Monitor CRT e segnale progressivo [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor CRT e segnale progressivo

Kendall
16-12-2005, 11:53
Salve ragazzi, volevo avere risposta ad un mio semplice dubbio.
I monitor a tubo catodico che usiamo normalmente per il pc utilizzano il progressive scan per le loro immagini oppure mandano segnali interlacciati?
Quindi, se io facessi andare un mio videogame alla risoluzione di, per esempio, 1600x1200, questa sarebbe da intendere come progressiva?

boydok
16-12-2005, 12:07
Salve ragazzi, volevo avere risposta ad un mio semplice dubbio.
I monitor a tubo catodico che usiamo normalmente per il pc utilizzano il progressive scan per le loro immagini oppure mandano segnali interlacciati?
Quindi, se io facessi andare un mio videogame alla risoluzione di, per esempio, 1600x1200, questa sarebbe da intendere come progressiva?

ciao
si tutti i monitor per pc lavorano in progressivo , anche quelli crt .:D

lorenzo82
16-12-2005, 12:37
Parecchi possono lavorare anche in interlacciato dipende dal range di frequenza che accettano (spesso da 30KHz a più o meno 90KHz).
30 KHZ è un segnale ntsc/pal progressivo, quindi un segnale pal/ntsc interlacciato scende sotto i 30 KHz e non viene letto. Se però mantieni la scansione interlacciata ma alzi la risoluzione e/o la frequenza di quadro otterrai per esempio un 1920x1080@70Hz che dovrebbe essere tra i 40 e i 50 KHZ e, teoricamente, dovrebbe poter essere letto dal tuo monitor crt.
Lorenzo.