[Panasonic] PT-AE900E [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic] PT-AE900E

Pagine : [1] 2 3 4 5

pmirco
07-11-2005, 10:50
Ragazzi ho fatto diverse ricerche e non mi sembra che sia mai stato aperto un thread "ufficiale" per questo vpr (che in questi giorni è un pò sulla bocca di tutti). Allora penso sia giusto dargliene uno.

Inizio io con una domanda facile facile. Tra i vari possessori di questo vpr, qualcuno lo ha in abbinamento con un lettore dvd marantz dv7600? mi potete dire i settaggi che avete eseguito sia sul vpr che sul lettore?
grazie

pmirco
07-11-2005, 13:40
A che prezzo lo avete acquistato?

Io l'ho pagato in negozio (garanzia panasonic italia) 1690 euro.

Bizzi
07-11-2005, 14:46
Anch'io l'ho preso in negozio, 1642 euro.

Come va sui rossi? Il mio sembra che li spari troppo, ho dovuto abbassarne luminosità e contrasto (-5).

Poi x guadagnare qualcosa sui neri ho bbassato il gamma basso a -4.
Il tutto partendo da Cinema3.

pmirco
07-11-2005, 15:15
Guarda io sono in una situazione un pò strana nel senso che il proiettore è un regalo di mia moglie per natale. Lo abbiamo comperato subito però lo potrò installare e usare solo da natale in poi. L'ho collegato velocemente solo per vedere se tutto era ok. Adesso si trova chiuso nella scatola fino a natale (sigh..sigh..)
Tra qualche giorno mi deve arrivare il nuovo lettore che verrà collegato al vpr (marantz dv7600), e poi sempre tra qualche giorno (spero) mi deve arrivare lo schermo frame maxivideo.

E' per questo che mi interessava avere informazioni sull'abbinata marantz-panny, così quando potrò giocarci un pò avrò già una base su cui partire per fare i miei test.

pmirco
07-11-2005, 16:07
Bizzi ha scritto:
Immagino quanto ti rosica tenerlo lì fino a natale :D :D

Così però perdi due mesi di garanzia e quel po' che c'è sulla lampada, credo 90 gg.

D'altra parte il matrimonio è un continuo compromesso :rolleyes:

Dato che il negozio dove l'ho preso fa anche l'assistenza ai proiettori, mi hanno detto che non è un problema allungarmi la garanzia di due mesi. Sono stati loro a dirmi di prenderlo subito finchè c'era e di non aspettare Natale, perchè se per caso li finivano e la Panasonic non li riassortiva, rischiavo di passare a gennaio......

gherson
07-11-2005, 16:35
pmirco ha scritto:
A che prezzo lo avete acquistato?

Io l'ho pagato in negozio (garanzia panasonic italia) 1690 euro.

Nel negozio dove ho fatto il cambio credo lo venda a 1700, forse trattabili, sempre panasonic italia.
Ciao!

pmirco
08-11-2005, 07:24
Gherson, ti andrebbe di pubblicare le tue tarature (sia del vpr che del lettore). Sarebe interessante vederle.

gherson
08-11-2005, 11:41
pmirco ha scritto:
Gherson, ti andrebbe di pubblicare le tue tarature (sia del vpr che del lettore). Sarebe interessante vederle.

Ciao, al momento l'ultima taratura eseguita e' stata quella di rimettere tutto di default:)

Non riesco a "trovarla pari", cosi da qualche giorno ho un nuovo passatempo :p
Scherzi a parte, sto usando il DVD di Merighi, il setting del 3910 non l'ho mai toccato, tutto di default.
Per il panny invece ho trovato valori abbastanza sballati in HDMI, i neri non si distinguono fra 0 e 8, per sistemarli occorre alzare la luminosita' di parecchi punti, 7 o 8.
Ma a quel livello poi, al di la del test, non mi piace perche' troppo poco contrastate le scene scure, tutto grigioso insomma, anche dopo aver smanettato nel menu avanzato dei gamma.
Poi c'e' il discorso del rosso, che in ogni menu lo vedo sempre troppo carico.
Tutto questo non succede in RGB, li ho a catena un sky + combo dvd/vhs...insomma non e' che mi interessi troppo, ma si ribalta la situazione con il digitale, in questo caso bisogna abbassare la luminosita' di diversi punti, -5 direi che ho lasciato.
I menu che utilizzo io sono il cinema 1 e il naturale, a dire il vero sono un po smorti come colore e contrasto, la modalita' video o normale potrebbe piacere di piu a prima vista, ma e' una questione di gusti.
Per il resto, ogni volta che credo di avere trovato i settaggi definitivi ricomincio da capo, spingendo quel simpatico bottone che c'e' nel menu avanzato, una mossa = tutto a 0 di nuovo :p :p

Appena avro' trovato la pace dei sensi (:)) ne riparleremo.
Ciao!

Lothar
08-11-2005, 12:52
pmirco ha scritto:
Io non sono di Milano e quindi non posso aiutarti. Comunque è sempre più difficile trovare lcd da testare. A Modena c'è un negozio specializzato in hi-fi e ht ma ha solo vpr dlp. Come mi dicono loro: ormai sono diversi anni che non commercializziamo gli lcd, i dlp d'oggi non hanno più il problema del raimbow e si vedono meglio.....
Io il mio vpr l'ho preso senza visionarlo, i dlp si vedono bene ma avvertendo leggermente il raimbow avevo paura che nel guardare i film (alla lunga) potesse causarmi affaticamento della vista, e poi una volta che lo noti, dopo lo vai sempre a cercare....
Gli lcd hanno un'immagine più rilassante e credo più cinematografica (i dlp a mio parere si avvicinano di più alla TV). Poi altro punto a favore del panny, l'ottica lunga. Per trovare un dlp con ottica lunga dovevo andare su un'infocus sp5700 oppure un sim2 d20h (per avere l'ingresso hdmi), risultato: spendevo di più per avere solo una risoluzione 1024x576. Alla fine ho pensato mi prendo il panny (che è il mio primo vpr ht) e me lo godo diversi anni, fino al momento esatto in cui si troveranno i 3dlp (no raimbow) a risoluzione 1280x720 oppure 1900x1080 a prezzi umani, i nuovi dischi HD (bluray oppure hd-dvd) e così mi rifaccio tutta la catena video.....

quindi mi consiglieresti di prenderlo a scatola chiusa?
ti faccio e vi faccio un po' di domande.
dove si può reperirere on-line il panny 900 ad un prezzo concorrenziale e soprattutto in un negozio serio?
dovrei poi appenderlo a soffitto e il punto di visione sarebbe a circa 3 metri.il vpr dovrà,come presumo,essere appesso al contrario?
esiste una staffa a parete o a soffitto che mi permetta di installarlo entro un limite massimo di 25 cm (vpr+staffa) dal soffitto stesso?

grazie di nuovo.

MauMau
08-11-2005, 13:15
gherson ha scritto:

...............
Scherzi a parte, sto usando il DVD di Merighi, il setting del 3910 non l'ho mai toccato, tutto di default.
Per il panny invece ho trovato valori abbastanza sballati in HDMI, i neri non si distinguono fra 0 e 8, per sistemarli occorre alzare la luminosita' di parecchi punti, 7 o 8.
Ma a quel livello poi, al di la del test, non mi piace perche' troppo poco contrastate le scene scure, tutto grigioso insomma, anche dopo aver smanettato nel menu avanzato dei gamma.
Poi c'e' il discorso del rosso, che in ogni menu lo vedo sempre troppo carico.
............

hai letto la discussione sul dvd di Luciano Merighi nella sezione AV Club ? Ci sono dei dubbi su quella schermata ...

Per caso il Denon ha la possibilità di impostare i neri fra "normal" ed "enhanced" ? Quella giusta per leggere il BTB dovrebbe essere la normal

Ti consiglio di fare una verifica con THX Optimizer oppure con Eagle Project: è un vero peccato che non possa tarare adeguatamente una tale catena video :eek: :eek:

Paolo UD
08-11-2005, 15:22
Attenzione ai messaggi OT (http://www.avmagazine.it/forum/announcement.php?s=&forumid=32) :mad:

corobi
08-11-2005, 15:49
gherson ha scritto:

... ho trovato valori abbastanza sballati in HDMI ... Poi c'e' il discorso del rosso, che in ogni menu lo vedo sempre troppo carico ...

Sento in voi il lato oscuro della Forza :D

Mai pensato di utilizzare un bel filtro FL-D?

Qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=31286&perpage=15&highlight=&pagenumber=1) se ne è parlato molto (montato su Panny 700 con lettore Denon 2910) e con tante prove e settaggi di vari pannisti.
I risultati finali sono eccellenti.

Io lo proverei anche sul 900 (sicuramente per aumentare il nero).

Qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=37495) c'è in atto un co-buy.

Ciao

Roberto ;)

gherson
08-11-2005, 16:40
MauMau ha scritto:
hai letto la discussione sul dvd di Luciano Merighi nella sezione AV Club ? Ci sono dei dubbi su quella schermata ...

Si, l'avevo letto, ma ci rido' volentieri un'occhiata.
In effetti mi sembra molto strano che si debba portare cosi alta la luminosita' in hdmi per poter distinguere i 2 neri.

MauMau ha scritto:

Per caso il Denon ha la possibilità di impostare i neri fra "normal" ed "enhanced" ? Quella giusta per leggere il BTB dovrebbe essere la normal

Si ce l'ha, vado a memoria ma direi che si chiama proprio cosi, io l'ho lasciata sempre disattivata, vorrei spistolare solo nel proiettore lasciando il denon di default.

MauMau ha scritto:

Ti consiglio di fare una verifica con THX Optimizer oppure con Eagle Project: è un vero peccato che non possa tarare adeguatamente una tale catena video :eek: :eek:

Si, al momento ho solo quello di Merighi, appena recupero altri test vedro' se e quali differenze ci sono.
Per il discorso filtro (corobi), resto in attesa di quello che ho scritto sopra, poi eventualmente faccio sempre in tempo.
Ciao!

gherson
08-11-2005, 21:27
Ho risolto il "mistero" dei neri con il dvd di Merighi.
Non chiedetemi il motivo perche' non lo so.
Io vi dico la soluzione e voi mi spiegate il perche':)
Come detto in precedenza, tutti i valori in HDMI erano sballati.
Avevo gia' pronte le foto per farvi vedere le differenze, a parita' di menu (cinema1), fra RGB e HDMI.
Nell'RGB mettendo luminosita' -4 si otteneva l'appena percettibile differenza fra nero 8 e 0 (che ho letto dovrebbe essere corretta cosi).
Nell'HDMI per ottenere lo stesso risultato bisognava portare la luminosita' a +8. (ma a quel punto non era corretta la visione normale di un film).
Ecco quale era il motivo, ricordo che ho il 3910:
il menu del denon era settato HDMI (RGB), una volta messo HDMI (Y Cb Cr) tutto e' tornato alla normalita', o meglio, a valori del tutto simili all'RGB Scart.
A quel punto ho tarato, un po velocemente, e questi sono i miei attuali settings:
Menu: cinema1
Contrasto: +2
Luminosita': -4
Gamma bassa: -2

Per il rosso non ho toccato nulla al momento.
In attesa di rifare il tutto a mente fresca vi saluto, vorrei solo capire quel menu del denon cosa significa, cioe' come funziona insomma...ci sono capitato per caso e piu di una volta l'avevo toccato non notando li per li nessuna differenza durante la visione normale dei programmi o film.
Ciao!

MauMau
08-11-2005, 22:48
gherson ha scritto:
Ho risolto il "mistero" dei neri con il dvd di Merighi.
........
Ecco quale era il motivo, ricordo che ho il 3910:
il menu del denon era settato HDMI (RGB), una volta messo HDMI (Y Cb Cr) tutto e' tornato alla normalita', o meglio, a valori del tutto simili all'RGB Scart.
.........

Penso si tratti delo spazio colore utilizzato sulla connessione digitale.
Il lettore e il vpr devono parlare la stessa lingua-colore.
Presumo che tu stia utilizzando una risoluzione HD (720p o 1080i): in questo caso il vpr sia aspetta uno spazio-colore YCbCr (sicuro che non sia YPbPr?). Se gli mandi uno spazio RGB lui fa confusione e non interpreta bene il segnale.

.... sicuramente c'è qualcuno più preciso di me nella spiegazione.

gherson
08-11-2005, 23:25
MauMau ha scritto:

Presumo che tu stia utilizzando una risoluzione HD (720p o 1080i):
720p.

in questo caso il vpr sia aspetta uno spazio-colore YCbCr (sicuro che non sia YPbPr?).
Si, ho ricontrollato, Y Cb Cr.

Se gli mandi uno spazio RGB lui fa confusione e non interpreta bene il segnale.
Tra l'altro, manuale sottomano, parla di normal (16-235) e enhanced (0-246), giusto per incasinarmi ancora di piu ho controllato pure quello e ce l'avevo in normal.
Chiudo qui perche' non e' l'orario giusto per ragionare, mi scuso per essere andato un po OT, ma il tris panny/denon e dvd di Merighi potrebbe essere interessante anche per altri utenti.
'notte!

[/I][/QUOTE]

dalpack
09-11-2005, 09:39
Lothar ha scritto:
quindi mi consiglieresti di prenderlo a scatola chiusa?
ti faccio e vi faccio un po' di domande.
dove si può reperirere on-line il panny 900 ad un prezzo concorrenziale e soprattutto in un negozio serio?
dovrei poi appenderlo a soffitto e il punto di visione sarebbe a circa 3 metri.il vpr dovrà,come presumo,essere appesso al contrario?
esiste una staffa a parete o a soffitto che mi permetta di installarlo entro un limite massimo di 25 cm (vpr+staffa) dal soffitto stesso?

grazie di nuovo.

Ciao si appeso al contrario , la staffa l'ho acquistata sul sito
vu vu vu videoproiettori punto it
Beppe

gherson
09-11-2005, 11:40
Lothar ha scritto:
il vpr dovrà,come presumo,essere appesso al contrario?

Al contrario e' piu comodo, ti restano i bottoni piu a portata di mano.
Alla dritta e' piu' "bello", forse.
Io l'ho messo al contrario perche' a suo tempo quando ho costruito la staffa non sapevo che per il panny era indifferente.

MauMau
09-11-2005, 13:05
gherson ha scritto:

.........
Io l'ho messo al contrario perche' a suo tempo quando ho costruito la staffa non sapevo che per il panny era indifferente.

Il ptae700 "non capovolto" è più silenzioso, soprattutto d'estate (ventola di raffreddamento).

Hai provato ad impostare nel menu la posizione "banco" anzichè "soffitto" ?

Lothar
09-11-2005, 16:00
concludendo quindi mi confermate la possibilità di poter installare il panny 900 sia dritto che capovolto ad un'altezza di 2.50/2.60 metri da terra?

ringrazio tutti per l'aiuto...siete davvero competenti e disponibili.

ps. ho bisogno di alcune informazioni tecniche su cavi video e switch,qual'è la sezione corretta in cui postare?

gherson
09-11-2005, 16:25
MauMau ha scritto:
Hai provato ad impostare nel menu la posizione "banco" anzichè "soffitto" ?

L'avevo letta da qualche parte questa cosa, cmq non ho provato.
Del resto non posso piu cambiare la posizione in quanto dovrei rifare la staffa = va benissimo cosi :)
Ciao!

pmirco
09-11-2005, 16:33
MauMau ha scritto:
Penso si tratti delo spazio colore utilizzato sulla connessione digitale.
Presumo che tu stia utilizzando una risoluzione HD (720p o 1080i): in questo caso il vpr sia aspetta uno spazio-colore YCbCr (sicuro che non sia YPbPr?). Se gli mandi uno spazio RGB lui fa confusione e non interpreta bene il segnale.

.... sicuramente c'è qualcuno più preciso di me nella spiegazione.

Mi potete spiegare che impstazioni sono quelle indicate sopra?

tizzi
09-11-2005, 18:36
dovrebbe arrivarmi a giorni. qualcuno mi sa dire comè la qualità collegato in s-video? e magari anche in component? lo collego ad un denon 1910

MauMau
09-11-2005, 20:01
pmirco ha scritto:
Mi potete spiegare che impstazioni sono quelle indicate sopra?

se interessa, ci sono ottime spiegazioni in questi due link:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=494606

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?s=&threadid=486428&perpage=20&pagenumber=1

Ripeto, non sono affatto sicuro che il problema di Gherson era collegato allo spazio-colore HDMI, è solo una ipotesi.
Di solito il guaio si manifesta non sulla luminosità, ma sul colore verde ("green depression" o "green push").

La mia precedente spiegazione era di una semplicioneria disarmante .....

gherson
09-11-2005, 20:20
MauMau ha scritto:

Ripeto, non sono affatto sicuro che il problema di Gherson era collegato allo spazio-colore HDMI, è solo una ipotesi.

Mi scoccia soltanto non aver fatto la stessa prova quando avevo il 700, giusto per curiosita' e vedere se ugualmente al 900 in hdmi le differenze erano cosi tante fra i 2 menu.
Pepito (z4) che pero passa attraverso un processore esterno, non nota nessuna differenza switchando fra Y e RGB, io col 700 credo non ci fosse differenza, ma non sono piu sicuro.
Oppure la differenza c'e' sempre stata anche con il 700 e non l'ho mai notata in quanto il dvd di test lo sto usando solo ora, prima mi aveva tarato il prj il negoziante.
Ciao!

Pepito
09-11-2005, 20:38
Quando avevo lo Z3 e non ancora il DVDO passando da HDMI RGB a HDMI Y... le differenze erano lievi e sul rosso.

gherson
09-11-2005, 20:48
Pepito ha scritto:
Quando avevo lo Z3 e non ancora il DVDO passando da HDMI RGB a HDMI Y... le differenze erano lievi e sul rosso.

Per chiudere e restare IT, velocemente, nel mio caso:
Panasonic 900 e denon 3910 in HDMI RGB = tutto starato.
Panasonic 900 e denon 3910 in HDMI Y Cb Cr = tutto a posto.
Resta solo da capire se sia normale o meno questa differenza cosi marcata o se eventualmente dipende dal firm nuovo del 900, giusto per pensarle tutte.
Se qualcuno ha il 3910 faccia la prova e lo dica, grazie.
Ciao!

max916
09-11-2005, 22:07
io ho collegato il panny900 con il denon2910 in hdmi;
in modalità normale e settando il dvd con HDMI Y Cb Cr a 720p e neri enhanced si vede molto bene;
poi smanettando un po' mi sono trovato bene con queste modifiche:
-modalità normale
-contrasto +20
-luminosità -6
-tinta +1
-gamma bassa +3
-luminosità rosso -5

fatemi sapere cosa ne pensate; a me piace parecchio.....

Pepito
10-11-2005, 02:14
max916 ha scritto:
e neri enhanced

Attivandolo nel 3910,l'immagine (sia nello Z3 che Z4) diventa praticamente nera...

MauMau
10-11-2005, 07:58
Ognuna delle due impostazioni richiede una taratura personalizzata della luminosità (usando il test dell'ombra THX presente sui dvd della LucasFilm).

Altrimenti il problema del "Blacker Than Black" vi rompe le uova nel paniere ...

spidertex
10-11-2005, 09:27
Ce l'ho!!
L'ho preso ieri, ma non ci ho ancora visto niente, l'ho solo collegato con una scart RGB volante al player.
Non ho mai avuto un proiettore per cui ... mi sembra tutto fantastico.
Grazie a tutti per i loro post, i loro consigli e quant'altro.
Ora devo provvedere a collegarlo come si deve con un cavo component adeguato e poi vi farò sapere

Ciao
Gianluca

max916
10-11-2005, 12:06
qualcuno mi darebbe un parere impostando i miei parametri?

claus
10-11-2005, 12:50
Carissimi ho appena preso il panny 900 e lo collego in hdmi con un 3910 denon.
Ho provato come alcuni di voi hanno chiesto l due tipi di hdmi del denon e onestamente io preferisco l' y ecc.
Ho solo un dubbio. Utilizzando la scansione progressiva a 720p noto che le scene veloci sono un po confuse.
Premetto che ho provato a settare il denon prima in normal1 e poi in cinema2 come tipo di scansione progressiva, Il cinema 2 mi sembra leggermente meglio ma non cambia moltissimo.
Ho uno schermo di 1,8m e guardo e proietto da 3,60m.
Secondo voi quale è il settaggio giusto per il progressivo?
Ho comunque un altro dubbio di fondo. Ma i film in dvd non erano già registrati in progressivo? Se si il tipo di scansione non dovrebbe non operare e il denon dovrebbe inviare il segnale al vpr così comè. O m sbaglio?
Grazie delle risposte

Ulysse
10-11-2005, 15:58
Scusate ma il panny 900 ha lo shift orizzontale e verticale (il sito panasonic non dice niente)
Comporta un degrado dell'immagine l'uso del lens shift??
Scusate ma dovendolo installareil vpr in un ambiente piuttosto ostico, ho necessita di abbassare l'immagine e spostarla verso sinistra, quindi per me è fondamentale.
Grazie

Paolo UD
10-11-2005, 16:13
Ulysse ha scritto:
Scusate ma il panny 900 ha lo shift orizzontale e verticale (il sito panasonic non dice niente)
cut
Sì, comunque... (http://www.panasonic.it/_ftp/catalogs/AE900E_catalogo_preliminare.pdf) qualcosa dice ;)
Per i calcoli prova ad usare
questa (http://www.panasonic.it/_ftp/calc_proiettori/calc_192/html/aspct169/ae700.html) , è per il 700 ma non credo ci siano differenze.

krypto
12-11-2005, 23:40
Probabimente domani effettuero' l'acquisto del mostrillo! Per me e' il primo priettore!
Voi cosa dite.....posso procedere o e' meglio aspettare dopo le feste natalizie?
Ci sono nuovi prodotti in uscita?

Mike22
13-11-2005, 18:05
Appena ordinato anche io, fra qualche giorno l'avrò in mano.

E' il mio primo vpr e volevo dei consigli sui collegamenti, io ho un dvd recorder pio dvr5100h, uscita tramite scart commutabile in Video, S-video, Rgb, come è meglio? Rgb?
Oppure ha le uscite jack video e S-video.
E' male che non sia prog.scan?

Lothar
14-11-2005, 11:23
ho scelto anch'io questo vpr.
proiettero a circa 4 metri dal punto di visione.la posizione del panny sarà in altezza a circa 2,5 metri dal soffitto con uno schermo con una base di 180 centimetri....
non sono praticissimo e faccio fatica nell'usare i sistemi di calcolo di projection calculator.la domanda è questa : quanto può essere la distanza minima tra il pavimento e il punto più basso del telo,tenendo presente le misure sopraelencate?

sarei molto grato a chi fosse in grado di rispondermi.

Ligrestowsky
14-11-2005, 11:45
Io l'ho comprato l'altro ieri, per sostituirlo con il Panny 300. Che dire... la differenza è abissale, tanto che ho evitato di fare il confronto diretto tra i due proiettori. Il 900 rispetto al 300 è molto più luminoso, quasi abbagliante direi, al punto che ho dovuto mettere la modalità cinema 1, ma forse è colpa del modesto lettore dvd (Pioneer 470), che in progressivo aumenta la luminosità in maniera innaturale, ma conto di cambiarlo al più presto con un lettore dotato di hdmi.
La griglia è praticamente invisibile, come anche le aberrazione cromatiche agli estrami dello schermo (ho verificato con le schermate di un dvd test), inoltre lo shift è utilissimo.
L'escursione focale è pazzesca, col minimo di zoom si ottiene un'immagine molto piccole, a col massimo un'immagine ancora più grande rispetto al 300. L'iris funziona molto bene (ho provato a inserirlo e a disinserirlo in tempo reale durante una scena buia in fermo immagine).
Ora devo solo scegliere il lettore nuovo. Marantz 9600?:rolleyes:

Ligrestowsky
14-11-2005, 11:49
Lothar ha scritto:
ho scelto anch'io questo vpr.
proiettero a circa 4 metri dal punto di visione.la posizione del panny sarà in altezza a circa 2,5 metri dal soffitto con uno schermo con una base di 180 centimetri....
non sono praticissimo e faccio fatica nell'usare i sistemi di calcolo di projection calculator.la domanda è questa : quanto può essere la distanza minima tra il pavimento e il punto più basso del telo,tenendo presente le misure sopraelencate?

sarei molto grato a chi fosse in grado di rispondermi.

2,5 metri dal soffitto? Quindi sopra un tavolino, immagino. Comunque grazie allo shift ottico non dovresti avere problemi. A che altezza sarebbe dal pavimento?

Lothar
14-11-2005, 12:23
Ligrestowsky ha scritto:
2,5 metri dal soffitto? Quindi sopra un tavolino, immagino. Comunque grazie allo shift ottico non dovresti avere problemi. A che altezza sarebbe dal pavimento?

perdonami,ho sbagliato a scrivere...a 2,50 metri dal pavimento...

Ligrestowsky
14-11-2005, 19:40
In tal caso lo attaccheresti a una staffa da soffitto? Allora l'immagine tenderà ad essere un po' altina, ma per fortuna c'è sempre lo shift ottico. Per sapare dove collocare il telo, sarebbe meglio che io arrivi a casa (ora sono fuori sede e tornerò venerdì sera ) per fare le prove dal vivo, perchè a memoria non sarei preciso. Comunque io l'ho attaccato a una staffa da parete, a circa 2 metri dal pavimento (alle spalle degli "spettatori"), in modo che l'immagine risulti bassa, a partire da circa 60 cm dal pavimento.

joy2872
14-11-2005, 20:23
a giorni mi dovrebbe arrivare anche a me "il bambino" e lo colleghero al mio secondo pc opportunamente formattato e settato a dovere (spero).....che dire non vedo l'ora...sbav...sbav.

saluti

stefano.::D

spidertex
15-11-2005, 15:41
Ehm premetto la mia ignoranza e vi chiedo aiuto, conforto... una parola insomma.
Lettore DVD - Pioneer 656
VPR - Panny 900
Collegamento in Component
Lamapada modalità bassa
Iris On
Modalità Normale (ancora nessuna regolazione, aspetto lo schermo prima di sbizzarrirmi)

Tutto Ok: immagini belle, lens shift, zoom... ma perchè se vedo i sottotitoli le scritte risultano con i bordi fortemente seghettati?
Il problema è solo la catena video non digitale, o c'è magari qualche settaggio da fare? Capita anche ad altri? E' normale?

Grazie in anticipo
Ciao
Gianluca

vrega
15-11-2005, 15:58
Si capita anche a me ed anche io ho il panny collegato ad un pioneer in component (anche se ancora per poco avendo ordinato un sony da collegare in hdmi).

Victorio
15-11-2005, 19:51
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ma ci sbircio dentro da qualche settimana ed è grazie ad esso che spero di non sbagliare, acquistando a breve un AE900.
Per cominciare, ho un paio di domandine:
1) Poiché vorrei sfruttare il mio pc come sorgente, nel quale ho cominciato a smanettare con Fffdshow e Reclock, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno su questi software o sull'opportunità di ricorrere ad un lettore da salotto: gli eventuali vantaggi qualitativi di quest'ultimo compenserebbero la maggiore duttilità di un HTPC?
2) Ho deciso di collocare il VPR su una mensola ad hoc fissata alla volta, a circa 2,30 metri da terra (la stanza è alta 2,60 m), ad una distanza dal (futuro) schermo di circa 4 metri. La seduta dovrebbe essere a 3,5 metri dallo schermo. Tenuto conto che a cinema sono uno di quelli che tende a sedersi nelle prime file, sono indeciso se limitarmi a uno schermo largo 2 m ovvero optare per uno da 2,4 m: che cosa ne pensate, anche in base alle vostre personali esperienze?
Un "grazie" anticipato a tutti.

krypto
15-11-2005, 21:17
Non credo che centri nulla il collegamento in component.....

batclick2003
16-11-2005, 09:31
ciao,
sono ormai due settimane che ho installato sto benedetto panny 900 e ho notato un particolae che non riesco bene a spiegarmi:

allora sono collegato in component con un dvd della sony progressive scan e noto nel vedere i dvd che si genera un effetto rumore video ch ad esempio sul epson tw10h che avevo prima non notavo......nello stesso tempo questo effetto di rumore video nno lo rilevo per dire quando vedo il decoder digitale terrestre che ho collegato attraverso scart....sara' dovuto al segnale digitale che elimina questo effetto di rumore video?

Inoltre ieri sera ho visto il dvd La guerra dei mondi: pensavo che come qualita' immagine potesse essere strepitoso..invece ho dovuto ricredermi a causa di colori sfocati e sbiaditi e molto effetto rumore...qualcuno lo ha gia' visto?

bobobox68
16-11-2005, 09:46
...che il rumore video è il difetto principale di queste nuove matrici...:mad:
Non sono ancora riuscito a capire a cosa è legato...pensavo fosse solo un problema di sorgente scarsa, invece probabilmente non è così.
L'ho trovato in dvd nuovi (ocean 12) letti in htpc e magari non lo trovo da trasmissioni televisive scarse tipo ER su raidue da dreambox in component.:eek:
Premetto comunque che le valutazioni sono fatte senza avere ancora fatto tarature ad hoc (utilizzo i 3 cinema): l'impressione è comunque che sia un difetto non facilmente gestibile con le regolazioni.

batclick2003
16-11-2005, 09:54
bobobox68,
quindi anche tu hai notato questo particolare e mi conermi che non sara' con il cambio del lettore, che andrei cosi' a collegare in HDMI, a risolvere il problema....ad esempio dopo la guerra dei mondi, ieri sera ho visto il finale del Film Rambo su rete 4 e pur essendo un film vecchio come qualita' di immagine...devo dire che come risoluzione l'ho apprezzato di piu' che quello schifo di film della guerra dei mondi in dvd

carlobs
16-11-2005, 11:36
Ciao a tutti, anche io sono nuovo possessore del PT 900, e sono intenzionato all'utilizzo di un PC come sorgente delle immagini, in quanto ho un lettore DVD scarsissimo che per ora non ho intenzione di cambiare ed il mio PC ha invece uscira DVI (Nvidia 6800 GT) , ed ho già preso il cavo DVI-HDMI e PowerDVD6. Mi servirebbe un DVD con i sgnali di TEST per configurare il tutto al meglio, qualcuno di voi sa dove reperirne? meglio se downloadabili da qualche sito.

Ciao e grazie

krypto
16-11-2005, 11:43
Guarda QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=29096)

Dovrebbe fare proprio al caso tuo!;)

carlobs
16-11-2005, 11:57
krypto ha scritto:
Guarda QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=29096)

Dovrebbe fare proprio al caso tuo!;)

sei un grande! ;) ... grazie lo sto scaricando.

Secondo voi c'è una altezza ottimale dello schermo da terra, o meglio rispetto all'altezza degli occhi in relazione alla dimensione del proiettato? sono alle prese con questa decisione....

bobobox68
16-11-2005, 12:33
batclick2003 ha scritto:
bobobox68,
quindi anche tu hai notato questo particolare e mi conermi che non sara' con il cambio del lettore, che andrei cosi' a collegare in HDMI, a risolvere il problema....ad esempio dopo la guerra dei mondi, ieri sera ho visto il finale del Film Rambo su rete 4 e pur essendo un film vecchio come qualita' di immagine...devo dire che come risoluzione l'ho apprezzato di piu' che quello schifo di film della guerra dei mondi in dvd

Io ho un htpc collegato in dvi ma un pizzico di rumore video l'ho visto anche in un filmato 720p:eek:
forse sarebbe il caso di mettere a fattor comune le posizioni dei dvd ove si nota il rumore e vedere come il panny si comporta nelle varie configurazioni.
Stasera vedo cosa riesco a fare...

Peval
16-11-2005, 12:37
bobobox68 ha scritto:
Io ho un htpc collegato in dvi ...

Fammi indovinare: TheaterTek con Ffdshow ????

bobobox68
16-11-2005, 12:59
Peval ha scritto:
Fammi indovinare: TheaterTek con Ffdshow ????

si...stai forse pensando che possa essere qualche impostazione di sharpen o similia?
(ammetto che l'idea mi ha sfiorato...)

roby2k
16-11-2005, 13:23
Salve,
stasera ritiro il mio primo vpr ovviamente panny 900.
Lo montero' a soffitto, ma non so ancora le distanze e che rapporti utilizzare mi date qualche dritta?
Ho verificato col softwere presente su projectorcentral che installando il vpr (che stasera ritiro) a 4.2 m dallo schermo riesco ad avere una base 220 cm in entrambe le configurazioni 16/9 e 4/3 regolando ovviamnete lo zoom sul vpr.
Ovviamente tutto cio' e' solo teorico, se mi sto sbagliando ditemelo che non vorrei fare ca......te.
Il discorso vale fino ad ottenere una base di 240cm con una distanza dallo schermo di 4,5m , ma non so se riesco.
Fatemi sapere.

Paolo UD
16-11-2005, 13:26
carlobs ha scritto:
sei un grande! ;) ... grazie lo sto scaricando.

Secondo voi c'è una altezza ottimale dello schermo da terra, o meglio rispetto all'altezza degli occhi in relazione alla dimensione del proiettato? sono alle prese con questa decisione....
carlobs ciao e benvenuto. Ti raccomando di rimanere in tipic. Per le tue domande (dischi test e posizionamento) il forum giusto è AV Club (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=31)
grazie
Paolo

WillyWonka
16-11-2005, 13:28
Lo montero' a soffitto

attenzione, il panny900 proietta allineato col centro dello schermo... non e' come il 500 che potevi metterlo al soffitto capovolto.
Otterresti sicuro un'immagine a trapezio.

batclick2003
16-11-2005, 13:29
provate allora anche voi a vedere il dvd La Guerra dei mondi....l'ho ritenuto, a parte la ciofeca di film che e', veramente anche a livello di effetto video terribile sotto un punto di vista dei colori..voi quindi che ne dite, e' solo il mio cosi' pietoso?

Peval
16-11-2005, 13:32
bobobox68 ha scritto:
si...stai forse pensando che possa essere qualche impostazione di sharpen o similia?
(ammetto che l'idea mi ha sfiorato...)

Hai qualche altro tipo di lettore sul computer: chessò Power DVD ???
Fai una prova con quello.

P.s.: ... oh, un pò sto tirando ad indovinare, quindi non assicuro niente !! :)

roby2k
16-11-2005, 13:35
WillyWonka ha scritto:
attenzione, il panny900 proietta allineato col centro dello schermo... non e' come il 500 che potevi metterlo al soffitto capovolto.

non capisco cosa vuoi dire?

nemo30
16-11-2005, 13:38
WillyWonka ha scritto:

Con il lens shift si azzera il problema. ;)

nemo30
16-11-2005, 13:40
batclick2003 ha scritto:
provate allora anche voi a vedere il dvd La Guerra dei mondi....l'ho ritenuto, a parte la ciofeca di film che e', veramente anche a livello di effetto video terribile sotto un punto di vista dei colori..voi quindi che ne dite, e' solo il mio cosi' pietoso?

Per me devi assolutamente cambiare lettore! ;)

Prova comunque con un film ormai ritenuto da tutti "di riferimento" per escludere qualsivoglia possibilità che il problema siua dovuto al software: Il gladiatore ad esempio. ;)

roby2k
16-11-2005, 13:41
Lo montero' a soffitto, ma non so ancora le distanze e che rapporti utilizzare mi date qualche dritta?
Ho verificato col softwere presente su projectorcentral che installando il vpr (che stasera ritiro) a 4.2 m dallo schermo riesco ad avere una base 220 cm in entrambe le configurazioni 16/9 e 4/3 regolando ovviamnete lo zoom sul vpr.
Ovviamente tutto cio' e' solo teorico, se mi sto sbagliando ditemelo che non vorrei fare ca......te.
Il discorso vale fino ad ottenere una base di 240cm con una distanza dallo schermo di 4,5m , ma non so se riesco.
Fatemi sapere. [/I][/QUOTE]

Potete rispondermi anche sugli altri punti?

WillyWonka
16-11-2005, 13:46
provate allora anche voi a vedere il dvd La Guerra dei mondi

me lo sono fatto prestare ora da un collega... effettivamente il video e', per i miei gusti, scarso.
Lo conferma anche la recensione su dvdessential.
scusate l'ot ma cosi tranquilliziamo batclick2003.

nemo30
16-11-2005, 13:49
roby2k ha scritto:
Potete rispondermi anche sugli altri punti?

Le misure sono corrette in 16/9 naturalmente. In 4/3 una base corrispondente a 240 cm in 16/9 sarebbe di 180cm. ;)

Projectorcentral è affidabile come misure, da 4,20 mt ce la farai sicuramente ad arrivare a 240cm, anche di più.

WillyWonka
16-11-2005, 13:55
non capisco cosa vuoi dire?
no e' che avevo capito che volevi montarlo appiccicato al soffito, senza braccio.

roby2k
16-11-2005, 13:56
Ma insomma e' fattibile fare come dico io?
Metto il vpr ad una distanza tale da proiettare in 16/9 con una base da 220 (o 240 poi vedro') e quando vedo materiale in 4/3 zoommo fino a non vedere piu' le bande nere e occupo tutto il pannello. E' giusto o dico st........te?

gothamcity
16-11-2005, 14:10
roby2k ha scritto:
Metto il vpr ad una distanza tale da proiettare in 16/9 con una base da 220 (o 240 poi vedro') e quando vedo materiale in 4/3 zoommo fino a non vedere piu' le bande nere e occupo tutto il pannello. E' giusto o dico st........te?

E' giusto, però fai attenzione che se lo metti al soffitto, poi per muovere lo Zoom devi prendere la scala.

Lo zoom del panny è solo manuale, come pure la messa a fuoco.

Ciao

batclick2003
16-11-2005, 14:14
grazie WillyWonka per la tua conferma...ma ieri sera, dato che mi aspettavo un immaginie pulita e fluida e mi sono trovato invece un immagine dai connotati esattamente opposti.. mi e' venuta la paura addirittura di problemi al mio vpr!

Paolo UD
16-11-2005, 14:33
roby2k ha scritto:
Tieni presente che zoommando aumenti sì la base, ma anche l'altezza, quindi se non stai vedendo in 4/3 un 16/9 letterbox, ti troverai parte dell'immagine che sborda in alto ed in basso.
mandi
Paolo

roby2k
16-11-2005, 14:40
Paolo UD ha scritto:
Tieni presente che zoommando aumenti sì la base, ma anche l'altezza, quindi se non stai vedendo in 4/3 un 16/9 letterbox, ti troverai parte dell'immagine che sborda in alto ed in basso.
mandi
Paolo

E' ovvio , ma io parlo di utilizzare uno schermo 4/3 con base 220 (o 240) da utilizzare anche con 16/9, e quando zoommo riempio tutto.
Ma e' una cosa che si fa o la sto inventando io? Vi ripeto stasera prendo il mio primo vpr, sono un profano ed e' molto probabile che dica fesserie.........
Voi come fareste se vi trovaste nei miei panni?

carlobs
16-11-2005, 14:55
roby2k ha scritto:
E' ovvio , ma io parlo di utilizzare uno schermo 4/3 con base 220 (o 240) da utilizzare anche con 16/9, e quando zoommo riempio tutto.
Ma e' una cosa che si fa o la sto inventando io? Vi ripeto stasera prendo il mio primo vpr, sono un profano ed e' molto probabile che dica fesserie.........

Sto facendo lo stesso anche io (a giorni mi arriva il telo 4:3 con base 200).
Non ci dovrebbero essere problemi

roby2k
16-11-2005, 15:51
Oh finalmente,
Adesso veniamo al tipo di schermo.
Che caratteristiche deve avere? Io ho intenzione di prendere uno manuale
Sopar New Spring 240x200.
Guadagno 1,2.

AYAMY
16-11-2005, 16:16
sarà forse un pò OT...ma qualcuno mi puo dire da dove poter scaricare il manuale per tale VPR? grazie

roby2k
16-11-2005, 16:25
roby2k ha scritto:
Oh finalmente,
Adesso veniamo al tipo di schermo.
Che caratteristiche deve avere? Io ho intenzione di prendere uno manuale
Sopar New Spring 240x200.
Guadagno 1,2. 01

A proposito, e' importante che abbia il fondo posteriore nero?

Paolo UD
16-11-2005, 18:03
roby2k ha scritto:
01

A proposito, e' importante che abbia il fondo posteriore nero?
Non andare OT, per gli schermi c'è AV Club

Paolo UD
16-11-2005, 18:09
roby2k ha scritto:
Boh, non mi sembra una cosa molto sensata.
Il vpr ha una matrice 16/9. Quando proietti un 4/3 sfrutti solo una parte della matrice che poi vai ad ingrandire per riempiere lo schermo :confused:
Tra l'altro, per quanta stima abbia della panasonic, temo che un'immagine di 4/3 portata a 240 sia oggettivamente eccessivo per questo tipo di proiettori. Comunque, dato che ti arriva il vpr fai gli esperimenti e poi ci fai sapere.
mandi
Paolo

p.s. ricorda, se devi parlare di teli si va su AV Club, qui parliamo di vpr digitali ;)

tizzi
16-11-2005, 18:13
ragazzi scusate se mi intrometto, ho una domanda da porvi. io lo sto aspettando che mi arrivi da un giorno all altro, qualcuno di voi ha potuto vederlo con un segnale 1080i ( ovviamente upscalato)?

perchè dicono che l immagine sia troppo morbida senza microdettagli

amplidown
16-11-2005, 18:37
Paolo UD ha scritto:
mandi
Paolo

sì, ma magari usando il LS verticale si può evitare di farlo sbordare sul soffitto....

sono anch'io propenso per questo sistema, perchè purtroppo il problema per chi visiona materiale in 4/3 c'è, e non è facilmente risolvibile....

max916
16-11-2005, 18:49
WillyWonka ha scritto:

a me non rislta;
l'ho installato al soffitto senza problemi;
inoltre è possibile regolare il trapezio per eliminare il difetto.

Paolo UD
16-11-2005, 22:52
amplidown ha scritto:
sì, ma magari usando il LS verticale si può evitare di farlo sbordare sul soffitto....

sono anch'io propenso per questo sistema, perchè purtroppo il problema per chi visiona materiale in 4/3 c'è, e non è facilmente risolvibile....
Sì, ma così abbassi l'immagine e devi tenere più basso del dovuto il canale centrale.
Ma scusate, par brutto un 4/3 all'interno di un 16/9 :confused:
Io ho sempre avuto vpr con matrice 16/9 e quando vedo programmi in 4/3 (es. partite) tendo addirittura a ridurre l'immagine con lo zoom tanto scarsa è la qualità del segnale, altro che ingrandire l'immagine :p
mandi
Paolo

Paolo UD
16-11-2005, 22:58
max916 ha scritto:
a me non rislta;
l'ho installato al soffitto senza problemi;
inoltre è possibile regolare il trapezio per eliminare il difetto.
la regolazione digitale del trapezio è cosa da evitare come il fumo negli occhi ;).
WillyWonka secondo me ha dato un giusto suggerimento. Nel mio caso (PTAE300 -> PTAE700) mi ero scotrato con l'analogo problema cercando di sfruttare lo stesso punto di installazione.
mandi
Paolo

roby2k
17-11-2005, 08:39
E' fatta, adesso e' nelle mie mani e mi meraviglio di quanto e' grosso.
Bello bello davvero.
Adesso non mi resta che fare qualche modifica alla staffa da soffitto e via.
Faro' poi qualche prova e poi decido per lo schermo.
Spero di poterlo vedere in funzione prima possibile.

AYAMY
17-11-2005, 14:47
forse potra interessare a qualche futuro acquirente....

http://www.panasonic.ro/downloads/AE900E.pdf

carlobs
17-11-2005, 17:02
ragazzi scusate se mi intrometto, ho una domanda da porvi. io lo sto aspettando che mi arrivi da un giorno all altro, qualcuno di voi ha potuto vederlo con un segnale 1080i ( ovviamente upscalato)?

perchè dicono che l immagine sia troppo morbida senza microdettagli

Bè... il fatto che la matrice sia 720 e l'immagine inviata 1080ì implica che dei dettagli debbano essere scartati per forza.

Ciao

Victorio
17-11-2005, 19:10
la regolazione digitale del trapezio è cosa da evitare come il fumo negli occhi ;).
WillyWonka secondo me ha dato un giusto suggerimento. Nel mio caso (PTAE300 -> PTAE700) mi ero scotrato con l'analogo problema cercando di sfruttare lo stesso punto di installazione.
mandi
Paolo

Ohi ohi ohi! Com'è questa storia? Come ho detto in precedenza, sto per acquistare questo VPR e montarlo su una mensola vicina al soffitto: onestamente, da novizio dei videoproiettori, pensavo che la regolazione del trapezio avvenisse esclusivamente giocando con le lenti e non in modo digitale... Inoltre, se il trapezio è annullato in via digitale dal software del Panny900, ciò vuol dire che le matrici non vengono sfruttate integralmente? E in tal caso, il segnale video deve pertanto subire una ulteriore interpolazione da parte dello stesso VPR allo scopo di ottenere un'immagine trapezoidale che, una volta proiettata dall'alto verso lo schermo, appaia su quest'ultimo di forma rettangolare?
Insomma, se così fosse, mi cascherebbe un mito... quello del Panny 900, intendo!!! Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in proposito, nonostante l'ingarbugliatezza delle domande?
Un saluto a tutti!

andromeda612001
17-11-2005, 20:10

scusate, ma è vera questa affermazione? non poso mettere il 900 a soffitto capovolto? io stavo giusto per comprarlo, ma lo poso mettere solo con una staffa a sofitto. Potete darmi delucidazioni? grazie

spidertex
17-11-2005, 20:27
vediamo se riesco a chiarire il problema.
il panny 900 proietta l'immagine al centro della schermo:
Telo
I
I
I
I---------------------------------------------------------------- asse dell'ottica del proiettore
I
I
I
e non così

Telo
I------------------------------------------------------- asse dell'ottica
I
I
I
I
I
I
I

per cui se vuoi montarlo a soffitto capovolto devi usare il lens shift per abbassare l'immagine, oppure lo monti su una staffa mobile che può scendere di più, oppure su una staffa fissa abbastanza lunga. Se vai sul sito della panasonic si dovrebbe poter visionare ancora il manuale del vecchio 700 e lì ti fa capire di quanto puoi spostare l'immagine usando il lens shift.
Ciao
Gianluca

nemo30
17-11-2005, 21:02
State facendo però un pò di confusione. Una cosa è il lens shift, altra cosa la correzione del trapezio. ;)

La prima è una regolazione "meccanica" con la quale si sposta la proiezione in verticale ed in orizzontale in modo meccanico e senza alcun controllo digitale. La seconda è una regolazione "digitale" che nel caso di una pendenza della proiezione che causa un'immagine con forma trapezoidale può correggere, in ambito digitale, tale problema.

Delle due regolazioni, la seconda porta certamente ad un degrado e/o un qualche tipo di digitalizzazione, la prima potrebbe, in alcuni casi, e al "fine corsa", portare ad un qualche tipo di aberrazione ottica. Sinceramente nel mio panny 700 con il quale lavoro quasi al limite dello shift non ho mai riscontrato alcun problema. :D

krypto
17-11-2005, 21:59
Grande Nemo, questa tuo chiarimento mi ha decisamente rincuorato!

Quindi l'uso dell shift ottico non compromette l'immagine.

Un'altra cosa: il fatto che che capovolto non ha soluzioni sullo spostamento dell'immagine, non implica l'impossibilita di installarlo in tale maniera, per una comodota' di uso dei comandi sullo stesso proiettore?

Mitzuwolf
18-11-2005, 00:05
Ciao a tutti,

anchio ho voluto regalarmi questo bel VP e ne sono veramente soddisfatto.

Momentaneamente è collegato al PC con cavo VGA, posizionato non capovolto ad un'altezza di 180 cm da terra, proietto su un lenzuolo da una distanza di 4 m circa ottenendo un'immagine di 225 cm di base.

Tenendo conto che il lenzuolo fà passare una considerevole quantità li luce, non oso immaginare cosa riuscirà a fare con un collegamento HDMI e il giusto telo :sofico:

Impostazioni e configurazione:
TT 2.1.1 Overlay
Mappatura 1:1 1280x720 con autoregolazione
Cinema1 (Gladiatore, Alien VS Predator, Alexander)
Cinema2 (Nemo ... visto poco fà ... spettacolo :) ... )
Dinamica (Video HDTV Microsoft ... soprattutto The magic of Flight)
Il resto default

nemo30
18-11-2005, 00:37

Un'altra cosa: il fatto che che capovolto non ha soluzioni sullo spostamento dell'immagine, non implica l'impossibilita di installarlo in tale maniera, per una comodota' di uso dei comandi sullo stesso proiettore?

Non ho ben capito? :rolleyes:

Hai visto la mia istallazione?;)

Paolo UD
18-11-2005, 07:26

Esatto. Tenete comunque presentre le lo ls del 900 può essere al max il 63% dell'altezza dello schermo, quindi su uno schermo alto 100 cm puoi proiettare al max 13 cm sotto la lente (da tenere in cosiderazione per la lunghezza nelle installazioni a soffitto)

Con il VPR ribaltato hai un aumento della rumorosità della ventola (almeno sul 700 è così) in quanto è forzata a girare più velocemente
mandi
Paolo

nemo30
18-11-2005, 08:24
Esatto. Tenete comunque presentre le lo ls del 900 può essere al max il 63% dell'altezza dello schermo, quindi su uno schermo alto 100 cm puoi proiettare al max 13 cm sotto la lente (da tenere in cosiderazione per la lunghezza nelle installazioni a soffitto)

Con il VPR ribaltato hai un aumento della rumorosità della ventola (almeno sul 700 è così) in quanto è forzata a girare più velocemente
mandi
Paolo

Paolo, certo che abbiamo in tutti questi mesi messo su un bel pò di informazioni sul panny. :D Potremmo redigenerne una guida con il titolo: Note sull'istallazione. :eek:

.....naturalmente sarebbe lunga almeno 200 pagine!!! :sofico:

krypto
18-11-2005, 08:32

Quindi, ricaoitolando:

Panny 900 senza LS:
|
|
|
|
--------------------------------VPR
|
|
|
|

Panny 900 con LS:

|
|
------------------------------- VPR
|
|
|
|
|
|

Per quello che riguarda il rumore della ventola, avendo la posizione del VPR abbastanza bassa, non capovolto avrei dei benefici?

Paolo UD
18-11-2005, 09:29
Panny 900 senza LS:
|
|
|
|
--------------------------------VPR
|
|
|
|

Panny 900 con LS:

------------------------------- VPR
|
|
|
|
|
|

Quindi, ricaoitolando:
Per quello che riguarda il rumore della ventola, avendo la posizione del VPR abbastanza bassa, non capovolto avrei dei benefici?
Se non è capovolto la ventola può girare a bassa velocità ;)
mandi
Paolo

roby2k
18-11-2005, 09:42
Insomma sto vpr è meglio tenerlo dritto anzichè capovolto?
Io pensavo l'opposto. A questo punto mi chiedo quali potrebbero essere i benefici di tenerlo a soffitto: con tutta quella fatica che ci vuole per mettercelo......Io lo monterò a soffitto nei prossimi giorni e già so che mi aspetta bel pò di lavoro.............

Victorio
18-11-2005, 09:46
Mi reintrometto nella discussione sul posizionamento del Panny 900, portando il mio esempio pratico su come intendo installare il VPR. Per essere più chiaro, mi servirò anch'io di uno schema semplificato:
_____volta________________________________________ __________

- - - - - - - - - - - - - -<mt 4,50> - - - - - - - - - - - - - - - - VPR
telo (h=mt 1,35 ca.)
|
|
|
|
|
|
|
|
|

Date le suddette circostanze, cioè:
- VPR posto a poco meno di cm 30 dalla volta (poggiato in posizione non rovesciata su una mensola), e comunque in posizione più elevata rispetto allo schermo;
- schermo alto m 1,35 (opp. m 1,15, dipende dalla grandezza che sceglierò all'acquisto);
- sommità dello schermo a una distanza dai 40 ai 70 cm dalla volta (quindi dai 15 ai 45 cm ca. sotto la lente del VPR);
dato tutto ciò, dunque, il LS, agendo esclusivamente sull'ottica del VPR e non in via digitale, dovrebbe essere sufficiente. E' così o mi sbaglio?
Help, please!!!

krypto
18-11-2005, 10:20
dallo schema di Paolo sembrerebbe proprio di si.....Ancora meglio di quello che pensavo.....Super Panny 900: sto arrivando!

nemo30
18-11-2005, 14:53
Mi reintrometto nella discussione sul posizionamento del Panny 900, portando il mio esempio pratico su come intendo installare il VPR. Per essere più chiaro, mi servirò anch'io di uno schema semplificato

...CUT...

SI lo potrai montare sia dritto che capovolto. ;)

Se non è capovolto la ventola può girare a bassa velocità
mandi
Paolo

Naturalmente la ventola si può impostare su "bassa" sia con vpr dritto che capovolto. Solo che capovolto è più rumoroso. :read:

Paolo UD
18-11-2005, 17:43
cut
Date le suddette circostanze, cioè:
- VPR posto a poco meno di cm 30 dalla volta (poggiato in posizione non rovesciata su una mensola), e comunque in posizione più elevata rispetto allo schermo;
- schermo alto m 1,35 (opp. m 1,15, dipende dalla grandezza che sceglierò all'acquisto);
- sommità dello schermo a una distanza dai 40 ai 70 cm dalla volta (quindi dai 15 ai 45 cm ca. sotto la lente del VPR);
dato tutto ciò, dunque, il LS, agendo esclusivamente sull'ottica del VPR e non in via digitale, dovrebbe essere sufficiente. E' così o mi sbaglio?
Help, please!!!
se nel 900 è come nel 700 lo sl verticale massimo è pari al 63% dell'altezza dello schermo. Considerando che con lo sl a 0 il vpr proietta al centro del telo:
telo 135 cm
max spostamento sl: 63% di 135 = 85,05
centro del telo: 67,5
con lo sl al 100% verticale: centro della lente a 17,55 cm dalla base/alto del telo.
Se metti il vpr a 30 cm dal soffitto (diciamo il centro della lente per comodità, ma calcola anche quei cm) il telo dovra tenerlo non pi+ distante di 30 + 17,55 cm dal soffitto, quindi scordati i 70 cm.
spero di non aver fatto orrori ;)
mandi
Paolo

Victorio
18-11-2005, 18:03
Grazie per la dritta, Nemo30! Posso tirare un sospiro di sollievo e procedere ad ordinare questo VPR. E la decisione sta maturando, anzi è maturata grazie alle impressioni ricavate dalla lettura di questo forum, perché nei negozi questa tipologia merceologica è, ahimé, molto, ma molto trascurata... Spero proprio di non sbagliare, a questo punto!

Victorio
18-11-2005, 18:09
Grazie tante anche a Paolo UD: adesso ho le idee un po' più chiare! Molto probabilmente, per avere la base superiore dello schermo così in alto, dovrò optare per uno schermo da 2,4 metri di larghezza... Spero non sia troppo grande per una distanza di visione di poco più di 3.50 metri! :rolleyes:

Ematocrito
18-11-2005, 20:55
Immagino che la seguente domanda sarà già stata sollevata mille volte ma, sul serio, non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo. Passo a spiegare il problema, con la premessa di essere un vero novellino in materia di vpr. Dunque, quando visiono il Panny in modalità 16:9, tutto bene. Immagine centrata, ottima qualità ecc. ecc. Quando gli faccio "mangiare" (l'ho collegato al Momitsu V880DX, in Component) filmati in 4:3, iniziano i guai. L'immagine è drasticamente spostata verso la sinistra dello schermo e, pur agendo, tramite menu (voce Spostamento Orizzontale), non riesco a centrarla. Che fare? Scusate ancora se per voi sono cose trite e ritrite. Vi ringrazio in anticipo per le, eventuali, risposte. Ciaoooo

Paolo UD
18-11-2005, 22:03
cut
Quando gli faccio "mangiare" (l'ho collegato al Momitsu V880DX, in Component) filmati in 4:3, iniziano i guai. L'immagine è drasticamente spostata verso la sinistra dello schermo e, pur agendo, tramite menu (voce Spostamento Orizzontale), non riesco a centrarla. Che fare? Scusate ancora se per voi sono cose trite e ritrite. Vi ringrazio in anticipo per le, eventuali, risposte. Ciaoooo
Nel PTAE300 c'era una funzione per il 4/3 che faceva scegliere se posizionare l'immagine nel centro, a destra o a sinistra. Nel 700 non mi risulta che ci sia, magari nel 900 l'hanno ripristinata. Prova a dare un'occhiata al manuale.
mandi
Paolo

Ematocrito
18-11-2005, 22:06
Grazie Paolo, ho contollato ma, purtroppo, non mi risulta esserci una funzione simile. Peccato. Se qualcuno ha altri suggerimenti, saranno ben accetti :D !

nemo30
19-11-2005, 09:54
Deve essere un problema del lettore.

spidertex
19-11-2005, 11:16
Deve essere un problema del lettore.
Anche per me deve essere un problema del lettore, infatti quando proietto in 4/3 l'immagine è centrata
Ciao
Gianluca

Ematocrito
19-11-2005, 11:27
Update. Allora, con segnali 720p l'immagine risulta centrata. Il problema si verifica esclusivamente quando si settano risoluzioni inferiori (480p e 576p). Boh...:confused:

Mike22
19-11-2005, 17:22
E' arrivato anche a me, fantastico!!!!!!!!!!!!
L'ho collegato al volo con la scart ed ho proiettato Spiderman2 da 4 mt su una base di 1,80, spettacolare! ed era senza audio, figuriamoci con le voci!:D :D :D
Vengo da un crt da 28", quindi assolutamente a digiuno di vpr, però è troppo bello!
Il mio dvd (pio 5100) ha uscita tramite scart in rgb, la S-video ed i 3 rca (1video e 2audio), cosa è meglio per collegarli?

vrega
19-11-2005, 18:10
E' arrivato anche a me, fantastico!!!!!!!!!!!!

Il mio dvd (pio 5100) ha uscita tramite scart in rgb, la S-video ed i 3 rca (1video e 2audio), cosa è meglio per collegarli?

Rgb leggermente meglio della S-video.
Evita come la peste il composito.
Ciao

Mike22
20-11-2005, 07:07
Allora vado di scart e seleziono uscita rgb sul lettore, grazie mille.

roby2k
20-11-2005, 09:21
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho collegato il mio 900 al pc. Al momento è l'unica sorgente che ho.
Ho l'uscita DVI dal pc. Non riesco a selezionare altre risoluzioni oltreo quella di accensione del pc. Davvero non so cosa fare.
Mi potete aiutare? Da dove devo cominciare?

krypto
20-11-2005, 09:29
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho collegato il mio 900 al pc. Al momento è l'unica sorgente che ho.
Ho l'uscita DVI dal pc. Non riesco a selezionare altre risoluzioni oltreo quella di accensione del pc. Davvero non so cosa fare.
Mi potete aiutare? Da dove devo cominciare?

Che ris hai all'accensione del PC?
Scheda video?

roby2k
20-11-2005, 09:32
1024x768
ATI 9600xt.
Ma quando collego il vpr al pc devo tenere collegato anche il monitor?

krypto
20-11-2005, 09:40
controlla nel catalyst control center le funzioni avanzate e vedrai che e' presente una sezione HDTV. Ci sono le du ris attivabili. Attiva 1280 x 720 e vedi se la aggangia. Controlla la freq. Non ho ancora il proiettore e non so cosa voglia. Probabile o 50 o 60.

Se poi riesci a tenere tutti e due i monitor fai un po di esperimenti. Il monitor del pc lo tieni a 1024 x 768?

Altra soluzione, un po' piu' drastica, ma sicuramente funzionante e questa:
Fallo andare a 1024, poi disinstalla i driver e reinstallali. Dovrebbe configurarsi sulle caratteristiche del Panny!
FAi due prove e fai sapere!

roby2k
20-11-2005, 09:47
Sezione HDTV? E dove sta. Non l'ho mai vista e non l'ho manco trovata adesso che me lo dici. Ho cercato ma non c'e'.
Ma ad esempio adesso che sto al computer dovrei tenere acceso anche il vpr? Se si, si possono avere due risoluzioni differenti nei due display?

krypto
20-11-2005, 09:51
Certo che si puo'!
Cmq, apri il control center.
In alto a destra c'e view, ci clicchi e selezioni advanced view.
Poi vai su monitor propieties e dovresti vedere le voci relative all'HDTV.

stauDLP
20-11-2005, 09:57
Come vi ho detto in un altro Thread, comprato: senza parole!!!:) :D

Ho provato a collegarlo ad un lettore richmond da 26€ in svhs: pensavo di avere buttato via i soldi, era inguardabile.:doh:

Poi l' ho collegato in dvi-hdmi al samsung hd935:
il risultato migliore era usare il segnale 576i o 576p del samsung, evitare assolutamente il 720p perché il segnale peggiorava tantissimo.

Il risultato migliore e che uso tuttora è usare il 576p in component dal samsung, veramente fantastico.:eek:

Pensate che con lettori diversi/migliori potrei avere risultati ancora migliori?:help:

roby2k
20-11-2005, 09:58
Ma io non ho sto control center.
Ho ATI TRAY TOOLS e ATI 3D CONTROL PANEL.
Dove caspita devo andare?

krypto
20-11-2005, 10:01
Vai sul sito di ati e scarica la versione aggiornata dei driver.
Questo e' uno screen relativo al settaggio in questione.

http://img520.imageshack.us/img520/7804/immagine0pe.jpg (http://imageshack.us)

Paolo UD
20-11-2005, 10:03
Ma io non ho sto control center.
Ho ATI TRAY TOOLS e ATI 3D CONTROL PANEL.
Dove caspita devo andare?
roby2 qui si parla del PTAE900, per problemi con l'HTPC c'è un apposito forum (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=28)

krypto
20-11-2005, 10:04

Pensate che con lettori diversi/migliori potrei avere risultati ancora migliori?:help:

Credo proprio di si!;)

krypto
20-11-2005, 10:05
roby2 qui si parla del PTAE900, per problemi con l'HTPC c'è un apposito forum (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=28)

Sorry......:rolleyes:

roby2k
20-11-2005, 10:10
Credo di aver capito , io questa impostazione ce l'ho nelle proprietà del monitor nella sezione risoluzione dei problemi dove mi da la possibilità di forzare la modalità video a 720p o 1080i.
Insomma ci avevo già provato ma il monitor mi da problemi se seleziono uno dei due.
Dove definisco le due risoluzioni differenti tra monitor e vpr?

roby2k
20-11-2005, 10:13
Ok, allora aspetto l'ultima risposta e vado nella sezione HTPC.

Grazie comunque e speriamo che me la cavo.

stauDLP
20-11-2005, 10:25
Credo proprio di si!;)
Che consigli mi daresti?
Ovviamente parlo di spese proporzionante al proiettore.

batclick2003
20-11-2005, 10:40
Ho provato, come consigliatomi, a vedere il dvd Il gladiatore e devo dire che se anche collegato in component e' stato uno dei film per qualita' di immagine tra colori e contrasto, che abbia mai viso col mio panny 900...possibile che sia cosi', cioe' che questo film abbia una qualita' di immagine cosi' bella, anche se il dvd e' stato preso in noleggio e quindi affetto dall'usura come tutti i dvd di questa specie?

krypto
20-11-2005, 11:28
Io personalmente reputo il Gladiatore uno dei film meglio realizzati...Adesso pero' devo dire che anche il 3° episodio di Star Wars e' davvero eccezzionale! Se hai la possibilita prova anche quello!

Per quanto riguuarda la sorgente, dipende da quello che vuoi spendere.
Cmq vedrei bene Denon, Panasonic S97, Sony (anche se sembra stia dando un po di problemi)

batclick2003
20-11-2005, 11:48
grazie krypto...devo dirti la verita' al momento cambiare lettore non mi risolverebbe penso quello che e' l'unico problema che mi da un po fastidio: il rumore video. In molti mi hanno detto che questo e' un problema insito nell'utilizzo delle matrici nuove D5 e quindi cambiando lettore nulla sarebe migliorato sotto questo punto di vista...concordi anche tu?
Inoltre sottolineo che il consiglio di provare il Gladiatore mi e' stato fatto per la verifica del buon fuonzionamento del vpr in quanto nel film ci sono immagini con colori molto chiari che avrebbero potuto mettere in crisi la qualita' della proiezione, mentre il capitolo III di Star Wars l'ho visto, pero' e' un film molto piu' facile a livello di qualita' di immagine in quanto e' tutto digitalizzato e i colori sono uniformi...corcordi anche su questo?

krypto
20-11-2005, 12:05
Concordo pienamente, ma la qualitaì dell'immagine secondo me ha dell'eccezzionale! Per quanto riguarda il rumore video, verifica bene di non avere interferenze sui cavi! Io lo avevo sul plasma connesso in component e dovuto al cavo di corrente. Allontanati i due tutto si e' risolto!

nemo30
20-11-2005, 15:26

Ho provato a collegarlo ad un lettore richmond da 26€ in svhs: pensavo di avere buttato via i soldi, era inguardabile.:doh:

Poi l' ho collegato in dvi-hdmi al samsung hd935:
il risultato migliore era usare il segnale 576i o 576p del samsung, evitare assolutamente il 720p perché il segnale peggiorava tantissimo.

Il risultato migliore e che uso tuttora è usare il 576p in component dal samsung, veramente fantastico.:eek:

Con un lettore migliore vedrai certamente meglio. Quel Samsung sarà meglio del lettrino da 26 euro ma fa abbastanza pena. Devi assolutamente investire in qualcosa di meglio.

krypto
20-11-2005, 18:17
Ora che hanno risolto il bug del denon, credo sia un' acquisto straconsigliato!;)

krypto
20-11-2005, 18:35
Mi sapete indicare qulche grossa catena che tratta questo prodotto....Tipo MW UniEuro euronics ecc...

krypto
21-11-2005, 21:07
....Nessuno?????:confused: :confused: ...Dai non ci credo!:eek: :eek:

nemo30
21-11-2005, 21:32
La Panasonic è una delle aziende i quali prodotti li trovi veramente dappertutto! Manca solo nei supermercati. :p

PS: La risposta era: in tutti quelli che hai citato. ;)

Victorio
22-11-2005, 11:04
In effetti non si dovrebbero avere grossi problemi a reperire un VPR Panasonic presso la grande distribuzione, ma, se posso dare un consiglio basato sulle mie personali esperienze, la mia opinione è che è meglio rivolgersi a un negozio, perché è più facile trovarvi gente più competente, oltre che avere un rapporto meno "spersonalizzato" con il rivenditore.
Anche dal punto di vista dei prezzi, la grande distribuzione riserva molte sorprese negative, accanto ai cosiddetti specchietti per le allodole... Infine, presso le grandi catene citate (come del resto anche nei negozi) è difficile trovare un'offerta di VPR di un certo livello davvero assortita e, men che meno, in pronta consegna. Sono stato tempo fa a un MW della mia zona, e aveva dei VPR a mio modesto parere oggigiorno improponibili, senza parlare di quelli mostrati in funzionamento, con delle "zanzariere" più evidenti di quelle che ho al mare davanti alle finestre!!! Povero il malcapitato che se li compra, (mal) consigliato dal commesso di turno, che magari non troverà neanche più lì quando tornerà a protestare o a chiedere chiarimenti!
Io sto per acquistare il Pana900 questi giorni, e mi sono messo dietro il mio abituale fornitore di materiale informatico, che può procurarmelo a prezzo onesto: sono disposto anche a spendere cento euro in più rispetto all'offertona di Vid**pro****ori.it, ma almeno, se devo poi contestare qualcosa, troverò dall'altra parte un aiuto e non risposte pretestuose (senza nulla togliere al sito citato, sulla cui serietà non ho modo di dubitare). Insomma, spero di non aver confuso ulteriormente le idee...
Un saluto a tutti! Panny, aspettamiiiiii....

pmirco
22-11-2005, 11:47
Dove l'ho preso io, il prezzo è molto simile a vi*****.it però è Panasonic Italia (quindi garanzia Italia) e loro stessi fanno l'assistenza ai prodotti Panasonic. Direi azienda professionale e seria.

pmirco
22-11-2005, 11:49
Ragazzi, faccio una proposta, che ne dite di elencare la propria catena video?

Sarebbe anche interessante avere le tarature eseguite sul vpr e sul dvd.
Io per adesso posso solo dire i prodotti che ho, ma non le tarature perchè ho il lucchetto fino a natale.

Inizio io:

VPR Panny 900
Lettore dvd Marantz DV7600

nemo30
22-11-2005, 12:21
Ragazzi, faccio una proposta, che ne dite di elencare la propria catena video?

C'è la signature per questo. ;)

La tua è anche troppo grande :read: dovresti ridurne il carattere! :Perfido:

Paolo UD
22-11-2005, 12:56
C'è la signature per questo. ;)

La tua è anche troppo grande :read: dovresti ridurne il carattere! :Perfido:
Esatto!
pmirco adegua la signature (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=21885)

pmirco
22-11-2005, 16:41
Va meglio così :D :D

Scusate, ma per un attimo ho avuto manie di grandezza :D

Però sarei sempre interessato ad avere le vostre impostazioni del vpr...

amplidown
22-11-2005, 17:16
scusate l'OT:
un MW della mia città (uno dei 3) vende ancora modelli di vpr vecchi di 3 anni, che ormai non fanno più, ai prezzi di uscita di 3 anni fa, quindi piuttosto carucci. Credo ormai che non li compri più nemmeno uno sprovveduto cliente, in quanto prima di spendere 1500-2000 nessuno è sprovveduto, si informa prima: poi oggi c'è internet, certo 15 anni fa volevo vedere a comparare certi prodotti magari usciti di produzione...
Cmq è uno sconforto questo, ma i vpr non decolleranno mai in Italia?:cry:

Victorio
22-11-2005, 18:29
Come dicevo, nei vari MW e C., devi essere proprio fortunato per beccare un VPR davvero degno di tal nome. Al punto che io, per decidere di acquistare il Panny 900, mi sono basato esclusivamente su questo forum: pensare di visionarne uno da qualche parte o, peggio ancora, di poterlo confrontare con un DLP (il Toshiba MT700 era l'alternativa), era pura utopia. Lo stesso commesso di MW si lasciò sfuggire che loro privilegiano televisori LCD e plasma (e anche su quelli ci sarebbe molto da discutere), mentre i VPR sono relegati a un mercato di nicchia e perciò bisogna accontentarsi di "quello che c'è"!!! Mah! E' vero che per fortuna c'è Internet e ci sono forum come questo dove si può accedere a una miniera di informazioni utili, ma i poveri sprovveduti che prima o poi si beccano la fregatura purtroppo non mancano...
Per non andare ancora O.T. e tornare invece al Panny 900, vorrei cortesemente sapere da chi ha la fortuna di averlo già in forze nella propria saletta, se la distanza di visione di 3,5 m con uno schermo largo 2,4 m sia verosimilmente adeguata alle qualità di questo VPR. Non vorrei che, su uno schermo di quella grandezza, fosse evidente la c.d. zanzariera, nonostante abbia letto che sul Panny questo problema sia stato efficacemente attenuato... A voi la palla!

Victorio
22-11-2005, 18:34
Ah, dimenticavo... Qualcuno saprebbe dirmi come lavora lo scaler interno del Panny 900? Io vorrei normalmente alimentarlo con un HTPC che dovrebbe già fornirgli un flusso video alla sua risoluzione nativa, grazie a strumenti come DScaler o ffdshow, ma, alle volte, potrebbe tornare utile e rapido un collegamento diretto p.es. tra decoder satellitare o DTT e VPR, nel qual caso sarebbe proprio lo scaler interno a dover effettuare i necessari adeguamenti dell'immagine...

spidertex
22-11-2005, 20:51
e tornare invece al Panny 900, vorrei cortesemente sapere da chi ha la fortuna di averlo già in forze nella propria saletta, se la distanza di visione di 3,5 m con uno schermo largo 2,4 m sia verosimilmente adeguata alle qualità di questo VPR.

In questo momento la mia distanza di visione è all'incirca 3 metri e mezzo e cerco di proiettare su una base di 2,40 metri, però sul muro...perchè lo schermo ordinato di base 2,40 m. non è ancora arrivato (in realtà l'ho ordinato ieri).
Comunque posso dirti che anche proiettando sul muro la zanza non è visibile, però la sensazione è che 2,40 m sia forse un po' grande come dimensione di base, almeno per i film di azione...sarebbe meglio una base di 2,20 max 2,30m.... poi quando arriverà lo schermo ti farò sapere....
Ciao
Gianluca

Gigantino
23-11-2005, 09:04
...
Per non andare ancora O.T. e tornare invece al Panny 900, vorrei cortesemente sapere da chi ha la fortuna di averlo già in forze nella propria saletta, se la distanza di visione di 3,5 m con uno schermo largo 2,4 m sia verosimilmente adeguata alle qualità di questo VPR. Non vorrei che, su uno schermo di quella grandezza, fosse evidente la c.d. zanzariera, nonostante abbia letto che sul Panny questo problema sia stato efficacemente attenuato... A voi la palla!

Io guardo appunto da una distanza di circa 3.5m con uno schermo di due metri di base (92") e se ho un rammarico è proprio quello di non aver preso il 100".
Per quanto riguarda la zanzariera direi che puoi stare tranquillo, decisamente non è percepibile da quella distanza e non lo sarebbe neanche (secondo me!) con uno schermo più largo.
Tieni presente però che sono anche altri i fattori da prendere in considerazione in una scelta del genere, ad esempio l'altezza (oltre che la distanza) a cui sarà posizionato lo schermo, se ti piace o no l' "effetto prima fila", e così via...

Ciao Luca

carlobs
23-11-2005, 09:05
Ah, dimenticavo... Qualcuno saprebbe dirmi come lavora lo scaler interno del Panny 900? Io vorrei normalmente alimentarlo con un HTPC che dovrebbe già fornirgli un flusso video alla sua risoluzione nativa, grazie a strumenti come DScaler o ffdshow, ma, alle volte, potrebbe tornare utile e rapido un collegamento diretto p.es. tra decoder satellitare o DTT e VPR, nel qual caso sarebbe proprio lo scaler interno a dover effettuare i necessari adeguamenti dell'immagine...

E' ottimo. io ci guardo la TV con sorgente il videoregistratore, nessunissimo problema, mi ero informato prima di prenderlo ed in questo frangente era il migliore tra i vari Z4 e TW600. Anche la prova di cine4home (http://www.cine4home.de/tests/projektoren/PTAE900/PT900Test.htm) tradottodo con babelfish dice addirittura che il deinterlacciatore interno è paragonabile ad un processore esterno.

Ciao

gothamcity
23-11-2005, 09:08
....vorrei cortesemente sapere da chi ha la fortuna di averlo già in forze nella propria saletta, se la distanza di visione di 3,5 m con uno schermo largo 2,4 m sia verosimilmente adeguata alle qualità di questo VPR. Non vorrei che, su uno schermo di quella grandezza, fosse evidente la c.d. zanzariera, nonostante abbia letto che sul Panny questo problema sia stato efficacemente attenuato... A voi la palla!

Ciao Victorio,

Io proietto circa da quella distanza su uno schermo da 2,20 di base, quindi abbastanza simile alla tua situazione, e ti confermo che la qualita complessiva di visione è ottima. Niente zanzariera e nessun difetto percepibile.
Certo che poi collegato in HDMI con l'HTPC a 720p 50 è tutto un'altro pianeta, la profondita delle immagini e la nitidezza sono veramente notevoli.
Per quanto rigurada le altre modalità di collegamento, e quindi l'utilizzo dello scaler interno, IMHO non si possono fare valutazione di qualità e ricercare la "purezza" dell'immagine.
Se il segnale in ingresso è a bassa risoluzione anche l'immagine visualizzata non può che essere di bassa qualità.
Cmq intendiamoci vedere Emilio Fede a base 2,20 è sempre uno spettacolo !!! :D :D

Victorio
23-11-2005, 09:57
Benone, ringrazio tutti quanti mi hanno risposto! Siccome vorrei qualcosa che mi restituisse un effetto cinema da file avanzate (ehm, non proprio da primissima fila), penso che l'ipotesi 2 m, sulla base delle esperienze riferite, sia da scartare a vantaggio di qualcosa di più largo! Non vedo l'ora di avere questo giocattolino tra le mani... :sbav:
Saluti a tutti!

pmirco
23-11-2005, 10:28
Ma voi preferite la Modalità Normale oppure la Cinema1. Io nelle poche prove che ho fatto (utilizzando dei film e non il disco test) mi sembrava più piacevole e con neri più scuri la modalità Normale.

Voi cosa avete scelto?

batclick2003
23-11-2005, 10:30
Ciao ragazzi,
allora come ho gia' postato io proietto da circa 3 metri con base 2 metri e utilizzo quindi dello zoom del mio panny 900 al massimo, collegato con dvd in component, ce l'ho ormai da 4 settimane......e oggi ho una esclamazione da fare:

" Che spettacolo che e' questo panny 900!!!!!"

gothamcity
23-11-2005, 11:06
Ciao ragazzi,
allora come ho gia' postato io proietto da circa 3 metri con base 2 metri e utilizzo quindi dello zoom del mio panny 900 al massimo, collegato con dvd in component, ce l'ho ormai da 4 settimane......e oggi ho una esclamazione da fare:

" Che spettacolo che e' questo panny 900!!!!!"

Confermo, e pensa che in HDMI è ancora meglio !!!! :eek:

stauDLP
23-11-2005, 11:34
Confermo, e pensa che in HDMI è ancora meglio !!!! :eek:
Che lettore usi?
Io ho un samsung hd935 ed è molto meglio in component...

gothamcity
23-11-2005, 11:37
L'ho collegato ad un HTPC con scheda Nvidia 6800GT

krypto
23-11-2005, 21:45
Continuo con le mie domandine sul VPR in oggetto! Mi indicate a grandi linee la durata efeettiva della lampada e il costo della stessa.
Lìoperazione e semplice o richiede l'intervento di un centro assistenza?

spidertex
23-11-2005, 21:53
Per la durata ti posso solo dire ciò che dichiara la panasonic: 3000 ore, d'altronde è appena uscito e non possono esserci esperienze dirette.
Però puoi cercare un thread realtivo al panny 700 in cui si parlava di lampade da sostituire dopo 500 o 600 ore se non ricordo male.
L'operazione alcuni la fanno in proprio, altri lo inviano alla casa; dipende dal proprio grado di abilità o di incoscienza... LOL
Per il costo fai un giro in internet e vedi cosa trovi in vendita, mi sembra comunque fra i 250 e i 300 euro
Ciao
Gianluca

nemo30
23-11-2005, 21:55
Dovrebbe durare dalle 2000 alle 3000 ore. Costo intorno alle 300 euro.

vrega
24-11-2005, 11:12
Io proietto da 4,10 mt ad uno schermo con base di proiezione 2,30 e seduta del divano a 3,50, collegato ad un sony DVPNS 92V in HDMI.
Una sola parola: spettacolo.
Devo dire che quando ho attivato il collegamento in HDMI, mantenendo anche quello in componet, non avevo gridato al miracolo.
Poi, però, mi sono accorto che era necessario settare diversamente il lettore, in particolar modo per quello che riguarda la nitidezza.
Ed infatti, dopo aver aumentato questa voce, la visione in HDMI è apparsa senza dubbio migliore di quella in component (maggior dettaglio, maggiore profondita, colori più morbidi e reali, maggiore luminosità).
Anche se quest'ultima rimane assolutamente molto buona.
Anche io preferisco la modalità normale o quella cinema 3.

stauDLP
24-11-2005, 11:37
Dovrebbe durare dalle 2000 alle 3000 ore. Costo intorno alle 300 euro.

Ciao Nemo,
come hai collegato il denon al panny?

Come scritto in alcuni post il mio panny collegato in dvi ad un samsung hd935 è inguardabile, posso usare solo il component.

Mi consigliereste un investimento in un denon 2910 per il mio panny 900?
:confused:

canta80
24-11-2005, 13:00
Ciao a tutti!una domanda:
Come si comporta il panny con la polvere?
Qualcuno ha avuto problemi con polvere nell'ottica e nei pannelli?
L'ottica è sigillata?
Grazie
saluti

spidertex
24-11-2005, 13:40
L'ottica non mi risulta essere sigillata, però forse dovresti fare la domanda nel thread del 700. Qui lo abbiamo comprato al max da 2 settimane o giù di lì... per cui parlare di accumuli di polver forse è ancora prematuro.
Ciao
Gianluca

krypto
24-11-2005, 20:49
Ragazzi, finalmente ci siamo!!!! Ho deciso per il Panny 900. Sara' il mio primo proiettore! Oggi sono stato in negozio e ho vagliato molte alternative.
Alla fine mi sono deciso per lui. Sabato concludo e penso che in una settimana, max 10 gg dovrei riceverlo!

Il prezzo che mi hanno fatto e' di 1600.00, ufficiale Panasonic Italia. Direi che siamo nella media.

Cosi' adesso devo obbligatoriamente iniziare i lavori per la saletta....direi che e' l'imput giusto!

suan
26-11-2005, 13:53
Ciao a tutti. come a tanti di voi e' finalmente arrivato anche a me il pana 900 dopo aver preso la decisione di tornare in dietro il vp optoma h 79 che ad un primo sguardo non mi convinceva , anche rispetto alla somma sborsata (aspetto l'hd piena 1080p se proprio devo spendere).Dopo due giorni di attenta visione collegato ad un denon 3910 proiettato su un muro di colore rosa e quindi non su un telo professionale , che posseggo ma non posso ancora usare finchè la mia sala cinema non sarà terminata , la mia ragazza mi fa notare che i contorni delle immagini non sono nitide e ad un attenta visione e' come se fossero con un doppio bordo sfocato .Ho provato le varie modalità di visione cinema 1 , cinema 2 , cinema 3 ... ecc. ma niente da fare l' effetto non scompare .Ho provato a settare meglio anche il lettore dvd nonchè la gamma del vp ma niente da fare.Il problema rimane.Premetto che proietto da 4 metri con visione da 3,5 con base dello schermo di 2 metri e collegamento al lettore dvd in hdmi , quindi a parte lo schermo con le condizioni migliori . Adesso io mi chiedo e' forse questo il famigerato VB di cui si parla oppure cosa altro . Qualcun altro ha avuto un esperienza di questo genere che magari ha risolto? devo per adesso rimpiangere la resa in dietro dell h 79 fino a quando comprerò il prossimo vp ? vi prego aiutatemi se possibile. un saluto a tutti ciauzz.

AYAMY
26-11-2005, 14:11
per quanto ne so il VB è tutt'altro!!! lascio ai possessori di panny le risposte per altri chiarimenti che cerchi!!!

Paolo UD
26-11-2005, 15:01
cut la mia ragazza mi fa notare che i contorni delle immagini non sono nitide e ad un attenta visione e' come se fossero con un doppio bordo sfocato .cut.
Sembrerebbe edge enhancement (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=217280#post217280), forse enfatizzato dal sistema di mascheramento della griglia del panasonic.
Prova a ridurre nitidezza/detaglio (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=258922#post258922) e fai una ricerca (http://www.avmagazine.it/forum/search.php?searchid=11498), in quanto è un argomento trattato molto spesso ;)
mandi
Paolo

krypto
26-11-2005, 17:47
Lunedi mi arriva! Wow....Non vedo l'ora!:D :D

tizzi
26-11-2005, 18:46
l ho portato a casa stamattina , è tutto fantastico tranne il dettaglio che è piu tagliente sul mio vecchio sharp 800x600 di due anni fa. sbaglio forse se penso che piu si vedeva il classico effetto zanzariera piu le immagini erano nitide?

krypto
26-11-2005, 22:32
A che lo hai connesso e come?

Paolo UD
27-11-2005, 11:03
l ho portato a casa stamattina , è tutto fantastico tranne il dettaglio che è piu tagliente sul mio vecchio sharp 800x600 di due anni fa. sbaglio forse se penso che piu si vedeva il classico effetto zanzariera piu le immagini erano nitide?
Se il metro per valutare il dettaglio nel 900 è la possibilità di vedere la griglia, allora sbagli ;)
Sicuramente i vpr della panasonic con il sistema antizanza sono sempre i meno taglienti dei rivali, ma questa è l'altra faccia della medaglia.
Giiustamente krypto domanda con cosa e come lo colleghi: sappiamo che questi vpr danno il massimo se collegati in digitale (HDMI) con un segnale 1280*720: tu cosa dai da mangiare alla tua nuova cratura? :p
mandi
Paolo

Mike22
27-11-2005, 12:07
Io lo piloterò in rgb (scart-scart) un pio 5100, che sia il caso di cambiare il lettore dvd con uno con uscita hdmi? Le differenze sono così evidenti?

krypto
27-11-2005, 12:11
Sull'evidenza delle differenze non posso che dirti di si....Che piloti un VPR, un LCD o un plasma...tra RGB e HDMI ci passa un'abisso....

Mike22
27-11-2005, 12:31
Caspita....... qualche consiglio? diciamo intorno ai 300€?
Potrei comunque lasciare la scart per collegarci il pio (che ha l' HD e il sintonizzatore) e lo skifobox.

krypto
27-11-2005, 12:54
Se guardi nella sezione dedicata alle sorgenti ne trovi a bizzeffe....Panasonic Sony Denon Samsung....

tizzi
27-11-2005, 13:29
l ho collegato al denon 1910 via dvi-hdmi ma non mi piace per nulla.che dite se cambio con lo z4?

nemo30
28-11-2005, 09:07
l ho collegato al denon 1910 via dvi-hdmi ma non mi piace per nulla.che dite se cambio con lo z4?
Cosa non ti piace?

guest_2102
28-11-2005, 10:32
Perdonate l'intrusione,stò pensando seriamente ad un upgrade (attualmente ho uno Z3): volevo sapere se i problemi relativi ai collegamenti in HDMI sono stati definitivamente risolti rispetto al 700

pmirco
28-11-2005, 13:28
che problemi aveva il panny 700. Io l'ho collegato in hdmi a 576p a 720p a 1080i e non ho riscontrato nessun tipo di problema.

MauMau
28-11-2005, 13:43
Perdonate l'intrusione,stò pensando seriamente ad un upgrade (attualmente ho uno Z3): volevo sapere se i problemi relativi ai collegamenti in HDMI sono stati definitivamente risolti rispetto al 700

Se ti riferisci al pixel cropping e ai flash, sono già stati risolti sul 700 con il fw 1.07.

guest_2102
28-11-2005, 14:20
Se ti riferisci al pixel cropping e ai flash, sono già stati risolti sul 700 con il fw 1.07.
Mi risultava che anche con la 1.07 non si riusciva ad avere l'immagine piena ma rimaneva una banda nera che copriva una parte esterna dello schermo

pmirco
28-11-2005, 15:23
C'è qualcuno che ha tarato il proiettore? che parametri avete utilizzato? ci sono dei siti dove vengono elencate delle tarature? mi piacerebbe provarle per vedere che risultati si ottengono...

MauMau
28-11-2005, 15:50
Mi risultava che anche con la 1.07 non si riusciva ad avere l'immagine piena ma rimaneva una banda nera che copriva una parte esterna dello schermo

si, con il formato 1.85.
Ma è GIUSTO che sia così, dato che il formato dello schermo è 16:9 cioè 1.78.
Se non ci fossero quelle piccolissime bandine nere significherebbe pixel cropping !

In realtà un po' di cropping c'è comunque, circa 2-3 colonne verticali (vado a memoria). Non ricordo in orizzontale, mi pare nessuna riga.

Finisco qui perchè siamo OT (chiedo scusa per questo)

pmirco
28-11-2005, 16:03
Io nel panny 900 ho la voce overscan (on-off) a cosa serve?

MauMau
28-11-2005, 17:09
Io nel panny 900 ho la voce overscan (on-off) a cosa serve?

metti in pausa il player e osserva da te !

ON = immagine leggermente zoomata, pixel cropping orizzontale e verticale, formato 1.85 senza bandine nere (tagliate via ...), immagini sempre a pieno schermo sotto il 1.85

OFF = pixel cropping quasi inesistente, 1.85 con bandine nere, alcuni dvd non riempiono completamente lo schermo (causa errata masterizzazione).

Se passi da ON a OFF (o viceversa), naturalmente devi reimpostare a mano lo zoom sul vpr.

batclick2003
28-11-2005, 17:25
dove e' questa voce overscan?

krypto
28-11-2005, 19:52
Mi indicate i valori di zoom che utilizzate. Uno zoom a 1.39x compromette la qualita' dell'immagine?

gherson
28-11-2005, 19:58
dove e' questa voce overscan?
Nel menu posizione, si chiama "sovrascansione", ti appare con collegamento component o hdmi.
Ciao

gherson
28-11-2005, 19:59
Uno zoom a 1.39x compromette la qualita' dell'immagine?
No.
Ciao

canta80
28-11-2005, 23:37
Mi togliete una curiosità?(per gli ex possessori dei vari Sanyo)
Come avete trovato la nitidezza del''immagine e la messa a fuoco del panny 900?Dopo essere passati per la nota e tagliente nitidezza dei vari Z...?
Grazie!
Stefano

vrega
29-11-2005, 08:18
MAI DIRE VB

Allora, dopo aver sbandierato ai quattro venti che il panny 900 non soffriva del famigerato VB, sono stato giustamente punito.
Ed infatti, ieri sera, dopo circa cento ore di funzionamento, all'accensione del vpr (collegato in hdmi, ma è lo stesso anche in component, ad un lettore sony), ecco che le tristementi famose bande verticali si sono manifestate in tutto il loro "splendore".
Tra l'altro, non vi è stato nemmeno bisogno di lanciare uno dei DVD test (tipo Mucche alla riscossa) per vederlo, poichè era evidente semplicemente guardando lo sfondo azzurro proiettato dal panny.
Bande larghe circa 4 cm.(base schermo 2,30) e maggiormente evidenti sui lati dello schermo piuttosto che al centro.
Ora mi chiedo e Vi chiedo: come è possibile che fino ad oggi nulla si vedeva ed improvvisamente, senza alcun (apparente) motivo, appare il VB?
E, poi, mi pare di aver letto che vi è la possibilità di intervenire su di un menù segreto per limitare il fenomeno.
Se Vi è possibile mi sarebbe particolarmente utile sapere come accedervi e quali sono i settaggi da affettuare.
Ciao e grazie

guest_2102
29-11-2005, 09:46
MAI DIRE VB
come è possibile che fino ad oggi nulla si vedeva ed improvvisamente, senza alcun (apparente) motivo, appare il VB?

Si diceva che il problema può aumentare se il proiettore tenuto colegato alla 220V in standby: se questa è la tua condizione prova a staccare la spina quando hai terminato la visione ed il raffreddamento

krypto
29-11-2005, 10:42
Si diceva che il problema può aumentare se il proiettore tenuto colegato alla 220V in standby: se questa è la tua condizione prova a staccare la spina quando hai terminato la visione ed il raffreddamento

Invece di staccare la spina, e' possibile agire sull' interruttore MainPower?
Mi sembra piu' delicato!

Gigantino
29-11-2005, 10:46
MAI DIRE VB

Allora, dopo aver sbandierato ai quattro venti che il panny 900 non soffriva del famigerato VB, sono stato giustamente punito.
...cut...
E, poi, mi pare di aver letto che vi è la possibilità di intervenire su di un menù segreto per limitare il fenomeno.
Se Vi è possibile mi sarebbe particolarmente utile sapere come accedervi e quali sono i settaggi da affettuare.
Ciao e grazie

Azzz...
Per entrare nel menu di servizio devi posizionarti, partendo dal menu principale, e selezionando (credo) il sottomenu "opzioni", su OSD.
A questo punto tieni premuto il tasto "enter" per qualche secondo ed entri nel menu "segreto".

Devi lavorare sul "flickering adjust": hai 6 schermate corrispondenti a Rosso, Verde e Blu "diritto" e Rosso, Verde, Blu "capovolto".
Chi ci ha già lavorato sul PT-AE700 dice di provare a "minimizzare" lo sfarfallio in tutte e sei le schermate.
Il valore di "default" è 55 e, da quello che mi ricordo, nel Panny 900 puoi variarlo da 1 a 128.
Mettendo un foglio di carta bianca a qualche decina di centimetri davanti all'obbiettivo riesci probabilmente ad avere un'evidenza migliore delle variazioni introdotte sul flickering variando il relativo parametro.
Se fai delle ricerche relative a "flickering" assieme a PT-AE700 dovresti trovare informazioni anche più dettagliate.

Facci sapere se ottieni dei miglioramenti.
Ciao

guest_2102
29-11-2005, 10:51
Invece di staccare la spina, e' possibile agire sull' interruttore MainPower?

Se main power è un interruttore posteriore che interrompe l'alimentazione allora va altrettanto bene

batclick2003
29-11-2005, 11:07
ma che bella nws mi avete dato oggi....quindi tutti noi possesori del fantastico PANNONE 900, siamo a rischio di VB da qui alla fine dei suoi giorni??????

vrega
29-11-2005, 11:19
Mi spiace per la pessima news ma purtroppo è l'amara realtà.
Non credo che il problema sia collegato all'alimentazione perchè a fine raffreddamento io spengo sempre il vpr con il tasto posteriore (e penso che la cosa sia omologa allo staccare la spina dalla rete elettrica).
Tra l'altro, per completezza di informazione, il panny è collegato ad un UPS.
La cosa che mi spaventa è che l'effetto è assolutamente visibile anche senza selezionare una sorgente in entrata.
Basta semplicemente accendere il vpr e guardare lo sfondo azzurro.
Quindi indipendentemente dal collegamento o dal tipo di sorgente.
Oggi proverò ad agire sul menù segreto e sul flickering.
C'ho una rabbia......:mad: :mad:

krypto
29-11-2005, 11:23
Senza rancore vrega,

Ma mi auguro caldamente che sia un problema solo del tuo proiettore...Tenta di capirmi...

Se qualcun'altro ha avuto questo tipo di sventura posti tutti i dettagli, mi raccomando!

gherson
29-11-2005, 11:43
Basta semplicemente accendere il vpr e guardare lo sfondo azzurro.

Tutto questo non e' assolutamente normale, tantomeno che ti sia apparso con bande di 4cm (non e' poco) dalla mattina alla sera.
Non ho idea da cosa possa dipendere, quello che ti posso dire e' che anche io ho passato le 100 ore (115) e non vedo nulla di anormale, anche perche' il VB (quello del 700 ad esempio che ho avuto fino a 1 mese fa) non e' una cosa che si avvicina minimamente alla descrizione che hai fatto tu, insomma un conto e' intravederlo in alcune scene, tutt'altra cosa e' vederlo dominare gia' all'accensione del prj come descrivi tu.
Prova nel settaggio del flickering a vedere che valore ha il blu e controlla che non si sia sballato tutto in quel menu, altro non mi viene in mente.
Ciao

vrega
29-11-2005, 12:03
Spero che tu abbia ragione per quel che riguarda il blu, anche perchè ho notato che su di un azzurro meno carico (quello per intenderci del menù di sky) il fenomeno scompare.

krypto
29-11-2005, 12:15
Dai, vedrai che ti si e' sballato qualcosa.....Non hai notato nessuna variazione sulle impostatzione da te effettuate?

vrega
29-11-2005, 12:21
Dai, vedrai che ti si e' sballato qualcosa.....Non hai notato nessuna variazione sulle impostatzione da te effettuate?

No, nessuna variazione, comunque grazie per il sostegno e speriamo che sia solo la mia macchina a non andare:cry:
Se è così prima il negoziante, poi l'assistenza ne sentiranno delle belle.....

batclick2003
29-11-2005, 13:36
un in bocca al lupo anche da me!!!!!!

Nello stempo tempo chiederei a qualcuno di voi se mi puo' pubblicare le regolazioni fatte sul menu' segreto in merito ai colori..io ad esempio se uso Cinema 3 ho una tendenza leggera al rosso e i blue sono piuttosto accesi...grazie!

krypto
29-11-2005, 15:26

Ma come utilizzi la funzione smooth screen? Quella serve apposta per ridurre l'effetto zanzariera e viceversa aumentare la nitidezza. Prova a giocare con quella regolazione.

Paolo UD
29-11-2005, 15:36
Ma come utilizzi la funzione smooth screen? cut
non mi risulta che esista alcuna fiunzione s.s.
Paolo

batclick2003
29-11-2005, 15:37
dov'e' questa funzione smooth screen?

krypto
29-11-2005, 15:43
Dalla recensione su evereye risulta:

Come nei precedenti modelli Panasonic, l'AE900 ha la possibilità di sfocare leggermente l’immagine tramite la funzione smooth screen, in modo da rendere veramente invisibile il raster dei pixel, per fortuna oggi non è necessario farne un uso abbondante e quindi è possibile mantenere l’immagine perfettamente nitida.

amplidown
29-11-2005, 15:50
Dalla recensione su evereye risulta:

Come nei precedenti modelli Panasonic, l'AE900 ha la possibilità di sfocare leggermente l’immagine tramite la funzione smooth screen, in modo da rendere veramente invisibile il raster dei pixel, per fortuna oggi non è necessario farne un uso abbondante e quindi è possibile mantenere l’immagine perfettamente nitida.

ragazzi, anche a me sembrò strano quel passaggio della recensione, potreste per favore consultare i vostri manuali e vedere se effettivamente c'è la possibilità di regolazione di questa funzione?
sono curioso:eek:

krypto
29-11-2005, 15:54
Ho appena controllato il manuale e non la vedo...Per' ce ne sono un sacco con nomi diversi. Se non sbaglio chi ha scritto la rece posta su questo forum, quindi vedo di contattarlo e farci svelare l'arcano!

guest_2102
29-11-2005, 16:10
Dubito fortemente che lo smoothscreen si possa disabilitare

carlobs
29-11-2005, 16:12
Ho appena controllato il manuale e non la vedo...Per' ce ne sono un sacco con nomi diversi. Se non sbaglio chi ha scritto la rece posta su questo forum, quindi vedo di contattarlo e farci svelare l'arcano!

Per me parla della funzione nitidezza o dettaglio, ora non ricordo esattamente....

ciao

P.S. I filmati WMVHD in HDMI sono spaventosamente fantastici....se avete un HTPC non potete perderveli.

vrega
29-11-2005, 16:35
Allora, aggiornamento VB.
Oggi ho riacceso il vpr e staccato tutti i cavi di collegamento (HDMI, component e scart rgb).
All'accensione lo sfondo azzurro era visibilmente segnato da righe verticali distanti tra loro ca 4cm.
Ho fatto riscaldare il vpr e poi sono entrato nel menù nascosto.
Aperto il sottomenù relativo al flickering, ho potuto notare che tutte e sei le voci sembravano ben regolate (tra l'altro, solo quella relativamente al blu lampeggiava lievemente ma aumentando o diminuendo la situazione peggiorava).
Ho visto però che dopo il menuù del flickering ve ne era un altro relativo ad adjust panel.
Sono entrato e ho trovato tre schermate una per il rosso, una per il verde, una per il blu.
Il range da settare era da 11 a 17.
Di default le prime due erano su 15i, mentre quella blu era su 12.
Mentre per gli altri due colori non vi era alcun VB (o quello che sia) per il blu era ancora ben visibile.
Ho provato a diminuire ad 11 e l'effetto, pur rimanendo presente, si è attenuato.
A questo punto, interrogandomi sul motivo per cui gli altri colori non davano problemi, ho deciso di mettere su il dvd di merighi per poter vedere appunto le singole schermate di colore.
Ed allora con il nero (mi sono accorto di avere un pixel bruciato), con il rosso, con il verde e con il bianco nessun tipo di problema.
Ma la cosa bella era che anche con il blu il VB non era visibile.
Allora, ho immediatamente spento il dvd e sono ritornato allo sfondo azzurro del vpr.
Il VB era ancora visibile anche se meno rispetto a prima (non so se perchè il panny si era riscaldato o per la modifica del menù adjust panel.
Io non ci capisco più nulla.
Tra l'altro mi sembra di aver letto che anche un'altro utente (Ematocrito) abbia avuto problemi simili al mio.
Che dite, impacchetto tutto e vado in assistenza???

batclick2003
29-11-2005, 16:42
da dove sei giunto a questo pannello di regolazione adjust panel?

vrega
29-11-2005, 16:47
Dal menù segreto che si raggiunge tenendo premuto enter per circa tre secondi su OSD.

gherson
29-11-2005, 17:16
Io credo che sia successo qualcosa, non puo essere che da un giorno all'altro ci sia tutto quello schifo di righe.
Se controlli in giro, fra riviste online, forum, forumiani ecc... ci saranno almeno 20 recensioni, c'e' chi parla di totale assenza VB, c'e' chi lo nota solo in certi frangenti e cmq sia e' una cosa talmente lieve che alla fine viene definita "praticamente inesistente" o "impercettibile", insomma nulla a che vedere con:

All'accensione lo sfondo azzurro era visibilmente segnato da righe verticali distanti tra loro ca 4cm.

Se all'accensione (indipendentemente dal fatto che da caldo e' sempre meglio) ci sono quei problemi e' chiaro che non si parlerebbe di altro, non solo qui, ma ovunque si parli di VPR....e il panny non sarebbe di certo il best-buy....insomma credo sei in sfiga:(
Ripeto, un conto e' andarselo a cercare con il lumicino, con il dvd "sarcazzi" al minuto 14,32 nelle giornate dispari umide, altra roba e' quella che racconti tu.
Mi lascia solo perplesso questa tua frase successiva:

Ma la cosa bella era che anche con il blu il VB non era visibile.
Insomma come se il problema ci fosse da freddo (anche se prima non esisteva) e una volta scaldato scomparisse.
Io cmq non avrei dubbi:

Che dite, impacchetto tutto e vado in assistenza???
Si, se fosse il mio lo avrei gia' impacchettato.
Ciao

vrega
29-11-2005, 17:50
No Gherson, sono sicuro che non è successo nulla, e poi la cosa che mi preoccupa è che anche ad Ematocrito è capitata un'esperienza analoga.
E' come se non funzionasse bene il blu.
Penso che finirò per portarlo in assistenza sperando che non mi aggravino la cosa e me lo restituiscono entro Natale.
Porca pupazza:(

Ematocrito
29-11-2005, 18:12
Che tristezza! Io l'ho portato in assistenza...chissà quando (e come) me lo ridaranno... :cry: :cry:
sono già in crisi di astinenza...spero che me lo cambino...

vrega
29-11-2005, 18:21
Che tristezza! Io l'ho portato in assistenza...chissà quando (e come) me lo ridaranno... :cry: :cry:
sono già in crisi di astinenza...spero che me lo cambino...

Posso chiederti se ciò che tu hai visto è simile a quanto da me notato??

krypto
29-11-2005, 18:28
A me lo consegnano domani.....Vivro' queste ultime ore con le dita incrociate!:D

Ematocrito
29-11-2005, 18:35
Allora...ti descrivo come è andata e cosa ho visto...non in termini tecnici, però :) non ho sufficienti conoscenze per farlo!!! Ho fatto partire il dvd e si vedeva bene fino al menù compreso. Seleziono la lingua e faccio partire il film. Passando al film, immediatamente tutto lo schermo si riempie di righe rosse verticali dello spessore di 2/3 cm, fitte fitte, dietro alle quali l'immagine appariva perfetta. Addirittura in un primo momento pensavo si trattasse di un effetto voluto per i titoli di testa...passando, invece, al capitolo successivo le righe non sono scomparse...
Ho spento il vpr e lo ho riacceso seguendo gli accorgimenti per far freddare la ventola. Le linee rosse erano ancora lì... Ho lasciato tutto perdere fino al giorno successivo, quando ho pensato di staccare il cavo component. Laddove si trovavano le linee rosse, comparivano ora delle linette più sottili (qualche millimetro di spessore) non più rosse, ma leggermente più scure dello sfondo, settato al blu. Ho deciso di portarlo in assistenza, sia non sapendo dove mettere le mani (non sono andato a smanettare nel menu segreto) e perchè non si tratta proprio di VB, per quello che ne ho capito!

tizzi
29-11-2005, 18:36
vi prego ragazzi informatevi se sto benedetto smoothscreen si puo regolare magari da un menu segreto. sarebbe fantastico

vrega
29-11-2005, 18:40
A me le righe sono leggermente più chiare dello sfondo :confused:

P.S. Immagino che in assistenza non ti abbiano detto da cosa puo dipendere .....

krypto
29-11-2005, 18:40
vi prego ragazzi informatevi se sto benedetto smoothscreen si puo regolare magari da un menu segreto. sarebbe fantastico
Vedo di contattare il tipo!;)

Ematocrito
29-11-2005, 18:44
In assistenza non mi hanno detto nulla...a dire la verità non mi hanno fatto una gran impressione...spero di sbagliarmi...

vrega
29-11-2005, 18:49
Appena finito di urlare (è un amico) a telefono con il venditore.
Mi ha suggerito di attendere qualche altro giorno e dopo, se il difetto persiste, di portarglielo per vedere se è possibile la sostituzione.
Se stasera il tutto non si mette a posto domattina aprirò il negozio insieme a lui (e mi faccio offrire anche la colazione).

gherson
29-11-2005, 19:04
No Gherson, sono sicuro che non è successo nulla,(

Quindi lo ha sempre fatto?
Se dalla mattina alla sera ti compare tutto quello schifo come fa a non essere successo nulla?
Non penso ci sia un timer che a tot ore scattano le schifezze :)
Discorso diverso sarebbe se fin dal primo giorno avesse avuto problemi, immagino lo avresti portato indietro subito, per quello credo sia successo qualcosa....sempre che tu non hai realizzato solo ora una cosa presente da subito, giusto per pensarle tutte.
Ancora diverso se col passare di molte ore (molte, non 100) inizi a vedere qualche peggioramento... si potrebbe anche capire un qualche disallineamento o altro ancora dovuto all'usura, ma da come l'hai raccontata tu non e' questo il caso.
Per Ematocrito mi pare di capire sia altro il problema, "immediatamente tutto lo schermo si riempie di righe rosse"
Ragazzi... stiamo parlando di una macchina nuova, non devono esistere queste cose, anche perche' il VB che viene spesso tirato in ballo e' tutt'altro che invasivo se paragonato ai vostri racconti.
Ciao

vrega
29-11-2005, 20:23
Quindi lo ha sempre fatto?

Assolutamente no, è troppo evidente per non accorgersene.
Quando dico che non è successo niente mi riferisco al fatto che non c'è stato nulla di apparente che possa giustificare un tale degrado.
E' evidente che qualcosa debba averlo causato.
Il problema è capire cosa partendo dal fatto che nulla di eclatante si è verificato.
Leggendo il racconto di Ematocrito, mi sono ricordato che domenica scorsa, mentre iniziavo a vedere un film, mi pare fossi ancora nel menù iniziale, sulla banda nera in basso erano evidenti delle piccole striature.
Il fenomeno è però durato poco,tanto che io ho pensato ad un errore di masterizzazione, anche perchè l'immagine era perfetta.
Boh

MauMau
30-11-2005, 07:34
[QUOTE=vrega]
.......
Ho visto però che dopo il menuù del flickering ve ne era un altro relativo ad adjust panel.
Sono entrato e ho trovato tre schermate una per il rosso, una per il verde, una per il blu.
......
QUOTE]

Questo sul panny700 non c'è !
Sembrerebbe che abbiano aggiunto la possibilità di regolare l'allineamento delle matrici LCD.

Vrega, spero che tu abbia registrato i valori impostati originariamente. Prova a rimetterli.

Non dimenticare che stai modificando un menu "nascosto", che Panasonic non ritiene debba essere visto da nessuno.

Se non sai esattamente cosa stai facendo, è meglio non toccare niente ...

Ad ogni modo non mi pare che si tratti del VB che tutti conosciamo, sembrerebbe un difetto un po' più complesso.
L'assistenza tecnica è la soluzione.

Peval
30-11-2005, 07:49
Dal menù segreto che si raggiunge tenendo premuto enter per circa tre secondi su OSD.

Domanda veloce: e come se ne esce ???? (dovrei proverne uno in negozio entro un paio di giorni e non vorrei lasciarlo "impallato" sul menu di servizio ...) :)

Paolo UD
30-11-2005, 07:56
Domanda veloce: e come se ne esce ???? cut
in genere con il tasto menu ;)
Paolo

vrega
30-11-2005, 08:16
Allora i valori li ricordo a memoria: 15 per il verde, 15 per il rosso e 12 per il blu.
Tra l'altro vi è anche un opzione initialing che riporta tutto ai valori di fabbrica.
Si esce dal menù segreto premendo il tasto menù.
Tornando al mio di problema io non so sia corretto chiamarlo o meno VB.
Una cosa è certa: si manifesra con della righe verticali di pochi millimetri che vanno a formare delle bande di circa 4 cm.
Ma solo ed esclusivamente sullo sfondo blu
E neanche su tutte le tonalità del blu, ma solo su quella dello sfondo del panny quando non riceve alcun segnale o su quella che compare quando si cambia canale con il decoder sky.
Tanto è vero ciò che se si lancia la scheramata blu contenuta nel dvd test di Merighi, il fenomeno non è per nulla visibile
Inoltre, ieri resa ho fatto numerosi test di visione con dvd e trasmissioni satellitari.
Ebbene, sia sui film, sia sui cartoni animati, sia sugli eventi sportivi le bande non si vedevano affatto.
Bastava, però, deselezionare la sorgente e non inviare alcun segnale al Panny ed ecco che ricomparivano le righe sullo sfondo azzurro.
E così se si cambiava canale con lo skyfo box (anche li la schermata è azzurra).
Ripeto non so se si tratta del VB classico, ma molto ci somiglia anche perche il tutto credo sia dovuto ad un cattivo allineamento della matrici, almeno relativamente al blu.
Il fatto che durante la visione il fenomeno sia assente mi sta facndo dubitare dell'opportunità di portarlo in assistenza.
A meno che, ovviamente, il rivenditore non mi assicuri la sostituzione.
Attendo pareri e consigli.
Ciao

carlobs
30-11-2005, 09:03
Allora i valori li ricordo a memoria: 15 per il verde, 15 per il rosso e 12 per il blu.
Tra l'altro vi è anche un opzione initialing che riporta tutto ai valori di fabbrica.
Si esce dal menù segreto premendo il tasto menù.
Tornando al mio di problema io non so sia corretto chiamarlo o meno VB.
Una cosa è certa: si manifesra con della righe verticali di pochi millimetri che vanno a formare delle bande di circa 4 cm.
Ma solo ed esclusivamente sullo sfondo blu
E neanche su tutte le tonalità del blu, ma solo su quella dello sfondo del panny quando non riceve alcun segnale o su quella che compare quando si cambia canale con il decoder sky.
Tanto è vero ciò che se si lancia la scheramata blu contenuta nel dvd test di Merighi, il fenomeno non è per nulla visibile
Inoltre, ieri resa ho fatto numerosi test di visione con dvd e trasmissioni satellitari.
Ebbene, sia sui film, sia sui cartoni animati, sia sugli eventi sportivi le bande non si vedevano affatto.
Bastava, però, deselezionare la sorgente e non inviare alcun segnale al Panny ed ecco che ricomparivano le righe sullo sfondo azzurro.
E così se si cambiava canale con lo skyfo box (anche li la schermata è azzurra).
Ripeto non so se si tratta del VB classico, ma molto ci somiglia anche perche il tutto credo sia dovuto ad un cattivo allineamento della matrici, almeno relativamente al blu.
Il fatto che durante la visione il fenomeno sia assente mi sta facndo dubitare dell'opportunità di portarlo in assistenza.
A meno che, ovviamente, il rivenditore non mi assicuri la sostituzione.
Attendo pareri e consigli.
Ciao

IL VB o un disallineamento di matrici lo noteresti anche su altre tonalità di BLU e non solo di BLU, il fatto che con la visione normale non noti proprio nulla mi lascia il dubbio che possa trattarsi di un possibile errore di riproduzione di una stretta sfumatura di BLU, dovresti fare alcune prove con un PC e restringere il problema. Se ti garantiscono la sostituzione fallo subito, altrimenti la vedo dura, se non ti cambia nulla usalo così e guarda se col tempo peggiora, hai sempre 2 anni per fartelo sostituire e magari per dare il tempo a Panasonic di individuare il problema se effettivamente esiste su altri proiettori.
Ciao

vrega
30-11-2005, 10:33
hai sempre 2 anni per fartelo sostituire e magari per dare il tempo a Panasonic di individuare il problema se effettivamente esiste su altri proiettori.
Ciao

Il fatto che nessuno abbia segnalato il problema mi fa pensare che sia qualcosa relativo solo alla mia macchina.
A meno che nessuno vi abbia fatto caso prima.....

krypto
30-11-2005, 11:02
Ragazzi, lo ho ritirato....Nessun dead pixel, collegato alla bene meglio. proiettato su base esagerata.....DA PAURA!!!!!!!!!!

Ma cosa mi sono perso sino ad adesso!!!!!!!!! E' meraviglioso. Zanzariera invisibile totalmente....Io non sono riuscito a vedrela e difetti nell'immagine neanche. Penso di avere al momento circa 4.00 metri di base, ma fa paura.....E' davvero il cinema! Non oso pensare collegato al pc che possa succedere..dandogli in pasto materiale HDTV.

Grazie a tutti voi!!! E' merito vostro se ho scoperto questa meravigliosa macchina.
Sono amante del cinema, ma la mia massima espressione domestica era il plasma.....Ora so che e' davvero tutt'altro.

Non vedo l'ora di finire la saletta e allora li davvero sara' la fine!

Scusate il tono da bambino gioioso, ma sono commosso....mi viene da piangere....:cry: :cry:

mendoza77
30-11-2005, 11:42
Salve, sono anche io un possessore del Panny 900 e leggendo questo forum mi sono ritrovato un po nei Vs. problemi, vi spiego meglio.

1 Se lascio il proiettore in standby collegato ad un UPS (APC RS 800) per diverse ore molto spesso il Panny si accende ma non proietta nessuna immagine, nemmeno lo sfondo blu dell'accensione. Il tutto si risolve spegnedo il tasto main power da dietro la macchina.
In merito a questo problema ho contattato la Panasonic, che non ha saputo rispondermi ( sto ancora aspettando una telefonata da un loro tecnico da circa 10 giorni...)

2 Per quanto riguardo il difetto del Vb ( se realmente si tratta di vb)anche da me è visibile solo col colore blu in particolare con gli azzurri chiari, mentre con i blu del dvd test di Meringhi è inesistente

Il mio videoproiettore è collegato al pc con un cavo hdmi>dvi da 10mt ad una 7800 gtx, gli altri ingresi non sono utilizzati.

vrega
30-11-2005, 12:51
Quindi anche a te si vedono le righe sullo sfondo blu anche senza segnale in ingresso??
P.S. Anche io ho collegato il vpr ad un UPS.
Che il problema sia lì?

Paolo UD
30-11-2005, 13:12
Quindi anche a te si vedono le righe sullo sfondo blu anche senza segnale in ingresso??
P.S. Anche io ho collegato il vpr ad un UPS.
Che il problema sia lì?
A che distanza hai l'ups dal vpr?
Comunque mi avete incuriosito. Proverò a fare delle prove con il 700 senza cavi collegati.
mandi
Paolo

Gigantino
30-11-2005, 13:17
Vi suggerisco una prova banale (a cui magari nel frattempo avete pensato anche voi).

Scollegate il VPR dall'UPS e lo collegate direttamente alla rete, e verificate se cambia qualcosa.

Hai visto mai che...

krypto
30-11-2005, 13:20
SAi che sarebbe davvero il colmo!!!!!!!:D

cdp76
30-11-2005, 14:02
Ragazzi, io ho attualmente un epson tw10h.

Che ne dite fare il salto al panny 900 vale i 1200 euro di differenza che dovrei sborsare.

tenete conto che per ora lo userei in RGB con il mio vecchio pioneer dv525, e al massimo in component con la xbox 360 appena la prendo.

C'e' qualcuno di voi che ha fatto il salto dall'epson al panny?

krypto
30-11-2005, 14:16
Io sono passato al panni direttamente da nulla, o meglio dai TV. La prima idea che mi e' venuta in mente quando lo ho visto in funzione in casa mia e' stata::ave: ma dove ho vissuto sino ad adesso....La mia esperienza e' stata totalmente fantastica! Non oso pensare come si comporti con segnali HD....

guest_2102
30-11-2005, 14:38
SAi che sarebbe davvero il colmo!!!!!!!:D
Se la colpa fosse l'UPS non c'è da stupirsi: gli UPS commerciali (e intendo dire quelli economici) tirano fuori una 220V che è tutto tranne che una 220V sinusoidale priva di disturbi...se si vuole un UPS che tiri fuori una 220V buona si deve andare sui doppia conversione e al quel punto l'UPS costa la metà del proiettore...

nemo30
30-11-2005, 14:49
Il fatto che nessuno abbia segnalato il problema mi fa pensare che sia qualcosa relativo solo alla mia macchina.
A meno che nessuno vi abbia fatto caso prima.....
Penso che tu debba contattare la Panasonic. Il fatto che durante la normale visione non lo noti non vuol dire che forse non ci sia. Per me non è VB, almeno non come lo conosciamo tutti.

nemo30
30-11-2005, 14:53
Ragazzi, io ho attualmente un epson tw10h.

Che ne dite fare il salto al panny 900 vale i 1200 euro di differenza che dovrei sborsare.

Certamente ne vale la pena, ma quando si fa una spesa come questa bisogna mettere in conto anche una spesa per la sorgente. A questo punto meglio pensare ad un passo intermedio. ;)

krypto
30-11-2005, 14:58
Avete provato queste impostazioni:

http://img397.imageshack.us/img397/6206/immagine2pu.jpg

http://img397.imageshack.us/img397/1631/11116aa.jpg

mendoza77
30-11-2005, 15:16
Il mio Ups è un APC RS 800, non è un gruppo di continuità dei più economici te lo posso assicurare, io non penso che il problema dipenda da lui.
Stasera guardo questa cosa del freq clock anche se penso che con il cavo che uso io hdmi>dvi non sia disponibile.

guest_2102
30-11-2005, 15:58
Il mio Ups è un APC RS 800, non è un gruppo di continuità dei più economici te lo posso assicurare, io non penso che il problema dipenda da lui.

La questione economica è per dire che quelli che costano poco sicuramente non sono del tipo a doppia conversione: il doppia conversione rigenera l'onda sinusoidale in uscita e per fare questo ha un'elettronica + complicata e + costosa. Il tuo UPS potrebbe essere ottimo per l'utilizzo con un PC ma inadatto con altre apparecchiature

krypto
30-11-2005, 16:02
Cmq, basta provare....Non costa nulla! E se poi davvero fosse cos', sarebbe una bella scoperta!

batclick2003
30-11-2005, 16:03
mi intrometto in questa discussione che appunto come gia' postato spero non riguardi anche me, anche se possessore di panny 900.....nello stesso tempo volevo anche sapere se con questi aggiustamenti fosse secondo voi anche possibile eliminare quell'effetto di rumore video, che come gia' in diversi mi hanno detto, e' una caratteristica delle matrici D5...ce l'avete anche voi questo rumore video?