediabox) però per poterlo eliminare del tutto, o quasi, e per avere veramente uno scaler da sogno, ci vorrebbe la possibilità per il mediaplayer interno, di decodificare l'H264 e gli mkv...
Per ora comunque mi sono dovuto riconvertire nuovamente all'informatica con un portatile collegato a 1080i al CII e quindi al JVC HD1 (BR+ HDDVD xbox+ scheda Sat dvbs2) è già un gran bel vedere, non impazzisco più di tanto se non per i continui aggiornamenti di Anydvd e Powerdvd, registro in H264 e vedo quando voglio....
Certo un bell'HTPC con uscita video HDSDI non sarebbe male...

Microfast
29-10-2007, 10:52
Certo un bell'HTPC con uscita video HDSDI non sarebbe male...

Non avrebbe senso, in questo caso sarebbe esattamente uguale che uscire in DVI.

Quanto ad Anydvd-HD forse e' passato inosservato, ma sembra abbiano gia' scardinato l'AACS v4, ora quindi rimane il BD+ l'ultima e definitiva sfida ......... ;)

Guido310
29-10-2007, 11:08
Non avrebbe senso, in questo caso sarebbe esattamente uguale che uscire in DVI.

;)

Buono a sapersi, almeno non mi farò più paranoie su questo punto...ma vale anche per i lettori stand-alone???
Allora perchè implemetare una HDSDI???
Ciaoo

Locutus2k
29-10-2007, 11:20
X quanto riguarda le connessioni sdi non mi sembra sia una cosa di veloce implementazione,e cmq allora parlando di risoluzioni quando entreranno in commercio tra qualche anno i primi VPR a 4k cosa ce ne faremo del C2?!
Ho sbagliato qualcosa? :)

Dimentica i 4k. Se verranno messi in commercio (ne dubito) ci sarà bisogno *anche* di software e players 4k, altrimenti cosa te ne fai?
E con le difficoltà che ha il software 1080 a decollare, credo che non vedremo mai software 4k nelle nostre case, almeno non in questa vita:rolleyes:
SDI è già una realtà da anni. Ti serve un lettore dvd qualsiasi modificato SDi e un processore con ingresso SDI e hai il massimo raggiungibile per l'SD.
La PS3 la escluderei totalmente come mediaplayer in quanto non legge praticamente nulla: devi sempre ricodificare tutto secondo il suo formato.
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

Locutus2k
29-10-2007, 11:22
..Allora perchè implemetare una HDSDI???
Ciaoo

Ti dirò che me lo sto chiedendo anch'io. A parte alcune connessioni professionali con camcorder che escono in HD-SDI al momento è praticamente inutile.
Certo, quando ci sarà un bel player modificabile in *vera* HD-SDi (gli attuali hanno una "falsa" HD-SDI che li fa usicre a 1080i60) potremmo riparlarne, per ora è a prendere polvere.

Steven
29-10-2007, 11:27
Daccordo x i 4k,ma come ben sai nel mondo dell'informatica tutto e' possibile e quindi la PS3 prima o dopo riuscira' a leggere il mondo,questione di tempo come e' sempre stato :)
Bell'oggettino cmq questo Crystalio :P
Grazie Locutus ;)

Locutus2k
29-10-2007, 11:37
.. nel mondo dell'informatica tutto e' possibile e quindi la PS3 prima o dopo riuscira' a leggere il mondo,questione di tempo come e' sempre stato :)

Sinceramente credo che già adesso potrebbe leggere tutto, solo che ... non vuole. Le limitazioni ai vari formati sono una regola imposta dalla Sony, non una mancanza di hardware o di programmazione.
Certo, installando linux e facendo qualche hack ... però la vedo troppo laboriosa per i miei gusti.
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

Guido310
29-10-2007, 11:38
A parte alcune connessioni professionali con camcorder che escono in HD-SDI al momento è praticamente inutile.
.

Mmmm stavo giusto pensando di acquistare una telecamera:D

Microfast
29-10-2007, 11:47
Allora perchè implemetare una HDSDI???
Ciaoo

Come ho gia' detto precedentemente, mentre moddare un player dvd SDI, garantisce quasi la sicurezza di accedere al flusso appena a valle del decoder Mpeg2, in HD il tutto e' molto meno certo ed alquanto fumoso ....

Saluti
Marco

Steven
29-10-2007, 11:58
@Locutus male che vada si puo' acquistare il Media Box HD che costa pochi eurini.
Quindi alla fine cmq l'accoppiata 3100+MB costerebbe relativamente poco e avrebbe + o - tutte le features del 380pro,escluse le connessioni sdi ecc.. che non usero' cmq :)
Mi sembra una mossa saggia invece quella di far uscire questo "piccoletto" :)

Locutus2k
29-10-2007, 12:04
.
Quindi alla fine cmq l'accoppiata 3100+MB costerebbe relativamente poco e avrebbe + o - tutte le features del 380pro,escluse le connessioni sdi ecc.. che non usero' cmq :)
..

