Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Trattamento stanza

Trattamento stanza

Ciao a tutti, vorrei finalmente dedicarmi un po al trattamento del mio locale di ascolto, le dimensioni sono 440x285x285.

Allego la piantina (o almeno ci provo) e non ditemi di stravolgere completamente la stanza perché non posso farlo.

https://ibb.co/mrVyq1z2

La situazione è la classica e infelice con divano contro il muro e il problema principale che riscontro è un enfasi sui bassi, che si attenua già piegandosi in avanti e sparisce praticamente alzandosi in piedi davanti al divano (penso sia perché in questo modo ci si allontana ancora dalla parete).
    Altra info che forse può essere utile, i diffusori sono abbastanza alti e quindi ad altezza orecchie ho il medio e non il tweeter.

Stavo pensando a delle bass trap, ma come vedete non ho nessun angolo sfruttabile...posso intervenire sulla parete dietro le casse, ma osti gli spazi non posso usare spessori elevati, oppure la parete dietro al divano o qualcosa sulle pareti laterali, ai lati della finestra e della port finestra.

Resto in attesa dei vostri consigli.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Quello che consiglierei è .. REW + microfono e rilievo nel punto di ascolto.

Condizioni non modificabili:
    Due delle dimensioni della stanza sono coincidenti, abbiamo quindi la somma dei relativi modi assiali riferiti alla misura di 285cm, questo porta a rigonfiamenti alla frequenza 343/(2,85*2)= 60,2 Hz e multipli.
    La dimensione di 440cm genera risonanze a 39 Hz e multipli; i 39 Hz sono in zona di discesa del rendimento dei diffusori quindi non sono un vero problema, diverso il multiplo 2x ove arrivi a 78 Hz.
    Male finestra e porta finestra che generano riflessi speculari nel punto di ascolto sulla banda alta, spero che tu abbia la possibilità di mettere tendaggi pesanti.
    Rimane comunque auspicabile inserire materiale isolante sulla parete di fondo ma questo non migliorerà la resa delle basse frequenze.

Con spessori ridotti di materiale isolante ottieni rendimenti solamente nelle alte frequenze.
    Se non puoi usare bass trap la soluzione possibile sarebbe quella di inserire varie trappole a risonanza (pannelli perforati/risonatori di Hemholtz) accordati alle frequenze che vengono esaltate dalla acustica della stanza (e anche qui il microfono viene utile).

Domanda a bruciapelo, hai limiti di WAF (Wife Acceptance Factor)?
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •