Quello che consiglierei è .. REW + microfono e rilievo nel punto di ascolto.
Condizioni non modificabili:
Due delle dimensioni della stanza sono coincidenti, abbiamo quindi la somma dei relativi modi assiali riferiti alla misura di 285cm, questo porta a rigonfiamenti alla frequenza 343/(2,85*2)= 60,2 Hz e multipli.
La dimensione di 440cm genera risonanze a 39 Hz e multipli; i 39 Hz sono in zona di discesa del rendimento dei diffusori quindi non sono un vero problema, diverso il multiplo 2x ove arrivi a 78 Hz.
Male finestra e porta finestra che generano riflessi speculari nel punto di ascolto sulla banda alta, spero che tu abbia la possibilità di mettere tendaggi pesanti.
Rimane comunque auspicabile inserire materiale isolante sulla parete di fondo ma questo non migliorerà la resa delle basse frequenze.
Con spessori ridotti di materiale isolante ottieni rendimenti solamente nelle alte frequenze.
Se non puoi usare bass trap la soluzione possibile sarebbe quella di inserire varie trappole a risonanza (pannelli perforati/risonatori di Hemholtz) accordati alle frequenze che vengono esaltate dalla acustica della stanza (e anche qui il microfono viene utile).
Domanda a bruciapelo, hai limiti di WAF (Wife Acceptance Factor)?
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020