[Pana S97] e settaggi!! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Pana S97] e settaggi!!

AYAMY
15-02-2006, 19:07
Ciao a tutti... mi è appena arrivato il Pana S97 (insieme al Sanyo Z4... :cry: :cry: sono commosso per come si vede:eek: :eek: )... e volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi qualche settaggio per il lettore (anche con relativo cambio di firmware ...... se ce ne fosse bisogno).. visto che per il Sanyo di settaggi "on line" ce ne sono a gogò!!

Grazie!!

Sim

MauMau
16-02-2006, 09:11
ottima scelta, AYAMY !
La cosa migliore è lasciare tutto su "normal" e lavorare con le regolazioni del vpr.
Solo in un secondo momento potrai intervenire, se necessario, su quelle del S-97.
Comunque fai una ricerca perchè si è già discusso delle impostazioni di questo lettore nel forum.

AYAMY
18-02-2006, 00:22
MauMau... grazie x le info... ma adesso ho un problema con il Pana che spero tu possa risolvere....
Volevo masterizzare qualche DVD-R con delle foto (jpeg)...ma il Pana non ha intenzione di leggerlo... dice che :" Il disco non è compatibile con questo lettore"..
Ho provato con dei normali cd riscrivibili e va bene ..ma come mai non accetta DVD con le foto?...
Altro problema ancora più grave (visto che per quello precendente male che vada posso sempre accontentarmi dei cd RW).... ho provato a inserire nel CD immagini 1280x720 pensando in tal modo di mappare 1:1 il VPR ( lo Z4) ma le immagini una volta proiettare escono tutte scalettate...mi sapresti dire come posso fare a mapparlo 1:1 con un cd di foto?..

grazie!!

Sim

MauMau
18-02-2006, 11:20
..Volevo masterizzare qualche DVD-R con delle foto (jpeg)...ma il Pana non ha intenzione di leggerlo... dice che :" Il disco non è compatibile con questo lettore"..
Anch'io ho avuto il tuo stesso messaggio di errore.
Poi mi sono accorto di aver usato un dvd+R, con i quali Panasonic non dichiara la compatibilità anche se qualcuno riesce ad usarli (dipende dalla marca e dal sw usato per la masterizzazione).
Prova con dvd-R e al 99% non avrai problemi.
Il lettore è in grado di leggere tranquillamente JPEG.

.... ho provato a inserire nel CD immagini 1280x720 pensando in tal modo di mappare 1:1 il VPR ( lo Z4) ma le immagini una volta proiettare escono tutte scalettate...mi sapresti dire come posso fare a mapparlo 1:1 con un cd di foto?..

non ti so aiutare, sono completamente negato con foto e simili ... però la mappatura 1:1 non credo sia una cosa semplicissima. Quelli dell'HTPC ci diventano matti a forza di tentativi (e talvolta godono pure)! :)

MauMau
18-02-2006, 11:37
approfitto di questo 3d di AYAMY per informare i possessori di S-97 di una cosa che ho scoperto per caso nei meandri dei menu, e che può essere decisiva ai fini della qualità immagine.

Usando la connessione HDMI, lo spazio colore può essere impostato su RGB, 4:4:4 oppure 4:2:2.
Lasciate perdere le prime due impostazioni e mettete su 4:2:2.. Con il panny700 questa è l'unica situazione in cui viene superato egregiamente il test del "Blacker Than Black", negli altri casi si notano problemi o addirittura (nel caso di RGB in combinazione con HDMI RGB RANGE=Enhanced) una luminosità molto più scura di tutta l'immagine che non si riesce a recuperare nemmeno alzando al massimo la luminosità del vpr.

Ovviamente non sono sicuro che queste osservazioni siano valide anche con vpr diversi dal panny700, però è meglio controllare ...

AYAMY
18-02-2006, 12:35
e là sta il problema... ho usato proprio un dvd-r mettendo dentro un pò di cartelle con delle foto e masterizzandolo sia in standars 9660 only che in standard 9660+joliet (mi pare che sue standard visualizzati in NeroBurning si chiamino così')... ma nn va.. i DVD sono pure buoni.. sono dei Verbatim Pearl White ..+ di così!!!

Tu che software usi?...
C'è qualcuno che mi può aiutare?

grazie

Sim

MauMau
18-02-2006, 16:30
Nero va benissimo.
Purtroppo io non ho nemmeno il masterizzatore dvd, per cui dipendo da amici ...
Nel masterizzare il dvd di Luciano Merighi avevamo avuto problemi con Nero finchè non abbiamo scelto all'inizio dell'operazione qualcoas tipo "new compilation". Non so se ti può aiutare ...

AYAMY
18-02-2006, 19:34
:cry: non credo... ma possibile che siamo solo in 2 ad avere questo lettore? non c'è nessun altro che mi possa aiutare?

grazie

Sim

saponaccio
01-03-2006, 11:15
io ho l'ae900 e l's-97: il lettore legge perfettamente dvd-r, ma mi sembra abbia problemi proprio con i verbatim.
Senti, tu che impostazioni hai lasciato nel s97?
Io sul nero non riesco ad avere valori ottimali.
Con lo z4, su che base proietti, da che distanza?

saponaccio
01-03-2006, 11:15
io ho l'ae900 e l's-97: il lettore legge perfettamente dvd-r, ma mi sembra abbia problemi proprio con i verbatim.
Io sul nero non riesco ad avere valori ottimali.
Con lo z4, su che base proietti, da che distanza?

MauMau
01-03-2006, 14:34
.... Io sul nero non riesco ad avere valori ottimali....a cosa ti riferisci saponaccio, al colore o a Nero Burning ?
Dovresti spiegare qual è esattamente il problema.

AYAMY
01-03-2006, 14:45
Penso che si riferisca proprio al nero (black) ... purtroppo non ho potuto fare molte prove perchè avevo uno Z4 difettoso (spero che lo sostituiscano!!!) ....ma il livello del nero , dato sopratutto dai settaggi di r-one , non mi sembrava così male

PS: 100 pollici (mi piacciono le immagini grandi) da circa 4 metri di distanza di visione e 3,80 di proiezione!!

Millenium
01-03-2006, 17:54
:cry: non credo... ma possibile che siamo solo in 2 ad avere questo lettore? non c'è nessun altro che mi possa aiutare?

grazie

Sim
Io ho impostato l'immagine su "Cinema2" e poi ho fatto qualche correzione al VPR.

Millenium
01-03-2006, 17:59

Strano perchè io uso "solo" Verbatim -R e non ho mai avuto nessun problema di lettura. Come sw di masterizzazione uso Nero.

Io ho impostato l'immagine su "Cinema2" e poi ho fatto alcune regolazioni sul VPR.

AYAMY
06-03-2006, 19:17
saponaccio ma 6 sicuro che il pana s97 abbia proprio dei problemi con i miei bei Verbatim Pearl white?... sia -r che +r?

Voi che DVD avete usato per le foto?... altra cosa che firmware avete sul vostro gioiellino dall'affascinante sguardo blu?

PS: come trovate le doti audio del Panas97 ?

Grazie

Sim

MauMau
07-03-2006, 08:41
il mio firmware è 85E536 (originale). Sono già uscite le versioni 540 e 541, sconsigliate per utenti PAL e comunque non indispensabili.
E' poi partita una nuova "linea" di codici fw a seguito di modifiche dei componenti hardware, con nuove sigle che non ricordo (c'è una H al posto della E...).

Dal punto di vista audio mi sembra molto buono, anche se il mio impianto non è certamente adatto per un giudizio assoluto. Certamente i componenti hardware (Burr Brown) sono di valore assoluto sia come qualità che come numero.

AYAMY
07-03-2006, 13:41
il Burr Brown fa sempre la sua porca figura!!!

MauMau
08-03-2006, 11:46
giusto per i nuovi arrivati del Pana S-97, che a più di un anno dall'uscita ufficiale sta ancora raccogliendo consensi, scrivo alcune osservazioni che penso utili, senza un ordine particolare.

Premetto che il mio S97 è collegato:
- all'ampli tramite uscita digitale COASSIALE, ma anche tramite i 5 RCA analogici
- al vpr tramite HDMI, ma anche Component

SPAZIO CROMATICO

Per chi utilizza il Panny700 & simili, consiglio di impostare:
Menu Immagini>Spazio Cromatico HDMI>YCbCr 4:2:2
Le altre impostazioni presentano dei problemi a superare il test Blacker Than Black (BTB). Soprattutto, se usate lo Spazio Colore RGB non è assolutamente da impostare su "Aumento" nel menu IMPOSTAZIONI(tastoSETUP)>HDMI>Gamma HDMI RHB>...... (ovviamente, "RHB" nel menu sta per "RGB"). In caso contrario non vengono visualizzati i valori BTB.

FORMATI VIDEO CORRETTI

Con l'uscita HDMI abilitata, il telecomando del Panny700 non riesce più a gestire i formati video, creando problemi di deformazione quando si guardano film in 4:3 su schermi 16:9.
Il Pana S-97 può risolvere l'inghippo e gestirli in automatico.
Naturalmente avrete già impostato il tipo di schermo:
IMPOSTAZIONI(tastoSETUP)>Video>Schermo TV>16:9
Quindi impostate:
tastoDISPLAY>MENU DISPLAY>Aspetto 4:3>Auto
poi inserite un dvd e quindi comparirà una nuova voce
tastoDISPLAY>Altre impostazioni>MENU DISPLAY>A tuttoschermo>4:3 Standard
Da questo momento, sia i film 4:3 che quelli 16:9 verranno visualizzati nel giusto formato senza deformazioni.
Se invece volete "riempire" lo schermo anche con i 4:3, impostate
tastoDISPLAY>MENU DISPLAY>Aspetto 4:3>Normale
Questa funzione può servire in alcuni limitati casi, per esempio con i pattern di alcuni dvd-test (le scale di grigio di Eagle Project ed alcuni menu) dei quali non viene riconosciuto correttamente il flag del formato.

FILTRI IMMAGINE

il player è dotato di 3 filtri per la correzione del rumore video:
tastoDNR>premere freccia SU>filtro definizione
.............................. MPEG DNR
............................. No.3D
Nessuno dei tre interferisce pesantemente sulla qualità video (per fortuna), tranne MPEG DNR che "ammorbidisce" l'immagine e può essere usato con film molto vecchi con rumore video fastidioso (es.: Colazione da Tiffany). Per capire come interviene, visualizzate un volto in primo piano e quindi alzate al massimo il valore: noterete una drastica perdita di dettaglio e quindi una riduzione anche del rumore video.
Come sempre, usate i filtri solo se veramente necessario.

[continua...]

MauMau
08-03-2006, 11:47
TEST VOLUME DIFFUSORI

Nel menu:
IMPOSTAZIONI(tastoSETUP)>Audio>Altoparlanti>Impostazione più canali
è possibile regolare il volume relativo dei singoli canali ed eseguire un segnale test (rumore rosa). Tuttavia, in presenza del solo collegamento digitale (ottico/coax) fra player e ampli, il segnale verrà emesso solamente dai canali stereo L e R. Quindi si dovrà far ricorso al segnale test dell'ampli.
Ma se collegate anche i 5.1 connettori RCA del segnale analogico, il test funziona su tutti i canali.
Ricordate anche di uscire dalla schermata con l'apposito tasto "Uscire", altrimenti le regolazioni non verranno salvate.

COLLEGAMENTO AUDIO ANALOGICO

Perchè usare il collegamento analogico RCA anzichè quello digitale ottico/coax ?
Risposta: per sfruttare gli ottimi chip audio del pana S-97 se avete un ampli di bassa qualità !
Fate una prova e giudicate con le vostre orecchie. E ricordate di attivare la decodifica Dolby Pro Logic II per ricreare una effetto surround anche partendo da segnali stereo
tastoDISPLAY>Altre impostazioni>Menu AudioDolby Pro Logic II>Film

TASTO AV Enhancer

Attenzione a non premere inavvertitamente il tasto "AV Enhancer" sia sul telecomando che sul player, perchè la modalità salta alla voce successiva (da No salta ad Auto, a Utente 1, a Utente 2, ecc.) e potreste trovarvi a vedere il film con impostazioni non volute

[continua...]

AYAMY
20-03-2006, 13:44
Hai notato come passando dal settaggio utente 2 di AV Enhancer ad utente 3 la perdita di definizione?... tutto diventa meno digitale...più cinema like...

Io personalmente uso il modo utente 2 o meglio ancora lascia AV Enhancer su NO...

Che altri settaggi usi?... io ho iniziato a smanettare da poco visto che mi è tornato lo Z4 solo da alcuni giorni dopo la gita Tedesca al centro riparazioni....x lo smanettamento sui settaggi audio invece attendo fiducioso il cavo hdmi atlona che mi permetterà di posizionare il lettore sul tavolo delle elettroniche per vedere finalmente com'è la sua sezione audio!!!

MauMau
20-03-2006, 18:18
non utilizzo i settaggi preimpostati: ho salvato su Utente 1 le configurazioni di base (Pro Logic II = film, ecc.) e tengo tutto il resto di default (tranne uno dei filtri a +1).
Le regolazioni le faccio sul vpr.

55AMG
20-03-2006, 18:46
Scusate se mi infiltro in questa discussione.
Sinceramente, come va questo lettore usando collegamento component? Grazie ;)

MauMau
21-03-2006, 08:20
Onestamente non posso fare grandi confronti con altri player, perchè non li ho mai visti in funzione.
Mi limito quindi a confrontare l'uscita 720p/HDMI (ottima) con quella 576p/Component.
Ti posso dire che un confronto "testa a testa" fra le due, usando il telecomando del vpr con fermo immagine, mostra una differenza veramente minima:
- HDMI più definita, soprattutto a livello di particolari fini
- Component più equilibrato nei colori, soprattutto nei grigi (assenza del "green push")
Tutto sommato, la differenza la fa la risoluzione maggiore dell'HDMI, motivo per cui la preferisco.
Se non sapessi quale tasto ho premuto sul telecomando, probabilmente non riuscirei nemmeno io ad indovinare la connessione.

Luciano Merighi
21-03-2006, 10:52
Volevo masterizzare qualche DVD-R con delle foto (jpeg)...ma il Pana non ha intenzione di leggerlo... dice che :" Il disco non è compatibile con questo lettore"..
Ho provato con dei normali cd riscrivibili e va bene ..ma come mai non accetta DVD con le foto?...
Altro problema ancora più grave (visto che per quello precendente male che vada posso sempre accontentarmi dei cd RW).... ho provato a inserire nel CD immagini 1280x720 pensando in tal modo di mappare 1:1 il VPR ( lo Z4) ma le immagini una volta proiettare escono tutte scalettate...mi sapresti dire come posso fare a mapparlo 1:1 con un cd di foto?..

grazie!!

Sim

purtroppo molti lettori non accettano i files .jpg su DVD ma solo su CD. Per la cronaca anche il Denon 1920 ha questo limite.

Per avere una visione ottimale delle foto in TV, è meglio scalarle con un buon software prima di masterizzarle. Se non diversamente specificato nel manuale, la risoluzione che non forza un rescaling da parte del player è solitamente una nippo/yankee 640x480.
Se poi valga la pena di convertire centinaia di foto nell'ottica di guardarle con il player domestico, è un altro discorso. A questo punto infatti, ci sono altre possibilità, dalla produzione di foto videoCD a veri e propri DVD con un montaggio delle foto.
Personalmente penso che sia più la fatica che il gusto e quando devo proiettare foto ricorro ad un PC portatile...;)

AYAMY
21-03-2006, 10:56
dopo aver visto che non si riesce a mappare 1:1 le foto sul VPR tramite cd/dvd con dentro i file jpeg opterò anche io x la soluzione PC....

;-)

55AMG
21-03-2006, 12:58
MauMau dalle prove da te fatte, se non noteresti differenze, arrivo alla conclusione che il comportamento di questo dvd in component sia veramente valido.
Grazie ;)

dalpack
23-03-2006, 11:07
MauMau dalle prove da te fatte, se non noteresti differenze, arrivo alla conclusione che il comportamento di questo dvd in component sia veramente valido.
Grazie ;)

Confermo appieno la validità del comportamento su component a 576p.
L'ho installato ieri e sono arci contento!!

Va talmente bene in component che ho dei dubbi a spendere 160,00 € per un'HDMI da 15mt....

Ho fatto anch'io la comparazione collegando l'HDMI di 2 mt "volante" con il player su una sedia ...:eek: .... e la differenza c'è ma è minima .
Matrice preferita in HDMI la 1080i , condivido le lacrime di gioia alla visione..... il mio Panny700 mai aveva prodotto immagini del genere...

Da consigliare apertamente!!

Ciao
Beppe

dalpack
24-03-2006, 09:16
X MAUMAU e chi vuol darmi una dritta.

I problemi sono due....:

1- la presenza sul display del player della scritta Dmix sempre accesa.

Sull'ampli comunque mi compare correttamente la scritta DTS o DD , quindi deduco che gli arrivi il flusso audio in modo corretto , però non riseco a "spegnere" la scritta che non mi serve.

1.1- ma se è accesa la scrittina sul display vuol dire che lo esegue o no ?

2- quando sul telecomando digito il tastino AUDIO x vedere o scegliere la traccia a me preferita , quando scelgo DD o DTS , non mi scrive come al solito (PIO fa così ) Dolby Digital 5.1 o DTS 5.1 ..... ma bensì
Dolby Digital o DTS 3/2.1 , leggendo il manuale ( che disordine...) la legenda dice che 3 sta per il fronte sonoro anteriore e 2 sta per i surrond stereo ed ovviamente .1 sta per il SUB.... mi sembra una descrizione alquanto pittoresca .....che sommata a quanto scritto sopra mi lascia qualche perplessità di troppo....

Cosa ne pensate ??

Ciao
Beppe

dalpack
26-03-2006, 01:20
Tutto risolto .

Ciao
Beppe

Ps. il manuale.....che disastro....

patroclo
26-03-2006, 11:52
Da poco acquistato,
Vorrei domandare alcune cose...

-La versione firmware installata è la E531.... conviene aggiornarla ed eventualmente a quale versione...(se potete indicarmi eventuali miglioramenti)

-l'unico pezzo trovato (fra l'altro in esposizione) è "manufactered dicembre 2004"....ci sono state versione hardware migliorate??.....o comunque va bene quello che ho...(non ne ho trovato altri.......).

-altra cosa: sul frontale del player è indicato 750p e 1125i (invece di 720p 2 1080i)..... è scritto così anche su tutti gli altri ?????

[Collegato ad un LE32R51B Samsung]

Grazie in anticipo....

MauMau
26-03-2006, 23:12
Tutto risolto .

Ciao
Beppe

Ps. il manuale.....che disastro....non capisco, ti avevo risposto venerdi ma sembra che il mio post sia sparito ..... forse avrò sbagliato a premere il tasto invio ....:boh:

Il manuale è stato scritto da un ubriaco.

MauMau
26-03-2006, 23:26
-La versione firmware installata è la E531.... conviene aggiornarla ed eventualmente a quale versione...(se potete indicarmi eventuali miglioramenti)non ricordo di averla mai letta. Prova a vedere qui:http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=501352&page=1&pp=30
La E536 dovrebbe essere più recente, e va benissimo.

-l'unico pezzo trovato (fra l'altro in esposizione) è "manufactered dicembre 2004"....ci sono state versione hardware migliorate??.....o comunque va bene quello che ho...come hardware non ci sono stati cambiamenti sostanziali. Sembra sia cambiato il fornitore di qualche componente nei firmware serie "H" anzichè "E". Vai tranquillo che l' hardware è ok.

-altra cosa: sul frontale del player è indicato 750p e 1125i (invece di 720p 2 1080i)..... è scritto così anche su tutti gli altri ???su tutti.

dalpack
27-03-2006, 09:15
non capisco, ti avevo risposto venerdi ma sembra che il mio post sia sparito ..... forse avrò sbagliato a premere il tasto invio ....:boh:

Il manuale è stato scritto da un ubriaco.

Tranquillo va bene così , tanto mi avevi già aiutato dall'altra parte....

Ora ho appena ordinato l'HDMI da 15mt. ... non vedo l'ora che arrivi dagli USA.

Ciao
Beppe

patroclo
28-03-2006, 14:37
Chiarimento per il convertitore Video D/A
(ovviamente per le uscite analogiche)

dovrebbe essere a 216 Mhz/11 bit... almeno è scritto così sulle specifiche tecniche su internet (compreso il sito della Panasonic)

Ma sbirciando i componenti del mio S97
è presente un convertitore Analog Devices ADV7330
che invece è 108 Mhz/11 bit !!!!! (ok invece il Genesis 2310)

Cercando su internet (sito AnalogDevices) ci dovrebbe essere un ADV7320 (216Mhz/12bit) o ADV7322 (216Mhz/11bit).....e ci sono informazioni (mi sembra una review su Audioholics) che parlano dell'ADV7320.

Vi risulta che i modelli precedenti non montassero videoconvertitori a 216 Mhz....???
Sapete se ci sono apprezzabili differenze??....commenti..
Qualcuno può controllare o ha già controllotao sul proprio apparecchio??

Poichè mi serve anche l'uscita component oltre che HDMI mi spiace avere un convertitore più scadente.

Grazie a chi ha la pazienza di controllare e rispondere

MauMau
06-04-2006, 11:26
....Vi risulta che i modelli precedenti non montassero videoconvertitori a 216 Mhz....???
Sapete se ci sono apprezzabili differenze??....commenti..
Qualcuno può controllare o ha già controllotao sul proprio apparecchio??ricordo la prima recensione uscita (mi pare alla fine del 2004 su AF Digitale) e si parlava già allora di 216 Mhz.
Hai ragione anche sull' ADV7320 citato da Audioholics.com :
http://www.audioholics.com/productreviews/avhardware/PanasonicDVDS97p1.php

Quali sono data di produzione e fw del tuo pana ?

patroclo
06-04-2006, 18:31
ricordo la prima recensione uscita (mi pare alla fine del 2004 su AF Digitale) e si parlava già allora di 216 Mhz.
Hai ragione anche sull' ADV7320 citato da Audioholics.com :
http://www.audioholics.com/productreviews/avhardware/PanasonicDVDS97p1.php

Quali sono data di produzione e fw del tuo pana ?

Firmware: 531
Manufactered: Novembre o Dicembre 2004
E' l'unico esemplare rimasto che sono riuscito a reperire.

Ho due amici che vorrebbero acquistarlo...ad un prezzo abbordabile.... visto i nuovi arrivi di primavera..
Sapete eventualmente dove su internet...io non ho trovato!!

Altrimenti dovrebbero acquistare l'Oppo; ma è veramente equivalente come qualità video in DVI???

Grazie in anticipo

MauMau
07-04-2006, 10:59
Firmware: 531
Manufactered: Novembre o Dicembre 2004il codice esteso, se puoi (tipo 85Hxxx).
La tua osservazione sui DAC mi sembra importante, forse il confronto fra i codici fw aiutano a capire qualcosa. Il mio è 85H541 (aggiornato dal precedenet 536).

SteveX
20-04-2006, 18:55
Ciao, siccome sarei interessato all'acquisto del lettore Panasonic in questione mi interesserebbe sapere come si comporta con i dvd masterizzati, qualcuno ha avuto occasione di testarlo con questi dischi?

AYAMY
20-04-2006, 19:37
Testatidei dvd-backup su verbatim pearl white - R......... todo bien!! vai tranquillo!!

MauMau
21-04-2006, 09:06
mi interesserebbe sapere come si comporta con i dvd masterizzati Panasonic dichiara compatibilità con i dvd-R e quindi in questi casi vai sul sicuro (Panasonic fa pare del DVDforum che supporta questo formato, e quindi è tenuta a garantire il funzionamento).
Però tanti dicono di usare anche i dvd+R senza problemi. In questo caso, se vuoi essere sicuro, dovresti fare una prova con la singola marca del supporto.

SteveX
21-04-2006, 16:55
Thanks, allora mi confermate che li legge. Lo chiedevo perchè un mio amico possiede un lettore dvd Sony (acquistato un paio di anni fa) che fa veramente fatica con dvd-r (dei Verbatim fatti con Nero), la maggior parte non li riconosce proprio...

Marphil
25-04-2006, 16:06
Sapreste mica indicarmi un negozio on-line (o magari a Roma) dove comprarlo?

Thx

AYAMY
25-04-2006, 17:32
in italia no... on line... dalla Cermania.... !!!
mitico tsnversand

PS: gioca sul prezzo visto che te lo possono abbassare di un pò!!

Marphil
25-04-2006, 17:40
in italia no... on line... dalla Cermania.... !!!
mitico tsnversand

PS: gioca sul prezzo visto che te lo possono abbassare di un pò!!

Quanto ti è venuto alla fine?

P.S. ma tra S97EG-S ed S97 qual'è la differenza? EG per cosa sta?

MauMau
26-04-2006, 08:55
le due sigle sono lo stesso prodotto.
Sul sito Panasonic.it, sezione online shop, lo vendono a 399 euro (azz... è rimasto piuttosto alto di prezzo !)

vtube
28-04-2006, 17:44
Ciao a tutti,

ho un nuovo S97 con firmware 528, collegato in component ad un plasma Panasonic 42PA50 (definizione standard).

Quale firmware è il miglio per questo setup?

Grazie!

Andrea

MauMau
29-04-2006, 17:36
il fw 528 è stato il primo che accompagnava il player alla sua uscita. Decisamente da aggiornare perchè soffriva di macroblocking, soprattuto con display plasma/LCD.
L'ultima versione (542) è stata rilasciata giusto poco tempo fa. Trovi il link su avsforum.com (c'è un intero 3d dedicato al fw del S97).
Io ho la 541.

vtube
30-04-2006, 22:00
il fw 528 è stato il primo che accompagnava il player alla sua uscita. Decisamente da aggiornare perchè soffriva di macroblocking, soprattuto con display plasma/LCD.
L'ultima versione (542) è stata rilasciata giusto poco tempo fa. Trovi il link su avsforum.com (c'è un intero 3d dedicato al fw del S97).
Io ho la 541.

Mmmm... tu utilizzi l'S97 con il Panny 700, quindi in HDMI, immagino.

Ma il macroblocking è qualcosa di relativo solo all'HDMI o anche al component? Non ho ancora fatto prove approfondite, ho poco tempo in questi giorni...

Hai magari il link per scaricare la 542? Grazie!

MauMau
02-05-2006, 09:03
si, uso la HDMI.
Il MB è dovuto al chip Faroudja (peraltro ottimo), che può essere "addomesticato" via software per ridurre il problema. Per questo motivo i fw successivi al 528 sono da preferire.
Il MB dipende molto anche dal display: alcuni ne soffrono molto, altri ne sono meno afflitti. Ma in generale i flat-TV sono a rischio, i vpr no.

Il problema non esiste in component, dato che il Faroudja viene saltato (ma ti perdi anche l' upscaling a 720p, che fa la differenza!).

Attenzione a non confondere il MB con artefatti dovuti alla compressione del dvd.

Il link è qui (post #1638):
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=501352&page=55&pp=30

Marphil
02-05-2006, 16:11
Arrivato il panny :D

Codice Firmware 85E528 (che da quello che ho letto è un firmware vecchio)

Quale firmware mi conviene mettere? 542 o una precedente versione 536? Lo collegherò ad un vpr lcd, probabilmente il TW600 in HDMI

vtube
04-05-2006, 08:46
Arrivato il panny :D
Codice Firmware 85E528 (che da quello che ho letto è un firmware vecchio)
Quale firmware mi conviene mettere? 542 o una precedente versione 536? Lo collegherò ad un vpr lcd, probabilmente il TW600 in HDMI

Sul forum di avsforum dicono che se non noti problemi, allora non aggiornare. Anch'io sono nella stessa situazione, però con il collegamento component.

Ti consiglio di fare una ricerca sul "macroblocking" e sul "pink cast", che da quanto leggo sono i due problemi dell'S97, almeno in HDMI. Una volta che ti sei informato, se vedi che non li noti nel tuo impianto, lascia tutto così.

Andrea

MauMau
04-05-2006, 11:06
... Quale firmware mi conviene mettere? 542 o una precedente versione 536? Lo collegherò ad un vpr lcd, probabilmente il TW600 in HDMILa 536 o la 541.
Non ho notato differenze apprezzabili fra le due, se non una maggiore velocità di navigazione nei menu del player con la 541.
Forse quest'ultima ha un Edge Enhancement leggermente ridotto e quindi una sensazione di minore nitidezza (ma ripeto forse). Peraltro, usando immagini test non viene rilevata nessuna perdita di definizione rispetto a prima.

La 542 lasciala provare prima agli americani ancora per un po' ...

Marphil
04-05-2006, 12:30
Bon cmq aspetto a vedere il rilsultato sul vpr (mi deve ancora arrivare) per vedere se è il caso di aggiornare o no, inutile giustamente aggiornare se non si riscontrano difetti :)

Luca00
13-05-2006, 08:46
Ho preso l'S97 e sono veramente contento per come si vede (collegato in component ad un vpr Acer )
E' possibile abilitare l'upscaling su component (qualcuno ci è mai riuscito)?
COme si fa a renderlo region free?

Grazie

scalper
17-05-2006, 15:53
Ciao a tutti ......

Sono un felice possessore del plasma pv60 con un problema di ovescan che va dai 15 fino a 35 pixel ( prova fatta con il dvd test di avmagazine)
secondo voi con la funzione manual zoom riuscirei a risolvere il problema o magari attenuarlo?

grazie in anticipo

SteveX
20-05-2006, 16:34
Ciao, ho acquistato da poco l'S97 e purtroppo ho constatato che si tratta di un modello prodotto nel settembre 2004...:doh: A questo punto mi interesserebbe aggiornarlo, qualcuno ha già messo su l'ultimo firmware? Il firmware scaricabile da avsforum di che tipo è? Internazionale? Non è che poi scompaiono alcune opzioni nel menù come la lingua italiana o x esempio i settaggi sulla scart (visto che in Usa questa uscita non è presente)?

MauMau
21-05-2006, 16:46
tranquillo, non ci sono problemi di questo tipo. Il fw va bene per tutte le versioni.
Addirittura riconosce automaticamente se il tuo hardware è della serie 500 o 300.
Devi seguire le istruzioni che trovi su avsforum.com (dezippare, masterizzare, inserire nel player con display acceso e attendere i circa 5 minuti necessari ... fatto)

Luca00
22-05-2006, 15:11
Ho preso l'S97 e sono veramente contento per come si vede (collegato in component ad un vpr Acer )
E' possibile abilitare l'upscaling su component (qualcuno ci è mai riuscito)?
COme si fa a renderlo region free?

Grazie
Mi autoquoto :
nessuno è in grado di rispondermi?
Grazie

MauMau
22-05-2006, 17:39
Manuale pag. 12:
Quando HDMI è impostato su ON:
> Output from COMPONENT VIDEO OUT terminal will be
“525 (480)i” or “625 (576)i”.

Quando HDMI è impostato su OFF, dal COMPONENT può uscire:
525 (480)p (progressive)
525 (480)i (interlace)
625 (576)i (interlace)
625 (576)p (progressive)

Per dezonarlo non so se è possibile (a me non interessa). Cerca in rete.

AYAMY
22-05-2006, 17:55
Sicuramente è possibile visto che io l'ho comprato già così dalla Ciermania :eek: !!

scalper
24-05-2006, 10:45
Ciao a tutti ......

Sono un felice possessore del plasma pv60 con un problema di ovescan che va dai 15 fino a 35 pixel ( prova fatta con il dvd test di avmagazine)
secondo voi con la funzione manual zoom riuscirei a risolvere il problema o magari attenuarlo?

grazie in anticipo

nessuno può rispondermi ? vorrei comprarlo !!!

MauMau
24-05-2006, 15:47
@ scalper
zoom e overscan sono due cose diverse. Non puoi usare il primo per correggere il secondo.

paperinik73
26-05-2006, 13:45
Ho da poco acquistato un tv a 42" pv60 e un dvd s-97. Leggendo questa discussione mi sono reso conto di problemi che sconoscevo come quello di dover aggiornare il software del lettore dvd se ci sono problemi.
Mi potete dire cos'è il macroblocking e come si fa a riconoscerlo?
Dovrei aggiornare il software del mio lettore?

MauMau
26-05-2006, 15:46
ciao paperinik
benvenuto nel mondo di avmagazine, un mondo fatto di malati che ricercano vanamente la perfezione nel loro hobby, ben sapendo che non la raggiungeranno MAI e che ne soffriranno molto, mettendo in crisi il loro rapporto con le persone più care, e consci che si troveranno con il portafoglio perennemente vuoto .....
Quando parliamo di "problemi", spesso sono piccoli dettagli che una persona normale non nota nemmeno. A volte facciamo fatica a notarli anche fra di noi ...
Quindi non ti preoccupare se non "vedi" subito le cose di cui discutiamo: l'occhio diventa abile con l'allenamento.

Il macroblocking è un "grappolo" di pixel tutti dello stesso colore che si nota su sfondi omogenei (di solito scuri) come un cielo notturno, una parete, ecc.
Invece di presentarsi con sfumature graduali di colore/luminosità, i pixel del "grappolo" assumono esattamente le stesse caratteristiche cromatiche, rendendo l'insieme irreale.

paperinik73
27-05-2006, 12:24
Grazie per la risposta mau mau.
Ho acquistato tv e dvd leggendo le discussioni sul forum e ora vorrei provare a trarne il massimo della visione.
Ho letto le tue impostazioni su questo 3d e le ho applicate paro paro al mio dvd, spero di aver fatto bene; non riesco a rendermene conto bene. Non ho l'occhio esperto.
Tu confermi che conviene lasciare tutto su normal e poi agire con il plasma?

Un'altra domanda: dvd e tv sono collegati mediante hdmi, adesso vorrei collegare l'audio allo stereo di casa. Quale sarebbe il collegamento migliore? Dal televisore o dal dvd? E con quale uscita?
Ultima: mi potresti segnalare altri 3d in cui si parla di questo dvd? grazie tante

MauMau
29-05-2006, 09:56
per trovare le impostazioni corrette bisogna almeno dotarsi di un dvd-test.
Ne trovi uno gratis fatto benissimo su questo stesso forum, eventualmente integrabile con la sezione THX optimizer dei dvd di Star Wars e Indiana Jones.

Confermo che secondo me è meglio intervenire prima sul display per tararlo a dovere, e poi provare a ritoccare anche il player.

L'audio deve partire direttamente dal dvd ! Esci in digitale ottico o coassiale, oppure in analogico 5.1 sfruttando gli ottimi convertitori audio Burr-Brown del Pana S-97.
Se hai solo uno stereo, usa semplicemente il collegamento analogico.
Comunque sarebbe un vero delitto avere un buona parte video e non avere l'audio multicanale !!!

3d sul Pana S-97:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=463025

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=501352

paperinik73
29-05-2006, 11:14
Grazie ancora, approfitto della tua gentilezza.
Per guardare i film, a quale grado di zoom, da 1 a 2, conviene impostare la visione? Se aumenta lo zoom si perde in definizione?
Come faccio a sapere che firmware ha in dotazione il mio dvd?
Considerato che ho già acquistato questo lettore dvd, che tipo di impianto dovrei acquistare per l'ascolto multicanale, senza acquistare necessariamente un nuovo lettore dvd?
Scusa per l'eccesso di cuiriosità.
Ciao

MauMau
29-05-2006, 14:15
Ma sei matto ? :)
Lo zoom NON SI USA per i dvd! Ti tieni le due barre nere sopra e sotto (quando ci sono) come tutte le porsone perbene e ti godo il max della definizione nel formato cinematografico deciso dal regista. Stop.

Per l'impianto audio ti servirà un sitoamplificatore e 5.1 casse.

Per il firmware cerca nel 3d. ciao

paperinik73
30-05-2006, 11:57
Non si usa lo zoom, significa che devo lasciarlo ad 1,00?
Mi puoi consigliare un buon 5+1 da utilizzare con il s-97 e mi dici che prezzo ha?
Grazissime.

giometz
14-06-2006, 21:31
Ciao a tutti i possessori di s97 :D
Ho un problemino con il lettore collegato allo sharp zvx2000 tramite un cavo hdmi da 10mt e un adattatore hdmi-dvi lato proiettore.
Per farla breve, le immagini riprodotte dal panny s97 hanno una lieve sdoppiatura incolore sui contorni. Si avvertono distintamente ad esempio sui profili degli attori, e soprattutto sulle scritte (persino nei menu di configurazione). E' un po' difficile da spiegare, ma se può aiutare posso fare una foto. Al vpr è collegata anche una xbox360 in component (720p), che non presenta assolutamente questo problema. Ho già provato a ridurre il settaggio di sharpness fino a -7, l'unico risultato è che si sfuoca il tutto, ma lo sdoppiamento rimane. Gli altri settaggi sono impostati tutti a zero, e l'av enhancer è disattivato. Avete qualche idea?

grazie e ciao

Marphil
14-06-2006, 22:20
Te lo fa con qualche DvD in particolare o con tutti quelli che hai?

giometz
14-06-2006, 22:27
Te lo fa con qualche DvD in particolare o con tutti quelli che hai?

Tutti, persino nel setup :(
Il firmware era il 540, l'ho appena upgradato al 542, nulla di fatto purtroppo.

MauMau
15-06-2006, 08:16
Non si usa lo zoom, significa che devo lasciarlo ad 1,00?esatto

Mi puoi consigliare un buon 5+1 da utilizzare con il s-97 e mi dici che prezzo ha?spiacente, nella parte audio io non sono certo un riferimento !

MauMau
15-06-2006, 08:25
Ciao a tutti i possessori di s97 :D
Ho un problemino con il lettore collegato allo sharp zvx2000 tramite un cavo hdmi da 10mt e un adattatore hdmi-dvi lato proiettore....forse è la lunghezza/qualità del cavo HDMI. 10 metri non sono pochi.
Fai una prova usando il cavo HDMI in dotazione con pana S97, vedrai che tutto si risolverà :cool:
(in questo caso dovrai procurarti un (costoso) cavo di qualità).
Non so se anche l'adattatore HDMI-DVI può creare problemi. Anche qui la qualità spesso risolve i guai.

Marphil
15-06-2006, 14:16
Curiosità, qualcuno ha provato ad usare DVD + o -R Dual layer con l'S97? Se si, che marca?

Thx

Millenium
15-06-2006, 18:02
Curiosità, qualcuno ha provato ad usare DVD + o -R Dual layer con l'S97? Se si, che marca?

Thx
Si, Verbatim DVD +R Dual layer. Tutto OK.

Marphil
15-06-2006, 18:19
Ho ordinato 10 Traxdata con booktype Ritek d01 appena mi arrivano li provo, videohelp me li dava compatibili con l's97

mojitofc
19-06-2006, 12:24
Ho da poco acquistato un tv a 42" pv60 e un dvd s-97. Leggendo questa discussione mi sono reso conto di problemi che sconoscevo come quello di dover aggiornare il software del lettore dvd se ci sono problemi.
Mi potete dire cos'è il macroblocking e come si fa a riconoscerlo?
Dovrei aggiornare il software del mio lettore?

Paperinik... mo potresti dire dove hai trovato l'S-97? Io sono di Roma e non riesco proprio a trovarlo :( ... thanks!

paperinik73
19-06-2006, 14:30
L'ho trovato nel negozio Euronics a Catania ma era l'ultimo rimasto e l'ho pagato 249 euro. Credo sia possibile trovarlo allo stesso prezzo su ebay, nei siti tedeschi.

mojitofc
19-06-2006, 14:52
L'ho trovato nel negozio Euronics a Catania ma era l'ultimo rimasto e l'ho pagato 249 euro. Credo sia possibile trovarlo allo stesso prezzo su ebay, nei siti tedeschi.

Grazie! Proverò su ebay

Marphil
22-06-2006, 02:15
I traxdata DVD +R DL li legge tranquillamente, però ho provato con 2 DVD (King Kong e FF VII) e si blocca dopo la schermata delle avvertenze sulla pirateria :confused: . Il PC me li legge tranquillamente, boh.

Sapete mica da cosa può dipendere?

mojitofc
28-06-2006, 10:05

Ciao!
Sono riuscito a trovarlo a RM ma ho un problema e spero tu possa aiutarmi.
Ho la stessa tua configurazione (42pv60 e S97) ma non riesco a fare funzionare il tutto via HDMI. :cry: Ho chiamato la panasonic ma non sono stati di grande aiuto.
Potresti dirmi tutti i parametri che utilizzi tu?

In HDMI non visualizzo nulla anche se per qualche istante i LED verdi del lettore che indicano la connessione in HDMI si accendono.
Non riesco a capire se è un problema del TV, del lettore, del cavo o semplicemente di configurazione :mad:

Ovviamente l'aiuto è rivolto a tutti!!!

Tramite la SCART funziona tutto

Marphil
02-07-2006, 18:38
Si, Verbatim DVD +R Dual layer. Tutto OK.

Una curiosità, hai settato il booktype a +R DL o a DvD-Rom?

Hai controllato che il film (intendo la prima del movie e successive) parti regolarmente?

AYAMY
05-07-2006, 16:07
Ho visto che come versione software ho la 86H364 ... mi consigliate di fare l'upgrade alla versione successiva ? e qual'è nello specifico?

PS: su un sito U.S. ho letto che l'ultima versione software è la 85E540 del 17-02-2005 ... ma andrà bene anche per un player europeo?

Grazie

Sim

PPS: Forse è una cosa già nota ma ho letto un modo per vedere a volo la versione del firmware dal display lcd...
Press and hold on the player the buttons "PAUSE" + "OPEN" and press the "7" button on the remote

Apple^HT
23-07-2006, 13:53
ciao a tutti. sono in procinto nell'acuisto di questo lettore.

Dopo aver provato dei discreti lettori come il sony NS97 e il Pioneer 490 , vorrei orientarmi su qualcosa di meglio ma senza andare a spendere cifre esorbitanti.

La prima cosa che mi interessa spaere è se questo lettore non ha problemi di screen shift o di overscan su uscita HDMI.

La seconda cosa, che miglioramenti comporta un dac da 108mhz-12bit a un 216mhz-11bit.

Grazie a tutti.

>EDIT

A quanto pare il lettore è uscito nel 2004 ed è curioso vedere che il prezzo non sia sceso nonostante abbia un anno e mezzo.

probabilmente hanno fatto delle revisioni dei chip interni adottando qualcosa di leggermente meglio come componentistica

Qui c'è una recensione di dicembre 2005 dove spiega in modo dettagliato tutti i chip che monta.

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.audioholics.com/productreviews/avhardware/PanasonicDVDS97p2.php&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.audioholics.com/productreviews/avhardware/PanasonicDVDS97p2.php%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG

Apple^HT
28-07-2006, 13:11
Pggi sono entrato in possesso di questo lettore.

Qualcuno mi puo' dire come vedere il fw che ho su' e il miglior fw da mettere su ?

grazie

endymion76
28-07-2006, 13:22
Pggi sono entrato in possesso di questo lettore.

Qualcuno mi puo' dire come vedere il fw che ho su' e il miglior fw da mettere su ?

grazie

Azz...capisco che sia una traduzione automatica, ma "...anche se probabilmente ancora una punta troppo di formaggio e poco costosa per mio gradire..." è troppo. Scusa ma fa troppo ridere....:D :D

Apple^HT
28-07-2006, 14:20
Azz...capisco che sia una traduzione automatica, ma "...anche se probabilmente ancora una punta troppo di formaggio e poco costosa per mio gradire..." è troppo. Scusa ma fa troppo ridere....:D :D

ma che centra questo. :confused:

Lo so che google fà schifp come traduttore cmq....

in ogni modo ho dato un'occhiata all'interno del Panasonic che ho e :ciapet: monta un Analog 7320 da 216mhz-12bit.

Il resto è tutto oki.

Il fw che ho su' è molto recente . 86H362

Da qualche giorno è uscito il 362a. Dovrei informarmi meglio se apporta dei fix importanti.

ninodiz
01-08-2008, 19:18
Salve a tutti

ho trovato questa pagina di aggiornamento firmware....

chi ne sa qualcosa?

http://panasonic.jp/support/dvd/download/fw/plr/s97.html

denghiu