Sicuramente è un'opzione da tenere in considerazione. Calcola, però, che il massimo della qualità col C2 3800 la hai riproducendo la ISO di un DVD non compressa all'interno del processore. Insomma: col mediabox sicuramente hai le stesse funzioni se non di più ma sacrifichi la qualità senza dubbio.
La funzione HD+Mediaplayer del 3800 è una specie di SUPER-SDI, praticamente hai tutti i vantaggi di una connessioni SDI in termini qualitativi eliminando Il lettore SDI (e la meccanica, i cavi di collegamento, etc.).
Insomma: una soluzione "purista" per chi cerca il massimo della qualità imho non confrontabile su questo piano con un qualsiasi Mediabox esterno.
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

Guido310
29-10-2007, 12:24
Concordo pienamente, ieri ho fatto proprio un confronto tra DVD Denon 2900 SDI+CII, Mediabox liscio, Mediabox via CII e Mediaplayer interno del CII e sulla SD i miglioramenti sono abbastanza evidenti, in nitidezza e profondità di immagine...ovviamente non è una prova del tutto scientifica in quanto le regolazioni le ho fatte "Ad occhio", lasciando le impostazioni in default o a metà scala.
Ciaoo

Steven
29-10-2007, 12:44
Interessanti considerazioni ragazzi :)
Nel mercato ora come ora quale' il miglior procio video x materiale HD?! o quale chipset e' il migliore? il famoso Realta e' superiore al Gennum del C2??

stazzatleta
29-10-2007, 13:05
Nel mercato ora come ora quale' il miglior procio video x materiale HD?!

:rolleyes:

:muro:

:nera:

Highlander
29-10-2007, 13:13
:D :D :D

Steven
29-10-2007, 13:24
Oltre al C2 intendevo :D

costaletta72
29-10-2007, 13:26
La funzione HD+Mediaplayer del 3800 è una specie di SUPER-SDI, praticamente hai tutti i vantaggi di una connessioni SDI in termini qualitativi eliminando Il lettore SDI (e la meccanica, i cavi di collegamento, etc.)

Ma collegando l'HD media box in usb direttamente al crystalio dovrebbe essere la stessa cosa la lettura di iso o sbaglio.

Per Steven:
Ti conviene prenotare una visita dal dott Vignini per una consulenza visiva:D
Anche io stò per fare la stessa cosa.

Guido310
29-10-2007, 13:38
Certo, ma in quel caso il mediabox funge solo da Hard disk esterno, non fa nessun lavoro, se il Crystalio non è Pro, ovvero non ha il mediaplayer interno, non puoi collegare il Mediabox alla Usb

costaletta72
29-10-2007, 13:46
Si hai ragione, però processa tutto il crystalio 3800 da quanto mi hanno detto.
Se non è pro l'hd mediabox lo colleghi in HDMI

belfiore
29-10-2007, 14:10
Il mediabox non è in grado di uscire a 576i come un come un comune lettore dvd, quindi con materiale sd (ad esempio l'iso di un dvd) qualche conversione la deve pur fare (es. per uscire a 720), cosa invece che non avviene se l'iso la legge il crystalio direttamente dal suo hd interno.

Fab

MDL
29-10-2007, 14:14
ebbravo il barbone..... vedo che stai studiando molto bene l'oggetto che acquisterai tra non molto;)

Cauz

belfiore
29-10-2007, 14:17
ebbravo il barbone..... vedo che stai studiando molto bene l'oggetto che acquisterai tra non molto;)
Cauz

Hehehehe :D

Fab

P.s. : :read:

Steven
29-10-2007, 14:57
In che senso costa?x il discorso 3100+medabox? :)
Nessuno sul chipset "realta"? non ho capito in che processore video viene montato?!

stazzatleta
29-10-2007, 15:00
Nessuno sul chipset "realta"? non ho capito in che processore video viene montato?!

:cry:

MDL
29-10-2007, 15:03

:cry:

Cauz

Emanuele
29-10-2007, 15:04
Il mediabox non è in grado di uscire a 576i come un come un comune lettore dvd, quindi con materiale sd (ad esempio l'iso di un dvd) qualche conversione la deve pur fare (es. per uscire a 720), cosa invece che non avviene se l'iso la legge il crystalio direttamente dal suo hd interno.

Fab

Per comodita puoi farti anche degli Hd esterni e tutto funge nella stessa maniera, io ad esempio ne ho 3 da 500gb 2 con film e 1 con serie televisive una vera goduria anche a livello di comodita:D

Emanuele
29-10-2007, 15:06
In che senso costa?x il discorso 3100+medabox? :)

Steven mi urge darti un piccolo consiglio visto che la cifra in ballo non è proprio piccola prima di tutto mi documenterei un pelino meglio magari usando il tasto "cerca":D

belfiore
29-10-2007, 15:07
io ad esempio ne ho 3 da 500gb 2 con film e 1 con serie televisive una vera goduria anche a livello di comodita:D

solo 3 da 500Gb?
Pssst...Sei un barbone anche tu :D

Mimmo...parla tu :D

Fab

Ps. Scherzo :D

Emanuele
29-10-2007, 15:09
solo 3 da 500Gb?
Pssst...Sei un barbone anche tu :D

Mimmo...parla tu :D

Fab

Fabry Mimmo è inarrivabile:D :D

Nordata
29-10-2007, 15:18
Ragazzi

Vogliamo:

- tornare seri

- evitare ripetuti messaggi con solo faccine

- evitare le quotature integrali.

Ve ne sarò grato.

Ciao

MDL
29-10-2007, 15:24
OK nordy

Per chi ha due monitor collegati al C2
Non ho capito come si fa (mi pare che si possa fare) ad attibuire una uscita verso una delle tre possibilita' in funzione della fonte/risoluzione in ingresso

Cauz

Emanuele
31-10-2007, 12:47
Ieri sera grazie al mitico Gigix e a Vignini siamo riusciti a collegare direttamente il crystalio ad un Hd di rete un Maxtor da 1TB quindi a mio parere ora si è raggiunto il massimo della praticita in pratica da qualsiasi pc di casa posso inviare file ISO od altro direttamente al Crystalio II:D :D