Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

TV con audio simultaneo (speaker interni e cuffie)??

Buongiorno a tutti
    avrei un problema che sto cercando di indirizzare ma la documentazione ufficiale non e' mai precisa, quindi spero nell'esperienza di qualcuno...
    la situazione e' la seguente: il mio caro anziano genitore e' peggiorato di udito, e purtroppo mal supporta un apparecchio acustico. E per ascoltare la TV, mette il volume a tutta potenza, il che ci porta a dover abbandonare la stanza perche' e' impossibile starci.
    Ora io cercavo una TV in cui fosse possibile avere l'audio simultaneo sugli speaker interni e su delle cuffie.
    So che esistono, il mio problema e' che non mi e' chiaro quali modelli hanno questa funzione e quali no.
    Io mi sono spulciato i manuali di installazione/configurazione di diversi LG/SAMSUNG per esempio, e la frase che trovo scritto e' sempre la stessa "attenzione: questa funzione non e' disponibile su tutti i modelli" ... insomma per dire che i manuali sono molto generici e non specificatamente del modello selezionato.
    Quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto una necessita' simile e magari con quale TV l'ha risolta.
    Grazie in anticipo e saluti a tutti.
    Mauro

La soluzione più sicura è che ti doti di cuffie che vanno collegate via ottico, praticamente tutti i tv hanno l'uscita ottica sempre abilitata anche quando sono attivi gli speaker interni
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

A me va bene mettere le cuffie sull'uscita ottica, non ho problemi con quello. Il problema e' che "praticamente tutti i tv hanno l'uscita ottica sempre abilitata anche quando sono attivi gli speaker interni" non sembra essere vero per tutti i TV... per questo mi chiedevo se qualcuno ne ha una esperienza diretta...

Io ho una lg ''normale'' e lo fa. Ignoro che modello sia, ma era una serie normale di qualche anno fa. Se vuoi, trovi un modello, scarichi il manuale e lo vedi. C'è l'opzione, nelle impostazioni audio, ''ottico+altoparlanti''
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

"Se vuoi, trovi un modello, scarichi il manuale e lo vedi. "... fatto... il manuale che si scarica per il modello descrive l'opzione, ma poi dice "non tutti i modelli lo supportano", e tutti i manuali che ho scaricato di tutti i modelli dicono la stessa cosa, questo solo per dire che sti benedetti manuali sono scritti "genericamente", e non per lo specifico modello.
    Il fatto che il tuo lo faccia e' l'esperienza che mi serviva infatti...

A parte che tutti i tv che ho lo fanno , che io sappia praticamente tutti i tv che conosco permettono la trasmissione dell'ottico in parallelo (spesso solo in PCM stereo). LG CX permette anche di trasmettere via bluetooth insieme agli altoparlanti, ma questo è già più raro
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Domattina guardo dietro e ti dico che modello è.

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    A parte che tutti i tv che ho lo fanno , che io sappia praticamente tutti i tv che conosco permettono la trasmissione dell'ottico in parallelo (spesso solo in PCM stereo). LG CX permette anche di trasmettere via bluetooth insieme agli altoparlanti, ma questo è già più raro
    Allora Rooob, devo assolutamente ringraziarti per aver insinuato in me il ragionevole dubbio quando hai detto "che io sappia praticamente tutti i tv che conosco permettono la trasmissione dell'ottico in parallelo"... ho fatto una prova con il mio SONY Bravia, e ho scoperto che hai ragione... trasmette l'audio in contemporanea sull'ottico...

Contesto: io ho un SONY KD-65XF9005 (comprato nel 2018 se non ricordo male) collegato via ottico ad un DENON AVR3300 (preso nel 2000). Quindi stiamo parlando di cose un po' datate, soprattutto il DENON, ma per adesso non voglio cambiarlo, anche se purtroppo non riesco a sfruttarlo in dolby digital, proprio perche' l'audio sull'ottico e' solo PCM.
    Comunque, a parte queste menate, quando voglio ascoltare l'audio dal DENON, c'e' una opzione sul SONY che mi permette di scegliere se voglio audio esterno o interno. Se scelgo esterno, lui disabilita' l'interno, e io ho sempre fatto cosi.
    Con la pulce nell'orecchio che mi hai messo, senza fare alcun cambiamento, ho fatto la prova e cavolo l'audio sull'ottico e' sempre disponibile, non ho necessita' di attivare l'opzione del SONY... e ovviamente ho attaccato le cuffie al DENON e funzionano una meraviglia, e potendo contare sulla sua amplificazione separata, posso regolare il volume delle cuffie indipendentemente dalla TV...
    insomma tutto questo per dire che sono stato proprio uno sciocco a non averci pensato prima...

A questo punto mi serve solo trovare un piccolo DAC+amplificatore che abbia ottico in ingresso e uscita jack 3.5 a cui poter collegare le cuffie che daro' a mio padre (non voglio certo metterci un ampli HT), e ho chiuso il cerchio...
    oddio devo scegliere una TV anche, ma quello e' il male minore da questo punto di vista... a dire la verita' mi sa che prima faro' anche una prova con la TV che ha lui (TOSHIBA di 14 anni fa') cosi se funziona pure li, mi risparmio sta spesa...

Al di la' di dare a me dello sciocco, di nuovo grazie

I tv Panasonic hanno questa funzione di default (si chiama ascolto difficoltoso) tramite l'uscita cuffie, in pratica hai due livelli di volume separato, uno per le casse del tv e l'altro per le cuffie collegate.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

uscita cuffie intendi jack 3.5?

Capita a tutti di dare per scontate delle cose... Btw via ottico trasmetti in pcm soltanto se lo forzi o lo setti insieme agli altoparlanti interni. Altrimenti in bitstream arriva fino al dolby digital 5.1 anche su Sony

Citazione Originariamente scritto da Mauro1970 Visualizza messaggio
    uscita cuffie intendi jack 3.5?
    Si, hanno jack da 3.5
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ciao, la mia è una UH603V di LG

Ragazzi, vi rinnovo l'offerta di darmi dello stupido... dopo l'input di Rooob, ho scoperto l'uscita audio simultanea sull'ottico. Dopo l'input di Franco, si e' proprio aperto il vaso di pandora! ho scoperto che anche sul mio datato SONY, che ha uscita jack 3.5, e' possibile avere audio simultaneo e controllo volume separato...
    a questo punto faccio proprio la porcata: anziche' comprare la TV nuova a mio padre, gli do la mia (figuratevi, passa da un 32 pollici a un 65 aggratis ) e io vado di OLED SONY ah ah ah...
    grazie di nuovo a tutti...

Ottima scelta ! Benvenuto nel mondo degli OLED vedrai che differenza rispetto al tuo XF90

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •